In questa guida è possibile trovare la recensione delle migliori cyclette recumbent con un confronto delle caratteristiche tecniche e dei prezzi.
Indice
Come Scegliere una Cyclette Recumbent
Prima di acquistare una cyclette recumbent, è importante fare attenzione ad alcuni elementi importanti, come il volano, la seduta, il manubrio e le funzioni principali di cui dispone la cyclette recumbent.
In questa guida all’acquisto dunque, vi spiegheremo passo passo come scegliere una recumbent o una cyclette orizzontale che possa rispondere meglio alle vostre esigenze.
Volano
Il volano è l’elemento principale da considerare. Per i meno esperti il termine non sarà noto, ma parliamo semplicemente di una ruota di metallo collegata ai pedali che ha il compito di stabilizzare il movimento e la velocità rotatoria, e rendere più fluida la pedalata: da questo dipende l’efficienza dello strumento, e quindi la validità del vostro allenamento.
Il peso è fondamentale, per la stabilità e l’entità dello sforzo, che deve risultare fluido e non eccessivo. Nel caso delle recumbent, però, non troviamo volani particolarmente pesanti, proprio perché non sono progettate per mirare al potenziamento, a differenza delle cyclette verticali. Nella media, un buon volano si attesta tra i 5 e gli 8 kg.
Risulta essere comunque importante scegliere una recumbent che abbia un volano caratterizzato da un giusto peso, in base all’uso che ci prefiggiamo.
Resistenza
Restando sul lato tecnico è d’obbligo un attento sguardo al freno, detto anche resistenza: da questo dipendono la difficoltà dell’allenamento e la sua efficacia.
La scelta è ristretta a due tipologie: la resistenza magnetica e quella elettromagnetica.
Nel caso della resistenza magnetica la regolazione è manuale: tramite una manopola andrete ad agire sul supporto a semicerchio dove sono montate delle calamite, che in questo modo si avvicinerà al volano, senza toccarlo, provocandone il rallentamento. Così regolerete la fluidità della vostra pedalata.
Questa è la tipologia classica, presente in molti modelli. A fare la differenza è il numero di regolazioni possibili, 8 in media, che aprono quindi maggiori possibilità di sforzo all’utente.
La resistenza elettromagnetica si basa sullo stesso principio, ma con l’uso di elettrocalamite attivate tramite corrente. Sarà quindi protagonista la consolle, che sostituisce la regolazione manuale e ci consente di scegliere l’intensità dello sforzo.
La resistenza elettromagnetica ha sicuramente “una marcia in più”, ed è da tenere ben presente soprattutto nel caso di un uso riabilitativo o per persone anziane. Come già precisato, gli obiettivi sono da tenere ben presenti nella scelta della recumbent che fa al caso vostro, e, specialmente se si parla di riabilitazione, e quindi di salute, meglio un investimento iniziale più consistente, per non correre rischi.
Dimensioni e Struttura del Telaio
Le dimensioni sono un aspetto da non sottovalutare nell’acquisto di una cyclette orizzontale. Infatti, a differenza della cyclette verticale che è caratterizzata da dimensioni più “compatte” e che alcune volte può avere anche un telaio piegabile, una recumbent si estende in lunghezza; se a questo aggiungiamo il fattore peso, diventa difficile immaginare di spostare un attrezzo del genere ad ogni uso, specialmente nel caso di persone anziane o con problemi fisici.
Quindi, prima di comprare una recumbent, vi consigliamo di stabilire un posto in casa dedicato in cui l’ingombro della cyclette non vi recherà fastidio.
Anche il telaio è chiaramente un elemento da tenere bene in considerazione, soprattutto dal punto di vista dell’efficienza.
Risulta essere fondamentale l’attenzione ai materiali, che determinano la stabilità della vostra recumbent. Fate attenzione anche al peso dell’intera struttura che potrebbe aiutarvi a capire se la recumbent in questione ha una struttura di qualità.
Fate attenzione alla soglia massima di peso supportato, tenendovi ovviamente con un largo margine.
Come ultimo consiglio, per quanto riguarda la forma del telaio di una recumbent, potete orientarvi su un modello che abbia anche l’accesso facilitato, ossia la parte centrale in prossimità dei pedali particolarmente bassa, in modo da non richiedere movimenti troppo faticosi al momento della seduta o quando si scende dalla cyclette, molto utile per chi ha problemi di movimento.
Seduta, Schienale e Manubrio
La seduta è sicuramente uno dei punti di forza delle recumbent. Infatti, a differenza dei sellini delle cyclette verticali, qui troviamo dei veri e propri sedili, con schienale dunque, che consentono una posizione comoda senza gravare appunto sulla schiena.
-Seduta
La cyclette orizzontale, per la sua forma e comodità, è predisposta ad un allenamento più duraturo, quindi è importante che la seduta risulti comoda, con forma ergonomica per la giusta posizione e che il sellino che ci sorregge sia di buona qualità e della giusta consistenza.
-Schienale
Lo schienale in questo caso fa la differenza, per la sua importante funzione di sostegno e deve quindi risultare comodo per la schiena, soprattutto per chi ha già problemi alla colonna vertebrale. Il materiale deve essere della giusta consistenza, e consigliamo in particolare, se si prevedono lunghe sessioni, di scegliere schienali in tessuto traforato e traspirante, per evitare sudorazioni eccessive.
-Manubrio
La recumbent è dotata di un doppio manubrio: uno nella parte anteriore, in prossimità della consolle, come per i modelli verticali, che consente un comodo appoggio come nella classica bicicletta da strada, e uno, più importante, ai lati della seduta, consistente in due maniglie dotate di sensori cardio. Entrambi devono risultare comodi nella presa, ergonomici e in materiale antiscivolo, ma i secondi giocano un ruolo predominante, considerata la posizione assunta.
Un piccolo appunto, considerata l’alta tolleranza di carico e la comoda seduta, le recumbent si rivolgono anche a persone obese. Ma le maniglie laterali potrebbero rappresentare un impedimento nella larghezza: l’ideale, in quel caso, sarebbe trovare modelli dove questi possono essere regolati e quindi adattati.
Perché la seduta sia comoda quindi, fate attenzione alla regolazione. Nei modelli di qualità, la seduta è montata su di un binario inclinato, in modo da poterla regolare sia in altezza che in profondità. Ricordiamoci che le gambe devono potersi muovere liberamente con la giusta angolazione.
Un occhio di riguardo va anche alla pedaliera: analizziamo bene la fattura e la forma e stiamo attenti che le fasce che bloccano il piede appaiano ben salde.
Funzioni e Programmi di Allenamento
Come per gli altri tipi di cyclette, anche nel caso delle recumbent, spesso troviamo un piccolo computer di bordo, la cosiddetta consolle, che ci permette, di base, di monitorare la distanza percorsa, la velocità mantenuta, le calorie bruciate e ovviamente il tempo.
Non manca poi l’indicatore di frequenza cardiaca, attivato tramite i sensori posizionati sui manubri laterali. Comunque, se intendete fare una rilevazione precisa dei vostri battiti cardiaci, vi consigliamo di acquistare una fascia cardio a parte che vi consentirà di fare un monitoraggio più affidabile.
I modelli più evoluti di recumbent, sono invece dotati di programmi più dettagliati, con diversi tipi di percorsi. Ma l’ideale sarebbe poter impostare un programma manuale, dove regolare i parametri quali il tempo da impiegare, i chilometri da percorrere o le calorie da bruciare e portarlo avanti tenendo d’occhio il display che ci indica, con un conto alla rovescia, come stiamo procedendo.
I modelli più tecnologici inoltre, possono trovare interessanti quelle recumbent in grado di interfacciarsi con app scaricabili su dispositivi mobili, dotandosi così di una sorta di personal trainer virtuale che tiene traccia dei vari progressi: questo ovviamente, porta ad un allenamento di tipo più professionale.
Le recumbent rappresentano dunque un valido alleato per l’esercizio casalingo, anche per chi ha problemi di salute. Con le indicazioni che vi abbiamo fornito in questa guida, saprete di sicuro scegliere una recumbent più adeguata per le vostre esigenze.
Ultimo aggiornamento 2024-11-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Recensione Migliori Cyclette Recumbent
Toorx BRX R Comfort
La Toorx BRX R Comfort è un tipico esemplare di cyclette orizzontale di fascia media. La qualità e robustezza dei materiali è garantita dal marchio Toorx, che ha ideato questo modello per offrire tutte le caratteristiche tradizionalmente associate ad una recumbent, pur mantenendo relativamente basso il prezzo d’acquisto.
La particolare conformazione del telaio di questa tipologia di bici da casa prevede che l’utente rimanga comodamente seduto sul sellino regolabile, appoggiandosi all’ampio schienale anatomico. Le gambe sono distese in avanti, dove si trovano la massa volanica da 7 kg, la trasmissione a cinghia e i pedali con laccio regolabile, per impedire ai piedi di scivolare.
Il piegamento delle ginocchia è ridotto rispetto alle comuni cyclette verticali, ed anche le sollecitazioni alla colonna vertebrale sono molto contenute, caratteristiche che rendono questo attrezzo per l’home fitness adeguato per persone affette da artrite, danni articolari e deficit motori di varia natura.
Perfetta per un pubblico di età avanzata, la Toorx BRX R Comfort è egualmente appetibile per percorsi di riabilitazione fisioterapica ed allenamenti leggeri, per mantenersi quotidianamente in forma.
Merito del sistema di regolazione manuale dell’intensità dello sforzo ad 8 livelli, che consente di tonificare i muscoli e migliorare circolazione e respirazione, rimanendo in una posizione comoda e sicura.
Il computer di bordo misura tutti dati relativi all’allenamento e consente una programmazione per obiettivi personali, tra cui la frequenza cardiaca, che la cyclette può misurare in tempo reale grazie agli appositi sensori HR installati nel manubrio.
La Toorx BRX R Comfort è, come indica il nome, un esemplare di cyclette orizzontale ottimizzata per il comfort dell’utente.
Il telaio metallico in bianco e grigio antracite dispone di una massa volanica ad ingombro limitato, per facilitare l’accesso ad anziani e persone a ridotta motricità. La seduta è realizzata in materiali morbidi ed è accoppiata ad un ampio schienale, entrambi collocati su un binario inclinato, che consente non solo la regolazione orizzontale della posizione ma anche un minimo spostamento verticale.
La struttura in tubolari a sezione rettangolare è robusta ma abbastanza leggera e ben bilanciata a terra dalla presenza del volano da 7 kg.
La pedivella è in tre pezzi e i pedali sono dotati di una fascia in plastica regolabile, fondamentale per evitare che i piedi scivolino nel corso dell’esercizio.
Ai fianchi della seduta troviamo le impugnature del manubrio principale, con i sensori Hand Pulse facilmente raggiungibili, mentre anteriormente, sul tubo verticale installato nella scocca principale, sono presenti la manopola per la regolazione della resistenza, un piccolo manubrio ausiliario e la console elettronica di bordo, con un elementare ma funzionale display LCD monocromatico.
La console monta di serie un pratico supporto per tablet, utilizzabile anche come leggio, mentre nella base sono incorporati dei piedini per la stabilizzazione a terra e delle ruote anteriori per il trasporto. La Toorx BRX R Comfort pesa 29,5 kg e misura 1300 x 630 x 970 mm.
La particolare inclinazione dell’asse della seduta rende la Toorx BRX R Comfort molto comoda ed adatta anche a persone di alta statura, ma se ne sconsiglia l’uso per utenti al di sopra degli 1,85/1,90 metri.
I materiali gommosi del sellino contribuiscono al comfort generale durante gli allenamenti, insieme allo schienale rivestito di tessuto a rete traspirante.
L’uso di una trasmissione a cinghia garantisce una risposta fluida e morbida del volano, che rimane anche estremamente silenzioso e poco invadente, come richiesto ad un attrezzo per uso domestico.
La posizione orizzontale scarica la schiena e sollecita un ampio numero di fasce muscolari, dagli addominali ai polpacci, richiedendo un limitato piegamento del ginocchio e riducendo quindi i rischi di danni articolari.
La capacità di carico è nella media e si attesta sui 110 kg di peso massimo utilizzatore.
Discreto il computer di bordo, sempre chiaramente leggibile a distanza, grazie all’ampio display e ai grandi caratteri. Altrettanto “user-friendly” sono i tre grossi pulsanti utilizzati per il controllo delle funzioni elettroniche, che potrebbero però richiedere un minimo di pratica per essere padroneggiate completamente.
La Toorx BRX R Comfort è, come tutte le cyclette recumbent ad uso non professionale, un attrezzo per il fitness indoor a bassa e media intensità.
La dotazione meccanica, strettamente legata alla sua funzione di personal trainer per la cura della linea e della forma fisica, si basa sul volano da 7 kg e dalla trasmissione a cinghia.
Insieme, queste componenti garantiscono la possibilità di allenarsi quotidianamente senza alcun disagio, regolando l’intensità dello sforzo in relazione al proprio livello di preparazione o all’obiettivo che ci si ì imposti di raggiungere.
Il regolatore manuale ad 8 livelli permette di dedicarsi alla perdita di peso, al tono muscolare o al cardio fitness, in risposta alle esigenze di un pubblico variegato, dagli anziani ai pazienti in fisioterapia, senza escludere gli sportivi veri e propri.
Il piccolo computer di bordo viene impiegato per il calcolo e la visualizzazione di tutte le metriche tradizionali di questa tipologia di esercizio, vale a dire il tempo trascorso dall’inizio dell’allenamento, la distanza percorsa, la velocità attuale e la quantità di calorie bruciate. Il computer integra anche un odometro ed è quindi in grado di calcolare la distanza complessiva coperta dall’ultimo reset manuale o cambio di batterie.
La presenza di una coppia di sensori Hand Pulse nel manubrio aggiunge il monitoraggio, sempre in real-time, del battito del cuore.
Il computer di bordo della Toorx BRX R Comfort dispone di un solo programma manuale di allenamento. Con i tasti MODE e SET potremo infatti determinare dei valori target in relazione a calorie bruciate, tempo totale e distanza da coprire.
Una volta predisposti ed iniziata la sessione d’esercizio, la console effettuerà un conto alla rovescia fino al raggiungimento del valore bersaglio.
La regolazione del livello d’intensità dello sforzo rimane completamente manuale ed è una prerogativa dell’utente, che quindi non potrà contare su un sistema elettronico come su modelli più sofisticati.
Naturalmente l’inclusione dei sensori Hand Pulse dà un ulteriore spessore alla pianificazione degli allenamenti. Se usato con cognizione di causa, il battito del cuore può essere un’utile strumento per ottenere risultati specifici. Con una frequenza HR tra il 60% e il 75% del nostro valore massimo consumeremo grassi e calorie e perderemo peso.
Tra il 75% e l’85% potenzieremo le capacità respiratorie e tonificheremo i muscoli, in regime aerobico. Tra l’85% e il 100% lavoreremo infine sulla cardio-circolazione, allenando anche il cuore.
La Toorx BRX R Comfort è una cyclette recumbent comoda, ben concepita ed economicamente accessibile. Grazie alla qualità dei materiali e al suo pratico sellino ad assetto variabile, potrete usarla anche ogni giorno, magari sviluppando un piano personale di allenamento leggero ma continuativo.
Telaio e trasmissione richiedono una minima manutenzione per rimanere operativi e una volta tirata fuori dalla scatola e assemblata la cyclette, difficilmente vi capiterà di dover rimettere mano agli attrezzi per riavvitare un bullone o stringere una parte allentata.
I sensori cardio sono sempre una gradita inclusione ed anche il computer di bordo, pur se molto semplice, è affidabile e ben costruito. E se le statistiche da allenamento vi annoiano, potrete tranquillamente usare il leggio integrato e distarvi con un tablet o con la vostra lettura preferita, combinando relax ed esercizio fisico in un’unica soluzione.
Ultimo aggiornamento 2024-12-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Jk Fitness Performa 2600
La JK Fitness Performa 2600 è un’eccellente inddor bike ad assetto orizzontale, ideata per allenamenti a bassa e media intensità e rivolta in particolare ad anziani ed utenti in riabilitazione o fisioterapia.
Il volano magnetico pesa 6 kg e garantisce, insieme alla trasmissione a cinghia, delle buone performance di base, anche se non al livello di attrezzi professionali per il potenziamento muscolare e gli allenamenti intensivi.
Silenziosa e pratica da impiegare in un ambiente domestico, questa cyclette si distingue soprattutto per il telaio metallico rinforzato, fatto per sopportare senza problemi carichi anche elevati.
La JK Fitness Performa 2600 può infatti sostenere fino a 130 kg di peso utente ed è allo scopo dotata di un’ampia seduta imbottita, con un altrettanto ampio schienale anatomico, montati su un tubolare inclinato a scorrimento orizzontale, che permette anche una parziale regolazione verticale.
Il manubrio ergonomico incorpora un paio di placche sensorie per il rilevamento dell’HR, la frequenza cardiaca, ed il computer di bordo consente la consultazione di utili dati quali velocità, distanza percorsa e calorie bruciate.
Rientra nelle funzionalità del comparto elettronico anche l’esecuzione di un test di recupero, per valutare la risposta del cuore a sollecitazioni fisiche crescenti.
La difficoltà degli esercizi è impostabile manualmente dall’utente, tramite manopola ad 8 livelli.
La JK Fitness Performa 2600 ha un design marcatamente sportivo e sia il telaio che le componenti – come manubri e seduta – hanno un look aggressivo e performante, nel pieno rispetto del nome di questo modello.
Il telaio metallico con tubi a sezione tonda è color argento e ben si sposa al grigio utilizzato per le scocche di rinforzo e al nero dei manubri e del sellino.
L’uso del plurale non è casuale, la cyclette monta di serie non uno ma due manubri. Il principale è integrato nel sedile, ha forma ergonomica, rivestimento antiscivolo ed è dotato di sensori Hand pulse per la misurazione del battito del cuore.
Un secondo manubrio ausiliario, più piccolo, è invece montato nell’asta verticale installata nel blocco contenente la massa volanica. Vicino a questo secondo paio di impugnature troviamo anche la manopola per la regolazione manuale del livello di intensità dello sforzo e la console elettronica, con il consueto display monocromatico a cristalli liquidi, elementare ma pratico da consultare ed ancora più facile da utilizzare negli allenamenti di tutti i giorni.
La pulsantiera ha tasti MODE e SET per la selezione dei dati da mostrare a schermo e una funzione SCAN per alternarli ciclicamente, a distanza di pochi secondi l’uno dall’altro, senza che si renda necessario l’intervento dell’utente.
I pedali sono dotati di guardia flessibile e regolabile per mantenere ben ancorati i piedi, mentre lo schienale è realizzato in una trama traforata per facilitare la traspirazione. Una particolarità di questo modello è il binario inclinato verticalmente su cui è montata la seduta, che serve per la sua regolazione orizzontale ma permette anche un minimo adattamento in altezza.
Completamente assemblata, la JK Fitness Performa 2600 misura 142 x 60.5 x 113cm e pesa 38 kg. Come sempre, la base integra dei piedini per una corretta stabilizzazione a terra e una coppia di ruote per il trasporto.
La JK Fitness Performa 2600 ha un pesante telaio che la rende particolarmente stabile e resistente alle sollecitazioni. Il peso intrinseco e i molti rinforzi strutturali sono i due principali fattori che contribuiscono alla sua elevata capacità di carico, attesta come detto sui 130 kg.
La cyclette si adatta bene ad utenti di altezza e corporatura variabile, tra 1,50 e 1,80 metri di altezza, grazie alla seduta ad assetto variabile.
L’inclusione della maglia traforata nello schienale potrà tonare molto utile, ma gli allenamenti intensivi non sono la specialità di questa cyclette recumbent, che come tutte le bici orizzontali è più che altro rivolta ad utenti di età avanzata o con problemi motori.
Come strumento di allenamento quotidiano con finalità fisioterapiche o aerobiche, la JK Fitness Performa 2600 è comoda, funzionale e silenziosa.
Merito del volano magnetico da 6 kg, leggero e scattante, e della trasmissione a cinghia, che produce pochissimo rumore e consente movimenti morbidi e fluidi, senza eccessive sollecitazioni per fasce muscolari ed articolazioni.
La JK Fitness Performa 2600 si presta ugualmente bene ad una varietà di utilizzi. Come cyclette orizzontale ha una spiccata vocazione per gli esercizi a bassa intensità (complice anche il volano da 6 kg, leggero per gli standard degli attrezzi professional) ma si presta bene anche agli allenamenti di mantenimento prediletti dagli utenti più sportivi.
L’integrazione nei manubri di una coppia di sensori Hand Pulse per il controllo del battito rende possibili gli esercizi da cardio fitness ed anche la particolare posizione imposta dal telaio ad assetto orizzontale consente la stimolazione di fasce muscolari altrimenti non raggiunte da modelli verticali.
La JK Fitness Performa 2600 tonifica gambe e addome, salvaguarda la circolazione del sangue e protegge schiena ed articolazioni da possibili danni da postura, grazie alla posizione seduta e al comodo schienale integrato.
La struttura rinforzata può sostenere anche utenti di corpora robusta ed il computer di bordo dispone di tutte le caratteristiche tipiche di questa famiglia di attrezzi per l’home fitness: calcolo del tempo trascorso dall’inizio dell’allenamento, distanza percorsa in km, velocità attuale, stima delle calorie consumate e battito del cuore, con in più un apposito test di recupero per misurare il livello di fitness raggiunto.
La JK Fitness Performa 2600 ha un singolo programma manuale di allenamento, nel senso che permette, tramite tasto SET, di impostare un valore target di riferimento per tre variabili: consumo di calorie, distanza totale da percorrere e durata dell’allenamento.
Una volta impostati i valori desiderati, il computer di bordo comincerà un conto alla rovescia e al momento opportuno avvertirà dell’avvenuto raggiungimento dell’obiettivo con un segnale acustico di 8 secondi, al termine del quale il conteggio ricomincerà da zero.
Anche i sensori Hand Pulse possono essere utilizzati per incanalare gli allenamenti verso risultati specifici. Conoscendo la propria FCmax (la frequenza cardiaca massima), calcolabile con una semplice formula in base all’età o misurabile professionalmente, si offrono tre tipi d’esercizio: dimagrimento, tono muscolare e potenziamento cardiovascolare. Il primo richiede un battito tra il 60% e il 75% del proprio massimo, utile per bruciare grassi, consumare calorie e smaltire peso in eccesso.
Per il secondo è necessario mantenersi tra il 75% e l’85%, per il potenziamento muscolare di base e la crescita delle capacità aerobiche. L’ultimo, relativo all’efficienza cardiovascolare, richiede come prevedibile di dare il massimo, tra l’85% e il 100%.
Si segnala, infine, il test di Recovery, sempre affidato all’uso dei sensori Hand Pulse. A fine allenamento andrà premuto l’apposito tasto e le mani dovranno essere posizionate sulle placche HR. Comincerà un countdown di 60 secondi, durante cui sarà misurata l’efficienza con cui il cuore tornerà alla sua frequenza cardiaca standard, a partire da quella alterata dall’esercizio appena svolto. Una volta terminato il test, avremo un punteggio a 6 valori, da F1 a F6, con il primo ad indicare la forma fisica migliore e il secondo quella peggiore.
La JK Fitness Performa 2600 è un buon prodotto, costoso ma molto resistente e adatto sia alla riabilitazione che agli allenamenti quotidiani per il tono muscolare, la perdita di peso e il potenziamento aerobico.
Il volano da 6 kg e il sistema di regolazione manuale dello sforzo non sono indicati per le esigenze dell’utenza professional, per la quale potrebbero rappresentare una sfida troppo modesta, ma per il target di riferimento di questo modello sono decisamente adatti allo scopo.
I sensori cardio danno una marcia in più a qualsiasi tipo di esercizio ed anche il computer di bordo arricchisce il pacchetto base, offrendo la possibilità di settare dei semplici obiettivi personali e quantificare i progressi fatti con un utile test di recupero.
Ultimo aggiornamento 2024-12-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Kettler Giro R
La Kettler Giro R è un attrezzo completo per il fitness domestico, con funzionalità avanzate e performance di alto livello.
Il suo telaio rinforzato è progettato per sostenere carichi elevati (fino a 130 kg) e monta di serie un comodo sedile con schienale anatomico, a regolazione orizzontale e verticale.
Nel manubrio principale troviamo dei sensori Hand Grip per il calcolo delle frequenza cardiaca, misurabile anche con clip da orecchio o fascia toracica opzionale.
Ideale per qualsiasi tipo di allenamento, la Kettler Giro R si adatta con facilità sia ad anziani ed utenti in riabilitazione o fisioterapia che a sportivi e cultori della forma fisica.
Il pesante volano da 8 kg è a resistenza magnetica ma a controllo elettronico, quindi subordinato al complesso computer di bordo, che oltre a consentire il monitoraggio di metriche come calorie, distanza, e velocità, prevede anche un’ampia gamma di programmi di allenamento e test per mettere alla prova le capacità di recupero del cuore sotto sforzo.
La Kettler Giro R è realizzata in colori classici, bianco, nero e silver ed ha forme morbide ed armoniche. Il design si distingue per i numerosi rinforzi strutturali e le rifiniture professionali, che tradiscono subito l’alto livello di qualità di questa cyclette orizzontale.
Il morbido sedile imbottito è ben ammortizzato, dotato di un ampio schienale anatomico e montato su un asse obliquo. Scorrendo sul binario, la seduta è adattabile non solo orizzontalmente, ma anche verticalmente.
Questo particolare accorgimento, insieme ai rinforzi appena nominati, è tra le ragioni dell’elevata capacità di carico della Kettler Giro R, che con i suoi 130 kg di peso massimo utente si qualifica come modello indicato anche per corporature robuste e stature sopra la media.
Due i manubri installati di serie sulla cyclette. Il primo e più importante è quello incorporato nella seduta, che dispone di sensori per il monitoraggio della frequenza cardiaca. Il secondo è invece presente nell’asta verticale anteriore, ai lati del computer di bordo. Pur essendo sprovvisto di sensori è posizionato in modo tale da essere facilmente impugnabile ed è una comoda alternativa per distendere le braccia in avanti, specie se si utilizzano per l’HR dei sensori esterni.
Elegante e curata in ogni dettaglio, la Kettler Giro R possiede una vera e propria console elettronica polifunzionale, dotata di un ampio display a cristalli liquidi con retroilluminazione a luce blu. Lo schermo è tanto grande da poter visualizzare contemporaneamente tutti i dati pertinenti all’allenamento, come si conviene ad una cyclette di livello professionale.
Le funzioni sono molte e potrebbero inizialmente confondere i principianti, ma il manuale di istruzioni incluso nella confezione è chiaro e dettagliato, con istruzioni precise per imparare ad utilizzare i tasti piatti touch-sensitive della console e padroneggiare sia i settaggi che i programmi di allenamento.
Una volta montate tutte le sue componenti, la Kettler Giro R misura 170 x 63 x 116 cm e pesa 50 kg. La base integra dei piedini per una corretta stabilizzazione a terra e ruote per il trasporto, ma considerato il peso e le dimensione di questo esemplare è consigliare trovare una collocazione permanente.
La Kettler Giro R è sicuramente molto stabile e resistente, grazie ai suoi rinforzi e al robusto telaio metallico. Una volta a bordo si troveranno perfettamente a loro agio sia gli utenti di corporatura media che quelli più robusti o di alta statura.
Il merito è della seduta, che è non solo adeguatamente imbottita e di forma ergonomica ma anche ampiamente regolabile tanto in verticale quanto in orizzontale. Il binario di scorrimento in realtà è unico, ma è obliquo, il che significa che allontanando il sellino dai pedali riusciremo al contempo ad alzarlo.
La collocazione dei sensori cardio è ottimale, in posizione avanzata sui manubri principali. In più, ricorrendo ai kit della Kettler con clip da orecchio o fascia cardio, potremo anche utilizzare appieno il manubrio anteriore, che porta le braccia ad assumere una più classica postura da bicicletta verticale.
I pedali hanno una fascia regolabile in plastica per ancorare i piedi e la particolare posizione assunta in virtù dell’assetto orizzontale è una assicurazione garantita contro danni articolari e affaticamenti alla schiena.
Il volano da 8 kg risponde in modo fluido e silenzioso alla pedalata ed è ben controllato dal sistema di regolazione elettronico, automatico ma settabile in qualsiasi momento anche manualmente, da console.
Anche quest’ultima è molto chiara e la retroilluminazione permette di usarla anche in condizioni di scarsa luce ambientale.
La Kettler Giro R è una cyclette recumbent performante e dai molti pregi, ma la sua semplicità di utilizzo la rende adatta a chiunque.
L’assetto orizzontale e la facilità d’accesso ne enfatizzano le potenzialità come strumento fisioterapico e per utenti di età avanzata, ma questo non esclude usi più propriamente sportivi ed orientati al fitness.
L’indoor bike dispone infatti di un volano magnetico di peso discreto (8 kg) a controllo completamente elettronico. L’avanzato computer di bordo può regolare automaticamente il livello di difficoltà o lasciare che se sia l’utente stesso a farlo, scegliendo tra 16 diversi tipi di intensità variabile.
La console offre inoltre una serie di programmi di allenamento, tra cui un paio in modalità HCR, basati sul controllo della frequenza cardiaca. Questi preset sono uno strumento ideale per pianificare l’attività fisica ed adattarla non solo al proprio livello di preparazione, ma anche agli obiettivi desiderati, come dimagrimento, potenziamento muscolare e crescita dell’efficienza cardiovascolare.
Estremamente solida e dalla notevole capacità di carico (130 kg), la Kettler Giro R è dotata di sensori integrati per il monitoraggio della frequenza cardiaca, cui si aggiungono kit opzionali wireless con clip da orecchio o fascia toracica, come quella inclusa nel Cardio Pulse Set Kettler.
Il battito è utilizzato per l’esecuzione di un test di Recovery per la misurazione dell’efficienza del cuore, ed è mostrato in tempo reale sul display LCD insieme a velocità, giri al minuto, energia prodotta, tempo, distanza percorsa e consumo di calorie.
I programmi di allenamento sono l’asso nella manica della Kettler Giro R e del suo potente computer di bordo.
La console consente la familiarizzazione con le sue funzionalità tramite modalità Quick Start, una sorta di allenamento facilitato in cui dovremo solo decidere il livello di intensità dello sforzo.
Per il resto, tutto è controllato elettronicamente in base agli 8 programmi precaricati, che simulano varie tipologie di esercizio, con difficoltà variabili. I singoli parametri per ciascuno di essi (calorie, distanza, tempo, pulsazioni ed energia) sono editabili liberamente, cosa che ne permette un’ulteriore personalizzazione.
Una volta iniziato l’esercizio, il controllo automatico fa si che sia l’elettronica di bordo a cambiare automaticamente la resistenza del volano magnetico, in base ai parametri relativi a ciascun profilo.
Una tappa fondamentale è quella della specifica dell’età, necessaria per ricavare la frequenza cardiaca massima approssimativa e calcolare dunque dei valori-soglia adatti al singolo utente.
Tutti i parametri sono monitorati in tempo reale dal computer, con countdown fino al raggiungimento dell’obiettivo designato ed allarme acustico e segnalazione su display, una volta raggiunto.
I programmi HRC, per i quali si consiglia l’uso di una fascia toracica, assumono a riferimento la frequenza cardiaca e regolano dinamicamente la resistenza del volano secondo l’HR indicato dall’utente, aumentandola o diminuendola di conseguenza, secondo la risposta del cuore allo sforzo.
Il test di Recovery misura invece l’HR a fine allenamento e lo rapporta a quello rilevato dopo 60 secondi di riposo. La differenza sarà una misura delle capacità di recupero del cuore, espresse con un giudizio di fitness da F1 a F6.
La Kettler Giro R è a tutti gli effetti una cyclette recumbent completa e ricca di opzioni. La qualità della realizzazione tecnica e dei materiali è l’aspetto più evidente, ma scendendo in profondità troveremo lo stesso livello di performance anche nella componente elettronica, sofisticata e in linea con quanto è lecito aspettarsi da un attrezzo in fascia professionale.
L’ingombro è senz’altro superiore a quello di modelli entry-level ed anche il prezzo elevato merita un’attenta valutazione, prima dell’acquisto.
Per il resto, l’interfaccia user friendly della console di bordo e il telaio adattabile si prestano a qualsiasi tipo di impiego e categoria d’utente, dalla riabilitazione alla cura della linea e della tonicità generale, fino ad arrivare ai programmi per il cardio fitness più strutturati.
Ultimo aggiornamento 2024-12-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
High Power BK R 209 PRO
La High Power BK R 209 Pro è una cyclette orizzontale di fascia bassa, progettata per consentire ad anziani e persone con ridotte capacità motorie o particolare esigenze, di allenarsi quotidianamente anche in casa.
Semplice da utilizzare e sufficientemente resistente da prestarsi senza problemi ad un uso continuativo, monta di serie un volano a resistenza magnetica da 7 kg e una silenziosa trasmissione a cinghia, ideali per allenamenti leggeri e fluidi, senza eccessivo affaticamento.
Il livello di difficoltà degli esercizi è personalizzabile mediante regolazione manuale della forza frenante, con apposita manopola. I livelli disponibili sono in tutto 8, calibrati sulle esigenze di un’utenza non professionale e con limitata preparazione fisica, anche se la High Power BK R 209 Pro rimane un attrezzo valido per chiunque.
La seduta incorpora, come di consueto per i modelli recumbent, una seduta con schienale, con manubrio ad altezza variabile dotato di sensori cardio integrati. Questi ultimi rilevano il battito del cuore tramite i palmi delle mani e lo trasmettono al piccolo computer di bordo, visualizzandoli insieme agli altri dati relativi all’esercizio in corso.
La High Power BK R 209 Pro sfoggia un design semplice e classico, con tubolari a sezione tonda laccati in bianco, copertura protettiva bianco e argento per la massa volanica e la trasmissione e dettagli in nero, soprattutto su seduta, schienale e manubrio.
Il telaio ha uno snodo centrale che ne permette la regolazione orizzontale, fino a un massimo di 145 cm, per consentire l’utilizzo della cyclette ad utenti fino al metro e ottantacinque d’altezza.
Le dimensioni complessive sono di 145 x 62 x 85 cm, a fronte di un peso di 22,5 kg.
La seduta è ampia, imbottita e con schienale anatomico, per l’esecuzione in comodità degli esercizi. Il manubrio è a regolazione orizzontale ed agganciato alle spalle dello schienale, con le impugnature alla sinistra e alla destra del sellino. Qui troviamo anche i sensori Hand Pulse, posizionati in modo tale da essere facilmente accessibili, per una corretta misurazione della frequenza cardiaca.
I pedali sono dotati di laccio regolabile per il blocco in sicurezza del piede, mentre su un asta collocata sopra la scocca di protezione del volano e della trasmissione è installato il computer di bordo. Il suo display monocromatico non è sofisticato ma è di facile leggibilità, e prevede una modalità SCAN per alternare in automatico la visualizzazione dei vari dati, senza che l’utente debba intervenire manualmente ogni volta.
Sotto la scocca carter sono montati il volano da 7 kg e la trasmissione a cinghia, una dotazione più che sufficiente per il target di riferimento di questa cyclette, leggera e silenziosa.
La base integra dei livellatori per i pavimenti sconnessi e delle ruote per il trasporto ed è abbastanza facile da montare, soprattutto se con l’aiuto di una seconda persona.
La High Power BK R 209 Pro è comoda ed adatta, come tutte le cyclette orizzontali, ad usi fisioterapici e riabilitativi, oltre che per gli allenamenti cardiovascolari.
La particolare posizione assunta su questo tipo di modello aiuta ad attivare la circolazione delle gambe, sollecitare fasce muscolari differenti rispetto a quelle delle indoor bike verticali ed anche proteggere schiena ed articolazioni da potenziali danni inferti da una postura scorretta.
L’ampia seduta e lo schienale anatomico permettono infatti all’utente di trovare la posizione migliore e a mantenerla per un lasso di tempo più lungo delle cyclette verticali, prestandosi bene ad allenamenti di lunga durata e ad intensità variabile, adeguati allo specifico livello di preparazione fisica.
Le ginocchia sono meno sollecitate durante l’esercizio, un altro aspetto che rende la scelta di una cyclette recumbent indicata per persone con articolazioni compromesse da traumi o dall’artrite, come gli anziani.
Il volano magnetico e la trasmissione a cinghia contribuiscono a rendere la pedalata fluida e piacevole, ed anche ai livelli superiori di resistenza del regolatore manuale lo sforzo non è mai troppo elevato, un’altra caratteristica che sarà apprezzata dagli utenti con difficoltà motorie di vario tipo.
Le parti estendibili consentono l’utilizzo della High Power BK R 209 Pro ad utenti tra gli 1,50 e 1,85 m d’altezza, con un peso massimo di 115 kg.
La stabilità dei piedi è assicurata dalla presenza sui pedali di apposite fasce regolabili, mentre il manubrio è a regolazione verticale, con i sensori Hand Pulse collocati in posizione avanzata per facilitarne l’accessibilità.
La High Power BK R 209 Pro è una cyclette orizzontale leggera ma dalla buona resistenza e permette l’esecuzione di esercizi di bassa e media intensità, rimanendo nella tranquillità della propria abitazione.
Si tratta di un modello pensato per un’utenza non professionale, alla ricerca di un attrezzo per la cura della linea, del tono muscolare e del fitness cardiovascolare di base.
La particolare posizione imposta da questo tipo di cyclette sollecita diversamente i muscoli, aiuta la circolazione e salvaguarda le articolazioni delle gambe.
Il volano è di tipo magnetico, da 7 kg, mentre la trasmissione è a cinghia, quindi morbida e molto fluida, oltre che ovviamente silenziosa in casa.
Il sistema di regolazione manuale dello sforzo prevede 8 diversi livelli di intensità, tutti piuttosto leggeri e poco impegnativi, come richiesto in virtù dell’utenza di riferimento.
I sensori cardio integrati nel manubrio misurano in tempo reale il battito del cuore e lo riportano su display a cristalli liquidi insieme ad altri 4 parametri primari: tempo trascorso dall’inizio dell’allenamento, distanza percorsa, velocità attuale e consumo calorico.
Battito e calorie sono un utile strumento per quantificare immediatamente gli effetti di un esercizio assiduo, ma non hanno ovviamente valore medico e vanno presi come semplici approssimazioni.
La High Power BK R 209 Pro è un modello entry level ed è ottimizzato per gli allenamenti a bassa intensità. Le funzioni avanzate e i programmi di allenamento, tipicamente associati agli esemplari di fascia alta, sono qui assenti.
Il computer di bordo è impiegato solo per il calcolo delle tradizionali metriche da cyclette (come detto tempo, velocità, calorie e distanza).
Il controllo continuo del battito del cuore permette comunque di rilevare le reazioni del corpo al livello di sforzo selezionato manualmente e di calibrare di conseguenza l’intensità degli allenamenti.
I tre obiettivi tipici sono dimagrimento, tono muscolare e efficienza cardiovascolare. Il primo è raggiungibile senza che si rendano necessari sforzi particolari, con un regime cardiaco tra il 60% e il 75%, utile per il “fat burn”, il consumo di grassi (e calorie) necessario per una significativa e duratura perdita di peso.
Il secondo si ottiene già a livello di potenziamento aerobico e miglioramento delle capacità respiratorie, con un regime cardiaco tra il 75% e l’85%. L’ultimo, l’ottimizzazione delle capacità cardiovascolari, richiede invece un regime tra l’85% e il 100%, per l’allenamento del cuore ad elevati BPM (battiti al minuto), in condizioni anaerobiche.
La High Power BK R 209 Pro è una cyclette orizzontale dal prezzo contenuto e dalle ridotte funzionalità, indicata per principianti e utenti orientati ad un percorso di allenamento quotidiano in casa, a bassa intensità.
Il volano è leggero e poco adatto ai professionisti, ed anche il computer di bordo offre solo lo stretto indispensabile.
Questa cyclette è comunque curata nel design, realizzata in materiali di buona qualità e dotata si sensori Hand Pulse nel manubrio, per aiutare chi la usa a monitorare il feedback del cuore e dunque orientare meglio gli allenamenti verso i risultati sperati.
Ultimo aggiornamento 2024-12-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
High Power BK R 409 XL
La High Power BK R 409 XL si colloca esattamente a metà della gamma di cyclette recumbent del marchio italiano e garantisce un buon compromesso tra qualità e prezzo.
Le feature tipiche di questa tipologia di indoor bike ci sono tutte, a partire dalla particolare conformazione del telaio, che con la sua comoda seduta imbottita e dotata di schienale permette di assumere una posizione defatigante per la colonna vertebrale e sollecitare fasce muscolari differenti da quelle delle normali cyclette.
Il posizionamento dei pedali e il tipo di movimento richiesto per l’esecuzione degli esercizi riducono le sollecitazioni sulle articolazioni, in particolare le ginocchia, qualità che rendono la High Power BK R 409 XL adatta a chiunque ma ideale in particolare per anziani e persone con problemi di motricità.
Gli allenamenti a bassa e media intensità sono la specialità di questa bici orizzontale, che con il suo volano magnetico da 6,5 kg e la trasmissione a cinghia permette di praticare sessioni d’esercizio anche quotidiane.
Il sistema di regolazione manuale dell’intensità dello sforzo dispone di 8 livelli differenti e consente di tonificare i muscoli e mantenersi in forma rimanendo in casa.
L’accesso facilitato e il sellino ad assetto orizzontale variabile permettono l’utilizzo della High Power BK R 409 XL a persone di ogni statura e peso, mentre i sensori Hand pulse incorporati nel manubrio aggiungono il calcolo della frequenza cardiaca al range dei dati visualizzati sull’ampio display LCD della console di bordo, per tenere sempre sotto controllo i progressi fatti.
La High Power BK R 409 XL è dotata di un resistente telaio metallico, realizzato in tubi a sezione rettangolare e tonda.
A differenza del modello economico, la BK R 209 Pro, che si affida per l’adattamento a corporature ed altezze differenti ad uno snodo centrale, montato sul telaio stesso, quest’esemplare dispone di un sellino con schienale ad assetto variabile, montato su un suo binario autonomo.
Il risultato è lo stesso, ma permette di dare maggior stabilità alla struttura portante, con vantaggi anche in termini di capacità di carico massima. La High Power BK R 409 XL può infatti sostenere fino a 120 kg di peso e con la sua seduta a scorrimento orizzontale si adatta ad utenti di ogni altezza, dal metro e mezzo ai due metri.
Volano e trasmissione a cinghia sono custoditi all’interno di una scocca di protezione in bianco e nero, mentre il telaio della cyclette è laccato in grigio. La manopola per la regolazione della resistenza è collocata su un’asta appena sopra la scocca, terminante in un paio di impugnature ausiliarie e nella console di bordo, semplice ma dotata di un ampio schermo monocromatico a cristalli liquidi, con campi per i vari dati legati all’esercizio e modalità SCAN per alternarli in automatico.
I pedali sono dotati, come di consueto, di laccio regolabile per tenere in posizione i piedi e la seduta è imbottita per garantire un buon comfort generale. Il manubrio è montato alle spalle dello schienale e monta i sensori cardiaci in posizione avanzata, per facilitarne l’accesso durante gli allenamenti.
La High Power BK R 409 XL misura 138 (max) x 57 x 87 cm. La base integra dei livellatori per la stabilizzazione a terra e delle rotelle per il trasporto da un ambiente all’altro.
La High Power BK R 409 XL garantisce un buon comfort sotto ogni punto di vista. La distanza dai pedali è ottimale e comunque regolabile facendo scivolare la seduta sul binario su cui è montata, avvicinandola o allontanandola a seconda della propria statura.
Questo modello è indicato sia per persone con difficoltà motorie, in considerazione del suo telaio ad accesso facilitato, che utenti di alta statura e/o corporatura robusta. Come indicato dalla sigla “XL” contenuta nel nome, la cyclette può sopportare fino a 120 kg di peso ed altezze fino ai 2 metri.
La trasmissione a cinghia si adatta perfettamente a un contesto casalingo e rende la pedalata fluida e molto silenziosa, ed anche la componente elettronica è di facile utilizzo, grazie all’ampia e chiara interfaccia del display e al posizionamento dei sensori Hand Pulse, immediatamente a portata di mano, ai fianchi della seduta.
La High Power BK R 409 XL è una cyclette recumbent per allenamenti domestici a bassa e media intensità ed è ottimizzata per questo scopo. Il telaio vanta una buona realizzazione tecnica ed è stato progettato appositamente per trovare posto in casa con il minor ingombro possibile.
Quest’esemplare monta una silenziosa trasmissione a cinghia ed un leggero volano a resistenza magnetica da 6,5 kg, adatti ad un’utenza non professionale ma attenta alla forma fisica.
Il design ad accesso facilitato e la seduta a regolazione orizzontale fanno si che anche anziani e utenti con ridotta mobilità possano utilizzarla senza problemi.
Il sistema di regolazione manuale dello sforzo è del tipo ad 8 livelli di intensità ed è il principale metodo per adattare – mediante manopola – il comportamento della cyclette alle performance desiderate, che si tratti di esercizi per la perdita di peso o allenamenti per rafforzare il tono muscolare e il sistema cardiovascolare.
Nel manubrio è incorporata una coppia di sensori per il monitoraggio della frequenza cardiaca, collegati al computer di bordo di cui è dotata la High Power BK R 409 XL. Tenendo le mani a contatto con essi è possibile verificare in tempo reale il battito del cuore e vederlo riportato su display LCD, insieme ai dati relativi al tempo trascorso, la distanza percorsa, la velocità attuale e la quantità di calorie bruciate.
La High Power BK R 409 XL è un modello di fascia media e non supporta funzionalità avanzate, come l’integrazione con fasce cardio, i programmi d’allenamento e il controllo elettronico dei livelli di resistenza.
Il compute di bordo prevede un solo “programma” a discrezione dell’utente, con regolazione manuale dello sforzo tramite manopola e decisione dell’eventuale target personale, in termini di quantità di calorie da consumare, km da percorrere o tempo da dedicare all’allenamento.
Un uso moderato richiede almeno tre sessioni a settimana da trenta minuti ciascuna, per sortire effetti apprezzabili, ma si consiglia di cominciare con cicli anche da quindici o venti minuti, soprattutto se si è fuori allenamento.
I risultati sono parzialmente pianificabili in base alla frequenza cardiaca, che è un valido indicatore del livello di sforzo a cui si sta sottoponendo il corpo. Con una frequenza HR tra il 60% e il 75% del nostro valore massimo consumeremo grassi e calorie. Tra il 75% e l’85% lo sforzo avverrà in regime aerobico e potenzierà la respirazione, mentre tra l’85% e il 100% cominceranno a manifestarsi i primi benefici in termini di tonicità cardiovascolare.
La High Power BK R 409 XL ha prezzo e prestazioni nella media delle cyclette orizzontali. Una sua caratteristica distintiva è la compatibilità con utenti di statura e peso elevati, possibile in virtù dell’ampia seduta a regolazione orizzontale.
La qualità dei materiali e la cura per il design rispecchiano i consueti standard di High Power ed anche il cuore della cyclette, il volano magnetico con trasmissione a cinghia, è più che adeguato per il target di riferimento.
La High Power BK R 409 XL è adatta soprattutto ad allenamenti leggeri e continuativi, come quelli necessari ad utenti di età avanzata o in fisioterapia, ma con i suoi sensori Hand Pulse regalerà qualche soddisfazione anche agli appassionati di cardio fitness, fornendo su display un immediato riscontro della propria attività fisica.
Ultimo aggiornamento 2024-12-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Prezzi delle Cyclette Recumbent più Vendute Online
In conclusione, proponiamo un elenco delle cyclette recumbent più vendute online con i relativi prezzi.
Ultimo aggiornamento 2024-11-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API