In questa guida è possibile trovare la recensione dei migliori essiccatori alimentari con un confronto delle caratteristiche tecniche e dei prezzi.
Indice
Come Scegliere un Essiccatore Alimentare
Qualche collega di lavoro ti ha parlato spesso del suo essiccatore alimentare domestico? Oppure ne hai sentito parlare durante qualche televendita ma ti sei sempre chiesto se valga la pena acquistarne un
Su internet sono disponibili tantissime pagine che trattano di questo elettrodomestico ma difficilmente troverai tutte le informazioni in poche pagine.
Con questa guida ti voglio dare tutti i consigli riguardo gli essiccatori da casa elettrici, in modo da renderti un vero esperto per poter fare una scelta oculata e sopratutto motivata, durante l’eventuale acquisto del tuo prossimo essiccatore per alimenti.
A cosa serve l’essiccazione
Partiamo da una breve spiegazione per chiarire a cosa serve l’essiccazione degli alimenti. Prendiamo ad esempio un alimento che facilmente si trova essiccato nei nostri supermercati: il fungo.
Ti sei mai domandato perchè i funghi si trovano essiccati? Hai mai provato a mettere a confronto l’etichetta di un vasetto di funghi essiccati e no?
Questi vengono disidratati totalmente in modo da limitare la proliferazione di batteri e muffe che vengono favoriti dalla presenza di acqua. Per fortuna che il gusto del fungo può essere ripristinato semplicemente grazie all’azione idratante dell’acqua, in modo da tornare allo stato originale ed essere utilizzato per la preparazione del classico risotto ai funghi o per altre gustose ricette.
Lo stesso procedimento può essere utilizzato per essiccare frutta, verdura, carne, pesce, peperoncini e qualsiasi altro alimento che vogliamo conservare, evitando però di alterarne il gusto o le proprietà nutritive dello stesso.
Come funziona un essiccatore
Non voglio insegnarti le basi della chimica ma ritengo utile spiegarti come funziona un essiccatore alimentare domestico, nella maniera più elementare possibile.
Il processo di essiccazione consiste nella divisione o scissione dei liquidi da quelli solidi, in poche parole la parte liquida viene rimossa e rimane solamente la parte solida. Si tratta di un processo utile sopratutto per quanto riguarda la conservazione delle proprietà dell’alimento che rimangono inalterate.
Molto prima che gli essiccatori elettrici entrassero a far parte della nostra vita, negli anni passati si usava già questa procedura di conservazione degli alimenti mettendo questi al sole (e possibilmente in una zona ventilata), e attendevano la loro completa disidratazione.
Oggi con il cambiamento climatico non conviene più utilizzare questo metodo e l’essiccazione nel forno ventilato costa molto. Per questo l’essiccatore domestico è un buonissimo investimento per essiccare i cibi in casa.
Vantaggi di un essiccatore alimentare
Grazie all’evoluzione tecnologica, oggi possiamo acquistare un essiccatore per alimenti domestico con pochissimi click e con poche decine di euro. Se però ti stai ancora chiedendo a che cosa serve l’essiccatore e il perchè è meglio non utilizzare il forno o il sole per essiccare, leggi la nostra spiegazione.
Utilizzando il forno andrai innanzitutto a spendere molto, soprattutto se utilizzi basse temperature per preservare tutte le proprietà degli alimenti che vorrai essiccare, mentre se utilizzi temperature elevate, andrai a perdere le proprietà nutritive dell’alimento. Attenzione però anche ai consumi dell’essiccatore domestico, poichè anch’esso deve restare acceso molte ore.
Essiccare gli alimenti al sole è molto vantaggioso per il portafoglio personale, ma dovrai controllare spesso il loro stato, fare attenzione ai cambi di temperature e tempo, oltre al fatto che all’interno delle reti passa molta polvere, essendo che sono poste all’esterno, soprattutto se la propria casa è vicino ad una strada.
Ecco perchè la scelta più giusta da fare è l’acquisto di un essiccatore per alimenti: puoi scegliere la temperatura più adatta, tenerlo dentro casa e non spendere molto in bolletta.
L’utilizzo di un essiccatore elettrico casalingo offre la possibilità di mangiare bene a tutti i pasti. Per esempio, a colazione potremmo aggiungere della frutta essiccata al nostro yogurt magro o alla tazza di cereali integrali; allo stesso modo potremmo farci una merenda salutare e dietetica andando ad essiccare della carne magra, delle barrette di cereali o dei cracker.
Hai un piccolo orto da balcone dove coltivi alcune erbe aromatiche? Invece di comprarle al supermercato, potrai essiccarle e utilizzarle per insaporire le tue bistecche, la pizza o qualsiasi altra pietanza.
Ma andiamo nel dettaglio e parliamo di salute. Come abbiamo visto il processo di essiccazione permette di
-conservare senza l’aggiunta di prodotti chimici;
-preservare le proprietà organolettiche degli alimenti;
-lasciare inalterato il gusto delle pietanze.
Queste proprietà dell’essiccazione, ci permetterà di mangiare i prodotti sapendo esattamente di cosa sono fatti, e con la consapevolezza che quanto abbiamo conservato avrà preservato tutte le vitamine e i sali minerali preziosi per il nostro corpo.
Prezzo dell’essiccatore alimentare
Lo sai che in realtà un essiccatore alimentare ti fa risparmiare? In questo periodo di crisi che ormai ci attanaglia da diversi anni, anche pochi euro al mese risparmiati, possono fare la differenza sul bilancio di una famiglia numerosa.
Ma come è possibile che spendendo dei soldi per acquistare un elettrodomestico questo in realtà sia un risparmio? Semplice. Consideriamo un esempio molto calzante: la frutta e la verdura. Molte volte troviamo nei supermercati della frutta e verdura che sono però fuori stagione e per questo motivo è più costosa (perchè di importazione).
Pensa invece se potessi comprare o coltivare le tue fragole sul balcone, essiccarle ad avvenuta maturazione per poi poterle consumare quando ti pare e piace (anche a stagione finita). Certo, non sarà come mangiare le fragole fresche, ma io mi accontenterei lo stesso.
Oltre che ad un risparmio per le tue tasche farai anche un favore all’ambiente, evitando di andare a comprare della frutta fuori stagione che ha fatto decine di migliaia di kilometri in nave per arrivare sulla tua tavola.
Se invece pensi di utilizzare il forno di casa per essiccare i funghi freschi, andrai a spendere decisamente molta più elettricità necessaria rispetto ad un buon essiccatore per funghi, ottenendo il medesimo (se non migliore) risultato.
Quindi, si! L’essiccatore ti farà risparmiare! Inoltre in commercio esistono molti modelli di essiccatore economico che ti permetteranno di ottenere ottimi risultati senza dover necessariamente spendere un capitale.
Ci sono molti modelli domestici in circolazione e i prezzi variano dai 35€ fino ad arrivare agli oltre 200€. Senza contare che gli essiccatori professionali hanno un costo ancora superiore.
Come abbiamo visto essiccare è sinonimo di salute e risparmio. Quando ho realizzato questo sito internet avevo come scopo quello di presentare un oggetto, l’essiccatore alimentare domestico per l’appunto, come una buona base di partenza per mangiare più sano e in modo responsabile.
Spero di aver sortito lo stesso effetto su di te e di aver fatto scattare una scintilla che ti porterà a sperimentare questo eccezionale elettrodomestico di cui io non riesco più a fare a meno. In caso positivo, ti invito a visionare la nostra lista dei migliori essiccatori alimentari che ho stilato con cura, per permetterti di effettuare un acquisto intelligente e quindi di acquistare un essiccatore al miglior prezzo. Se invece sai già su quale marca di essiccatori indirizzarti, ti invito ad utilizzare l’apposito menu in alto.
Come Essiccare con l’Essiccatore
L’essiccazione è un metodo di conservazione dei cibi a lunga durata poichè togliendogli l’acqua, i cibi non vengono intaccati da muffe e batteri, risultando così molto sicuri da consumare e conservare per tanto tempo.
L’essiccazione può essere fatta sia in modo “naturale” che in maniera “meccanica”. Il primo metodo sta ad indicare la classica esposizione al sole, che non sempre però porta a risultati efficaci. Il secondo metodo invece, consiste nell’utilizzo dell’essiccatore alimentare elettrico casalingo, un elettrodomestico molto utile per essiccare i cibi comodamente e con facilità in modo del tutto efficace.
Per eseguire una buona essiccazione si dovrebbero seguire delle linee guida, altrimenti si rischia di consumare energia elettrica e tempo per rimanere con degli alimenti non ben disidratati. Andremo quindi a trattare dello spessore che devono avere i cibi, dell’acqua che contengono e dell’umidità dell’aria nell’ambiente.
Spessore
Lo spessore è un elemento importante da tenere in considerazione, dato che dipende tanto da quello la durata del ciclo di essiccazione. Innanzitutto dovrai guardare l’altezza dei vassoi del tuo essiccatore, per vedere se puoi fare delle fette più spesse o se le dovrai fare per forza sottili. Naturalmente più grosse saranno le fette, maggiore è il tempo di disidratazione.
Alcuni alimenti non si possono tagliare a fette, come i pomodorini e i fichi ad esempio; in questo caso la tempistica sarà sicuramente più lunga e non ci potrai fare niente. Solo facendo qualche esperimento riuscirai a capire davvero quanto tempo ci mettono i diversi cibi per essiccarsi. Inoltre ti consigliamo di non sovrapporre le fette e di fare la rotazione dei vassoi per permettere al contenuto di essiccarsi uniformemente.
Acquosità
Anche questo è un fattore da tener conto, perchè ogni alimento è diverso per percentuale d’acqua, come lo è nella forma e nella dimensione. Siccome l’essiccazione è il procedimento atto alla disidratazione dei cibi, più acqua contiene il prodotto maggiore sarà il tempo dell’essiccazione. In questo caso però non si può intervenire in nessun modo e dovrai lasciare che la natura faccia il suo corso.
Se non hai voglia però di lasciare acceso l’essiccatore per moltissime ore, dovrai adeguarti a scegliere alimenti con una bassa percentuale d’acqua, considerando che ci vorranno comunque sempre dalle 8-10 ore in su.
Umidità
Con umidità si intende l’umidità presente nell’aria, la quale è in grado di rallentare la disidratazione perchè ostacola il processo di smaltimento dell’acqua da parte della macchina. Per questo sarebbe necessario l’essiccazione in un luogo asciutto o con poca umidità e con una temperatura che sia per lo più costante.
Temperatura dell’essiccatore
Ci sono moltissimi modelli di essiccatore in commercio e alcuni di essi sono diversi tra loro. La maggior parte dei modelli integra però un termostato regolabile da 35° a 70°, per permettere alla persona di scegliere la temperatura che desidera per l’essiccazione. È possibile infatti essiccare gli alimenti in base a quanto si ha la pazienza di tenere acceso l’apparecchio. Ovviamente più bassa sarà la temperatura più la disidratazione sarà lenta.
C’è anche da dire che le basse temperature favoriscono il mantenimento di tutti i nutrienti nei cibi, per cui sarebbe l’ideale essiccarli ad una temperatura massima di 42°C. Difatti le diete crudiste prevedono l’essiccazione degli alimenti soltanto fino ai 42 gradi, ma non solo per questo motivo (considerano cottura dopo i 42°).
Non tutti i nutrienti in realtà si denaturano a temperature superiori, quindi puoi scegliere tranquillamente in base al cibo che devi essiccare, a quanti gradi impostare il termostato.
Recensione Migliori Essiccatori Alimentari
Biosec Domus B5
Biosec Domus B5 è uno dei migliori essiccatori in commercio Made in Italy per disidratare efficacemente e con estrema semplicità funghi, verdure, erbe aromatiche, frutta e molto altro.
Le particolarità che contraddistinguono questo essiccatore per alimenti dagli altri modelli sono molte. Notiamo innanzitutto la sua forma rettangolare invece che ovale, anche se ciò ha il suo pro e il suo contro.
Il pro è quello che il flusso d’aria arriva in modo orizzontale essiccando gli ingredienti uniformemente in tutti i vassoi; il contro è che occuperà spazio (45x28x28) in cucina (ma non più dei classici essiccatori tondi), e quindi ci sentiamo di consigliarlo solo a chi ha a disposizione un ripiano di medie-grandi dimensioni dove appoggiarlo.
Un’altra caratteristica di questo essiccatore Biosec è un sistema di ventilazione separato che prevede una ventola dotata di tecnologia Dryset Pro, ovvero 12 programmi elettronici (7 automatici e 5 manuali) per la scelta della temperatura da 20°C a 60°C, l’impostazione del timer e del mantenimento (per non far riacquistare umidità al prodotto; il tutto e regolabile dal display luminoso presente sulla ventola.
L’essiccatore è dotato di 5 cestelli in plastica a griglie strette privi di BPA; ma se per te sono pochi e ne vorresti altri puoi acquistare la versione con 10 cestelli cliccando qui. Inoltre nella confezione troverai un foglio antiaderente multiuso e un manuale d’uso con la guida all’essiccazione e la tabella degli alimenti con relative temperature.
In conclusione dobbiamo dire che per la tecnologia avanzata di questo essiccatore, per i consumi di 550W e per l’alta qualità del prodotto, il Biosec Domus B5 è uno dei migliori essiccatori per alimenti presenti sul mercato.
Ultimo aggiornamento 2024-10-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Beper 90.506
Se cerchi un essiccatore di fascia di prezzo medio-bassa per essiccare i tuoi cibi preferiti con estrema semplicità, Beper 90.506 è il modello più consigliato, sia per le funzioni basilari che per la sua efficacia.
C’è da dire però che occupa abbastanza spazio (33x33x25) e infatti lo vediamo composto da un’ampia base rotonda in plastica; per cui consigliamo di avere lo spazio che serve per riporlo.
Sopra la base sono impilati 5 vassoi in plastica trasparente a griglia larga (piuttosto resistenti) per permettere il passaggio del calore emesso alla base. Infatti sarà necessario ritagliare della carta forno se devi essiccare piccoli pezzi (es. erbe aromatiche).
Beper 90.506 è dotato di due semplici elementi: di un pulsante di accensione/spegnimento e di una piccola manopola per regolare la temperatura da 35° a 70°C. L’ideale quindi anche per essiccare i cibi a 42°C.
Questo essiccatore per frutta, verdura, funghi, etc. ha un basso consumo energetico (245 watt) che ti permetterà di essiccare senza alcun problema tutti i cibi che desideri, anche se con un pò di tempo in più dei modelli con maggiore potenza (per le mele ad esempio ci vuole circa una giornata).
Ultimo aggiornamento 2024-10-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Princess 112380
Se preferisci acquistare un essiccatore con vassoi rettangolari invece che con i classici vassoi rotondi, Princess 112380 fa al caso tuo.
I vassoi rettangolari sono più comodi per disporre gli alimenti, soprattutto se si deve mettere della carta forno per essiccare erbe aromatiche e meringhe. Di contro si ha l’ingombro (33x33x20 cm), occupando leggermente più spazio dei modelli tondi.
Il Princess 112380 non è disposto di timer, per cui dovrai fare attenzione e darci sempre un’occhiata. Questo non sarà però un problema, a meno che tu non voglia accenderlo di notte. In questo caso potresti orientarti su un essiccatore con timer.
Questo modello è provvisto di un termostato che va da 40° a 70°C, consentendo anche alle persone che seguono o vogliono fare delle ricette crudiste di utilizzarlo.
Il design è elegante e pratico, con i piedini antiscivolo che tengono saldo l’essiccatore alla superficie. Inoltre i 6 vassoi a griglia rimovibili in plastica sono abbastanza resistenti.
Princess 112380 ha una potenza di 350W, buona per una normale tempistica di essiccazione (10 ore ca. per le mele) e anche per i consumi, che sono ridotti. Risulta un pò rumoroso.
Ultimo aggiornamento 2024-10-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Clatronic DR2751
Sta cercando un essiccatore economico ma funzionale con il quale essiccare i tuoi alimenti preferiti?
Clatronic DR2751 è il più economico essiccatore alimentare sul mercato, ma anche il più semplice nella sua struttura sebbene particolare, dato che il motore non è posto alla base ma bensì sul coperchio.
Questo fa in modo che il flusso d’aria calda scenda nei vassoi traforati per poi, una volta sul fondo, risalire le pareti per raggiungere tutti i vassoi ed essiccare così gli ingredienti in modo omogeneo (anche se consigliamo sempre di dare il giro ai vassoi di tanto in tanto).
Questo essiccatore a torre è provvisto di 5 vassoi traforati in plastica bianca dell’altezza di 13 mm, uno spazio piuttosto ridotto che richiede il taglio sottile degli alimenti da essiccare. Ciò favorisce però una maggiore velocità di disidratazione.
Questo modello anche se a basso costo, è realizzato con plastica solida e resistente; un punto a favore per la possibilità di lavare i vassoi in lavastoviglie (tranne il coperchio). Ha una dimensione ridotta (31,5×28,5×16 cm), il che è perfetto per chi non ha molto spazio in cucina.
Naturalmente il prezzo ridotto porta anche delle mancanze; infatti non troviamo ne il timer ne il termostato per impostare la temperatura, la quale è di circa 50°; inoltre è poco più rumoroso degli altri modelli.
Ultimo aggiornamento 2024-10-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Essiccatori Alimentari più Venduti Online
In conclusione, proponiamo un elenco degli essiccatori alimentari più venduti online con i relativi prezzi.
Ultimo aggiornamento 2024-09-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API