In questa guida è possibile trovare la recensione dei migliori stendibiancheria con un confronto delle caratteristiche tecniche e dei prezzi.
Non è un’impresa semplice scegliere lo strumento adatto per poter stendere i nostri indumenti, senza che questo vi rechi alcun danno. Per alcuni potrebbe sembrare un acquisto come un altro, ma basta anche un piccolo dettaglio per rovinare il nostro bucato, costringendoci a passare più ore al ferro da stiro. In questa pagina, vedremo come scegliere lo stendibiancheria più adatto alle tue esigenze, mettendo in luce i vari pregi e difetti che ogni modello porta con se. Innanzitutto, va specificato che il modo migliore per asciugare il proprio bucato è quello di stenderlo al sole.
I raggi solari, infatti, oltre a svolgere la loro funzione standard (quella di asciugare), agiscono anche da naturale sbiancante (anche per questo non vanno lasciati oltre il dovuto sotto al sole, perché i capi scoloriscono!). Inoltre, svolgono anche una funzione antibatterica. Se possibile, bisogna evitare l’utilizzo delle asciugatrici, poiché queste ci fanno solo spendere più soldi in corrente elettrica e non sono efficaci come un’asciugatura all’aria aperte. In commercio, troviamo molti modelli di stendini, tra cui lo stendibiancheria da parete, lo stendibiancheria da balcone, lo stendibiancheria a torre e lo stendibiancheria a scomparsa, ma anche molti altri ancora che impareremo a conoscere.
Ultimo aggiornamento 2024-10-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Indice
Come Scegliere il Migliore Stendibiancheria
In commercio, esistono diverse tipologie di stendibiancheria: da giardino, a torre, da esterno, estensibile e allungabile. Ognuno è nato per soddisfare un tipo particolare di esigenza. I più fortunati, quelli che hanno un giardino, ovviamente, potranno scegliere quelli più grandi, ma dovranno per forza di cose, scegliere anche quelli più resistenti, magari uno stendibiancheria per lenzuola ad ombrello, che se ne resta ben piantato per terra, anche nelle giornate più ventilate. Possono anche scegliere i modelli classici, purché non restino nel bel mezzo del nulla. Questi dovrebbero stare su un patio o una superficie abbastanza stabile.
I meno fortunati, invece, tra cui mi inserisco pure io, devono scegliere uno stendino da balcone, o comunque uno da interno, tra lo stendino a soffitto, lo stendino da parete, lo stendino a torre e tutti quei modelli che possono adattarsi a luoghi chiusi e piccoli. Per chi ha poco spazio, suggerisco di prendere in considerazione l’acquisto di uno stendibiancheria che quando si chiude diventi molto compatto, in modo da poterlo mettere più facilmente in un ripostiglio o dietro una porta. Quando si sceglie un prodotto del genere, tuttavia, non è necessario prendere in considerazione soltanto le dimensioni o il fatto che sia da interno o da esterno.
C’è da prendere in considerazione anche il prezzo dello stendibiancheria, poiché in commercio ce ne sono di molto economico, ma anche molto cari. E’ il caso degli stendibiancheria delle marche più famose, realizzati con materiali di alta qualità, di quelli che potrebbero durare una vita se trattati con cura. La prima cosa da fare quindi, è stabilire un budget. Se non vogliamo spendere più di 30 o 40 euro, il cerchio si restringe e di conseguenza, la scelta diventa più facile. Sono anche altri i fattori che dovremo prendere in considerazione, ma li vedremo man mano in questa pagina.
Gli stendibiancheria compatti
Purtroppo, come tutte noi sappiamo, le case moderne sono sempre più piccole e lo spazio per stendere i panni sempre meno. Così anche le cose più semplici diventano complicate. Se non amate la lavasciuga, perché fa consumare troppa corrente, potreste optare per uno stendibiancheria compatto. Ci sono molte soluzioni in commercio per soddisfare le esigenze di chi ha poco spazio in casa, vediamo insieme quali sono. Partiamo dalla stendibiancheria da ringhiera, che ha un ingombro minimo, è molto leggero e resistente, ed è perfetto per ottimizzare gli spazi, inoltre, potendo essere collocato sia all’interno che all’esterno della ringhiera, possiamo sfruttarlo anche quando piove.
Se, invece, a casa avete la fortuna di disporre di una lavanderia, potreste optare per uno stendibiancheria da muro. Sono solitamente realizzati in acciaio e sono regolabili e facili da installare. A seconda dello spazio che avete a disposizione, potete regolarlo ad una certa distanza dal soffitto, facendo attenzione a non metterlo troppo in alto, altrimenti ci vorrà la scala per stendere il bucato! Altri stendibiancheria interessanti per chi ha poco spazio in casa, sono quelli allungabili. Lo stendibiancheria allungabile è molto utile, perché potete utilizzarlo oggi che avete poco spazio in casa, ma potete ritrovarvelo anche in futuro, quando magari avrete più spazio a disposizione da sfruttare.
Molte marche offrono soluzioni di questo tipo, ma anche molte altre. In commercio, infatti, troviamo anche soluzioni intelligenti ed alternative, come gli stendibiancheria modulari, che dispongono il bucato su più livelli. Personalmente ne ho visti alcuni che arrivano ad avere fino a 4 livelli. Sono molto interessanti come soluzione, anche perché possono essere disposti anche in un angolo della casa ed ingombrare davvero pochissimo spazio. Mentre nei piani inferiori mettiamo i capi più corti, in quelli superiori è possibile disporre maglie, jeans e pantaloni vari. Insomma, per ogni esigenza esiste una soluzione, quale sarà quella più adatta alle tue esigenze?
Gli stendibiancheria da giardino
Siete finalmente entrate nella vostra nuova casa con giardino e state cercando la soluzione migliore per stendere il vostro bucato? Trovate che le corde tese da una parte all’altra del giardino siano retrò, poco pratiche e fuori moda (come non darvi ragione)? Allora la soluzione migliore per voi potrebbe essere quella dello stendibiancheria da giardino, gli stessi modelli che a volte si vedono anche sugli attici dei palazzi, dove è ancora consentito stendere i panni. Questi modelli sono più o meno ingombranti, ma possono adattarsi facilmente alle vostre esigenze, perché in commercio ne esistono di ogni misura. Sono perfetti per stendere qualsiasi cosa, dai piccoli calzini ai pantaloni, dalle maglie alle lunghe lenzuola.
Quando si tratta di scegliere lo stendibiancheria da giardino, bisogna fare attenzione a ciò che si sceglie, perché in base alla nostra scelta, ci faciliteremo la vita. Stendere il bucato in maniera corretta, significa anche fare meno fatica con il ferro da stiro, poiché si evita la formazione di pieghe e grinze, successivamente difficili da togliere. Da qualche anno a questa parte, l’industria che sta dietro agli stendibiancheria si è evoluta parecchio e ogni azienda ha contribuito a rilasciare sul mercato, prodotti sempre nuovi ed innovativi, dalle forme più strambe, che però si adattano ad ogni tipo di esigenza. Quelli da giardino, sono molto interessanti, la loro forma è detta ad ombrello, perché sono composti da un’asta centrale e dei “rami” laterali che partono dalla punta, proprio come un ombrello.
Per chi possiede la possibilità di stendere il bucato in giardino, questo tipo di stendibiancheria è una vera e propria manna dal cielo. Sono molto grandi e spaziosi, inoltre, sono dotati di caratteristiche davvero interessanti, come quella che gli consente di abbassarsi o di alzarsi, oppure quella che gli consente di girare. Può sembrare una sciocchezza quest’ultima, ma riflettendoci bene, non lo è affatto. Se viviamo in una zona ventilata, infatti, il vento tende a far girare lo stendibiancheria per via del bucato appeso. Se questo non ruotasse, l’asse verrebbe messa sotto sforzo e potrebbe rompersi. Mentre, se può ruotare liberamente, l’asta non subirà danni. Insomma, se anche voi avete la possibilità di regalarvi un prodotto del genere, non pensateci su due volte, stendere il bucato diventerà facile e divertente.
In commercio, come detto più volte nel corso della guida, troviamo moltissimi modelli di stendibiancheria, suddivisi in due principali categorie, quelle da interno e quelli da esterno. Partiamo da presupposto che quelli da esterno devono essere più costosi perché devono resistere alle intemperie e quindi essere realizzati con materiali più duraturi. Questo però, non significa che non si trovano stendibiancheria da interno altrettanto costosi, anche perché realizzati alcuni in legno, che stanno in piedi da soli e che occupano davvero pochissimo spazio una volta chiusi. Quelli classici, realizzati in plastica PVC, sono probabilmente anche quelli più economici, con prezzi che ruotano attorno ai 30 euro.
Il prezzo sale a seconda dei materiali utilizzati per la loro costruzione. Quelli in legno, di una nota marca italiana, sono tra i più costosi, ma anche quelli più versatili. Sono realizzati, nella maggior parte dei casi, in legno di faggio, e possono essere piazzati sia all’interno dell’abitazione che all’esterno. Si possono allungare e chiudere occupando uno spazio minimo. Ecco, questi modelli super versatili, possono avere costi nettamente superiori a quelli classici, ma possono durare anche molto di più. Il prezzo si aggira attorno ai 100 euro, qualcosa in più e non in meno.
Da interno, ci sono anche quelli modulari. Sono sempre realizzati in plastica dura e hanno un costo medio, che si aggira attorno ai 60 euro. Poi, ci sono quelli da esterno, in varie forme e colori. Quelli più resistenti, sono realizzati in acciaio inossidabili e possiedono diverse caratteristiche. Il prezzo può sfiorare anche i 200 euro, ma ci sono anche modelli più piccoli in dimensione e inferiori nel prezzo. Tutto sta nel scegliere quello più adatto alle proprie esigenze. In alternativa, ci sono anche quelli elettrici, che riscaldano i panni asciugandoli più in fretta dentro casa.
Lo stendibiancheria è uno di quegli accessori da casa, che non può mancare in nessuna abitazione. Non esiste casa, qualsiasi sia lo spazio disponibile, che non possegga un metodo o un altro per stendere il bucato. Spesso si trovano soluzioni temporanee quando ci si trasferisce in un nuovo appartamento con poco spazio, ma queste soluzioni vengono ben presto, e a buon ragione, sostituiti con soluzioni più comode.
In commercio esistono moltissime tipologie di stendibiancheria, da interno o da esterno, per agganciarli al termosifone o alla ringhiera, da appendere al muro o da nascondere in un angolo. Scegli in base alle tue esigenze, al budget che vuoi dedicare a questa spesa e al fatto che dovrai utilizzarlo tutti i giorni, quindi dovrà essere comodo e facilmente accessibile.
Recensione dei Migliori Stendibiancheria
Foppapedretti Myhome Octobus
Foppapedretti Myhome Octobus è uno stendibiancheria a raggiera (o più precisamente a polipo, come suggerisce il nome che rende appieno l’idea) dotato appunto di 18 raggi estraibili e indipendenti in legno di faggio massiccio (struttura dal design essenziale ed elegante) rivestito in PVC di colore bianco. da chiuso occupa pochissimo spazio e da aperto, questo particolare stendibiancheria somiglia quasi più ad un simpatico attaccapanni di design che a un vero e proprio stendibiancheria!
Quando è aperto è molto capiente, e adatto al bucato di piccole dimensioni, mentre da chiuso è facilmente trasportabile e semplice da riporre in casa. Una soluzione salva spazio, adatta da collocare in piccoli spazi, come un monolocale o un bilocale. Insomma, una soluzione adatta per i single anche perché è facilmente chiudibile grazie alla struttura a cilindro bianca e può essere collocato senza che intralci particolarmente in un piccolo ambiente (poniamo quando ci sono ospiti anche in un monolocale).
Perfetto anche da trasportare in modo facile e con estrema leggerezza in una seconda casa o in viaggio, visto che il suo peso è di 3,4 kg. Un prodotto che presenta il minimo ingombro, sia da aperto, sia da chiuso. Le sue dimensioni da aperto sono le seguenti: 121X112X112 centimetri e da chiuso: 71x17x14. Ideale dunque per posizionare asciugamani, tappeti da bagno, grucce con camicie ed abiti, grazie ai numerosi raggi che compongono la struttura. Per quanto riguarda il costo, come gran parte dei prodotti del marchio Foppapedretti, si spende di più oltre alla media: tuttavia, la spesa vale e garantisce un uso durevole nel tempo e un oggetto di uno ordinario dal design estremamente elegante ed originale.
Adatto anche come regalo per chi si trasferisce in una nuova cosa, o anche, perché no potrebbe essere incluso in una lista di nozze per complementi d’arredo. Un oggetto da consigliare soprattutto a giovani, coppie e single che al giorno d’oggi vivono sempre più di frequente in piccoli spazi. Disponibile sui portali di e-commerce con scoutistiche riservate agli utenti, ma anche nella sezione shoponline della stessa Foppapedretti, garantendo una consegna rapida e sicura. Un marchio di qualità che propone semplici stendibiancheria che durano anche 20 o 30 anni, grazie alla resistenza dei materiali.
Risulta essere uno stendibiancheria pensato per usi interni, visto il materiale in legno, e non tanto per ambienti esterni. La superficie cilindrica bianca in PVC ove lo si ripone protegge tutto il pregio dei suoi materiali, senza che la sua estetica e il suo uso siano compromessi.
Qualità dei materiali, praticità, funzionalità e maneggevolezza, insieme a ricercatezza nel design e attenzione alla sicurezza, fanno di Foppapedretti una solida realtà nel panorama industriale italiano e un tassello importante della produzione “made in Italy” nel mondo. Foppapedretti vuole applicare la filosofia aziendale che l’ha contraddistinta e fatta apprezzare sul mercato: i prodotti devono essere funzionali, pratici e sicuri, ma anche innovativi per essere sempre un passo avanti.
Ultimo aggiornamento 2024-11-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Foppapedretti Il Lenzuoliere
Il Lenzuoliere di Foppapedretti è stato concepito appositamente per stendere le lenzuola e i capi ingombranti come le tovaglie o gli accappatoi. Completamente chiudibile, quando non è destinato all’uso, misura soltanto 22 cm di profondità. Un pratico telo in materiale plastico permette di appoggiare i capi bagnati mentre si appendono, mentre robuste ruote frenanti, facilitano tutti gli spostamenti lungo un corridoio, una stanza o un balcone.
Risulta essere progettato per occupare solo lo spazio minimo necessario, si estende infatti per altezza e non in lunghezza. Pertanto lo potrete collocare in qualsiasi angolo della vostra casa o semplicemente anche sul balcone di casa. Stendere la biancheria lunga è sempre stato un problema, per questo Foppapedretti ha ideato Il Lenzuoliere.
Uno stendibiancheria appositamente progettato per tutti quei capi difficili da collocare su un normale stendino, ingombranti come lenzuola, tovaglie e accappatoi, che può essere completato con due coppie di ali laterali, vendute separatamente (pensate appositamente per aumentare il volume di biancheria che può essere steso). Un pratico telo in materiale plastico consente di appoggiare provvisoriamente i capi bagnati prima di appenderli. Le ruote robuste, e soprattutto frenanti, facilitano gli spostamenti. In dotazione quattro speciali pinze per le lenzuola, struttura in legno massiccio e bacchette in alluminio verniciato.
Il lenzuoliere è di legno massiccio e le bacchette sono di alluminio verniciato. E’ un modello disponibile in tre colori: naturale, noce, wengè. Le sue misure (da aperto) sono: 183X52X107 centimetri; da chiuso misura 183X52X22 cm. Particolarmente resistente alle intemperie ha la struttura in legno massello di faggio color naturale e noce e le bacchette in alluminio verniciato. È stato progettato per capi tipicamente ingombranti come appunto lenzuola, accappatoi, tovaglie. In dotazione vengono fornite anche 4 pinze per poter appendere la vostra biancheria. Come tutti gli oggetti Foppapedretti, anche lo stendibiancheria Foppapedretti è provvisto di una struttura in legno massiccio che lo rende particolarmente resistente e durevole nel tempo. Le bacchette per la stendere i panni sono di alluminio rinforzato e verniciato in lacca bianca.
Oltre alla funzionalità che presenta il prodotto, anche il design e ancor di più il gusto estetico, nell’uso dei colori sobri e delicati, distingue il prodotto Foppapedretti dagli altri ordinari stendibiancheria. Stendere bene significa avere capi meno stropicciati, quindi più semplici da stirare, permettendo un risparmio in termini di tempo e fatica. Foppapedretti ha realizzato una serie di stendibiancheria per tutte le esigenze: robusti, capienti, stabili, indistruttibili e richiudibili, pensati appositamente per resistere a lungo e costruiti con materiali durevoli.
Un acquisto sensato e indicato soprattutto per famiglie, a cui capita spesso di fare molti lavaggi di biancheria. Il lenzuoliere si può definire uno stendibiancheria funzionale ma anche settoriale: è infatti dotato di lati in cui è possibile stendere le lenzuola, oppure gli asciugamani fino agli accappatoi, capi generalmente molto ingombranti e che risultano difficili da collocare su un normale stendibiancheria.
Ultimo aggiornamento 2024-11-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Foppapedretti Allungo
Foppapedretti Allungo, stendibiancheria allungabile in più configurazioni, risolve il problema dello spazio per stendere la biancheria, con una capacità di carico che corrisponde a ben 30 metri di filo per il bucato; grazie alle sue ali laterali modulabili è infatti possibile scegliere varie modalità di apertura, in base a ciò che si desidera stendere: ad esempio, se si vorranno stendere lenzuola, tende o biancheria ingombrante, si sceglierà la configurazione “tutto aperto” in grado di raggiungere una misura di altezza 128 cm, profondità 54 cm, lunghezza 300 cm.
E’ dotato anche di 6 ruote alla base piroettanti. Stendere le lenzuola è una difficoltà comune a tutti coloro che abitano in spazi non troppo grandi. Non c’è più il problema di piegare le lenzuola adattandole allo stendino, con rischi di stropicciamento ulteriore e difficoltà nella stiratura. Con le sue dimensioni permette non solo di stendere tutto il bucato ma si possono fare più lavaggi di seguito e mettere ad asciugare tutto insieme.
Il punto forte di Foppapedretti Allungo è costituito dagli ingombri ridottissimi al momento della chiusura: altezza 128 cm, profondità 54 cm, lunghezza 19 cm, mentre per agevolare e facilitare gli spostamenti è dotato di sei ruote piroettanti. La robustezza della struttura portante è garantita dall’utilizzo di legno massiccio di alta qualità. Per evitare qualsiasi problema relativo al montaggio, Foppapedretti Allungo viene venduto già assemblato e pronto all’uso ed è disponibile in due colorazioni: naturale e noce. Allungo è dunque uno stendibiancheria allungabile con struttura in legno massiccio e ali laterali. Funzionale e robusto questo stendibiancheria si apre a seconda della quantità del bucato da stendere.
Da chiuso occupa pochissimo spazio. Le ali laterali sono indipendenti e si aprono anche separatamente. Si chiude completamente occupando pochissimo spazio, solo 19 cm. Il peso complessivo del prodotto è di 15 kg. Un oggetto molto utile soprattutto per famiglie numerose e anche un’idea regalo molto utile nelle situazioni ordinarie per la casa di amici e/o parenti. Il costo è un po’ più elevato rispetto agli altri stendibiancheria in commercio, dato anche il fatto che è più grande, ma l’investimento è ampiamente consigliato. un ottimo compromesso fra qualità, prezzo e problemi di spazio.
Questo stendibiancheria è disponibile in due versioni: naturale e noce. Si raccomanda pertanto di limitare l’uso in spazi esterni e all’aperto: è bene infatti non esporre il prodotto alle intemperie di modo che non divenga vittima degli agenti atmosferici, al fine di preservare il suo materiale delicato. Sul sito dell’azienda produttrice è possibile scaricare un dossier con istruzioni di montaggio e caratteristiche del prodotto (in versione multilingue).
L’azienda mette a disposizione sul canale YouTube anche un tutorial molto chiaro ed efficace per facilitare l’uso ai potenziali acquirenti. Accorgimenti essenziali da parte del marchio Foppapedretti, una garanzia del made in Italy per quel che riguarda l’arredamento e i complementi d’arredo. Il prodotto è in garanzia per ben 5 anni: dettaglio che la dice lunga sulla durata e sull’uso continuativo e duraturo dello stesso.
Ultimo aggiornamento 2024-11-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Foppapedretti Stendipiù
Stendipiù di Foppapedretti è una rivoluzione domestica che consente di stendere in modo innovativo e senza sprechi di spazio. La struttura pieghevole a pantografo verticale, estensibile a due altezze, permette di stendere senza avere il problema di uno spazio di appoggio sufficientemente largo.
Stendere e’ un gesto quasi quotidiano, un lavoro indispensabile un po’ per tutti: dai single alle famiglie. Stendere bene significa avere capi meno stropicciati, quindi più facili da stirare, facendo risparmiare tempo e fatica.
Non sempre si dispone di luoghi all’aperto dove poter stendere senza problemi di spazio. Ecco che nelle case moderne appaiono stenditoi di varie dimensioni e utilizzo. Foppapedretti ha sempre una marcia in più, con una serie di stendibiancheria per tutte le esigenze, robusti, stabili, indistruttibili e richiudibili. Ideale anche per ambienti chiusi o utilizzati solo in specifiche circostanze, come la vasca da bagno, Stendipiù si adatta alle esigenze essendo ripiegabile su se stesso.
La base permette una perfetta stabilità su qualsiasi superficie, consentendovi sempre la massima sicurezza per il vostro ambiente domestico e i vostri abiti. E’ uno stendino con sistema di apertura a pantografo, estensibile a due altezze. E’ adatto per bucati minori e per essere utilizzato in piccoli spazi. Stendibiancheria pieghevole ideale per il piatto doccia: infatti si chiude completamente occupando pochissimo spazio (11 centimetri); è apribile anche solo parzialmente e offre 22 metri di filo utile per stendere. E’ corredato anche di sei robuste ruote frenanti alla base, che facilitano gli spostamenti da un lato all’altro dell’abitazione. La sua struttura è in legno massiccio. Stendipiù misura da aperto h 164, P 82, L 54; da chiuso h 164, P 11, L 54.
Una vera comodità, uno prodotto da collocare in ogni più piccolo angolo della casa senza che dia alcun fastidio o sia fonte di intralcio. Stendipiù infatti è completamente chiudibile, con il minimo ingombro, per essere riposto con facilità quando non è destinato all’uso. La struttura è in legno massiccio di faggio verniciato, ed è disponibile in tre varianti di colore: naturale, noce e bianco. E’ pur sempre consigliabile per stendere il bucato di piccole dimensioni; per la biancheria vera e propria Foppapedretti ha pensato una linea di prodotti molto più completa e che consente di stendere biancheria ben più ingombrante come le lenzuola e capi similari.
Foppapedretti per esigenze di questo tipo propone prodotti come il Lenzuoliere, allungo o Gulliver. Sul sito della casa produttrice è presente un e-shop dove poter acquistare il prodotto, ma anche i punti vendita autorizzati suddivisi per città sono disponibili. Altrimenti con un semplice click, Stendipiù è acquistabile sui maggiori portali di ecommerce dove si possono trovare anche commenti e recensioni da parte degli utenti che hanno già avuto modo di testare il prodotto.
Ultimo aggiornamento 2024-11-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Foppapedretti Stenditutto Gulliver
Foppapedretti Stenditutto GulliverLo stendibiancheria Gulliver è dotato di montanti costruiti in legno massiccio di colore noce (le altre parti sono fatte di alluminio verniciato), è pieghevole e dispone di varie parti che si possono aprire autonomamente a seconda di quanto bucato si deve stendere: E’ uno stendibiancheria adatto per ogni tipo di capo d’abbigliamento. E’ infatti molto pratico da usare: innanzitutto lo si può richiudere senza alcun problema e senza che occupi eccessivo spazio, anche in posizione verticale.
E’ questa la principale caratteristica da tener presente: lo stendibiancheria può essere riposto in verticale senza nemmeno appoggiarlo alle pareti o a qualsiasi altra superficie. E’ grazie alla solida base che esso presente che rimane in posizione verticale senza che sia precario. E’ costituito da quattro ruote inferiori, dotate di freno. Da aperto, lo stendibiancheria Stenditutto Gulliver dispone anche di 7,8 m di filo per appendere panni, indumenti, lenzuola, asciugamani o quant’altro si debba asciugare.
Una quantità di filo abbastanza significativa se si prende in considerazione lo spazio che lo stesso stendibiancheria occupa. Piegando bene e occupando in orizzontale tutta la quantità di filo disponibile, è anche possibile mettere a stendere lenzuola matrimoniali o asciugamani molto grandi.
Lo Stenditutto Gulliver misura 174x105x80 cm (da aperto) e 14x103x 55 cm (da chiuso) e il suo peso complessivo è di 9 Kg. Lo stendino è consegnato ai clienti già montato, con le sole 4 rotelle, da avvitare. Un montaggio estremamente semplice, che ha una durata di appena qualche minuto. Lo Stenditutto Gulliver è annoverato tra i migliori tendini in commercio.
Dal punto di vista estetico, presenta un design elegante, è capiente e anche molto pratico: tutte caratteristiche in linea con il noto brand della Foppapedretti, leader per arredo e complementi d’arredo nel mercato italiano. Lo si può usare a proprio piacimento, regolando le parti necessarie per stendere la biancheria. La praticità di questo stendibiancheria è costituita innanzitutto dalla struttura verticale che appunto si estende in altezza e non in lunghezza – contrariamente a molti stendini presenti in commercio -evitando così di occupare eccessivo spazio in casa.
Uno stendibiancheria polifunzionale e ad alto livello estetico. Unico piccolo inconveniente: non è possibile utilizzarlo all’esterno, data la sua struttura in legno che rischierebbe di essere rovinata a causa dell’umidità e della pioggia. Ottimo rapporto qualità prezzo: vero è che si tratta di uno stendibiancheria un po’ superiore alla media, per quanto riguarda i costi, tuttavia è consigliabile investire in un prodotto che presenta ottimi materiali e un design funzionale – che consente di risparmiare lo spazio in casa – e di qualità.
Risparmiare spazio, senza rinunciare alla quantità e ai tipi di panni da stendere in casa. Con la sua struttura in verticale, i panni si stendono esclusivamente in altezza. Inoltre, i freni alla base dello stendino conferiscono ai panni una posizione ferma, senza che lo stendino oscilli anche lievemente. Un buon investimento da consigliare soprattutto in famiglie che spesso fanno il bucato più volte nel corso di una settimana.
Ultimo aggiornamento 2024-11-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Foppapedretti Ursus
Foppapedretti Ursus è uno stendibiancheria costituito da legno massiccio (tonalità naturale) allungabile. Lo stendino, una volta aperto, infatti, presenta tre serie di ali indipendenti. Queste ultime si possono aprire anche una alla volta, senza che si debbano aprire tutte le altre e sono anche inclinabili in due posizioni. Con queste caratteristiche, chi lo usa può gestire a proprio piacimento lo spazio e il modo in cui stendere i panni.
Altra caratteristica, come del resto gran parte degli stendini della Foppapedretti, è la sua estrema funzionalità: da chiuso, lo stendibiancheria occupa pochissimo spazio e può essere riposto in verticale anche dietro una parete oppure un armadio. Una volta chiuso, infatti, lo stendino misura 164 cm di altezza x 55 cm di profondità x 18 di lunghezza.
E’ dotato di un filo piuttosto spesso che misura 30 metri e che ben si presta per collocare lenzuola ingombranti, come quelle a due piazze, oppure copriletto e copridivani, teli da bagno e tutta quella biancheria che in genere risulta molto ingombrante e un po’ spinosa da collocare sugli stendibiancheria tradizionali. Inoltre, lo stendino è provvisto anche di quattro ruote inferiori che si possono direzionare a proprio piacimento. Il risultato è che lo stendibiancheria può essere spostato a seconda delle proprie esigenze sia quando è chiuso, sia quando è aperto, senza particolari problemi. Si tratta di uno stendibiancheria di legno massiccio di ottima qualità (come tutti quelli della Foppapedretti, del resto).
Il materiale della struttura, costituita da vero legno massiccio, può inoltre presentare una vernice di copertura che sembra ottima e che può sopportare anche agenti atmosferici se lo stendino viene posto, ad esempio, fuori in balcone o semplicemente all’aria aperta (basta non lasciarlo a lungo fuori, altrimenti i materiali rischierebbero di rovinarsi completamente, essendo presente il legno in particolare). L’apertura e la chiusura risultano azioni abbastanza semplici da svolgere e, anche quando caricato con indumenti e tessuti molto pesanti, la struttura sembra reggere il tutto senza problemi mostrando la sua completa stabilità e robustezza (nonostante si presenti molto lineare e leggero, anche a livello estetico).
Nel complesso, il prodotto fornisce una netta sensazione di solidità e qualità dei materiali. Quest’invenzione di Foppapedretti è perfetto in particolare per la biancheria più ingombrante: lenzuola, tovaglie lunghe, tende, capi d’abbigliamento delicati. Grazie alle sue ali laterali che occupano giusto lo spazio necessario e che sono apribili all’occorrenza, questo stendibiancheria consente di regolare a proprio piacimento i modi per disporre il bucato.
Un acquisto prettamente che può durare nel tempo, anche più di 20 anni e che rappresenta un ottimo investimento per le famiglie. Si tratta di uno stendibiancheria il cui costo è leggermente superiore alla media, ma data la qualità del materiale il costo leggermente più alto è del tutto giustificato visto che è un prodotto innovativo e che garantisce svariate modalità d’uso.
Ultimo aggiornamento 2024-11-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Gimi Dinamik 30
Per mettere ad asciugare i panni in maniera semplice e pratica ci sono vari tipi di stendibiancheria. Quelli da balcone sono le tipologie più classiche: danno la possibilità di asciugare i capi all’aperto, regalando al contempo una grande versatilità d’uso. Questi comodi attrezzi di uso domestico, permettono al bisogno un agevole spostamento nella zona più soleggiata, o verso quella più riparata dalle intemperie.
Il modello più conosciuto e venduto, considerando che in ogni casa ve ne è almeno uno, è il classico stendibiancheria da giardino. Ha una base di appoggio che, nella maggior parte dei casi, ha la forma di una x. Questo significa che le gambe dello stendibiancheria si incrociano tra loro consentendo così la maggior stabilità possibile che, nel caso di questo stendibiancheria che viene usato soprattutto all’aperto, è necessaria per evitare che cada a causa delle condizioni atmosferiche.
Uno stendino tradizionale con il marchio italiano
Sia le gambe che le parti laterali sono richiudibili completamente in modo che lo stendibiancheria possa essere riposto in poco spazio nei momenti in cui non viene utilizzato, senza risultare ingombrante. In alcuni casi può essere anche dotato di ruote per poterlo spostare in modo più semplice, piccola rifinitura che all’occorrenza si rivela molto utile ed apprezzata. Lo stendibiancheria da giardino, però, non sempre è quello giusto per le esigenze di tutti. Bisogna scegliere uno con caratteristiche che garantiscano la durata nel tempo. Gimi Dinamik 30 è uno stendibiancheria da pavimento estensibile fino a 27 metri. Misura 270x57x100 cm.
Con questo stratagemma si ottimizza lo spazio in orizzontale, anziché in verticale. Certamente, occupa uno spazio maggiore rispetto agli stendibiancheria in verticale che si sviluppano in alto, ma se non si hanno particolari problemi di spazio oppure se si vuole essere fedeli alle forme tradizionali, questo modello è particolarmente indicato perché risulta essere un ottimo compromesso fra la quantità di bucato da stendere e magari la possibilità di ricorrere a uno stendibiancheria ulteriore. Il materiale è in acciaio ossidato con polveri epossidiche. E’ uno stendibiancheria da pavimento estensibile con gambe a ponte. 27 metri di stenditura.
Il costo si aggira sui 40 e poco più euro, ma è possibile beneficiare di sconti che sono presenti sulla maggior parte dei portali e-commerce specializzati in prodotti per la casa. E’ un tipo di stendibiancheria che si adatta sia per l’interno, sia per l’esterno, visto il materiale resistente anche agli agenti atmosferici. Questo tipo di biancheria rappresenta una soluzione economica e non invasiva che riesce a rispondere perfettamente alle esigenze di single e famiglie.
Ultimo aggiornamento 2024-11-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Gimi Modular 3
Tra gli accessori più comodi e pratici, lo stendibiancheria verticale si rivela particolarmente utile che si differenzia da quello tradizionale per forma e dimensioni. Specialmente se la casa non è particolarmente grande è molto importante considerare anche i minimi spazi e sfruttarli al massimo. E’ in casi come questo che lo stendibiancheria verticale risulta un prezioso alleato. E’ formato da una base, con comode rotelle per evitare di trascinare pesi eccessivi, sulla quale si erge la struttura formata da diversi ripiani che si possono chiudere o aprire a seconda delle esigenze del momento.
Quando lo stendibiancheria verticale è chiuso non occupa molto spazio perché è possibile compattarlo, mentre quando è aperto è un ottimo prodotto dove stendere ad asciugare la biancheria anche quella più ingombrante (lenzuola, tovaglie, asciugamani e tappeti per il bagno). Chi ritiene che lo stendibiancheria verticale sia un prodotto anonimo e che deve essere relegato allo stanzino della propria casa allora si sbaglia completamente. Lo stendibiancheria verticale viene generalmente realizzato in: legno, plastica, alluminio.
Gimi come azienda propone quelli in alluminio. Grazie ai tantissimi studi effettuati col fine di migliorare il design per renderlo un prodotto in grado di arredare si è giunti a modelli molto eleganti e dalle linee sofisticate. Sono soprattutto quelli in legno gli stendibiancheria verticali più ricercati e amati perché sono caratterizzati da elementi di design e sono più caldi da un punto di vista estetico, senza dimenticare e che viene incontro alle esigenze sia pratiche. Quelli più maneggevoli e leggeri sono invece gli stendibiancheria verticali in alluminio, perfetti per una casa moderna e dal sapore industrial. Gimi Modular 3 rientra tra questi.
E’ uno stendibiancheria che rientra nella linea di prodotti per la casa della nota azienda Gimi studiata per i grandi bucati. Gimi Modular 3 infatti stende tantissimo e soprattutto in pochissimo spazio. E’ disponibile anche nella versione a 4 piani, ed completo di ruote per consentire al meglio gli spostamenti oltre a due supporti per grucce. Quindi è uno stendono che garantisce poco ingombro, ma allo stesso tempo tanto bucato. Si può usare sia all’esterno che anche dentro al box doccia o anche in qualsiasi altra parte della casa. Consente dai 20 ai 28 metri di biancheria.
Ha una portata di 20 Kg e le sue dimensioni sono le seguenti: da aperto (LxPxH): 71x71x132 cm; da chiuso (LxPxH): 71x5x132 cm. E’ dotato anche di un porta grucce, elemento necessario per tutti quei capi che sono difficili da stirare come camicie maglie e vestiti, facilitando una buona piegatura prima di intervenire con il ferro da stiro in un momento successivo.
Un acquisto consigliato soprattutto a chi ha tanta roba da lavare e non vuole oggetti ingombranti nella propria casa. Consigliabile anche come regalo per amici e/o parenti che eventualmente si trasferiscono in una nuova casa di dimensioni non così grandi. La qualità è garantita, grazie al brand tutto italiano Gimi, che è ampiamente specializzato in prodotti per la casa e complementi per una gestione quotidiana dell’attività domestica.
Ultimo aggiornamento 2024-11-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Leifheit Pegasus 120
Pegasus 120 compact è uno stendibiancheria da interni prodotto da Leifheit che si adatta in ogni piccolo ambiente e si inserisce perfettamente in ogni vasca da bagno standard, oggi reperibile al conveniente prezzo di poco più di € 30. Nonostante la sua dimensione contenuta, questo stendino offre tutti i comfort: è dotato di ali laterali che portano la lunghezza totale dei fili su cui stendere a 12 mt.
Le sue dimensioni da aperto sono 44 x 155 x 80 cm (altezza massima delle “gambe” incluso bordo in plastica), mentre l’altezza massima da terra, al livello più alto delle due ali laterali, è di 114 cm, dunque è utile anche per stendere capi lunghi. Le gambe hanno una forma trapezoidale, che parte da una larghezza di 34 cm alla base e risale fino a 44 cm al livello delle prime corde; proprio questa forma particolare rende lo stendino adatto a entrare in una vasca da bagno standard senza problemi.
I piedini arrotondati sono rivestiti di materiale soft-grip. Assicurano in questo modo stabilità e non graffiano la vasca. In aggiunta ha una struttura e fili molto robusti che non si piegano anche quando vi sono stesi i capi più pesanti. Richiuso, Pegasus 120 è facile da riporre. È in materiale completamente anti ruggine, in colorazione blu e bianca, e la casa produttrice offre 3 anni di garanzia. Ulteriori misure utili sono le seguenti: la larghezza dello stendino è di cm 98 se consideriamo la distanza tra le due gambe, mentre la larghezza della griglia principale è di cm 86, per una profondità di 44 cm.
Se si considera la larghezza complessiva, incluse le due ali laterali, si arriva a 156 cm. La griglia principale su cui si stende misura cm 86 x 44 (inclusi i bordi), mentre i due bracci laterali misurano ciascuno circa 44 x 38 cm (inclusi i bordi in plastica). Tutte le misure sono da intendersi come approssimative. Nel complesso lo stendino è compatto, resistente, stabile, si apre e chiude abbastanza facilmente, e soprattutto entra in una normale vasca da bagno, ma si può utilizzare anche sul pavimento o sul balcone.
Ovviamente è più piccolo di un tradizionale stendibiancheria da balcone, ma si tratta, evidentemente, di un oggetto pensato appositamente per ovviare a problemi di spazio e come surplus ad altri mezzi. È sicuramente molto comodo per chi ha poco spazio per stendere all’aperto e per la stagione invernale.
Pratico e salva spazio, è chiudibile come un qualsiasi asciugabiancheria tradizionale e, da chiuso, ha uno spessore di soli 5 cm e può essere facilmente riposto in piccoli spazi. È ideale soprattutto per piccole famiglie, o viceversa come supplemento agli altri metodi di asciugatura per le famiglie numerose, per le giornate umide e per piccoli capi che si asciugano facilmente in casa. Il prezzo non è forse tra i più economici, ma è in linea con un marchio noto per l’alta qualità e validità dei suoi prodotti.
Ultimo aggiornamento 2024-11-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Leifheit Pegasus 200 Comfort
Pegasus 200 Comfort è uno stendibiancheria di alto livello prodotto da Leifheit ora reperibile al costo di € 50 circa. Pegasus 200 ha tutto ciò che si potrebbe chiedere ad uno stendibiancheria: grazie alle sue gambe parallele di supporto con una forma particolare è estremamente stabile e resistente, sia sulle pavimentazioni interne che su quelle esterne, anche sotto grandi carichi. La lunghezza totale dei cavi per l’asciugatura è pari a 20 metri e può quindi supportare quasi due carichi di lavatrice.
I capi lunghi come gli asciugamani o i pantaloni vengono appesi sulle ali laterali ripiegabili, dove l’altezza di 107 cm garantisce che i capi non tocchino il pavimento. Grazie alla loro forma ondulata, le due barre esterne delle ali sono perfettamente adatte per appendere le grucce in modo che restino ben separate e che non vengano spostate dal vento.
Cinque grucce sono incluse nella confezione, così come una sacca morbida per contenere le mollette, che può essere attaccata su una delle barre esterne con il velcro. Sono inclusi anche due supporti per capi di piccole dimensioni, anch’essi applicabili alle barre esterne, che permettono di appendere, con un velocissimo sistema a clip, calzini, fazzoletti e slip senza bisogno di mollette. Pegasus 200 è inoltre molto facile da aprire e da richiudere. Le barre sono verniciate a polvere e sono antiruggine. La casa produttrice offre 3 anni di garanzia. È possibile richiedere le rotelle come optional, per spostarlo ancor più comodamente anche mentre è aperto e carico.
È proposto nella colorazione blu e bianco e misura, da chiuso, 94.5 cm di larghezza x 66 cm di profondità x 6.5 cm di spessore, mentre da aperto l’altezza della struttura centrale è di 90 cm; le ali misurano 45 cm ciascuna. Tutte le giunzioni sono in plastica, nota non negativa come si potrebbe pensare, dal momento che questo serve ad evitare che arrugginiscano con il tempo. La robustezza è comunque sufficiente. È leggermente più alto dei classici stendibiancheria, caratteristica molto utile per indumenti lunghi. Anche la capienza risulta ottimale, ideale per famiglie numerose, per chi fa grandi quantitativi di bucato una volta a settimana e per stendere capi grandi, quali accappatoi, giacche o lenzuola.
Gli accessori e le “idee intelligenti” come le grucce anti vento e le clip salva mollette costituiscono sicuramente un valore aggiunto di questo accessorio. Sicuramente, questo stendino offre tutti i comfort a chi ha precise esigenze pratiche tra le mura domestiche. Il prezzo è in linea con la qualità tedesca e con altri prodotti di pari livello o addirittura inferiori, tenendo conto anche che il design è curato sia dal punto di vista della funzionalità che dal punto di vista dell’estetica.
Unica pecca, chi conosce questo marchio dagli anni passati (’80 e ’90) potrebbe restare un po’ deluso da un certo calo nella qualità e robustezza dei materiali utilizzati. Ma questo ci sembra essere un fatto più standard che comune tra tutti i prodotti che vantano, se non altro, una tradizione così lunga.
Ultimo aggiornamento 2024-11-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Leifheit Pegasus Deluxe
Pegasus Deluxe è uno stendibiancheria adatto sia per interni che per esterni prodotto da Leifheit, al top di gamma e che attualmente si può reperire quasi allo stesso prezzo del modello subito precedente, ovvero circa € 50. Si tratta di un’attrezzatura quasi “professionale”, completa e comoda per stendere la biancheria. Pegasus 200 Mobile Deluxe offre cinque intelligenti extra per stendere in modo efficiente e comodo, due supporti a clip per capi di piccole dimensioni consentono di stendere sulle barre principali calzini, fazzoletti e mutande senza utilizzare le mollette; le due barre esterne delle ali laterali sono ondulate e perfettamente adatte per appendere le grucce senza il rischio che il vento le faccia volare; anche le grucce (5) sono incluse tra gli accessori; vi è inoltre un sacchetto porta mollette che può essere facilmente attaccato a una delle barre tramite velcro e che permette di avere la mollette sempre a disposizione.
È poi dotato di una rete per i capi delicati da posizionare sopra le barre in modo da stendere in posizione orizzontale. Grazie alle sue gambe di supporto parallele in luogo della classica forma a X, il Pegasus Deluxe 200 Mobile è particolarmente stabile. Inoltre è dotato di due rotelle flessibili, che hanno uno snodo girevole a 360° per offrire la massima direzionalità. Basta sollevare un lato dello stendibiancheria per trasportarlo agevolmente in tutte le direzioni anche se aperto e carico di biancheria stesa e può essere spostato anche passando sopra piccoli ostacoli.
Le ruote, grazie al loro rivestimento in gomma, sono adatte anche a pavimenti delicati, come laminato e parquet. La lunghezza complessiva dei cavi di asciugatura è di 20 m e garantisce spazio per quasi due carichi di lavatrice. I capi lunghi come gli asciugamani o i pantaloni possono essere stesi sulle ali ripiegabili laterali: la loro altezza è di 107 cm e garantisce che niente tocchi il pavimento. Le dimensioni di questo prodotto sono, da aperto,167 cm di lunghezza x 66 cm di larghezza x 87 cm di altezza (con riferimento alla base centrale).
La struttura è costituita da tubolari di alluminio spessi e solidi, e presenta inoltre degli utili rinforzi nelle parti di attaccamento delle ali. È leggermente più corto, più largo e più basso di uno stendino tradizionale, il che può essere un pregio o un difetto a seconda delle preferenze; lo spazio offerto è certamente ampio e apprezzabile. È verniciato a polvere, in modo da essere anti ruggine, e la casa produttrice offre 3 anni di garanzia. È inoltre molto semplice da aprire e da richiudere, nonostante la capienza.
Non è uno stendibiancheria adatto ai piccoli ambienti: non è certo progettato come soluzione salva spazio, ma piuttosto chi ha precise esigenze pratiche tra le mura domestiche. È ideale per le famiglie numerose, per i capi più grandi e per i grossi carichi di bucato settimanale, così come per chi ha esigenza di stendere in un luogo coperto durante l’inverno.
Ultimo aggiornamento 2024-11-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Leifheit Rollfix 210
Rollfix 210, prodotto da Leifheit, è uno stendibiancheria estensibile da muro intelligente ed utilissimo in ogni spazio limitato. A differenza dei classici stendibiancheria da muro, che si aprono parallelamente alla parete e possono supportare un peso limitato, Rollfix 210 scorre in direzione perpendicolare e la parte mobile viene fissata alla parete opposta, quando aperto, tramite due appositi ganci a vite con i tasselli forniti nella confezione (i tasselli vanno usati su muro, mentre su legno si usano direttamente solo i ganci).
Aprendolo, vengono fatti scorrere i 5 fili estraibili regolabili fino a una lunghezza di 4,2 m. Il meccanismo di avvolgimento e di regolazione della tensione è automatico, quindi può ovviamente essere utilizzato anche ad una lunghezza inferiore. La parete di aggancio deve essere parallela a quella di fissaggio, e non deve, ovviamente, essere più distante della lunghezza massima di estensione, ovvero 4,2 metri.
È inoltre consigliabile non posizionarlo in una zona di passaggio, per garantire una comodità ottimale. Il luogo di collocazione ideale è sopra una vasca da bagno, ma è utilizzabile anche in garage, in un ripostiglio o su un balcone. La struttura principale di questo stendibiancheria è in plastica di colore bianco, le misure del blocco chiuso sono: Lunghezza – 440mm, Altezza – 55mm, Profondità – 77mm. Da chiusa, la struttura risulta molto compatta, discreta ed elegante. Si nota poco ed esteticamente gradevole.
Unica pecca, per qualcuno, potrebbero essere i ganci di fissaggio sulla parete opposta, che devono necessariamente rimanere a vista e sono realizzati con una soluzione molto semplice. Questo stendino risulta comunque essere davvero una soluzione pratica, comoda e ingegnosa per risolvere molti problemi di spazio relativi all’asciugatura della biancheria in ambienti domestici. La lunghezza utile complessiva offerta dai cavi estraibili è di 21 metri, e supera quindi quella dei più capienti stendibiancheria tradizionali. Il peso da supportare non è un problema e si possono stendere tranquillamente lenzuola e piumini matrimoniali.
Nel caso in cui le corde si dovessero allentare, è sufficiente re-allinearle allungando al massimo i cavi e farli riavvolgere simultaneamente; in realtà il filo è unico e facilita le operazioni. Al momento del nuovo utilizzo, si aggancia la sbarra con i fili alla lunghezza desiderata e poi si tirano i fili con un apposito tenditore, operazione facilissima e veloce.
È un accessorio ideale per le famiglie numerose e per chi ha esigenza di stendere in un luogo coperto durante le giornate piovose, per i piccoli appartamenti e, in generale, per tutti gli ambienti in cui lo spazio è limitato, dal momento che, a differenza di uno stendino da terra, può essere posizionato al di sopra di altri oggetti che ingombrano l’area, come vasche o mobili bassi. Inoltre, da chiuso non è necessario avere uno spazio in cui riporlo. Questo prodotto è reperibile ad un costo che va dai € 15 ai € 37, non eccessivo rispetto alla sua utilità e funzionalità, e anzi conveniente rispetto a prodotti della stessa categoria non altrettanto efficienti.
Ultimo aggiornamento 2024-11-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Leifheit Rollquick 210
Rollquick 210, prodotto da Leifheit, è uno stendibiancheria estensibile da parete intelligente ed utilissimo in ogni spazio limitato, reperibile al costo di circa 25 €. A differenza dei classici stendibiancheria da muro, che si aprono parallelamente alla parete e possono supportare un peso più limitato, Rollquick 210 scorre in direzione perpendicolare e la parte mobile viene fissata alla parete opposta, quando aperto, tramite due appositi ganci a vite con i tasselli forniti nella confezione (i tasselli vanno usati su muro, mentre su legno si usano direttamente solo i ganci).
Aprendolo, vengono fatti scorrere i 5 fili estraibili regolabili fino a una lunghezza di 4,2 m. Questo stendibiancheria è dotato di un meccanismo automatico di tensionamento e avvolgimento, per cui può essere utilizzato tranquillamente anche su lunghezze inferiori. Per un utilizzo ideale, la parete di aggancio deve essere parallela a quella di fissaggio, e non deve, ovviamente, essere più distante della lunghezza massima di estensione.
È inoltre consigliabile non posizionarlo in una zona di passaggio, per garantire una comodità ottimale. Il luogo di collocazione ideale è sopra una vasca da bagno, ma è utilizzabile anche in garage, in un ripostiglio o su un balcone. La struttura principale di questo stendibiancheria è in plastica di colore bianco e, da chiusa, risulta molto compatta e discreta. Quando viene aperto, grazie alla sua ingegnosa concezione, offre molto più spazio dei tradizionali stendibiancheria a muro, con un totale di 21 m di cavi fruibili. Le dimensioni della scatola sono 50 cm l x 8 cm h x 8 cm p.
La sua installazione è molto facile e altrettanto lo è l’utilizzo, per cui è sufficiente aprirlo, agganciare la parte mobile e tendere i cavi con l’apposita manopola laterale. Nel caso in cui le corde si dovessero allentare, è sufficiente re-allinearle allungando al massimo i cavi e farli riavvolgere simultaneamente; in realtà il filo è unico e facilita le operazioni. Certo è bene non esagerare nel caricarlo, essendo pur sempre uno stendino non da terra, ma regge comunque asciugamani, coperte e lenzuola. Unica pecca, per qualcuno, potrebbero essere i ganci di fissaggio sulla parete opposta, che devono necessariamente rimanere a vista.
Questo stendino risulta comunque essere davvero una soluzione pratica, comoda e ingegnosa per risolvere molti problemi di spazio relativi all’asciugatura della biancheria in ambienti domestici e non. È capiente, pratico e poco ingombrante, ideale per interni, logge o terrazzi con pareti laterali distanti più di tre metri. È un accessorio ideale per le famiglie numerose, che hanno esigenza di effettuare molti carichi di bucato settimanale e stendere comunque sovente in un luogo coperto durante le giornate piovose.
I materiali sono robusti e durevoli, in linea con la qualità per la quale questo marchio è da sempre conosciuto. Nel complesso, il rapporto qualità prezzo di questo prodotto si può dire ottimo rispetto alla sua utilità e funzionalità, e anzi conveniente rispetto a prodotti della stessa categoria non altrettanto efficienti.
Ultimo aggiornamento 2024-11-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Leifheit Telefix 100
Telefix 100 della casa produttrice tedesca Leifheit è uno stendibiancheria telescopico costruito con un sistema di apertura elegante e ben congegnato. Da chiuso, è un pratico e discreto porta asciugamani con asta cromata, facilmente coordinabile ad ogni ambiente. Da aperto offre 8 fili a meccanismo telescopico, ovvero l’estrazione di uno trascina via via anche gli altri fino alla completa apertura. La biancheria si può stendere progressivamente allungando man mano lo stendino a seconda della necessità.
La struttura è in plastica di colore bianco, con barra porta asciugamani del diametro 12 mm in alluminio naturale cromato, e misura, da chiuso, h 10.5 x l 101.5 x p 6 cm. L’interasse fra i fori di montaggio a parete misura 94/95 cm. Gli 8 cavi per l’asciugatura sono in alluminio rivestiti con uno spesso strato di PVC bianco. Il Telefix 100 è composto da 9 fili (compresa la barra cromata) di 90 cm ognuno, che si estendono per una profondità di circa 53 cm, per un totale di 8 mt di filo lineare.
È garantita una portata massima di 5 kg, per cui grossi asciugamani o accappatoi, lavati e centrifugati in lavatrice, vengono tranquillamente sostenuti. Le lenzuola, singole o matrimoniali, sono comunque troppo ingombranti e pesanti, quando umide, per uno farne uno stendino da uso massivo e quotidiano. Senza nulla togliere alla qualità costruttiva e di materiali della Leifheit, è consigliabile per un utilizzo di supporto agli stendini tradizionali, adatto per asciugamani ed indumenti di piccole e medie dimensioni.
In caso di necessità, è preferibile suddividere il peso appendendo lenzuola o coperte “a serpentina” su almeno 2 o 3 fili. La sbarra porta asciugamani è discretamente solida, ma essendo in lega leggera, piuttosto lunga e ancorata a supporti di plastica, è bene usare qualche attenzione quando si sfilano asciugamani pesanti. Si tratta comunque di un accessorio ideale da posizionare su un balcone coperto o in un bagno, per chi ha esigenza di stendere al coperto durante le giornate piovose, per i piccoli appartamenti e per tutti gli ambienti in cui lo spazio è limitato. Da chiuso è discreto ed elegante, da aperto è sufficientemente solido e funzionale.e
Insomma, è davvero una bella soluzione per chi ha poco spazio o per chi magari ha l’asciugatrice e necessita di uno stendino solo occasionalmente e per pochi capi. Attenzione, in caso di posizionamento esterno, a non metterlo in luogo troppo assolato, poiché il troppo calore può danneggiare il materiale plastico. Il prezzo di questo prodotto si aggira intorno ai € 25 circa.
Chi conosce lo stesso modello di questo marchio dagli anni passati potrebbe restare un po’ deluso da un certo calo nella qualità e robustezza dei materiali utilizzati, ma la casa madre offre comunque 2 anni di garanzia. Altra caratteristica vantaggiosa di questo stendibiancheria, il montaggio è molto semplice; unica critica, i due fischer forniti sembrano troppo corti per supportare il peso della struttura stessa più il carico degli indumenti bagnati, meglio sostituirli con un paio di lunghezza superiore.
Ultimo aggiornamento 2024-11-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Leifheit Telefix 70 Plus
Telefix 70 Plus di Leifheit è un pratico modelli di stendibiancheria da muro esteticamente gradevole e salva spazio, reperibile al costo medio di circa 20 €. Si tratta di uno stendibiancheria telescopico con un sistema di apertura elegante e ben congegnato, grazie al quale l’estrazione del primo cavo trascina via via anche gli altri fino alla completa apertura. La biancheria si può stendere progressivamente allungando man mano lo stendino a seconda della necessità.
Da chiuso, è un pratico e discreto porta asciugamani bianco con asta cromata, facilmente coordinabile ad ogni ambiente. Da aperto offre 5 fili per un totale di 3,6 metri di spazio di essiccazione. La struttura è in plastica di colore bianco, con barra porta asciugamani del diametro 12 mm in alluminio naturale cromato, e misura, a muro e da chiuso, l 70 x h 10 x p 4.6 cm. La larghezza effettivamente fruibile per l’asciugatura è di x 68.5 cm e la profondità da aperto è di 37 cm.
I cavi sono verniciati a polvere e dunque anti ruggine, la portata è garantita per almeno 5 kg di bucato, ottima per uno stendino di questa categoria, e la casa produttrice offre 2 anni di garanzia. Tutto il materiale per il montaggio è incluso (due fischer da 8 mm e due viti con anello portante). Leifheit lo dichiara adatto anche per l’esterno, anche se questo modello in particolare dispone di una barra porta asciugamani, più funzionale in bagno. È comunque possibile installarlo sul balcone, meglio se un po’ riparato dal sole diretto. Resta inteso però che è predisposto per essere fissato su muro, non alla ringhiera.
La barra metallica inferiore può anche essere usata per stendere i capi più pesanti o appesi sulle grucce per evitare grinze, ma essendo in lega leggera, piuttosto lunga e ancorata a supporti di plastica, è bene usare qualche attenzione quando si sfilano asciugamani pesanti. Questo modello viene prodotto anche nella versione da 100 cm. Nel complesso questo stendino chiudibile è pratico, esteticamente gradevole, di semplice installazione e resistente. Molto utile per i piccoli spazi, è l’ideale da posizionare sopra la vasca da bagno, dove da chiuso serve anche come poggia asciugamani, e in questa misura può entrare anche in una doccia.
I fili in metallo oscillanti, anche in caso di mancato allineamento, rimangono sempre dritti. Ideale per intimo, magliette e piccole cose da lavare, permette di stendere rapidamente, senza ingombrare casa. Con la cautela di distribuire il peso tra più fili, può essere usato anche per le lenzuola e le cose più ingombranti.
Il montaggio è molto semplice e i tasselli forniti sono gli stessi del modello più grande, a dimostrazione che la casa madre non ha voluto risparmiare sulla resistenza. Il rapporto qualità/prezzo è assai favorevole, poiché questo prodotto è costruito con materiali destinati a durare nel tempo. É insomma un accessorio davvero utile, ottimo per le piccole famiglie, per gli appartamenti poco spaziosi o semplicemente per avere un surplus di spazio interno nelle giornate di pioggia.
Ultimo aggiornamento 2024-11-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Leifheit Telegant 100
Telegant 100 è uno stendibiancheria da parete a scomparsa prodotto dal marchio Leifheit, ora reperibile al costo medio di € 30 circa. Prodotto con materiali inossidabili, la parte in plastica è di colore bianco, mentre la barra esterna è in alluminio cromato. Quando è chiuso, infatti, Telegant 100 di Leifheit è un elegante e moderno porta asciugamani, ma una volta aperto offre otto fili da 90 cm, abbastanza per un carico intero di bucato da 5 kg.
Il pratico porta salviette lo rende perfetto per essere collocato in qualunque bagno, ma è adatto anche per un balcone coperto, per un ripostiglio o per un garage. È anche possibile posizionarlo all’esterno, avendo cura di non metterlo in un punto eccessivamente caldo e soleggiato, poiché l’esposizione diretta potrebbe rovinare le plastiche. Si monta e si sposta facilmente, tramite il semplice fissaggio dei due fischer da 8 inclusi nella confezione.
A parete, questo accessorio occupa 8.7 x 5.4 x 107.7 cm, ed è profondo 53 cm una volta aperto. Le 8 barre d’asciugatura, in acciaio robusto rivestito in PVC, sono estraibili con facilità all’occorrenza e, quando lo stendino è chiuso, sono protette dallo sporco e completamente invisibili. La superficie totale di stenditura è di 8,1 metri (incluso il portasciugamani). Una volta chiuso è anche esteticamente bello da vedere, è poco invadente e quasi non si nota. Quando serve, basta aprire le due alette frontali, tirare a se i due gancetti di plastica ed è subito pronto all’uso.
Al contrario, quando non serve più, con due semplici e veloci mosse si richiude. Nel complesso, i materiali utilizzati sono di buona qualità e lo stendibiancheria è molto solido e sufficientemente robusto da resistere ai carichi. Ovviamente, le bacchette tendono ad imbarcarsi un po’ se caricate con capi pesanti e molto bagnati, ma non più che con qualunque altro stendibiancheria in commercio. La sensazione complessiva è di robustezza e lunga durata.
È un accessorio ideale per le famiglie numerose che hanno bisogno di un surplus di spazio e per chi ha esigenza di stendere in un luogo coperto durante le giornate piovose, per i piccoli appartamenti e, in generale, per tutti gli ambienti in cui lo spazio è limitato, dal momento che, a differenza di uno stendino da terra, può essere posizionato al di sopra di altri oggetti che ingombrano l’area, come vasche o mobili bassi. Inoltre, da chiuso non è necessario avere uno spazio in cui riporlo.
Per chi stende all’interno solo occasionalmente, per i single e le famiglie poco numerose può sostituire uno stendino classico, con meno ingombro e niente più trasporto e spostamento del vecchio stendibiancheria. Unica pecca, chi conosce questo marchio dagli anni passati (’80 e ’90) potrebbe restare un po’ deluso da un certo calo nella qualità e robustezza dei materiali utilizzati. Ma questo ci sembra essere un fatto più standard che comune tra tutti i prodotti che vantano, se non altro, una tradizione così lunga.
Ultimo aggiornamento 2024-11-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Meliconi Lock Classic 22 M
Il modello più conosciuto e venduto, considerando che in ogni casa ve ne è almeno uno, è il classico stendibiancheria da giardino. Generalmente è dotato di un grande piano centrale dove poter stendere la biancheria più voluminosa ed è costituito da fili metallici, o in plastica, paralleli e due piani più piccoli ai lati per la piccola biancheria costituiti nello stesso modo. Ha una base di appoggio che, nella maggior parte dei casi, ha la forma di una x.
Questo significa che le gambe dello stendibiancheria si incrociano tra loro consentendo così la maggior stabilità possibile che, nel caso di questa tipologia di stendibiancheria che viene usata soprattutto all’aperto, è necessaria per evitare che cada a causa delle condizioni atmosferiche. Sia le gambe che le parti laterali sono richiudibili completamente in modo che lo stendibiancheria possa essere riposto in poco spazio nei momenti in cui non viene utilizzato. In alcuni casi può essere anche dotato di ruote per poterlo spostare nel modo più semplice possibile.
Meliconi Lock classic è uno stendibiancheria a cavalletto in acciaio resinato, che consente fino a 18 metri di stenditura. E’ provvisto di materiale antiruggine e ha fili di stenditura con uno spessore 6 mm più robusti, che consente un’ottima asciugatura e soprattutto è incline a mantenere le pieghe originarie dei capi e della biancheria in generale, consentendo una migliore stiratura. E’ dotato di un sistema di apertura/chiusura a scorrimento e dispone di una base allargata per una maggiore stabilità.
Si tratta di uno stendibiancheria piuttosto tradizionale, indicato per chi non ha particolari pretese e per chi vuole affrontare una spesa molto contenuta. Infatti il prezzo si aggira su poco più di 20 euro, come gli stendibiancheria standard. Meliconi è un’azienda leader in continua crescita capace non solo di andare incontro alle esigenze dei consumatori, ma soprattutto, di anticiparle e di guidarli assistendoli nell’acquisto dei prodotti. L’azienda è altamente specializzata nell’acquisto dei prodotti per la casa di uso quotidiano ed è fortemente competitiva in termini di qualità e costi. Quindi anche uno stendino semplice come il Meliconi Lock classic è garanzia di qualità ed è piuttosto durevole nel tempo.
Se si dispone di un giardino o di un balcone, è bene evitare di mettere lo stendibiancheria esattamente sotto gli alberi, sia perché questi faranno senza dubbio ombra, non sfruttando così le caratteristiche salienti del sole e sia perché c’è il rischio concreto di causare macchie agli stessi indumenti, a causa della resina che cola o semplicemente delle foglie che cadono.
E’ anche consigliabile abbinare a questo stendibiancheria un cestino porta mollette. Le mollette inoltre non andrebbero lasciate appese a lungo sotto il sole, poiché queste tenderanno a rovinarsi, specie se sono in plastica. Quindi sarebbe opportuno optare per l’acquisto di mollette di qualità. Si tratta di un piccolo complemento utile per stendere il bucato, visto che questo stendono è piuttosto semplice e comporta una spesa modica.
Ultimo aggiornamento 2024-11-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Prezzi degli Stendibiancheria più Venduti
In conclusione, proponiamo un elenco degli stendibiancheria più venduti online con i relativi prezzi.
Ultimo aggiornamento 2024-10-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API