In questa guida è possibile trovare la recensione delle migliori sedie da ufficio con un confronto delle caratteristiche tecniche e dei prezzi.
Le lunghe ore passate in ufficio, di solito davanti a un computer, possono avere conseguenze deleterie sulla postura e sulle articolazioni, per questo scegliere la giusta sedia è fondamentale. Il mercato propone design molto diversi tra loro, sia come struttura di sostegno alla schiena che come estetica, e la ricerca di un modello che sia valido ma economico può essere frustrante.
Indice
Come Scegliere la Migliore Sedia da Ufficio
La nostra guida per scegliere la migliore sedia da ufficio serve a consigliare gli utenti, spesso frastornati dal gran numero di prodotti sul mercato. A loro proponiamo una classifica dei fattori da tenere maggiormente in considerazione al momento di decidere e la recensione di quelli che a nostro avviso sono i migliori prodotti dell’anno. Nel deciderlo non ci siamo affidati a un mero confronto tra prezzi, ma abbiamo comparato tutte le caratteristiche più importanti.
Sostegno
Un prodotto è più o meno valido non in base al prezzo, ma alla sua capacità di soddisfare il bisogno principe per il quale è stato creato. Non è quindi una sorpresa che una sedia da ufficio debba in primo luogo offrire il giusto sostegno a chi la utilizza, soprattutto nell’area della regione lombare. È questa, infatti, la zona più sollecitata quando trascorriamo numerose ore seduti a lavorare o a studiare davanti a una scrivania.
La nostra colonna lombare subisce un forte stress, che è possibile alleviare fornendo un sostegno adatto nei posti giusti. L’imbottitura dello schienale e della seduta deve quindi essere adeguata allo scopo: non troppo morbida da farci sprofondare al suo interno e non così rigida da causarci fastidi nel giro di pochi minuti e spingerci ad assumere posizioni scorrette.
Anche le dimensioni sono importanti: lo schienale, in particolare, deve essere largo tra i 30 e i 50 centimetri e la seduta deve accoglierci senza costrizioni.
Inoltre, per offrire il giusto sostegno a tutti una sedia da ufficio deve essere ampiamente regolabile, non solo nell’altezza da terra (spesso tramite un meccanismo a pistone) ma anche nell’inclinazione dello schienale, che una volta impostata non deve “cedere” nel tempo sotto il nostro peso.
Ruote e braccioli
Anche se non obbligatorie, le rotelle sono un elemento quasi onnipresente nelle sedie da ufficio. Del resto, la possibilità di potersi muovere rapidamente di pochi metri o centimetri senza doversi alzare, per rovistare in un cassetto o consultare un archivio alle nostre spalle, è un vantaggio a cui difficilmente si rinuncia.
Inutile dire che non sempre le rotelle ricevono adeguata cura: a volte cedono velocemente sotto pesi superiori al normale o vengono messe talmente sotto pressione da risultare inutili.
Le rotelline migliori sono quelle che si mettono in moto con una semplice spinta dei piedi o addirittura muovendo il bacino e spostando il peso in una direzione.
Molto importanti, nella scelta della migliore sedia da ufficio per le proprie esigenze, sono anche i braccioli, che come schienale e seduta devono essere ampiamente regolabili per poter essere davvero ergonomici.
Inoltre, devono essere abbastanza morbidi da permettere di rilassare le braccia in momenti di relax (non appoggiare mai le braccia mentre stai digitando su una tastiera!).
Stile
Una sedia da ufficio, viste anche le dimensioni solitamente piuttosto imponenti, è un elemento importante del proprio arredamento. Per questo non può essere scelta in maniera slegata dal contesto, a meno che lo scopo non sia proprio quello di creare un forte contrasto.
In generale, i modelli in pelle o simil pelle, spesso di colore nero, sono l’ideale per gli uffici di avvocati, notai, commercialisti e molte altre figure professionali indipendenti.
Modelli più moderni e di colori più variegati fanno invece un’ottima figura negli uffici delle aziende, soprattutto se si tratta di open space di ultima generazione.
Ultimo aggiornamento 2024-09-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Recensione Migliori Sedie da Ufficio
HJH Office 621100
Il punto forte di questa sedia da ufficio è il sostegno notevole che riesce a garantire a ogni tipo di utente di qualunque costituzione fisica. La zona lombare della colonna, che è la zona più sollecitata, può godere di una posizione eretta, assicurata dalla forma ergonomica dello schienale. Ciò consente di evitare grossi stress anche se si rimane seduti per molte ore consecutive.
Le sedie da ufficio sono dotate di rotelle e sono girevoli per muoversi agevolmente negli spazi di lavoro più immediati. In questa sedia le ruote sono ben congegnate e per azionarle non è richiesto un grosso sforzo: basta addirittura una spinta col bacino o con le punte dei piedi. Inoltre sono dotate di un sicuro sistema anti ribaltamento o di azionamento accidentale delle ruote, grazie alle doppie ruote auto frenanti di sicurezza, che entrano in azione non appena il sistema percepisce che il corpo è seduto in posizione ben salda e ferma.
La sedia è regolabile in altezza grazie al meccanismo Toplift che aziona, attraverso una comoda leva posta sotto al sedile, uno stantuffo ad aria che blocca la sedia alla altezza desiderata. La sedia poggia su un piedistallo metallico dal bel colore cromato e dotato di cinque rotelle e permette una rotazione completa di 360 gradi.
I braccioli in plastica, elemento questo non molto bello esteticamente, sono però ben disegnati per garantire una buona fase di riposo degli arti superiori. A differenza di altre sedie, non sono posizionati in modo né troppo parallelo al pavimento, né in modo troppo ribassato. Seguono una linea sinuosa volta a garantire il giusto relax all’intero braccio, dalla spalla alla mano.
-Principale vantaggio
Lo schienale è alto, avvolgente ed ergonomico e sostiene la struttura dorsale del corpo, favorendo maggior comfort alla colonna vertebrale anche dopo parecchie ore in posizione seduta. Ѐ realizzato con materiale di rivestimento in similpelle traforato che garantisce una naturale traspirabilità.
-Principale svantaggio
La sedia per ufficio si presenta con un design abbastanza spartano, e difficilmente si abbina a ogni tipologia di arredamento. Il design si sposa poi a braccioli realizzati in plastica e non imbottiti con più comodi elementi in gommapiuma.
-Verdetto
Tra le varie sedie ufficio questa è tra le più vantaggiose nel rapporto qualità-prezzo. Garantisce un’eccellente seduta e un ottimo supporto per la schiena, grazie allo schienale alto a sufficienza da coprire tutta la superficie del busto degli utenti medio-alti. Meccanismo di oscillazione che si regola in base alla pressione esercitata dal peso di ciascun utente. Ideale per uffici dallo stile sobrio e moderno.
Ultimo aggiornamento 2024-09-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
VidaXL 20015
Se è vero che anche l’occhio vuole la sua parte, è importante avere nell’ufficio dove si lavora un ambiente piacevole anche dal punto di vista estetico.
La scelta delle sedie quindi dovrebbe essere fatta tenendo conto anche dell’aspetto esterno che anzi, per gli amanti del bello, assume un’importanza rilevante.
Bene, da questo punto di vista la Milano è una sedia di design, elegante e raffinata. Il suo gusto ricercato impreziosisce l’ambiente in cui viene collocata donando all’ufficio un tocco di modernità e di stile.
Il vantaggio è il piacevole impatto che ne ricava lo sguardo non solo del diretto utilizzatore ma di tutti, colleghi e persone esterne.
Il design della Milano non appaga solo la vista ma è studiato anche per soddisfare con efficacia un’altra caratteristica fondamentale che tutti ricercano in una sedia per ufficio e cioè la comodità.
Chi lavora al computer o rimane comunque seduto a lungo ogni giorni ha bisogno non solo di una sedia che garantisca la massima comodità, ma dell’ergonomia indispensabile per offrire una posizione corretta alla schiena e, a lungo andare, non incorrere in fastidiosi problemi di postura.
La poltroncina venduta dalla vidaXL soddisfa tutti questi requisiti perché, nonostante l’imbottitura sottile, riesce a offrire una seduta incredibilmente confortevole e anche sicura grazie alla sua forma a S.
La poltroncina deve essere montata ma si tratta di un’operazione facile e veloce anche per i meno esperti.
Quando si è seduti sopra, non si sta mai completamente fermi perché entra in gioco un meccanismo oscillante mentre, agendo sulla leva posta in basso, la sedia può essere regolata in altezza con estrema semplicità.
La sua struttura agile, la grande leggerezza che la caratterizza, il piedistallo a croce con le rotelle sono tutti elementi che consentono una grande facilità di movimento in ufficio.
La poltroncina ha infine dimensioni ridotte e un design compatto col vantaggio di occupare un ingombro minimo, l’ideale se in ufficio non si ha molto spazio a disposizione.
-Principale vantaggio
La poltroncina da ufficio Milano vanta un design di classe, elegante e raffinato, in grado di ingentilire ogni ambiente nel quale viene collocata.
-Principale svantaggio
La sedia risulta comoda nonostante l’imbottitura sia molto esigua.
-Verdetto
La sedia distribuita dalla vidaXL è un prodotto di qualità offerto a un prezzo molto conveniente. Il suo design non è solo moderno e ricercato ma è anche studiato per offrire massimo comfort, resistenza e comodità nei movimenti. Il suo ingombro ridotto la rende ideale per spazi angusti.
TecTake 400585
Quando si vuole acquistare una sedia per il proprio ufficio la si vorrebbe elegante, comoda, ergonomica, spaziosa e anche poco costosa. È difficile coniugare tutti questi requisiti in un unico prodotto: naturalmente esistono modelli di particolare pregio a fronte dei quali, però, bisogna essere disposti a sborsare diverse centinaia di euro.
Il modello proposto daTecTake costituisce una valida soluzione e un buon punto di incontro tra queste diverse esigenze perché, a un prezzo imbattibile, garantisce tutte quelle qualità che ci si aspetta da una poltrona del genere e che rappresentano un beneficio soprattutto per coloro che ci passeranno diverse ore tutti i giorni: comodità, ergonomia, resistenza dei materiali e possibilità di regolarla a proprio piacimento.
Un’altra caratteristica sempre molto apprezzata dagli amanti del buon gusto è il design del prodotto. Nel caso della poltrona direzionale TecTake parliamo di un articolo esteticamente pregevole, molto elegante, rifinito e cucito alla perfezione e quindi in grado di fare un’ottima figura in qualsiasi ufficio.
Il design curato non comporta però alcuna rinuncia alla comodità. Tra i maggiori punti di forza spicca proprio il comfort e la spaziosità di gran lunga superiori alla media a tutto vantaggio di chi trascorre molto tempo seduto.
La forma ergonomica a S e l’imbottitura rinforzata presente nel poggiatesta e nei braccioli consentono di assumere la posizione corretta in mancanza della quale la schiena, soprattutto nella zona lombare, potrebbe risentirne negativamente.
Un altro vantaggio della sedia TecTake è l’imbottitura particolarmente spessa e ad alta densità fino a 12 cm, un livello difficilmente riscontrabile in altri prodotti simili che s itraduce per l’utente in una seduta maggiormente confortevole e una resistenza nel tempo superiore.
Tra le altre caratteristiche che rendono il modello TecTake vincente ricordiamo la facilità di regolare l’altezza della seduta e il movimento basculante della sedia che permette allo schienale fisso di seguire comunque l’inclinazione in avanti o all’indietro della persona: si tratta di un accorgimento che va a vantaggio non solo della comodità ma anche della salute dell’utente
-Principale vantaggio
Rispetto a diversi altri prodotti concorrenti, la TecTake ha realizzato un modello che vanta un’imbottitura molto spessa, addirittura fino a 12 cm, che assicura non solo grande comodità ma anche resistenza nel tempo a un uso prolungato.
-Principale svantaggio
Lo schienale, pur non rimanendo mai fermo poiché segue il movimento oscillante e continuo di tutta la sedia, non è direttamente regolabile.
-Verdetto
Il prodotto si caratterizza per un eccezionale rapporto qualità/prezzo. Alle buone performance offerte in termini di comodità e resistenza dei materiali corrisponde un costo decisamente concorrenziale.
Nessun prodotto trovato.
SixBros 139PM/1319
La sedia ufficio che hai si è irrimediabilmente danneggiata oppure semplicemente te ne serve un’altra ma non hai esigenze particolari eccetto una: risparmiare. Inutile girarci tanto intorno, in questo caso la migliore sedia per le tue esigenze deve essere soprattutto a buon mercato.
Bene, ti farà piacere sapere che la SixBros ha nel prezzo il suo maggiore punto di forza. Sul mercato online, in particolare, è possibile trovare offerte davvero imperdibili.
Il prezzo concorrenziale non deve indurre a credere che il prodotto sia di bassa qualità. Tutt’altro.
Come sottolineato anche da numerose recensioni positive dei consumatori, la SixBros si presenta solida, resistente e comoda. C’è bisogno di altro?
La SixBros non è solo comoda grazie allo schienale ergonomico e all’imbottitura resistente e confortevole allo stesso tempo. Risulta anche pratica da usare per diversi motivi.
In primo luogo è facile da montare, bastano pochi minuti, e non bisogna certo essere degli esperti.
In secondo luogo, lo schienale è realizzato in modo da permettere un piacevole dondolio che è possibile regolare in base ai propri gusti. Nonostante questo movimento, la sedia risulta estremamente stabile grazie al solido piedistallo a croce.
Un ulteriore punto di forza è costituito dalle rotelle che scorrono molto efficacemente anche su tappeti e superfici morbide.
Infine, sebbene l’aspetto possa dare l’idea di eccessiva leggerezza, la SixBros è, al contrario, molto resistente e ha una portata massima di 120 kg, ideale se non sei esattamente un peso piuma.
Anche l’occhio vuole la sua parte e l’aspetto estetico riveste la sua importanza in ogni oggetto. Il design della SixBros è semplice per non dire essenziale ma questo, più che rappresentare un difetto, ne esalta invece le linee ergonomiche, l’eleganza sobria delle linee e la rende dinamica e giovane.
Allo stesso tempo il colore nero e le fasce in simil pelle le danno quel look professionale che è indispensabile in ufficio.
Il tessuto a rete presente sia sullo schienale che sulla seduta ha il doppio vantaggio di donarle un aspetto agile e leggero, e di favorire la traspirazione nelle giornate calde, l’ideale per ridurre al massimo la fastidiosa sensazione di appiccicaticcio.
-Principale vantaggio
Se il prezzo conveniente è il requisito principale che stai cercando, la SixBros merita un’occhiata perché potresti trovarla davvero interessante.
-Principale svantaggio
Se abiti in Sardegna o in una delle altre isole minori italiane, sappi che l’azienda produttrice non effettua consegne in queste zone.
-Verdetto
La SixBros non è solo economica ma anche di qualità. Dal design minimal ma elegante e professionale al tempo stesso, è realizzata con materiali resistenti e comodi. Il tessuto a rete si rivela ideale d’estate perché favorisce la traspirazione meglio di altri.
Ultimo aggiornamento 2024-09-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Miadomodo BDS14
L’ufficio ben arredato ha un certo impatto su clienti, fornitori e collaboratori che lo frequentano contribuendo a dare una certa immagine della società.
Anche le sedie da ufficio hanno un loro peso al riguardo ed è importante che siano appaganti dal punto di vista estetico.
Il vantaggio che la Miadomodo offre è dato dal suo design elegante e moderno, particolarmente adatto per una sedia direzionale. La combinazione dell’imbottitura dal classico colore nero con le parti cromate è ideale per qualsiasi ambiente.
Allo stesso tempo, la forma ergonomica ne esalta la comodità consentendo di rimanere seduti anche molte ore al giorno senza problemi alla schiena.
Non c’è dubbio che la comodità sia uno dei requisiti fondamentali che si ricercano in una sedia da ufficio. La Miadomodo, sotto questo aspetto, presenta una spessa imbottitura nello schienale, nella seduta e nel poggiatesta, risultando quindi molto confortevole.
I braccioli sono in plastica, meno resistente e performante del metallo, tuttavia l’imbottitura presente sulla parte superiore è morbida e pratica.
La sedia risulta complessivamente molto ampia e spaziosa, a tutto vantaggio della comodità.
Il movimento oscillante che accompagna il peso del corpo è un altro fattore in grado di migliorarne sensibilmente il comfort, mentre le rotelle scorrevoli permettono di spostarsi agilmente all’interno dell’ufficio.
A differenza di numerose altre sedie simili, la Miadomodo ha anche il vantaggio di costare poco, l’ideale per chi ha un budget ristretto. Il prezzo molto contenuto rappresenta quindi uno dei punti di forza del modello e, tuttavia, non è indice di scarsa qualità, tutt’altro.
I materiali di costruzione sono di valore: le ruote sono a doppia protezione, la base è in cromo e il rivestimento esterno, anche se non è di vera pelle, risulta comunque solido e comodo al tempo stesso, oltre che ben rifinito.
Grazie al pistone a gas, la Miadomodo si regola infine facilmente ed efficacemente in modo da poter trovare la giusta altezza rispetto alla scrivania.
-Principale vantaggio
La Miadomodo rappresenta una sedia che garantisce all’utente un rapporto qualità/prezzo molto vantaggioso e difficile da battere, ideale per chi vuole spendere poco e ottenere un prodotto di buon livello, oppure per chi ha bisogno di due o più sedie.
-Principale svantaggio
Il manuale è solo in tedesco per cui il montaggio potrebbe risultare problematico.
-Verdetto
I vantaggi offerti dalla Miadomodo, oltre al prezzo di vendita contenuto, sono il design elegante e moderno che garantisce allo stesso tempo comfort e solidità.
Ampia e spaziosa, è inoltre dotata di un’imbottitura spessa e comoda e di un piacevole movimento oscillante.
Nessun prodotto trovato.
Prezzi delle Sedie da Ufficio più Vendute Online
In conclusione, proponiamo un elenco delle sedie da ufficio più vendute online con i relativi prezzi.
Ultimo aggiornamento 2024-09-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API