In questa guida è possibile trovare la recensione dei migliori cannocchiali con un confronto delle caratteristiche tecniche e dei prezzi.
Di solito l’utilizzo di uno strumento versatile come il cannocchiale nasconde una passione ben precisa a cui è dedicato, che può essere l’osservazione della natura o altre attività ludiche o sportive che necessitano di tenere sotto osservazione l’area circostante. Di conseguenza il modello adatto a uno scopo potrebbe non essere il migliore per un altro, il che significa che ti conviene raccogliere un bel po’ di informazioni prima di lanciarti nell’acquisto, altrimenti rischi di sprecare il denaro.
Indice
Come Scegliere il Migliore Cannocchiale
Per capire quale cannocchiale comprare noi consigliamo di valutare con attenzione quali possono essere le esigenze che ti spingono all’acquisto di un prodotto del genere. Potrebbe essere semplice curiosità di osservare genericamente con maggiore dettaglio il mondo circostante. Oppure ci potrebbe essere di mezzo un hobby come il tiro a segno o il birdwatching. A questo punto bisogna capire quanto è sentita questa passione: più è forte e più ci si orienterà verso un prodotto con materiali di costruzione validi, impermeabili e con prestazioni di grande livello, a fronte delle quali bisognerà essere disposti a pagare un prezzo naturalmente maggiore. In ogni caso, sia per i cannocchiali più costosi che per quelli da poche decine di euro, tieni sempre conto di alcune caratteristiche che noi di seguito elenchiamo, insieme ad alcuni consigli d’acquisto sui prodotti che riteniamo più validi.
Un cannocchiale professionale si presta a un’ampia gamma di utilizzi, ma come scegliere quello più adatto alle vostre esigenze? Se avete deciso di acquistarne uno, magari a basso costo, ma non siete ancora convinti sul tipo di modello, leggete la nostra guida ed esaminate con attenzione il modello recensito, uno dei più apprezzati dagli appassionati.
La sua architettura funzionale è semplice: è costituito da un cilindro che alloggia internamente un prisma di convergenza, alle cui due estremità si trovano le lenti.
La lente principale, dal diametro maggiore, è convessa per catturare la luce al massimo raggio di ampiezza e inviarne il fascio al prisma di convergenza; ovviamente l’immagine, per effetto della convessità della lente, viene inviata capovolta e il ruolo del prisma di convergenza è di riorientarla e restituirla alla seconda lente, posta nell’oculare di visione.
Le lenti subiscono dei trattamenti chimici per migliorarne la resa e ridurne i disturbi da riflesso; i trattamenti possono essere a strato singolo o multistrato, ma il migliore è il trattamento antiriflesso FMC, o Fully Multi-Coated.
Il prisma di convergenza può essere di due tipi, a tetto o di Porro, così chiamato dal suo inventore: Ignazio Porro.
I prismi a tetto vengono usati per i cannocchiali di tipo tradizionale, dove il passaggio della luce avviene in linea retta dalla lente principale fino al prisma e da quest’ultimo fino all’oculare.
Il prisma di Porro invece viene usato in tutti i cannocchiali che, come i binocoli, usano un sistema a periscopio dove il passaggio della luce non è lineare ma angolare. I prismi di Porro hanno una qualità molto elevata, in special modo quelli di tipo BAK4, i quali hanno una sagomatura tale che impedisce la dispersione del fascio luminoso, per questo sono in grado di restituire all’oculare il 100% della luce ricevuta, offrendo una pupilla di uscita chiara e nitida.
Ingrandimento
Viene espresso da una “x” e indica quante volte un oggetto inquadrato viene ingrandito. Un valore pari a 6x significa che quello stesso oggetto apparirà 6 volte più vicino di quanto non sia a occhio nudo. Se stai osservando, per esempio, un falco che si trova a una distanza di 60 metri, utilizzando un cannocchiale 6x sembrerà distante solo 10 metri, cioè 60 diviso 6.
Quindi l’ingrandimento è un elemento che va tenuto nella massima considerazione per capire come scegliere un buon cannocchiale. Con un fattore di ingrandimento più alto sarà possibile un’osservazione più profonda e anche più nitida nei dettagli.
Ma l’ingrandimento non è tutto: se decidi di optare per un prodotto che permette un’osservazione estremamente particolareggiata, sappi che dovrai penalizzare l’ampiezza del campo visivo.
Anche in questo caso, quindi, conta molto quello che si intende fare col cannocchiale: se si preferisce un’osservazione prolungata di un campo visivo ampio, potrebbe essere consigliabile un cannocchiale con ingrandimento basso.
Ci sono, tuttavia, alternative che possono accomodare le diverse esigenze quali quelle rappresentate dai cannocchiali con ingrandimento variabile, probabilmente la migliore soluzione a cui guardare.
Obiettivo
Un altro fattore da considerare prima di acquistare un cannocchiale è l’obiettivo, cioè la lente più lontana dall’occhio e più vicina all’oggetto da visualizzare. Il suo valore è indicato con un numero a destra della x. Per esempio un cannocchiale 6×30 ha un fattore di ingrandimento pari a 6 e un obiettivo di 30 mm. Perché è importante tenere in considerazione l’obiettivo?
Bisogna sapere che maggiore è il suo diametro e più luce il cannocchiale sarà in grado di catturare.
A sua volta, una maggiore luminosità comporta il vantaggio di una visione più nitida degli oggetti o degli animali in lontananza, specialmente in condizioni di scarsa illuminazione.
Lo svantaggio, invece, è che più è grande l’obiettivo e maggiori saranno le dimensioni, il peso e l’ingombro del cannocchiale, ma questo ci porta già al terzo aspetto che consideriamo di seguito.
Dimensioni e comodità
Come detto, se si opta per un cannocchiale che offre ottime prestazioni perché dotato di un buon obiettivo, bisognerà sacrificare qualcosa in termini di comodità. Se invece quello che stai cercando è proprio un cannocchiale da portare dietro e da usare velocemente e senza troppi problemi, allora potresti prendere in considerazioni modelli più compatti e leggeri: esistono cannocchiali che pesano poco più di 100 grammi e altri che superano abbondantemente 1 o 2 kg di peso. I modelli più piccoli e leggeri sono anche quelli più adatti a osservazioni prolungate.
Dunque quando fai una comparazione tra i vari cannocchiali presenti sul mercato, non trascurare il fatto che si tratta di oggetti che dovrai reggere in mano per molto tempo e la comodità e maneggevolezza del prodotto potrebbero rivelarsi fattori decisivi per la tua scelta.
Ultimo aggiornamento 2024-09-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Recensione dei Migliori Cannocchiali
Seben 10-25×42 SC1
Il cannocchiale vanta l’utilizzo di un’ottica di buona fattura con rivestimento FMC (Fully-Multi-Coated), che garantisce risultati apprezzabili in molteplici usi e impieghi. La sua apertura alla base di 42mm, permette il passaggio di una buona quantità di luce. Ciò significa maggior nitidezza e chiarezza anche negli ingrandimenti più spinti, buona resa luminosa e dettagli cromatici reali, corrispondenti cioè alla visione a occhio nudo. Tutto ciò favorisce una vasta gamma di impiego, garantendo sempre un buono standard in seno alla qualità visiva. Il solido treppiede incluso nella confezione, offre un prezioso aiuto nel raggiungimento della massima pulizia di visione. La distanza minima di messa a fuoco è di appena 50 centimetri dal soggetto.
Le sue dimensioni e il suo peso ridotto, sono di sicuro tra le caratteristiche principali del cannocchiale. Rispetto ad altri modelli infatti, questo è tra i pochi a poter vantare un peso di soli 320 grammi netti, qualità che lo rende un cannocchiale facile da trasportare e facile da utilizzare in ogni circostanza o attività. È facile da riporre in un qualsiasi zaino, ma meglio ancora nell’apposita borsa da trasporto inclusa nella confezione.
A dispetto del basso costo, questo cannocchiale è stato realizzato con l’utilizzo di materiali robusti e resistenti, sia esternamente che internamente. La parte esterna garantisce un’elevata sicurezza in caso di urti o cadute accidentali grazie al rivestimento di gomma “Green Bicolour Hunter” mentre all’interno il sistema ottico è riempito da “Nitrogen Optima Double Plus”, che evita il fastidioso appannamento delle superfici ottiche.
-Principale vantaggio
Il cannocchiale Seben garantisce una buona luminosità grazie all’obiettivo da 42 mm e un fattore di ingrandimento gestibile liberamente dall’utente, da 8 a 24x, che assicura una nitida visione di osservazioni superiore ai 50 metri e quindi adattabile a molteplici utilizzi e necessità.
-Principale svantaggio
La visione risente di leggere perdite nel contesto del piccolo campo visivo: ciò comporta una certa aberrazione cromatica man mano che si sale negli ingrandimenti e rende un po’ macchinosa la messa a fuoco ideale.
-Verdetto
Cannocchiale pensato e realizzato per gli hobbysti o per gli amanti delle osservazioni naturalistiche e paesaggistiche. Inoltre si adatta perfettamente all’utilizzo in ambito sportivo, per esempio per gli appassionati di sport di precisione, come il tiro a bersaglio, lo troveranno il prodotto ideale in termini di precisione ma anche nel buon rapporto qualità prezzo, tra i più convenienti tra i cannocchiali della categoria.
Ultimo aggiornamento 2024-10-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
National Geographic 9057000
Il cannocchiale è stato realizzato con il chiaro scopo di durare molto a lungo nel tempo. Ecco perché, sia internamente che esternamente, i materiali utilizzati garantiscono protezione contro urti e cadute accidentali e, cosa più importante, sono materiali in grado di far fronte ad agenti atmosferici come pioggia o neve. Anche le lenti sono state trattate in modo da garantire efficienza nel tempo e il comodo coperchio per l’obiettivo, agganciato al corpo del cannocchiale per evitarne lo smarrimento, assicura protezione da graffi e polvere.
Questo cannocchiale offre un ampio ventaglio di possibilità di utilizzo grazie alla qualità apprezzabile del suo gruppo ottico che con l’obiettivo con diametro da 60 mm e il suo fattore di ingrandimento fino a 60x lo rende il prodotto ideale per gli sportivi, gli amanti delle escursioni o per chi si avvicina per la prima volta all’osservazione di astri celesti, Luna in particolare. Anche di notte, infatti, si riesce a ottenere una visione di buon livello, in quanto la quantità di luce che un obiettivo di dimensioni generose come questo riesce ad assorbire è di tutto rispetto
Nonostante non sia un cannocchiale tascabile, il trasporto non risulta particolarmente ostico dal punto di vista fisico. Il comodo treppiedi (incluso nel prezzo) permette infatti di installare il cannocchiale nella posizione desiderata, garantendo stabilità, fermezza ed equilibrio e lasciando le mani libere da pesi e ingombri. Il cannocchiale viene inoltre fornito di una comoda borsa da trasporto in nylon impermeabile.
-Principale vantaggio
Questo cannocchiale presenta un obiettivo dal diametro di tutto rispetto: ben 60mm. Ciò significa una buona quantità di luce che passa al suo interno, a garanzia di una pulizia di visione fino a oltre 50 metri di distanza anche in scarsa luminosità, grazie anche all’ampio raggio di azione dello zoom.
-Principale svantaggio
Messa a fuoco difficoltosa quando si vuole sfruttare al massimo il suo potente zoom da 60x, soprattutto se non si ha la possibilità di usare il solido treppiedi in dotazione: il soggetto inquadrato traballa vistosamente e, in certe condizioni di luce ci sono aberrazioni cromatiche.
-Verdetto
Ideale per chi ama cimentarsi nella visione di panorami, di flora o anche di fauna selvatica a debita distanza: la sua portata di oltre 50 metri lo rende lo strumento ideale anche per chi va a caccia o si cimenta negli sport di precisione al poligono di tiro. Inoltre il buon rapporto qualità prezzo lo rende tra i cannocchiali più convenienti.
Ultimo aggiornamento 2024-10-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Konus Italia Group KONUSPOT-80
Alla ricerca del migliore cannocchiale da proporre ai nostri lettori abbiamo deciso di valutare dettagliatamente le caratteristiche di questo KONUSPOT-80 che conquista pareri positivi da parte di critica e acquirenti.
Risulta essere un cannocchiale prismatico che vanta una buona capacità di ingrandimento passando da 20x, 60x fino a 80x. Il campo da vista dichiarato è di un chilometro, ma chi lo usa dichiara che il massimo di sé lo da soprattutto nelle osservazioni a media distanza, fino a 200 metri, servendo molto bene nel gioco del tiro a segno, oppure per battute di osservazioni di animali o uccelli nello specific
Le lenti da 80 mm danno la possibilità di incamerare molta luce e rendere la visione nitida e piacevole. La qualità delle ottiche e della meccanica supportata dal cannocchiale ne fa uno strumento affidabile e piacevole da usare.
Può risultare pesante nei lunghi trekking alla ricerca del miglior punto d’osservazione, pesa oltre un chilo e mezzo, ma in generale la qualità della visuale ripaga lo sforzo per il trasporto a spalla.
Si monta rapidamente al treppiedi da tavolo, quindi con le gambe corte e non estendibili e ha la particolarità di essere dotato di paraluce che può scorrere in avanti, retrattile quando non serve e poi spinto in avanti per coprire i riflessi della luce sulle lenti che comprometterebbero la visuale.
La comoda sacca inclusa in dotazione facilita il trasporto del cannocchiale e del supporto. È una borsa in tela robusta che sopporta bene gli spostamenti senza soffrire troppo la pressione delle parti metalliche.
-Principale vantaggio
Caratteristica non sempre presente in cannocchiali dello stesso tipo è la possibilità di fare scorrere il paraluce in avanti per evitare riflessi sulle lenti che comprometterebbero la visione nitida del soggetto inquadrato.
-Principale svantaggio
Difficile trovare uno svantaggio per questo attrezzo così ben fatto e in grado di rispecchiare esattamente le aspettative per chi lo acquista, nonostante il prezzo estremamente interessante. L’unica nota si può fare al treppiedi in dotazione che è da tavolo e quindi non da piantare direttamente al suolo per le osservazioni in natura.
-Verdetto
Molto soddisfacenti le prestazioni di questo cannocchiale proposto da Konus, che supera di gran lunga le aspettative date dal rapporto qualità/prezzo. Gli ingrandimenti, da 20x a 60x, e la luminosità delle lenti consentono osservazioni nitide e luminose specie a distanza di 200 metri.
Huntington AXT1869 Military Green IT
Gli appassionati del trekking, delle uscite fuori porta, delle escursioni naturalistiche familiari saranno ben lieti di sapere che esiste un prodotto che risponde in maniera assai efficiente alla loro primaria necessità di avere tutto l’occorrente al seguito senza esagerare con il peso da dover portare sulle spalle: questo prodotto è il cannocchiale della Huntington.
La lente del cannocchiale garantisce, per come è stata progettata e dimensionata dalla casa produttrice, un ottimo compromesso tra fattore di ingrandimento e campo visivo: in tal modo, si cerca di garantire in linea generale un ampio range di possibilità osservative, per i contesti più disparati.
L’ingrandimento che l’obiettivo del dispositivo permette di raggiungere è 6x, un valore sufficientemente adeguato per poter tener sotto osservazione anche corpi in movimento.
L’obiettivo del cannocchiale è stato dimensionato in modo da garantire un equilibrio più che soddisfacente tra le diverse e contrapposte esigenze dell’utilizzatore: da una parte si è cercato di farlo più grande possibile per permettere una buona osservazione anche nei contesti più critici, ma d’altra parte ci si è limitati con le dimensioni per evitare di perdere l’importante e prioritaria caratteristica della leggerezza complessiva.
Riteniamo che il cannocchiale Huntington sia tra i migliori sotto il profilo della comodità e della maneggevolezza. Compatto e leggero, si trasporta senza troppa fatica anche nelle escursioni più impervie e, grazie alla sua conformazione salda e al prezioso braccialetto antiscivolo da tenere al polso, permette a chi lo utilizza di sentirsi più sicuro e in sintonia col dispositivo.
Noi riteniamo che la qualità sia la caratteristica principale di cui tenere conto anche quando si fanno acquisti di natura assai sporadica, come è il caso del cannocchiale. In questo caso, se quello che cerchi è il miglior cannocchiale, questo potrebbe non rispondere alle aspettative più esigenti.
-Principale vantaggio
Leggero e versatile, si porta agevolmente al collo o si ripone facilmente nella giacca a vento, garantendo così estrema libertà di movimento e immediatezza nel suo utilizzo.
-Principale svantaggio
Gli utenti che lo hanno provato sono rimasti positivamente colpiti da ogni dettaglio del cannocchiale. Tuttavia, come spesso accade, la qualità ha un prezzo: questa è una legge di mercato a carattere universale e, dunque, vale anche nel caso del cannocchiale in questione.
-Verdetto
Il cannocchiale Huntington è un prodotto rifinito in ogni dettaglio e che garantisce una visione di qualità in condizioni ottimali di luce nonostante sia un monocolo.
Ultimo aggiornamento 2024-10-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Celestron Ultima 80
La Celestron è un’azienda che si è sempre distinta per la qualità dei suoi prodotti, anche in quelli di fascia media. I vetri sono di ottima fattura, luminosi e nitidi. Anche il corpo esterno del cannocchiale, in alluminio satinato, è di qualità: robusto, resistente a urti accidentali ma soprattutto impermeabilizzato. Ciò permette il suo utilizzo anche in condizioni meteorologiche sfavorevoli. La parte posteriore del corpo è invece interamente gommata.
Il diametro della lente è di ben 80 millimetri. Ciò significa grande luminosità e quindi migliore visione accompagnata da una notevole nitidezza per kilometri e kilometri. La lente è protetta da un paraluce, che evita che la luce penetri lateralmente creando fastidiosi riverberi e riflessi. Il paraluce è provvisto di filettatura a vite per montare filtri ottici. Grazie alla sua lente luminosa, il cannocchiale offre il meglio di sé quando si utilizza con ingrandimento 30x. Nelle giornate con cielo limpido e sereno anche l’ingrandimento 60x mantiene un’eccezionale qualità visiva.
Il cannocchiale offre la possibilità di installare, attraverso apposito anello adattatore, degli apparati video-fotografici per poter provare la bellissima esperienza della fotografia astronomica. Il cannocchiale è compatibile con qualsiasi macchina fotografica: dalle reflex alle compatte e mirrorless.
-Principale vantaggio
Rapporto qualità-prezzo molto interessante e vantaggioso, specialmente in riferimento alla possibilità di raccordare il cannocchiale con apparati fotografici di tipo reflex, mirrorless e compatti per praticare fotografia astronomica. Il diametro della lente garantisce una soddisfacente luminosità, soprattutto a 30x di ingrandimento.
-Principale svantaggio
Quando si sfrutta a 60x di ingrandimento, risulta evidente una leggera aberrazione cromatica soprattutto dei bianchi e un allineamento delle immagini un po’ difficoltoso. In tali situazioni, non riesce a “bucare” agevolmente la foschia, così come i concorrenti della stessa categoria: offre il meglio di sé in condizioni meteo favorevoli e con basso tasso di umidità.
-Verdetto
Adatto soprattutto a chi si avvicina al mondo dell’esplorazione astronomica per la prima volta. Svolge egregiamente il suo compito ed è propedeutico per sistemi avanzati e sofisticati ma molto più costosi e che richiedono un budget economico notevole. Tra i cannocchiali della stessa categoria è sicuramente quello che offre maggior qualità in termini di prestazioni, materiali di realizzazione e praticità. Grazie a questo cannocchiale potrai scoprire se la tua è solo passione per l’astronomia o potrà esse qualcosa di più.
Ultimo aggiornamento 2024-10-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Prezzi dei Cannocchiali più Venduti
In conclusione, proponiamo un elenco dei cannocchiali più venduti online con i relativi prezzi.
Ultimo aggiornamento 2024-09-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API