In questa guida è possibile trovare la recensione delle migliori scope a vapore con un confronto delle caratteristiche tecniche e dei prezzi.
Sempre più utenti stanno acquistando delle scope a vapore, questo perché la scopa a vapore riesce ad arrivare dove un normale aspirapolvere non arriva, ovvero igienizza. La scopa a vapore o pulitore a vapore infatti, non aspira nulla ma lava ed igienizza le superfici, avvalendosi di un forte getto di vapore a circa 120 gradi, riuscendo così a separare lo sporco da qualsiasi superficie, compresi i tappeti e i pavimenti più delicati come il parquet.
Indice
Differenze tra Scopa a Vapore e Scopa Elettrica
Molti utenti non hanno ancora ben chiare le differenze tra una scopa elettrica e una scopa a vapore. Cerchiamo dunque di fare chiarezza una volta per tutte, con la speranza di aiutare tutte le persone in difficoltà che non hanno ancora individuato il miglior prodotto per le proprie esigenze.
Molti confondono ancora il funzionamento di una scopa a vapore con quella di una scopa elettrica, pensando che si tratti dello stesso prodotto ma non è assolutamente così.
La scopa a vapore ha uno scopo ben diverso da una scopa elettrica, in pratica mentre la scopa elettrica rappresenta un vero e proprio aspirapolvere, quindi un elettrodomestico dotato di un apparto aspirante in grado di “risucchiare” e rimuovere lo sporco, la scopa a vapore invece non aspira nulla, quindi non è in grado di aspirare e rimuovere lo sporco ma permette di igienizzare le superfici su cui viene passata, grazie al potente getto di vapore a oltre 100 gradi che sterilizza qualsiasi superficie e oggetto.
La scopa a vapore o lavapavimenti a vapore dunque, va utilizzata su superfici di per se già pulite o meglio sarebbe più opportuno utilizzarla in coppia con un aspirapolvere o una scopa elettrica, così potrete aspirare lo sporco in modo efficiente con l’aspirapolvere e igienizzare e lucidare con la vostra scopa a vapore.
Ma Esiste una Scopa a Vapore che faccia anche da Aspirapolvere ?
Si. Esistono anche delle scope a vapore 2 in 1, quindi che siano in grado di aspirare e lavare i pavimenti con il vapore allo stesso tempo. La Polti ne è un esempio, infatti alcuni modelli di pulitori a vapore che produce, dispongono di questa funzionalità 2 in 1 servendosi dell’acqua, quindi utilizzano l’acqua per la produzione del vapore e per filtrare lo sporco. Altri esempi sono disponibili in questa guida sulla scopa a vapore aspirante.
Esistono anche altri modelli, di altre marche, che sono invece dotati di spazzole rotanti, capaci di pulire lo sporco grossolano quasi come un aspirapolvere e allo stesso igienizzano con il getto di vapore.
Se volete comunque ottenere i risultati migliori e non avete problemi di budget, noi vi consigliamo di acquistare due prodotti separati, un aspirapolvere o una scopa elettrica per le normali pulizie di casa ed eventualmente una scopa a vapore per igienizzare ed ammazzare tutti i batteri, solo così avrete una casa perfettamente pulita e priva dei principali batteri causa di malattie, allergie e infezioni.
Si possono Pulire tutte le Superfici con la Scopa a Vapore?
Questa è una domanda che molti utenti si pongono, specialmente coloro che hanno la necessità di pulire superfici delicate come il parquet o il gress.
Se sceglierete una buona scopa a vapore, potrete sicuramente pulire qualsiasi superficie ma a tal proposito, noi vi consigliamo di scegliere i modelli che dispongono della regolazione della potenza, così potrete regolare il getto del vapore rendendolo più adeguato alle superfici delicate che dovrete pulire.
Se la superficie che dovrete pulire è il parquet, vi consigliamo di controllare l’asciugatura dopo la pulizia. Normalmente una superficie lavata con una scopa a vapore, dovrebbe impiegare circa 3/4 minuti ad asciugarsi, spesso impiega anche un tempo minore, tuttavia nel caso in cui il vostro parquet non sia ancora asciutto dopo questa tempistica, vi consigliamo di asciugarlo prontamente con un panno morbido e delicato.
L’importante infatti è che il parquet non rimanga bagnato, essendo di legno, è necessario che sia sempre ben asciutto. In linea di massima comunque, con le moderne lavapavimenti a vapore, non dovreste riscontrare problemi.
Per quanto riguarda invece le altre superfici, potete stare abbastanza tranquilli, comunque, nel caso in cui abbiate in casa una superficie particolarmente delicata e non siete convinti di acquistare un pulitore a vapore, noi vi consigliamo di contattare sempre il venditore prima dell’acquisto, per farsi dare maggiori delucidazioni in merito, spiegando esattamente il tipo di pavimento in vostro possesso e se la scopa a vapore da voi scelta, sia adeguata.
Ultimo aggiornamento 2024-10-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Scegliere la Migliore Scopa a Vapore
Per aiutarvi a scegliere una buona scopa a vapore o lavapavimenti a vapore, abbiamo deciso di scrivere questa guida in cui cercheremo di spiegarvi in modo facile, tutte le caratteristiche principali che dovrete prendere in considerazione prima di acquistare una scopa a vapore o lavapavimenti.
Potenza e Consumi
Questo è probabilmente la caratteristica più importante da prendere in considerazione. Solitamente viene espressa in Watt e sta ad indicare anche i consumi energetici. Tuttavia non è certamente il dato più preciso da prendere in considerazione per valutare l’effettiva potenza di una scopa a vapore. Tenete comunque presente che mediamente una buona scopa a vapore ha una potenza di almeno 1500 Watt.
Tuttavia con le normative europee sui consumi energetici che variano continuamente, vengono prodotti dei motori sempre più efficienti e con ridotti consumi di corrente, quindi prima di acquistare una lavapavimenti a vapore, guardate se il modello da voi scelto dispone di un nuovo motore di Classe A, questo potrebbe significare un basso consumo in Watt ma garantire comunque delle ottime performance.
La Pressione della caldaia in Bar
La pressione in Bar di una scopa a vapore è un altro elemento da prendere in considerazione. Considerate che una scopa a vapore, per considerarsi veramente efficiente, non deve avere una pressione in inferiore a 2 Bar.
Mediamente infatti, le scope a vapore efficienti sono dotate di almeno 5 Bar di pressione, questo garantisce un getto di vapore sufficientemente potente per disinfettare e igienizzare con efficienza qualsiasi superficie.
Temperatura del Vapore
Anche la temperatura del vapore rappresenta un dato importante per un pulitore a vapore. Come tutti sappiamo, l’acqua evapora quando raggiunge la temperatura di 100 gradi. Tuttavia, le scope a vapore più efficienti sono dotate di una caldaia che permette all’acqua di raggiungere temperature fino a 120 / 130 gradi, temperature ideali per neutralizzare la carica elettrostatica dello sporco, consentendo dunque una pulizia ottimale delle superfici e dei pavimenti.
Capacità del Serbatoio d’Acqua
Prima di comprare una lavapavimenti a vapore, noi vi consigliamo di dare un’occhiata anche alla capacità del serbatoio dell’acqua. Sembra un banalità, ma se avete una casa particolarmente grande, vi consigliamo di orientarvi su scope a vapore che abbiano un serbatoio di almeno 350 / 500 ml. Se avete una casa di circa 100 mq, lasciate stare eventuali scope a vapore al sotto di questa capacità.
I Materiali
Ovviamente la qualità dei materiali di costruzione gioca un ruolo decisamente importante nella scelta di una scopa a vapore. Infatti molti modelli in commercio, potrebbero essere venduti ad un prezzo molto alto per via della loro qualità costruttiva, specialmente quando si parla di vapore, caldaia e pressione, con i quali bisogna fare attenzione ed essere certi di avere a che fare con un prodotto sicuro e duraturo da utilizzare. Il nostro consiglio quindi è di evitare come la peste tutte le scope a vapore vendute troppo economiche, si tratta solo di cineserie che potrebbero danneggiarvi la casa, oltre alla vostra salute.
La Marca
Come dicevamo nel paragrafo precedente, evitate assolutamente scope a vapore di marche troppo ignote e di dubbia provenienza. La scopa a vapore deve necessariamente essere un elettrodomestico costruito con dei materiali accettabili, essere affidabile e duraturo, specialmente per la vostra sicurezza. Le marche più importanti, rispettano tutte le rigorose normative europee e quindi garantiscono una certa affidabilità nell’utilizzo della scopa a vapore. Voi per sicurezza, affidatevi sempre alle marche delle lavapavimenti a vapore da noi consigliate.
Il Prezzo
Per ultimo, prima di comprare un pulitore a vapore, fate attenzione al prezzi. Considerate che al giorno d’oggi si possono trovare delle ottime scope a vapore o lavapavimenti a vapore a circa 100 / 150 euro, complete di accessori, di ottime marche e dotate di funzionalità molto utili, come ad esempio la regolazione della potenza per pulire certi tipi di superfici.
Quindi, almeno che non notiate ulteriori funzionalità aggiuntive, cercate di spendere i vostri soldi nel modo corretto, evitando sprechi inutili in prodotti fuori mercato che non offrono nulla di più che un semplice pulitore a vapore.
Recensione Migliori Scope a Vapore
Polti PVEU0074 Intelligent 2 Vaporetto Lecoaspira
Il Polti Vaporetto Lecoaspira può essere passato anche su superfici particolarmente delicate, sfruttando specifici programmi pre-impostati.
Prima di tutto, vediamo cosa ci offre la confezione del Polti PVEU0074 Intelligent 2.0 Vaporetto Lecoaspira:
la dotazione di accessori è molto ampia, e quindi in grado di garantire un contributo notevole nelle diverse faccende domestiche. Ma andiamo ad elencarli nel dettaglio:
-Spazzola multiuso con telai
-Spazzola parquet
-Lancia aspirazione: per gli angoli e le fessure
-Lancia vapore per accessorio 120°
-Bocchetta vapore + aspirazione: per vetri ed imbottiti
-Bocchetta aspirazione
-Bocchetta aspirazione piccola
-Pennello con setole morbide
-Prolunghe rigide
-Accessorio 120°: ovvero un concentratore di vapore per pulizie più profonde
-Accessorio tergivetri 200 mm
-Accessorio tergivetri 130 mm
-Tubo telescopico
-Inserto setolato
-Set 3 spazzolini colorati con setole in nylon
-Panno Parquet
-Panno e cuffia
-2 Fialette di Kalstop FP2003
-Spazzolino pulizia secchio
-Bottiglia di riempimento
-DVD dimostrativo
-Borsa porta accessori
-Bioecologico Pino: un deodorante che è possibile aggiungere per profumare gli ambienti
Con tutti questi accessori la pulizia della casa in tutte le sue sfaccettature non sarà più un problema, tuttavia dobbiamo ammettere che all’inizio sarà necessario prenderci la mano per potersi orientare meglio tra tanti utensili, e nella scelta di quale possa essere il migliore per un determinato scopo.
Il design è abbastanza compatto, anche se nell’insieme il Polti PVEU0074 Intelligent 2.0 Vaporetto Lecoaspira è piuttosto poderoso, le linee sono semplici ed è piacevole la gradazione dei colori tra il grigio e il nero. Molto accattivante poi lo schermo frontale semitrasparente che ci permette di vedere il vortice di vapore all’interno.
Andando a valutare la qualità costruttiva, i materiali ci sembrano di buona qualità: sono infatti resistenti e solidi, anche se interamente in plastica, e le diversi componenti mobili (innesti, ganci, bocchette) si agganciano e sganciano con facilità.
La caldaia è realizzata in una particolare lega di alluminio che gli conferisce una maggiore resistenza e aiuta mantenere costante la temperatura dell’acqua e di conseguenza l’erogazione del vapore.
L’unica cosa su cui bisogna fare attenzione è il sistema di aggancio del manicotto alla macchina: bisogna infatti premere in maniera particolarmente decisa per unirli, altrimenti il Polti PVEU0074 Intelligent 2.0 finisce per perdere un po’ d’acqua e può sembrare difettoso quando in realtà non lo è.
Ma passiamo ad esaminare con maggior dettaglio le specifiche tecniche di questo innovativo pulitore 2 in 1.
Ha infatti una duplice funzione: da un lato è in grado di generare vapore per igienizzare qualsiasi superficie lavabile, quindi non solo i pavimenti, grazie alla vasta gamma di accessori in dotazione, dall’altro aspira polvere, sporcizia e allergeni avvalendosi dei due filtri di cui è dotato, il filtro ad acqua ed il filtro HEPA. Il sistema a doppio filtro permette un’aspirazione efficiente e antibatterica.
Vogliamo ora spiegarvi meglio come funzionano i 2 fitri per la funzione di aspirazione, soprattutto il filtro ad acqua “Eco-Active Filter” che rappresenta la vera innovazione di questo modello.
L’aria che viene aspirata dal Polti PVEU0074 Intelligent 2.0 Vaporetto Lecoaspira, che contiene anche lo sporco, con un potente getto viene immessa nel secchio di raccolta, dove si viene a creare artificialmente un piccolo vortice d’acqua.
A questo punto la forza centrifuga spinge le impurità sul fondo del secchio e ne impedisce la dispersione nell’ambiente domestico.
In questo modo gli eventuali allergeni rimangono bloccati all’interno del secchio.
Questo modello monta anche un filtro HEPA, lo speciale filtro composto da foglietti filtranti multistrato di microfibre, separati da setti in alluminio. Tramite essi le particelle solide (quindi allergeni, polveri etc) vengono bloccate e l’aria rimessa in circolazione filtrata e pulita.
Il motore è un 1500 watt ed è di Classe A, quindi anche i consumi energetici sono decisamente ridotti.
Il Polti PVEU0074 Intelligent 2.0 un vapore ad alta pressione e temperatura che penetra lo sporco, lo stacca ed infine lo scioglie trattenendo tutte le eventuali particelle che lo compongono, siano esse grasso, batteri o acari.
Inoltre, è in grado di neutralizzare il carico statico delle particelle di polvere, abbattendole quindi più facilmente.
Grazie alle alte temperature/pressioni utilizzate, il vapore può essere definito “secco”: pulisce infatti le diverse superfici senza lasciarle bagnate o con aloni.
Inoltre Il Polti Vaporetto Lecoaspira è dotato di un sistema di riempimento in continuo che permette una autonomia di lavoro praticamente illimitata, anche se la pompa che ricarica la caldaia è piuttosto rumorosa quando parte.
Con il Polti Vaporetto Lecoaspira PVEU0074 Intelligent 2 possiamo igienizzare qualsiasi superficie lavabile, non solo per i tanti accessori presenti nella confezione, ma anche per la possibilità di regolare manualmente l’erogazione del vapore oppure di scegliere tra i 10 programmi pre-impostati, che vi riportiamo nell’elenco
P0 – ECO: ottimizzato per il risparmio energetico
P1 – superfici dure
P2 – parquet, cotto
P3 – tappeti, moquette
P4 – vetri, ceramiche
P5 – imbottiti, materassi
P6 – auto
P7 – turbo vapore: insieme al P8, queste 2 funzioni permettono di aumentare l’emizzione di vapore o la potenza di aspirazione per eliminare lo sporco più resistente
P8 – turbo aspirazione
P9 – stiratura: programma da utilizzare se vogliamo utilizzare ulteriori accessori (acquistabili a parte) come il ferro da stiro, l’erogatore Steam Disinfector oppure l’accessorio Steam Mop.
E’ possibile quindi trattare anche le superfici più delicate, come il parquet, e persino stirare gli abiti. Qualche utente ha usato questo modello anche per azioni meno canoniche come sgrassare il forno o disinfettare frigo e frezeer, ed è rimasto soddisfatto.
Nel caso di superfici particolarmente delicate, se non vi fidate ciecamente di un programma automatico, potete seguire le raccomandazioni della casa madre, e impostare il getto minimo di vapore in questo caso.
Volendo potete anche fare una prova solo su una piccola area nascosta della zona da pulire, in modo verificare la reazione del materiale al calore e al vapore.
E’ anche possibile aspirare e vaporizzare contemporaneamente in quanto le due funzioni hanno comandi separati che a scelta possono essere selezionati insieme o da soli; tuttavia secondo noi è più opportuno passare prima il Polti PVEU0074 Intelligent 2 Vaporetto Lecoaspira in modalità aspirazione, e quindi liberare il vapore (con o senza la contemporanea aspirazione) perché così lo sporco, soprattutto se consistente, può essere rimosso più efficacemente.
L’unico piccolo problema che abbiamo riscontrato è riguarda i tasti di regolazione: si trovano proprio sull’impugnatura, per cui è molto facile premerli accidentalmente mentre si sposta l’elettrodomestico.
Per quanto riguarda la manutenzione, possiamo dire che è abbastanza facile: in linea di massima, tutti i componenti, quindi sia i filtri che le spazzole, si lavano direttamente sotto acqua corrente, ed è possibile asciugarli velocemente con un panno, mentre i componenti del filtro ad acqua possono essere rimontati direttamente senza neanche dover aspettare che si asciughino.
Solo il filtro HEPA necessita di accortezze particolari: una volta lavato con gli altri componenti, va lasciato asciugare naturalmente per 24 ore in modo da non alterare la sua struttura.
Nel caso poi che il tubo di aspirazione fosse particolarmente ostruito o ricco di sporco, è sufficiente fargli aspirare, in modalità aspirazione massima, l’acqua pulita da un recipiente per rimuovere la sporcizia che è bloccata all’interno.
Vi raccomandiamo di seguire scrupolosamente le direttive della casa costruttrice per quanto riguarda la manutenzione della caldaia: essendo il Polti PVEU0074 Intelligent 2 un modello ad autonomia illimitata, dovete infatti rivolgervi periodicamente ad un Centro di Assistenza Tecnica autorizzato.
-Vantaggi
Versatile e completo
Programmi pre impostati per pulire adeguatamente tutte le superfici lavabili
Potente nell’aspirazione
Filtri ad acqua “Eco-Active Filter” ed HEPA
Buoni materiali
-Svantaggi
Non è un modello economico
Un po’ ingombrante e rumoroso
Ultimo aggiornamento 2024-11-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Black and Decker FSMH1621R-QS
Oggi vi parleremo di una scopa a vapore completa e ricca di funzioni, la Black and Decker FSMH1621R-QS. Consente infatti di svolgere fino a 10 funzioni avvalendosi della vasta gamma di accessori inclusi, inoltre la caldaia può essere staccata facilmente per convertirsi in un vaporetto portatile; inoltre è anche possibile selezionare il tipo di pavimento su cui lo stiamo usando.
Iniziamo la nostra recensione da uno dei principali punti di forza di questo modello, ovvero gli accessori.
Nel caso specifico sono infatti decisamente numerosi, nel dettaglio nella confezione abbiamo trovato
-2 panni in microfibra: con la tecnologia “Easy Glide” permettono una maggiore scorrevolezza sul pavimento, e sono facilmente rimovibili attraverso l’apposita linguetta. Sono inoltre lavabili in lavatrice.
-telaio per tappeti
-tubo flessibile
-bocchetta emissione vapore regolabile
-accessorio lavavetri
-accessorio per tessuti
-1 spazzolina tonda con setole morbide
-1 spazzolina tonda con setole dure
-1 spazzolina per le fughe
Come potete notare, il numero di utensili presente è decisamente maggiore rispetto alla media a cui siamo abituati, per questo il Black and Decker FSMH1621R-QS è effettivamente un elettrodomestico molto versatile e di grande aiuto nelle più svariate tipologie di faccende domestiche
Nell’esaminarlo esternamente, ci siamo resi conto che la sua struttura è ottimizzata sia per rendere la scopa più maneggevole che per ridurre l’ingombro: il manico è infatti molto sottile e allo stesso tempo sufficientemente lungo per raggiungere facilmente le superfici senza doverci piegare, mentre la testa è larga il giusto ed è snodabile per pulire anche le aree più ostiche, quali quelle intorno ai mobili e ai divani. Inoltre, con i suoi 3 chili scarsi di peso, è anche molto leggero proprio per facilitare ulteriormente gli spostamenti.
Al termine dell’utilizzo, è possibile poi riporre il Black and Decker FSMH1621R-QS in posizione di parcheggio verticale: in questo modo non occupa troppo spazio e possiamo tenerlo in piedi in qualsiasi angolo della casa.
Il suo design è infine molto piacevole alla vista: la caldaia ha infatti una forma a goccia, molto morbida e sinuosa, e gradevolmente bombata, ed è ben evidente il delicato contrasto tra il bianco dominante e le rifiniture turchesi.
Andiamo ora a valutare la qualità costruttiva della scopa Black and Decker FSMH1621R-QS: i materiali ci hanno dato impressione di solidità e resistenza, mentre le parti smontabili, come ad esempio la caldaia, si incastrano o sganciano con facilità.
In questo paragrafo vogliamo descrivervi invece più in dettaglio le funzionalità e le piccole tecnologie racchiuse in questa scopa a vapore. La prima caratteristica che spicca è la potenza: ha infatti un motore da 1600 watt che è parecchio superiore alla media della categoria.
Un’altra caratteristica importante del Black and Decker FSMH1621R-QS è la tecnologia “Autoselect” che permette a questa scopa a vapore di essere passata su ogni tipo di pavimento: attraverso una pratica modalità di selezione digitale sull’impugnatura possiamo infatti selezionare la superficie desiderata tra 3 diverse opzioni (marmo, piastrelle e legno) ed essere così sicuri di non rovinare i pavimenti.
Se poi ci troviamo in presenza di macchie più ostiche o difficili, è possibile aumentare l’erogazione di vapore del 50% in più semplicemente premendo l’apposito tasto rosso sull’impugnatura.
L’aspetto più innovativo della scopa Black and Decker FSMH1621R-QS risiede però, a nostro parere, nella possibilità di estrarre agevolmente il generatore di vapore: in questo modo la scopa a vapore si trasforma in un vaporetto portatile, le cui funzioni possono essere facilmente ampliate grazie al vasto assortimento di accessori che abbiamo menzionato precedentemente.
La casa madre è stata poi molto attenta anche alla manutenzione di questo modello: ha infatti dotato questa scopa multifunzione di un sistema di filtraggio interno dell’acqua che riduce il rischio di formazione del calcare nel caso volete aggiungere l’acqua del rubinetto nel serbatoio. Noi vi consigliamo comunque di preferire il più possibile l’acqua distillata, per allungare la vita Black and Decker Steam Mop
Anche nel tempo di riscaldamento il Black and Decker FSMH1621R-QS è piuttosto rapido: bastano infatti 15 secondi per raggiungere la giusta temperatura, ma abbiamo notato che affinché il vapore entri completamente a regime sono necessari ulteriori 30-40 secondi. In ogni caso non ci sembra un tempo eccessivo, e una volta in funzione, l’erogazione del vapore avviene in maniera costante.
Con tutti gli accessori in dotazione, la scopa a vapore Black and Decker FSMH1621R-QS non igienizza soltanto i pavimenti, ma può essere sfruttata anche per pulizie particolari, come tappeti, finestre e interni dell’auto semplicemente staccando il generatore dal corpo principale e attaccandovi l’apposito accessorio.
Per quanto riguarda il suo utilizzo “classico” sui pavimenti, abbiamo notato, come prima cosa, la facilità nel sistema di accensione: per erogare il vapore non bisogna premere alcun tasto, ma è sufficiente abbassare il manico.
Come vi abbiamo già spiegato, questo modello si distingue anche per la leggerezza: complessivamente si riesce a traportare dappertutto senza fatica, e il manico sottile, insieme alla testa snodabile, hanno consentito un’ottima manovrabilità durante il funzionamento, tant’è che la scopa si infila abbastanza bene anche negli angoli e negli spazi stretti.
Ad ogni modo, i pavimenti si asciugano rapidamente: dopo l’uso non rimangono infatti impregnati d’acqua ma presentano solo un leggero velo di vapore, che volendo è possibile anche asciugare manualmente nel caso si abbia poco tempo a disposizione.
Sulla possibilità di usarlo come generatore portatile di vapore non abbiamo oggettivamente nulla da eccepire: per staccare la caldaia è sufficiente un semplice click, e poi basta collegare l’accessorio adatto per igienizzare praticamente qualunque tipo di superficie, dalle finestre, agli interni d’auto, e persino il forno. In questa modialità bisogna però tenere premuto lo specifico tasto per erogare il vapore.
Infine vorremmo darvi un consiglio se volete sprigionare anche il vostro profumo preferito mentre igienizzate casa: questo modello non è dotato della specifica tecnologia di profumazione che troviamo invece in altri modelli della stessa linea, ma potete aggiungere una goccia d’olio essenziale nel serbatoio dell’acqua per ottenere un effetto simile.
-Vantaggi
Gamma completa di accessori
Materiali di qualità
Maneggevole e leggero
Testa snodabile e ultrasottile
Non ingombrante
Generatore di vapore estraibile
Possibilità di selezionare il tipo di pavimento
Funzione vapore extra
Buon rapporto qualità/prezzo
-Svantaggi
La bombatura davanti ne ostacola il passaggio sotto i mobili
Ultimo aggiornamento 2024-11-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Imetec 8137 Master Vapor SM01
Apriamo la confezione e troviamo i pezzi per montare la Imetec 8137 Master Vapor SM01, il libretto d’istruzioni, il serbatoio per aggiungervi l’acqua necessaria all’erogazione del vapore e 2 panni in microfibra da attaccare alla testa terminale durante la pulizia, che possono essere lavati in lavatrice dopo l’uso. Sicuramente questo modello non esagera con gli accessori, ma non è neanche una sua pretesa.
Una volta assemblata, siamo rimasti positivamente impressionati dalla leggerezza e maneggevolezza di questa scopa a vapore: pesa infatti 2 chili per cui non è affatto difficile da trascinare e manovrare in maniera fluida. Inoltre con la sua figura slanciata la Imetec 8137 Master Vapor SM01 appare particolarmente ergonomica, ed è anche facile da riporre dopo l’uso: possiamo infatti “parcheggiarla” in posizione verticale senza occupare troppo spazio.
Possiamo considerare la Imetec 8137 Master Vapor SM01 un modello piuttosto essenziale: non notiamo infatti funzioni o accessori particolari, ma comunque è stata progettata bene per igienizzare in maniera soddisfacente i pavimenti e senza troppa fatica.
Questa scopa può essere utilizzata su molti tipi di pavimento, ma il suo utilizzo è sconsigliato, come ben evidenziato sul libretto, su pavimenti in legno o in laminato non sigillati.
Non fatevi quindi ingannare dalla scheda di presentazione del prodotto sul sito ufficiale, che reclamizza la sua versatilità su ogni tipo di pavimento: fidatevi invece delle istruzioni sul libretto e non avrete spiacevoli sorprese.
Ma andiamo ad esaminare con maggiore dettaglio le caratteristiche tecniche della Imetec 8137 Master Vapor SM01.
Questa scopa, come premesso più volte, sfrutta l’erogazione del vapore per pulire ed igienizzare i pavimenti ed è dotata di un generatore di vapore di 1200 watt: non è quindi potentissimo, ma si mantiene in linea con la media del mercato, e per semplici faccende domestiche è più che sufficiente.
L’acqua nebulizzata con la Imetec 8137 Master Vapor SM01 raggiunge una temperatura di 120°C, che è ideale sia per neutralizzare efficacemente la carica elettrostatica della sporcizia e staccarla dal pavimento, sia per uccidere eventuali batteri.
Una volta riempito il serbatoio dell’acqua e acceso lo strumento, il vapore impiega circa 20 secondi per arrivare alla giusta temperatura, un tempo quindi ragionevole per non perdere troppo tempo durante le pulizie.
Inoltre la spazzola della Imetec 8137 Master Vapor SM01 ha una dimensione extra-large che gli permette di coprire con una sola passata superfici molto ampie, minimizzando ulteriormente lo spreco di tempo.
Ciò comporta però un piccolo scotto da pagare: non riesce ad infilarsi molto bene in angoli troppo stretti o tra le piccole fessure, ma dobbiamo anche considerare che in quei casi qualsiasi scopa a vapore avrebbe delle difficoltà.
Con questo modello è inoltre possibile regolare l’intensità del vapore: questa funzione ci sembra alquanto vantaggiosa perché così possiamo trattare in maniera differente i pavimenti più delicati, optando su di essi per un getto di vapore meno forte.
La capacità del serbatoio della Imetec 8137 Master Vapor SM01 ci pare poi adeguata alle esigenze domestiche: è di 350ml per cui per case fino a 100mq non dovrete fare più di 1-2 cambi d’acqua.
E’ anche presente un dispositivo anti-calcare: molto comodo nel caso l’acqua del rubinetto sia particolarmente ricca di calcio, ma se volete evitare a monte fastidiosi inconvenienti, potete sempre utilizzare l’acqua distillata.
Come vi abbiamo scritto precedentemente, la Imetec 8137 Master Vapor SM01 è progettata per molti tipi di pavimenti, ad eccezione di quelli più delicati come le superfici in legno non sigillato o in laminato. Sugli altri pavimenti si comporta bene: è scorrevole e delicata, grazie anche al panno in microfibra, le superficie vengono visibilmente pulite e si asciugano rapidamente, in modo da non lasciare aloni.
Se volete anche profumare i pavimenti, oltre ad igienizzarli, potreste mettere nel serbatoio l’acqua demineralizzata e aggiungere 1 o 2 gocce di olio essenziale sul panno in microfibra.
-Vantaggi
Maneggevole e leggera
Panni in microfibra lavabili in dotazione
Vapore pronto in pochi secondi
Possibilità di regolare l’intensità di vapore
Dispositivo anti-calcare
Spazzola extra larga
Economico
-Svantaggi
Trattandosi di un modello economico non abbiamo particolari svantaggi da segnalare
Ultimo aggiornamento 2024-11-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Vileda 148355 Steam
Iniziamo la nostra recensione proprio dal design, uno dei principali punti di forza di questo modello. Le linee sono eleganti e moderne, con il corpo principale affusolato e l’impugnatura ergonomica
Come già accennato la vera innovazione è rappresentata dalla forma inconsueta della piastra: è infatti triangolare. Ciò consente alla Vileda 148355 Steam di intrufolarsi praticamente in qualsiasi angolo o fessura della casa, inoltre lo snodo pieghevole gli consente di arrivare senza difficoltà persino sotto letti e mobili.
Passando ai materiali, la Vileda 148355 Steam è realizzata principalmente in plastica, tuttavia non manca una sensazione di sufficiente solidità durante l’utilizzo.
La forma è particolarmente ergonomica, e rende questa scopa a vapore è molto facile da guidare e manovrare: tutti i tipi di spostamenti avvengono decisamente in maniera fluida e naturale.
In dotazione con la Vileda 148355 Steam non troviamo molti accessori: oltre ai pezzi per montare la scopa e il libretto d’istruzioni, sono infatti presenti solo 2 panni in microfibra e una ulteriore piastra per igienizzare i tappeti. Il panno in microfibra ci è sembrato ben progettato: è infatti composto di un esclusivo materiale a maglia che consente al vapore di penetrare rapidamente e arrivare sulla superficie; questo aspetto, combinato con l’azione del vapore, facilita anche la rimozione delle macchie. Il panno in microfibra si attacca facilmente alla piastra tramite un pratico velcro , e può essere lavato tranquillamente in lavatrice.
La scopa a vapore Vileda 148355 Steam è un modello piuttosto semplice, privo di tecnologie sofisticate, che fa della manegevolezza, come abbiamo scritto precedentemente, il suo principale fiore all’occhiello.
Il suo funzionamento è molto intuitivo: è infatti sufficiente riempire il serbatoio con l’acqua e quindi premere il pulsante di accensione, in 15 secondi la scopa sarà pronta all’uso ed una specifica spia verde lo segnalerà.
Il serbatoio ha una capienza nella media: può infatti contenere fino a 400ml di acqua che secondo la casa madre consentono alla Vileda 148355 Steam un’autonomia di circa 130mq, ma noi siamo un po’ più scettici e per esperienza riteniamo che quel quantitativo di acqua sia sufficiente appena per 70-80mq.
Inoltre vi consigliamo di utilizzare sempre l’acqua distillata perché questa scopa a vapore non è dotata di uno specifico sistema di filtri per impedire la formazione di calcare.
Nonostante l’essenzialità di questa scopa a vapore, notiamo però una piccola innovazione: con la Vileda 148355 Steam è infatti possibile regolare il getto di vapore e in questo modo possiamo igienizzare e pulire qualsiasi tipo di pavimento.
Infatti, per lavare quelli più delicati come i parquet, possiamo scegliere il getto minimo di vapore per evitare di rovinarli.
Per quanto riguarda poi la potenza, questo modello è sopra la media: è infatti fornito di un motore da 1550 watt, che quindi ci dà impressione di essere decisamente potente e performante.
Andiamo quindi ad esaminare con maggior dettaglio le effettive performance della Vileda 148355 Steam.
Con i diversi pavimenti non ci ha lasciato delusi: sia sul cotto, che sul marmo che sui pavimenti più delicati come il parquet questa scopa a vapore ha funzionato perfettamente, igienizzandoli e soprattutto non lasciando aloni anti-estetici: l’acqua nebulizzata si asciuga infatti rapidamente e non è necessario passare un panno, a meno che non abbiate particolare fretta. Ovviamente bisogna regolare l’intensità del vapore: come vi abbiamo scritto precedentemente, sui pavimenti in legno è infatti assolutamente consigliabile utilizzare il getto minimo e non lasciare la macchina accesa ferma per troppo tempo sullo stesso punto.
Vi ricordiamo, inoltre, onde evitare equivoci, che la Vileda 148355 Steam non è una lucidatrice, per cui non lucida il marmo, ma semplicemente lo lava ed igienizza.
La Vileda 148355 si comporta bene anche sulle macchie: grazie all’azione del vapore e alla particolare disposizione delle maglie del panno, riesce a scioglierle senza troppe difficoltà, ma in presenza di macchie troppo difficili non può fare miracoli.
Anche sui tappeti se la cava bene: dopo aver applicato la piastra in dotazione sul panno, basta passarvi sopra la Vileda 148355 Steam e i tappeti vengono effettivamente ravvivati e pettinati, basta solo ricordarsi che per non bagnarli troppo bisogna regolare il vapore erogato.
In definitiva, abbiamo apprezzato molto la scopa a vapore Vileda 148355 Steam. E’ infatti un modello decisamente leggero e maneggevole, con un design aerodinamico e le singole componenti ben progettate per un’ottima manovrabilità: su tutte la testa triangolare e lo snodo pieghevole. Sfruttando la regolazione del getto di vapore, è possibile igienizzare qualsiasi tipo di superficie, anche quelle più delicate, mentre la punta accessoria consente di ravvivare anche i tappeti. Anche la potenza ci è piaciuta perché è superiore alla media e premette una erogazione costante del vapore.
Il suo prezzo di vendita è molto conveniente, per cui ve ne consigliamo caldamente l’acquisto se cercate un prodotto funzionale, maneggevole e facile da usare.
-Vantaggi
Molto leggera e maneggevole
Testa triangolare per infilarsi negli angoli e snodo pieghevole per arrivare sotto la mobilia
Facile da usare
Tempo di riscaldamento rapido
Prezzo molto conveniente
-Svantaggi
Trattandosi di un modello economico non abbiamo particolari svantaggi da segnalare
Nessun prodotto trovato.
Steam Sweeper 6 in 1
Come prima cosa, andiamo ad esaminare gli accessori che troviamo non appena apriamo la confezione
-testa snodabile con spazzola rotante a vapore: consente di erogare il vapore e intrappolare la sporcizia come vedremo meglio più avanti
-4 panni in microfibra: da avvolgere intorno alla testa, sono lavabili in lavatrice
-testa triangolare per gli angoli: utile per infilarsi meglio negli spazi stretti
-ugello o getto con spazzola in nylon o ottone: per igienizzare anche sanitari o piccole superfici
-tubo di estensione
-spolverino manuale per tessuti: una sorta di piccola testa per igienizzare anche i capi d’abbigliamento o la tappezzeria.
Grazie a quest’ampia gamma di accessori, la scopa Steam Sweeper 6 in 1 si trasforma velocemente in un pulitore multifunzione, che può essere utilizzato anche su superfici non canoniche, quali addirittura i tessuti.
La sua estetica ci sembra piuttosto ergonomica, con il manico molto sottile e che può essere ulteriormente allungato con il tubo in dotazione, mentre la bombatura della caldaia appare gradevole alla vista e delicata nei suoi toni neutri.
La Steam Sweeper 6 in 1 è poi costruita con materiali di qualità, pur mantenendo una buona leggerezza, come possiamo intuire dalla scocca in plastica abbastanza dura e spessa con cui è stato costruito.
In questo paragrafo andremo quindi a valutare le qualità funzionali della scopa Steam Sweeper 6 in 1. In generale, permette di erogare vapore ad una temperatura compresa tra 100°C e 130°C che possiamo selezionare facilmente girando l’apposita manopola presente sulla caldaia.
In questo modo è possibile igienizzare anche superfici più delicate: è sufficiente infatti impostare un getto di vapore alla temperatura minima.
Anche la potenza del motore ci sembra adeguata: è in linea infatti con la media della categoria con i suoi 1300 watt, e in effetti il vapore viene erogato in maniera costante senza abbassamenti improvvisi di pressione e riduzione del getto come avviene con modelli molto economici.
La particolarità principale della scopa Steam Sweeper 6 in 1 risiede però, a nostro parere, nelle caratteristiche del primo accessorio che abbiamo menzionato, ovvero nella testa snodabile con spazzola rotante e vapore.
Tramite esso, infatti, possiamo non solo erogare il vapore necessario per l’igiene casalinga, ma anche raccogliere piccoli solidi, come briciole e polvere, sfruttando il movimento della spazzola rotante.
A tal proposito ci teniamo a sottolineare che non svolge un’azione di aspirazione vera e propria, come erroneamente riportato nella reclame pubblicitaria, ma semplicemente intrappola lo sporco e lo convoglia in un cassettino interno, che può essere poi svuotato e pulito molto facilmente.
Iniziamo con il dire che la scopa Steam Sweeper 6 in 1 ha una buona autonomia: il serbatoio dell’acqua ha infatti una capienza di 400ml, che come abbiamo visto in altri modelli con analoga capacità, consente di lavare con un unico pieno una superficie di 60-80mq.
Inoltre, come si può intuire dall’esame dell’estetica e dai materiali, complessivamente la scopa è facile da impugnare e ha una buona manovrabilità durante gli spostamenti: il movimento avviene in maniera fluida e morbida, e non abbiamo notato inceppi durante l’utilizzo.
E’ poi abbastanza leggera da trasportare, e grazie al tubo di estensione, potete regolare meglio la lunghezza per non dovervi piegare durante l’utilizzo.
Nella funzione classica sui pavimenti si comporta decisamente bene: grazie alle spazzole rotanti di cui è fornita la testa principale, è possibile anche raccogliere piccoli accumuli di sporcizia dal pavimento senza dover prima passare l’aspirapolvere, e lavarlo immediatamente sfruttando il getto di vapore.
Se poi ci troviamo di fronte a fessure o spazi troppo stretti è sufficiente attaccare la testa triangolare al corpo principale, in modo che questa vi si infili più facilmente.
Vi raccomandiamo di passare però almeno l’aspirapolvere nel caso di pavimenti particolarmente impolverati o sporchi: la spazzola rotante della Steam Sweeper 6 in 1 è infatti adatta per piccole quantità di sporcizia, come briciole o piccoli pelucchi, non è un aspirapolvere!
Relativamente invece alle funzioni accessorie, lo abbiamo trovato molto comodo e versatile nelle pulizie di oggetti (come appunto i sanitari), tappeti, vetri delle finestre e anche sui tessuti.
La scopa a vapore Steam Sweeper 6 in 1 ci ha dato impressione di un prodotto efficiente e funzionale che, grazie alla buona gamma di accessori in dotazione, ci permette di ampliare le pulizie domestiche non solo sui classici pavimenti, ma anche su sanitari, forni, vetri e tessuti.
Risulta essere anche abbastanza leggero e maneggevole e tramite la testa triangolare in dotazione possiamo igienizzare efficacemente anche gli angoli.
-Vantaggi
Materiali di qualità
leggero e maneggevole
Multifunzione 6 in 1
Spazzola rotante per raccogliere residui di sporco
Buon rapporto qualità/prezzo
-Svantaggi
Non abbiamo particolari svantaggi da segnalare
Scope a Vapore più Vendute
In conclusione, proponiamo un elenco delle scope a vapore più vendute online con i relativi prezzi.
Ultimo aggiornamento 2024-10-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API