In questa guida è possibile trovare la recensione dei migliori teli copriauto con un confronto delle caratteristiche tecniche e dei prezzi.
Indice
Come Scegliere il Telo Copriauto
I teli copriauto sono un’ottima soluzione per proteggere la tua auto dalle condizioni climatiche avverse. In questo modo la tua auto sarà al sicuro anche in presenza di ghiaccio, neve, grandine, umidità, caldo e vento forte.
Sottovalutare questi aspetti significa esporre la tua vettura a una rapida usura e, ancor peggio, a malfunzionamenti delle parti meccaniche o elettriche dovute alle varie intemperie appena citate.
La soluzione per la salvaguardia della tua vettura non consiste nel dotarti di un qualsiasi telo copriauto, ma ti serve il migliore telo copriauto. quello che sia realmente in grado di proteggere la tua auto dai repentini cambiamenti meteorologici. Ricorda, non tutti i teli copriauto sono uguali.
I principali aspetti da considerare prima di acquistare un telo copriauto sono
-resistenza;
-impermeabilità;
-rifiniture.
Materiale del telo copriatuto
Il materiale del telo copriauto deve essere resistente, soprattutto in zone territoriali particolarmente soggette a freddo o caldo intenso. Sono quindi da prediligere teli copriauto contro il gelo ed i raggi UV, possibilmente con presa d’aria per la traspirazione. Per maggiori dettagli sui vari tipi di tessuto è possibile vedere questa guida sul telo copriauto su Manutenzioneauto.net.
Impermeabilità del telo copriauto
L’impermeabilità protegge l’auto dalle intemperie, garantendo un mantenimento migliore non sottoponendola ad una rapida usura.
Rifiniture del telo copriauto
I dettagli del telo copriauto vengono spesso trascurati, ma sono di fondamentale importanza perché fanno la differenza a livello di qualità. Ad esempio, la presenza di una bordatura elastica permette al telo di adattarsi perfettamente all’auto, senza tralasciare alcun spazio garantendone la copertura ideale. La presenza di uno strato interno in cotone, permette al telo di uniformare la temperatura ed evitare l’usura della carrozzeria o delle parti meccaniche/elettriche.
Resistenza
Un telo può essere robusto e impermeabile al tempo stesso ma poco resistente. Valuta bene, in base alle tue esigenze, quale telo acquistare. Se per esempio possiedi una tettoia o un riparo, magari un telo semplice ed economico, senza troppe pretese, può andar bene. Se invece lasci l’auto all’esterno, anche sotto una tettoia o un riparo, e questa risulta ugualmente esposta alle intemperie, allora hai bisogno di un telo impermeabile piuttosto resistente. E ancora, se hai una rimessa o un box dove lasciare la moto, ma vi è molta umidità, allora hai bisogno di un telo traspirante e resistente allo stesso tempo. Come puoi vedere, per ogni esigenza occorre uno specifico telo.
Ultimo aggiornamento 2024-09-16 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Montare il Telo Copriauto
Il montaggio del telo copriauto è un’operazione piuttosto semplice da eseguire, ma per assicurare una copertura ottimale della vettura occorre seguire alcuni passaggi indicati di seguito.
Prima di tutto ricordati di verificare che la parte interna del telo, quella che appoggerà sulla parte superiore dell’auto, sia pulita e non contenga residui che possano rigare la carrozzeria.
Pertanto, la parte interna del telo preposta alla copertura della carrozzeria superiore dell’auto deve essere pulita e libera da qualsiasi residuo che possa danneggiarla o graffiarla.
Ecco di seguito i passaggi necessari
-Sollevare il telo e adagiarlo sulla parte superiore dell’auto in senso orizzontale, facendo in modo che la parte che andrà a contatto con la carrozzeria sia posta nel verso giusto.
-Aprire e stendere il telo in modo da coprire la carrozzeria.
-Tirarlo dai lati (sinistro, destro, frontalmente e dietro) fino a renderlo uniforme, in modo tale che riesca a coprire bene l’auto.
Se il telo è lungo (integrale) sincerarsi che le estremità e i lacci -di cui solitamente ogni telo è dotato- vengano fissati alle ruote e agli appositi supporti della vettura (solitamente posti sotto il telaio).
Se il telo è corto (parziale) sincerarsi che la parte superiore della carrozzeria (soprattuttoil tetto) sia ben coperta e protetta soprattutto in caso di grandine.
-Verificare che i lacci siano ben fissati per evitare che un forte vento possa far volare il telo.
-Dopo la rimozione del telo verificare lo stato dello stesso e cioé la presenza di eventuale sporco o residui ed eventuali strappi o lacerazione (soprattutto per quanto riguarda i lacci), provvedendo alla relativa pulizia e alla eventuale riparazione.
Come Piegare il Telo Copriauto
L’operazione relativa al piegamento di un telo copriauto è fondamentale se si desidera conservare il telo in condizioni ottimali. Seguendo questi semplici passi puoi garantire al tuo telo una durata maggiore nel tempo.
Per piegare correttamente il telo copriauto è necessario innanzitutto pulirlo e rimuovere eventuale polvere, sporco o residui accumulati, evitando quanto più possibile prodotti aggressivi che lo possano danneggiare.
La procedura per piegare in modo corretto il telo copriauto è la seguente
-Rimuovere la polvere o lo sporco in generale
-Appoggiare il telo su una superficie pulita e piatta e stenderlo completamente
-Piegare il telo a metà in senso verticale fino a far combaciare i due lati
-Piegare il telo a metà in senso orizzontale fino a far combaciare i due lati
-Ripetere il punto precedente un paio di volte per ridurre la grandezza del telo
-Schiacciare il telo per appiattirlo e renderlo più compatto
-Riporre il telo nella sua custodia originaria
Dopo avere eseguito questi semplici passaggi, è necessario verificare che non vi siano strappi o buchi nella custodia, in modo da evitare che entri polvere o termiti.
Nel caso in cui non si disponga della custodia, l’alternativa potrebbe essere quella di usare un copritelo “artigianale”, composto da una pellicola protettiva o nylon, a seconda del materiale del telo e a seconda del posto in cui sarà collocato il telo (al chiuso e quindi al riparo o all’aperto) e anche in questo caso verificare che non vi siano buchi o strappi.
Un altro accorgimento, prima ancora di seguire la procedura indicata, è quello di non piegare subito il telo se è stato appena tolto dalla vettura, per evitare che la parte interna entri in contatto con la parte esterna permettendo così il passaggio dello sporco.
Piegare correttamente un telo è importante perchè permette di garantire una durata maggiore in condizioni ottimali, ma altrettanto importante è il fatto di scegliere un telo di buona fattura e principalmente che sia resistente. Questo divertente video ti mostra come piegarlo in maniera corretta.
Come Conservare il Telo Copriauto
Ecco alcuni piccoli accorgimenti per mantenere un telo in buono stato
-L’operazione relativa al piegamento del telo è sempre meglio che avvenga su una superficie liscia, affinché non si rovini o venga bucato mentre viene tirato a causa della presenza di pietre, pezzetti di vetro o piccoli oggetti contundenti.
-Se il telo è bagnato oppure è presente ghiaccio o neve, è buona norma pulirlo senza prodotti abrasivi procedendo successivamente all’asciugatura. Questo per evitare che la parte interna del telo si innumidisca e danneggi di conseguenza il telo.
-L’asciugatura del telo è bene che venga eseguita senza l’utilizzo di phon, ma con la semplice esposizione all’aria aperta o con un panno pulito asciutto adatto al materiale con cui è fatto il telo.
Questi piccoli accorgimenti possono esserti utili per garantire un buon mantenimento del tuo telo copriauto e, di conseguenza, una protezione e una copertura migliore della tua vettura.
La resa di un telo copri auto andrà quindi a totale beneficio e salvaguardia della tua automobile. Inoltre, la resa di un telo dipende ovviamente anche dalla qualità, dalla tipologia di telo (parziale o totale) e dal materiale con cui è fatto. Spesso un telo con un prezzo superiore può fare la differenza in termini qualitativi e di resistenza. La resistenza è un altro aspetto fondamentale per una resa maggiore e per una protezione efficace dell’auto nel tempo.
Recensione Migliori Teli Copriauto
Sumex CovXXL1 Carplus
Il primo telo copriauto è Sumex CovXXL1, realizzato in PVC e può considerarsi un modello universale. E’ dotato di una pratica custodia in nylon con cerniere, in modo da agevolarne il trasporto. Risponde alla caratteristica di impermeabilità, grazie soprattutto allo strato interno in cotone di cui è composto.
Inoltre, è resistente ai raggi UV per le esposizioni della vettura nei periodi di caldo intenso. Da segnalare la presenza della bordatura elastica che permette al telo di adattarsi perfettamente alla vettura e la presa d’aria per la necessaria traspirazione. E’ consigliata la manutenzione settimanale del telo per una durata maggiore e uno stato di conservazione ottimale.
Ultimo aggiornamento 2024-10-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Sumex Covxxl2 Carplus
Il secondo è Sumex Covxxl2, realizzato in PVC, robusto e consigliato particolarmente a chi lascia l’auto all’esterno. Anche in questo caso, la pratica custodia in nylon con cerniere ne consente un trasporto agevole.
Il telo è impermeabile e al suo interno è presente uno strato in cotone in grado di proteggere adeguatamente l’auto. E’ anche resistente ai raggi UV al fine di ripararla dal caldo eccessivo. Inoltre, la bordatura elastica fa sì che il telo si adatti perfettamente alla vettura e la presa d’aria garantisca la giusta traspirazione. Una manutenzione settimanale del telo per una durata maggiore e uno stato di conservazione ottimale è vivamente consigliata.
Ultimo aggiornamento 2024-10-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Sumex CoverXL Carplus
Il terzo è Sumex CoverXL, un telo copriauto universale fabbricato in PVC. La custodia in nylon con cerniere ne permette un trasporto agevole.
Risulta essere impermeabile, con uno strato interno in cotone per offrire un’elevata protezione dell’auto, ed è anche resistente ai raggi UV nei casi di caldo intenso. La bordatura elastica di cui è dotato permette al telo di adattarsi perfettamente alla vettura e la relativa presa d’aria ne facilita la traspirazione. Anche in questo caso, si consiglia la manutenzione settimanale per garantire una maggiore durata e uno stato di conservazione ottimale del telo.
Ultimo aggiornamento 2024-10-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Prezzi dei Teli Copriauto più Venduti Online
In conclusione, proponiamo un elenco dei teli copriauto più venduti online con i relativi prezzi.
Ultimo aggiornamento 2024-09-16 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API