In questa guida è possibile trovare la recensione dei migliori stampante fotografiche con un confronto delle caratteristiche tecniche e dei prezzi.
Indice
Come Scegliere una Stampante Fotografiche
Negli ultimi anni è aumentata esponenzialmente la diffusione di dispositivi in grado di scattare fotografie come smartphone e tablet così come si sono moltiplicate le fotocamere vere e proprie presso un numero crescente di consumatori.
Il risultato è la produzione di migliaia di fotografie che spesso rimangono bloccate su questi supporti a meno che non si decida di andare da un fotografo o, come sta accadendo sempre più spesso ultimamente, non le si stampi direttamente a casa propria.
A questo scopo sono state realizzate stampanti specifiche per la fotografia, piuttosto diverse da quelle tradizionali; il nostro consiglio è di soffermarsi a considerare con attenzione alcune delle caratteristiche più significative che contraddistinguono questi prodotti prima di procedere all’acquisto.
Leggi la nostra guida per scegliere la migliore stampante fotografica, potrai trovarvi indicazioni utili per individuare il dispositivo più adatto alle tue esigenze; magari è presente nella nostra classifica dei cinque migliori prodotti di quest’anno con la quale concludiamo la guida.
Prestazioni e tecnologia
Il primo aspetto da tenere in considerazione prima di acquistare una stampante fotografica è rappresentato dalla qualità della stampa ottenuta e, in generale, dalle prestazioni offerte dal dispositivo.
Risulta essere importante sapere che sul mercato esistono prodotti che utilizzano la quadricromia, cioè la tecnica che si avvale di quattro colori base per la stampa. Ma l’utente interessato ad avere risultati davvero efficaci punterà su una stampante a esacromia, quindi a sei colori, perché più sono i colori di base e migliori saranno le stampe.
Di dettagli tecnici da non sottovalutare ce ne sono naturalmente molti altri, per esempio la risoluzione – espressa in dpi – e la velocità, utile specialmente a chi ha parecchio materiale da stampare. Ma negli ultimi anni stanno emergendo altre caratteristiche, forse ancora più importanti da valutare, che attengono alla tecnologia e che per una stampante fotografica oggi possono fare la differenza. Pensiamo, per esempio, alla presenza della porta USB e del supporto PictBridge che consentono di stampare direttamente l’immagine senza doverla prima scaricare dal computer.
I dispositivi dotati di connettività Bluetooth permettono infine di inviare la stampa delle immagini da cellulari, tablet e PC senza dover agganciare cavetti o spostare memoria, a tutto vantaggio della comodità d’utilizzo.
Multifunzione
Il vero fotoamatore che si sta chiedendo come scegliere una buona stampante fotografica difficilmente si orienterà verso un modello multifunzione, preferendo invece un dispositivo progettato in maniera specifica per garantire il massimo risultato nella stampa qualitativamente elevata delle immagini.
Ci sono invece tanti altri utenti che potrebbero apprezzare la versatilità delle stampanti fotografiche più recenti che, pur mantenendo una buona qualità dell’immagine, hanno integrato altre funzioni. Oggi è possibile acquistare dispositivi che offrono all’utente il vantaggio di fungere da fotocopiatrice, scanner e in qualche caso anche da fax. Si tratta dei modelli più venduti sul mercato proprio perché consentono un risparmio economico dovuto al mancato acquisto degli altri dispositivi.
Lo svantaggio è che naturalmente l’ingombro dei modelli multifunzione è superiore a quello delle stampanti fotografiche pure.
Portatile
Per alcuni utenti le dimensioni della stampante fotografica potrebbero essere talmente importanti da determinarne o meno l’acquisto. La comodità e la maneggevolezza sono caratteristiche che non tutte le stampanti possono vantare e per qualcuno potrebbero risultare invece vincenti, più delle loro prestazioni, della tecnologia o della versatilità.
Una volta esistevano le vecchie Polaroid che hanno avuto un enorme successo poiché stampavano le fotografie istantaneamente. Anche oggi esistono stampanti fotografiche talmente piccole e compatte che si possono trasportare comodamente. Non solo, collegandosi in modalità wireless al proprio smartphone o tablet, consentono la stampa immediata delle foto appena scattate: un ritorno all’antico molto apprezzato da tantissimi giovani.
Grazie alle dimensioni ridotte e al peso di poche centinaia di grammi, offrono il vantaggio di poter essere portate, per esempio, a una festa in modo da poter distribuire agli amici le foto scattate in tempo reale col telefonino. Lo svantaggio è che non si potranno avere grandi formati.
Recensione Migliori Stampante Fotografiche
Polaroid ZIP POLMP01W
Immagina di trovarti fuori e di dover stampare in pochi secondi e con buona qualità un’immagine scattata col telefonino o tablet. La soluzione è tascabile e si chiama Polaroid!
Dal design semplice e minimale e per nulla ingombrante, la stampante Polaroid si porta tranquillamente in tasca, considerato che il suo peso e il suo spessore sono davvero irrisori. Tale caratteristica la rende unica nel suo genere e permette di avere sempre a disposizione uno strumento molto utile.
All’aspetto positivo della compattezza della stampante si contrappone però una dimensione delle stampe non sempre ritenuta idonea dagli utenti.
La stampante Polaroid non prevede l’uso di inchiostro ma si avvale di una particolare tecnologia detta Zink che, per l’appunto, sta a indicare la sigla Zero inchiostro: tale tecnologia fa perno sull’attivazione dei cristalli già presenti nel foglio da stampa. Pertanto, con tale soluzione progettuale, non si pone alcun problema di sostituzione e riciclo di cartucce da stampa esaurite.
La procedura di inserimento carta e di stampa è stata ideata per rendere tutto semplicissimo: sollevato il coperchio si inserisce il foglio, si invia la stampa e si preleva una foto completamente asciutta.
Nonostante la carta in dotazione alla stampante al momento dell’acquisto, il costo delle ricariche non è irrisorio e questo rimane un limite che costringe l’utente a essere sempre oculato nella selezione delle immagini da inviare in stampa nella Polaroid.
La stampante Polaroid preleva l’immagine da stampare direttamente dal dispositivo mobile senza necessità di alcun collegamento fisico: tutto ciò grazie alla connettività Bluetooth e NFC che il dispositivo supporta. L’interfaccia di stampa e la gestione della stampa è affidata a un’app gratuita che è necessario scaricare dallo store e installare su smartphone e simili. Tale app, tra le altre cose, consente pure di ritoccare l’immagine in modo da filtrarla o da modificarla con l’aggiunta di graziose clip art.
-Principale vantaggio
Semplicità e immediatezza sono il vantaggio fondamentale di questa stampante tascabile: basta un collegamento Bluetooth al dispositivo mobile e la relativa app installata e il gioco è fatto.
-Principale svantaggio
Gli utenti, pur essendo sempre molto soddisfatti e appagati dell’acquisto di una Polaroid, lamentano spesso uno svantaggio di tipo economico: il prezzo dei materiali di stampa (la carta zink m230), infatti, si aggira su valori di mercato non proprio tra i più economici.
-Verdetto
Nonostante le foto siano delle istantanee e abbiano dimensioni alquanto ridotte, la qualità della stampa è comunque più che soddisfacente anche se non ai livelli di una resa cromatica paragonabile ai risultati della migliore stampante fotografica.
Compatta, leggera, tascabile, intuitiva e immediata nel suo utilizzo, si collega, grazie a un’app da scaricare gratuitamente e tramite Bluetooth, al dispositivo mobile. I tempi di stampa sono abbastanza rapidi e la carta stampata è fin da subito perfettamente asciutta.
È la stampante ideale per tutte le ordinarie necessità quotidiane anche se è compatibile solo per dispositivi iOS e Android (non per dispositivi Windows).
Ultimo aggiornamento 2024-12-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Canon Pixma IP8750
Sei alla ricerca della migliore stampante fotografica e cerchi un dispositivo in grado di portare a casa la qualità di stampa di uno studio fotografico? Di certo la proposta della Canon non lascia spazio a incertezze: il modello iP8750 offre un buon numero di vantaggi che ne rendono facile la comparazione con i modelli presenti negli studi professionali.
Il formato massimo supportato è l’A3, per stampare in formato grande con la qualità e i dettagli dell’alta risoluzione che arriva fino a 9600×2400 dpi.
È possibile stampare anche su formati ridotti, fino alla classica foto da 10 x 15 cm, oppure fototessere. È presente anche il cassetto dove inserire DVD o CD per stampare direttamente l’immagine sul disco.
Il sistema di stampa si avvale di sei specifiche cartucce: oltre alla classica tricromia presente in buona parte dei sistemi di stampa, ciano, magenta e giallo, qui sono presenti due neri, uno per la stampa di immagini e uno specifico per la stampa di testi, ma la vera differenza in termini di qualità di risoluzione la dà il grigio, indispensabile per riprodurre sfumature e dettagli in bianco e nero come a colori.
Le cartucce anche in questa stampante possono essere scelte tra quelle dal formato comune oppure quelle extra large che offrono maggiore durata e con una certa convenienza nei costi complessivi. La qualità di stampa e la resa inalterata nel tempo sono garantite dal sistema di stampa Canon FINE le cui gocce d’inchiostro sono estremamente sottili e fatte in modo da mantenere inalterato il colore nel tempo.
La stampante si collega con tutti i dispositivi tramite sistema di connessione wireless integrato. In questo modo dialoga con facilità e rapidamente con smartphone o tablet e in generale con tutti i dispositivi collegati alla rete domestica.
La possibilità di stampare direttamente da cloud aumenta il potenziale di sfruttamento della macchina che riesce ad attingere ai dati presenti su qualsiasi sistema di archiviazione senza limiti di connettività.
-Principale vantaggio
Ideale per gli appassionati di fotografia che si dilettano in casa nel riprodurre i propri scatti fedelmente e con una risoluzione paragonabile agli studi professionali.
-Principale svantaggio
È solo stampante, e anche piuttosto ingombrante. Non offre ulteriori funzioni, come fax o scanner, e il prezzo è da vero estimatore della qualità fotografica.
-Verdetto
È la soluzione deluxe della linea Pixma che la Canon propone come stampante specifica per la riproduzione fedele delle immagini con qualità fotografica. Pur essendo un dispositivo pensato per l’uso domestico è in grado di riprodurre foto altamente dettagliate e nitide grazie alla presenza di sei cartucce dedicate.
La possibilità di stampare in formato A3 e su diversi supporti, come le copertine dei CD, arricchisce la funzionalità di una macchina pensata per accontentare i più esigenti tra i fotoamatori.
Ultimo aggiornamento 2024-12-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Canon PIXMA MX925
Oltre a svolgere il lavoro per cui è stata realizzata, questa stampante è una vera e propria All In One assolvendo anche funzioni di scanner, fotocopiatrice e fax. Facilissima da installare così come da usare, è dotata di connettività wi-fi, offre la possibilità di stampa su cd e di usufruire della funzione fronte/retro senza toccare nulla: in automatico gestisce l’intero processo e i fogli saranno pronti per essere impaginati o graffettati. Il vassoio inoltre, offre la possibilità di caricare ben 250 fogli. È presente la porta USB per stampare da chiavetta o macchina fotografica.
Grazie alla dotazione di cinque cartucce, di cui un nero cosiddetto “fotografico”, la qualità delle stampe risulta, dal punto di vista della resa cromatica, di buon livello e ben definita. Lavora bene sia nella stampa a colori, dove non emergono fastidiose dominanti di colori, che nella stampa in bianco e nero dove i risultati saranno altrettanto realistici. La stampante è in grado di recepire in modo ottimale i profili di stampa forniti dai più popolari software di foto-ritocco, come per esempio il commerciale Photoshop e il performante GIMP.
La stampante, grazie alla sua connettività wi-fi, consente una comoda gestione a distanza grazie a delle App appositamente create sia per sistemi Android che iOs. Ciò offre all’utente una migliore e versatile esperienza di uso del prodotto, potendo contare sull’ampio menù a disposizione sullo schermo.
-Principale vantaggio
Stampante fotografica All In One che abbina alla classica funzione di stampa, anche funzione di scanner, fotocopiatrice e fax il tutto con una risoluzione grafica di elevato pregio, grazie al set completo di cinque cartucce di cui due neri, uno dei quali adatto per le foto.
-Principale svantaggio
Pannello di controllo migliorabile, in quanto in fase di assemblaggio da parte di Canon, non si è tenuto granché conto della qualità tattile dei tasti di funzionamento posti sul frontalino della stampante. Così come la qualità del monitor LCD sarebbe da rivedere.
-Verdetto
Ideale per chi cerca un prodotto dai molteplici usi. Adatto sia per i professionisti della fotografia che gestiscono una quantità non indifferente di stampe fotografiche, ma anche per chi esige altissima qualità di stampa seppur restando in ambito prettamente domestico. Se si considerano le altissime prestazioni che la Canon offre, anche il prezzo, un po’ più alto delle stampanti fotografiche della stessa gamma e fascia, è più che giustificato.
Ultimo aggiornamento 2024-12-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Epson Expression Photo XP-950
Oltre a svolgere il suo lavoro principale, ossia stampare, questo prodotto assolve anche alle funzioni di scanner e di fotocopiatrice. Facile da installare, ancor più da usare, è dotata di connettività Wi-Fi e di un ampio schermo menù interamente touch screen. Vassoio per caricamento carta molto capiente per il comune formato A4.
Grazie alla dotazione di sei cartucce Claria Photo HD (di cui un nero cosiddetto “fotografico”), la qualità delle tue stampe risulterà soddisfacente e ben definita. Nella stampa a colori non risultano fastidiose dominanti di colori, il nero è neutro e non tendente a uno dei colori primari RGB e nella stampa in bianco e nero si avranno risultati altrettanto realistici. La stampante dimostra di interagire egregiamente con i più popolari software di fotoritocco, come per esempio il famoso Photoshop e il performante GIMP.
La stampante offre l’interessante possibilità di effettuare stampe su fogli A3, peculiarità questa generalmente riservata ai plotter. Anche stampando fotografie in un formato grafico così ampio il risultato è sorprendente: non si notano infatti sgranature (anche se ciò dipende molto dal sensore della fotocamera) o colori “deboli”, la nitidezza è buona anche osservando la stampa a pochissimi cm di distanza. Epson ti offre così la possibilità di realizzare da solo, in casa, dei poster delle fotografie a cui sei particolarmente legato.
-Principale vantaggio
Stampante fotografica multifunzione “all in one” che funziona anche in modalità scanner e fotocopiatrice: un modo vantaggioso per risparmiare spazio e denaro. Possibilità di stampare in formato A3 ad alta risoluzione, durata delle cartucce più lunga rispetto ai modelli passati dei prodotti EPSON.
-Principale svantaggio
Per la stampa in formato A3 non è possibile rifornire il vassoio di più unità di carta, ma bisogna inserire un foglio per volta e manualmente. Il formato A3 è esclusiva prerogativa della funzione stampante, non è possibile scansionare e fotocopiare documenti in questo formato, per via delle dimensioni A4 del vetro.
-Verdetto
Ideale per chi cerca un prodotto dai molteplici usi. Adatto per i professionisti della fotografia che gestiscono una mole medio/piccola di stampe fotografiche, ma anche per chi esige massima qualità di stampa nell’uso domestico. Se si considerano le buone prestazioni che la Epson fornisce, anche il prezzo, un po’ più alto delle stampanti fotografiche dirette concorrenti, è più che giustificato.
Ultimo aggiornamento 2024-12-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Fujifilm Instax SHARE SP-1
Tra tutte le stampanti fotografiche della categoria e fascia di prezzo, questa si presenta all’utente in tutta la sua vivacità e briosità delle forme. A ciò si aggiunge la bella colorazione e le dimensioni contenute che aiutano a preservare lo spazio a disposizione e a non ingombrare con cavi, visto che è possibile farla funzionare a batterie e sfruttando al massimo la connettività wi-fi.
Per ciò che concerne l’installazione, si può senza dubbio affermare che si tratta di un’operazione davvero semplice e immediata. Tutto questo grazie alla connessione wi-fi tra la stampante e il tuo dispositivo fotografico (Android o iOs). Una volta che le due periferiche hanno stabilito la connessione, si può procedere alla prima stampa fotografica. Anche l’utilizzo non presenta particolari difficoltà: grazie alla speciale App dedicata, infatti, è possibile far dialogare i device attraverso un comodo menù ricco di funzioni che va dal fotoritocco all’input di stampa vera e propria.
Nonostante sia una stampante piccola e portatile, genera le stampe in tempi tutto sommato accettabili: circa 15 secondi per un file .jpg al massimo della risoluzione. Tanto quanto impiega una normale stampante fotografica Inkjet, se non addirittura di meno. Anche dal punto di vista qualitativo ci si può dire soddisfatti dei risultati ottenuti. La stampante si comporta molto bene coi bianchi e neri e coi colori, anche se con questi ultimi è meglio non esagerare in post produzione, per evitare irrimediabili dominanti cromatiche.
-Principale vantaggio
Questa stampante fotografica può contare su un’app dedicata che offre un’ampia gamma di opzioni post-scatto e pre-stampa. Dalla possibilità di vedere un’anteprima di stampa, a piccoli ritocchi di post-produzione, come regolazione di colore, gamma, contrasto, luminosità e ritaglio immagine.
-Principale svantaggio
I colori della stampa non risulteranno esattamente come li vedi sullo schermo del tuo device, per cui è meglio fare attenzione ai tipi di ritocchi che si effettuano (soprattutto di colori) poiché il rischio è di ottenere stampe con fastidiosissime dominanti di colori, che magari sullo schermo erano invisibili.
-Verdetto
Questa stampante è il prodotto ideale per chi cerca un hardware pratico, leggero e facile da usare. Di solito si tende a fotografare molto col cellulare, ma le stampe sono cosa assai rara. Questa stampante invece, grazie alla sua immediatezza, invoglia a trasferire su carta i ricordi più belli catturati da un tablet o uno smartphone.
Ultimo aggiornamento 2024-12-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Stampanti Fotografiche più Venduti Online
In conclusione, proponiamo un elenco delle stampanti fotografiche più vendute online con i relativi prezzi.
Ultimo aggiornamento 2024-11-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API