In questa guida è possibile trovare la recensione delle migliori pentole a pressione con un confronto delle caratteristiche tecniche e dei prezzi.
Indice
Come Scegliere la Migliore Pentola a Pressione
Le pentole a pressione si differenziano in base al litraggio e la regola prevede che si scelga un modello con capacità di un litro a persona. Per 4 persone occorre una pentola da almeno 4 litri. In questo modo si raggiungerà il massimo livello di efficienza in termini di consumi energetici.
Per il resto le pentole a pressione non differiscono molto l’una dall’altra in quanto le caratteristiche essenziali sono stabilite dalla norma UNI EN 12778 “Articoli per cottura – Pentole a pressione per uso domestico”.
Per quanto riguarda gli accessori, è sicuramente utile la presenza del cestello per cottura a vapore che si colloca all’interno della pentola e che permette di mantenere gli alimenti fuori dall’acqua.
Vale sicuramente la pena ricordare che la pentola a pressione è un apparecchio molto sicuro a patto che si seguano scrupolosamente le semplici indicazioni riportate sul libretto d’uso che sarà fornito con la pentola.
La pentola a pressione ha ovviamente vantaggi e svantaggi.
Tra i pro si evidenziano i minori tempi di cottura rispetto ad una pentola tradizionale ed il minore consumo di gas derivante da una gestione più efficiente del calore.
Tra i contro si segnala la difficoltà nel verificare il grado di cottura degli alimenti visto che, per aprire la pentola a pressione, bisogna prima ridurre la pressione interna per poi riportarla in pressione una volta effettuato il controllo. Ovviamente questa operazione richiede tempo e riduce l’efficienza della pentola.
Per i neofiti sarà quindi preferibile cucinare alimenti meno sensibili al grado di cottura come i legumi, i bolliti, stufati, brasati, arrosti ed al vapore.
Altro elemento a sfavore è dato dall’elevata temperatura di esercizio che viene mal sopportata dalle vitamine.
Ultimo aggiornamento 2024-09-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Sicurezza delle Pentole a Pressione
La maggioranza della gente pensa che sia un grande rischio quello di cucinare con una pentola a pressione, quindi se anche tu hai paura di questo strumento, non esitare ad ammetterlo. Queste paure sono però infondate e continuando ad evitare la cottura a pressione non potrai mai godere delle migliore ricette che questo strumento è in grado di permetterti di preparare.
Questo post mette in evidenza il motivo per cui le pentole a pressione sono state temute per molto tempo, anche se sono dotati di caratteristiche di sicurezza uniche. Questo post ti aiuterà anche a gestire la pressione di cottura con la massima cura e sicurezza. Così, la prossima volta, quando si cucinerà il piatto preferito dei vostri figli, sarete soddisfatti di vederlo servito ben prima del tempo, prima che tornino dalla scuola.
Prima di passare alla sezione dei consigli su come rendere la cottura a pressione sicura, è meglio rimuovere le paure che ti bloccano dall’utilizzare questo strumento e alcuni dei miti associati.
Il motivo principale per cui si ha paura di utilizzare una pentola per la cottura a pressione, è imputabile a tutte quelle storie che hai sentito raccontare dalla tua mamma o nonna. E la maggior parte di queste probabilmente erano del tutto vere.
Il fatto è che la cottura a pressione era molto popolare nelle aree di alta pressione, per lo più in Europa e Nord America. Inizialmente, erano pochissimi i produttori che sapevano come costruire realmente le pentole a pressione.
Dopo la seconda guerra mondiale, molte aziende che erano coinvolte nella produzione di armamenti e altri componenti utilizzati per la guerra, tentarono di fare fortuna nel settore manifatturiero delle pentole per la cucina a pressione. I primi modelli, quelli risalenti al dopoguerra, erano realizzati in alluminio e prodotti dal processo di fusione del metallo. Questo li ha resi vulnerabili ai danni e difetti vari.
Anche se sembravano nuovi, avevano tanti difetti e caratteristiche di sicurezza alquanto limitate. Risulta essere proprio da quel periodo che le storie di pentole a pressione che scoppiavano iniziarono a divulgarsi e diventare popolari. Ancora oggi, alcuni produttori seguono le tecniche di produzione degli anni ’70 anni , vendendo prodotti a basso costo con il massimo rischio.
Il punto è abbastanza chiaro, non si dovrebbero cercare pentole per la cottura a pressione a basso costo, piuttosto dovresti optare per i migliori modelli che presentino caratteristiche di massima sicurezza. Le caratteristiche più importanti a cui dovresti fare attenzione sono le seguenti
-Il corpo in acciaio inox
-Il corpo delle pentole a pressione di seconda generazione è in acciaio inossidabile, diversamente da quelle in alluminio. L’acciaio è più resistente dell’alluminio e questo è il motivo principale per il quale i prodotti più recenti possono sopportare una pressione più elevata rispetto ai modelli più vecchi.
Puoi vedere il sistema di blocco che tiene saldo il coperchio alle pressioni estreme di esercizio. Il sistema blocca automaticamente il coperchio che quindi non può essere rimosso manualmente evitando così il rischio di scoppio.
La valvola di rilascio permette al fumo e ai vapori di fuoriuscire al raggiungimento di un certo limite di pressione.
Con l’ausilio della doppia valvola di pressione, la pressione interna viene regolata.
L’indicatore visuale mostra la fluttuazione pressoria, l’aumento e la diminuzione della pressione.
Se lasci la pentola sul fuoco alto, la pressione continua ad aumentare all’interno ma la guarnizione di rilascio viene spinta al di fuori ed il vapore in eccesso può essere espulso mantenendo la pressione entro limiti di sicurezza.
Ci sono altre caratteristiche secondarie di sicurezza, come manici lunghi, minore perdita di umidità, sistema di valvole secondarie per il rilascio di vapore e base incapsulata per rendere la cottura a pressione sicura e confortevole al 100%.
Venendo finalmente alla parte pratica, di seguito trovi alcuni suggerimenti per una cottura a pressione sicura che ti daranno una maggiore sicurezza durante la preparazione dei cibi:
-Controlla accuratamente la tua pentola
Poiché ci sono tanti dispositivi di sicurezza, occorre essere sicuri che tutti lavorino perfettamente, prima di cucinare qualsiasi cosa.
Inizia con la guarnizione in gomma, non dovrebbe essere ne secca ne spaccata. Meglio rimpiazzarla una volta l’anno.
Assicurati anche che la parte interna della guarnizione sia pulita e libera da particelle di cibo secco.
-Evita l’eccessivo riempimento
Invece di riempire eccessivamente la pentola assicurati di leggere le linee guida del produttore (che trovi nel manuale) e di seguirle. Ad ogni modo non dovresti mai superare i 2/3 della capacità massima della pentola per evitare che la valvola di sfiato si blocchi. Quando hai intenzione di cucinare fagioli e cereali invece, non riempirla per più della metà.
-Il liquido è importante
Il cibo necessita del vapore per essere cotto. Mentre molte ricette per pentole a pressione indicano esattamente quanta acqua o altro liquido occorre versare, se stai eseguendo una tua personale ricetta, assicurati di utilizzare almeno mezza tazza di liquido (120-200 ml)
-Non provare a friggere a pressione
L’olio è importante per la preparazione del cibo, ma in piccola quantità. Se aggiungi troppo olio, i vapori che questo rilascerebbe potrebbero danneggiare la guarnizione e altre parti interne.
-Fai attenzione alla formazione di schiuma
La schiuma può bloccare le valvole e rendere difficoltosa lo sfogo del vapore. Quindi se hai intenzione di preparare pasta, piselli, farina d’avena, rabarbaro e salsa di mele, fai attenzione alla quantità e ai tempi di cottura indicati per la ricetta.
-Rilascio della pressione
Risulta essere possibile scaricare la pressione in 3 modi
Rilascio naturale, questo è il caso in cui la fonte di calore esterna venga ridotta e si attende l’abbassamento graduale della pressione.
Utilizzare acqua fredda, è possibile mettere la pentola sotto un getto d’acqua fredda.
Rilascio rapido, è possibile far uscire il vapore tramite la valvola di rilascio
Fai in modo che le tue mani siano ben protette e che la faccia non sia molto vicina alla pentola durante le operazioni di rilascio della pressione
-Pulizia
Infine, hai bisogno di eseguire le seguenti operazioni per una maggiore sicurezza
Lava la guarnizione dopo averla rimossa dalla pentola a pressione
Lava a fondo sia la pentola che il coperchio
Usa uno stuzzicadenti di legno per pulire l’interno delle valvole in modo da rimuovere eventuali residui di cibo
Conserva sempre la pentola a pressione con il coperchio capovolto su di essa
Come Utilizzare la Pentola a Pressione Correttamente
Utilizzare una pentola a pressione è l’opzione migliore per preparare pasti in tempi brevi. Infatti, se disponi di un utensile di 3 ° generazione, devi solo mettere tutti gli ingredienti nella giusta quantità e lasciare il resto a questo intelligente dispositivo.
Oltre al vantaggio legato ai ridotti tempi di cottura, potrai anche ottenere deliziosi pasti ad alto valore nutritivo, cosa che non è possibile ottenere con altri metodi. In ogni caso, è necessario apportare alcune modifiche nella vostra pentola a pressione .
I seguenti suggerimenti ti aiuteranno ad ottenere il massimo dalla tua pentola a pressione.
Rosolare carne, anche verdure, quindi sfuma per un gusto intenso
Questo suggerimento comprende anche animali da cortile, carote, peperoni e cipolle tritate. È possibile effettuare la rosolatura anche in una comune pentola. Tutto ciò che devi fare è
-Aggiungere un po’ di olio (di colza o di oliva) alla pentola e scaldarlo a fiamma medio-alta. Assicurarsi che la pentola a pressione sia scoperta.
-Versare il cibo in piccoli pezzi e assicurarsi che si rosoli su tutti i lati.
-Dopo che il cibo è rosolato, sfuma con del vino bianco per avere un gusto più intenso.
-Aggiungi quindi un poco di acqua per “allentare” i deliziosi succhi che si sono formati.
-Aggiungi gli altri ingredienti.
-Procedi quindi a cuocere sotto pressione.
Se si dispone di una pentola a pressione elettrica, è possibile seguire i passi precedentemente citati, ma invece di rosolare, scegli la funzione rosolatura dal menu.
Evita di mettere troppi liquidi
Poiché il cibo viene cucinato in uno spazio chiuso e sigillato, non c’è alcuna possibilità per il liquido di cottura di fuoriuscire come vapore. Pertanto, la cottura a pressione ha bisogno di meno liquido rispetto alla cottura tradizionale.
Non importa quale sia l’alimento che vuoi cucinare, mantieni basso il livello dei liquidi. Per rendere le cose semplici, aggiungi sempre 1 tazza di liquido. Il manuale del costruttore ti fornirà comunque indicazioni molto precise sulla quantità di acqua che puoi usare nella preparazione delle varie ricette per la pentola a pressione.
Riporre il cibo con attenzione
Se la pentola a pressione è di grandi dimensioni, non significa che devi riempirla di cibo fino all’orlo. Mantieniti sempre al di sotto dei 2/3 della capacità massima. Inoltre, il cibo non deve essere accuratamente impaccato all’interno della pentola a pressione. Non seguire queste due semplici regole è il modo migliore per intaccare l’efficienza dell’ utensile, così come la qualità del cibo.
Una pentola perfettamente impaccata, ovviamente, avrà bisogno di più tempo per cuocere il cibo. Inoltre, lo strato superiore e/o inferiore del cibo potrebbe cuocersi troppo, mentre quello intermedio potrebbe rimanere crudo. Inoltre, riempire per intero la pentola attiva le valvole di sicurezza prima che sia raggiunta la pressione.
Tagli di cibo regolari
Taglia i pezzi uniformemente in modo che il cibo venga cotto allo stesso tempo e abbia lo stesso gusto, aspetto e sapore.
Prova il processo Stop and go
Questo è il caso in cui la ricetta prevede diversi ingredienti con tempi di cottura differenti. In tal caso, ecco cosa puoi fare
-Puoi iniziare con la cottura parziale di quegli ingredienti che richiedono più tempo per cucinare, come la carne.
-Quindi, utilizzando il meccanismo di rilascio rapido della pressione si arresta la cottura.
-Aggiungi a questo punto quegli ingredienti che cucinano più velocemente di altri (fagiolini e piselli per esempio).
-Infine cuoci a pressione tutti gli elementi insieme per ottenere la migliore qualità del cibo.
Inizia con una fiamma alta, termina con una fiamma bassa
Questo è ciò che devi fare quando utilizzi una pentola a pressione per fornelli. Inizia con elevato calore. Non appena viene raggiunta la pressione, gira il bruciatore e abbassa la fiamma. Se stai usando una pentola a pressione elettrica, non c’è bisogno di regolare il calore perché questo viene fatto in automatico.
Utilizza due piastre (nel caso di piano cottura ad induzione)
La ragione è che quando si abbassa la fiamma del fornello il calore diminuisce velocemente. Tuttavia, questo non è il caso delle piastre elettriche. Quindi, utilizza sempre due piastre; una a temperatura alta e l’altra a bassa temperatura. Non appena viene raggiunta la pressione, metti la pentola a pressione sulla piastra più piccola.
Imposta il timer
Il timer da cucina è particolarmente utile durante la cottura a pressione. Non appena la pentola a pressione raggiunge la giusta pressione, imposta il timer secondo la ricetta, permettendo al cibo di cucinare correttamente. Nel caso dei modelli elettrici, non c’è bisogno di impostare il timer.
Attenzione ai prodotti caseari
Questi possono cagliare sotto l’alta pressione, quindi è meglio aggiungerli alla fine. Lo stesso vale per le erbe. Questi elementi possono utilizzare il calore residuo per rilasciare il loro sapore, ma mantengono il loro valore nutrizionale.
Recensione Migliori Pentole a Pressione
Instant Pot IP DUO60
In modo un po’ banale la Instant Pot IP DUO60 viene chiamata pentola a pressione, ma in realtà si tratta di un prodotto molto più versatile e innovativo, che potrebbe cambiare anche radicalmente le abitudini in cucina. Soprattutto, aiuta ad ottimizzare le operazioni di preparazione e cottura del cibo, poiché in un unico prodotto riunisce le funzionalità di almeno sei o sette altri elettrodomestici da cucina.
Questo apparecchio innovativo e versatile possiede una miriade di caratteristiche progettate per rendere più facile la vita, tra cui:
-Pentola multifunzione 7 in 1: la Instant Pot IP DUO60 è una pentola multifunzione che funziona come una pentola a pressione, un cuociriso, una pentola a cottura lenta, una vaporiera, una padella per preparare i sautè, come scalda vivande e yogurtiera. Praticamente sette diversi apparecchi dentro un unico prodotto.
-Facilità d’uso: la IP DUO60 ha un ampio pannello di controllo semplice da usare che consente di operare con la semplice pressione di un pulsante e cucinare quasi tutti i tipi di cibo. E’ possibile selezionare tra 14 programmi di cottura, 3 differenti temperature per soffriggere o sfruttare la cottura lenta,, due livelli di pressione e mantenimento del calore.
-Permette di impostare il tempo, la pressione ed il programma di rilascio della pressione, il tutto con un solo dito.
–Risparmio di tempo: questa pentola è stata progettata per cuocere i cibi 2-6 volte più velocemente. Ciò consente un risparmio energentico fino al 70%.
-Ha un timer che è possibile impostare fino a 24 ore così da avviare automaticamente il riscaldamento ed avere il cibo pronto da mangiare quando lo si desidera.
-Ha una pentola interna estraibile con un fondo a triplo strato per una maggiore durata ed una distribuzione uniforme del calore.
–Funzione scalda vivande: quando il pasto è cotto, Instant Pot IP DUO60 attiva automaticamente la funzione scalda vivande, così da mantenere la temperatura del pasto tra 62-74° .
-Vantaggi
Possiede 7 funzioni differenti senza le quali sarebbe necessario acquistare separatamente altrettanti accessori per averle. E’ possibile cuocere a pressione, cuocere a vapore, usare la cottura lenta e molto altro!
Ha impostazioni predefinite di cottura che si possono selezionare quando si vuole cuocere carne, legumi, zuppe e altri alimenti.
Non occorre l’uso di un termometro perché la pentola a pressione elettrica Instant Pot IP Duo60 ha le proprie impostazioni di temperatura e sarà lei ad indicarla sul display.
La pentola interna è facile da pulire ed è resistente alle macchie. Può anche essere lavata in lavastoviglie.
Il rilascio della pressione è automatico e non si corrono così inutili rischi.
E’ possibile ritardare il tempo di cottura per un massimo di 24 ore.
Possiede 10 dispositivi di sicurezza che la rendono una delle pentole a pressione più sicure presenti oggi sul mercato
-Svantaggi
L’involucro esterno possiede una depressione che rende difficoltosa la pulizia. Ad ogni modo questo problema può essere facilmente superato usando acqua calda ed un pennello per raggiungere quella zona.
Può sembrare costosa, ma sarebbe ancora più costoso comprare tutti gli accessori che svolgono le stesse funzioni della Instant Pot!
-Conclusioni
La Instant Pot IP DUO può definirsi a buon diritto una pentola a pressione 2.0: tecnologica, evoluta nelle funzioni ma di semplice utilizzo, è capace di garantire la salubrità di cottura che è tipica delle pentole a pressione di tipo tradizionale. Le numerose funzioni di cui è dotata (cuociriso, scalda vivande, vaporiera ecc) la rendono un prodotto tutto fare, facendo risparmiare spazio e denaro.
Ultimo aggiornamento 2024-10-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Lagostina Clipsò Precision
Lagostina Clipsò Precision non è una semplice pentola a pressione, ma il nuovo modo di preparare piatti sani e gustosi in poco tempo.
La tradizione e l’innovazione di un marchio italiano come Lagostina, fanno della nuova Clipsò Precision un articolo di qualità.
Con 25 anni di garanzia, la sicurezza è assicurata, ma non solo.
E’ bella esteticamente e ben equipaggiata. Si presenta con il suo cestello incluso, il ricettario e l’ecodose, ma soprattutto è strutturata con il brevetto esclusivo Eco Energy System che è un acceleratore di cottura o meglio una valvola che rilascia l’85% di aria e diminuisce il tempo di cottura.
E’ utilissima la funzione Eco Timer intelligente che evidenzia l’inizio e la fine della cottura. Esternamente è fornita di manici pieghevoli così da ridurre al minimo l’ingombro.
Un aspetto da non sottovalutare è che questa pentola può essere usata praticamente su qualsiasi piano cottura, dalla vetroceramica alla piastra elettrica, induzione e gas.
E poi ancora, non finisce di stupire la nuova pentola a pressione Lagostina, con il sistema di apertura e chiusura, che senza alcuno sforzo e con una mano sola si apre e si chiude facilmente. E per usarla?
La pentola Clipsò Precision è dotata di un sistema che permette di impostare due livelli differenti di cottura a seconda di quello che si vuole preparare: il livello 1 è adatto per verdure e frutta, e in generale per tutti quegli alimenti che necessitano una cottura leggera; il livello di pressione 2 è invece indicato per cuocere carne, pesce e surgelati ed in generale per tutti quegli alimenti che necessitano di una cottura più “energica”.
-Vantaggi
Quanti aspetti a suo favore ha questa innovativa pentola a pressione! Con Lagostina Clipsò Precision infatti si può cucinare in tutta sicurezza; è pratica, veloce, conveniente, intelligente, digitale e salutare.
Con lei si cucinano gli ingredienti con il vapore interno, senza alterare però le proprietà nutritive. E’ inoltre molto facile da usare, cuoce in poco tempo e di conseguenza fa risparmiare energia elettrica, tanto da essere considerata anche ecologica.
Ma è bene capire meglio uno dei suoi vantaggi: la pressione del vapore, che è forse il più evidente e la sintesi stessa della pentola. In effetti, il vapore prodotto dall’acqua che bolle si concentra e si comprime dentro alla pentola Clipsò Precision.
Il suo coperchio viene subito chiuso ermeticamente e all’interno il vapore sale a pressione con un aumento della temperatura, da poter dosare. La sua valvola poi, farà uscire un po’ d’aria e gli ingredienti si cuoceranno alla perfezione e in poco tempo. Ecco allora quanto resta morbida la carne, con grassi molto più sani.
La frutta e le verdure cotte saranno ricche di vitamine e sali minerali. Per esempio, il pesce può essere posizionato sopra all’acqua grazie al cestello in dotazione con la pentola stessa e mantenersi così inalterato. Basta pensare alla percentuale di vitamine e principi nutritivi che vengono mantenuti con la cottura a pressione. Da non dimenticare anche la sterilizzazione che si ottiene con la pressione del vapore, cosa non da poco, e a volte indispensabile.
-Svantaggi
Una pentola a pressione viene vista di solito come un utensile da cucina non sicuro e scomodo da usare. E’ lo svantaggio maggiore a livello generale; tuttavia è proprio necessario sfatare questo pregiudizio, e ancor di più con una pentola a pressione come Lagostina Clipsò Precision, perchè con lei nulla è lasciato al caso.
A partire dal dosatore Ecodose da 250 ml per l’esatta quantità di acqua fino all’Ecotimer per impostare i minuti e per ottenere il segnale di inizio e di fine cottura. Ma alcune persone lamentano la fuoriuscita del vapore dal coperchio, forse a causa della plastica impiegata.
Altri pensano di averla pagata troppo, però solo dopo averla acquistata. Quindi i difetti sono davvero pochi se messi in relazione ai molteplici pregi.
-Conclusioni
Nel complesso la pentola a pressione Lagostina Clipsò Precision fa il suo dovere egregiamente. Ogni preparazione è un sicuro successo, e con le ricette incluse nella confezione quanti piatti gustosi e salutari si potranno ottenere! E’ una pentola a pressione da provare e da utilizzare sempre, per ritrovare il vero sapore salutare, nelle pietanze di tutti i giorni.
Ultimo aggiornamento 2024-10-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Lagostina Mia
Lagostina Mia è la pentola a pressione che soddisfa le esigenze di tutti: “mia”, appunto, perché è adattabile alle necessità più disparate e diventa la migliore alleata per una cucina facile e veloce.i
Figlia della grande tradizione del marchio Lagostina, Mia è disponibile in tre modelli: da 3,5, 5 o 7 litri. Nessuno spreco, quindi: tanto la giovane coppia quanto la famiglia numerosa godranno di un prodotto su misura per loro.
Costituito di acciaio inox 18/10, resistente ed eterno, il corpo della pentola Lagostina Mia garantisce una resistenza all’usura, agli urti e agli sbalzi termici, nonché la massima sicurezza in termini di igiene. L’esclusivo fondo Irradial Plus, composto da tre strati (acciaio-alluminio-acciaio) permette al calore di diffondersi uniformemente, a tutto vantaggio dell’uniformità della cottura. Si adatta tranquillamente ad ogni piano di cottura: tradizionale, gas, induzione, vetroceramica, piastre elettriche.
I manici Clip – in bakelite, materiale noto per la sua resistenza al calore – sono rimovibili: mai più maniglie fuse o rovinate! Possono essere staccate durante la cottura e rimontate quando servono. Come il resto della pentola (ad eccezione del coperchio, per cui è preferibile il lavaggio a mano) sono lavabili tranquillamente in lavastoviglie.
Mia Cucina Naturale ha due valvole, una di esercizio e una di sicurezza. La prima regola il vapore affinché la temperatura interna sia quella più indicata per la cottura, la seconda permette la fuoriuscita del vapore in eccesso. E siccome la sicurezza non è mai troppa, il sistema Leverblock impedisce ogni apertura accidentale.
Lagostina è sinonimo di qualità che dura nel tempo: come per molti altri prodotti di questo marchio di eccellenza, la garanzia è di 25 anni.
-Vantaggi
L’impiego della pentola a pressione presenta numerosi vantaggi. Il primo è la velocità: il calore, sapientemente dosato grazie ai dispositivi descritti in precedenza, riduce i tempi di preparazione. Anche gli alimenti per cui occorre una cottura prolungata (pensiamo ai legumi, ai bolliti, ad alcuni tipi di cereali) non richiederanno lunghe ore per essere pronti.
Mia fa tutto da sola: non richiede “sorveglianza”, basta inserire le pietanze al suo interno, chiuderla e attendere che ci restituisca cibo gustoso e cucinato alla perfezione.
Meno tempo sui fornelli equivale a un notevole risparmio e a un minor impatto ambientale, elementi non trascurabili.
Preziosissimo il cestello per la cottura a vapore, che mantiene inalterate le caratteristiche nutrizionali. Vitamine, minerali e altri nutrienti preziosi non si disperdono e il sapore è più pieno e intenso.
Mia è ottima per vegetariani e vegani, che apprezzeranno le minestre di verdura cotte al suo interno. Anche per gli amanti della carne sarà un alleata preziosa: stufati e spezzatini risulteranno teneri e saporiti. Le zuppe di pesce saranno pronte in un baleno e gustose.
A sorpresa, è possibile cuocere a pressione anche gustosi dessert: pere al vino, salse golose, riso al latte sono solo alcuni esempi.
-Svantaggi
Gli svantaggi di questo prodotto versatile sono pochi. Uno è la manutenzione: occorre fare attenzione alle guarnizioni, che se danneggiate provocheranno il cattivo funzionamento di Mia. Se si vuole preservare l’efficienza degli interni, occhio ai detergenti aggressivi e alle spugne abrasive.
La pentola a pressione non è adatta se si desidera rosolare, non sarà mai possibile avere la classica crosticina dorata e croccante.
Infine, coloro che vogliono controllare visivamente la cottura degli alimenti troveranno scomodo il coperchio “cieco”.
-Conclusioni
Considerati gli innumerevoli vantaggi della cottura a pressione e gli svantaggi tutto sommato marginali, chi preferisce cotture leggere e salutari trarrà senz’altro soddisfazione dall’acquisto di Lagostina Mia. Da sfatare il mito che si tratti di uno strumento pericoloso: si può utilizzare in assoluta sicurezza per concedersi una cucina ricca di gusto e salute.
Ultimo aggiornamento 2024-10-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
WMF Perfect plus
La pentola a pressione WMF Perfect plus è un perfetto esempio dell’alta qualità tedesca.
I materiali di costruzione sono ottimi, dall’acciaio inox 18/10 del corpo principale, ai materiali termoresistenti di manico, maniglia e sistema di chiusura, fino alle guarnizioni di sicurezza e di controllo dei livelli di pressione e temperatura.
La pentola a pressione WMF perfect plus ha una capacità di 4,5 litri per un diametro interno di 22 cm. Nella stessa linea troviamo altre 4 misure, da 2,5 litri fino a 8,5 litri, per adattarsi ad ogni esigenza: il modello proposto qui è un ottimo compromesso fra capacità e ingombro. Le dimensioni della pentola, quando è montata, sono di 43 cm di lunghezza, incluso manico e maniglia, 20,8 cm di altezza e 26,2 cm di diametro esterno, contando anche il coperchio. Il fondo della pentola è molto spesso e fabbricato col metodo trans therm, per una distribuzione del calore ideale.
Il funzionamento della pentola a pressione è molto semplice e sta tutto nel coperchio: una volta messi gli alimenti nella pentola a pressione e dopo aver aggiunto il corrispondente livello d’acqua, si chiude saldamente il coperchio con la sicura e si accende il fuoco. Per il livello dell’acqua ci si regola facilmente grazie al ricettario WMF in dotazione e grazie alla scala graduata disegnata all’interno della pentola.
Mano a mano che temperatura e pressione aumentano, il segnalatore di pressione compie degli scatti: livello 1 per i cibi delicati, livello 2 per cibi da cuocere più a lungo e livello 3 che indica di spegnere il fuoco a causa di una pressione eccessiva e temperatura troppo elevata. Una volta raggiunto il livello desiderato, si abbassa la fiamma al minimo e si inizia a contare il tempo di cottura.
La valvola di sicurezza è posta dall’altra parte del coperchio rispetto al manico, dal lato della maniglia, ed emette un fischio molto forte in caso si continui a tenere la pentola sul fuoco dopo che ha raggiunto il livello 3 di temperatura e pressione.
La pentola a pressione WMF perfect plus è un prodotto nettamente superiore rispetto a quelli della concorrenza per la stessa fascia di prezzo. Tolto il problema dell’ingombro, ha un rapporto qualità/prezzo impareggiabile.
Ultimo aggiornamento 2024-10-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
WMF Perfect Pro
WMF perfect pro da 4,5 litri è una pentola a pressione dalle prestazioni eccellenti sotto ogni punto di vista.
Permette di preparare ogni tipo di pietanza, dai cibi più delicati come il pesce e le verdure a foglia fino a quelli più tenaci come i legumi e le carni dalla cottura lunga, con risultati sempre perfetti grazie al suo sistema di controllo di pressione e temperatura.
La pentola a pressione Perfect pro da 4,5 litri ha una capienza ideale per una famiglia di 4 persone, ma è in grado di preparare anche ricette per tavolate più numerose con estrema facilità e in totale sicurezza. WMF ha messo la massima cura nei materiali di costruzione, dal Cromargan del corpo principale fino ai materiali elastici delle valvole di sicurezza, e nell’estetica, vincendo il premio iF per il design.
Questa pentola ha un diametro di 22 cm e una lunghezza totale che supera di poco i 40 cm contando anche manico e maniglia. Internamente è graduata per seguire alla perfezione le istruzioni di cottura a pressione o a vapore. È compatibile con i fornelli a fiamma e a induzione.
Il cuore di questo prodotto è il manico: nella parte superiore ospita l’indicatore del livello di temperatura e pressione, con 3 modalità (cottura delicata, cottura forte, allarme pressione) mentre in fondo al manico c’è la chiusura che funge anche da programmatore della cottura, con scarico automatico del vapore per una cottura uniformemente delicata o forte a seconda dell’alimento selezionato.
Con questa bella pentola a pressione il tempo cottura è ridotto mediamente del 70% rispetto alla preparazione degli stessi cibi con pentole normali e si può risparmiare fino al 50% di energia (gas o elettricità). Gli unici punti a sfavore sono il prezzo abbastanza impegnativo e un certo ingombro quando la si ripone perché il manico superiore può essere rimosso dal coperchio, ma il manico inferiore resta attaccato alla pentola, con un ingombro di circa 40 cm in lunghezza.
La WMF perfect pro è un prodotto ideale per un uso quotidiano e intensivo: online esistono molte video ricette per sbizzarrirsi al meglio con questo ottimo prodotto, che arriva a casa già corredato dal ricettario di base per singolo ingrediente. Oltre ad un’estrema facilità d’uso, è anche molto pratica da pulire e da smontare per questioni igieniche o di manutenzione.
Ultimo aggiornamento 2024-10-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
WMF Perfect Ultra
La pentola a pressione WMF perfect ultra da 4,5 litri è un prodotto eccezionalmente tecnologico e performante.
Con questa pentola a pressione è possibile impostare automaticamente il tipo di cottura grazie ai comandi meccanici sul manico e al display digitale sul coperchio, in modo da ottenere sempre piatti eccellenti, qualsiasi ricetta decidiamo di preparare.
Questa pentola a pressione WMF è molto facile da usare e da pulire, grazie ai materiali di costruzione di alta qualità, al fondo in Trans Therm che evita che il cibo si attacchi, e grazie soprattutto alla possibilità di smontare completamente il coperchio e il manico. Il fondo la rende inoltre compatibile con fornelli a gas, fornelli elettrici, piastre ad induzione e in ceramica. la cottura risulta molto semplice e sicura grazie ai comandi intuitivi, tutti contenuti nel manico.
Dopo avere messo acqua, ingredienti e condimenti, si chiude la pentola semplicemente ruotando il coperchio, la si sigilla scegliendo il livello di cottura e si seleziona il tempo di cottura, prendendolo direttamente dal ricettario ufficiale o dai ricettari WMF online.
Il timer avvisa quando la cottura finisce e da quel momento la pentola inizia la depressurizzazione controllata per un’apertura del coperchio senza rischi.
La pentola è dotata di un solido manico che funge da chiusura ermetica e di una comoda maniglia anti fiamma per una presa sicura ed ergonomica. Le guarnizioni sono removibili e molto facili da lavare dopo ogni utilizzo e da cambiare in caso di logoramento.
Le valvole di sicurezza sono anch’esse lavabili e ispezionabili, rendendo molto facile da gestire l’uso e la manutenzione quotidiana della pentola. Gli accessori come la vaporiera permettono di ampliare ulteriormente il numero di preparazioni che si possono effettuare con questa ottima pentola a pressione.
I lati positivi di questa pentola a pressione sono innumerevoli e si esprimono al meglio in ogni momento in cui si usa la pentola: è facile da usare, si pulisce in un attimo e le ricette riescono sempre benissimo grazie ai comandi semplici e intuitivi e al sistema di gestione automatica del vapore. Unico ostacolo il prezzo elevato ma adeguato alle prestazioni.
La qualità del Made in Germany si conferma nell’attenzione ad ogni singolo dettaglio, dalla semplicità d’uso alla qualità dei piatti finiti fino alla facilità di pulizia e manutenzione. È una pentola a pressione ideale per chi vuole provare il piacere di una cottura perfetta e di una migliore esperienza in cucina.
Ultimo aggiornamento 2024-10-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Prezzi delle Pentole a Pressione più Vendute Online
In conclusione, proponiamo un elenco delle pentole a pressione più vendute online con i relativi prezzi.
Ultimo aggiornamento 2024-09-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API