In questa guida è possibile trovare la recensione delle migliori centrifughe per frutta e verdura con un confronto delle caratteristiche tecniche e dei prezzi.
Ci sono moltissime centrifughe in commercio, quindi capiamo che non è sempre facile scegliere il prodotto adatto alle proprie esigenze. Per aiutarvi nell’acquisto di una centrifuga, abbiamo dedicato una sezione del sito alle migliori centrifughe in commercio. Da lì potrete direttamente andare all’offerta con i miglior prezzo, oppure accedere alla recensione specifica e alle opinioni degli utenti.
Indice
Cosa Sono le Centrifughe
Una centrifuga è un elettrodomestico che estrae il succo da verdure e frutta in modo del tutto naturale, grazie appunto alla forza centrifuga che separa i liquidi dai solidi. In questo modo rimarranno intatte tutte le vitamine, gli enzimi e le sostanze più benefiche di ogni alimento, eliminando principalmente scarti di polpa e fibre, che tendenzialmente fanno solo ingrassare e non apportano nessun beneficio all’organismo.
I centrifugati sono molto sani e nutrienti, principalmente contengono vitamine, enzimi, acqua e moltissime sostanze che variano a seconda degli alimenti che andremo ad utilizzare. A parte le proprietà che contengono gli alimenti che andremo a centrifugare, i centrifugati hanno in comune un alta digeribilità, trattandosi di alimenti già trattati e che quindi non andranno masticati, e il basso contenuto calorico, sia perché principalmente si preparano con frutta e verdura, sia perché la centrifuga è l’unico elettrodomestico in grado di separare le fibre e la polpa dal succo.
Ultimo aggiornamento 2024-08-26 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Scegliere la Migliore Centrifuga
Noi consigliamo di scegliere quale centrifuga comprare molto attentamente, visto che in commercio ce ne sono veramente di tantissimi tipi e non tutti i modelli sono validi. Per questo abbiamo recensito le centrifughe delle migliori marche e abbiamo stilato una classifica con i migliori modelli di centrifuga. Se state per comprare una centrifuga, prestate molta attenzione alle caratteristiche tecniche e prediligete i modelli specifici ai robot da cucina dotati di questa funzione, in primo luogo perché un prodotto dedicato funziona in maniera nettamente superiore e in secondo luogo perché i robot da cucina consumano molta più elettricità, essendo dotati di motori più potenti ma non dedicati a questo scopo specifico.
-Il tubo di caricamento degli ingredienti: deve essere abbastanza ampio per permettere agli alimenti di scivolare agevolmente all’ interno della centrifuga senza costringerci a farli in pezzi troppo piccoli.
-La velocità di rotazione: deve essere almeno di 6000 giri e ancora meglio sarebbe poter variare la velocità di rotazione per adattarla al tipo di alimento che andremo a centrifugare.
-La qualità dei materiali: deve essere buona ovviamente, anche se l’abito non fa il monaco una rapida ispezione alla scocca esterna e alle rifiniture vi aiuterà a rendervi conto se la centrifuga è stata progettata con criterio. La cura dei dettagli molte volte è sinonimo di qualità.
-Il cestello per il filtraggio dei succhi: deve essere rigorosamente in metallo e a maglie strette. Diffidate da prodotti con il cestello in plastica, si tratta di prodotti dozzinali, statene alla larga e risparmierete molti soldi.
-Facile da smontare e pulire: una buona centrifuga si deve smontare facilmente per agevolarne la pulizia, che è molto importante per questo tipo di elettrodomestici. Inoltre non guasta se i componenti possono essere lavati direttamente in lavastoviglie.
Le centrifughe solitamente sono dotate di piccoli motori, ma questi ultimi sono molto veloci, proprio per ottenere un miglior effetto di centrifugazione. È proprio la forza centrifuga infatti che permette una perfetta separazione tra le sostanze nutritive e le vitamine dagli scarti. Una centrifuga ha il numero di giri che varia da un minimo di 6000 RPM (giri per minuto) per le centrifughe base fino ad arrivare ai 18000 giri delle centrifughe più performanti. È importante sapere che più i giri del motore sono elevati, maggiore sarà la quantità di succo che riusciremo ad estrarre, in questo modo minimizzeremo gli sprechi e a parità di ingredienti riusciremo ad estrarre tantissimo succo in più.
Le centrifughe sono elettrodomestici particolarmente economici, il prezzo di una centrifuga base può costare circa 30 euro, mentre per un prodotto di buona qualità i prezzi variano dai 60 ai 100 euro ma si può spendere anche di più. Una centrifuga di qualità ottimizzerà i tempi di estrazione, inoltre è tendenzialmente più silenziosa ed estrarrà più succo con la stessa quantità di ingredienti. Le centrifughe molto costose solitamente sono destinate ad utilizzi professionali, servono per estrarre grandi quantità di succo in poco tempo e normalmente consumano di più delle centrifughe per uso domestico, per questo non ci sentiamo di consigliarle ad un consumatore normale a meno che non sia un professionista ed abbia bisogno di una centrifuga professionale.
Una centrifuga di buona potenza, ha un consumo che varia dai 200 watt per i modelli più modesti, ai 1000 watt per le centrifughe migliori, il consumo quindi è molto ridotto, considerando anche il fatto che verrà utilizzata pochi minuti al giorno. Per ottenere un buon centrifugato infatti basterà azionare la vostra centrifuga al massimo per 10 minuti, per essere sicuri di aver estratto tutto il succo possibile. Qui sotto trovate una tabella con indicati i consumi medi di questi piccoli elettrodomestici, considerando un utilizzo scarso (un centrifugato a settimana) un utilizzo medio (un centrifugato al giorno) oppure un uso intensivo (2 centrifugati al giorno).
Come Fare un Centrifugato
Con una buona centrifuga è facile preparare dei buoni centrifugati, l’importante è seguire alcuni semplici accorgimenti
-Non inserite noccioli o grossi semi
-Eliminate i torsoli
-non inserite bucce d’arancia, o di pompelmo, sbucciateli prima.
-Non inserite le bucce troppo dure come quelle dell’ananas o del cocomero
-La buccia del limone ha molte vitamine ed è molto nutriente, quindi inseritela pure ma evitate i limoni dalla buccia troppo spessa.
-Pulite accuratamente la vostra centrifuga dopo ogni utilizzo.
Per mantenere intatte le proprietà dei centrifugati è bene consumare il succo subito dopo averlo estratto, quindi è inutile che ne prepariate in grandi quantità per poi consumarlo in seguito, magari riempiendo il frigorifero. In realtà le migliori sostanze estratte dalla frutta e dalla verdura sono molto volatili, per questo è importante consumare un centrifugato subito dopo averlo preparato.
Un altro piccolo consiglio che vi diamo è quello di lavare molto bene tutti gli alimenti che vorrete centrifugare con la buccia. In moltissimi alimenti la concentrazione maggiore di vitamine è proprio contenuta nella buccia, ma per poterla utilizzare dovete assicurarvi che sia stata accuratamente pulita prima.
I centrifugati per dimagrire sono molto utili per chi vuole perdere peso, proprio perché si tratta di centrifugati fatti con alimenti a basso contenuto calorico e che aiutano ad attivare il metabolismo. I centrifugati hanno la caratteristica di mantenere vivi e attivi gli enzimi e i coenzimi contenuti negli alimenti, che arrivando nello stomaco ci aiuteranno a digerire. Il nostro corpo potrà quindi utilizzare le risorse risparmiate nella digestione per dedicarsi all’attività metabolica, tanto cara alle persone che perdono peso con molta difficoltà.
Una dieta che preveda anche il consumo di questo tipo di centrifugati è ideale per velocizzare i tempi di dimagrimento, a patto che adottiate uno stile di vita sano. Quindi per ottenere risultati migliori è bene che anche il resto dell’alimentazione sia equilibrata e che periodicamente facciate attività fisica.
I centrifugati depurativi sono i preferiti dalle donne, sono realizzati principalmente con alimenti che facilitano il drenaggio dell’acqua ma non solo. Ci sono tantissimi tipi di centrifugati depurativi ed ognuno di essi è stato studiato con un apposito scopo: ad esempio ci sono centrifugati per disintossicarsi, centrifugati specifici contro la cellulite, centrifugati depurativi per il fegato, per il sangue, per i reni e moltissimi altri tipi di centrifugati depurativi per tutti i gusti e per tutte le esigenze. In America la chiamano dieta Detox e negli ultimi anni sta diventando una vera e propria moda seguire delle diete Detox di 3 giorni o 5 giorni, per disintossicarsi dalle tossine e dai grassi, per poi riprendere un’alimentazione normale.
Differenze tra le Centrifughe e gli Estrattori
Gli estrattori di succo a freddo stanno prendendo sempre più piede negli ultimi anni e c’è in corso attualmente una disputa per stabilire se siano migliori o no delle centrifughe tradizionali. A nostro avviso anche gli estrattori di succo a freddo sono alternative molto valide, ma costano molto di più di una centrifuga tradizionale e soprattutto non sono particolarmente efficienti nell’estrazione del succo dalla verdura, quindi la spremitura a freddo rende molto bene con la frutta. Sembra comunque che gli estrattori di succo siano molto efficienti nel mantenere inalterate le proprietà benefiche degli elementi nutritivi contenuti nella frutta e verdura. Tutt’oggi comunque preferiamo utilizzare le classiche centrifughe, a nostro avviso più performanti e versatili, in grado di estrarre del succo praticamente da qualsiasi alimento.
Recensione delle Migliori Centrifughe
Philips HR1836/00
Oggi testiamo per voi la Philips HR1836/00, una centrifuga di fascia media davvero molto promettente.
La estraiamo con delicatezza dalla scatola e notiamo subito la grande quantità di cartone che è stato utilizzato per fermare la Philips HR1836/00 all’interno della confezione: l’imballo ci è sembrato realizzato con cura, quindi la centrifuga è ben protetta a dovere da eventuali urti o cadute accidentali.
Esteticamente è molto simile alle centrifughe di fascia alta della Philips, quelle delle serie Avance, tuttavia le dimensioni sono state dimezzate (dalla foto non si nota bene perché mantiene invariate le proporzioni). Il design è quindi elegante e professionale, manipolando la centrifuga ci siamo resi subito conto che la qualità dei materiali è davvero eccellente. Il corpo macchina è in alluminio e conferisce alla centrifuga Philips HR1836/00 leggerezza e resistenza. Il resto dei materiali sono in plastica sanitaria molto spessa, e toccandoli si sente che si tratta sempre di materiali resistenti e sicuri.
A prima vista si nota subito che la parte intermedia (quella adibita a contenere gli scarti di polpa filtrati) è trasparente come il coperchio: ha la praticità di farci vedere a colpo d’occhio quando il contenitore è completamente pieno ed è arrivato il momento di svuotarlo.
Il motore equipaggiato è un 500 Watt, ed è dotato di un’unica velocità, regolata appositamente per ottimizzare le operazioni di centrifugazione con tutti i tipi di alimenti. Anche se 500 Watt a prima vista possono sembrare pochi, dopo le varie prove che abbiamo effettuato con questa centrifuga, possiamo confermare che il motore della Philips HR1836/00 ha delle prestazioni davvero ottime, paragonabili tranquillamente a modelli anche più potenti.
Il tubo per l’inserimento degli ingredienti ha un diametro di 5,5 centimetri, più che sufficiente per inserirvi all’interno frutti di medie dimensioni senza farli a pezzi o più carote contemporaneamente.
Anche se la Philips HR1836/00 è il modello più economico della serie Viva Collection, ha tutte le principali caratteristiche delle sorelle maggiori, a cominciare dal sistema Quick Clean, che secondo la Philips stessa renderebbe la pulizia del filtro più facile e veloce (secondo le istruzioni dovreste impiegarci 1 minuto di orologio), grazie al processo di elettrolucidatura a cui viene sottoposto.
Inoltre sul libretto delle istruzioni è chiaramente specificato che tutte le parti che compongono questo modello possono essere lavate in lavastoviglie.
Il beccuccio erogatore è in plastica, ci sarebbe piaciuto fosse stato in metallo, ma è comunque pratico e dotato del sistema anti gocciolamento. In realtà il meccanismo è molto semplice ma efficace: appena finito di preparare il centrifugato semplicemente basterà girare il beccuccio verso l’alto per arrestare completamente l’erogazione.
All’interno della confezione abbiamo trovato anche una caraffa per il succo della capacità di circa mezzo litro.
Possiamo concludere questa analisi sommaria affermando che almeno sulla carta il Philips HR1836/00 sembrerebbe essere davvero un buon prodotto, l’unico appunto che abbiamo trovato è probabilmente la lunghezza del cavo di alimentazione, che sarebbe potuto essere un pochino più lungo (80 centimenti ci sembrano pochi), tuttavia questo non può essere nemmeno considerato un difetto, tuttavia una piccola scomodità.
Passiamo ora alla prova pratica e vediamo un po’ come se la cava la Philips HR1836/00.
Prepariamo un po’ di frutta e un po di ortaggi per la consueta prova e una volta collegata la spina e acceso il motore notiamo subito che la Philips HR1836/00 è piacevolmente silenziosa; il caldo comincia a farsi sentire e ci sentiamo particolarmente fiacchi quindi cominciamo subito a provare questa centrifuga preparando un paio di centrifugati energizzanti: iniziamo con un drink energetico a base di Kiwi, mela verde e un po di zenzero. I Kiwi sono entrati interi, erano molto maturi e morbidi e si sono centrifugati in un attimo senza problemi. Le mele erano un po’ troppo grandi per entrare nella bocchetta della Philips HR1836 /00, quindi abbiamo dovuto farli in 4 parti, niente di grave, anzi già che c’eravamo con la scusa abbiamo rimosso i torsoli. Pensavamo di incontrare un po’ di difficoltà con lo zenzero, invece questa centrifuga ha superato le nostre aspettative e ha inghiottito tutto senza battere ciglio. alla fine siamo riusciti a preparare un buon 30% in più di centrifugato rispetto alle altre centrifughe della stessa fascia di prezzo. Abbiamo concluso la nostra prova preparando un classico succo ACE, quindi abbiamo sbucciato e tagliato in 4 grossi pezzi l’arancia, lavato bene le carote e il limone (che non abbiamo dovuto nemmeno tagliare a pezzi, è entrato intero) ed abbiamo ottenuto un centrifugato perfetto, limpido e saporito (ovviamente questo è stato anche merito degli ingredienti). Finito il test smontiamo e laviamo tutto sotto l’acqua corrente. Il sistema Quick Clean della Philips HR1836/00 fa davvero il suo dovere, certo non abbiamo impiegato n minuto, ma tutto il lavoro di pulizia ci avrà rubato al massimo 5 minuti. Un’ottimo prodotto dunque sotto tutti i punti di vista.
La centrifuga Philips HR1836/00 è un ottimo prodotto e tra le centrifughe di fascia media è sicuramente la migliore. Certo anche il prezzo è un po’ più alto della media per essere un 500 watt, ma comprare una Philips (da sempre la migliore produttrice di questo tipo di elettrodomestici) rispetto a scegliere una centrifuga di un’altra marca sicuramente vi farà stare più tranquilli e sicuri di non aver sbagliato acquisto. Detto questo la Philips HR1836/00 ci è piaciuta molto, ha dimostrato un’ottima forza centrifugante nonostante il motore da 500 watt e di fatto è superiore a molte centrifughe che sulla carta dovrebbero essere più potenti. Altri lati positivi sono la praticità nella pulizia grazie al sistema Quick Clean e le dimensioni ridotte rispetto agli altri modelli della Philips. Anche il design è curato e di tendenza, in definitiva non abbiamo trovato nemmeno un piccolo difetto e di fatto non possiamo fare altro che consigliare l’acquisto della Philips HR1836/00,
Ultimo aggiornamento 2024-09-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Kenwood JE680
Se già avete avuto modo di provare un prodotto Kenwood, già sapete la qualità e l’impegno che questa azienda impiega per la produzione dei loro elettrodomestici. La Kenwood infatti, è una delle poche aziende al mondo che possono vantare il maggior numero di clienti soddisfatti proprio per la passione e l’attenzione ai dettagli che sono soliti avere nella costruzione dei loro prodotti.
La centrifuga Kenwood JE680 è stata progettata e realizzata con cura e passione, e ogni singolo componente è stato studiato fin nei minimi dettagli.
Esteticamente si presenta con un’elegante finitura bianca lucida e il corpo macchina e tutte le altre componenti sono in plastica. Le parti più importanti, come il filtro interno, il beccuccio erogatore e tutti i vari meccanismi sono invece in solido acciaio inox. Tutti le varie parti che compongono questa centrifuga una volta assemblati rimangono stabili e ben agganciati, in questo modo la rumorosità e le vibrazioni vengono notevolmente limitate.
Il motore della Kenwood JE680 sviluppa una potenza di ben 700 watt, più che sufficiente per assolvere i più disparati compiti a cui abbiamo sottoposto questa centrifuga durante i nostri test.
Questa centrifuga, essendo un modello semi professionale, non è certo il massimo della compattezza, ma le dimensioni sono comunque abbastanza contenute, diciamo il minimo per una centrifuga ad uso domestico di buona qualità (per essere precisi la Kenwood JE 680 occupa 41 cm in altezza, 22 cm in larghezza e 34 cm di profondità). Difficilmente infatti prodotti più piccoli e compatti riescono a raggiungere le prestazioni dei modelli più grandi e potenti. Le diverse parti che compongono questa centrifuga comunque possono essere smontate molto facilmente e se sistemate accuratamente, riescono comunque a non occupare molto spazio una volta riposti.
È possibile usare la Kenwood JE680 con un bicchiere qualsiasi, oppure potete utilizzare l’apposito bricco in dotazione. Noi personalmente consigliamo di utilizzare sempre la caraffa della Kenwood JE680, sia per una questione di comodità, visto che è provvista di tacche di misurazione, così potrete sempre rendervi conto di quanto succo siete riusciti ad estrarre, sia perché è dotato di uno speciale coperchio che smorza la fastidiosissima schiuma che tende a formarsi naturalmente in tutti questi prodotti, causata dal processo di centrifugazione. La presenza della schiuma comunque non compromette assolutamente ne il sapore ne la qualità dei nutrienti contenuti nei succhi dei nostri centrifugati, tuttavia è sicuramente una cosa antiestetica, che può rovinare la presentazione dei nostri centrifugati.
Come quasi tutti i modelli di fascia alta, anche la Kenwood JE680 è dotata di un apposito contenitore per gli scarti della frutta e della verdura che avete usato per preparare le vostre ricette, in questo modo gli scarti difficilmente riusciranno ad intasare il filtro e potrete preparare tranquillamente grandi quantità di succo senza dover smontare prematuramente la Kenwood JE680 per rimuovere eventuali residui che ostruiscono il setaccio micro filtrante.
Come piccola chicca abbiamo un nuovissimo beccuccio anti goccia, innovativo e brevettato dalla stessa Kenwood, che arresta la fuoriuscita del succo semplicemente ruotandolo di mezzo giro una volta terminata l’erogazione del succo. Questa caratteristica risulta veramente molto comoda per evitare di sporcare il piano di lavoro.
Ci fa piacere notare tra l’altro che il tubo per l’inserimento degli alimenti è abbastanza grande da permettere l’inserimento di una mela intera (alcune varietà di mele erano troppo grandi e durante i nostri test abbiamo dovuto farle in 4 pezzi, ma con tutti gli altri tipi di frutta e ortaggi non abbiamo avuto nessun problema).
Altre caratteristiche da citare sono il selettore a doppia velocità, per regolare a seconda del tipo di alimento da centrifugare la velocità di lavorazione più opportuna, e il dispositivo di sicurezza che impedisce accensioni accidentali della centrifuga.
Il prezzo di questo prodotto è davvero interessante: con meno di 100 euro possiamo infatti acquistare questa centrifuga che per caratteristiche si colloca tranquillamente tra i prodotti di fascia alta, inoltre il marchio Kenwood è una vera e propria garanzia.
Siamo rimasti molto contenti della Kenwood JE680, senza contare che pretendevamo molto da questa centrifuga. Invece inaspettatamente questo modello è riuscito ad superare ogni nostra aspettativa, sia per quanto riguarda la potenza, che per la quantità di succo estratto. La Kenwood JE680 infatti lascia gli scarti quasi completamente asciutti, inoltre non abbiamo nemmeno dovuto faticare più di tanto per spingere gli alimenti nel vano tritatutto. Con questa centrifuga inoltre siamo riusciti a preparare senza problemi qualsiasi ricetta di centrifugato, anche quelle che solitamente sono più difficoltosi da centrifugare. La JE680 è infatti riuscita a centrifugare anche le banane, uno degli alimenti che gli stessi produttori di centrifuga molte volte sconsigliano di utilizzare durante la preparazione di queste bevande. La pulizia del Kenwood JE680 inoltre si è rivelata molto più semplice del previsto: pochi minuti e le varie parti che entrano in contatto con il cibo sono tornate come nuove, senza tra l’altro fare troppa fatica. Ci avrebbe fatto piacere trovare all’interno della confezione un’apposita spazzola con setole dure per la pulizia del filtro, tuttavia abbiamo rimediato all’inconveniente utilizzando un semplicissimo spazzolino da denti economico che abbiamo pagato nemmeno 2 euro.
Utilizzare la centrifuga Kenwood JE680 è stato un gioco da ragazzi oltre che un piacere. La potenza è ottima inoltre questa centrifuga riesce ad estrarre praticamente tutto il succo presente negli alimenti, minimizzando gli sprechi. Il prezzo è davvero interessante, secondo noi anche troppo basso confrontato con la qualità di questa centrifuga, quindi senza dubbio consigliamo l’acquisto di questo prodotto, soprattutto se già conoscete il marchio Kenwood e volete andare sul sicuro acquistando un prodotto di questa casa produttrice.
Ultimo aggiornamento 2024-09-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Clatronic AE 3532
Aperto l’imballo, estraiamo la centrifuga Clatronic e la poggiamo sul banco di prova. Oltre alla centrifuga troviamo anche il relativo libretto di istruzioni, che ad una prima occhiata sembra completo, semplice e di facile comprensione. A prima vista segue la linea della Clatronic AE 3465, anzi a noi ci sembra praticamente identica, tanto che ancora non abbiamo capito in cosa differiscono i due modelli.
In effetti dopo aver visionato questo prodotto ed averlo confrontato con il modello precedente che abbiamo recensito poco tempo fa, non abbiamo trovato nessuna sostanziale differenza, ne per quanto riguarda l’aspetto estetico, ne tanto meno per quanto riguarda le caratteristiche tecniche dei due prodotti.
Il Clatronic AE 3532 è dotata di un selettore di velocità che ci consente di scegliere se far lavorare questa centrifuga a 800 watt (la velocità più lenta) oppure alla massima velocità, sfruttando tutti i 1000 watt del motore.
Il vano per l’introduzione del cibo è molto capiente e con il suo diametro di ben 75 millimetri vi consentirà di infilare la maggior parte della frutta e degli ortaggi senza bisogno di farli a pezzi.
Vale la pena comunque ricordare che la potenza del motore non è il parametro fondamentale per giudicare la bontà di una centrifuga: ci sono infatti modelli di altre marche, (come la Philips tanto per citarne una su tutte) in cui alcuni modelli hanno motori leggermente meno potenti, tuttavia durante le nostre prove sono risultati più efficienti e performanti.
La centrifuga Clatronic AE 3532 tuttavia è un buon prodotto e attualmente uno dei migliori acquisti che potete fare con una spesa al di sotto dei 50 euro. In effetti sono davvero pochi i prodotti così economici che possono vantare una qualità costruttiva di questa portata, a partire dal corpo macchina completamente in acciaio inossidabile, una vera chicca che gli amanti delle centrifughe sicuramente apprezzeranno.
Tra le altre caratteristiche della Clatronic AE 3532 abbiamo dei pratici piedini a ventosa, (non ce n’eravamo accorti subito perchè sono ben nascosti), molto efficienti tanto che abbiamo fatto fatica a sollevare la centrifuga quando volevamo spostarla. Le vibrazioni prodotte da questa macchina per la centrifugazione sono davvero minime, mentre la rumorosità rimane nella media di questo tipo di elettrodomestici, specialmente alla seconda velocità, dove il motore della Clatronic AE 3532 si fa sentire.
Il beccuccio erogatore è anch’esso in acciaio, quindi igenico e molto solido, e può essere sollevato con un gesto per interrompere l’erogazione del succo una volta finito di preparare il nostro centrifugato (si tratta della classica funzione anti goccia).
Il prodotto in definitiva è davvero ottimo, soprattutto in virtù del prezzo di vendita, ma vale comunque la pena sottolineare che i vari pezzi che compongono la Clatronic AE 3532 non possono essere lavati in lavastoviglie, e che dopo ogni 3 minuti di funzionamento, bisogna far riposare la centrifuga per 5 minuti prima di ricominciare ad usarla (così come esplicitamente indicato sul libretto di istruzioni).
La Clatronic AE 3532 si è dimostrata una centrifuga a tuttotondo: alla velocità 1 abbiamo centrifugato senza problemi piccoli frutti e tutti quegli alimenti con una polpa molto tenera, mentre la velocità 2 si è dimostrata l’ideale per gli ingredienti più duri e tutti gli ortaggi. Noi abbiamo provato a fare un paio di ricette, e tutti i nostri drink sono venuti bene. Il filtro trituratore non si è mai intasato durante le nostre prove e il succo estratto è stato davvero molto per essere una centrifuga economica. Gli scarti infatti sono risultati abbastanza asciutti e poveri di succo. Per fortuna le operazioni di pulizia non sono state difficoltose, soprattutto se come noi anche voi laverete tutto appena finito di centrifugare. Assolutamente evitate di lasciare sporca la Clatronic AE 3532, magari con l’idea di lavarla il giorno dopo, i residui della centrifugazione infatti si seccherebbero del tutto e operare una corretta pulizia diventerà una vera e propria impresa.
In definitiva comunque la Clatronic AE 3532 si è comportata molto bene e durante i nostri test si è rivelata potente, affidabile e molto veloce.
La Clatronic AE 3532 è una centrifuga davvero ottima. Se non intendete spendere più di 50 euro vi consigliamo di acquistare questo modello, oppure in alternativa la Clatronic AE 3465, che a parer nostro è del tutto identica a questa. Il motore da 1000 watt e il corpo macchina in acciaio inox inoltre rendono la La Clatronic AE 3532 un modello di centrifuga di fascia media davvero invitante. In definitiva se cercate un prodotto economico, facile da usare e ben costruito, magari da usare molto spesso (anche tutti i giorni), probabilmente la Clatronic AE 3532 è il modello di centrifuga che fa per voi. Inoltre se usate con attenzione questa centrifuga, senza mai far surriscaldare il motore, probabilmente potrà durarvi tranquillamente svariati anni senza mai darvi problemi. Non abbiamo trovato nessun difetto rilevante da segnalare, per questo abbiamo deciso di promuovere la Clatronic AE 3532 a pieni voti e possiamo affermare che si tratta di una centrifuga che vale decisamente la pena comprare.
Ultimo aggiornamento 2024-09-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Moulinex JU2000
Questa volta abbiamo potuto provare una piccola centrifuga della Moulinex, parliamo della Moulinex JU2000 anche chiamata Moulinex Centrifuga Vitae.
Si tratta di una piccola centrifuga, adatta ad usi sporadici, tuttavia abbastanza efficiente e veloce nel centrifugare gli alimenti. Esteticamente si presenta molto bene, è piccola e compatta ed occupa davvero pochissimo spazio. È alimentata da un piccolo motore da 200 watt, ed ha una potenza sufficiente ad ottenere discreti risultati. Nonostante la potenza, il Moulinex JU2000 riesce lo stesso a fare ben 14200 giri al minuto, ovviamente a vuoto, senza ingredienti. Inserendo i vari ingredienti la velocità di centrifugazione diminuisce un po’ come normale che sia quando si applica una qualsiasi forma di attrito, tuttavia la centrifugazione rimane lo stesso abbastanza efficiente.
Il prezzo della centrifuga Moulinex JU2000 è veramente interessante, bisogna tuttavia ricordare che si tratta di un prodotto base, quindi non adatto ad usi particolarmente intensivi. Come tutte le centrifughe economiche infatti, la potenza di estrazione non è particolarmente elevata, comunque sia non paragonabile alle centrifughe più costose e performanti. La Moulinex JU2000 comunque sia è lo stesso un prodotto molto valido ed ha un ottimo rapporto qualità prezzo.
Questa centrifuga è dotata di una sola velocità di centrifugazione ed è comunque sufficiente ad espletare tutti i compiti per cui questo prodotto è stato concepito. Come tutte le centrifughe economiche, per massimizzare la resa, vi consigliamo di preparare prima la frutta e la verdura da centrifugare e di farla in piccoli pezzettini, in modo da agevolare il processo di centrifugazione ed ottenere la massima quantità di succo possibile.
Tra le altre caratteristiche che abbiamo notato ispezionando la Moulinex JU2000 ci sono dei piccoli piedini in gomma per aumentare la stabilità e la presenza di un piccolo vano interno per poter agevolmente riporre il cavo di alimentazione quando la Moulinex JU2000 non è in funzione.
Inoltre non manca l’indispensabile funzione di sicurezza, che impedisce alla centrifuga Moulinex JU 2000 di avviarsi nel caso in cui il coperchio non sia stato correttamente agganciato al corpo motore.
Durante i nostri test abbiamo potuto constatare l’effettiva efficienza di questa piccola e compatta centrifuga e ne siamo rimasti pienamente soddisfatti. Non ci aspettavamo certo le prestazioni che possono offrire le centrifughe di fascia alta, tuttavia visto il prezzo particolarmente basso di questo prodotto sinceramente ci aspettavamo peggio. Invece la piccola Moulinex JU2000 va benissimo, è veloce ed estrae molto succo per essere una centrifuga economica, è abbastanza potente da centrifugare anche la frutta più dura, inoltre rispetto alle centrifughe più costose è molto più silenziosa e vibra molto di meno. Durante i nostri test comunque abbiamo notato che questa centrifuga non è tanto adatta per centrifugare i vegetali, in quanto lo scarto ci è sembrato veramente troppo mentre ci aspettavamo che la quantità di succo estratto fosse un po’ di più. Niente di grave alla fine ci è bastato ripassare gli scarti nella centrifuga per recuperare molto altro succo che altrimenti sarebbe andato sprecato, tuttavia ripetere questo procedimento alla lunga può risultare scomodo. Altro piccolo inconveniente che abbiamo riscontrato provando la Moulinex Centrifuga Vitae è che nel centrifugare parecchia frutta, è necessario togliere anche la buccia, perché è facile che il filtro si intasi, in quel caso basta spegnere la centrifuga, rimuovere gli scarti che si sono incastrati e il problema si risolve velocemente.
La Moulinex JU2000 è un ottimo prodotto, efficiente e versatile, il piccolo motore da 200 watt consuma poca corrente tuttavia centrifuga in modo preciso ed estrae parecchio succo per essere un motore così piccolo. Siamo rimasti molto soddisfatti durante le nostre prove, come al solito la Moulinex produce apparecchi di ottima qualità e per tutte le esigenze. Se avete bisogno di una piccola centrifuga da usare saltuariamente e che consumi poco, probabilmente questo è il prodotto che fa per voi. In alternativa potete dare un’occhiata alla Philips HR1823/70 o al Tristar SC-2283, prodotti dal prezzo molto contenuto ma altrettanto validi ed efficienti. Se invece avete bisogno di una centrifuga ad uso domestico più potente, da usare tutti i giorni, probabilmente vi conviene spendere un po’ di più e acquistare un prodotto più potente e semi professionale.
Ultimo aggiornamento 2024-09-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Philips HR1871/10
La Philips HR1871/10 è una centrifuga semi professionale davvero eccezionale. Fa parte della serie Avance Collection e si tratta di una delle migliori centrifughe che attualmente potete trovare in commercio. Ha il corpo macchina in metallo e un potente motore da 1000 watt.
Abbiamo appena finito di provare la nuova Philips HR1871/10, una centrifuga di fascia alta dalle prestazioni davvero ottime e siamo di nuovi quì a raccontarvi le nostre impressioni su questo prodotto.
Esteticamente la centrifuga Philips HR1871/10 è davvero bella, non c’è che dire, lo togliamo dalla scatola e sentiamo subito che è piuttosto pesante per essere una centrifuga, infatti il peso si attesta sui 5,2 chili, davvero notevole per una centrifuga ad uso domestico. Il peso comunque è sintomo di buona qualità e ci fa capire sopratutto che la Philips non ha certo risparmiato sui materiali. Il corpo macchina è in acciaio inox, molto robusto e bello da vedere, mentre il resto dei materiali esterni sono in plastica sanitaria. Il beccuccio erogatore è anch’esso in acciaio inox ed è dotato della comoda funzione anti goccia. Capovolgendo il prodotto notiamo la presenza di 4 piedini in gomma, che oltre ad essere antiscivolo sollevano la Philips HR1871/10 di qualche millimetro rispetto al piano di lavoro. Continuando ad ispezionare esternamente la centrifuga Philips HR1871/10 notiamo che è presente anche un pratico vano per l’alloggiamento del cavo. A proposito, quest’ultimo ci è sembrato un po’ corto, infatti è lungo circa un metro o poco più. Per carità, non è certo un difetto rilevante, ma vogliamo essere particolarmente pignoli con questa centrifuga visto che si tratta di un prodotto di punta della Philips.
Il tubo per l’inserimento degli alimenti ha un diametro di 8 centimetri, il più grande che abbiamo mai visto, durante i nostri test infatti siamo ad inserire più ingredienti in una volta e a non tagliare la frutta in pezzi. Ovviamente all’interno della confezione abbiamo trovato anche l’apposito tubo pressatore per aiutarci a spingere gli alimenti nel vano trituratore. Oltre al manuale di istruzioni che abbiamo notato con piacere essere molto esaustivo e semplice da capire (trovate il link per il download in fondo alla pagine), abbiamo trovato un simpatico ricettario con moltissime idee e spunto per preparare molte ricette di centrifugati.
Il contenitore degli scarti è molto capiente, e ci permette di estrarre fino a 2,5 litri di succo prima di dover essere svuotato, mentre la caraffa da utilizzare per l’erogazione del succo è dotata di tacche per la misurazione e di un comodo coperchio antischizzi ed ha una capienza di circa 1,5 litri.
Altra nota positiva di questo apparecchio è che tutti i componenti (tranne il corpo motore ovviamente), possono essere lavati tranquillamente in lavastoviglie. Durante le nostre prove abbiamo smontato e rimontato più volte la Philips HR1871 10 ed è stata sempre un’operazione che abbiamo eseguito in modo semplice e veloce. Soprattutto il filtro tritatutto è stato molto più semplice da lavare rispetto al solito, probabilmente perché sottoposto ad un processo di elettrolucidatura, che ne facilita veramente di molto la pulizia.
Il motore di questo modello è addirittura di 1000 watt, il che ci consente di centrifugare praticamente di tutto estraendo sempre il massimo da ogni frutto, ortaggio o verdura. Inoltre non manca nemmeno il selettore di velocità, che ci permette di regolare i giri del motore per ottimizzare la resa sia degli ingredienti duri, che di quelli più morbidi e polposi. Durante la nostra prova abbiamo sempre ottenuto risultati magnifici, molte volte superiore anche ai prodotti di punta della concorrenza.
Ovviamente questa centrifuga è dotata di tutti i sistemi di sicurezza possibili, come una doppia chiusura a gancio e il blocco del motore automatico nel caso di utilizzo senza coperchio o nel caso di surriscaldamento del motore.
Insomma, fondamentalmente la Philips HR1871/10 è davvero un modello ottimo non c’è che dire, se avete abbastanza spazio e il prezzo di questa centrifuga rientra nel vostro budget, sicuramente non potrete fare spesa migliore.
La Philips HR1871/10 è davvero semplicissima da utilizzare, abbiamo utilizzato mele, pere, carote, spinaci, broccoletti, banane, frutti di bosco, sedano e tutto ciò che avevamo nel frigo e la centrifuga Philips HR1871/10 ha sempre fatto alla grande il suo dovere. La quantità di liquido che siamo riusciti ad estrarre è stata tantissima, i succhi sono venuti chiari, limpidi, senza impurità, praticamente perfetti. Gli scarti che abbiamo trovato nell’apposito cestello sono sempre stati molto pochi rispetto alle centrifughe di altre marche e sono incredibilmente asciutti. Non possiamo far altro che lodare un prodotto così efficiente, nonostante il prezzo un po’ più alto della media sicuramente in pochi mesi ci ripagheremo della spesa sostenuta per comprarlo semplicemente perché risparmieremo moltissimo nell’acquisto degli ingredienti dei nostri centrifugati. Anche per le operazioni di pulizia abbiamo impiegato meno tempo rispetto ad altri modelli meno rifiniti: la Philips HR 1871/10 è composta da pochi pezzi e tutti costruiti in modo che gli scarti non possano incastrarsi da nessuna parte. Anche il filtro, grazie al processo di elettrolucidatura a cui è stato sottoposto è stato molto pratico da pulire, ci fa molto piacere vedere non si tratta solo di una trovata pubblicitaria, ma che questa innovazione aiuta davvero a migliorare e a semplificare i compiti dei consumatori.
La centrifuga Philips HR1871/10 è davvero un prodotto unico nel suo genere. È costruito con materiali di prima scelta ed è una delle migliori centrifughe ad uso domestico che potete acquistare. Se siete grandi amanti delle centrifughe e vi piace realizzare tantissime e gustose ricette di centrifugato allora probabilmente attualmente non potete scegliere una centrifuga megliore. Il motore Philips da 1000 watt garantisce prestazioni professionali ed inoltre ogni pezzo è stato costruito in modo che la pulizia sia veramente veloce e poco faticosa. Il corpo macchina in acciaio impreziosisce ulteriormente questa centrifuga e da un grande senso di solidità e dona alla Philips HR1871/10 un aspetto ancora più professionale. Ci siamo divertiti molto utilizzando la Philips HR1871/10 e non abbiamo trovato neanche un piccolo difetto da segnalare. Il prezzo come si può intuire non è certo da mercatino, ma questa centrifuga è davvero strepitosa e vale tutti i soldi spesi per acquistarla.
Ultimo aggiornamento 2024-09-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Philips HR1871/70
Appartiene alla collezione Advance, e possiamo considerarla tranquillamente una centrifuga semi-professionale: ha infatti il corpo principale interamente in metallo e sprigiona una potenza di 1000 watt, anche se la sua caratteristica distintiva, soprattutto rispetto alla Philips HR1871/10 che questo modello ricalca quasi completamente, è il sistema di pulizia, molto più veloce in quanto è possibile effettuare un prelavaggio.
Ma andiamo a vedere con maggior dettaglio le caratteristiche di questa centrifuga dalle prestazioni davvero ottime.
Innanzitutto cominciamo dal suo design. Esteticamente la Philips HR1871/70 eredita le stesse linee moderne e accattivanti della Philips HR1871/10, con il corpo macchina interamente in solido acciaio inox, così come il beccuccio erogatore, mentre le restanti parti sono in plastica dura e resistente.
All’interno, questo modello monta il classico filtro rovesciato della Philips, perfettamente liscio ed elettrolucidato.
Dobbiamo ammettere che abbiamo avuto serie difficoltà nel trovare differenze estetiche tra le 2 centrifughe, ma osservandole più attentamente abbiamo notato un piccolo dettaglio: la Philips HR1871/70 ha infatti il pestello trasparente, anziché nero come nel caso del predecessore, questo piccolo dettaglio permette di vedere l’acqua per il prelavaggio, funzione specifica di questa centrifuga, come vedremo meglio più avanti.
Anche la Philips HR1871/70 è equipaggiata con un motore molto performante: ha infatti una potenza di 1000 watt, in modo da centrifugare senza problemi anche gli alimenti più duri.
Come nel predecessore, la capienza è una dei punti di forza della Philips HR1871/70, al pari comunque della Philips HR1871/10, e la ritroviamo molto elevata sia nel tubo d’inserimento che con il suo diametro di 80 mm consente di inserire alimenti anche interi, sia nel contenitore per gli scarti e nella caraffa del succo. Questi ultimi hanno infatti una capacità rispettivamente di 2,5 litri e 1,5 litri: ciò significa che non dobbiamo preoccuparci di svuotare continuamente il recipiente con gli scarti durante l’estrazione.
Passiamo ora ad analizzare la funzione che contraddistingue la centrifuga Philips HR1871/70 dal suo predecessore.
La principale particolarità di questo modello, come vi accennavamo precedentemente, risiede nel sistema di pulizia, davvero pratico e veloce: la centrifuga Philips HR1871/70 è infatti la prima sul mercato ad essere dotata della funzione di pre-pulizia.
Si tratta del sistema Quick Clean, che ci consente, centrifugando della semplice acqua, di sciacquare l’interno della centrifuga in modo rapido e veloce, velocizzando parecchio il successivo (e sempre necessario) lavaggio a mano.
E’ quindi sufficiente versare acqua nel tubo, azionare la centrifuga e rimuovere così agevolmente i residui dall’interno del coperchio, dalle lame e dal setaccio.
In definitiva la centrifuga Philips HR1871/70 è un prodotto completo sotto tutti gli aspetti. Eredita dal precedessore la bontà dei materiali, di alta qualità e di cui sottolineiamo il corpo principale in acciaio inox, e il potente motore da 1000 watt, a garanzia di prestazioni ottime.
Ricordiamo inoltre che questa centrifuga è dotata di un prelavaggio, utile per semplificare le operazioni di pulizia.
Il prezzo di vendita non è sicuramente accessibile a tutti, ma se volete una centrifuga semiprofessionale, molto potente e facile nella pulizia, questa è la centrifuga che fa per voi.
Ultimo aggiornamento 2024-09-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Philips HR1869/80
Siamo molto contenti di poter finalmente provare questo prodotto, visto che attualmente è uno tra i migliori modelli di centrifuga che è possibile acquistare.
Innanzitutto all’interno della confezione oltre alla centrifuga Philips HR1869/80, abbiamo trovato anche un simpatico ricettario pieno di utili idee per iniziare a sfruttare subito al meglio questo prodotto, abbiamo trovato l’idea davvero carina e molto utile soprattutto per i neofiti.
Poggiamo la Philips HR1869/80 sul tavolino e cominciamo ad esaminare attentamente ogni sua caratteristica:
Esteticamente segue la linea delle altre Philips di fascia alta, infatti anche questa fa parte della serie Avance Collection, le migliori centrifughe della Philips. Ha una linea circolare che si sviluppa principalmente in altezza ed è di un colore bianco acceso, molto carina anche da tenere in bella mostra. Esternamente è in plastica, ma non mancano delle piccole rifiniture in acciaio inox, come il beccuccio erogatore che è appunto totalmente in metallo.
Il motore che alimenta questa centrifuga è un 900 watt e possiamo assicurarvi che vengono sfruttati tutti dalla Philips HR1869/80, in quanto la resa è stata di molto superiore alle nostre aspettative, inoltre questo modello non scalda praticamente per niente, quindi non c’è praticamente spreco di energia.
È possibile scegliere fino a 2 velocità di centrifugazione tramite l’apposito comando posto lateralmente che serve anche a spegnere l’apparecchio.
Sollevando la Philips HR1869/80 notiamo anche dei pratici piedini in gomma antiscivolo, utili per dare stabilita sopratutto durante la centrifugazione degli alimenti più duri, dove saremo costretti a fare più pressione con l’apposito pestello in dotazione.
Il contenitore per gli scarti è molto capiente, riesce a contenere fino a 1,6 litri di polpa, inoltre è completamente arrotondato e non contiene angoli dove possano depositarsi gli scarti, agevolando ulteriormente le operazioni di pulizia.
Il vano tritatutto ha un ampiezza di ben 80 millimetri, segue quindi il nuovo standard adottato dalle centrifughe all’avanguardia, che permette un inserimento ancora più comodo della frutta e degli ortaggi.
La vera novità di questa centrifuga però sta nel filtro tritatutto: è molto più facile da pulire come negli altri modelli, in quanto è dotato dello stesso sistema Quick Clean, ma a differenza di tutte le altre centrifughe attualmente mai prodotte, ha il filtro montato capovolto. In questo modo il cibo viene filtrato con molta più precisione e la stessa Philips conferma una resa superiore di un buon 10% rispetto ai suoi stessi modelli.
Passiamo ora alla prova della Philips HR1869/80 e vediamo se le prestazioni sono all’altezza delle nostre aspettative.
Cominciamo subito a provare la centrifuga Philips HR1869/80 con carote, arancia e limone per preparare un classico succo Ace. Il setaccio capovolto fa davvero miracoli ed effettivamente questa centrifuga è riuscita ad estrarre il 10% in più di succo rispetto alle altre centrifughe della Philips della serie Viva Collection e più del 30% rispetto a tutte le centrifughe di altre marche di fascia più economica. Il tubo formato XXL da 8 centimetri ci ha permesso di velocizzare tutte le operazioni necessarie per preparare i nostri centrifugati dato che tutti gli ingredienti sono entrati interi. Anche preparando un centrifugato di sole arance il risultato è stato lo stesso. Quelle che abbiamo usato noi hanno una buccia molto sottile, quindi avremo potuto infilarle così come le abbiamo prese all’interno della Philips HR1855/00 e le abbiamo sbucciate solo perché a noi non piace il retrogusto amaro che lasciano le bucce degli agrumi. Il filtro tritatutto in acciaio inox è velocissimo, sminuzza e filtra tutti gli ingredienti all’istante ed il risultato è sempre un centrifugato pulito, liscio e molto trasparente. Le impurità quindi sono ridotte al minimo e tutti gli scarti vengono raccolti nell’apposito cestello senza problemi. In effetti finite tutte le nostre prove e smontata la Philips HR1869/80, ci rendiamo conto che gli scarti rimasti sul filtro sono davvero pochi rispetto a quello che di solito siamo abituati a vedere. Il risultato è stato che la pulizia è stata effettuata in fretta e non è stata per niente laboriosa. Questa centrifuga dunque è stata all’altezza delle nostre aspettative e siamo davvero soddisfatti di questo prodotto sotto tutti i punti di vista.
La centrifuga Philips HR1869/80 davvero un modello eccezionale. Il prezzo di vendita è giustificato dalla qualità dei materiali e da un’efficienza senza eguali. siamo rimasti davvero soddisfatti di questo prodotto e scegliere una centrifuga simile corrisponde ad avere uno tra i migliori prodotti attualmente sul mercato. Le centrifughe Philips sono senza dubbio le migliori sul commercio, e questa in particolare si contraddistingue per essere potente ed efficiente. Non fatevi ingannare dal motore da 900 watt, durante i nostri test abbiamo appurato che la Philips HR1869/80 è stata in grado di estrarre molto più succo di centrifughe economiche con motori molto più potenti, ma che evidentemente questi ultimi consumano solamente molta corrente elettrica. Sicuramente consigliamo l’acquisto della Philips HR1869/80 e siamo certi che chiunque deciderà di acquistare questo modello (ma anche uno degli altri modelli della Philips visto che sono tutti ottimi) rimarrà sicuramente soddisfatto del proprio acquisto.
Ultimo aggiornamento 2024-09-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Philips HR1869/30
Innanzitutto all’interno della confezione oltre alla centrifuga Philips HR1869/30, abbiamo trovato anche un simpatico ricettario pieno di utili idee per iniziare a sfruttare subito al meglio questo prodotto, abbiamo trovato l’idea davvero carina e molto utile soprattutto per i neofiti.
Poggiamo la Philips HR1869/30 sul tavolino e cominciamo ad esaminare attentamente ogni sua caratteristica:
Esteticamente segue la linea delle altre Philips di fascia alta, infatti anche questa fa parte della serie Avance Collection, le migliori centrifughe della Philips. Ha una linea circolare che si sviluppa principalmente in altezza ed è di un colore bianco acceso, molto carina anche da tenere in bella mostra. Esternamente è in plastica, ma non mancano delle piccole rifiniture in acciaio inox, come il beccuccio erogatore che è appunto totalmente in metallo.
Il motore che alimenta questa centrifuga è un 700 watt, che anche se potrebbero sembrare pochi, dopo le varie prove che abbiamo eseguito possiamo assicurarvi che vengono sfruttati tutti dalla Philips HR1869/30, in quanto la resa è stata di molto superiore alle nostre aspettative, inoltre questo modello non scalda praticamente per niente, quindi non c’è praticamente spreco di energia.
È possibile scegliere fino a 2 velocità di centrifugazione tramite l’apposito comando posto lateralmente che serve anche a spegnere l’apparecchio.
Sollevando la Philips HR1869/30 notiamo anche dei pratici piedini in gomma antiscivolo, utili per dare stabilita sopratutto durante la centrifugazione degli alimenti più duri, dove saremo costretti a fare più pressione con l’apposito pestello in dotazione.
Il contenitore per gli scarti è molto capiente, riesce a contenere fino a 1,6 litri di polpa, inoltre è completamente arrotondato e non contiene angoli dove possano depositarsi gli scarti, agevolando ulteriormente le operazioni di pulizia.
Il vano tritatutto ha un ampiezza di ben 80 millimetri, segue quindi il nuovo standard adottato dalle centrifughe all’avanguardia, che permette un inserimento ancora più comodo della frutta e degli ortaggi.
La vera novità di questa centrifuga però sta nel filtro tritatutto: è molto più facile da pulire come negli altri modelli, in quanto è dotato dello stesso sistema Quick Clean, ma a differenza di tutte le altre centrifughe attualmente mai prodotte, ha il filtro montato capovolto. In questo modo il cibo viene filtrato con molta più precisione e la stessa Philips conferma una resa superiore di un buon 10% rispetto ai suoi stessi modelli.
Passiamo ora alla prova della Philips HR1869/30 e vediamo se le prestazioni sono all’altezza delle nostre aspettative.
Cominciamo subito a provare la centrifuga Philips HR1869/30 con carote, arancia e limone per preparare un classico succo Ace. Il setaccio capovolto fa davvero miracoli ed effettivamente questa centrifuga è riuscita ad estrarre il 10% in più di succo rispetto alle altre centrifughe della Philips della serie Viva Collection e più del 30% rispetto a tutte le centrifughe di altre marche di fascia più economica. Il tubo formato XXL da 8 centimetri ci ha permesso di velocizzare tutte le operazioni necessarie per preparare i nostri centrifugati dato che tutti gli ingredienti sono entrati interi. Anche preparando un centrifugato di sole arance il risultato è stato lo stesso. Quelle che abbiamo usato noi hanno una buccia molto sottile, quindi avremo potuto infilarle così come le abbiamo prese all’interno della Philips HR1855/00 e le abbiamo sbucciate solo perché a noi non piace il retrogusto amaro che lasciano le bucce degli agrumi. Il filtro tritatutto in acciaio inox è velocissimo, sminuzza e filtra tutti gli ingredienti all’istante ed il risultato è sempre un centrifugato pulito, liscio e molto trasparente. Le impurità quindi sono ridotte al minimo e tutti gli scarti vengono raccolti nell’apposito cestello senza problemi. In effetti finite tutte le nostre prove e smontata la Philips HR1869/30, ci rendiamo conto che gli scarti rimasti sul filtro sono davvero pochi rispetto a quello che di solito siamo abituati a vedere. Il risultato è stato che la pulizia è stata effettuata in fretta e non è stata per niente laboriosa. Questa centrifuga dunque è stata all’altezza delle nostre aspettative e siamo davvero soddisfatti di questo prodotto sotto tutti i punti di vista.
La centrifuga Philips HR1869/30 davvero un modello eccezionale. Il prezzo di vendita è giustificato dalla qualità dei materiali e da un’efficienza senza eguali. siamo rimasti davvero soddisfatti di questo prodotto e scegliere una centrifuga simile corrisponde ad avere uno tra i migliori prodotti attualmente sul mercato. Le centrifughe Philips sono senza dubbio le migliori sul commercio, e questa in particolare si contraddistingue per essere potente ed efficiente. Non fatevi ingannare dal motore da 700 watt, durante i nostri test abbiamo appurato che la Philips HR1869/30 è stata in grado di estrarre molto più succo di centrifughe economiche con motori molto più potenti, ma che evidentemente questi ultimi consumano solamente molta corrente elettrica. Sicuramente consigliamo l’acquisto della Philips HR1869/30 e siamo certi che chiunque deciderà di acquistare questo modello (ma anche uno degli altri modelli della Philips visto che sono tutti ottimi) rimarrà sicuramente soddisfatto del proprio acquisto.
Ultimo aggiornamento 2024-09-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Philips HR1855/00
Eccoci a recensire un’altro prodotto della Philips, questa volta ci è capitata per le mani la centrifuga Philips HR1855/00, attualmente tra i migliori apparecchi presenti sul mercato che potete acquistare spendendo un centinaio di euro. Fa parte della serie Viva Collection e sul panorama delle centrifughe ad uso domestico, pochi sono i prodotti che possono vantare tanta potenza ed efficienza, tanto che la Philips HR1855/00 può essere usata tranquillamente in ambito professionale, magari in un bar o in un punto ristoro, talmente elevata la qualità e la potenza di questa centrifuga.
Come avrete capito tutti i nostri test hanno avuto un esito più che positivo, ma andiamo con ordine ad analizzare tutte le caratteristiche di questa centrifuga:
il design è davvero piacevole, certo non si può dire sia tra le centrifughe più piccole in commercio, tuttavia ha un aspetto molto professionale e al tatto si sente subito che i materiali sono solidi e soprattutto ben assemblati, non come molti prodotti che sembrano smontarsi non appena presi in mano: la Philips HR1855/00 invece è forte e massiccia, è evidente che la Philips non ha certo fatto economia sulla qualità dei materiali. Anche dal peso si intuisce la qualità del prodotto, con i suoi 4,5 chili si sente subito che si tratta di una centrifuga molto solida.
Il tubo di inserimento degli alimenti è molto capiente, ha infatti un diametro di 75 millimetri appositamente progettato per accogliere frutta e ortaggi di grandi dimensioni senza bisogno di tagliari prima a pezzi.
Il motore equipaggato sulla centrifuga Philips HR1855/00 è un potentissimo 700 watt, ma a noi sembra sia stato sovralimentato, visto che durante le nostre prove si è dimostrato molto più potente di quanto ci aspettavamo.
Questa centrifuga si è dimostrata quindi efficiente e professionale, adatta soprattutto agli usi quotidiani ed intensivi. Tra le altre caratteristiche non mancano i classici piedini in gomma che servono a limitare le vibrazioni e conferiscono alla Philips HR1855/00 ulteriore stabilità e la presenza di ganci di sicurezza che tengono ben saldo il coperchio al corpo macchina.
Altra novità tecnologica di questa centrifuga è il nuovo sistema Quick Clean, un innovazione che pone particolare attenzione al processo di pulizia di questo prodotto. Tutte le parti infatti sono molto semplici da lavare, ma la vera innovazione sta nel setaccio, che dopo essere stato fabbricato subisce un processo di elettrolucidatura. Il metallo risulta talmente liscio che gli scarti di frutta e verdura non riescono ad aderire sulla sua superfice, in questo modo con un colpo di spugna o un piccolo spazzolino riusciamo a pulirlo con estrema facilità e velocità.
Come abbiamo già accennato all’inizio di questa recensione siamo rimasti veramente soddisfatti utilizzando la centrifuga Philips HR1855/00, non abbiamo avuto nessun tipo di problema durante tutte le fasi dei nostri test. Intanto la procedura di centrifugazione è praticamente immediata, l’apposito pressatore non va neanche spinto con forza, serve solamente ad accompagnare la frutta all’interno del vano tritatutto e per fare ciò basta anche una leggerissima pressione. Altro fattore positivo che ci ha convito della bontà di questo prodotto è l’efficienza: difficilmente abbiamo avuto modo di provare un prodotto che riuscisse ad estrarre così tanto succo sia dalla frutta che dalla verdura e dagli ortaggi, in questo modo tutte le vitamine e i sali minerali vengono estratti e il materiale di scarto esce dalla centrifuga praticamente asciutto e perfettamente filtrato. Questo ci farà risparmiare veramente tanto denaro, visto che nella preparazione dei nostri centrifugati potremo tranquillamente usare meno ingredienti estraendo lo stesso una quantità di succo veramente impressionante. Inoltre il processo di elettrolucidatura fa davvero quello che promette, tutti i componenti si lavano in un attimo sotto l’acqua corrente, soprattutto il setaccio micro filtrante, il componente che di solito tende ad essere il più difficile da pulire a fondo. La Philips HR1855/00 invece si lava in un lampo e in un paio di minuti è pulita e pronta per fare il prossimo centrifugato.
La Philips HR1855/00 è un prodotto ottimo sotto tutti i punti di vista, centrifuga con precisione ed estrae sempre il massimo da ogni alimento che vogliate inserirvi. Il motore da 700 watt è davvero potente e lavora con forza e costanza. Il prezzo di vendita è leggermente sopra la media per essere una centrifuga ad uso domestico, ma a conti fatti il rapporto qualità prezzo di questa centrifuga è davvero elevato, trattandosi di un prodotto di fascia alta. Inoltre la speciale elettrolucidatura a cui viene sottoposto il setaccio interno rende questo prodotto semplice e veloce da pulire. Consigliamo a tutti l’acquisto di questa centrifuga, che vi regalerà gustosi centrifugati con poco sforzo e il massimo del rendimento. In alternativa probabilmente l’unico prodotto che potete prendere in considerazione al posto della centrifuga Philips HR1855/00 è probabilmente un altra Philips.
Ultimo aggiornamento 2024-09-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Philips HR1823/70
La centrifuga HR1823/70 è un prodotto di fascia economica prodotto dalla Philips, il noto brand olandese.
La centrifuga Philips HR1823/70 è un elettrodomestico molto semplice, senza fronzoli e lustrini, nasce per soddisfare un pubblico poco esigente, che ha bisogno di una centrifuga da usare saltuariamente e che occupi poco spazio. Infatti la Philips HR1823/70 è molto compatta e con i suoi 22 centrimetri di larghezza, 28 di profondità e i soli 36 centimetri in altezza sarà veramente semplice trovargli un posto anche nelle cucine più piccole.
Esternamente è di colore bianco acceso con rilievi blu, tutto in plastica, tuttavia è lo stesso molto resistente e con i suoi 2 chili di peso anche abbastanza fermo e robusto.Inoltre è presente un comodo avvolgi cavo che diminuirà ulteriormente l’ingombro di questo prodotto una volta che lo avrete riposto.
La Philips HR1823 70 È dotata di piedini antiscivolo per limitare le vibrazioni e aumentarne la stabilità. Tra le altre caratteristiche abbiamo anche l’importantissima funzione di sicurezza, che impedisce l’avvio della centrifuga in caso l’apposito coperchio non sia stato applicato oppure sia stato montato male.
All’interno della centrifuga Philips HR1823/70 troviamo un microfiltro in metallo, a nostro avviso particolarmente ben fatto, proprio come in tutte le altre centrifughe della Philips del resto.
Il motore della Philips HR1823-70 è un piccolo 220 watt, che tuttavia è stato davvero ottimizzato per svolgere il suo compito, infatti abbiamo notato che nonostante la potenza notevolmente ridotta, lavora davvero bene, anche se dotato di una sola regolazione per quanto riguarda la velocità di centrifugazione, quindi la Philips HR1823/70 non fa distinzione tra alimenti morbidi ed alimenti duri.
Oltre ai bassissimi consumi, un altra nota positiva di avere un motore più piccolo, sta sicuramente nella rumorosità: la centrifuga Philips HR1823/70 infatti è davvero silenziosa, soprattutto se paragonata ai modelli più grandi e potenti.
Questa centrifuga è molto indicata per single o persone che comunque sia hanno bisogno di estrarre quantità limitate di succo, per vari motivi, tutti legati comunque alle dimensioni ridotte di questo prodotto.
Come tutti i modelli entry level infatti, la centrifuga Philips HR1823/70 richiede un po’ più di pazienza e buona volontà rispetto ai modelli più costosi e professionali.
A cominciare dall’imboccatura per il cibo, che è arrotondata per facilitare l’immissione di piccoli frutti, ma comunque sia molto piccola, per cui saremo costretti a fare gli alimenti in pezzi molto piccoli. Questa operazione va fatta anche per massimizzare l’estrazione del succo dai vari ingredienti, che inseriti in pezzi troppo grandi risulteranno troppo difficili da lavorare dalla Philips HR1823/70.
La Philips HR1823/70 se l’è cavata abbastanza bene, i risultati ottenuti, visto il prezzo e la potenza erogata, sono più che accettabili, a patto però che osserviate qualche piccolo accorgimento: ad esempio durante il suo utilizzo abbiamo notato che è meglio ridurre la frutta e la verdura in pezzi molto piccoli, il più possibile. In questo modo siamo riusciti a massimizzare l’estrazione del succo e quindi ad ottenere il maggior quantitativo di liquido possibile. Al contrario tagliando la frutta e gli ortaggi in parti troppo grandi, abbiamo moltissimo spreco e ce ne siamo accorti subito semplicemente toccando gli scarti di centrifugazione, che era rimasto molto bagnato e quindi ancora impregnati di prezioso succo, vitamine e sali minerali. Abbiamo comunque rimediato al piccolo disguido semplicemente ripassando tutta la polpa un’ altra volta nella centrifuga, anche se in questo modo abbiamo perso un po’ più di tempo. Dopo i primi centrifugati comunque, abbiamo trovato il modo di ottenere ottimi risultati semplicemente facendo dei pezzi di frutta e di verdura molto piccoli, e cercando di metterli nella Philips HR1823/70 molto delicatamente e senza spingere troppo, facendo in modo che la centrifuga abbia il tempo di lavorare il cibo. In definitiva se l’è cavata davvero bene in tutte le situazioni e inoltre si è rivelato un prodotto in grado di accontentare tutte le esigenze.
La Philips HR1823/70 è un buon modello per iniziare ad addentrarsi nel mondo delle centrifughe. Come tutti i modelli economici non è adatta ad estrarre grandi quantità di succo ma concepita prettamente per un uso saltuario. Tra i maggiori pregi abbiamo un’ottima silenziosità e un basso consumo energetico. Inoltre la centrifuga Philips HR1823/70 è molto piccola e compatta, quindi non occupa nemmeno tantissimo spazio. Tra i modelli più economici sicuramente è tra i migliori, e se vivete da soli o avete bisogno di una piccola centrifuga da usare di tanto in tanto, sicuramente scegliendo la Philips HR1823/70 andrete sul sicuro.
Ultimo aggiornamento 2024-09-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Moulinex JU655H
La centrifuga che abbiamo provato per voi oggi è la Moulinex JU655H, un prodotto davvero interessante che era da tempo che volevamo provare.
Quello che ci aveva incuriosito di questa centrifuga erano le caratteristiche fuori dal comune, davvero elevate per trattarsi di una semplice centrifuga.
La centrifuga Moulinex JU655H monta un motore da 1200 watt, veramente molto potente non c’è che dire, ma siamo davvero ansiosi di provarlo per capire se ci sono delle differenze significative in confronto a modelli con motore inferiore. Solitamente infatti le centrifughe più potenti hanno motori al massimo da 1000 watt, inoltre ci sono centrifughe professionali equipaggiate anche con motori più piccoli, anche da 700 o 800 watt, e alcune volte si sono dimostrate di gran lunga superiori ai modelli sulla carta più potenti.
Vista la potenza elevata del motore, la centrifuga Moulinex JU655H è dotata di piedini a ventosa, che aiutano questo elettrodomestico a rimanere ben fermi sul piano di lavoro, probabilmente infatti dei semplici piedini antiscivolo non sarebbero stati sufficienti a garantire la giusta stabilità.
Come ci aspettavamo questo modello di centrifuga permette di selezionare la velocità scegliendo tra 2 impostazioni, facilmente selezionabili tramite la manopola posta lateralmente.
Il tubo per l’inserimento dei prodotti è del nuovo formato XXL, ed ha un diametro di ben 8,5 centimetri, più che sufficiente per inserire moltissima frutta intera, senza bisogno di farla a pezzi.
Il sistema di sicurezza è il classico sistema di bloccaggio con una doppia morsa in alluminio.
Il contenitore della polpa di scarto ha una capienza di ben 2 litri, inoltre all’interno dell’imballo oltre alla centrifuga, abbiamo trovato una comoda caraffa per la raccolta del succo con una capienza di 1,2 litri dotata di tacche graduate per sapere sempre la quantità di succo che siamo riusciti ad estrarre. Sempre all’interno della confezione c’era anche una speciale spazzola da impiegare per la pulizia del filtro, che abbiamo trovato molto utile e adatta allo scopo per cui è stata costruita.
Abbiamo smontato il filtro tritatutto per poterlo analizzare meglio e abbiamo appurato che è stato ben costruito, sembra molto resistente ed ha una nuova maglia extra fine per garantire un filtraggio del succo ancora più accurato.
Sinceramente la Moulinex JU655H prodotto sembra essere adatto anche per utilizzi professionali, ad esempio all’interno di un bar o di un piccolo punto ristoro, tanto elevata la qualità di questo prodotto, soprattutto dopo le varie prove e gli svariati test a cui l’abbiamo sottoposta.
Colleghiamo la Moulinex JU655H alla presa di corrente e cominciamo a preparare un po’ di frutta e verdura per preparare qualche bella ricetta e mettere alla prova questa centrifuga. Ovviamente ci aspettiamo molto, in vista delle ottime caratteristiche tecniche ma sopratutto per il prezzo di vendita, per questo vogliamo essere completamente soddisfatti e convinti della bontà del prodotto prima di consigliarne l’acquisto. Iniziamo subito centrifugando i piccoli frutti che solitamente contengono i fastidiosi semini, che molto spesso tendono ad incastrarsi sul setaccio micro filtrante: proviamo inizialmente con delle fragole, ovviamente il potente motore da 1200 watt non ha avuto neanche un attimo di incertezza e ha centrifugato tutto senza problemi. Continuiamo con dei kiwi maturi e anche in questo caso non abbiamo avuto problemi, anzi, tutte le bucce sono finite correttamente nel vano degli scarti e il succo estratto ci è sembrato molto per aver utilizzato solo 4 kiwi di medie dimensioni. Continuiamo quindi la nostra prova con delle radici di zenzero, dure e poco succose, delle mele e anche una banana, uno dei pochi frutti che pochissime centrifughe riescono a filtrare senza bloccarsi. In ogni caso non abbiamo avuto problemi, il succo è sempre cristallino e privo di impurità, inoltre abbiamo l’impressione che la Moulinex JU655H riesce ad estrarre molto più succo di molte altre centrifughe di fascia alta che abbiamo provato. Insomma tutti i nostri test hanno avuto un esito positivo, anche la pulizia è stata più veloce e pratica del previsto; noi abbiamo lavato tutto a mano, ma tutti i vari componenti possono essere lavati tranquillamente in lavastoviglie.
La Moulinex JU655H è davvero un prodotto fuori dal comune: il suo motore da 1200 watt è anche troppo potente, i materiali di costruzione sono ottimi e anche il design è stato particolarmente curato. Il prezzo ovviamente è in linea con le caratteristiche del prodotto, quindi non aspettatevi che la Moulinex JU655H sia economica. Tuttavia se confrontato alla qualità del prodotto possiamo comunque affermare che si tratta di un prodotto comunque conveniente: infatti gli scarti prodotti dalla centrifuga Moulinex JU655H sono minimi e quasi completamente privi di succo, mentre il liquido estratto esce generosamente dal beccuccio erogatore. La centrifuga Moulinex JU655H ha superato brillantemente tutte le prove e i test a cui l’abbiamo sottoposta, quindi siamo rimasti molto più che soddisfatti di questa centrifuga, sia per quanto riguarda la resa che per quanto riguarda la facilità di utilizzo, per questo consigliamo a tutti il suo acquisto.
Ultimo aggiornamento 2024-09-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Moulinex JU650G
Come al solito cominciamo la nostra recensione analizzando esternamente questo modello:
innanzitutto all’interno dell’imballaggio oltre alla Moulinex JU650G (chiamata anche Moulinex XXL ) abbiamo trovato una pratica caraffa per servire il succo direttamente a tavola e una comoda spazzola per agevolare la pulizia del filtro tritatutto. La caraffa è dotata di uno speciale filtro che serve a filtrare ulteriormente il succo ed evitare quindi che il liquido estratto possa contenere la benché minima traccia di impurità. Per quanto riguarda la spazzola è ben costruita, ha delle setole abbastanza dure ed è una vera benedizione in quanto è abbastanza grande da velocizzare di molto la pulizia del filtro. Ovviamente oltre a questi accessori c’era anche il libretto di istruzioni, che però abbiamo trovato un po’ troppo essenziale ed il cedolino della garanzia Moulinex.
Per quanto riguarda la Moulinex JU650G si tratta di una centrifuga importante, abbastanza compatta ma non certo piccola nelle dimensioni. Esteticamente è fresca e moderna, dalle linee arrotondate e curate. Il design quindi non ci dispiace affatto, anzi dobbiamo ammettere che ci piacciono i prodotti che hanno personalità e carattere.
Lungo un fianco spicca la manopola di accensione, da cui possiamo evincere che la Moulinex JU650G è dotata di 2 velocità di centrifugazione, ovvero quella lenta per gli alimenti morbidi e quella veloce per gli alimenti più duri e difficili da centrifugare.
Alla base di questo modello di centrifuga sono stati applicati 4 piedini a ventosa, che abbiamo trovato particolarmente efficienti mentre centrifugavamo alimenti molto duri in quanto abbiamo potuto verificare che anche spingendo con una certa forza il pressatore in dotazione, la Moulinex JU650G non si è mai mossa di un centimetro.
La potenza sviluppata dal motore è di ben 1000 Watt, davvero parecchio, ma dato che la centrifuga ha un tubo molto largo per permettere l’inserimento della frutta intera, la forza del motore deve essere appunto molto alta.
Per concludere il discorso del tubo per l’inserimento del cibo, questo ci è sembrato fin da subito più grande dei soliti XXL che avevamo visto fino ad ora, ed andando a verificare centimetro alla mano, abbiamo appurato che ha un diametro di ben 8,5 centimetri, quindi è anche più capiente della ottima Philips HR1871/10. Ovviamente la differenza è minima, ma voi non potete neanche immaginare quante mele ci è toccato tagliare con gli altri modelli perché non entravano nella centrifuga per pochi millimetri :).
Per garantire la massima tranquillità durante l’utilizzo della Moulinex JU650G, sono stati applicati due ganci di sicurezza in alluminio che mantengono la centrifuga perfettamente chiusa. Nel caso il coperchio non sia stato applicato oppure i ganci di sicurezza non siano stati correttamente serrati, la centrifuga semplicemente non si accende.
Ora però è ora di passare alla prova pratica, per vedere cosa è in grado di fare la centrifuga Moulinex JU650G!
La Moulinex JU650G si è comportata benissimo, centrifuga tutto sia alla massima velocità che alla velocità inferiore, inoltre appena accesa abbiamo potuto notare con molto piacere che è davvero silenziosa e quasi totalmente esente dalle fastidiose vibrazioni che caratterizzano un po’ tutte le centrifughe. Il succo estratto è stato molto soddisfacente, la resa è ottima, in quanto gli scarti che abbiamo estratto dal contenitore della polpa erano quasi completamente asciutti. Abbiamo condotto la nostra prova della centrifuga Moulinex XXL con svariati ingredienti, da quelli più semplici da lavorare (mele, limoni pesche e via dicendo) ad alimenti più duri e poveri di succo (ad esempio lo zenzero, solitamente tra gli ingredienti dove è più difficile estrarre del succo). In tutti i casi come già accennato la resa è stata decisamente ottima, come d’altronde è giusto che sia visto che la Moulinex JU650G è un prodotto di fascia alta. Finiti tutti i nostri test abbiamo smontato la centrifuga in 20 secondi scarsi e nel giro di pochi minuti abbiamo pulito tutto senza incontrare particolari difficoltà. Per chi fosse interessato comunque è possibile lavare tutto comodamente in lavastoviglie, (noi non ce l’abbiamo, quindi abbiamo dovuto lavare tutto a mano :p), tranne il corpo motore ovviamente, per il quale è sufficiente una passata con un panno appena umido.
La Moulinex JU650G è sicuramente un prodotto da consigliare. Esteticamente è tra le più belle centrifughe che abbiamo visto (ovviamente questi sono gusti personali), ma sotto il cofano è ancora più bella. Il motore ha una potenza di ben 1000 watt, i materiali di costruzione sono ottimi e tutti i centrifugati durante le nostre prove sono usciti limpidi e cristallini. Un ottimo modello insomma, che vale davvero la pena di acquistare.
Le uniche alternative valide in grado di tenere testa alla Moulinex JU650G probabilmente sono le centrifughe della Philips, della Braun e della Bosch.
Ultimo aggiornamento 2024-09-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Klarstein Fruit Tornado
La Klarstein Fruit Tornado è una centrifuga di mezzo tra le centrifughe economiche e quelle semi professionali. A prima vista ci ha ispirato veramente molta fiducia, questo perché non appena l’abbiamo tirata fuori dall’imballo abbiamo subito notato il corpo macchina in acciaio, rifinito con delle belle e resistenti plastiche nere. Il coperchio di sicurezza con il vano per introdurre i cibi sono invece in plastica trasparente, in modo da poter vedere dall’esterno come sta lavorando la centrifuga. Con i suoi 2,3 chili di peso non fatichiamo neanche un po’ nel maneggiarla, quindi la capovolgiamo con delicatezza e notiamo subito dei praticissimi piedini a ventosa. Appoggiamo la centrifuga Klarstein Fruit Tornado sul piano di lavoro e andiamo subito a dare uno sguardo al libretto di istruzioni e alla scheda tecnica:
Le istruzioni sono solo in inglese e tedesco, per fortuna le centrifughe solitamente hanno solo il pulsante di accensione e sono molto semplici ed intuitive da usare, altrimenti questo sarebbe potuto essere un problema.
La Klarstein Fruit Tornado è dotata di un selettore di velocità, che ci permette di scegliere tra ben 3 impostazioni:
Velocità 1: la centrifuga si ruoterà ad una velocità media, circa 17.000 giri al minuto
Velocità 2: azioniamo la centrifuga alla massima velocità, cioè circa 20.000 giri.
Funzione Pulse: è la funzione di controllo a impulsi. In pratica con questa opzione possiamo controllare manualmente l’avvio e lo spegnimento della centrifuga.
Il motore equipaggiato sulla Klarstein Fruit Tornado è un 400 watt, quindi più che sufficiente per fare dei nutrienti succhi di frutta e di verdura, ha il pregio di essere più silenzioso dei motori più potenti ma di essere allo stesso tempo molto efficace.
Lama e setaccio sono in acciaio inox, e ci sono sembrate subito di buona qualità e sopratutto molto semplici da pulire, visto che la maglia micro filtrante del filtro è construita in modo tale da evitare ai semini e di aderire al filtro stesso.
Il tubo per l’inserimento di frutta e verdura è davvero molto ampio, grazie al suo diametro di circa 6 cm ci ha permesso di inserire praticamente tutti gli ortaggi che avevamo a disposizione senza bisogno di tagliarli a pezzi, mentre la frutta, tagliandola a pezzi grossolanamente, entrava tranquillamente e senza intoppi. Ovviamente ci siamo sempre aiutati con l’apposito tubo pressatore fornito in dotazione.
Complessivamente è una centrifuga davvero ben costruita e dalle buone caratteristiche, non gli manca proprio niente, ha anche l’indispensabile funzione di sicurezza per le accensioni senza coperchio, una doppia chiusura per garantire ulteriore sicurezza e una protezione al motore per il sovraccarico.
Il prezzo di questa centrifuga si aggira intorno ai 50 euro, sinceramente non ci sembra che il costo sia spropositato, soprattutto perché costa appena 20 euro in più rispetto ai modelli di fascia economica e che non si avvicinano nemmeno lontanamente alle prestazioni che la Klarstein Fruit Tornado è in grado di offrire. Complessivamente ad una prima analisi ci sembra che si tratti davvero di una centrifuga interessante e ha sicuramente passato la teoria con dei buoni voti, vediamo ora invece come se la cava con la pratica.
La Klarstein Fruit Tornado si è dimostrata davvero molto valida durante tutti i nostri test e le nostre prove, abbiamo estratto moltissimo succo soprattutto dagli ortaggi duri (noi l’abbiamo provata con dei cetrioli e delle carote), solitamente i più difficili da centrifugare. Anche dalla frutta abbiamo ottenuto ottimi risultati, lo scarto è poco e povero di succo, mentre le ricette di centrifugati che abbiamo preparato erano tutti molto limpidi. Inoltre pur non avendo visto un apposito filtro per la schiuma abbiamo ottenuto lo stesso centrifugati poco spumosi e cristallini. La funzione Pulse funziona perfettamente, infatti il motore risponde ai comandi in maniera praticamente istantanea. Anche con le altre due impostazioni di velocità non abbiamo avuto alcun problema, la Klarstein Fruit Tornado ha sempre funzionato a dovere ed è andato tutto liscio come l’olio. Dopo aver finito di utilizzarla a dovere l’abbiamo smontata in 3 mosse (molto semplice davvero, considerando che non abbiamo nemmeno letto il libretto delle istruzioni) e lavata in 5 minuti di orologio, in modo molto rapido e senza affaticarci troppo. Complessivamente è un buon prodotto, ben costruito e svolge egregiamente il suo lavoro.
La Klarstein Fruit Tornado è un’ottima centrifuga, il prezzo di vendita è molto conveniente, in più è dotata di un selettore di velocità e dell’innovativa funzione pulse, caratteristica non presente nemmeno nelle centrifughe più costose. Il corpo macchina in metallo è molto bello e conferisce a questa centrifuga eleganza e professionalità. Se non sapete quale centrifuga scegliere e non volete ne un prodotto troppo professionale e costoso, ma nemmeno uno che sia troppo economico e scarso la Klarstein Fruit Tornado è sicuramente il prodotto giusto per voi. In alternativa a parità di prezzo potete comunque prendere in considerazione anche la Clatronic AE 3532, anch’esso un ottimo prodotto.
Ultimo aggiornamento 2024-09-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Clatronic AE 3465
Esteticamente si presenta molto bene, ha un aspetto solido e robusto, infatti il corpo della centrifuga Clatronic AE 3465 è completamente in acciaio inox, le parti in plastica sono poche, anche queste sono molto resistenti e costruite con criterio.
La centrifuga Clatronic AE3465 è azionata da un potente motore da 1000 watt, che ridurrà in poltiglia qualsiasi frutto o verdura in pochi secondi e senza problemi, estraendo da ogni ingrediente la quantità massima di succo possibile. Questa centrifuga infatti, confrontata con altri modelli base, è in grado di estrarre fino al 30% di succo e vitamine in più, grazie appunto alla sua grande potenza di centrifugazione. Inoltre con questo modello abbiamo la possibilità di scegliere tra 2 velocità di centrifugazione (quella più veloce sfrutta tutti i 1000 watt di potenza, quella più lenta arriva ad 800 watt).
Il foro per l’immissione del cibo è veramente ampio; con il suo diametro di ben 7,5 centimetri vi permetterà di inserire gli alimenti senza dover fare pezzi troppo piccoli ed in alcuni casi potrete mettere la frutta completamente intera, il che vi farà risparmiare veramente un mucchio di tempo. Ovviamente questo prodotto viene venduto con l’apposito pressatore per spingere il cibo all’interno del trituratore.
Il setaccio interno per la separazione del succo dalla polpa è in acciaio inox ed è secondo noi tra i migliori che abbiamo visto in un prodotto di questa fascia di prezzo, infatti è a maglie veramente strette ed è praticamente indispensabile per riuscire a filtrare quegli alimenti particolarmente polposi e difficili da centrifugare.
Le fibre, la polpa e tutti gli scarti della centrifugazione vengono raccolti in un apposito contenitore che si trova nella parte posteriore di questo modello, è molto capiente ed ha una capacità di circa 2 litri; veramente molto, questo ci permetterà di fare tantissimo succo in poco tempo senza stare continuamente a gettare gli scarti. Questa caratteristica si dimostrerà particolarmente utile se dovesse usare la centrifuga Clatronic AE 3465 per fare grandi quantità di succo.
Per evitare che questo elettrodomestico possa essere azionato senza l’apposito coperchio, la centrifuga Clatronic AE 3465 è dotata di un’interruttore di sicurezza che interviene se il coperchio non è stato chiuso correttamente.
Un altro piccolo accorgimento che hanno adottato gli ingegneri nel progettare questo prodotto è il beccuccio che può essere sollevato una volta terminata la preparazione del centrifugato. In questo modo si evita il fastidioso sgocciolamento che andrebbe a sporcare il piano di lavoro dove abbiamo appoggiato la nostra Clatronic.
Per limitare le vibrazioni inoltre la centrifuga Clatronic AE 3465 è dotata di piedini a ventosa, che se posizionati su superfici lisce e poco porose come il marmo, renderanno questa centrifuga ferma e stabile.
Il prezzo infine è il vero punto di forza del Clatronic AE 3465, infatti ad un prezzo veramente irrisorio, parliamo di nemmeno 50 euro di spesa, potrete portarvi a casa questo gioiellino.
La centrifuga Clatronic AE 3465 è davvero un ottimo prodotto, è probabilmente tra le migliori centrifughe come rapporto qualità prezzo. I materiali di costruzione sono ottimi e anche l’efficienza è veramente notevole. Il motore da 1000 watt e la doppia velocità di centrifugazione rendono questa centrifuga paragonabile ai prodotti di fascia più alta. Inoltre la Clatronic AE 3465 è dotata di moltissimi accorgimenti tecnici, come il foro di immissione del cibo molto capiente, i piedini a ventosa per una maggiore stabilità e il beccuccio anti sgocciolamento. Se volete comprare un’ottima centrifuga senza spendere troppi soldi, sicuramente il Clatronic AE 3465 è il prodotto che fa per voi.
Ultimo aggiornamento 2024-09-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Braun Multiquick 3 J300
Il prodotto in questione è la centrifuga Braun Multiquick 3 J300 un elettrodomestico davvero elegante ma soprattutto molto efficiente.
Esteticamente è davvero fantastica, segue la linea professionale e distinta che caratterizza tutte le MultiQuick della Braun, quindi è disponibile in una splendida finitura nera lucida ed è dotata di classe ed eleganza. In effetti si tratta di una centrifuga che farà davvero bella figura se messa in bella mostra in cucina, infatti sarebbe un vero e proprio peccato riporla in una credenza quando non la si usa. I materiali esterni sono totalmente in plastica, tuttavia si tratta di materiali di prima qualità molto resistenti e rifiniti.
Inoltre anche le prestazioni ci sono sembrate veramente ottime, in quanto alla fine delle nostre prove e dei nostri test infatti siamo rimasti totalmente soddisfatti di questo prodotto, a cominciare dalle caratteristiche tecniche. Infatti pur essendo il modello più piccolo della serie Multiquick il motore della Braun Multiquick 3 J300 ha una potenza di ben 800 watt, quindi solo di 100 watt inferiore alla Braun J500 Multiquick 5. Infatti l’efficienza e le prestazioni della Braun Multiquick 3 J300 collocano lo stesso questo prodotto tra le centrifughe di fascia alta. Inoltre non manca il selettore della velocità, ha due regolazioni e permette di adattare la velocità di centrifugazione al tipo di alimento inserito. Noi se dobbiamo essere sinceri ci siamo trovati molto bene sia con la velocità 1 che con la massima impostazione ed entrambe le velocità sono idonee a centrifugare praticamente di tutto.
Il tubo per l’inserimento degli alimenti è del tipo XL (precisamente il diametro della Braun Multiquick 3 J300 è di ben 7 centimetri e mezzo), permette di inserire frutta e ortaggi senza bisogno di farli a pezzi, basta semplicemente lavarli sotto l’acqua corrente e siamo pronti a centrifugare qualsia cosa.
La Braun 3 Multiquick J300 ha un sistema innovativo e brevettato di estrazione veloce del succo, in 15 secondi è in grado di erogare un centrifugato ben filtrato, mentre per quantitativi superiori, fino ad un litro di succo, il tempo richiesto rimane sempre sotto il minuto. Sembra una sciocchezza o una funzione di poca utilità, ma i consumi in questo modo sono ridotti praticamente a zero, quindi rispetteremo l’ambiente e azzereremo quasi completamente i costi dell’energia elettrica.
Non mancano i classici piedini antiscivolo che aiutano a dare alla Braun J300 Multiquick 3 ulteriore stabilità, molto utili soprattutto quando andiamo ad agire con il pressatore in dotazione applicando una certa forza.
Anche questo modello come tutte le Braun è dotato di un sistema di sicurezza a 4 vie, molto più sicuro ed affidabile rispetto ai classici sistemi a 1 o 2 vie.
L’unico piccolo appunto che dobbiamo fare sulla centrifuga Braun Multiquick 3 J300 è che non abbiamo trovato il classico sistema anti gocciolamento, funzione che però è presente in praticamente tutte le centrifughe, anche le più economiche e meno efficienti. Un vero peccato, anche se si tratta di una piccola mancanza totalmente irrilevante, ci sembra un vero peccato visto che un sistema anti gocciolamento non avrebbe inciso sul prezzo ed avrebbe reso la Braun Multiquick 3 J300 una centrifuga perfetta.
Tuttavia in fase di progettazione i tecnici della Braun hanno ideato un ingegnoso sistema per evitare che il succo almeno schizzi durante l’erogazione. Il sistema prevede la caduta in verticale del succo, che quindi eviterà di schizzare da tutte le parti, cosa che invece avviene con le centrifughe di bassa qualità.
Altre caratteristiche degne di nota sono un grande cestello per la raccolta degli scarti (può contenere fino a 2 litri di polpa e fibre) ed un pratico avvolgicavo integrato.
Sfogliando il libretto di istruzioni abbiamo inoltre potuto constatare con molto piacere che tutte le parti (sempre ad esclusione del corpo motore ovviamente) sono lavabili in lavastoviglie. Inoltre per agevolare la pulizia del filtro tritatutto, all’interno della confezione abbiamo trovato una bella spazzola in setola dura.
Inoltre inclusa nella confezione abbiamo trovato un’apposita caraffa da più di un litro di capacità con integrato un comodissimo filtro per la schiuma.
Ma passiamo ora al nostro test, dove potremo mettere alla prova la Braun Multiquick 3 J300 e scoprire se questa centrifuga fa davvero quello che promette.
Come ci aspettavamo da un prodotto della Braun, la Multiquick 3 J300 è stata all’altezza dei nostri test e ha centrifugato con cura tutta la frutta e la verdura che abbiamo provato a inserire nel vano tritatutto. La velocità di centrifugazione è davvero impressionante, fare un centrifugato di mele ad esempio è stata questione di secondi, le mele inoltre sono entrate molto comodamente intere, senza bisogno né di sbucciarle, né di tagliarle a pezzi. Il separatore di schiuma integrato nella caraffa fa il suo dovere, i centrifugati sono venuti limpidi e lisci, rimane giusto qualche piccola traccia di emulsione. Smontare e pulire questo modello di centrifuga è stato un gioco da ragazzi, la spazzola inoltre ci è sembrata ben costruita ed ottimale per pulire velocemente il filtro.
Non possiamo fare altro che consigliare a tutti l’acquisto della Braun J300 Multiquick 3, si tratta infatti di un prodotto ben costruito ed efficiente. Inoltre l’ottima resa e l’impressionante velocità impiegata per realizzare un qualsiasi centrifugato rende questa centrifuga (ma anche tutte le altre della serie Multiquick) l’ideale per essere usata anche in ambito professionale. Anche se non si tratta di un prodotto molto economico il prezzo rimane comunque accessibile a tutti. La Braun Multiquick 3 J300 è sicuramente un prodotto consigliato.
Ultimo aggiornamento 2024-09-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Braun J700 Multiquick 7
La Braun J700 Multiquick 7, a differenza degli altri modelli, che hanno molte parti in plastica è quasi totalmente in acciaio inox e mantiene la colorazione del metallo, mentre le altre centrifughe sono del classico nero che ha caratterizzato tutta la serie. Si tratta comunque di un prodotto dalle dimensioni importanti, purtroppo non è una tra le centrifughe più piccole sul mercato, ma mantiene comunque le dimensioni standard che hanno più o meno tutte le centrifughe di fascia alta. Anche dal peso (circa 4,5 chilogrammi) si intuisce che la Braun J700 Multiquick 7 è un prodotto ben costruito, solido e dai materiali di altissima qualità.
Si tratta di una centrifuga dall’aspetto molto professionale, e dopo tutti i test che abbiamo effettuato possiamo tranquillamente affermare che l’efficacia e le prestazioni della Braun J700 Multiquick 7 sono davvero ottime.
Innanzitutto partiamo dal cuore: la Braun J700 Multiquick 7 è equipaggiato da un potentissimo motore da 1000 watt, ed è possibile selezionare tra 2 differenti velocità di centrifugazione.
Il sistema anti gocciolamento è lo stesso adottato sulla Braun J500 Multiquick 5, quindi per interrompere completamente l’erogazione del succo una volta spenta la centrifuga, non dovrete fare altro che premere il grande pulsante posto sulla parte frontale al centro della Braun J700 Multiquick 7.
La Braun J700 Multiquick 7 è dotata anche di un separatore di schiuma posizionato direttamente all’interno della centrifuga; durante i nostri test abbiamo potuto constatare che funziona davvero bene ed inoltre abbiamo notato che è possibile rimuoverlo per lavarlo in modo davvero semplice ed immediato.
tra le altre caratteristiche, oltre al vano avvolgi cavo e ai piedini in gomma per aumentare la stabilità e limitare le vibrazioni, spicca l’innovativo sistema di sicurezza brevettato dalla Braun a 4 vie, che garantisce a questa centrifuga una serie di sicurezze in più secondo noi indispensabili, soprattutto se a casa avete dei bambini.
Anche questo modello di centrifuga è dotato di un tubo XL che permette l’inserimento di frutta di medie dimensioni senza bisogno di tagliarla a pezzi, il tubo ha un diametro di 75 millimetri e permette tranquillamente ad una mela di medie dimensioni di arrivare al vano tritatutto.
Il filtro interno ci è sembrato davvero ben costruito, è completamente in acciaio inox e dotato di una maglia microfiltrante, che permette alla centrifuga Braun J700 Multiquick 7 di filtrare ancora meglio le impurità contenute negli alimenti.
All’interno della confezione, oltre alla centrifuga Braun J700 Multiquick 7 e all’apposita caraffa per conservare il succo, abbiamo trovato anche una simpatica spazzola per la pulizia del filtro dotata di due tipi di setole diverse, adatta ad ogni tipo di sporco che potrete trovare sul filtro una volta finito di preparare un centrifugato.
Passiamo ora alla consueta prova sul campo, e vediamo come se la cava la Braun J700 Multiquick 7.
Con la Braun J700 Multiquick 7 ci siamo davvero sbizzarriti e abbiamo fatto praticamente tutte le ricette possibili ed immaginabili. I risultati sono stati sempre ottimi, quindi non possiamo fare altro che un plauso alla Braun per aver creato un prodotto così ben costruito. Il sistema antigoccia è davvero comodo, il succo inoltre scende verticalmente quindi durante l’erogazione non ci sono mai stati schizzi inaspettati. Frutta e verdura vengono tritati e filtrati praticamente all’istante appena inseriti nel vano trituratore, tanto che l’apposito tubo pressatore scende sempre leggero e senza intoppi. La rumorosità non è eccessiva, comunque nella media, mentre il discreto peso e i piedini antiscivolo limitano moltissimo le vibrazioni. I centrifugati sono davvero splendidi, chiarissimi, si vede che il micro filtro fa il suo dovere alla perfezione. Siamo rimasti davvero soddisfatti di questo prodotto, peccato per il prezzo di vendita un po’ elevato, ma data la qualità di questa centrifuga è anche giusto spendere qualcosina in più per avere uno tra i prodotti migliori attualmente sul commercio. Abbiamo provato a centrifugare tutta la frutta e gli ortaggi che avevamo a disposizione, e alla fine dei test abbiamo estratto poco più di due litri di succo senza mai dover svuotare il vano degli scarti oppure spegnere la macchina, visto che il filtro non si è mai intasato. Insomma avrete capito che a noi la Braun J700 Multiquick 7 è piaciuta davvero tantissimo e consigliamo a chiunque possa sostenere la spesa di acquistarne una.
La Braun J700 Multiquick 7 è una delle centrifughe migliori che abbiamo mai provato. Molto bella esteticamente, robusta con il suo corpo macchina in acciaio inox ed incredibilmente performante grazie al motore da 1000 watt con cui è equipaggiata, la Braun J700 Multiquick 7 è tra le centrifughe di fascia alta migliori che abbiamo mai provato. Il prezzo non è certo alla portata di tutti, ma siamo sicuri che la Braun J700 Multiquick 7 saprà regalare grandi soddisfazioni a chiunque abbia la fortuna di possederne una. La Braun J700 Multiquick 7 è sicuramente un ottimo prodotto ed è un prodotto praticamente perfetto sotto tutti i punti di vista. Probabilmente è una tra le poche centrifughe in grado di poter competere con le centrifughe Philips di fascia alta. Modello consigliatissimo.
Ultimo aggiornamento 2024-09-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Braun J500 Multiquick 5
La prima cosa che ci salta agli occhi della centrifuga Braun J500 Multiquick 5 sono le dimensioni della confezione, davvero grande, mentre la centrifuga contenuta al suo interno invece mantiene le classiche dimensioni di una centrifuga di fascia alta. Quindi si tratta di un prodotto grande anche se non troppo ingombrante e che a giudicare dalla scheda tecnica, mantiene dalle caratteristiche davvero semi professionali. All’interno della scatola oltre al libretto di istruzioni e ovviamente alla centrifuga inoltre abbiamo trovato una praticissima spazzola in setole dure, appositamente concepita per rimuovere i residui di polpa e gli scarti degli ortaggi dal filtro tritatutto.
La Braun J500 Multiquick 5 è una centrifuga dal design veramente innovativo, viene venduta in una colorazione nero lucido ed esternamente è interamente in plastica, tranne qualche piccola rifinitura di pregio in acciaio cromato. In generale abbiamo trovato il design davvero ben studiato, speriamo che la Braun abbia usato la stessa cura anche nel progettare la meccanica di questo prodotto!
Fortunatamente avevamo visto giusto, la centrifuga Braun J500 Multiquick 5 si è rivelata davvero eccellente, ma andiamo con ordine e scopriamo insieme tutte le caratteristiche di questo elettrodomestico.
Innanzitutto notiamo subito che il motore ha una potenza di 900 watt e che il tubo per l’inserimento degli alimenti è del tipo XL, ovvero è grande abbastanza per permettere l’inserimento di frutti interi; questa caratteristica è molto adottata nella progettazione delle centrifughe più moderne e permette di risparmiare davvero molto tempo per la preparazione delle nostre ricette preferite.
La vaschetta per la raccolta degli scarti di centrifugazione è posta nella parte posteriore della Braun J500 Multiquick 5 ed è in grado di contenere fino a 2 litri di materiale. La capienza ci è sembrata anche troppo elevata per una semplice centrifuga da casa, ma la Braun Multiquick 5 J500 è molto di più di una piccola centrifuga domestica, vista la sua potenza e velocità infatti potrebbe benissimo essere usata in ambito professionale.
Per quanto riguarda la caraffa per la raccolta del succo, ne abbiamo trovata una in dotazione ed è munita di coperchio per evitare che il succo estratto possa accidentalmente schizzare sul piano di lavoro.
Sempre per evitare di sporcare, la Braun ha brevettato un innovativo sistema anti gocciolamento che, a differenza delle altre centrifughe, viene attivato mediante la pressione di un grande tasto centrale posto frontalmente. Non dovremo più quindi andare ad agire direttamente sul beccuccio di erogazione, cosa che invece avviene con la maggior parte delle centrifughe dotate di un sistema anti goccia. Questo nuovo sistema dunque, oltre ad essere un sistema più semplice ed immediato per interrompere l’erogazione del succo, sicuramente è un metodo molto più pulito ed igienico, visto che non andremo più a toccare con le mani la zona di erogazione.
Appena accendiamo il motore ci siamo resi conto che la Braun J500 Multiquick 5 è davvero una centrifuga professionale, in quanto la potenza sviluppata dal motore è davvero molto elevata, tanto che la presenza di piedini antiscivolo è stato davvero indispensabile per garantire alla centrifuga la giusta stabilità sul piano di lavoro.
Internamente, oltre al classico filtro tritatutto in acciaio con maglie micro filtranti, notiamo anche un separatore di schiuma, che quindi filtrerà tutto i succo prima che lo stesso cominci a fuoriuscire dal beccuccio erogatore.
Tra le altre caratteristiche di questa centrifuga anche un nuovo sistema di sicurezza a 4 vie, per garantire ancora più tranquillità durante il suo utilizzo.
La Braun J500 Multiquick 5 ha lavorato veramente bene, abbiamo provato a fare diversi tipi di centrifugato e ogni bibita è venuta praticamente perfetta, limpida e ben filtrata. Il liquido viene spremuto fino alla minima goccia e gli scarti della centrifugazione ci sono sembrati quasi completamente asciutti, quindi abbiamo avuto decisamente poco spreco. Ci siamo trovati molto bene sia con la frutta che con la verdura, specialmente con gli ortaggi più duri, dove solitamente è difficile ottenere molta spremitura. La resa della centrifuga Braun J500 Multiquick 5 invece ha superato ogni nostra aspettativa e ha estratto sempre molto più succo di quanto ci aspettavamo. La fase di smontaggio e lavaggio è abbastanza semplice, soprattutto grazie alla grande spazzola che abbiamo trovato all’interno della confezione.
La Braun J500 Multiquick 5 è decisamente un buon prodotto e può essere tranquillamente paragonato alle Philips di fascia alta, che generalmente sono considerate le migliori centrifughe ad uso domestico attualmente in commercio. La Braun Multiquick 5 è altrettanto potente, veloce e pratica da utilizzare. Il prodotto non è certo tra i più economici ma d’altronde si tratta davvero di una centrifuga davvero eccezionale.
Ultimo aggiornamento 2024-09-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Bosch MES3500
La Bosch Mes3500 è una delle migliori centrifughe che abbiamo mai provato in assoluto. Sebbene tra le centrifughe ad uso domestico sicuramente le Philips sono da considerarsi tra le migliori, anche questa centrifuga non scherza affatto. Esteticamente è fantastica, ha un design moderno e delle linee veramente futuristiche, inoltre questa centrifuga è stata curata fin nei minimi dettagli, le plastiche blu sono molto azzeccate e secondo noi contribuiscono ad impreziosire l’estetica di questa centrifuga e ne completano il design.
Il motore che alimenta la centrifuga Bosch MES3500 è un compatto 700 watt, potente e caratterizzato dalla qualità Bosch, sicuramente tra i migliori sul mercato. Questa centrifuga effettivamente è davvero potente ed performante, inoltre possiamo selezionare due velocità di centrifugazione, per poter adattare la centrifuga agli alimenti che andremo ad inserire all’interno del vano trituratore.
All’interno questo prodotto è davvero notevole, è totalmente in metallo e la qualità dei materiali è a dir poco superlativa. La qualità si nota anche dal peso, i suoi 4,4 chilogrammi si fanno sentire e sono un’ulteriore prova che la Bosch non ha certo fatto economia sul metallo o su altri materiali. Un ottimo prodotto insomma che ci regalerà gustose e nutrienti centrifughe ogni volta che ne avremo voglia.
Un altro lato positivo che caratterizza la centrifuga Bosch Mes3500 è che tutte le parti smontabili possono essere lavate comodamente in lavastoviglie, senza problemi.
Gli scarti dei nostri centrifugati vengono raccolti in un’apposito contenitore, che si smonta in un attimo ed è anche veramente molto semplice da pulire.
Tra le altre caratteristiche abbiamo notato la presenza dei piedini a ventosa, utili per conferire al prodotto stabilità e di un pratico vano dove poter mettere il cavo di alimentazione quando non intendete usare questa centrifuga.
All’interno della confezione della Bosch MES 3500 abbiamo trovato un pratico bricco da posizionare sotto il beccuccio di erogazione e che raccoglierà tutto il succo estratto dagli alimenti e una comoda spazzola appositamente studiata per rimuovere a fondo la poltiglia che si accumula sul filtro interno e che ci permetterà di fare un ottima manutenzione.
Sfogliando le istruzioni ci fa veramente piacere notare che la Bosch garantisce che il filtro in metallo interno che serve a separare il succo degli alimenti dagli scarti, può essere usato tutti i giorni per anni senza perdere mai di efficienza e funzionalità e senza incorrere in guasti o spiacevoli inconvenienti, basta comunque notare la qualità dei materiali per capire che questo prodotto è stato progettato per durare molto tempo.
Il prezzo di vendita colloca la centrifuga Bosch MES3500 tra i prodotti di fascia alta, e dovendo essere sinceri, dobbiamo ammettere che questa centrifuga vale ogni centesimo speso. Se già siete avvezzi nell’utilizzo di questi elettrodomestici e siete soliti preparare molte centrifughe, magari anche per tutta la famiglia, probabilmente il Bosch MES3500 è il prodotto che fa per voi.
Come ultima chicca abbiamo un piccolo pannello posto tra il beccuccio erogatore e il contenitore del succo che funge da separatore di schiuma. Le centrifughe hanno infatti il difetto di fare un po di schiuma, un’emulsione che la centrifugazione alle alte velocità forma naturalmente. Con la Centrifuga Bosch MES3500 questo inconveniente è stato permanentemente eliminato, grazie appunto a questo piccolo ma utile accorgimento.
La Bosch MES3500 è davvero potente, veloce e preciso. Il succo estratto è davvero tantissimo e probabilmente si tratta della centrifuga più efficiente che abbiamo avuto la fortuna di provare. Un’altra particolarità di questa centrifuga è che riesce tranquillamente a centrifugare la frutta molto polposa, cosa che invece è difficile fare con la maggior parte dei modelli di centrifuga in commercio. Questa centrifuga è probabilmente una tra le migliori in commercio come efficienza, infatti riesce ad estrarre praticamente tutto il liquido contenuto in frutta e verdura, massimizzando il processo di estrazione e minimizzando gli sprechi. Anche il separatore di schiuma funziona benissimo e svolge il suo lavoro egregiamente. Insomma per concludere possiamo sicuramente affermare che la centrifuga Bosch MES3500 ha completamente soddisfatto tutte le nostre aspettative e ha superato brillantemente tutti i nostri test.
La centrifuga Bosch MES3500 è davvero una delle migliori prodotti che abbiamo mai avuto il piacere di provare. Veramente ben costruita e potente, la Bosch MES 3500 centrifuga praticamente di tutto senza problemi. Esteticamente è fantastica e anche per quanto riguarda l’efficienza e la praticità questo prodotto non scherza affatto. Se cercate una centrifuga solida, di qualità e che vi possa durare per molti anni, la Bosch MES3500 è sicuramente il miglior acquisto che attualmente potete fare.
Ultimo aggiornamento 2024-09-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Bosch MES3000
La Bosch Mes3000 è una delle migliori centrifughe che abbiamo mai provato in assoluto. Sebbene tra le centrifughe ad uso domestico sicuramente le Philips sono da considerarsi tra le migliori, anche questa centrifuga non scherza affatto. Esteticamente è fantastica, ha un design moderno e delle linee veramente futuristiche, inoltre questa centrifuga è stata curata fin nei minimi dettagli, le plastiche blu sono molto azzeccate e secondo noi contribuiscono ad impreziosire l’estetica di questa centrifuga e ne completano il design.
Il motore che alimenta la centrifuga Bosch MES3000 è un compatto 700 watt, potente e caratterizzato dalla qualità Bosch, sicuramente tra i migliori sul mercato. Questa centrifuga effettivamente è davvero potente ed performante, inoltre possiamo selezionare due velocità di centrifugazione, per poter adattare la centrifuga agli alimenti che andremo ad inserire all’interno del vano trituratore.
All’interno questo prodotto è davvero notevole, è totalmente in metallo e la qualità dei materiali è a dir poco superlativa. La qualità si nota anche dal peso, i suoi 4,4 chilogrammi si fanno sentire e sono un’ulteriore prova che la Bosch non ha certo fatto economia sul metallo o su altri materiali. Un ottimo prodotto insomma che ci regalerà gustose e nutrienti centrifughe ogni volta che ne avremo voglia.
Un altro lato positivo che caratterizza la centrifuga Bosch Mes3000 è che tutte le parti smontabili possono essere lavate comodamente in lavastoviglie, senza problemi.
Gli scarti dei nostri centrifugati vengono raccolti in un’apposito contenitore, che si smonta in un attimo ed è anche veramente molto semplice da pulire.
Tra le altre caratteristiche abbiamo notato la presenza dei piedini a ventosa, utili per conferire al prodotto stabilità e di un pratico vano dove poter mettere il cavo di alimentazione quando non intendete usare questa centrifuga.
All’interno della confezione della Bosch MES 3000 abbiamo trovato un pratico bricco da posizionare sotto il beccuccio di erogazione e che raccoglierà tutto il succo estratto dagli alimenti e una comoda spazzola appositamente studiata per rimuovere a fondo la poltiglia che si accumula sul filtro interno e che ci permetterà di fare un ottima manutenzione.
Sfogliando le istruzioni ci fa veramente piacere notare che la Bosch garantisce che il filtro in metallo interno che serve a separare il succo degli alimenti dagli scarti, può essere usato tutti i giorni per anni senza perdere mai di efficienza e funzionalità e senza incorrere in guasti o spiacevoli inconvenienti, basta comunque notare la qualità dei materiali per capire che questo prodotto è stato progettato per durare molto tempo.
Il prezzo di vendita colloca la centrifuga Bosch MES3000 tra i prodotti di fascia alta, e dovendo essere sinceri, dobbiamo ammettere che questa centrifuga vale ogni centesimo speso. Se già siete avvezzi nell’utilizzo di questi elettrodomestici e siete soliti preparare molte centrifughe, magari anche per tutta la famiglia, probabilmente il Bosch MES3000 è il prodotto che fa per voi.
Come ultima chicca abbiamo un piccolo pannello posto tra il beccuccio erogatore e il contenitore del succo che funge da separatore di schiuma. Le centrifughe hanno infatti il difetto di fare un po di schiuma, una naturale emulsione che la centrifugazione alle alte velocità forma naturalmente. Con la Centrifuga Bosch MES3000 questo inconveniente è stato permanentemente eliminato, grazie appunto a questo piccolo ma utile accorgimento.
La Bosch MES3000 è davvero potente, veloce e preciso. Il succo estratto è davvero tantissimo e probabilmente si tratta della centrifuga più efficiente che abbiamo avuto la fortuna di provare. Un’altra particolarità di questa centrifuga è che riesce tranquillamente a centrifugare la frutta più polposa, come le banane, cosa che invece è quasi impossibile da fare con la maggior parte dei modelli di centrifuga in commercio. Questa centrifuga è probabilmente una tra le migliori in commercio come efficienza, infatti riesce ad estrarre praticamente tutto il liquido contenuto in frutta e verdura, massimizzando il processo di estrazione e minimizzando gli sprechi. Anche il separatore di schiuma funziona benissimo e svolge il suo lavoro egregiamente. Insomma per concludere possiamo sicuramente affermare che la centrifuga Bosch MES3000 ha completamente soddisfatto tutte le nostre aspettative e ha superato brillantemente tutti i nostri test.
La centrifuga Bosch MES3000 è davvero una delle migliori prodotti che abbiamo mai avuto il piacere di provare. Veramente ben costruita e potente, la Bosch MES 3000 centrifuga praticamente di tutto senza problemi. Esteticamente è fantastica e anche per quanto riguarda l’efficienza e la praticità questo prodotto non scherza affatto. Se cercate una centrifuga solida, di qualità e che vi possa durare per molti anni, la Bosch MES3000 è sicuramente il miglior acquisto che attualmente potete fare.
Ultimo aggiornamento 2024-09-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Ariete Centrika Orange
Partiamo subito dal prezzo di vendita, molto allettante, perché che si mantiene al di sotto dei 50 euro. Ovviamente come tutti i prodotti low cost non ci aspettiamo fuoco e fiamme, tuttavia alla fine dei conti anche la Ariete Centrika Orange ha dimostrato di sapere il fatto suo.
Esteticamente è molto simile all’altro modello della Ariete di cui abbiamo parlato qualche recensione fa, la Ariete Centrika Metal, ha quindi un design attraente dalle linee morbide e arrotondate, che ben si adatta alle cucine moderne e colorate. A differenza del modello Metal, come avrete già intuito, la Ariete Centrika è completamente in plastica e l’unica rifinitura esterna in metallo che abbiamo trovato è la leva che serve a serrare correttamente il coperchio di questa centrifuga, che funge allo stesso tempo da dispositivo di sicurezza.
Anche se dalla foto sembra molto compatta, mantiene le stesse dimensioni dell’Ariete Centrika Metal, non che sia troppo ingombrante, comunque sappiate che in caso decidiate di scegliere questa centrifuga, dovrete essere sicuri di avere gli giusti spazi per poter posizionare senza problemi questo elettrodomestico sul piano di lavoro.
Il peso è abbastanza contenuto, e secondo noi i suoi 2,6 chili sono il peso minimo che questo tipo di prodotti deve avere, considerando che internamente hanno molte parti in metallo e che per fare dei buoni centrifugati il motore deve essere abbastanza potente e quindi inevitabilmente pesante.
A proposito del motore, la Ariete Centrika monta un piccolo 400 watt, una via di mezzo tra le centrifughe molto economiche e quelle di fascia alta; durante le nostre prove abbiamo potuto comunque appurare che lavora bene, è efficiente e abbastanza silenzioso.
Possiamo decidere comunque tra 2 impostazioni di velocità, una più lenta per i frutti piccoli e morbidi e quella massima che sfrutta tutta la potenza del motore per frutti duri, ortaggi e radici.
Per aumentare la stabilità e minimizzare le vibrazioni, questo modello è dotato di pratici piedini a ventosa.
Il vano raccogli polpa è abbastanza capiente, ha infatti una portata di 1,2 litri, probabilmente, visto che si tratta comunque di una piccola centrifuga sarebbe stato preferibile se fosse stato un po’ più piccolo, in questo modo la centrifuga sarebbe stata più compatta e più comoda. Ovviamente non è un difetto, solo una nostra considerazione personale, sicuramente ci sono molti consumatori che preferiscono che questo modello abbia un contenitore degli scarti con una capienza così elevata.
Il beccuccio erogatore è in plastica trasparente ed è dotato di un sistema anti goccia che può essere attivato semplicemente alzando il beccuccio verso l’alto. Fate attenzione però che durante la fase di centrifugazione il beccuccio sia abbassato, altrimenti rischierete, come ci è successo a noi un paio di volte :p, di schizzare dappertutto.
La centrifuga Ariete 173 Centrika è un modello carino e simpatico, ma ora vogliamo vedere come se la cava sul campo! Innanzitutto cominciamo con la frutta più semplice e piena di acqua, come il cocomero ad esempio visto che si sta avvicinando l’estate. Prepariamo un po’ di pezzi, li sistemiamo nel’apposito tubo e accendiamo la centrifuga. Il cocomero è uno dei frutti più semplici da centrifugare, quindi in pochi secondi abbiamo già preparato un bel bicchiere di succo di cocomero senza troppi problemi. Il centrifugato è venuto benissimo, non abbiamo trovato semi o scarti all’interno del bicchiere, tuttavia la quantità di liquido non ci è sembrata tantissima. Continuiamo con delle classiche mele e alla fine ci rendiamo conto che in effetti la resa non è proprio come ce la aspettavamo: gli scarti sono un po’ troppi e ancora troppo bagnati, quindi lo spreco c’è ed è anche parecchio. Alla fine abbiamo dovuto ripassare gli scarti in centrifuga e abbiamo recuperato altro liquido senza problemi. In realtà, che la resa non sia eccezionale è abbastanza normale, visto che non si tratta di un prodotto di fascia alta, comunque speravamo un pochino meglio. Altro piccolo inconveniente che abbiamo riscontrato è che alcune volte il filtro tritatutto si ottura, questo perché le bucce non vengono convogliate bene nel vano per gli scarti. Comunque ci è capitato un paio di volte e abbiamo risolto in 1 minuto smontando la Ariete Centrika Orange e rimuovendo gli scarti che ostruivano il passaggio del succo. Anche se abbiamo avuto qualche inconveniente, vogliamo rassicurarvi dicendovi che la Ariete Centrika è stato comunque all’altezza delle nostre prove e le prestazioni rimangono comunque in linea con le centrifughe della stessa fascia di prezzo. Per tutto il resto dei nostri test non abbiamo avuto altri spiacevoli inconvenienti.
La centrifuga Ariete Centrika è tutto sommato un buon prodotto se rapportato al prezzo di vendita molto basso. Si tratta di una piccola centrifuga tuttavia svolge il suo lavoro con diligenza. Purtroppo non ci sentiamo di consigliarvi l’acquisto di questo prodotto, tuttavia vi conviene orientarvi sulla sorella maggiore, la Ariete Centrika Metal, che attualmente costa a malapena 10 euro in più ed ha un motore quasi il doppio più potente (parliamo di 700 watt) ed il corpo macchina completamente in metallo.
Ultimo aggiornamento 2024-09-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Prezzi delle Centrifughe più Vendute
In conclusione, proponiamo un elenco delle centrifughe più vendute online con i relativi prezzi.
Ultimo aggiornamento 2024-08-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API