In questa guida è possibile trovare la recensione dei migliori pneumatici auto con un confronto delle caratteristiche tecniche e dei prezzi.
Per rimanere sul sicuro ed evitare condizioni di guida pericolose, è necessario sostituire periodicamente le gomme della vostra auto. Mentre la regola generale è quella di sostituire i pneumatici circa ogni 40.000 km, altri fattori come la qualità delle gomme auto, le vostre abitudini di guida, le condizioni atmosferiche, e le superfici delle strade italiane (anche queste in pessime condizioni) possono rendere necessario cambiare le vostre gomme auto.
Quindi, piuttosto che fare affidamento sul chilometraggio percorso, controllate periodicamente i pneumatici della vostra auto. Il battistrada visibile della gomma (che è perpendicolare al battistrada), vi dirà se i vostri pneumatici devono essere sostituiti. In alternativa, è possibile collocare una moneta nel battistrada per avere un’indicazione sull’usura dei gradini e quindi del pneumatico. Se i gradini sono troppo consumati è il momento di sostituire le gomme della macchina.
Indice
Pneumatici Estivi
Sono le gomme perfette per la guida in estate.
Questo perchè la mescola dura delle gomme estive offre delle ottime prestazioni sul bagnato (situazione molto probabile durante i mesi primaverili) e sull’asciutto soprattutto durante i mesi estivi.
Le gomme estive sono la scelta giusta per la vostra auto per avere un grip più sicuro in caso di pioggia nel periodo che va da fine Marzo ad Ottobre, e per ridurre al minimo il rischio di aquaplaning e avere anche una buona maneggevolezza su strade asciutte.
Ovviamente essendo le gomme auto estive dotate di una mescola più dura sono meno soggette all’usura del battistrada in quanto questo si consuma più difficilmente, e nel periodo primavera-estate danno delle maggiori garanzie di sicurezza sul manto stradale.
Quando bisogna montare le gomme estive?
Le gomme estive sono necessarie quando le temperature superano i 7°C, in quanto il composto del battistrada di tali gomme si adatta ad una superficie stradale più calda. Soprattutto in curva e in frenata i vantaggi di avere delle gomme estive sono enormi.
Ti consigliamo quindi vivamente intorno a fine Marzo di sostituire i tuoi pneumatici invernali con gomme estive. Se hai bisogno di gomme auto estive di ottime marche e a prezzi bassissimi visita pure il nostro shop.
Nel nostro negozio on-line è possibile acquistare gomme estivegomme auto estive scegliendo nel box di ricerca in alto “pneumatici estivi” e poi cliccando su “trova gomme”, con una vasta gamma di marche come Nokian, Goodyear, Bridgestone, Pirelli, Falken e molte altre.
Da noi potete trovare gomme estive adatte per alte velocità ma anche gomme estive standard, adatte a qualsiasi tipo di autovettura.
Altre cose di cui tener conto sulle gomme estive
È importante controllare regolarmente le gomme e cambiarle quando sono usurate. Al momento dell’acquisto delle gomme auto dobbiamo scegliere quelle che si adattano ad una specifica condizione atmosferica e non solamente alla superfice di guida (asfalto o quello che sia). Per questo esistono gomme ottimizzate per l’estate e gomme progettate per l’inverno. Le gomme estive, data la mescola particolarmente dura, garantiscono una maggior aderenza all’asfalto delle nostre strade.
La gomma estiva ha poi dei solchi per espellere l’acqua durante la guida in condizioni di pioggia, in particolare nelle nostre giornate estive. La gomma utilizzata sugli pneumatici estivi è più dura e ha una viscosità diversa da altri tipi di gomme. Hanno un ottimo grip sulla strada asciutta e bagnata e tendono a consumarsi più lentamente.
La dimensione della gomma è un elemento fondamentale quando ci si accinge ad acquistare delle gomme estive per la nuova stagione. A parte ovviamente le dimensioni consigliate dal libretto dell’automobile, ci sono molte persone che decidono per gomme auto estive più larghe o più strette, a seconda del tipo di strade che solitamente si percorrono. Se si guida in prevalenza su strade bagnate, sarebbe meglio optare per gomme estive strette, dove la minore superficie di contatto tra gomma e asfalto riduce l’effetto aquaplaning. Al contrario, nel caso in cui le strade dove solitamente guidiamo sono asciutte, una gomma più larga può risultare molto più sicura, dato che la tenuta stradale della nostra auto aumenterá. In generale, possiamo consigliare di evitare al minimo di guidare sotto la pioggia, in particolare quando la pioggia è abbondante. Guidare invece con la neve con gomme estive é assolutamente sconsigliabile: troppi sono i rischi a cui andremo incontro.
Di seguito alcune delle caratteristiche che delle buone gomme estive devono avere
-Buona trazione
-Ottima la stabilità in curva
-Veloce risposta nello sterzare
-Morbida e confortevole qualità di marcia
-Bassa resistenza al rotolamento
-Elevata resistenza all’usura
Pneumatici Invernali
Parlando di gomme termiche generalmente si intende di parlare di gomme invernali, il termine gomme auto termiche può quindi essere considerato come sinonimo di pneumatici invernali.
Vediamo come si distinguono le gomme termiche dalle gomme auto normali ovvero estive: I pneumatici invernali ovvero pneumatici termici sono stati concepiti per garantire il massimo della sicurezza e performance quando le temperature scendono sotto i 7 °C. La differenza tra gomma termica e gomma estiva sta nella composizione della mescola ricca di silice. Questa mescola fa sì che le gomme termiche rimangano morbide ed aderenti al suolo anche in condizioni estreme ovvero con temperature molto basse. Per lo stesso motivo non conviene utilizzare questo tipo di pneumatico durante l’estate. La composizione della gomma è perfetta per l’inverno, appena le temperature salgano in maniera decisa la performance e sicurezza della gomma termica diminuisce. Si consiglia di sostituire le gomme termiche con le gomme auto estive.
Catene da montare in presenza dei cartelli segnalanti l’obbligo o gomme invernali già montate? E soprattutto, quante montarne? Domande lecite per tutti gli automobilisti che in questo periodo intraprendono la strada verso le mete di montagna. La legge, o più propriamente il codice della strada, in questo caso ci lascia abbastanza liberi di scegliere: catene e gomme invernali vengono riconosciuti come equivalenti. Dall’art. 6 comma 4 del c.d.s.”I veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici idonei alla marcia sulla neve o ghiaccio” e dall’art. 122 comma 8 ”i veicoli che circolano sulla strada all’inizio della quale il cartello è posto, sono obbligati a circolare con catene per neve almeno sulle due ruote motrici” , non è fatta chiaramente menzione del numero di dispositivi da applicare. Nonostante la lacuna del c.d.s., è caldamente consigliato l’uso delle catene almeno sulle due ruote motrici e delle gomme invernali sulle quattro ruote, al fine di aumentare l’aderenza e la tenuta di strada evitando pericolosi sottosterzi e sovrasterzi del veicolo. Stesso discorso per i veicoli a quattro ruote motrici.
Sono sicuro che tutti noi prima o poi ci facciamo questa domanda, quando arriva l’inverno e le gomme invernali sembrano essere l’unica soluzione per poter guidare in sicurezza: come faccio a sapere se i miei pneumatici sono ancora buoni? Devo comprarne di nuove? Visto il costo delle gomme auto invernali, mi conviene cambiare le gomme oppure posso aspettare un anno?
Con il tempo la performance e sicurezza della gomma invernale diminuisce!
Dipende sicuramente dall’uso che si fa delle gomma invernali: solitamente, il ciclo di una gomma invernale é di massimo 5 anni. Ma, guidando solitamente nel weekend oppure per brevissime tratte, possiamo anche pensare di cambiare le gomme invernali ogni 7 anni.
Questo non vuol dire che le gomme invernali diventino pericolose oppure che perdano tutta la loro efficacia dopo 5-7 anni. Quello che perderanno sará l’aderenza che é stata pensata nel momento in cui sono state progettate. L’aderenza delle gomme invernali sará quindi minore di quella prevista.
Con l’età le gomme invernali perdono la loro flessibilità, la capacità di affrontare la strada a temperature estreme. Questi problemi sorgeranno per qualsiasi tipo di gomma auto, ma sará particolarmente importante quando si tratta di gomme invernali, in quanto il loro principale vantaggio è la possibilità di restare flessibili con temperature che scendono al di sotto del punto di congelamento.
Un battistrada è costituito da una grande varietà di materiali e prodotti chimici. Questi prodotti chimici perdono la loro efficacia con il passare del tempo. Quindi, l’età ella gomma invernale è sicuramente un fattore di cui tenere conto.gomme invernali
Come si determina l’età e l’usura della gomma invernale?
Per determinare quanto siano vecchie le gomme invernali che ci apprestiamo a montare sulla nostra auto, dobbiamo guardare i numeri piccoli sul fianco della gomma invernale, di solito molto vicino al cerchio. Dal 2000, l’industria delle gomme auto ha standardizzato un sistema in cui le ultime quattro cifre del numero di identificazione ci mostrano la settimana (i primi due numeri) e l’anno (gli ultimi due), in cui le gomme invernali sono state prodotte.
La durata delle gomme termiche è influenzata anche dal modo in cui le gomme invernali vengono conservate tra la stagione calda e la stagione fredda. Il calore e l’esposizione alla luce sono i principali fattori di invecchiamento. Le ruote invernali devono essere conservate in luogo fresco, asciutto e buio, preferibilmente in un sacchetto di plastica e a tenuta stagna – come un sacchetto di rifiuti – e deve essere rimossa quanta più aria possibile (è possibile utilizzare un aspirapolvere a questo scopo).
Prima di disporre delle gomme invernali e metterle nel nostro garage o cantina, assicuratevi di averle pulite e di aver rimosso la polvere dei freni che spesso, in particolare in lunghi periodi, può danneggiarle irreparabilmente.
Marchi Gomme
Diverse sono le marche di gomme auto presenti sul mercato italiano: Goodyear, Michelin, Pirelli, Toyo, Yokohama, Nokian, Continental, Dunlop, Bridgestone, Firestone e tanti altri.
Quando si procede all’acquisto di gomme per la propria auto, la marca è relativamente importante. Se infatti moltissime case produttrici hanno degli standard qualitativi alti (tranne qualche nome poco conosciuto che ha nel prezzo il suo forte) la scelta di una marca di gomme piuttosto che un’altra, segna in qualche modo una presa di posizione.
Michelin
Michelin è uno dei primi due produttori al mondo di gomme: il ruolo di leader di mercato é infatti conteso tra la Michelin stessa e la Bridgestone. Fondata in Francia (Clermont-Ferrand, per essere più precisi) nel 1888, del gruppo Michelin fanno ormai parte altri marchi di gomme per auto: Taurus, Kormoran e, sicuramente più famosi, BF Goodrich e Uniroyal.Michelin é anche nota per le sue guide da viaggio e l’omino che rappresenta l’azienda dal lontano 1894: Bidendum.
Le gomme auto Michelin sono pensate per chi ha a cuore il portafogli e la sicurezza: grande attenzione viene infatti posta sui consumi energetici, il rumore, la resistenza al rotolamento, i tempi di frenata e la tenuta di strada in condizioni limite, quale il bagnato.
Quelli che trovi sotto, sono i modelli di gomme Michelin più gettonati.
Michelin Energy Saver: gomme Michelin che, giá nel nome, hanno la loro essenza. Sono gomme progettate per abbattere i consumi di carburante, allungare la longevità delle gomme stesse e di conseguenza l’emmissione nell’ambiente di minori quantità di sostanze nocive. Non solo ecologia, ma anche sicurezza: nei test del TÜV SÜD, i tempi di frenata sul bagnato si riducevano di 3 metri rispetto al suo predecessore Michelin Energy E3A.
Michelin Primacy HP: le gomme Michelin che equipaggiano vetture di media-alta fascia più vendute. Grande durata, perfetta compatibilità (oltre 100 omologazioni ottenute per altrettante vetture dal 2006 ad oggi) e tempi di frenata ridotti rispetto al modello precedente.
Michelin Pilot Exalto: le gomme Michelin perfette per le auto sportive e roadster. Grande precisione di guida, anche nelle curve più difficili.
Michelin Pilot Sport 3: le gomme Michelin che coniugano durata e performance. Prodotte per le auto del segmento medio-alto, le gomme Michelin Pilot Sport 3 hanno vinto per ben 10 volte consecutive la 24 ore di Le Mans.
Michelin Pilot Sport: gomme Michelin derivate dalla esperienza in Formula 1. Le gomme più veloci della gamma Michelin, che vengono adottate di serie sulle Porsche 911, Boxster, Cayman e Panamera. Queste erano le gomme usate nel testo che ha stabilito il nuovo record del mondo di velocità per una auto di serie: Bugatti Veyron, 408 Km/h.
# | Anteprima | Prodotto | Prezzo | |
---|---|---|---|---|
1 | Pneumatico Tutte le stagioni Michelin CROSSCLIMATE 2 205/55 R16 91V | 105,90 EUR | Acquista su Amazon | |
2 | Michelin S83scooter tire-3.00-1062340 | 33,95 EUR | Acquista su Amazon | |
3 | Pneumatico Estate Michelin Pilot Sport 5 225/45 ZR17 (94Y) XL | 108,00 EUR | Acquista su Amazon | |
4 | Pneumatico Estate Michelin Primacy 4 + 205/55 R16 91V | 98,00 EUR | Acquista su Amazon | |
5 | Michelin 6312 Pneumatico 120/80 -16 60S City Grip 2 Tl | 69,00 EUR | Acquista su Amazon |
Ultimo aggiornamento 2024-09-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Yokohama
La Yokohama Rubber Company è un’azienda di gomme auto Giapponese fondata a Tokyo nel 1917. I modelli delle gomme Yokohama sono adatti per un ampia gamma di vetture, dalle utilitarie fino alle macchine sportive.
Nel 1969 dopo la fusione con la ditta Goodrich Yokohama ha aperto i battenti negli Stati Uniti diventando una delle ditte di punta del mercato di gomme auto con il modello Yokohama Aspec A300.
Le gomme Yokohama non hanno come branding il nome stesso, ma vanno sotto il nome di ADVAN, e hanno una forte presenza nel mercato mondiale di penumatici auto. Infatti Yokohama è una delle dieci ditte di gomme auto più conosciute in assoluto nel mondo.
Yokohama fu la prima a creare delle gomme auto con un design asimmetrico del battistrada, rivoluzionando le produzioni di gomme auto del pianeta. Al giorno d’oggi le gomme Yokohama hanno una reputazione formidabile, soprattutto per la loro linea UHP (ultra high performance – altissima performance) usata in autovetture da corsa ufficiali.
Una gomma prodotta dalla ditta Yokohama, a parte la sua sicurezza, il suo design moderno e la sua resistenza, è famosa per la sua tenuta in fondi particolarmente scivolosi e in situazioni di aquaplaning. Queste ed altre caratteristiche hanno fatto si che in mezzo a tante altre gomme auto Yokohama abbia vinto il titolo di “official tire” (gomma ufficiale) nel campionato americano di Montery nel 2006.
Se cerchi Gomme Yokohama e Gomme ADVAN a prezzi vantaggiosi, prova ad cercarle attraverso la maschera di ricerca di www.auto-gomme.it. Cliccando su “Trova le Gomme” troverai degli pneumatici molto più convenienti rispetto a ciò che ti offre il gommista offline.
Ecco i modelli più conosciuti delle gomme Yokohama
Yokohama Advan A032R:
La Yokohama Advan A032R è una gomma auto per Trackday (eventi organizzati su circuiti) e una gomma da competizioni estive.
Yokohama ADVAN Sport
La Yokohama ADVAN Sport è una gomma auto estiva ad alte prestazioni, per autovetture con passeggeri.
Yokohama Advan ST
La Yokohama Advan ST è una gomma auto estiva ad altissime prestazioni adatta per SUV e 4×4.
Yokohama Geolandar G900
La Yokohama Geolandar G900 è una gomma auto invernale per autovetture non da corsa.
Yokohama AVID Touring
La Yokohama AVID Touring è una gomma auto per tutte le stagioni adatta a macchine con passeggeri.
Altri modelli di Gomme Yokohama estive ad alta performance sono
Yokohama A041
Yokohama A539
Yokohama Advan A10
Yokohama ADVAN A460
Yokohama Advan S4
Yokohama AVS ES100
Yokohama AVS Sport
Yokohama Advan Sport ZPS
Yokohama Advan Neova AD07
Yokohama Advan Neova AD08
Yokohama Advan A048
Yokohama Parada Spec 2
Gomme Yokohama per tutte le stagioni
Yokohama AS430
Yokohama AVID ENVigor
Yokohama AVID H4 V4
Yokohama AVID Touring
Yokohama AVID TRZ
Gomme Yokohama invernali
Yokohama W Drive
Ultimo aggiornamento 2024-09-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Continental
Continental AG è stata fondata nel 1871 ad Hannover. Nel 1892 era già la prima casa produttrice di gomme auto in tutta la Germania. Quarto produttore mondiale di gomme auto dopo Bridgestone, Michelin e Goodyear, Continental (spesso chiamato anche “Conti”), non offre solamente gomme per auto, ma anche impianti frenanti, sistemi per il controllo della stabilità dell’auto, sistemi di iniezione e tachimetri (VDO, grande marchio storico di tachimetri, fa parte, per l’appunto, di Continental AG).
La quarta posizione mondiale nel mercato delle gomme auto è stata rafforzata negli ultimi anni dalle acquisizioni, ambiente in cui Continental si é mostrata particolarmente attiva. Continental è infatti proprietaria dei marchi gomme auto Uniroyal, Semperit, Sportiva, Barum, General Tire, Euzkadi, Viking, Gislaved e Mabo.
Uno dei mercati dove Continental si è andata con il tempo specializzando sono le gomme auto a risparmio di carburante. Disponendo di diverse divisioni e credendo molto nella strategia “verde”, Continental non ha solamente usato le gomme auto come leva per abbattere i costi di utilizzo. Gli stessi impianti di iniezione Continental concorrono ad abbattere il costo medio per chilometro, insieme all’ESP (controllo della trazione), di cui Continental, insieme a Bosch, detiene una grande fetta del mercato mondiale.
La gamma di gomme auto Continental è ampia e copre tutte le categorie: gomme Continental invernali, gomme auto estive e gomme auto “verdi” (basso consumo di carburante).
Selezione delle gomme Continental più popolari e vendute
Continental Premium Contact: gomma Continental pensata per un utilizzo su auto di medie e grandi dimensioni. Grazie al profilo 3D appositamente progettato, riesce a ridurre la distanza di frenata sia su superfici bagnate che asciutte.
Continental Eco Contact: gomme auto Continental dedicate ad auto compatte di fascia media. Forniscono una bassissima resistenza al rollio: questa proprietà le rende particolarmente economiche sul medio e lungo periodo. Il rivestimento robusto permette periodi di uso notevolmente lunghi e una durevole resistenza all’usura.
Continental Wintercontact: le gomme invernali Continental, e nelle loro declinazioni (TS 830, TS 810 Sport, TS 800) dedicate a tutti i tipi di auto. Il grande numero di tasselli presenti sulle gomme Continental invernali permette un controllo dell’auto in condizioni atmosferiche avverse, sia sulla neve, sul ghiaccio che su terreni bagnati. Il profilo è stato pensato per distribuire la pressione delle gomme su diversi punti, riducendo conseguentemente l’usura delle gomme.
Ultimo aggiornamento 2024-09-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Bridgestone
Con 80 anni di storia in produzione di alcuni tra i migliori pneumatici, Bridgestone continua ad appassionare i proprietari di autovetture. Bridgestone riesce a combinare la produzione di gomme sicure e l’attenzione ai particolari che fanno contenti i propri clienti. Le gomme Bridgestone sono create seguendo le più recenti tecnologie che le rendono silenziose e compatibili con un consumo basso di benzina e una estesa longevità.
Pensate che Bridgestone è stata la prima ditta a creare gomme in fibra di viscosa, un progetto che era destinato a rimodernizzare l’industria mondiale sulle gomme per auto.
-Bridgestone Potenza RE011
Questo modello Bridgestone è una gomma ad alte prestazioni specialmente in estate, montata come equipaggiamento originale ad esempio su Subari Impreza WRX, questa gomma Bridgestone presenta delle notevoli prestazioni su strade asciutte. Con la capacità di raggiungere velocità ai limiti della WRX, questo pneumatico offre un’esperienza di guida regolare e stabile.
Perfetta per auto sportive, Potenza RE011 risponde egregiamente alle sterzate e non irrita i passeggeri con suoni striduli quando vengono usati i freni o affrontate curve ad alta velocità.
-Bridgestone Turanza ER30
Risulta essere un pneumatico estivo ad alta performance che viene solitamente montato nell’equipaggiamento originale di macchine di lusso come macchine sportive, coupè, sedans e SUVs. Di solito viene montato in macchine come la BMW serie 3, BMW serie 7, X5, Mazda Miata e Porsche Cayenne.
La gomma Bridgestone Turanza ER30 ha un design tipicamente estivo con quattro scanalature longitudinali per il drenaggio dell’acqua e resistenza all’aquaplaning. Queste scanalature sono supportate da blocchi rettangolari sui bordi con incavature che mantengono asciutta l’impronta del pneumatico Brigestone.
Le scanalature diagonali, le incavature e i blocchi sui bordi danno alla ruota stabilità e precisione in frenata, rendendo la guida gradevole e comoda.
Al suo interno la gomma Bridgestone Turanza ER30 è caratterizzata da cinture in acciaio rinforzate da corde di nylon avvolte a forma di spirale per stablizzare l’area del battistrada e accrescere le capacità di controllo.
Ultimo aggiornamento 2024-09-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Dunlop
Il padre fondatore di Dunlop, l’azienda produttrice di gomme per auto è niente poco di meno che l’inventore del moderno prototipo di pneumatico: John Boyd Dunlop. Spetta infatti a lui il merito dell’invenzione della moderna gomma pneumatica gonfiabile. L’azienda omonima fu fondata nel 1889 e nel 1890 fu aperta la prima sede di gomme Dunlop a Dublino.
La Dunlop è sempre stata una fabbrica di pneumatici fortemente ancorata ai suoi metodi tradizionali di produzione e alle sue peculiarità. Tale politica non è mutata neanche a seguito dell’acquisizione della stessa ad opera del colosso americano Goodyear, avvenuta nel 1999. Questo attaccamento alla tradizione non ha in nessun modo impedito alle gomme Dunlop di raggiungere un grande successo nel settore della produzione di gomme per
auto. Il fatto che tra suoi clienti abituali di gomme Dunlop figurino nomi del calibro di Audi, BMW, Mercedes-Benz etc. la dice lunga al riguardo. Da ricordare inoltre che la Dunlop ha raggiunto un livello elevato anche nella produzione di racchette e palline da tennis.
Durante la sua lunga attività la Dunlop prese parte a diverse competizioni motociclistiche e automobilistiche. Una lunga serie di vittorie, dalle quattro competizioni vinte dal motociclista Willie Humme a partire dal 1889, fino alle più recenti vittorie nel campionato tedesco turismo e nel moto GP.
Il segreto di questo incredibile palmarès risiede, a prescindere dall’abilità dei piloti, in alcune caratteristiche che rendono le gomme Dunlop davvero impareggiabili, come per esempio il disegno del battistrada asimmetrico, il profilo dello stesso più piatto o anche il sistema multiblade.
Gomme auto Dunlop – i modelli più venduti
-Dunlop Winter sport 3d: pneumatico invernale ideale per le vetture sportive e le berline. La sua peculiarità è quella di essere dotato del sistema multiblade, che offre tipi di lamelle differenti in grado di fronteggiare l´estrema variabilità delle condizioni climatiche invernali.
-Dunlop SP Sport Maxx TT: pneumatico estivo, dotato di battistrada asimmetrico che fornisce una migliore aderenza sull´asciutto e sul bagnato, permettendo una maggiore resistenza all´acquaplaning. Particolarmente interessante è la sua composizione: una doppia mescola a base di silice, che permette performance di alta qualità sia in frenata che in accelerazione.
-Dunlop GRANDTREK AT 1: pneumatico estivo progettato per 4X4 o SUV. La sua qualità principale è quella di essere dotato di un sistema specifico per il tallone, che consente un legame tra cerchio e pneumatico molto più forte. Ciò facilita la guida, rendendola più stabile e precisa.
Ultimo aggiornamento 2024-09-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Goodyear
Se chiedete ad un campione di persone il nome di una marca di gomme auto, ci sono buone probabilità che una delle marche da essi nominate sia Goodyear. Infatti, oltre a Bridgestone e Michelin, Goodyear è il terzo produttore di gomme auto al mondo. C’è una ragione perche le gomme Goodyear sono talmente famose. Fondata nel lontano 1898 da Frank Sieberling, Goodyear esiste da quando esiste l’automobile. La società ovviamente nel corso del tempo si è sviluppata e produce gomme per camion, SUV, auto da corsa, aerei etc..
Goodyear non produceva soltanto pneumatici. La società, quando aprì nel 1898 con appena 13 dipendenti, contava tra i suoi prodotti chips per il gioco di care poker! Certo, anche allora Goodyear, che si trovava a Akron, Ohio, ha mostrato segni di diventare gigante delle gomme auto che è oggi. La fama delle gomme goodyear cominciò nell’anno 1908, quando Henry Ford, fondatore della Ford Motor Company, ha fatto montare gomme goodyear sul proprio modello T. Il resto, come si dice, è storia.
I modelli più gettonati di gomme Goodyear li trovi online da www.auto-gomme.it, basta andare sulla maschera di ricerca che vedi all’inizio della pagina, inserici il modello di gomme Goodyear che ti interessano, adattare gli altri campi e poi cliccare il pulsante verde “Trova le Gomme”. Ti assicuriamo che online troverai le migliori offerte di pneumatici Goodyear.
Ecco un elenco dei modelli più ricercati di pneumatici Goodyear
Gomme Goodyear estive
Goodyear Eagle F1 Asymmetric
Goodyear Eagle F1 Asymmetric 2
Goodyear Eagle F1 GSD3
Goodyear Eagle F1 Supercar
Goodyear Eagle NCT5
Goodyear EfficientGrip
Goodyear Excellence
Goodyear OptiGrip
Gomme Goodyear per tutte le stagioni
Goodyear Eagle GT
Goodyear Hydragrip
Goodyear Eagle RS A
Goodyear Eagle Vector
Goodyear Vector 4Seasons
Goodyear Assurance ComforTred
Goodyear Assurance Fuel Max
Goodyear DuraGrip
Goodyear GT2
Goodyear GT3
Goodyear Integrity
Goodyear Vector 5
Gomme Goodyear Invernali
Goodyear Eagle UltraGrip
Goodyear Ultra Grip Performance 2
Goodyear UltraGrip 6
Goodyear UltraGrip 7 Plus
Goodyear UltraGrip 8
Goodyear UltraGrip Ice Plus
Goodyear UltraGrip Performance
Gomme Goodyear SUV e 4×4
Goodyear Eagle F1 Asymmetric SUV
Goodyear Wrangler F1
Goodyear Wrangler HP AllWeather
Goodyear Wrangler UltraGrip
Goodyear Wrangler AP
Goodyear Wrangler AT SA
Ultimo aggiornamento 2024-09-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Nokian
Nokian è stata fondata nel 1898 nella città di Nokia, in Finlandia, la stessa città dove è nata la più famosa Nokia, la prima grande casa produttrice di telefoni cellulari al mondo. Le due società (Nokia e Nokian) costituivano fino al 1988 la “Nokia Corporation”. È infatti di quell’anno la formazione della Nokia Tyres, la attuale Nokian che conosciamo per la produzione di gomme auto.
La produzione Nokian é abbastanza peculiare, nel panorama mondiale delle gomme da auto: Nokian non fornisce direttamente alcuna casa automobilistica, ma produce gomme “sostitutive” delle gomme originali con le quali le auto lasciano la fabbrica, e gomme da neve di primissima scelta. I motivi di questa scelta sono da ricercare nei margini maggiori di ricavo che questi due segmenti forniscono, rispetto all’equipaggiamento di serie di autovetture.
Dato che Nokian è rinomata per essere una delle migliori gomme da neve, elenchiamo sotto i modelli disponibili sul mercato per condizioni atmosferiche avverse.
-Nokian WR G2: gomme auto disegnate per chi vive in condizioni climatiche imprevedibili. Sono infatti adatte sia alla neve, che al bagnato e all’asciutto. Le gomme auto Nokian WR G2 sono state approvate dalla Porsche, che le consiglia come gomme da neve per alcuni modelli storici, quali la 944, 968 e 928.
-Nokian W+: ottime gomme per il bagnato, e buona tenuta sulla neve. Pensate espressamente per le auto dell’Europa Centrale, dove in inverno il tempo oscilla tra la neve e la pioggia.
-Nokian Hakkapeliitta R: gomme auto per gli inverni rigidi del Nord Europa, dove le temperature possono scendere sotto lo zero per mesi interi. Grande resistenza all’abrasione, maggiore frizione e aderenza al ghiaccio e bassissima resistenza al rotolamento.
-Nokian Hakkapeliitta 7: le migliori gomme Nokian invernali. Fornisce un elevatissimo controllo della vettura combinato ad una resistenza efficace contro condizioni ambientali estreme.
Ultimo aggiornamento 2024-09-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Firestone
La società Firestone è stata creata agli inizi del 20esimo secolo da uno dei primi personaggi del settore dei pneumatici, Harvey Firestone. Nei successivi tre quarti di secolo, Firestone ha lavorato duramente per diventare uno dei principali produttori di gomme auto in America e divenne il primo costruttore a firmare un contratto in esclusiva con la Ford che stava a significare che le gomme firestone erano le gomme originali montati sui veicoli Ford.
Nel 1988 la società aveva già acquisito una solida reputazione nel settore e si fuse con il gigante giapponese Bridgestone. Progettato per adattarsi a qualsiasi dimensione di veicolo, le gomme Firestone sono note per le loro qualità impressionanti di tenuta, anche in condizioni bagnato estremo.
Gomme Firestone – I modelli più venduti
-Firestone CV2000
Una gomma adatta per carichi elevati, dotata di un battistrada che garantisce maneggevolezza e stabilità, con eccellente trazione sul bagnato e asciutto.
-Firestone CV3000
Gomme adatte per carichi elevati, dotate di un battistrada che garantisce maneggevolezza e stabilità, con eccellente trazione sul bagnato e asciutto.
-Firestone CVH2000
Una gomma pesante per furgoni commerciali e autocarri leggeri, il CVH2000 è un pneumatico molto testato. Le sue quattro costole e spalle larghe garantiscono una lunga durata e regolarità di usura.
-Firestone F560
Sviluppate per l’uso su auto nuove e veicoli leggeri, queste gomme offrono una versatile combinazione di qualità di guida, comfort acustico, battistrada, la gestione e la trazione durante tutto l’anno, anche su neve leggera.
-Firestone F570
Una gomma auto progettata per le piccole e medie auto familiari, è dotata di ottime caratteristiche e buone prestazioni, come durata, comfort di guida, maneggevolezza sul bagnato e asciutto.
-Firestone F580
Sviluppate per essere montato su auto nuove e veicoli leggeri, queste gomme offrono una versatile combinazione di qualità di guida, comfort acustico, battistrada, la gestione e la trazione durante tutto l’anno, anche su neve leggera.
-Firestone F630
Una gomma estiva tranquilla e confortevole, con ben equilibrate caratteristiche di prestazione a tutto tondo.
-Firestone F680
Sviluppate per essere montato su auto nuove e veicoli leggeri, queste gomme offrono una versatile combinazione di qualità di guida, comfort acustico, battistrada, la gestione e la trazione durante tutto l’anno, anche su neve leggera.
-Firestone F690
Sviluppati per essere montato su auto nuove e veicoli leggeri, questi pneumatici offrono una versatile combinazione di qualità di guida, comfort acustico, battistrada, la gestione e la trazione durante tutto l’anno, anche su neve leggera.
-Firestone F700
La gomma auto F700 Firehawk fornisce una straordinaria aderenza in frenata, sterzata e accelerazione, indipendentemente dalle condizioni di umido o asciutto.
Ultimo aggiornamento 2024-09-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Pirelli
Pirelli é il quinto costruttore di gomme auto al mondo in termini di fatturato. La produzione spazia dalle gome per auto, ai trattori, autobus, moto etc. L’azienda viene fondata nel 1872 da Giovanni Battista Pirelli e si specializza nella produzione di gomma e dei suoi derivati. Con la creazione delle prime auto, l’attivitá si concentra sulla produzione di gomme auto e, successivamente, di cavi (attivitá successivamente ceduta a Goldman Sachs).
Grazie alla ricerca costante, le gomme auto Pirelli si collocano all’interno dell’intero mercato in una fascia medio alta.
Diversi sono i modelli presenti nella gamma di gomme Pirelli: qui sotto potrai trovare una piccola selezione con le gomme Pirelli più richieste.
-Pirelli Pzero: il modello di gomme Pirelli più sportivo, derivato direttamente dal mondo delle corse. Disponibile nel design “asimmetrico” o “direzionale”. Le gomme Pirelli Pzero si possono montare sia su entrambi gli assi in “asimmetrico” che, in configurazione “Pzero Corsa system”, in “asimmetrico” sull’asse posteriore e “direzionale” sull’asse anteriore.
-Pirelli Cinturato P7: le gomme Pirelli che coniugano la performance di cui Pirelli é famosa, con un occhio al mondo “verde”. Performanti, sicure e attenzione per l’ambiente, data la bassa resistenza al rotolamento e, di conseguenza, il basso consumo di carburante.
-Pirelli Cinturato P6: gomme Pirelli simili al Cinturato P7, ma con un occhio maggiore rispetto al suo “fratello maggiore” al consumo, alle mescole non nocive per la salute e alla durata.
-Pirelli P6000 e Pirelli P6000 Powergy: gomme Pirelli per chi dispone di una auto di fascia medio-alta ma presta molta attenzione alla guida sul bagnato. Il design con un incavo continuo del battistrada permette infatti una rapida espulsione dell’acqua. Il Pirelli P6000 Powergy si distingue dalla versione “normale” per l’accento posto su consumi, rumore e usura della gomma.
-Pirelli P3000: gomme Pirelli destinate ad auto di piccola cilindrata. Un buon compromesso tra prestazioni e attenzione all’ambiente e consumi, tipici delle vetture di questa fascia.
Ultimo aggiornamento 2024-09-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Uniroyal
Nel 1861 venne fondata nel Connecticut la United States Rubber Company azienda produttrice delle famose gomme Uniroyal, la quale sarà poi rinominata nel 1961 Uniroyal inc. Il vero salto di qualità avvenne nel 1966 grazie alla fusione con la Englebert una compagnia manufattrice belga di pneumatici fondata da Oscar Englebert nel 1930. Da tale fusione naque la Uniroyal, che di lì a poco diverrà uno dei tre principali produttori di gomme auto al mondo. Nel 1979 la Uniroyal cedette la parte europea delle sue attività a favore della Continental AG, ma sopravvivrà in Europa fino al 1990, anno in cui sarà definitivamente assorbita dalla Michelin.
Particolarmente famosa è la Uniroyal fun club, una competizione organizzata dalla Uniroyal alla quale tutti possono partecipare e diventare piloti per un giorno, cimentandosi in appassionanti sfide su alcuni dei più importanti circuiti.
Il più grande merito che va riconosciuto alle gomme Uniroyal è indubbiamente l’assoluta paternità dei pneumatici da pioggia, che ha inventato nel 1969. Le gomme auto Uniroyal si sono particolarmente contraddistinti in questo settore, al punto che molti addetti ai lavori ritengono che Uniroyal abbia ideato una delle gomme auto da pioggia più sicure. Le caratteristiche peculiari degli pneumatici Uniroyal che hanno determinato un così alto standard di qualità sono: distanze di frenata molto rassicuranti nel caso di aquaplaning, sculture proggettate come ottimi canali di scarico e un battistrada di silicio che ha portato ad un aumento dell’aderenza.
Gomme Uniroyal – i modelli più conosciuti
-Uniroyal Rainsport 2: è un pneumatico da pioggia che garantisce altissimi standard qualitativi in particolare grazie ad una eccezionale resistenza all’acquaplaning. Le barre del battistrada a V, che lo caratterizzano, garantiscono una più rapida dispersione dell’acqua. Ma il pneumatico Rainsport non delude neppure sulla strada asciutta, grazie ad una distribuzione uniforme della pressione, che garantisce anche in queste condizioni delle prestazioni di altissimo livello.
-Uniroyal Rainexpert: è un pneumatico da pioggia adatto a tutti i tipi di vetture, soprattutto quelle compatte. Le doppie scanalature concave al centro e il battistrada a V permettono una maggiore stabilità in frenata, favorendo una efficace evacuazione dell’acqua.
-Uniroyal SnowMax 195/60 R16 99T: è una gomma auto invernale in grado di fronteggiare anche le più impervie condizioni climatiche. Particolarmente adatto a veicoli leggeri. Le scanalature a gradini e i larghi canali di drenaggio, permettono di limitare l´acquaplaning e di frenare con maggiore sicurezza su superfici scivolose, come neve o ghiaccio.
Nessun prodotto trovato.
Misure Pneumatici
Gomme auto 175
Le gomme auto 175 sono tra i pneumatici più comuni presenti sul mercato
Attualmente le gomme 175 vengono spesso montate su macchine di fascia medio bassa, le cosiddette compatte: automobili insomma che vengono abitualmente usate in cittá per spostarsi da casa al lavoro e assolvere tutte quelle funzioni “cittadine” che fanno parte della vita di ognuno. Tanto per capirci: la Volkswagen Polo, la Golf serie 3 e la Nissan Micra sono dotate di gomme auto 175: tutte automobili che tipicamente vediamo sfrecciare nelle nostre cittá italiane (e non solo).
Come messo in evidenza nel nostro articolo generale sulle misure delle gomme auto, 175 é la misura in millimetri del battistrada. Non moltissimo (pensate che esistono pneumatici grandi il doppio, es: 345mm) ma più che sufficienti per garantire una discreta tenuta di strada e quelle esigenze di consumo di cui abbiamo bisogno quando dobbiamo usare un’auto ogni giorno. La larghezza degli pneumatici è direttamente proporzionale al consumo di carburante. Ovviamente, dato che più sono larghe le gomme maggiore é l’aderenza al manto stradale, le gomme 175 non permettono una grande tenuta stradale: ecco il motivo per cui moltissime delle gomme auto 175 non saranno “V” (max 240 km/h) bensì “T” o “S” (rispettivamente, max 190 e 180 km/h). Oltre quei limiti, ad alte velocità gli pneumatici non sarebbero in grado di poter garantire l’aderenza necessaria per tenere l’auto incollata all’asfalto, in curva in particolare.
Online, come si sa, si possono fare degli ottimi affari. Diversi negozi offrono le gomme 175, in diverse configurazioni (altezza del battistrada – attenzione: non larghezza) e diverse marche. I prezzi vanno dai 40 euro a gomma per brand “no name” (essenzialmente provenienti dal mercato asiatico) fino ad arrivare ai 120-140 euro (500-550 euro per un treno completo) per marche e modelli che promettono un abbattimento dei costi: è il caso delle Continental EcoContact e delle Michelin Energy. Il nostro consiglio é cercare di capire le esigenze che si hanno (quanto frequentemente usiamo la macchina? Facciamo molti chilometri ogni giorno?) e trovare le gomme che facciano al caso nostro: spesso – è provato da diverse ricerche e test sulle gomme – investire qualche euro in più per gli pneumatici vuol dire spendere immediatamente meno soldi per il carburante e avere gomme che si usurano meno velocemente di altre.
Ultimo aggiornamento 2024-09-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Gomme auto 185
Tra le gomme 185 il modello più comune è la gomma 185 65 R 14
Le gomme 185 65 R 14 appartengono alla fascia auto di medio segmento. Se nel passato auto del tenore della Clio 16V 185 55 R 15, Golf 2 GTI 16V 185 60 R 14 e altre “sportive” montavano gomme auto 185 (e i modelli base di suddette auto venivano dotate di gomme auto 155), ora queste vengono usate da auto di fascia media come le Mercedes Classe A e C, Opel Astra e Vectra, e moltissimi modelli della gamma Ford, Renaul e Peugeot.
Cosa significa gomme 185 e cosa si intende per gomme 185 65 R14?
Le gomme sono solitamente contraddistinte da 3 numeri e una lettera. Nel caso di cui sopra, il primo numero indica la grandezza del battistrada in millimetri: 185 starebbe quindi a testimoniare i 185 millimetri del battistrada. Più alto é questo valore, maggiore sará la tenuta di strada delle gomme auto. Non deve sorprendere quindi che le auto di grossa cilindrata (Porsche, Ferrari, Lamborghini etc..) abbiano gomme di grandezza superiore ai 255 mm (fino a 345 per i modelli più spinti).
65 indica invece la grandezza del fianco in percentuale sulla larghezza del battistrada. Nel caso di gomme auto 185 65, il fianco sarebbe grande 185 x 65% = 120,65 mm, 12 centimetri. Se le gomme dovessero essere più larghe, questo valore dovrebbe scendere conseguentemente. Per fare un esempio, nel caso le gomme auto fossero 205, per avere un fianco della grandezza simile, le gomme dovrebbero essere 205 60 (205 X 60% = 123 mm).
“R” indica la natura radiale delle gomme. Le gomme auto radiali hanno una disposizione delle tele della gomma, appunto, radiale.
14 é invece il diametro del cerchio in pollici. Un pollice equivale a circa 2,54 centimetri . Di conseguenza, un cerchio 14 avrà un diametro di circa 35,56 centimetri. Maggiore è il diametro del cerchio, più grande dovrá essere il passaruota per ospitare la ruota stessa, minore sará il comfort di guida (a patto che il fianco sia della stessa grandezza).
Prezzi delle gomme 185 65 R 14
I prezzi delle gomme 185 65 R 14 sono variabili. Online si possono trovare diverse offerte e diversi prezzi. Le gomme auto “no name” si aggirano intorno ai 35-40 euro l’una (un treno completo quindi 140-160 euro). Per avere le prime gomme auto di marca (Dunlop, Goodyear) dovremo spendere circa 60 euro, mentre le gomme 185 più costose hanno un prezzo di mercato di 80-85 euro.
Ultimo aggiornamento 2024-09-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Gomme auto 195
Le gomme auto 195, e in particolare le 195 60 R 15, sono tra le gomme auto più vendute nel mercato.
Le gomme auto di cui vengono dotate le auto di serie hanno avuto subito una particolare evoluzione. Se 15-20 anni fa, le gomme 195 erano destinate a modelli sportivi quali la prima Lancia Delta Integrale 8V, oppure la BMW 320is (entrambi con poco meno che 200 cv), attualmente esse vengono montate di serie su modelli auto di fascia medio-alta, come la Mercedes Classe C, Volkswagen Polo, Sharan, il nuovo Maggiolino e la Passat, i modelli Opel Astra e Saphira, e molti modelli BMW (320, 530i etc..)
Cosa vuole dire 195 60 R 15?
195 indica la larghezza del battistrada in mm. Nella gomma 195 si tratta quindi ovviamente di 195 mm. 60 è invece l’altezza della spalla in percentuale sulla larghezza del battistrada: nel nostro caso il fianco sará quindi 60% di 195mm = 117 mm (11,7 cm).
R indica invece la natura “radiale” delle gomme: la disposizione delle tele è, per l’appunto, “radiale”.
15 invece rappresenta il diametro del cerchio in pollici. Un pollice equivale a 2,54 cm: un cerchio di 15 pollici ha quindi un diametro di 38,1 cm.
I prezzi posso variare molto, in funzione della marca. Partono dai 43 euro a gomma per brand semi-sconosciuti (le cosiddette gomme auto “budget”) fino a 120 euro per le Goodyear GT3.
Gomme auto 195 65 15
La misura 195 65 15 è fra le più popolari sulle utilitarie e le berline medie come la Mercedes classe A, VW Polo, Fiat Punto, Ford Fiesta e molte altre auto compatte. Le gomme auto 195 65 15 sono pneumatici dalle misure equilibrate, con un buon rapporto larghezza/diametro, che le rende particolarmente adatte all’uso cittadino e con un costo contenuto dovuto proprio alla loro larga diffusione ed una conseguente vastissima scelta.
Queste gomme hanno dimensioni abbastanza contenute: sulla spalla della gomma sono indicate diverse sigle tra cui proprio le tipiche misure dello pneumatico. La prima misura indica la larghezza (195mm), la seconda è espressa in pecentuale alla prima (65% della larghezza) e indica l’altezza della spalla della gomma (circa 126mm), la terza invece, indica il diametro del cerchione su cui è montato lo pneumatico, espressa in pollici (15” = 380mm circa).
Questa gomma è caratterizata da una larghezza media, un buon compromesso tra sicurezza e confort di guida. Le dimensioni non troppo eccessive infatti fanno sì che la tenuta di strada in curva e gli spazi d’arresto in frenata siano buoni e che la rumorosità in fase di percorrenza resti contenuta. Queste gomme sono inoltre meno soggette al fenomeno dell’aquaplaning, rispetto a pneumatici più larghi proprio per via delle dimensioni, in quanto devono spostare una minore quantità d’acqua quando il fondo stradale è molto bagnato.
Gli pneumatici auto 195 65 15 sono anche particolarmente parchi in fatto di consumi. Durante diversi test , hanno dimostrato di avere una buona resistenza al rotolamento (il consumo del battistrada) e un conseguente minor consumo di carburante, rispetto a pneumatici di dimensioni maggiori.
I prezzi delle gomme auto 195 65 15 sono abbastanza contenuti e permettono un consistente risparmio rispetto a soluzioni di dimensioni maggiori. Si parte da un prezzo base di 49€ per quelle più economiche fino ad un tetto massimo di 140€ per il top di gamma. Per ogni fascia di prezzo troviamo le migliori marche: Goodride, Falken, Kumho, Vredestein, Dunlop, Yokohama, Firestone, Bridgestone, Pirelli, Continental e Michelin.
Ultimo aggiornamento 2024-09-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Gomme auto 205
L’indicazione 205 sulle gomme della nostra auto significa che il battistrada delle gomme auto sará di 205 mm.
Nel corso del tempo, le gomme auto di cui vengono dotate le automobili nel momento in cui lasciano la fabbrica, sono cresciute nelle loro misure. Tanto per fare un paragone, basti pensare che le prime Golf GL montavano delle gomme 155 (quindi 155 mm), mentre la Golf 5 GLI monta di serie proprio le gomme 205 55 16 . La Golf GTI 2 (anno di produzione 1983-1992), il modello più sportivo quindi, veniva dotata di gomme 185/60 14, mentre le ultime Golf GTI hanno di serie le gomme 225/45 17. Gomme che negli anni 80 venivano usate su modelli di auto quali Ferrari e Lamborghini.
Per fare un esempio di gomme auto 205 e capirne le dimensioni, prendiamo il modello gomma 205 55 16, uno dei modelli più comuni sul mercato.
205 indica la larghezza del battistrada in millimetri, 205 mm per l’appunto (20,5 cm). 55 è la larghezza del fianco dell’auto in percentuale relativa al battistrada. Nel nostro esempio, il fianco della gomma auto sará il 55% del battistrada, quindi 205 x 55% = 112,75 mm, 11,3 cm quindi. 16 è invece la larghezza del cerchio gomme in pollici. Un pollice corrisponde a 2,54 cm. Nel caso di gomme auto 205/55 – 16, il diametro del cerchio sarebbe di 16 x 2,54 cm = 40,64 cm.
Gomme auto 205 55 16
Le gomme auto 205 55 16 sono pneumatici molto comuni nel parco macchine italiano. Equipaggiano infatti moltissime delle auto compatte: VW Golf, Alfa Mito, Ford focus, Fiat Punto, Opel Astra e molte altre. Sono perlopiù auto di media cilindrata, lo dimostrano le caratteristiche della gomma, non eccessivamente sportive, abbastanza larghe ma con cerchi da 16 pollici, che permettono di montare pneumatici dal prezzo contenuto.
I tre numeri, comunemente stampati su le spalle delle gomme auto, indicano niente meno che le misure dello pneumatico o per esser più precisi le tre dimensioni. In ordine da sinistra a destra sono indicate la larghezza della gomma, l’altezza della spalla, e il diametro del cerchione su cui viene montato lo pneumatico di nostra scelta. La prime misura è espressa in millimetri, la seconda, l’altezza, è espressa con una percentuale in base alla larghezza, mentre la terza è espressa in pollici. In questo caso siamo di fronte a delle gomme larghe 205 millimetri, degli pneumatici piuttosto larghi, che proprio per questa caratteristica assicurano un ottima sicurezza, migliorando sensibilmente la tenuta di strada in curva e gli spazi d’arresto in frenata, rispetto a gomme più strette. Per quanto riguarda l’altezza della spalla, nel nostro caso è pari al 55% della larghezza della gomma, ovvero circa 113 millemetri. Il diametro del cerchione infine, pari a 16”, si ottiene, moltiplicandolo per l’unità di misura del pollice espressa in centimetri (2,54cm), circa 406mm.
I prezzi di questi pneumatici oscillano tra una soglia di 60€ per quelle più economiche, fino ad un massimo di 150€, per le innovative ”runflat” (le gomme che non si sgonfiano in caso di foratura).
Nella fascia economica 60-90€ troviamo le Rotalla, Top, Marangoni, Fulda, Uniroyal, Kleber, Goodyear e Firestone. Seguono nella fascia media 90-120€ le Continental e le Pirelli. Infine nella fascia alta si distinguono le Bridgestone e le Michelin.
Ultimo aggiornamento 2024-09-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Gomme auto 225
Le gomme auto 225 sono diventate, con il passare degli anni, sempre più presenti sulle nostre strade. Se infatti, anni fa, erano montate su automobili elitarie (la Porsche SC dei primi anni ’80 montava infatti 205/55 davanti e 225/50 dietro), ormai anche auto più “familiari” e non necessariamente ultra-sportive sono dotate di gomme auto 225. Esempi? Audi A3 e A6, Opel Astra o Opel Signum, Volkswagen Golf o Passat. Insomma, non proprio utilitarie: ma certamente neanche automobili “corsaiole” come Porsche o Ferrari (per dare una idea, il modello di punta della Ferrari negli anni ’80, l’F40, montava sull’avantreno le 235/40 17, di appena un centrimetro più larghe delle gomme 225).
Come spiegato, 225 é la larghezza in millimetri del battistrada. Tradotto in centrimetri, 22,5 cm. Questo valore (sia in mm che in cm) garantisce una ottima tenuta di strada per automobili che ospitano nel loro cofano tra i 150 e i 250 cavalli (è il caso della A6). Questa potenza ha ovviamente bisogno di essere trasmessa a terra da degli pneumatici che possano garantire una sufficiente tenuta stradale, specialmente in curva: immaginate di effettuare una sterzata, anche se lieve, a 130 kmh con delle gomme 175 (di 5 cm per gomma più piccole, quindi). La macchina si “alleggerirebbe” e probabilmente il rollio verrebbe accentuato dalla limitata impronta sull’asfalto delle gomme.
Insomma, a maggiore potenza e velocità, deve corrispondere una gomma più larga. Unica controindicazione: l’effetto acquaplanning. Maggiore é la superficie di contatto tra le gomme e l’asfalto, maggiore è la tenuta di strada. Ma solamente se il terreno é asciutto. In caso di pioggia, infatti, pneumatici larghi come le gomme auto 225 ad esempio favoriscono la creazione di un film di acqua tra lo pneumatico e l’asfalto maggiore rispetto a gomme più piccole.
Gomme auto 225 45 17
Le gomme auto 225 45 17 sono gomme pensate e progettate per auto di media/grande cilindrata. Queste sono infatti le auto che attualmente montano le gomme auto 225 45 17: Audi A3 e A6, Opel Astra o Opel Signum, Volkswagen Golf o Passat.
gomme auto 225 45 17Come si può ben vedere, non ci sono nè Ferrari nè Lamborghini. Questo vuol dire che sono si gomme sportive, ma non troppo. Le attuali “supercar” (es: Porsche, le BMW M, etc..) vengono infatti prodotte con gomme di 18, 19 pollici, ben più grandi quindi degli pneumatici 225 45 17.
D’altro canto, proprio le Ferrari e le Lamborghini (come tutte le altre auto ultra sportive degli anni `80 e `70) venivano equipaggiate con gomme che raggiungevano un massimo di 17″. Questo perché le auto (e, di conseguenza, le gomme) si sono evolute e ormai una banalissima Golf è dotata di gomme più ribassate rispetto ad auto che hanno riempito con i loro poster le stanze degli adolescenti negli anni `80 (la Lamborghini Countach aveva infatti cerchi da 15″, cerchi che adesso vengono montati su auto del calibro della Punto!)
Cosa vuol dire gomme auto 225 45 17?
Il primo numero riporta la larghezza del battistrada in millimetri, il secondo l’altezza del battistrada in percentuale sulla larghezza e l’ultimo é la grandezza del cerchio su chi verrá montata la gomma, grandezza questa espressa in pollici (1 pollice = 2,54 cm).#
Quindi nel nostro caso il battistrada delle gomme auto 225 45 17 sarà di 225mm, il fianco di 101,25 mm (225 * 45%) e il cerchio sarà grande 43,18 cm.
I prezzi variano a seconda delle marche. Le marche più economiche presenti sul mercato (Sunew, Sunny, Linglong etc..) si attestano intorno ai 60 euro a pneumatico. Le gomme invece più conosciute costano intorno ai 120/200 euro a gomma. Ottime gomme sono proprio le Pirelli Cinturato P7 e le Dunlop SP Sport MAXX TT, entrambe sul mercato a prezzi che ruotano intorno ai 120 euro.
Ultimo aggiornamento 2024-09-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Prezzi Pneumatici Auto più Venduti
In conclusione, proponiamo un elenco di pneumatici auto più venduti online con i relativi prezzi.
Ultimo aggiornamento 2024-09-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API