In questa guida è possibile trovare la recensione dei migliori ferri da stiro da viaggio con un confronto delle caratteristiche tecniche e dei prezzi.
Indice
Come Scegliere un Ferro da Stiro da Viaggio
Un ferro da stiro da viaggio è un apposito elettrodomestico studiato specificatamente per chi si muove spesso e ha bisogno di un piccolo ferro da stiro da portare sempre in giro, per esempio in vacanza. Tra i diversi tipi di ferri da stiro sono i meno potenti anche se molto più compatti e leggeri. Molti modelli non consentono di utilizzare il vapore, mentre i modelli più innovativi sono dotati di un piccolo serbatoio dell’acqua. I ferri da stiro da viaggio solitamente hanno un manico pieghevole per risparmiare ulteriore spazio e mantengono un peso inferiore al mezzo chilo.
Ormai un ferro da stiro che si rispetti, dotato o no di caldaia separata, è in grado di erogare del vapore, perché è proprio la forza dell’acqua riscaldata che riesce ad ammorbidire le pieghe e le grinze dei vestiti e a stirarle correttamente. Alcuni modelli permettono anche di spruzzare un piccolo getto d’acqua, anch’esso con lo scopo di ammorbidire il tessuto. I ferri da stiro a vapore hanno ormai sostituito i vecchi prodotti obsoleti non dotati di questa funzione, tuttavia alcuni modelli, soprattutto i ferri da stiro da viaggio, funzionano a secco. In questo caso consigliamo di stirare i vestiti quando ancora sono un po umidi, in quanto le pieghe e le grinze sulla stoffa non si sono ancora fissati e quindi sono più facili da stirare. Nel caso i vestiti siano già completamente asciutti, inumidite leggermente gli abiti prima di stirarli.
Un ferro da stiro economico non è detto che non sia lo stesso efficacie, ma comunque se volete acquistare un prodotto economico seguite il nostro consiglio ed evitate assolutamente i prodotti cinesi o di marche sconosciute, affidatevi sempre alle marche più famose e rinomate.
La piastra dovrebbe essere in acciaio inox, di teflon oppure di alluminio, e deve avere dei piccoli fori per la fuoriuscita del vapore di diversa forma e grandezza a seconda di dove sono posizionati e del tipo di materiale di cui è composta la piastra.
Altri fattori da prendere in considerazione quando ne scegliete uno sono
-Un manico ergonomico, comodo da afferrare con qualsiasi mano stiate stirando
-Un sistema per la regolazione della temperatura, come una manopola o dei pulsanti
-Una funzione per erogare un getto di vapore
-Un sistema per spruzzare l’acqua direttamente sui tessuti
-Un sistema di anti goccia per quando stiriamo alle basse temperature, ad esempio sui tessuti più delicati
-Un Supporto per poter appoggiare il ferro da stiro in verticale
Inoltre quando scegliete un ferro da stiro, prestate particolare attenzione ai seguenti dati tecnici
-Pressione (BAR)
Indicano la pressione a cui viene sottoposta l’acqua inserita nel serbatoio, accertatevi che il modello che state per prendere abbia una pressione compresa tra i 3 e i 5 bar.
-Grammi al Minuto (G/MIN)
Rappresenta i grammi di vapore emessi dal ferro da stiro ogni minuto di utilizzo, questo valore solitamente è compreso tra i 50 e 200 ed ovviamente più è alto questo valore meglio riuscirete a stirare anche i vestiti più stropicciati.
-Potenza (Watt)
Indicano la potenza del ferro da stiro, una potenza elevata non solo riscalderà più velocemente la piastra del vostro ferro da stiro, ma garantirà anche un veloce riscaldamento dell’acqua e una pressione costante e forte.
Ultimo aggiornamento 2024-09-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Recensioni Migliori Ferri da Stiro da Viaggio
Rowenta DA1510 First Class
Esteticamente è molto moderno, elegante, ma soprattutto molto piccolo.
Il design è molto compatto, il manico ovviamente può essere piegato pigiando l’apposito pulsante per risparmiare ulteriore spazio.
I materiali di costruzione ci sembrano buoni, la scocca esterna mantiene un giusto compromesso tra resistenza e leggerezza e complessivamente ci sembra che questo prodotto sia stato ben assemblato.
Questo modello si distingue dalla concorrenza per essere effettivamente il più efficiente e performante, le sue caratteristiche potrebbero non sembrare il massimo, ma dovete considerare che stiamo parlando sempre di ferri da stiro da viaggio.
Il getto di vapore in modalità continua è di 10 g/min, che non sembra molto, ma vi assicuriamo che per le situazioni di emergenza o quando appunto si è in viaggio, sono più che sufficienti per ottenere buoni risultati su più o meno tutti i tessuti.
Il getto di supervapore inoltre arriva a 45 g, cifra sempre ragguardevole rispetto agli altri ferri da viaggio della stessa categoria.
La piastra è in acciaio inox, ed è la Microsteam 200, la versione miniaturizzata dell’ottima Microsteam 400. Come si intuisce dal nome, la piastra Microsteam del Rowenta Frist Class è provvista di “soli” 200 microfori per la fuoriuscita del vapore, tutti realizzati al laser con la massima precisione.
Il serbatoio ovviamente ha una capacità ridotta rispetto ai modelli tradizionali, parliamo di circa 70 ml, ma comunque per stirare un vestito al volo è più che sufficiente.
Oltre alle dimensioni contenute e al manico pieghevole, questo modello è particolarmente adatto per essere portato in viaggio perché è progettato per funzionare a doppio voltaggio (110 V / 220 V), quindi non avremo problemi ad utilizzarlo in Europa e nel resto del mondo (parliamo di paesi come in America, Canada, Giappone, eccetera…) visto che questi voltaggi sono attualmente due standard a livello mondiale.
All’interno della confezione abbiamo trovato anche una simpatica custodia da viaggio. Il ferro da stiro chiuso ci entra preciso, però non aspettatevi nulla di che, visto che in realtà più che una custodia da viaggio potremo definirlo semplicemente un sacchettino. Comunque sia è compreso nella dotazione standard e non tutti i produttori (solo i migliori), forniscono qualcosa dove riporre questi prodotti (almeno per proteggere la piastra, visto che questi ferri da stiro nascono per stirare in viaggio e staranno spesso chiusi in valige poi sbattute qua e la in continuazione). Test Rowenta DA1510 Frist Class
I ferri da stiro da viaggio vengono sottoposti a prove diverse dai ferri da stiro tradizionali, perché ovviamente svolgono funzioni diverse e devono avere caratteristiche diverse.
Proviamo quindi a stirare un paio di magliette, per vedere come se la cava in una situazione normalissima. Piano piano, riusciamo a stirarle entrambe (una era di cotone, l’altra misto cotone/sintetico) e dobbiamo ammettere, anche discretamente bene.
Adesso proviamo ad alzare un po’ il tiro e proviamo a stirare una camicia, stropicciandola come se fosse appena uscita da un bagaglio a mano.
Anche in questo caso il Rowenta Frist Class è riuscito nell’intento anche in questo caso, ha stirato la camicia e ridato vita e freschezza ai tessuti.
Siamo rimasti molto soddisfatti di questo modello, ma vi ricordiamo comunque che stiamo parlando di un prodotto da viaggio, quindi non paragonabile ai ferri da stiro tradizionali e men che mai ai ferri da stiro a caldaia separata.
Ultimo aggiornamento 2024-10-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Ariete Travel Chic
Il successo di questo modello è dato sicuramente dalle buone prestazioni e dal prezzo di vendita molto concorrenziale.
Il suo successo deriva sicuramente anche dall’aspetto estetico, simpatico e giovane, ma anche dalla sua particolare efficienza, come vedremo più avanti durante il nostro test.
Rispetto alla concorrenza, questo ferro da stiro è dotato di un’ottima autonomia, visto che è equipaggiato con un serbatoio da ben 100 ml.
I materiali di costruzione sono buoni, le plastiche solide e ben assemblate, comunque sia rimaniamo nella media.
Purtroppo l’Ariete non ci fornisce delle specifiche tecniche dettagliate per potere confrontare questo modello con la concorrenza, l’unico dato ufficiale è l’assorbimento, che si attesta sugli 800 watt.
Per giudicare questo modello quindi, come al solito in questi casi, dovremo affidarci quasi esclusivamente ai nostri test e alle prove pratiche.
Le altre funzioni sono quelle standard che caratterizzano questi prodotti.
Abbiamo quindi il manico pieghevole, che consente a questo modello di raggiungere delle dimensioni ancora più ridotte.
Questo modello inoltre è dotato della tecnologia Dual Voltage, che gli consente di funzionare sia a 110 Volt che a 220 Volt, una comodità soprattutto per chi viaggia all’estero.
All’interno dell’imballo, oltre al ferro da stiro e al manuale di istruzioni, come accessorio abbiamo trovato un simpatico sacchetto da utilizzare come custodia da viaggio.
Non ci rimane altro che passare alla prova pratica, per cercare di capire meglio le potenzialità di questo dell’Ariete Travel Chic.
Anche se molto piccolo l’Ariete Travel Chic sa davvero il fatto suo: l’erogazione di vapore è molto buona, molto simile a quella dell’Imetec Nuvola, altro interessante ferro da stiro da viaggio di cui abbiamo già parlato in un’altra recensione.
Riusciamo a stirare tranquillamente sui tessuti più comuni, specialmente se li inumidiamo un po’ prima di stirarli. La piastra antiaderente ha una buona scorrevolezza, inoltre anche la diffusione del calore ci sembra ottimale.
Con le camicie invece incontriamo il solito problema, comune a tutti i modelli da viaggio: il vapore non è ovviamente il massimo, quindi siamo costretti a perdere un po’ di tempo ed inumidire le pieghe più ostinate con dell’acqua prima di riuscire ad ottenere dei buoni risultati.
Tuttavia se gli abiti sono solo un po’ sgualciti, avremo pochi problemi in ogni caso.
Sostanzialmente siamo rimasti molto soddisfatti di questo modello, e i nostri test confermano le tante opinioni positive che si trovano online. Consigliamo di acquistare questo modello anche per l’ottimo rapporto qualità / prezzo.
Ariete Travel Chic è sicuramente uno dei migliori ferri da stiro da viaggio attualmente in commercio. È piccolo, leggero e dotato di un’ottima autonomia. Anche il getto di vapore è abbastanza buono per essere un ferro da stiro portatile, ed è comunque sufficiente per eseguire qualche piccola stiratura di emergenza. Considerando l’ottimo rapporto qualità prezzo e che i risultati dei nostri test sono stati molto buoni, consigliamo a tutti l’acquisto di questo ferro da stiro.
Ultimo aggiornamento 2024-10-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Imetec Nuvola
Il design è molto curato e tra tutti i modelli da viaggio, forse è quello che esteticamente ci piace di più.
Le dimensioni sono davvero contenute, anche perché il manico si può piegare quando non si usa il ferro da stiro per risparmiare ulteriore spazio.
Solitamente questi prodotti non hanno un grande getto di vapore, perché utilizzati prevalentemente per stirare un paio di magliette o una camicia al volo, magari proprio mentre si è in viaggio.
Purtroppo dobbiamo annunciarvi che la Imetec non ha rilasciato molti dettagli tecnici, quindi per valutare questo modello dovremo basarci solo sulle nostre impressioni e sulla nostra esperienza.
Di questo modello sappiamo essenzialmente che è dotato di un termostato regolabile, e anche di un piccolo selettore per regolare l’intensità del vapore, anche se probabilmente, converrà sempre stirare regolando al massimo questa impostazione, a meno che non stessimo stirando a secco.
I materiali di costruzione sono molto buoni, leggeri e resistenti, inoltre una volta piegato il manico diventa un tutt’uno con il ferro da stiro, rendendo questo prodotto ancora più compatto e robusto.
la piastra è in acciaio inox, di ottima qualità, ha una forma all’avanguardia, con una punta molto affusolata, utilissima specialmente per raggiungere i punti più difficili.
La distribuzione di microfori per la fuoriuscita del vapore anche è molto buona: troviamo infatti numerose file di buchi per il vapore che percorrono parallelamente il perimetro della piastra.
La leggerezza è sicuramente il punto forte di questo modello, infatti oltre ad essere uno tra i più compatti ferri da stiro portatili è sicuramente tra i meno pesanti.
Per facilitare il trasporto di questo non poteva mancare una simpatica custodia da viaggio.
Anche questo modello funziona a doppio voltaggio (110 V -220 V), quindi non dobbiamo più preoccuparci del tipo di tensione adottato nel paese estero in cui ci stiamo recando, ma semplicemente dotarci di un‘adattatore di corrente universale da vaiaggio .
Imetec Nuvola si è rivelato sostanzialmente un prodotto molto versatile: è piccolo, leggero, pratico ma sopratutto stira abbastanza bene, per essere un modello da viaggio.
Non siamo in grado ovviamente di quantificare il getto di vapore, ma possiamo assicurarvi che è perfettamente in grado di stirare i capi semplici e dare una bella rinfrescata ad una camicia non troppo stropicciata.
L’autonomia non è molta, anche perché viste le dimensioni di questo modello, lo spazio disponibile per il serbatoio deve essere stato ridotto di parecchio. Comunque sia una ricarica è sufficiente a stirare un paio di magliette oppure una camicia.
Sostanzialmente siamo rimasti soddisfatti di questo modello, è essenziale e pratico, inoltre mantiene un ottimo rapporto qualità prezzo.
L’Imetec Nuvola è un buon ferro da stiro da viaggio, è bello, compatto, ma soprattutto funzionale. Il punto di forza è la leggerezza, infatti tra tutti i modelli da viaggio che abbiamo provato fino ad ora, questo ci sembra il più leggero. Buona l’erogazione del vapore, in grado sicuramente di stirare abbastanza bene tutti i tipi di tessuto. I risultati migliori li abbiamo ottenuti sui vestiti più facili da stirare, ma anche con le camicie dobbiamo ammettere che l’Imetec 3559 Nuvola si difende piuttosto bene. Modello consigliato per l’ottimo rapporto qualità prezzo.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Prezzi dei Ferri da Stiro da Viaggio più Venduti Online
In conclusione, proponiamo un elenco dei ferri da stiro da viaggio più venduti online con i relativi prezzi.
Ultimo aggiornamento 2024-09-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API