In questa guida è possibile trovare la recensione dei migliori trapani elettrici con un confronto delle caratteristiche tecniche e dei prezzi.
Indice
Come Scegliere il Trapano Elettrico
I trapani sono strumenti indispensabili per la manutenzione della propria abitazione, per svolgere piccole manutenzioni e per molte attività professionali. Scegliere il modello giusto tra le tante tipologie di trapani in commercio richiede una conoscenza almeno sommaria dell’attrezzo e speriamo di esserti utile grazie alle recensioni trapani e alla comparativa prezzi trapani elettrici.
Il trapano viene utilizzato per forare diversi materiali, dalla plastica al legno fino al cemento; ma è anche impiegato, con i giusti accessori, per avvitare viti e bulloni.
I trapani elettrici possono essere senza fili, con alimentatore e a colonna e si trovano in commercio in tre impugnature diverse: c’è l’impugnatura a pistola, molto maneggevole per i piccoli lavori di casa, l’impugnatura a T, il tipo più diffuso, con l’impugnatura centrale che permette di mantenere più equilibrio, e l’impugnatura ad angolo retto in cui manca il fusto vero e proprio e la punta fuoriesce ad angolo retto rispetto all’impugnatura del trapano.
I trapani elettrici a percussione sono più potenti dei classici per cui sono idonei soprattutto per pareti più solide, in cemento, o per lavori professionali. Il peso di un trapano elettrico a percussione varia dai 2 agli 11 chili ed il peso dipende esclusivamente dalla potenza del motore. Non è da dimenticare che con il trapano a percussione è necessario l’utilizzo degli appositi occhiali da lavoro che devono essere chiusi anche nelle parti laterali.
I trapani elettrici senza fili, invece, possono avere un voltaggio che varia da 13,2 a 24 volt, a seconda del tipo di lavoro che dobbiamo svolgere. I trapani a batteria ricaricabile poi, comodissimi perché non possiedono i fastidiosi cavi legati alla corrente elettrica, vengono usati solitamente in luoghi molto umidi o in luoghi in cui non ci sono prese elettriche in grado di alimentare l’attrezzo. Hanno una batteria posta alla base del trapano e un caricabatterie portatile e la durata di una batteria varia da una a quattro ore.
Il trapano avvitatore è solitamente utilizzato per forare il legno o per avvitare viti e bulloni a qualsiasi tipo di superficie. Non hanno una potenza molto elevata e si trovano spesso a batteria.
I trapani a colonna e ad angolo retto invece, sono più adatti a lavori professionali nel campo dell’edilizia per la potenza del motore e per lo spessore dei fori che riescono ad effettuare.
Quando decidiamo di acquistare un trapano elettrico dobbiamo, innanzitutto, sapere già che uso dovremo farne.
Un trapano con un voltaggio elevato e una potenza maggiore sarà sicuramente più utile, in varie occasioni, rispetto ad un trapano a basso voltaggio. Questo accade perché, essendo possibile regolare la potenza e la velocità del trapano, un trapano elettrico potente sarà anche multiuso. Questo vale, ovviamente, soprattutto per il fai da te, mentre per i lavori professionali è sempre indicato avere a disposizione più di un trapano, a seconda del lavoro che si deve svolgere.
Oggi i trapani in commercio sono sia nuovi che usati e, soprattutto per quelli professionali, non è detto che un trapano usato sia difettoso o poco funzionale. Tutto dipende dalla cifra che siamo disposti a scegliere per questo attrezzo da lavoro e dall’uso che intendiamo farne. E’ possibile acquistare un buon trapano elettrico nei negozi specializzati nel settore oppure online, nei siti dei rivenditori, dove è possibile trovare ottime offerte e dettagliate schede tecniche utili all’acquisto.
Ogni trapano in commercio possiede due velocità, una più elevata e una più bassa da utilizzare a seconda del materiale che andiamo a forare. La velocità più bassa spesso si utilizza per l’acciaio inossidabile dato che una velocità troppo alta comporterebbe la possibile rottura o fusione della punta del trapano. La velocità alta invece è indicata per materiali più morbidi come il legno, dato che una velocità troppo bassa, in questi casi, potrebbe provocare solo scheggiature alla superficie che stiamo forando. Buona norma, prima dell’utilizzo di un trapano nuovo, è quella di controllarne la superficie esterna per verificare le condizioni dell’attrezzo e la rispondenza dei comandi che deve sempre essere perfetta per non incorrere a problemi e rischi di varia natura.
Ultimo aggiornamento 2024-12-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Recensione Migliori Trapani Elettrici
Bosch PSB 18 LI-2
Il trapano battente avvitatore PSB 18 LI-2 a batteria a due velocità di Bosch si presenta come uno strumento caratterizzato da una struttura compatta: le dimensioni ridotte si riflettono nel peso contenuto e, quindi, in una maneggevolezza più che buona. Munito di lampada a Led integrata, tale prodotto permette di usufruire di una visibilità eccellente anche nei punti di lavoro che altrimenti non sarebbero illuminati e, quindi, sarebbero fonte di difficoltà; da notare che il Led è “intelligente”, nel senso che indica il livello di carica in tre stadi. Il cambio degli accessori è facilitato dal mandrino autoserrante con sistema Auto-Lock Bosch, che fa sì che non ci sia bisogno di ricorrere a ulteriori attrezzi. Altra peculiarità del marchio Bosch è l’Ecp, cioè l’Electronic Cell Protection: una soluzione che consente di evitare che la batteria si surriscaldi, si sovraccarichi o si scarichi in maniera eccessiva.
Il trapano battente avvitatore PSB 18 LI-2 a due velocità garantisce alte prestazioni grazie agli ingranaggi planetari, che danno la possibilità di eseguire qualsiasi tipo di foratura in maniera efficace, sia che si abbia a che fare con il legno, sia che si abbia a che fare con il metallo. Le applicazioni di foratura (con percussione o senza) e di avvitamento, dunque, sono facili e sicure, ma vale la pena di mettere in evidenza anche l’assenza di autoscaricamento e di effetto memoria: ciò vuol dire che il prodotto è sempre pronto per essere utilizzato (merito della tecnologia al litio). Tra le altre peculiarità di questo strumento da lavoro, si segnalano il numero di colpi massimo (22.500 giri al minuto), le posizioni della coppia di serraggio (20 + 1), la coppia di serraggio massima in presenza di avvitamento in materiale duro o elastico (22 / 54 Newton metro) e la coppia di serraggio massima (54 Newton metro).
Vantaggi
-Comodo sia per le forature che per gli avvitamenti, il prodotto può essere inserito a buon diritto nel novero dei migliori del settore, anche in considerazione del prezzo.
-La durata della batteria al litio è notevole, e la presenza di dispositivi che ne ottimizzano l’impiego è una garanzia di longevità e di durata nel tempo.
-Il selettore che consente di stabilire la frizione, quando si usa la funzione di avvitamento, è utile per evitare di spanare le viti.
Svantaggi
-La presenza delle batterie potrebbe rappresentare un difetto nel caso in cui ci si dimentichi di mettere in carica il prodotto prima di impiegarlo.
-Rispetto al modello che lo prevede, questo trapano non consente di sfruttare la maniglia aggiuntiva, visto che lo spazio per l’attacco della stessa è stato preso dalla ghiera di selezione, che è stata spostata all’indietro.
Ultimo aggiornamento 2024-12-30 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Makita HP457DX100
Il trapano avvitatore HP457DX100 di Makita è stato sviluppato e realizzato in occasione del centenario del marchio, che nel 2015 ha toccato il traguardo del secolo di vita. Fornito in una piccola valigetta di plastica robusta e pratica al tempo stesso, all’interno del quale è presente un vasto assortimento di accessori, questo prodotto presenta ingranaggi in metallo e si fa apprezzare per la sua impugnatura ergonomica, munita di un rivestimento in gomma antiscivolo che assicura la migliore maneggevolezza che si possa desiderare. La dotazione comprende due batterie BL1813R, un caricabatterie, un portainserti magnetico, uno svasatore, 4 bussole esagonali, 48 inserti esagonali, 18 punti gambo cilindrico.
Tra le caratteristiche degne di nota, si segnalano il freno motore, la disponibilità di due velocità meccaniche, un interruttore elettronico che consente di cambiare la velocità di rotazione del motore, la funzione di percussione meccanica, la frizione regolabile in 16 posizioni e la selezione della reversibilità. Si tratta di un trapano che è stato progettato e messo a punto per lavorazioni di foratura e di avvitatura di ogni genere e su materiali diversi: non solo sul legno, ma anche sui materiali compositi, sulla plastica e sul metallo. Le batterie agli ioni di litio, infine, sono una garanzia di longevità: durano molto a lungo e non richiedono una sostituzione in tempi brevi. Tra l’altro, si ricaricano in appena un’ora: così, anche in caso di emergenze dell’ultimo minuto, il trapano a percussione di Makita può essere usato in modo semplice ed efficace. La valigetta comprende un totale di 74 accessori, per soddisfare qualsiasi tipo di esigenza, in casa e non solo.
Vantaggi
-Un trapano che è davvero facile da usare e, proprio per questo motivo, alla portata di tutti.
-Ben bilanciato, si dimostra efficiente in ogni contesto.
-Perfetto per il fai da te, è munito di batterie che durano a lungo.
Svantaggi
-Il solo punto debole che si può ravvisare in questo strumento di lavoro è la mancanza di illuminazione sotto la punta, che rende poco sicuri e poco agevoli i lavori eseguiti in condizioni in cui c’è poca luce.
Ultimo aggiornamento 2024-12-30 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
DeWALT DCD737D2
Il trapano DCD737D2 di DeWalt è un trapano avvitatore con funzione a percussione da 14.4 V. Tra le sue peculiarità più rilevanti c’è senza dubbio la dotazione con un motore brushless, vale a dire senza spazzole, che assicura una lunga durata nel corso del tempo e una maggiore autonomia rispetto ai prodotti della concorrenza. Un sistema di ingranaggi totalmente in metallo presiede alle due velocità, mentre è possibile usufruire della funzione di percussione nel caso in cui si abbia la necessità di praticare delle forature nella muratura. Ogni applicazione può essere settata in modo corretto, anche perché la coppia si avvale di ben 15 punti di regolazione, all’insegna della massima versatilità e della massima flessibilità. Il trapano di DeWalt viene fornito con un porta inserti magnetico e con un caricabatterie universale, che consente di caricare non solo i sistemi 14.4 V al litio, ma anche quelli 18 V e 10.8 V.
L’utensile presenta, alla base, un gancio per cintura in metallo. Le batterie al litio sono uno dei punti di forza di questo strumento: non solo perché durano per molto tempo, ma anche perché offrono una notevole autonomia. Tra le altre caratteristiche degne di nota vale la pena di mettere in evidenza l’impugnatura realizzata totalmente in gomma, grazie alla quale chi maneggia questo trapano può godere di una presa corretta e di un comfort ottimale in qualunque circostanza. E, a proposito di comfort, sulla base si trova una luce Led che illumina tutta l’area di lavoro e che si rivela decisamente utile nel caso in cui si abbia a che fare con punti privi di luce o comunque parzialmente oscuri. Infine, è bene porre l’accento sul sistema elettronico intelligente che presiede al costante monitoraggio della batteria: una vera e propria centralina che evita qualsiasi problema o rischio.
Vantaggi
-Non ha bisogno di alcun tipo di manutenzione, e le batterie al litio sono molto longeve: per questo motivo il trapano di DeWalt sarà un compagno di lavoro per molti anni.
-L’impugnatura in gomma è ergonomica e favorisce la migliore presa possibile: in altre parole, la maneggevolezza è uno degli aspetti a cui si è prestata maggiore attenzione in fase di progettazione.
Svantaggi
-Il solo elemento negativo che si potrebbe individuare in questo prodotto è quello relativo al prezzo: ma, ovviamente, la qualità va pagata, e soprattutto si tratta di un investimento che si dimostra redditizio nel corso del tempo.
Ultimo aggiornamento 2024-12-30 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Hitachi DV18DCL2
Il trapano Hitachi DV18DCL2 è un trapano avvitatore con batteria al litio da 18 V di colore verde e nero. Dotato di funzione a percussione, si caratterizza per un design cibernetico che è stato ideato e sviluppato in maniera specifica per fare sì che chi utilizza il prodotto possa godere della massima comodità possibile. Questo trapano avvitatore reversibile risulta indicato in modo particolare per avvitare e per svitare diversi generi di dadi e viti fino a 8 x 75 mm nel legno, ma anche per interventi che coinvolgono viti metriche standard M6. Per quel che riguarda le forature, invece, nel legno possono arrivare fino a 38 mm, mentre nel mattone, nell’alluminio e nell’acciaio dolce fino a 13 mm. Munito di un mandrino autoserrante a doppia ghiera da 12 mm, il trapano di Hitachi funziona grazie a due batterie agli ioni di litio da 1.5 Ah super performanti.
Sempre a proposito delle batterie, occorre sottolineare la loro compattezza e la loro leggerezza, ma non solo: esse sono munite di circuito di protezione per singola cella, allo scopo di assicurare una vita di servizio molto lunga. Il cambio a due velocità, che possono essere modificate elettronicamente, è un sinonimo di flessibilità e di versatilità, e lo stesso vale per le regolazioni della coppia di serraggio: in tutto sono 22, così che si possa fruire, nell’avvitatura, della massima precisione possibile. Il controllo della retroazione e il freno elettrico sono altre due peculiarità che mettono in evidenza la qualità pratica e tecnologia di questo prodotto. Il tempo di ricarica è di 60 minuti: insomma, in un batter d’occhio il prodotto è pronto per essere usato.
Vantaggi
-Si tratta di uno strumento professionale che è destinato a durare per lungo tempo, grazie alla qualità della fattura, delle materie impiegate e delle batterie al litio.
-Il trapano è maneggevole e leggero, e può essere impugnato in qualunque circostanza senza difficoltà, in maniera molto confortevole.
-Un prodotto potente e versatile, che fa della potenza e dell’autonomia i propri punti di forza.
Svantaggi
-Molto performante sul legno e sul mattone, il trapano Hitachi DV18DCL2 non è altrettanto perfetto quando si tratta di praticare dei fori nell’acciaio. Una piccola pecca che, in ogni caso, non inficia il giudizio complessivo.
Ultimo aggiornamento 2024-12-30 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Skil 6221AD Energy
Skil 6221AD Energy è un trapano avvitatore a filo di colore nero antracite che garantisce le prestazioni di un avvitatore da 14.4 V. Il suo funzionamento è esaltato dalla disponibilità di due velocità meccaniche, mentre le venti posizioni della coppia di serraggio assicurano avvitature più che precise (senza dimenticare la posizione di bloccaggio per le forature). Privo di batteria, questo strumento di lavoro può essere usato in qualsiasi momento, visto che non deve fare i conti con i tempi di ricarica, e si fa apprezzare per il suo design leggero e compatto: insomma, grazie agli ingombri ridotti occupa poco spazio, e in più il peso contenuto fa sì che possa essere maneggiato senza difficoltà anche da coloro che hanno poca esperienza con il mondo del brico e del fai da te. Si può lavorare, quindi, in condizioni di massima comodità, anche grazie ai sei metri di cavo, che permettono di spostarsi dove e come si vuole senza essere limitati nei movimenti.
Tra i tanti punti di forza dello Skil 6221AD Energy vale la pena di porre l’accento sul suo carattere ecologico: si tratta, infatti, di uno strumento eco-compatibile rispetto a quelli che usano le batterie, non solo per l’elevata efficienza energetica assicurata, ma anche perché non c’è l’incombenza di dover smaltire le batterie stesse. La dotazione comprende un set di 6 bit di avvitatura, un portabit magnetico e un set di punte per la foratura in legno con diametro di 3, 4, 5, 6 e 8 mm.
Vantaggi
-Preciso e affidabile, permette di eseguire qualsiasi tipo di foratura senza sbavature e senza danneggiare le superfici con cui entra in contatto.
-Risulta essere un piacere usare questo strumento, sia per il blocco della frizione che per la selezione delle due marce (oltre, ovviamente, alle venti velocità).
-Il cavo non è per nulla fastidioso ed è ben visibile grazie alla sua colorazione verde.
-I prezzi proposti sono più che competitivi, soprattutto se si pensa alla longevità del trapano: insomma, un investimento che dura a lungo nel tempo, senza brutte sorprese.
Svantaggi
-Il solo difetto che si può trovare in questo trapano è che, non funzionando a batteria, si è vincolati alla disponibilità di una presa di corrente. Va ribadito, comunque, che il cavo è molto lungo, e quindi ci si può spostare senza troppi problemi.
Ultimo aggiornamento 2024-12-30 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Skil 6220AA Energy
Lo Skil 6220AA Energy è un avvitatore elettrico a filo leggero con alimentazione continua che si contraddistingue per le sue dimensioni compatte. Alimentato dalla rete elettrica, presenta un cavo lungo 6 metri che garantisce la massima libertà di movimento in qualsiasi contesto; il fatto che non dipenda da una o più batterie fa sì che esso possa essere adoperato sempre, senza bisogno di aspettare gli eventuali tempi di ricarica. Il cambio degli accessori è reso facile e veloce dal mandrino autoserrante di 10 mm, mentre durante il lavoro il comfort è assicurato, tra l’altro, dalla funzione sinistra / destra che permette di cambiare tra la rimozione e la spinta delle viti ogni volta che se ne ha bisogno.
L’impugnatura è ergonomica, grazie al design dalla forma, a sua volta, ergonomica. Insomma, si tratta di un avvitatore elettrico che permette di operare con la massima praticità che si possa desiderare: la velocità variabile rende la spinta e la foratura precise, mentre il controllo è ottimizzato dalla regolazione dell’impatto tramite il grilletto. Eco-compatibile rispetto alla maggior parte degli altri prodotti a batteria, vanta 20 posizioni della coppia di serraggio, così che qualsiasi tipo di avvitatura risulti precisa, alle quali va aggiunta una posizione di bloccaggio per la foratura. Il controllo del lavoro e la versatilità sono due delle caratteristiche che derivano dalla variabilità delle velocità, che permette anche di usufruire di un avvio dolce. Entrando nel dettaglio dei dati tecnici, si scopre che la capacità di foratura nell’acciaio è di 8 mm, mentre quella nel legno arriva fino a 20 mm.
Vantaggi
-Economico e funzionale, questo trapano è sempre disponibile e pronto per essere utilizzato, in quanto non dipende dai tempi di ricarica delle batterie. Inoltre, non c’è il rischio che lo strumento si scarichi nel bel mezzo del lavoro.
-Permette di avvitare e svitare sia nel legno che nell’acciaio, con una precisione e una pulizia ottimali.
Svantaggi
-Non è un prodotto adatto per le foratura nella muratura e nel mattone.
-Non viene fornita una valigetta: l’assenza di una confezione per il trasporto è una pecca a cui si potrebbe rimediare.
Ultimo aggiornamento 2024-12-30 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Bosch Professional 0601217100 GSB 13 RE
Il trapano battente GSB 13 Re Professional è uno strumento di lavoro efficiente e facile da impiegare, caratterizzato da una notevole maneggevolezza che lo rende adatto agli utilizzi più vari. Leggero e grande più o meno come un guanto da lavoro, si fa apprezzare per il softgrip, che assicura una presa al tempo stesso confortevole e salda.
Adatto tanto ai professionisti quanto agli amatori, è perfetto per gli amanti del fai da te ma anche per chi ha bisogno di un trapano affidabile per lavoro. La reversibilità e la preselezione del numero di giri con tanto di rotellina di regolazione rappresentano solo due delle peculiarità che meritano di essere messe in evidenza in questo prodotto, munito di un mandrino autoserrante da 13 mm e di una impugnatura supplementare.
La precisione e la qualità delle forature sono garantite dall’elettronica, e in generale le dimensioni compatte (29.8 x 26.4 x 7.78 cm) si traducono in comodità e praticità. Il marchio Bosch, d’altro canto, è una garanzia in questo settore. Ecco, dunque, che il trapano battente GSB 13 Re Professional si rivela un valido alleato per chi deve svolgere dei lavori di casa, per forature sicure e precise: e anche chi non ha dimestichezza con questo tipo di compiti può vedere agevolata la propria attività (anche perché tutte le indicazioni riportate sul libretto di istruzioni sono sempre chiare).
Si tratta del prodotto base della linea Professional del marchio Bosch, che si fa notare per la qualità dei materiali impiegati per la realizzazione. Insomma, rapido nel cambio degli utensili, impreziosito da una costruzione del mandrino più che accurata, tale strumento permette di svolgere lavori amatoriali e professionali di qualsiasi tipo, dai più semplici ai più complessi, dai più lineari ai più elaborati. La potenza massima è di 600 Watt.
Per quel che riguarda il diametro dei fori, per quelli in muratura è di 15 millimetri, mentre per quelli in legno è di 25 millimetri. Il trapano non ha bisogno né di batterie né di pile, ed è munito di una spina elettrica di tipo C – 2 pin Europlug. Il voltaggio è di 240 volt.
Vantaggi
-Il cambio dell’utensile risulta confortevole e rapido in virtù di un mandrino autoserrante a due boccole in metallo robusto e solido.
-Le dimensioni compatte e il peso contenuto assicurano una notevole maneggevolezza, anche per gli utenti meno esperti.
-La presa è sicura grazie al softgrip.
-Il rapporto tra qualità e prezzo si dimostra conveniente e vantaggioso.
-La qualità dei materiali (metalli e plastiche) è più che buona.
Svantaggi
-Si tratta di un trapano dalle caratteristiche piuttosto base, meglio non aspettarsi funzioni fuori dal comune.
-Il prodotto viene fornito senza la valigetta per trasportarlo: una piccola pecca che inficia leggermente sulla comodità globale.
Ultimo aggiornamento 2024-12-30 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Black and Decker EGBL188K
Il trapano EGBL 188K di Black & Decker è un trapano avvitatore a percussione con batterie agli ioni di litio a 18 V con due velocità meccaniche. Ideale per forare non solo sul legno, ma anche sul metallo e sulla muratura, presenta 11 posizioni della frizione, in modo da consentire di lavorare sui vari materiali nel miglior modo possibile, a prescindere dalle dimensioni delle viti. La batteria al litio presenta numerosi vantaggi, e tra l’altro è in grado di mantenere oltre l’80% della carica nel caso in cui l’avvitatore non venga impiegato per tre mesi. Non solo: un altro aspetto interessante è che non c’è bisogno di ricaricare la batteria ogni volta prima di usare il prodotto.
Il trapano EGBL188K di Blac & Decker, inoltre, si avvale di una impugnatura antiscivolo ed ergonomica. Per quel che riguarda le due velocità meccaniche, la posizione 1 va prediletta nel caso in cui si abbia la necessità di un maggior controllo e di più torsione, mentre la posizione 2 fornisce più velocità. Tra i dati tecnici, meritano una menzione le percussioni al minuto (fino a 20.250) e la velocità a vuoto (0-400 / 0-1350 giri / min). Insomma, uno strumento che si dimostra un alleato sempre a disposizione quando si ha la necessità di forare e / o di avvitare, a prescindere dal tipo di superficie con cui si ha a che fare e dalla sua resistenza.
Vantaggi
-Risulta essere accompagnato da un manuale di istruzioni che ne agevola l’utilizzo anche da parte di chi ha poca esperienza o scarsa dimestichezza con il brico e il fai da te.
-La durata della batteria è eccellente.
-La dotazione è completa: nella confezione si trovano una punta a croce e una punta a taglio.
Svantaggi
-Si tratta di un prodotto eccellente per l’uso casalingo, ma non ideale per un utilizzo più professionale.
-Durante l’avvitatura, si scalda più di altri trapani della stessa categoria.
Ultimo aggiornamento 2024-12-30 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Prezzi dei Trapani Elettrici più Venduti Online
In conclusione, proponiamo un elenco dei trapani elettrici più venduti online con i relativi prezzi.
Ultimo aggiornamento 2024-12-16 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API