In questa guida è possibile trovare la recensione dei migliori frullatori da tavolo con un confronto delle caratteristiche tecniche e dei prezzi.
Il frullatore è probabilmente l’elettrodomestico più diffuso al mondo, e non esiste praticamente una famiglia che non ne possegga o che non ne abbia posseduto almeno uno.
Negli anni abbiamo assistito ad una vera e propria evoluzione, che ha portato alla comparsa di prodotti nuovi e anche molto diversi tra loro, anche se si tratta sempre di frullatori.
Indice
Cosa Sono i Frullatori
Il frullatore è un elettrodomestico da cucina che serve a tagliare gli alimenti in parti talmente piccole fino a farle diventare un liquido più o meno denso, il frullato.
Un frullatore tradizionale è formato essenzialmente da tre parti
-La base, dove è posizionato il motore
-La caraffa dove mettere gli alimenti da frullare
-Le lame, solitamente in acciaio inox
Tutti i frullatori sono inoltre dotati di un coperchio, che non solo serve ad evitare che i frullati schizzino fuori dalla caraffa, ma svolge anche una funzione di sicurezza, in quanto se non si blocca correttamente il coperchio alla caraffa, l’elettrodomestico non si accende.
Questo serve ad evitare non solo che le lame in funzionamento siano raggiungibili ma anche per impedire accensioni accidentali.
Ultimo aggiornamento 2024-12-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Scegliere un Frullatore
Di frullatori ormai ce ne sono di tantissimi tipi e modelli, e le funzioni del frullatore variano principalmente in base al modello e agli accessori disponibili.
Molti frullatori sono anche dei veri e propri robot da cucina in grado di svolgere molteplici funzioni semplicemente cambiando la lama e accessorio.
Scegliere il frullatore con i giusti accessori è importante, sia per non trovarsi senza un accessorio che in realtà utilizzereste molto, sia per evitare di trovarsi sommersi da accessori su accessori che non utilizzerete mai e che sono serviti solo a far lievitare il prezzo del frullatore stesso.
Tipi di Frullatore
Per frullatore di solito intendiamo il classico elettrodomestico da tavolo, ma in realtà moltissimi prodotti per la cucina e per la preparazione dei cibi rientrano in questa categoria, in generale tutti quelli che servono principalmente per
-sminuzzare
-tagliare
-frullare
-omogeneizzare
A seconda del tipo di utilizzo che intendete farne in commercio esistono diversi tipi di frullatore, dai classici frullatori a caraffa, ai moderni e pratici frullatori a immersione (o mixer ad immersione) fino ad arrivare ai tritatutto e ai robot da cucina.
I principali tipi di frullatore sono
-Frullatore da Tavolo
Il frullatore verticale a caraffa (chiamato anche mixer, blender o frullatore a bicchiere) è il classico frullatore, quello più conosciuto ed utilizzato, solitamente dotato sia di un motore potente che di una buona capienza del bicchiere. È il più utilizzato per preparare frullati e smoothies, ma anche per preparare salse, zuppe e creme. In generale il frullatore si preferisce per lavorare grandi quantità di alimenti.
-Minipimer o Frullatore a Immersione
Il frullatore ad immersione (chiamato anche mixer ad immersione o minipimer) è un frullatore moderno, dotato di un piccolo motore posto sul manico e di lame poste all’estremità opposta. Vengono utilizzati per frullare direttamente in ciotole e altri di recipienti, ma molti sono inoltre dotati di appositi bicchieri che li trasformano in dei piccoli frullatori tradizionali. In generale i frullatori ad immersione si preferiscono per lavorare gli alimenti direttamente nelle pentole.
-Tritatutto
Il Tritatutto (o sminuzzatore) è un frullatore appositamente studiato per tritare e sminuzzare gli alimenti in pezzi di diverse forme e dimensioni. I tritatutto solitamente sono più piccoli dei frullatori, e oltre che a tritare e macinare, alcuni modelli sono abbastanza potenti da riuscire a tritare il ghiaccio.
-Robot da Cucina
I robot da cucina (o food processor) nascono per racchiudere in un unico elettrodomestico molte funzioni. La maggior parte di essi sono solitamente dotati di accessori per tritare e sminuzzare e affettare. Sono decisamente molto versatili, ma molto spesso rispetto ai prodotti specifici hanno qualche limite, a meno che non vi orientiate su modelli abbastanza costosi.
Lame
Insieme al motore, sono l’elemento più importante di un frullatore. Solitamente sono in acciaio inox e devono essere solide e robuste oltre che taglienti. Anche la forma e l’inclinazione è importante perché anche da questo dipende l’efficienza del frullatore. Lame robuste inoltre sono indispensabili per lavorare alimenti molto duri, come ad esempio il ghiaccio.
Potenza
La potenza di un frullatore solitamente è espressa in watt, e nei modelli ad uso domestico solitamente è compresa tra i 300 e i 500 watt. Un motore potente non solo permette di frullare in meno tempo, ma consente di lavorare anche alimenti più difficili, come ad esempio il ghiaccio.
Caraffa
Dalla grandezza della caraffa dipende la quantità di alimenti che potrete frullare. Solitamente sono dotate di manico per facilitarne la presa e di un beccuccio per versare i frullati con facilità. Altra caratteristica utile è la presenza di tacche graduate che permettono di dosare gli ingredienti. Le migliori caraffe sono inoltre resistenti al calore, quindi in grado di lavorare alimenti caldi. La caraffa è più stretta alla base per permettere di lavorare bene anche piccole quantità di cibo.
Coperchio
Il coperchio deve essere semplice da montare e smontare, deve essere molto robusto perché è uno degli elementi che maneggeremo più frequentemente. Meglio se dotato di un ulteriore foro con tappo per introdurre gli alimenti. Ricordate che senza coperchio inserito i frullatori moderni non dovrebbero avviarsi.
Materiali
Solitamente il corpo macchina è in plastica ma i frullatori più costosi sono in metallo. Le caraffe invece possono essere di vetro o di plastica. Quelle di vetro solitamente sono più belle, si graffiano con difficoltà, conservano meglio i cibi ma sono pesanti e fragili. Le caraffe in plastica sono decisamente molto più comode, ma si rovinano con facilità e non sono ecocompatibili come il vetro.
Dimensioni
Chi lo dice che le dimensioni non contano? Un frullatore deve essere abbastanza grande per permetterci di lavorare con comodità, ma ovviamente dobbiamo trovargli un posto sia sul piano di lavoro che nella credenza dove intendiamo riporlo quando non lo utilizziamo.
Design
Questo fattore è importante specialmente se avete intenzione di tenere il frullatore sempre pronto all’uso sul piano di lavoro. In questo caso mentre scegliete il frullatore fate in modo che sia innanzitutto gradevole alla vista, e in secondo luogo esteticamente adatto alla vostra cucina.
Velocità
I frullatori base sono dotati di una sola velocità, mentre i modelli più avanzati ne hanno almeno due. Controllare la velocità è molto importante, specialmente se il vostro scopo non è sempre quello di ridurre tutto in poltiglia.
Funzione Pulse
È chiamata anche funzione a impulsi e permette di controllare manualmente la durata dell’azione delle lame. In pratica le lame girano fintanto che tenete il pulsante premuto. Utile se dovete solo dare una sminuzzata o una tritata ai cibi, senza frullarli troppo.
Sicurezza
Fortunatamente ci sono leggi molto severe per quanto riguarda la sicurezza dei frullatori, sia dal punto di vista elettrico che di funzionamento, tuttavia è sempre meglio verificare che il frullatore che volete comprare sia dotato di un tappo Sicurezza interlock, che impedisce al frullatore di accendersi se non correttamente inserito. Verificate anche che la base del frullatore sia dotati di piedini antiscivolo o a ventosa, perché ne migliorano nettamente la stabilità.
Facilità di pulizia
Un frullatore smontabile è certamente più facile da lavare, inoltre verificate anche se caraffa e altri accessori siano lavabili in lavastoviglie. La base che contiene il corpo motore ovviamente va pulito solo esternamente con un panno leggermente umido.
Quanto consuma un Frullatore
Il consumo di un frullatore dipende principalmente dalla potenza del motore con cui è equipaggiato.
I frullatori ad immersione generalmente consumano meno di un frullatore tradizionale, tuttavia se dovete frullare parecchio cibo (ad esempio per preparare un frullato) molto meglio utilizzare un normale frullatore, visto che impiegherà meno tempo, e di conseguenza consumerà meno.
Normalmente un frullatore ad uso domestico consuma tra i 300 e i 500 watt, tuttavia c’è anche da dire che questi elettrodomestici sono studiati per funzionare solo per pochi minuti, di conseguenza anche i consumi sono molto bassi, e non incideranno sulla bolletta (se non di pochi centesimi).
Prezzi
I prezzi di un frullatore variano principalmente in base alle funzioni che esso riesce a svolgere e alla qualità di costruzione e dei materiali.
Un frullatore vi terrà compagnia in cucina per anni, uno troppo economico probabilmente si guasterà in poco tempo.
In generale un frullatore economico può costare anche 20 /30 euro, ma se volete un buon frullatore, la spesa media si aggira tra i 50 e gli 80 euro.
I frullatori di fascia alta possono superare anche i 100 euro, specialmente se molto accessoriati.
Recensione dei Migliori Frullatori
Braun JB 3060
Dal design morbido, il frullatore Braun JB 3060 presenta una base bianco candido al cui centro svetta una manopola di un rinfrescante verde fluorescente, per dare un tocco simpaticamente colorato all’insieme; sulla caraffa sono ben visibili le tacche graduate in modo da poter dosare agevolmente gli ingredienti senza rischiare di superare la capacità massima.
Inoltre, la caraffa ha una particolare forma triangolare: questa genera un flusso orizzontale e verticale in modo da massimizzare l’efficienza di miscelazione degli ingredienti a prescindere dalla loro diversa consistenza.
Come atteso, data la casa madre, i materiali del Braun JB 3060 ci hanno immediatamente colpito per la loro solidità: la base è in plastica rinforzata, mentre la caraffa in vetro termo-resistente, adatta quindi a contenere sia alimenti freddi come bevande ghiacciate e frutta congelata, che ingredienti caldi come zuppe, senza metterne a rischio l’integrità. Le lame sono ovviamente in acciaio inox e ben affilate, e tra l’altro removibili per facilitare le operazioni di pulizia, che sono tra l’altro rese più semplici anche da un secondo aspetto: la caraffa non si deve svitare dopo l’uso, ma basta sbloccarla ed estrarla per poi metterla in lavastoviglie, in tal modo è più difficile disseminare l’eventuale contenuto residuo sul piano della cucina.
Il modello Braun JB 3060 è provvisto di un potente motore da 800 Watt, quindi tra le potenze più alte presenti sul mercato, anche se non in assoluto, in grado di garantire alte prestazioni e una maggiore resistenza a lungo termine; questo aspetto, unito al vetro termo-resistente, lo rende realmente in grado di frullare facilmente qualsiasi ingrediente e con le nostre prove, infatti, siamo rimasti ben appagati dalla sua versatilità.
Per coadiuvare nella giusta scelta delle velocità in base alle diverse densità degli alimenti, sulla manopola troviamo ben 5 regolazioni della velocità, e il comodo tasto “pulse”; inoltre è presente il curioso tasto “turbo” che come spiegato dalla casa madre fornisce piccole raffiche alla massima potenza per raffinare ulteriormente i nostri risultati.
Relativamente alla capienza, il frullatore Braun JB3060 ha una elevata capacità: è pari a 1,75 litri e proprio per questo ci sembra adatto a famiglie di circa 4 persone.
Un aspetto che non ci è piaciuto è però rappresentato da una leggera puzza di bruciato che si presenta alle prime accensioni, almeno stando a quanto segnalato dagli utenti che lo hanno acquistato: data l’affidabilità della casa madre però, ci auguriamo che sia una sorta di rodaggio iniziale del frullatore stesso, e che col tempo si affievolisca fino a sparire.
Un’ulteriore pecca è il costo: pur essendo un prodotto estremamente valido ed efficiente, non offre grandi opzioni accessorie che possano giustificarlo.
-Vantaggi
Materiali di ottima qualità
Caraffa in vetro termo-resistente
Motore potente
Elevata capienza
Versatile e adatto anche ad ingredienti duri
5 velocità + pulse e turbo
Parti lavabili in lavastoviglie
-Svantaggi
Costoso
Ultimo aggiornamento 2024-12-31 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Moulinex Fruit Sensation
Dal design compatto e sviluppato in altezza, il Moulinex Fruit Sensation è un frullatore non particolarmente ingombrante che presenta una base di color argento, provvista dei 2 tasti per regolare la velocità e una caraffa trasparente con tacche graduate.
I materiali sembrano di ottima fattura e ben assemblati: la base è in plastica rinforzata, mentre la caraffa è in vetro temprato. Ovviamente, non possiamo che approvare la scelta del vetro anti-shock termico perché assicura una maggiore resistenza anche in presenza di alimenti caldi. Le lame, infine, sono in acciaio inox.
Quando siamo andati a posizionare lo strumento sul piano della cucina, inoltre ci siamo inoltre accorti della presenza di comodi piedini antiscivolo, in grado di assicurare una presa più forte e stabile.
Il frullatore Moulinex Fruit Sensation è provvisto di un motore da 300W: non ha una potenza elevata rispetto a quella di altri frullatori presenti sul mercato, tuttavia è sufficiente a garantire buone prestazioni e consumi energetici ridotti.
Relativamente alla capienza, questa è pari a 0,9 litri, che sicuramente è sufficiente per preparare un ottimo frullato per 2 persone.
La peculiarità di questo elettrodomestico, che lo rende particolarmente versatile, è rappresentato dai suoi 2 accessori: in dotazione infatti, sono presenti un tritaerbe e un macinacaffè, che anche se non sono strumenti indispensabili saranno comunque un valido aiuto in cucina in moltissime occasioni.
Il frullatore Moulinex Fruit Sensation è equipaggiato con un sistema di sicurezza “Secure Lock System” che blocca il funzionamento se la base non è montata nella posizione corretta.
Questo è sicuramente un modo più sicuro di lavorare in cucina, anche in presenza di bambini.
Infine, anche la rimozione delle diversi componenti è piuttosto facile, in modo da semplificare le operazioni di pulizia: basta infatti un click per sbloccare la caraffa, e un secondo gesto per liberare le lame.
-Vantaggi
Semplice utilizzo
Non ingombrante
Materiali di ottima fattura
Accessori per tritaerbe e macinacaffè in dotazione
-Svantaggi
Motore non molto potente
Ultimo aggiornamento 2024-12-31 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Moulinex Faciclic Maxi Glass
Moulinex Faciclic Maxi Glass sfoggia un design moderno, dal colore principale nero, rifinito con dettagli in grigio e rosso, con un vaso frullatore trasparente dotato di con tacche graduate.
I materiali risultano essere buoni: la base è in plastica resistente, mentre il vaso frullatore è in vetro anti-shock termico e permette, quindi, di frullare anche alimenti caldi. Le lame sono come al solito in acciaio inox.
Sul frullatore Moulinex Faciclic Maxi Glass è presente un motore da 600W, in grado di garantire buone prestazioni senza arrecare costi eccessivi sul consumo domestico.
Ciò che sorprende principalmente di questo frullatore è rappresentato dalla sua elevata capienza: il vaso frullatore è infatti in grado di ospitare fino a 2 litri di alimenti. Complessivamente si ottengono almeno 4 porzioni generose di frullato, per cui ci sembra ideale per una famiglia di 4-5 persone. Nell’insieme è un po’ ingombrante, ma ovviamente vista l’elevata capienza del vaso frullatore non poteva essere altrimenti.
Sulla base è allocata la manopola che consente di scegliere fino a 5 diverse velocità in modo da mescolare in maniera ottimale i diversi alimenti, in base al tipo di consistenza.
A tal proposito, il frullatore Moulinex Faciclic Maxi Glass si avvale anche delle tecnologia Tripl’Ax Technology che dà un effetto ciclonico alla miscelazione, e favorisce una maggiore uniformità ed omogeneità agli ingredienti.
E’ inoltre presente la funzione pulse, che permette alle lame di muoversi fintanto che viene premuto il relativo tasto: è quindi una funzione molto utile per poter dare una ritoccata finale ai nostri alimenti.
Questo elettrodomestico è provvisto anche di una funzione di sicurezza, la “Secure Lock System” che garantisce il funzionamento del frullatore solo se i suoi componenti sono posizionati nella maniera corretta, altrimenti si blocca.
Anche le operazioni di pulizia sono piuttosto semplici col Moulinex Faciclic Maxi Glass: questo modello utilizza infatti un sistema brevettato a doppio click dove con un click è possibile sbloccare facilmente il vaso frullatore, mentre con un secondo click si possono liberare le lame, a questo punto è possibile lavare agevolmente a mano i diversi componenti, o come nel caso del vaso frullatore, in lavastoviglie.
L’unica pecca è rappresentata dal prezzo che ci sembra un po’ troppo alto per le funzioni che in realtà offre, ricordiamo infatti l’assenza di accessori particolari in dotazione.
-Vantaggi
Materiali di ottima qualità
Vaso frullatore in vetro temprato
Capienza elevata
5 velocità e funzione pulse
Secure lock system
Pulizia semplice
-Svantaggi
Costoso
Ultimo aggiornamento 2024-12-31 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Moulinex Mini Multi
Dal design semplice e compatto, il MoulinexMini Multi è di colore bianco con un pannello grigio in cui è allocata la manopola, e la caraffa è dotata di tacche graduate.
I materiali non ci sono piaciuti particolarmente: l’intera struttura è in plastica e da la sensazione di essere piuttosto leggera. Questo aspetto ci è stato confermato dalle inserzioni degli accessori sul corpo motore, sempre in plastica e mal progettati a nostro avviso: queste toccano infatti il rotore mentre gira, e la loro plastica viene grattata, con il rischio concreto che residui di plastica possano cadere nel nostro frullato quando si smonta il bicchiere dopo l’uso. Le lame del Moulinex Mini Multi sono invece, ovviamente, in acciaio inox.
Nel complesso, questo prodotto risulta poco ingombrante e quindi adatto a chi ha poco spazio all’interno della propria cucina, tuttavia un po’ pesante con i suoi 3 kg di peso.
Con un motore da 300 Watt non possiamo aspettarci grandi prestazioni in termini di intensità della frullata e delle tempistiche, ma sinceramente, data la presenza di accessori molto utili, ci saremmo comunque attesi prestazioni più convincenti. Abbiamo infatti notato che le lame tendono a bloccarsi e il motore a surriscaldarsi facilmente, come riportano alcuni utenti che lo hanno acquistato.
Consigliamo quindi di utilizzare questo frullatore soprattutto per frullare alimenti di consistenza morbida.
Come accennato, in dotazione con questo frullatore sono presenti 2 accessori molto utili: il macinacaffè, per la macinatura di caffè o semi in generale, e il tritatutto per erbe, spezie o verdura, carne, grana. Tuttavia, nessuno dei 2 convince pienamente.
Relativamente alla capacità, questa non è elevata, ma funzionale alle dimensioni contenute: è infatti pari a 0,8l, che scende a 0,6l in presenza degli alimenti, utile quindi per la preparazione di frullati monodose, o di 2 porzioni scarse. Gli accessori in dotazione hanno invece, ciascuno, una capacità di 0,4l, risultando in tal modo utili per la preparazione di pappette morbide da dare ai nostri bambini.
-Vantaggi
Economico
Poco ingombrante
Semplice utilizzo
Macinacaffè e tritatutto in dotazione
Adatto solo per alimenti di consistenza morbida
-Svantaggi
Materiali non di buona qualità
Motore poco potente e poco efficiente
Ultimo aggiornamento 2024-12-31 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Braun JB5160
Il frullatore Braun JB5160 sfoggia un design particolarmente elegante, sviluppato in altezza: la base cilindrica è completamente nera, ad eccezione del centro comandi, in acciaio satinato, in cui troviamo una manopola per regolare le velocità e il pulsante start, retroilluminato in verde quando acceso; la caraffa presenta tacche graduate per un dosaggio ottimale ed è sormontata da un coperchio, anch’esso di colore nero, che richiama il design della base.
L’angolatura della caraffa e delle lame è stata studiata nel dettaglio per ottimizzare le prestazioni: infatti la combinazione tra la forma della brocca, appositamente angolata, e il posizionamento della lama superiore è in grado di garantire un efficiente circolazione degli alimenti da mescolare, in modo da garantire la creazione di un flusso ottimale, adatto anche per mescolare ingredienti particolarmente duri.
Andando a vedere i materiali del Braun JB 5160, questi risultano di ottima qualità, anche se la cosa non ci stupisce data l’affidabilità della casa madre produttrice. La base è in plastica rigida, mentre la caraffa in vetro termoresistente e permette, quindi, di frullare anche alimenti caldi.
Nel complesso risulta poco ingombrante, seppur un po’ pesante a fronte dei suoi ben 4 kg di peso.
Il fiore all’occhiello di questo prodotto è rappresentato sicuramente dal motore: ha infatti una potenza di 1000 Watt, la maggiore tra i frullatori presenti nel mercato, ed è in grado quindi di garantire ottime performance in termini di resistenza e velocità.
Grazie al suo potente motore, il frullatore Braun JB 5160 è in grado di adempiere alla preparazione dei più diversi alimenti: possiamo spaziare da semplici frullati e zuppe, al ghiaccio, che è possibile tritare agevolmente, ai più elaborati smoothies. Per assecondare questa versatilità, il frullatore è predisposto con diversi programmi pre-impostati che consentono di scegliere la velocità e la sincronizzazione migliore a seconda dei risultati che vogliamo ottenere.
Inoltre, per ottimizzare le performance, è possibile scegliere fino a 11 diverse velocità e utilizzare la funzione “pulse” per dare una rifinitura finale: tenendo la manopola sull’opzione “P” si può infatti controllare il movimento delle lame e dare, ad esempio, una sminuzzata finale al nostro composto.
Anche sulla capienza non ci possiamo lamentare: il frullatore Braun JB5160 ha infatti una capacità totale di 1,6 litri più che sufficienti per preparare frullati per 2-3 persone.
Infine, le diversi parti dell’elettrodomestico possono essere lavate con la lavastoviglie, e questo è un aspetto che sicuramente piacerà a molti, perché permette un gran risparmio di tempo nelle successive operazioni di pulizia.
L’unica pecca che abbiamo riscontrato è il prezzo: piuttosto proibitivo, anche se giustificato dall’affidabilità dei materiali e dalla gamma di utili funzionalità accessorie.
-Vantaggi
Design raffinato
Materiali di ottima fattura
Caraffa in vetro temprato per alimenti caldi
Motore potente
Buona capienza
Versatile e adatto anche per ingredienti duri e densi
11 velocità
Funzione pulse
Parti lavabili in lavastoviglie
-Svantaggi
Costoso
Ultimo aggiornamento 2024-12-31 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Braun JB3010
Braun JB3010 può essere considerato il gemello del Braun JB3060 e come questo caratterizzato da un’elevata potenza del motore e da materiali di qualità, e per questo valido e duraturo. Tuttavia, data l’assenza di particolari funzioni accessorie e il suo prezzo ancora più elevato del gemello, il parametro qualità/prezzo non è soddisfacente. Andiamo a vedere, quindi, nel dettaglio le caratteristiche che condivide col modello Braun JB3060 precedentemente recensito.
Anche nel design il frullatore Braun JB 3010 ricalca il Braun JB3060: ritroviamo infatti le linee morbide della base con un colore dominante bianco candido e una manopola verde fosforescente; la caraffa graduata, anche in questo caso, presenta una peculiare forma triangolare che facilita la creazione di un flusso orizzontale e verticale in modo da aumentare l’efficienza della miscelazione per risultati migliori.
Per quanto riguarda la qualità costruttiva di questo prodotto, la base è in plastica rinforzata, così come la caraffa, a differenza del modello Braun JB3060 dove era in vetro temprato. Questo aspetto non ci è piaciuto: il modello Braun JB 3010 è infatti più costoso del Braun JB3060, eppure pecca in questo dettaglio di costruzione. Le lame sono in acciaio inox, ben affilate e facilmente removibili in modo da rendere più pratiche e veloci le operazioni di pulizia.
Anche in questo caso troviamo un motore da 800 Watt, quindi tra i più potenti nel mercato, in grado quindi di garantire ottime prestazioni e una grande versatilità coi più svariati alimenti, ad eccezione ovviamente di quelli caldi, dato che la caraffa non è costruita in vetro temprato. Con le nostre prove, in effetti, siamo rimasti soddisfatti.
Il frullatore Braun JB 3010 è provvisto, analogalmente al Braun JB3060, di 5 diverse impostazioni della velocità, in modo da poter calibrare più efficacemente la frullata in relazione alla consistenza degli ingredienti, e ovviamente del tasto “pulse”; ritroviamo, anche in questo modello, il tasto “turbo” che serve per dare raffiche alla massima potenza e che, ricordiamo, ci sembra piuttosto ridondante data la presenza degli impulsi.
Sulla capienza, il Braun JB3010 con i suoi 2 litri totali di capacità è sicuramente uno dei frullatori più capienti presenti sul mercato, adatto quindi anche a famiglie di 4-5 persone, tuttavia quei 0,25l in più rispetto al gemello Braun JB3060 a nostro avviso non sono sufficienti a giustificarne il prezzo più elevato.
Vi ricordiamo che il prezzo non ci ha per niente convinti: pur apprezzando la qualità dei materiali e la potenza del motore ci sembra davvero troppo elevato, soprattutto se rapportato a quello del suo gemello Braun JB3060 di cui ricalca quasi tutte le caratteristiche.
-Vantaggi
Materiali di buona qualità
Motore potente
Elevata capienza
Versatile e adatto anche ad ingredienti duri
5 velocità + pulse e turbo
Parti lavabili in lavastoviglie
-Svantaggi
Troppo costoso
Ultimo aggiornamento 2024-12-31 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Ariete Blendy Orange
Dal design giovanile e fresco, l’Ariete Blendy Orange alterna gradevolmente toni tra il bianco e l’arancio, seppur già dall’apparenza mostra la sua fragilità nei materiali.
E’ infatti interamente in plastica, ad eccezione delle lame in acciaio inox, ma a differenza di altri modelli presenti sul mercato, non sembra essere molto resistente: da l’impressione di essere poco solida e sembra che che persino gli agganci di sicurezza, necessari a permettere l’avvitamento del bicchiere al corpo motore, siano realizzati in plastica, peraltro particolarmente delicata. A nostro avviso, questo aspetto non depone a favore della durata nel tempo del prodotto, e pur essendo un prodotto molto economico, la casa madre avrebbe potuto investire un po’ di più sui materiali, almeno nelle piccole parti fondamentali.
Nell’insieme, comunque, la struttura risulta leggera e davvero poco ingombrante, per cui è realmente adatta nel limitare il più possibile i problemi di spazio sul piano della cucina.
Il frullatore Ariete Blendy Orange è provvisto di un motore da 250W, per cui non molto potente, tuttavia, essendo concepito per piccoli usi domestici, con le nostre prove non abbiamo potuto lamentarci: frulla abbastanza bene, seppur in tempi ovviamente più lunghi rispetto a frullatori più potenti.
Inoltre, abbiamo apprezzato la sua semplicità d’uso: per avviarlo basta infatti tenere premuto il tasto centrale per il tempo necessario, questo lo rende molto pratico ed intuitivo nell’utilizzo, anche se ovviamente è opportuno non tenere premuto troppo a lungo il pulsante e fare eventualmente delle pause, onde evitare di arrecare danni al motore. Anche di questa caratteristica non abbiamo nulla da eccepire perché è tipica di tutti i frullatori con bassa potenza.
L’Ariete Blendy Orange è anche dotato di un macinacaffè, accessorio, questo, che incrementa la sua versatilità e lo rende maggiormente accattivante, grazie anche al prezzo contenuto.
Tuttavia abbiamo notato che si surriscaldano facilmente le lame quando si usa come macinacaffè, per cui, a maggior ragione in questo caso, vi consigliamo di non usarlo in maniera troppo prolungata.
Relativamente alla capienza, ci ha sorpreso positivamente: pur essendo molto piccolo vanta comunque una capacità di 0,8l che in proporzione alle sue dimensioni e funzionalità non è poca, e permette di non limitarci a frullati monodose, ma anche per 2 persone.
Sul coperchio del frullatore Ariete Blendy Orange è presente, inoltre, un comodo foro per aggiungere liquidi o piccoli alimenti anche durante il funzionamento: questo è sicuramente un dettaglio molto utile, e tra l’altro il coperchietto di questo foro ha un simpatico design di colore arancione, che richiama quello dell’intera struttura.
Tuttavia, un altro problema che abbiamo riscontrato quando siamo andati a versare il nostro frullato in un bicchiere è l’assenza del beccuccio: potrebbe sembrare un dettaglio trascurabile, ma lo abbiamo trovato molto scomodo, e sicuramente lo rende inadatto agli imbranati.
-Vantaggi
Piccolo e non ingombrante
Economico
Adatto per piccoli usi domestici
Buona capienza in rapporto alle dimensioni
Foro per l’aggiunta degli alimenti
-Svantaggi
Materiali di scarsa qualità
Motore poco potente
Ultimo aggiornamento 2024-12-31 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Ariete Drink’N Go
Dal design particolarmente allegro e giovanile, sviluppato in altezza, il frullatore Ariete Drink’N Go è presente nelle 2 versioni blu e arancio, ed entrambe sono caratterizzate da una base che alterna il bianco all’eventuale colore principale, ed una pratica bottiglia take-away della colorazione principale, al cui interno è possibile frullare gli alimenti, e di cui abbiamo notato la presa ergonomica, seppur volutamente maliziosa.
I materiali non sono sicuramente di ottima qualità, ma non ci possiamo lamentare dato il costo contenuto del prodotto e l’estrema funzionalità della scelta dei materiali stessi. In particolare, la base è in plastica, così come la bottiglia, in modo da poterla mettere tranquillamente nel borsone della palestra, o in una borsa da lavoro, senza rischiare di romperla e disseminarvi il contenuto. Le lame sono comunque in acciaio inox, e garantiscono quindi la capacità di frullare adeguatamente, senza farci ingannare dall’apparente mancanza di solidità del tutto.
Sul frullatore Ariete Drink’N Go è montato un motore dalla potenza di 300W che non è proprio il massimo dal punto di vista prestazionale.
Persino il ghiaccio è venuto ben tritato, seppur già da ora vi ricordiamo di non eccedere nelle dosi e rispettare l’ordine temporale spiegato nel ricettario allegato, onde evitare di arrecare danni al motore.
Relativamente alla capienza, troviamo in dotazione ben 2 bottiglie, entrambe funzionali per potervi frullare direttamente all’interno, di diversa capacità: una da 0,4 litri e un’altra da 0,6 litri, in modo da assecondare le nostre minori o maggiori esigenze sulla quantità di frullato che vogliamo preparare. Ci è sembrata una scelta ottimale, dato che stiamo parlando di un prodotto utile per la preparazione di porzioni monodose.
Il funzionamento dell’ Ariete Drink And Go ci ha colpito positivamente per la perfetta sintonia con la semplicità d’uso richiesta dal target specifico per questo prodotto: non si avvale infatti di manopole, ma basta avvitare la bottiglia, riempita con gli ingredienti, alla base, avvitare, esercitare una pressione e continuare a premere fintanto si vuol farla funzionare. Oppure, se si vuol mantenere un funzionamento continuo e liberare le mani, basta premere la bottiglia verso il basso o ruotarla in senso orario, e il motore continuerà a girare da solo.
Una volta preparato il frullato, basta sostituire il gruppo lame con il coperchio ermetico per portare agevolmente la bottiglia ovunque.
Inoltre, è presente in dotazione un pratico ricettario che permette di realizzare facilmente frullati vitaminici, proteici con verdure, o golosi a seconda della voglia dell’utente, ed è corredato anche da valide indicazioni sul corretto ordine temporale di inserimento degli ingredienti.
-Vantaggi
Design simpatico
Pratico
Semplice utilizzo
Ideale per sportivi
Ottimo rapporto qualità/prezzo
-Svantaggi
Trattandosi di un modello economico, non abbiamo particolari svantaggi da segnalare
Ultimo aggiornamento 2024-12-31 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Ariete Blendy Metal561
Dal design minimal ma professionale, il frullatore Ariete Blendy Metal561 è sviluppato in altezza: questa scelta risulta azzeccata per chi ha poco spazio sul piano della cucina.
Relativamente ai materiali, questi sembrano essere di ottima qualità, soprattutto dato il basso prezzo: ad esempio ci ha colpito la caraffa, che di solito per questa fascia di prezzo è in plastica, e che è invece in vetro in modo da garantire maggiore resistenza a lungo termine, in più con tacche graduate che ci permettono di dosare meglio gli ingredienti. Tuttavia non è in vetro temprato, per cui vi ricordiamo che non è opportuno aggiungere alimenti caldi.
La base dell’Ariete Blendy Metal è in plastica, tuttavia rivestita in alluminio: un piccolo dettaglio che contribuisce a dare impressione di maggiore solidità nell’insieme. Infine le lame sono in acciaio inox.
La stabilità alla struttura è inoltre garantita dai piedini antiscivolo, piuttosto massicci e poco discreti, che abbiamo immediatamente notato non appena siamo andati ad appoggiare il frullatore sul piano cottura.
Il modello Ariete Blendy Metal 561 è dotato di un motore da 300 W, sulla carta quindi non molto potente, anche se non abbiamo avuto nulla da lamentarci delle performance di questo elettrodomestico durante le nostre prove.
Tuttavia, come per altri frullatori poco potenti, per massimizzare la resa, abbiamo utilizzato piccole accortezze, quali tagliare prima la frutta in piccoli pezzi.
Sulla manopola sono presenti 2 velocità, utili per ottimizzare l’intensità della frullata in base al tipo di alimento e al tempo a nostra disposizione; inoltre, per controllare l’azione delle lame, è presente la funzione pulse.
La capacità del frullatore Ariete Blendy Metal non è elevata, con i suoi 800ml di capienza totale, tuttavia anche questa caratteristica è funzionale allo scopo di limitare l’ingombro in cucina, e ci sembra adatta a coppie o anche famiglie, ma massimo di 3 persone.
Anche in questo prodotto, come nel caso di molti frullatori presenti in cucina, è presente un pratico foro sul coperchio, in modo da poter aggiungere facilmente gli ingredienti, ad esempio quelli dimenticati, senza dover riaprire la caraffa.
Infine, anche a livello della sicurezza possiamo ritenerci soddisfatti: il frullatore Ariete Blendy Metal 561 non si attiva, infatti, se tutte le sue componenti non sono ben incastrate, per cui ci sembra uno strumento molto valido e sicuro anche in presenza di bambini piccoli.
-Vantaggi
Essenziale
Economico
Vaso frullatore in vetro
Adatto per semplici frullati e granite
Non ingombrante
Ottimo rapporto tra qualità e prezzo
-Svantaggi
Trattandosi di un modello economico, non abbiamo particolari svantaggi da segnalare
Kenwood BL370
Dal design semplice e delicato, il frullatore Kenwood BL370 è interamente di colore bianco candido, ad eccezione della manopola centrale e della parte inferiore della base, in grigio. Ciò che ci ha colpito immediatamente è stata la struttura della base: è infatti molto allargata nella parte bassa, e questa scelta risulta ben azzeccata per aumentare la superficie a contatto con il piano della cucina, in modo da rendere l’elettrodomestico più saldo; in questo, è coadiuvato da pratiche ventose anti-scivolo.
I materiali non sono ottimi, ma senz’altro solidi: il corpo macchina è interamente in plastica, che però è rinforzata per quanto riguarda la caraffa, mentre le lame del Kenwood BL370 sono in acciaio inox, e a doppio taglio nelle due direzioni in modo da garantire una rapida ed efficiente miscelazione degli ingredienti.
Una cosa che non abbiamo gradito molto è l’impugnatura del manico, non è infatti anti-scivolo ed in effetti l’abbiamo trovata un po’ scomoda, ma questo è un dettaglio dato che stiamo parlando di un modello economico.
Il frullatore Kenwood BL370 è dotato di un motore da 400W, quindi non molto potente, ma non possiamo lamentarcene in quanto è sufficiente per svolgere le semplici funzioni base ed inoltre dato il prezzo, non possiamo aspettarci prestazioni eccessive.
Sulla manopola troviamo 2 regolazioni della velocità, che ci permettono quindi di scegliere la migliore intensità in base alla consistenza dell’alimento, ed è inoltre presente la comoda funzione pulse per dare una rifinitura finale e controllare meglio il movimento delle lame, soprattutto con alimenti più duri. Ricordiamo fin d’ora che questo prodotto non è molto indicato per alimenti duri, proprio in virtù della potenza del motore non eccelsa.
Relativamente alla capienza, il Kenwood BL370 ha una capacità totale di 1,6 litri che si riduce a 1,2 litri effettivi in presenza degli ingredienti per cui ci sembra ideale per 2 persone, fino ad un massimo di 3 porzioni sufficienti ma meno generose.
Inoltre, questo frullatore è dotato di un pratico foro per aggiungere agevolmente liquidi senza dover aprire di nuovo il coperchio, tuttavia il coperchietto piccolo per chiudere il foro non si blocca in maniera molto stabile e rischia di cadere, per cui bisogna prestarci un po’ attenzione.
Una cosa che proprio non ci è piaciuta del Kenwood BL 370 è rappresentata invece dal modo con cui si smonta la caraffa una volta preparato il frullato: bisogna infatti svitarla, e il meccanismo risulta un po’ duro, per cui c’è il rischio concreto di rovesciare facilmente il contenuto sul piano della cucina. Questo aspetto è un dettaglio, tra l’altro probabilmente trascurabile dato il costo, ma ci sembrava doveroso segnalarvelo perché potrebbe risultare alquanto fastidioso, soprattutto per usi protratti a lungo termine.
-Vantaggi
Economico
Utilizzo semplice
Materiali di buona fattura
Buon rapporto qualità/prezzo
Parti lavabili in lavastoviglie
-Svantaggi
Non molto potente
Caraffa dura da svitare dopo l’uso
Ultimo aggiornamento 2024-12-31 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Kenwood BL460
Come nel caso del suo fratello più piccolo, anche il Kenwood BL460 sfoggia un design semplice ed essenziale, di colore interamente bianco candido con particolari grigi, e anche in questo caso ritroviamo la base più larga del resto, a conferma dell’attenzione della casa madre nel dare maggiore enfasi alla stabilità dei suoi prodotti sul piano della cucina.
I materiali, come nel caso del modello precedente, non sono eccezionali in quanto l’intera struttura è in plastica, seppur di buona fattura, tuttavia, trattandosi di un modello economico, non ci sembra un grosso problema.
Le lame sono invece in acciaio inox e sufficientemente affilate. Un dettaglio che ci ha lasciati interdetti e riportato da alcuni utenti, riguarda le lame che risulterebbero un po’ sollevate, per cui ci è venuto il dubbio che non peschino bene gli ingredienti, anche se in realtà nella fase pratica, non si dovrebbero riscontrare problemi di utilizzo.
Il frullatore Kenwood BL460 è provvisto di un motore da 600 Watt, per cui sulla carta abbastanza potente e più efficiente del precedente modello. Quando siamo andati a fare le nostre prove, siamo tuttavia rimasti un po’ delusi: su tutti la necessità di frullare gli alimenti con la presenza di un po’ di liquido, da un frullatore da 600W ci saremmo aspettati un’efficienza maggiore.
Sono presenti ben 3 regolazioni della velocità oltre alla funzione pulse, questo aspetto ci è piaciuto perché permette di variare l’intensità in base all’ingrediente, e da un frullatore così economico non ce lo saremmo aspettato. E’ anche presente la funzione tritaghiaccio, per cui basterebbe mettere del ghiaccio e premere il relativo tasto per avere del ghiaccio ben tritato, ed in effetti con le giuste accortezze non abbiamo avuto problemi, anche se ovviamente sono presenti frullatori più specifici per questa funzione.
Sulla capienza del Kenbwood BL 460 non abbiamo nulla da eccepire: ha infatti una capacità totale di ben 2 litri (1,6 litri con gli alimenti) per cui ci sembra adatta per una famiglia di 3-4 persone; questa capacità lo rende sicuramente un po’ ingombrante, ma è un aspetto insito in questa caratteristica elevata.
Una pecca che abbiamo notato, che forse risiede proprio nella progettazione di questa linea di frullatori Kenwood, è rappresentata dal bicchierone un po’ duro da montare e smontare, bisogna fare un po’ forza per cui il rischio di disseminare il frullato sul piano cottura è concreto anche in questo modello, oltre che nel Kenwood BL370.
Un aspetto che invece ci è piaciuto molto nel Kenwood BL 460 è il coperchio con chiusura interlock, che non permette l’attivazione del frullatore se non è ben bloccato, ci sembra un modo molto sicuro di lavorare, anche in presenza di bambini.
-Vantaggi
Economico
Semplice utilizzo
Materiali di buona fattura
Capacità elevata
Parti lavabili in lavastoviglie
-Svantaggi
Non molto potente
Ultimo aggiornamento 2024-12-31 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Kenwood BL710
Quello che ci ha colpito immediatamente del frullatore Kenwood BL710 è l’estetica elegante e raffinata, coadiuvata da materiali robusti: il corpo macchina è in metallo pressofuso finemente rifinito in alluminio spazzolato, mentre la caraffa in vetro trasparente è ad alto spessore, molto resistente, con vistose scanalature ben marcate e tacche graduate per dosare meglio gli ingredienti. Come nel caso di altri frullatori di marca Kenwood, la stabilità è garantita dalla forma della base: è infatti più larga del resto della struttura, in modo da aumentare la superficie d’appoggio.
I materiali risultano perfettamente assemblati e abbiamo particolarmente apprezzato la scelta del corpo macchina in metallo perché conferisce una maggiore solidità alla struttura, e da un frullatore di fascia alta non potrebbe essere altrimenti; inoltre il vetro della caraffa è termo-resistente, e consente di inserirvi in successione anche alimenti caldi e freddi senza arrecare danni strutturali. Le lame sono ovviamente in acciaio inox, solide e ben affilate.
Nell’insieme la struttura risulta un po’ ingombrante e pesante, ma questo è dovuto ai materiali solidi e all’elevata capienza di questo frullatore.
Il frullatore Kenwood BL710 sfoggia un motore da 750W, non il più potente in assoluto sul mercato, ma in teoria sufficiente per frullare facilmente qualsiasi tipo di alimento, anche duro.
Nella pratica, con le nostre prove, siamo rimasti soddisfatti ma non completamente: con gli ortaggi duri, a secco, non si è comportato egregiamente, anche se da un frullatore di una fascia di prezzo così alta non ce lo saremmo aspettato.
È inoltre possibile regolare fino a 5 diverse velocità, in modo da calibrare l’intensità della frullata in base alla densità dell’alimento, e il Kenwood BL710 è provvisto della funzione pulse, utilissima per dare una rifinitura finale al nostro composto, o per tritare il ghiaccio.
Sulla capienza non abbiamo nulla da eccepire: come ci aspettavamo da un modello così voluminoso è particolarmente elevata e pari a 2 litri totali, che scendono a 1,6 litri effettivi in presenza di alimenti, per cui è adatta anche per famiglie numerose.
Troviamo poi sulla parte superiore un pratico foro dosa-liquidi, che ci consente di aggiungere gli ingredienti direttamente dall’alto, senza dover riaprire la macchina.
Infine il Kenwood BL 710 è provvisto del sistema di sicurezza Interlock che impedisce l’avviamento del motore se i diversi componenti non sono montati in maniera corretta.
Una pecca non indifferente è tuttavia rappresentata dal prezzo: decisamente proibitivo, e pur se parzialmente giustificato dagli ottimi materiali, ci sembra un pò eccessivo per un prodotto privo di particolari funzioni accessorie.
-Vantaggi
Design elegante e raffinato
Materiali di ottima qualità
Caraffa in vetro termoresistente
Corpo macchina in metallo
Elevata Capienza
Buon motore
Sicuro e affidabile
Sicurezza interlock
-Svantaggi
Un po’ ingombrante
Troppo costoso
Ultimo aggiornamento 2024-12-31 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Imetec Dolcevita BL3 300
Imetec Dolcevita BL3 300 può essere considerato il fratello minore più semplice ed economico dell’ Imetec Dolcevita BL4, di cui ricalca alcune caratteristiche, che andremo a vedere nel dettaglio. Grazie comunque ai buoni materiali di costruzione, e al prezzo molto contenuto, il rapporto tra qualità e prezzo è decisamente soddisfacente.
Nel design Imetec Dolcevita BL3 300 è praticamente identico al fratello maggiore: ritroviamo infatti una solida base cilindrica di colore bianco con inserzioni cromate, anche se questo prodotto appare più compatto nelle dimensioni e leggero.
In questo caso non troviamo il vaso frullatore in vetro, ma in semplice plastica, e in questo aspetto risiede una delle regioni del prezzo contenuto; comunque la plastica risulta resistente e di buona qualità.
Anche il corpo macchina, come atteso, è in plastica, mentre le lame sono in acciaio inox, ben affilate per semplici frullati, ma non troppo adatte, a nostro avviso, per alimenti più duri quali il ghiaccio. D’altronde questo prodotto è concepito proprio per piccole quantità di cibo, per cui non possiamo lamentarcene.
Avendo un motore da soli 200W, non possiamo ovviamente aspettarci grandi prestazioni dal frullatore Imetec Dolcevita BL3 300, tuttavia, utilizzando le dovute accortezze per un frullatore di bassa potenza, non si dovrebbero riscontrare problemi nel realizzare ottimi frullati di frutta, che ricordiamo essere la funzione principale per il quale questo elettrodomestico è stato concepito.
Abbiamo particolarmente apprezzato la peculiarità di questo modello nella modalità di avviamento: funziona infatti soltanto ad impulsi, per cui la frullata va avanti fintanto che si preme il tasto, ci sembra una scelta molto azzeccata data la semplicità del prodotto in se. Ovviamente, vi ricordiamo di non prolungare il funzionamento per più di 30 secondi per volta, considerata la bassa potenza.
Relativamente alla capienza, similmente alla Imetec Dolcevita BL4, anche quella dell’Imetec Dolcevita BL3 300 non è molto elevata: è infatti pari a 700 ml, ma questo anche in questo caso non ci sembra uno svantaggio in quanto è ideale per minimizzare i problemi di spazio e consentire comunque di ottenere porzioni dignitose per almeno 2 persone.
Inoltre, di nuovo, troviamo un pratico foro dosa-liquidi per aggiungere gli ingredienti durante il funzionamento, un dettaglio molto pratico ed utile, anche se abbiamo trovato un po’ duro il relativo coperchietto nell’agganciarlo o sganciarlo.
Un’unica piccola pecca che, ad onor del vero, abbiamo notato è che questo modello risulta particolarmente rumoroso, ma non lo riteniamo un grosso problema perché stiamo parlando di un frullatore, per di più economico, ed inoltre il rumore non sottintende un’eventuale mancata integrità strutturale dei componenti.
-Vantaggi
Economico
Compatto e poco ingombrante
Materiali di buona fattura
Ideale per frullati di frutta
Ottimo rapporto qualità/prezzo
-Svantaggi
Trattandosi di un modello economico, non abbiamo grandi svantaggi da segnalare
Ultimo aggiornamento 2024-12-31 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Imetec Dolcevita BL4
Imetec Dolcevita BL4 ricalca le caratteristiche dell’ Imetec Professional BL persino nel design: anche in questo caso, infatti, la base appare solida e di forma cilindrica, seppur di colore bianco e con inserzioni cromate, e un po’ meno curato nei piccoli dettagli come il precedentemente recensito.
I materiali della struttura risultano di buona fattura e abbastanza solidi, seppur in questo caso la base non è in acciaio ma in semplice plastica, questa è probabilmente una delle ragioni del prezzo più contenuto dell’Imetec Dolcevita BL4 rispetto all’Imetec Professional BL. Tuttavia, anche in questo caso troviamo il vaso frullatore in vetro ad alto spessore ed anti-graffio, per cui particolarmente resistente agli urti, e il gruppo di 4 lame in acciaio inox, abbastanza resistenti ed affilate per tritare anche il ghiaccio.
Con un motore da 300 Watt, non possiamo aspettarci grandi prestazioni dal motore dell’Imetec Dolcevita BL4, tuttavia data la sorpresa con l’Imetec Professional BL, con pari motore, ci aspettavamo prestazioni migliori, invece lo abbiamo trovato valido principalmente per la funzione base per cui è stato concepito: frullare frutta e verdura. Ricordiamo però che questo aspetto non può stupirci, dato il prezzo economico di questo modello, in se per se non è uno svantaggio.
E’ inoltre caratterizzato, similmente all’Imetec Professional BL, di 2 velocità che ci consentono di frullare adeguatamente tutti gli alimenti in base alla loro densità. Inoltre è presente anche la comoda funzione “pulse” per le eventuali rifiniture finali.
Una cosa che però non ci è piaciuta relativamente alle prestazioni dell’Imetec Dolcevita BL4 è rappresentata dall’odore di bruciato che abbiamo sentito alle prime accensioni: ci auguriamo sia semplicemente una sorta di rodaggio iniziale e che col tempo scompaia, ma non possiamo garantirvelo dati i pochi test effettuati. Il rischio che temiamo è che col tempo possa fondersi la plastica delle guarnizioni.
Relativamente alla capienza, è pari a 0,8ml: ottima per risparmiare spazio, e difatti caratteristica peculiare di questo frullatore è di essere poco ingombrante.
Inoltre le componenti sono facilmente smontabili e lavabili in lavastoviglie, in modo da rendere più veloci le successive operazioni di pulizia.
-Vantaggi
Economico
Poco ingombrante
Materiali di buona qualità
Adatto per frullare alimenti non troppo duri
Parti lavabili in lavastoviglie
-Svantaggi
Motore non molto potente
Abbiamo avvertito Odore di bruciato
Imetec Professional Serie BL
Dal design moderno e finemente curato nei dettagli, il frullatore Imetec Professional Serie BL presenta una solida base di colore acciaio satinato, in cui troviamo allocata una manopola inserita in una porzione in nero lucido, che riprende il colore dell’anello di congiunzione con la base della caraffa, a sua volta trasparente e con tacche graduate. La spia di accensione è a led blu, a sottolineare l’attenzione per i dettagli della casa madre.
I materiali ci hanno immediatamente colpito per la loro solidità: la base infatti, a differenza di molti frullatori presenti sul mercato, è in acciaio inox, e il vaso frullatore in vetro ad alto spessore, quindi particolarmente resistente ad eventuali urti. L’efficienza nel tritare è inoltre garantita dal gruppo di 4 lame tritaghiaccio, caratterizzate dall’essere seghettate e ovviamente in acciaio inox. Inoltre sono leggermente curvate, in modo da frullare senza difficoltà anche gli alimenti che inevitabilmente rimangono sul fondo.
Nell’insieme infine, il prodotto risulta sicuramente compatto e non eccessivamente ingombrante.
Il frullatore Imetec Professional Serie BL è dotato di un motore dalla potenza di 300W, quindi sulla carta piuttosto modesta.
Questo aspetto ci ha lasciato interdetti in quanto ci chiedevamo come potesse essere in grado di tritare alimenti duri come il ghiaccio.
In realtà non dovrebbe dare alcun problema, l’unica accortezza, ma questa è tipica per quasi tutti i frullatori presenti nel mercato, risiede nella necessità di non tenerlo acceso per periodi prolungati, onde evitare surriscaldamenti al motore.
La capienza dell’Imetec Professional Serie BL non è eccezionale: è infatti pari a 0,8 ml, per cui adatta per preparare frullati per un massimo di 2/3 persone. Ovviamente questo non è un vero e proprio svantaggio, semplicemente questo modello è adatto alle famiglie di medie dimensioni. Ricordiamo infatti che l’Imetec Professional Serie BL è un prodotto di dimensioni contenute, adatto quindi a risolvere problemi di spazio e di ingombro.
Imetec Professional Serie BL è dotato di due velocità in modo da regolare l’intensità in base alla consistenza degli ingredienti; è inoltre presente la funzione “pulse” che permette di dare una sminuzzata finale al nostro composto, controllando meglio il movimento delle lame.
Sul coperchio è presente un foro dosa-liquidi: mediante ciò è possibile inserire gli ingredienti eventualmente dimenticati senza dover riaprire la macchina, oppure aggiungere un po’ di liquido se ci accorgiamo che il composto ha un’apparenza troppo dura, o il frullatore non sta frullando bene.
Infine, un aspetto che ci ha piacevolmente sorpreso del modello Imetec Professional Serie BL è l’ottimo rapporto qualità-prezzo: per le sue prestazioni e soprattutto per l’ottima fattura dei suoi materiali non è un prodotto molto costoso.
-Vantaggi
Design moderno
Materiali di ottima qualità
Base in acciaio inox e caraffa in vetro rinforzato
Lame specifiche per tritare il ghiaccio
Non ingombrante
Ottimo rapporto qualità/prezzo
-Svantaggi
Motore poco potente
Imetec Professional serie BL 1000
Il frullatore Imetec Professional serie BL 1000 sfoggia un design un po’ squadrato, seppur ammorbidito ai lati: la base di forma cubica alterna al bianco candido un nero ruvido, al cui centro svetta la manopola argentata; al di sopra troviamo la caraffa trasparente chiusa da un coperchio sempre in nero ruvido, che riprende i toni della base.
I materiali risultano essere di buona qualità seppur la base non è in acciaio inox, come nel caso del fratellino minore, ma in plastica tuttavia solida.
Il vaso frullatore è, anche in questo caso, in vetro ad alto spessore, per cui particolarmente resistente agli urti, e il gruppo lame è composto di 6 lame in acciaio inox tritaghiaccio.
L’unico appunto che possiamo fare sull’assemblaggio generale del frullatore Imetec professional serie BL 1000, risiede nella congiunzione tra base e bicchiere: in realtà il bicchiere sembra poggiato sulla guarnizione e la base sottostante, per cui bisogna fare attenzione per evitare cadute rovinose. Probabilmente questo aspetto dovrebbe rendere più immediata l’attivazione dello strumento, senza dover perdere tempo ad avvitare bene base e bicchiere e in presenza di eventuali blocchi di sicurezza, e le successive operazioni di pulizia, ma risulta rischioso per l’integrità del vetro della caraffa.
Nell’insieme questo elettrodomestico è un po’ ingombrante, ma questo è legato anche all’ampia capienza per cui non possiamo lamentarcene.
Il frullatore Imetec professional serie BL 1000 è provvisto di un motore da 500W, in grado quindi di garantire un buon compromesso tra potenza e prestazioni.
La caratteristica principale di questo frullatore è rappresentata dalla capienza: ha infatti una capacità massima di 1,5l, per cui lo riteniamo adatto per una famiglia.
Anche in questo caso, come nell’Imetec professional serie BL, abbiamo trovato 2 velocità, che ci consentono di miscelare meglio gli ingredienti in base alla consistenza, e la funzione pulse, utile per il ghiaccio e per dare una rifinitura al nostro frullato.
Inoltre, ritroviamo in questo modello il foro dosa-liquidi nel coperchio, molto utile per poter aggiungere ulteriore liquido senza dover riaprire la macchina. C’è però un appunto da fare sul coperchio dell’ Imetec professional serie BL 1000: risulta un po’ duro e difficile da togliere, per cui bisogna prestare attenzione (calcolando anche la mancanza di un aggancio fisso tra base e bicchiere).
-Vantaggi
Materiali di ottima qualità
Caraffa in vetro ad alto spessore
6 lame tritaghiaccio
Motore abbastanza potente
Capienza elevata
Buon rapporto qualità/prezzo
-Svantaggi
Avvitamento non molto saldo tra base e caraffa
Ultimo aggiornamento 2024-12-31 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Russell Hobbs 20230-56
Esteticamente il frullatore Russell Hobbs 20230-56 sfoggia un design innovativo e futuristico, con un corpo macchina che alterna finiture nere lucide e un pannello in acciaio inox satinato, e una caraffa trasparente con tacche graduate, mentre nella porzione inferiore troviamo l’originale anello in LED, che come vedremo, ci guida nella scelta delle giuste impostazioni di velocità.
I materiali sono di buona fattura: come accennato, la base è rivestita di acciaio inox, che gli conferisce maggiore robustezza, mentre la caraffa è in vetro temprato, che permette di allocarvi anche gli alimenti caldi senza rischi di perdita d’integrità del vetro stesso. Ciò che ci ha colpito particolarmente sono le lame: oltre ad essere a doppia punta, sono rivestite in titanio: questo aspetto gli conferisce una maggiore resistenza rispetto al semplice acciaio (fino a 4 volte in più secondo la casa madre) e durevolezza nel tempo.
Nell’insieme la struttura è un po’ ingombrante, ma non avrebbe potuto essere altrimenti data la solidità dei materiali e la capacità piuttosto elevata.
Sul frullatore Russell Hobbs 20230-56 è montato un motore dalla potenza di 850 Watt, per cui molto potente, seppur non in assoluto, e in grado di garantire ottime performance.
La manopola è provvista di 3 impostazioni della velocità con l’aggiunta della funzione pulse, e siamo rimasti piacevolmente sorpresi dall’anello retroilluminato in LED che ci ricorda visivamente la giusta scelta della velocità. Infatti questo anello cambia colore in base alla tipologia di alimento, in modo da risolvere velocemente eventuali dubbi sulla corretta intensità. In particolare abbiamo 4 colori, che corrispondono a 4 velocità ottimizzate, e che vi riportiamo qui sotto per agevolarvi nella comprensione
-colore celeste: velocità 1, per puree
-colore viola: velocità 2, per frullati
-colore verde: velocità 3, per zuppe
-colore rosso: pulse, per il ghiaccio
Se proprio dobbiamo essere pignoli, questa funzione colorata del Russell Hobbs 20230-56, una volta dissipato l’entusiasmo iniziale, risulta nella pratica piuttosto inutile, ma è innegabile quanto sia accattivante e simpatica.
Anche sulla capienza non abbiamo nulla da lamentarci: è infatti pari a 1,5 litri e pertanto, come abbiamo avuto modo di appurare, permette di ottenere porzioni generose per 3 persone, e comunque dignitose per 4.
Infine, per rendere più veloci le operazioni di pulizia, le diversi parti dell’elettrodomestico sono facilmente lavabili in lavastoviglie, e le lame sono facilmente removibili a tale scopo.
-Vantaggi
Materiali di buona qualità
Lame rivestite in titanio
Motore potente
Buona capienza
Ottimo rapporto qualità/prezzo
Parti lavabili in lavastoviglie
-Svantaggi
Piuttosto ingombrante
Duronic BL1200
Il frullatore Duronic BL1200 sfoggia un design massiccio ma stiloso, con una base di colore acciaio lucido, che alloggia la manopola e la pulsantiera, entrambe retroilluminate in LED blu, e sovrastata dalla poderosa caraffa con tacche graduate; il tutto è sormontato da un coperchio nero.
I materiali risultano di buona fattura: ci ha colpito particolarmente la base, in robusto acciaio inox che ci dà impressione di resistenza nel tempo, questo aspetto è infatti una rarità persino in frullatori di fascia alta; la caraffa è in vetro adatto anche ad alloggiare alimenti caldi, mentre il gruppo di 4 lame è in acciaio inox.
Nell’insieme la struttura è un po’ ingombrante e pesantuccia, seppur queste caratteristiche sono giustificate dall’ampia capienza.
Peculiarità di questo modello è il potente motore, con una potenza in assoluto la maggiore sul mercato: questa è pari, infatti, a ben 1200 Watt. Questo dovrebbe garantirci in teoria prestazioni ad alti livelli e una capacità di frullata con i più svariati alimenti, nella realtà è così seppur abbiamo messo in luce piccoli difetti che da un motore tanto potente non ci saremmo aspettati.
Con la manopola del Duronic BL1200 è possibile impostare una velocità variabile, in modo da calibrarla più facilmente a seconda della consistenza dei diversi alimenti; inoltre è presente anche una comoda pulsantiera che consente di attivare i programmi pre-definiti, utili alleati sia nella preparazione degli alimenti che nelle successive operazioni di pulizia.
Troviamo infatti
-Pulsante per gli smoothies: con un solo tasto è possibile scegliere la velocità migliore per la loro preparazione
-Pulsante per il ghiaccio: ottimizzato per tritare efficaciemente il ghiaccio
-Pulsante auto clean: ottimo per pulire velocemente il frullatore dopo l’uso, basta infatti aggiungere acqua e sapone e avviare il programma
Non abbiamo trovato la funzione pulse e questo ci ha sorpreso negativamente: nonostante l’ottimizzazione delle diverse funzioni garantite dalle funzioni pre-impostate, la possibilità di dare impulsi è comunque molto comoda per la rifinitura finale.
Inoltre, il frullatore Duronic BL1200 si contraddistingue anche per una capienza molto elevata di ben 1,8l: anche in questo vanta un primato sul mercato, e consente di preparare fino a ben 4-5 porzioni di frullato, per cui ci sembra adatto anche per famiglie numerose.
Le diverse parti sono inoltre facilmente smontabili per essere lavate facilmente anche in lavastoviglie, nel caso non ci si voglia avvalere della funzione auto-clean.
Anche in questo modello è presente il pratico foro sul coperchio superiore che consente un’agevole aggiunta di alimenti o liquidi senza dover riaprire tutta la caraffa.
Una fastidiosa nota dolente che dobbiamo menzionare è un fastidioso odore di cavi bruciati che alcuni utenti hanno riportato: pur non essendo indice di surriscaldamento dato che il motore non risulta mai sotto sforzo, scredita un po’ la qualità generale dell’elettrodomestico.
Inoltre, ad essere pignoli, abbiamo trovato sgradevoli le istruzioni: sono infatti scarne e solo in lingua inglese, limitandone pertanto la comprensione in particolare alle persone più anziane, meno avvezze con le lingue straniere.
-Vantaggi
Materiali solidi
Motore molto potente
Capienza elevata
Velocità variabile
Funzione tritaghiaccio, smoothies e auto-clean
Parti lavabili in lavastoviglie
-Svantaggi
Libretto d’istruzioni scarno ed in lingua inglese
Odore di bruciato
Ultimo aggiornamento 2024-12-31 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Bosch MMB2001
Il frullatore Bosch MMB2001 sfoggia un design innovativo, in cui la base, che alterna i toni sul grigio e nero, scivola dolcemente verso il basso e alloggia al centro una curiosa manopola a scomparsa; la caraffa è trasparente e presenta tacche graduate per meglio dosare i nostri ingredienti.
I suoi materiali risultano robusti: la base è in plastica rinforzata, la caraffa in vetro e adatta a contenere anche gli alimenti caldi, mentre le lame tritaghiaccio sono in acciaio inox. Sicuramente è un prodotto un po’ ingombrante, ma c’era da aspettarselo data la capienza.
Bosch MMB2001 sfrutta un motore da 600W, abbastanza potente ed in linea con la media del mercato, in grado quindi di garantire ottime prestazioni ed una rumorosità ancora contenuta, e permette, grazie anche alle lame adeguate, di tritare il ghiaccio senza problemi.
La sua capacità è piuttosto elevata: è pari infatti ad 1,5 litri grazie alla quale si possono ottenere porzioni abbondanti di frullato per 3 persone, in realtà sufficienti anche per 4.
È possibile regolare in continuo la velocità attraverso la curiosa manopola a scomparsa che fuoriesce per regolare il frullatore all’inizio della sua attività, per poi re-incastrarsi nella base durante l’uso. In realtà risulta inutile se non fastidiosa, ma questo aspetto è opinabile.
È inoltre presente la funzione pulse che consente di controllare il movimento delle lame in modo da agire sulla eventuale rifinitura finale.
Infine, nel posizionare la macchina sul piano della cucina, abbiamo notato la presenza di piedini a ventosa che aiutano nel mantenere salda la macchina durante l’uso.
Nel Bosch MMB2001 anche la sicurezza è ben garantita: infatti lo strumento non si avvia se il coperchio non risulta ben chiuso, questo lo rende sicuro anche in presenza di bambini piccoli.
Ci è piaciuto poi molto il libretto d’istruzioni: scritto in maniera chiara e corredato persino di ricette utili per la preparazione di diversi alimenti (maionese, cioccolata calda, shake).
Unica pecca non indifferente è il costo decisamente proibitivo: pur apprezzando la solidità dei materiali e l’elevata capienza ci sembra esagerato per un prodotto che principalmente frulla solo, anche se molto bene.
-Vantaggi
Design innovativo
Materiali di qualità
Capienza piuttosto elevata
Buon motore
Sicuro e affidabile
Libretto d’istruzioni molto chiaro
-Svantaggi
Troppo costoso
Ultimo aggiornamento 2024-12-31 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Tristar BL-4441
Con un design semplice ma professionale, il frullatore Tristar BL-4441 ci ha colpito per le curate rifiniture in acciaio satinato della base che danno un tocco di eleganza ad un prodotto di per sé particolarmente economico; inoltre è sviluppato in altezza per minimizzare eventuali problemi d’ingombro sul piano della cucina.
I materiali ci hanno pienamente soddisfatto: come accennato, la base, pur essendo in plastica, presenta delle rifiniture in acciaio inox che danno un’apparenza di resistenza alla struttura, inoltre la caraffa è in vetro, e questo aspetto ci è piaciuto particolarmente perché da un frullatore di fascia medio bassa non ce lo saremmo aspettati e contribuisce a conferire maggiore solidità all’insieme. Le lame del Tristar BL-4441 sono in acciaio inox, ed in teoria anche ideali come tritaghiaccio, tuttavia vi ricordiamo fin da ora che questo elettrodomestico non è concepito specificatamente per questa funzione.
Nell’insieme risulta poco ingombrante e leggero, la casa madre lo pubblicizza adatto per il campeggio ed in effetti anche a noi ci sembra adatto a questo scopo.
Con un motore da 350 Watt non possiamo aspettarci grandi prestazioni dal frullatore Tristar BL-4441, tuttavia con le nostre prove lo abbiamo trovato molto efficiente relativamente alle funzioni base, quali fare semplici frullati di frutta o verdura, per cui, dato il prezzo accessibile, possiamo ritenerci soddisfatti.
Sulla manopola abbiamo trovato la possibilità di impostare 2 velocità, in modo da calibrare meglio la frullata in relazione alla densità dell’alimento, e anche la funzione pulse che ci aiuta nel dare una rifinitura finale ai nostri alimenti; molto gradevole è anche l’indicatore blu luminoso che si trova sulla manopola stessa e ci permette di visualizzare più facilmente l’impostazione che abbiamo scelto.
Anche la capacità ci ha piacevolmente colpito: è pari ad 1 litro, e quindi un ottimo compromesso tra dimensioni e necessità di contenere l’ingombro, e pertanto il frullatore Tristar BL-4441 ci sembra adatta per coppie od un massimo di 3 persone.
E’ inoltre presente sul coperchio il foro per il rabbocco degli alimenti: anche questo un dettaglio molto utile per permettere di aggiungere liquidi o alimenti durante la frullata.
-Vantaggi
Semplice
Economico
Materiali di buona qualità
Vaso frullatore in vetro
Adatto per semplici frullati e granite
Non ingombrante
Ottimo rapporto qualità prezzo
-Svantaggi
Trattandosi di un modello economico, non abbiamo particolari svantaggi da segnalare
Ultimo aggiornamento 2024-12-31 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Recensione Klarstein Touch and Go
Dal design innovativo e futuristico, il frullatore Klarstein Touch and Go, presente nelle due versioni bianco o nera, ci ha immediatamente colpito per il pannello di comando tattile che si allarga in senso orizzontale sulla base, costituito da 8 pulsanti che si retroilluminano una volta acceso l’elettrodomestico (e le cui specifiche funzionalità vedremo più avanti): danno un senso di modernità all’intero prodotto.
I materiali risultano di buona qualità: la base è in plastica rinforzata, la caraffa in vetro e le lame ovviamente in acciaio inox e molto affilate.
Il frullatore Klarstein Touch and Go è provvisto di un motore da 700W, quindi particolarmente potente, che consente di frullare in maniera adeguata anche gli alimenti più duri.
Come accennato, sulla base è presente una pulsantiera costituita da 4 semplici tasti sulla fila superiore per calibrare la velocità della frullata (low medium high e il tasto pulse), e 2 programmi pre-impostati nella fila inferiore per tritare il ghiaccio e per le bibite ghiacciate, oltre al tasto di accensione e di stop. Pur essendo tecnologico, abbiamo trovato decisamente intuitivo l’utilizzo di questo pannello, questo aspetto lo rende piacevole anche ai meno avvezzi ad innovazioni complicate; inoltre abbiamo gradito la retroilluminazione dei pulsanti, che aiuta a scegliere già visivamente il pulsante giusto.
Relativamente alla capacità, anche questa risulta molto buona: è infatti pari a 1,5 litri, che rendono pertanto il Klarstein Touch and Go adatto anche a famiglie di 3 persone, fino ad un massimo di 4.
È inoltre presente un pratico tappo con misurino graduato sul coperchio, che consente di dosare meglio gli ingredienti e di aggiungerli direttamente dall’alto senza dover riaprire la caraffa.
L’unica pecca è il libretto d’istruzioni: è infatti presente soltanto in lingua tedesca od inglese, rendendo quindi la comprensione piuttosto difficile per molte persone.
-Vantaggi
Materiali di buona qualità
Pannello comandi tattile
Motore potente
Buona capienza
3 velocità+pulse
Funzione tritaghiaccio e bevande ghiacciate
Ottimo rapporto qualità prezzo
-Svantaggi
Libretto d’istruzioni solo in lingua tedesca od inglese
Ultimo aggiornamento 2024-12-31 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Princess Smoothie Maker
A livello estetico, il frullatore Princess Smoothie Maker sfoggia un design decisamente originale ed innovativo, funzionale al meccanismo atipico di avviamento: infatti la caraffa si trova al di sotto del motore, collegato a sua volta ad una base mediante due aste laterali, e per far funzionare il frullatore, basta semplicemente ruotare l’unità del motore, con la caraffa piena degli alimenti e ben incastrata al di sotto, verso l’alto. Questa peculiare modalità di funzionamento sinceramente non ci sembra particolarmente vantaggiosa, ma sicuramente simpatica e diversa dal panorama generale.
I materiali non risultano eccelsi, ma comunque funzionali e ben assemblati: l’intera struttura è infatti in plastica, ad eccezione delle lame in acciaio inox, anche se quella della caraffa in plastica rinforzata tale da permettere l’alloggio di alimenti fino ad una temperatura di 85°.
Questo aspetto in particolare del Princess Smoothie Maker ci è piaciuto perché utile, ad esempio nella preparazione delle zuppe, e non ce lo saremmo aspettato da un modello di fascia-bassa. Nel complesso, risulta poco ingombrante.
Con un motore da soli 180 W, quindi tra i più bassi nel mercato, se non in assoluto, non ci saremmo aspettati buone prestazioni dal frullatore Princess Smoothie Maker, invece questo frullatore si è rivelato per molti utenti un buon elettrodomestico: questo prodotto è in grado di svolgere in maniera egregia la funzione per cui è ottimizzato, ovvero preparare gli smoothies, e se la cava bene anche con zuppe e semplici salse, oltre che col ghiaccio.
La sua capacità è pari a 0,6 litri, quindi adatta principalmente per persone single o al massimo coppie, in ogni caso ci sembra adatta alle dimensioni contenute e all’utilizzo.
Inoltre, le diverse parti del Princess Smoothie Maker sono lavabili in lavastoviglie in modo da rendere più pratiche e veloci le successive operazioni di pulizia.
L’unica nota dolente è rappresentata dal meccanismo di montaggio e smontaggio di lame e caraffa: le parti sono dure da incastrare, e bisogna esercitare una notevole pressione soprattutto nello svitare la caraffa dopo l’uso; in tal senso abbiamo notato che se non si allineano perfettamente le sue parti secondo l’indicazione delle freccette, è poi quasi impossibile svitarla. Questo aspetto può sembrare un dettaglio trascurabile, ma rende realmente fastidioso il suo utilizzo, seppur riteniamo che con la pratica questo problema possa essere ovviato.
-Vantaggi
Design originale
Non ingombrante
Funzionamento peculiare
Ideale per la preparazione di smoothies, frullati e salse
Buon rapporto qualità/prezzo
Parti lavabili in lavastoviglie
-Svantaggi
Motore scarso
Parti dure da incastrare e svitare durante le fasi di montaggio e smontaggio
Ultimo aggiornamento 2024-12-31 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Black and Decker BL355
Dal design spartano, il frullatore Black and Decker BL355 è molto piuttosto alto per minimizzare i problemi d’ingombro, ed alterna nella base i colori bianco e grigio, con una manopola centrale arancione.
I materiali non sembrano eccelsi, ma comunque ben assemblati: l’intera struttura è in plastica, e ci ha dato impressione di discreta solidità; di questo non possiamo lamentarcene perché stiamo parlando di un modello economico.
Nell’insieme questo frullatore da tavolo risulta un po’ ingombrate e pesantuccio, in ragione comunque della sua buona capienza.
Con un motore da 350 Watt, non possiamo aspettarci grandi prestazioni dal frullatore Black and Decker BL355, tuttavia, usando le tipiche accortezze per frullatori di bassa potenza, quali tagliare la frutta in piccoli pezzi, funzione per la quale riteniamo essere concepito.
Troviamo sulla sua manopola 2 impostazioni della velocità, comode per regolarla in base alla densità dei nostri ingredienti, e la funzione pulse, valido alleato per eventuali rifiniture finali.
La capacità del Black and Decker BL355 ci è piaciuta: è infatti pari a 1,4 litri, quindi piuttosto alta e adatta per famiglie anche di 3-4 persone.
Anche in questo caso, come per altri frullatori presenti nel mercato, abbiamo trovato il foro per il rabbocco degli ingredienti sul coperchio superiore, questo dettaglio lo abbiamo gradito perché non ce lo aspettavamo da un modello così semplice ed economico.
L’unica pecca è il libretto d’istruzioni: è infatti particolarmente scarno e di comprensione non intuitiva.
-Vantaggi
Pratico
Economico
Ideale per semplici frullati
Buon rapporto qualità prezzo
-Svantaggi
Libretto d’istruzioni scarno
Ultimo aggiornamento 2024-12-31 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Frullatori da Tavolo più Venduti
In conclusione, proponiamo un elenco dei frullatori da tavolo più venduti online con i relativi prezzi.
Ultimo aggiornamento 2024-12-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API