In questa guida è possibile trovare la recensione delle migliori affettatrici per casa con un confronto delle caratteristiche tecniche e dei prezzi.
Perché comprare una Affettatrice
Sicuramente perché la qualità del salume appena affettato non è paragonabile ai salumi che comprate già confezionati, costringendovi ad acquistare gli affettati freschi dal salumiere se non volete rinunciare alla qualità. Se decidete comunque di comprare un trancio di salume da affettare manualmente con il classico coltello da cucina, scordatevi di ottenere un risultato preciso e accurato che invece otterreste con una buona affettatrice. L’acquisto di una affettatrice non solo cambierà la qualità della vostra tavola ma vi consentirà anche un notevole risparmio economico.
Se siete amanti degli insaccati in particolare e avete il piacere di deliziarvi con un buon prosciutto stagionato, l’affettatrice è un dunque un elettrodomestico assolutamente indispensabile che vi consentirà di assaporare un insaccato fresco appena affettato che è tutta un’altra storia per il vostro palato.
Ultimo aggiornamento 2024-10-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Indice
Come Scegliere Affettatrici per Casa
Come saprete esistono diversi modelli di affettatrice in commercio, di tutti i tipi e di tutti i prezzi, ciascuna con caratteristiche diverse. Per prima cosa dovrete capire quali sono le vostre esigenze, qual è il vostro budget a disposizione, se avete spazio sufficiente nella vostra cucina e se volete un prodotto ad uso domestico o professionale. Per aiutarvi a fare maggiore chiarezza, vediamo insieme le quattro tipologie di affettatrice nel dettaglio. In alternativa potete andare alla nostra guida più esaustiva e dettagliata su Come Scegliere una Affettatrice.
-Affettatrice Manuale: è detta anche affettatrice a volano e non è altro che una comune affettatrice ma con funzionamento completamente manuale, quindi senza il motore elettrico che permette alla lama di girare in modo del tutto automatico. Sicuramente non è un tipo di affettatrice comoda da utilizzare, tuttavia è estremamente utile nel caso in cui si vuole un prodotto ecologico da utilizzare in qualsiasi posto si desidera come all’esterno della propria abitazione e soprattutto senza corrente.
-Affettatrice Elettrica Automatica: questo tipo di affettatrice come dice la parola stessa è completamente motorizzata, ovvero dispone di un motore elettrico in grado di far girare la lama ad una certa velocità così da poter rendere l’operazione di affettamento più rapida e semplice. Questa tipologia è utilizzata in tutti quei posti dove se ne fa un uso intensivo e non come nelle salumerie, nei ristoranti ma anche nelle nostre case. In questo caso è importante che l’affettatrice sia di qualità sia per una questione di sicurezza che di risultati ottenuti.
-Affettatrice Verticale: è un tipo di affettatrice caratterizzata dalla lama posizionata in verticale in cui le fettine ottenute dal taglio del salume o della carne ad esempio, devono essere prese tramite un apposito accessorio e posizionate manualmente nel vassoio dell’affettatrice. Questi tipi di affettatrice vengono usate specialmente in ambito professionale.
-Affettatrice a Gravità: anche questa tipologia di affettatrice viene utilizzata in ambito professionale e si differenzia dalle affettatrice verticali perché il piano di appoggio è inclinato permettendo alla fettina ottenuta dal taglio di cadere per forza di gravità direttamente nel vassoio dell’affettatrice, quindi l’utilizzo di questo tipo di affettatrice è leggermente più comodo delle affettatrici verticali.
Affettatrice elettrica o manuale ?
Chiaramente dipende dal tipo di utilizzo che ne dovete fare, o meglio, se preferite avere un un affettatrice automatizzata da tenere ed usare principalmente nelle vostre cucine senza fare il minimo sforzo, chiaramente è consigliato l’acquisto di un’affettatrice elettrica, altrimenti se preferite avere un’affettatrice che non necessiti di corrente per funzionare e avete intenzione di utilizzarla in qualsiasi posto, ad esempio in giardino per l’estate o in posti dove non ci sono prese di corrente nelle vicinanze, chiaramente è consigliato l’acquisto di un’affettatrice manuale, considerate però che se dovete farne usi intensivi e non in modo sporadico, noi vi consigliamo caldamente l’uso di un affettatrice elettrica.
Affettatrice professionale o ad uso domestico ?
Anche in questo caso dovrete valutare voi il tipo di utilizzo che intendete fare con l’affettatrice. Come tutti gli elettrodomestici, i prodotti più professionali hanno altri tipi di prezzi, quindi se il vostro intento è di farne un uso modesto in casa, vi consigliamo di non spendere soldi inutilmente in prodotti che poi utilizzerete al minimo delle loro potenzialità, quindi leggete bene le nostre recensioni per scegliere l’affettatrice più giusta per le vostre esigenze e che abbia un rapporto qualità / prezzo decente, al contrario se intendete acquistare un prodotto di grande qualità perché siete sicuri di poterne fare un uso professionale e piuttosto intensivo che va ben oltre il classico utilizzo domestico, sicuri dunque di poter affettare qualsiasi insaccato, carne e chi più ne ha più ne metta , allora vi consigliamo caldamente un’affettatrice professionale di qualità e durata assolutamente garantita.
Materiali
Cominciamo con il dire che solitamente il corpo di una affettatrice di qualità dovrebbe essere realizzato in alluminio anodizzato, mentre tutti i componenti che vengono direttamente a contatto con gli alimenti da affettare come la lama e la pedana scorrevole, dovrebbero essere realizzati in acciaio inox o almeno in acciaio cromato.
L’importanza dello Spessore del Taglio
Questa è un’altra caratteristica fondamentale nella scelta di una buona affettatrice, infatti per effettuare un taglio corretto della carne o dei i vari salumi e affettati, una buona affettatrice deve permettere di regolare uno spessore compreso tra 0 e 15 mm circa. Non tutti sanno infatti che il sapore di un affettato, dipende anche dal suo spessore, ecco perché l’affettatrice è un elettrodomestico che può mancare nelle cucine di chi è appassionato della buona tavola.
Dimensioni e Peso di una Affettatrice
Le dimensioni e il peso di una affettatrice dipendono molto dal tipo di modello e soprattutto se stiamo parlando di una affettatrice ad uso domestico o professionale, chiaramente quelle ad uso domestico hanno dimensioni molto più compatte e pesano di meno rispetto alle affettatrici professionali. Anche questo aspetto non è da sottovalutare, molte persone infatti vorrebbero comprare una affettatrice ma sono costrette a rinunciare proprio per motivi di spazio. Tuttavia i modelli attuali, sono piuttosto compatti e dotati di un’ottima potenza e non hanno nulla da invidiare ai modelli professionali. Inoltre una buona affettatrice, dovrebbe avere un peso che si avvicina all’incirca sugli 8 / 10 kg.
Sicurezza e Affilatoio per la Lama
Altra caratteristica da tenere in considerazione per scegliere una affettatrice è l’aspetto ” Sicurezza “, infatti gran parte dei modelli di affettatrice moderni, dispongono di avanzati sistemi di sicurezza che bloccano la rotazione della lama in cui si tenta di rimuovere un componente dell’affettatrice durante il suo funzionamento.
Alcune affettatrici, specialmente i modelli semi-professionali, sono dotate di una caratteristica da non sottovalutare ma non fondamentale che è il così detto “affilatoio” che permette di affilare costantemente la lama in modo da prolungarle ulteriormente la vita e mantenere le prestazioni del taglio sempre al top.
Il Piano di Appoggio per l’Affettatrice
Un’altra caratteristica importante è il piano di appoggio dove deciderete di posizionare la vostra affettatrice. Considerate che la superficie su cui deciderete di utilizzare l’affettatrice deve essere perfettamente in piano e molto liscia, se poi l’affettatrice è dotata dei piedini di gomma sarebbe l’ideale per due motivi principali, primo perché in questo modo i piedini faranno attrito sul pianale in modo da bloccare il movimento dell’affettatrice rendendola assolutamente più sicura e stabile e il secondo motivo è che con i piedini in gomma, eviterete di graffiare il pianale di appoggio e l’affettatrice stessa sulla base.
Quanto consuma una Affettatrice ?
Molti di voi penseranno che utilizzare un affettatrice costi molti in termini di corrente consumata ma non è assolutamente così, infatti abbiamo creato una tabella in cui vi mostriamo in modo indicativo quanto consuma una affettatrice secondo un utilizzo medio di circa 2 volte alla settimana per circa 5 minuti alla volta, considerando ovviamente che la questione è puramente soggettiva.
Chiaramente i consumi dipendono molto dal tipo di utilizzo che ne fate, se è intensivo oppure no. Comunque questa tabellina serve giusto a farvi fare un’idea di quanto consuma una affettatrice in modo approssimativo, come potete vedere nella tabella vi renderete conto che anche le affettatrici più costose e semi-professionali con consumi da 300 Watt, non arrivano a consumare neanche 0,30 centesimi di euro all’anno , sempre con un utilizzo medio.
Prezzi Affettatrice
Come per tutti gli elettrodomestici, anche per le affettatrici i prezzi variano in base ai modelli, specialmente in base alla marca, la qualità, la potenza e tanti altri fattori. Noi ci siamo specializzati nella fascia di affettatrici ad uso domestico e siamo arrivati a catalogarle secondo alcune fasce di prezzo in modo approssimativo tanto per darvi un’idea generica e quali possono essere le eventuali spese da affrontare se volete acquistare un’affettatrice:
-fascia di prezzo bassa (da € 30/40 a € 60/70): in questa fascia di prezzo ci sono le affettatrici più economiche sul mercato, ideali per chi cerca un prodotto economico da utilizzare per piccoli impieghi senza troppe pretese, ovviamente il tutto a discapito della qualità dei materiali e delle dimensioni delle lame che essendo piccole non sono adatte per impieghi più intensivi.
-fascia di prezzo media (da € 60/70 a € 130/140): in questa fascia di prezzo invece sono classificate normalmente affettatrici di buona qualità, con lame e dimensioni generali più grosse in grado di affettare anche gli insaccati più duri con precisione. In questa fascia di prezzo si possono trovare sicuramente delle ottime occasioni con affettatrici che hanno degli ottimi rapporti come qualità / prezzo.
-fascia di prezzo alta (da € 130/140 a € 320): in questa fascia di prezzo si trovao sicuramente le migliori affettatrici sul mercato ad uso domestico, prodotte con materiali di costruzione di alta qualità, ben assemblati, robusti e solidi come l’acciaio inox, le lame hanno dimensioni più grandi per consentire utilizzi più intensivi e difficoltosi e consentire soprattutto uno spessore delle fette più ampio. Anche la potenza è maggiore e le affettatrici vendute in questa fascia di prezzo sono sicuramente dei prodotti di qualità, consigliati a tutti coloro che non badano a spese e preferiscono andare sul sicuro con un affettatrice di marca che duri nel tempo e che non perda colpi con il passare degli anni.
Manutenzione Affettatrice
La manutenzione dell’affettatrice è fondamentale, primo perché è molto importante tenerla pulita visto che si tratta sempre di un elettrodomestico che viene a contatto diretto con degli alimenti e secondo perché una buona manutenzione garantisce lunga vita alla vostra affettatrice.
In questa guida vedremo insieme passo passo come pulire un’affettatrice, smontando i componenti principali e disinfettandoli a fondo. Ricordate inoltre che una pulizia completa potrete anche effettuarla una volta al mese, mentre la pulizia della lama e della superficie del corpo macchina è consigliata farla ogni volta che utilizzate l’affettatrice.
Come pulire un’Affettatrice dopo ogni utilizzo
Per prima cosa, ogni volta che si effettua un’operazione di manutenzione o di pulizia alla vostra affettatrice, è importante staccare la spina dalla presa di corrente per evitare incidenti indesiderati e regolare la manopola a “0” in modo da portare la lama in una posizione non pericolosa.
Successivamente, munitevi di un panno umido (che sia un panno morbido e non una spugna abrasiva che graffia l’acciaio) per pulire la lama all’esterno. Spruzzare poi un disinfettante o uno sgrassatore, lasciatelo agire per qualche minuto e successivamente ripassate il panno umido risciacquandolo più volte. Infine passate un panno morbido asciutto in modo da asciugare per bene la lama dell’affettatrice. Ripetere l’operazione per pulire anche tutto il resto dell’affettatrice, specialmente il piattino scorrevole dove si appoggia il salume.
Come pulire un’Affettatrice in modo più dettagliato
La pulizia descritta va effettuata ogni volta che avete finito di utilizzare l’affettatrice, mentre una volta al mese circa, vi consigliamo di effettuare una pulizia più profonda che ora vedremo insieme con dei semplici consigli.
Dopo avere eseguito l’intera procedura di pulizia descritta precedentemente, è bene cominciare con la pulizia dei singoli componenti che vanno smontati.
Munitevi di una bottiglietta di alcool alimentare, ma se non avete quello alimentare potete utilizzare anche quello normale e smontate tutti i componenti smontabili, se non siete capaci leggete attentamente il libretto di istruzioni fornito insieme all’affettatrice. A questo punto prendete un panno morbido, inumiditelo nell’alcool e strofinatelo accuratamente sulle parti smontate. Una volta pulite e disinfettate le parti smontabili, prendete un panno morbido asciutto e asciugate per bene le parti prima di rimontarle.
Per ultimo dovete igienizzare i componenti più piccoli, mettendoli a bagno in un’apposita bacinella contenente acqua tiepida e aceto, lasciando agire il tutto per circa una ventina di minuti. Successivamente risciacquate i componenti sotto l’acqua corrente e asciugateli bene sempre con un panno morbido prima di rimontarli.
Bene ora che abbiamo visto come pulire a fondo un’affettatrice, vi diamo ulteriori consigli su come mantenere al meglio il suo funzionamento e come capire se è il caso di sostituire qualche componente.
Manutenzione Affettatrice: Consigli Pratici
-Cavo di alimentazione: per prima cosa controllate sempre il cavo di alimentazione, controllate che non sia danneggiato in alcun modo altrimenti è il caso di contattare immediatamente l’assistenza.
-Lama: tenete sempre sotto controllo la lama della vostra affettatrice, verificate che il suo diametro non sia diminuito più di 10 mm, altrimenti potrebbe essere il caso di valutare una sua sostituzione.
-Mole: per quanto riguarda le affettatrici provviste di affilatoio, controllate sempre l’efficacia delle mole, se la lama della vostra affettatrice non si affila più, probabilmente è il caso di sostituire le mole perché sono ormai troppo consumate.
-Lubrificazione Guide di Scorrimento: altro aspetto importante per la manutenzione della vostra affettatrice è la lubrificazione delle guide a scorrimento su cui scorre avanti e indietro il carrello dove appoggiare gli alimenti da affettare. Con il tempo, le guide hanno bisogno di una lubrificata per mantenere la scorrevolezza delle guide sempre al top e fluida.
-Piedini: altro punto importante sono i piedini posti sulla base dell’affettatrice, controllate che non si siano danneggiati e soprattutto consumati. Se la vostra affettatrice dovesse perdere stabilità, è il caso di provvedere alla sostituzione dei piedini, eventualmente chiamando il centro assistenza della marca di affettatrice che avete comprato.
-Cinghia: la cinghia dell’affettatrice è un componente che non necessita di manutenzione ordinaria, bisogna solo sostituirla nel momento in cui si danneggia e non funziona più, solitamente la durata media di questo componente è di circa 4/5 anni, dipende ovviamente dal modello di affettatrice che avete scelto e dalla marca.
Come Presentare gli Affettati
L’Italia è sicuramente una delle principali nazioni che può vantare una deliziosa varietà di affettati, tra cui salami e insaccati che fanno parte della tradizione gastronomica di ogni regione italiana. Esistono quindi diversi tipi di affettato e bisogna imparare a servirli e a presentarli in un certo modo nelle nostre tavole scegliendo anche i giusti alimenti con cui accompagnarli, altrimenti rischieremo di rendere la nostra tavola troppo poco ospitale e povera di creatività.
Con i vari tipi di affettato che questo paese vanta, si possono realizzare delle belle composizioni di antipasti.
L’antipasto ha una notevole importanza proprio perché è il primo piatto che deve dare un’ottima impressione ai vostri ospiti, quindi prestate molta attenzione a come guarnire il vostro vassoio di affettati.
Quindi per sapere come presentare l’affettato in tavola, prestate molta attenzione a questi semplici ma efficaci consigli che vi diamo:
Per prima cosa è importante servire la varietà di affettati su un tagliere o su un piatto da portata e che siano ben puliti, quindi non utilizzate lo stesso tagliere (nel caso in cui decidiate di servire gli affettati sul tagliere) che avete utilizzato per affettare gli affettati, altrimenti rischierete di mischiare inutilmente i sapori degli affettati.
Poi bisogna decidere come servire gli affettati, qui sbizzarritevi come meglio credete, più creatività avete e più il risultato finale sarà originale e di successo. Ad esempio una configurazione molto utilizzata che vi garantirà un sicuro successo con i vostri ospiti è la seguente: disponete come meglio credete dei pezzetti di salame (non affettato), meglio se tagliato secondo alcuni criteri, ad esempio a cubetti, a triangolo ecc. con uno stuzzichino, accompagnati da altri alimenti di contorno come mozzarelline, pomodorini o pezzetti di formaggio e nel resto del piatto da portata o tagliere, disponete le fettine degli affettati piegandole a metà e appoggiandole una su l’altra formando una sorta di ventaglio, sarebbe meglio se preparaste un ventaglio per ogni tipo di affettato.
Ci sono tanti altri modi per servire un piatto di affettati, dipende molto dal tipo di affettato e dalla grandezza delle fettine, ad esempio per gli affettati di grandi dimensioni come la mortadella o il prosciutto cotto, si consiglia di arrotolare le fettine come fossero degli involtini, mentre per gli affettati con fette piccole come i salamini ad esempio, si possono posizionare le fettine una su l’altra fino a formare una sorta di spirale, come fosse un vortice per intenderci ed infine potete anche guarnire il tutto con delle fettine di prosciutto cotto o crudo arrotolate intorno a dei grissini.
Dopo avere preparato il vostro piatto o tagliere di affettati, potrete contornare il tutto con delle olive nere e verdi, foglie di lattuga o rucola i quali si sposano benissimo con un piatto di affettati freschi rendendo tutto più originale e delizioso, vedrete come i vostri ospiti ne resteranno assolutamente colpiti per come si presenterà la vostra opera e per la sua bontà.
Recensione Migliori Affettatrici per Casa
RGV Ausonia 220
La RGV Ausonia è dotata di un motore da 130 Watt circa con trasmissione a cinghia, non è molto potente e non consente di tagliare qualsiasi alimento, tuttavia vedremo più avanti l’esito dei nostri test sulla RGV Ausonia 220.
Cominciamo con il design e la qualità dei materiali, infatti la RGV Ausonia 220 ha un costo decisamente ridotto rispetto alle altre affettatrici RGV proprio perché è stata costruita con dei materiali leggermente inferiori per qualità.
Vedendola più nel dettaglio, possiamo confermare che la base è in acciaio e in alluminio fuso laccato, mentre la lama è stata realizzata in acciaio temprato, quindi i materiali nobili e le rifiniture non mancano di certo, pur trattandosi di una affettatrice economica, tuttavia alcuni componenti sono in plastica anche se francamente ci sono sembrati ben assemblati e resistenti. Il peso della RGV Ausonia 220 si aggira sui 6 kg circa, quindi è anche piuttosto leggera e le dimensioni sono abbastanza compatte, quindi per tutti coloro che hanno pochissimo spazio a disposizione e cercano una affettatrice da utilizzare in modo occasionale, la RGV Ausonia 220 Silver è sicuramente un elettrodomestico da prendere in considerazione.
Abbiamo notato poi che manca un copri lama fisso come nei modelli più professionali, con il conseguente risultato di ottenere un taglio non propriamente omogeneo. Inoltre abbiamo notato che i piedini gommati posti sotto alla base non hanno la stessa qualità dei modelli semi-professionali, tuttavia l’affettatrice sembra avere una certa stabilità in fase di utilizzo, ma questo lo vedremo più avanti nella nostra prova.
Come abbiamo scritto precedentemente, la RGV Ausonia 220 è una affettatrice economica, il suo prezzo online si aggira sui (60 / 70 euro), quindi è sicuramente un prodotto ideale per chi vuole spendere poco e avere una affettatrice da usare per piccoli impieghi.
Questa affettatrice elettrica ha inoltre il vantaggio di essere molto comoda e pratica da utilizzare, anche se non ha un’impugnatura dedicata posta sul carrello scorrevole come invece hanno i modelli più avanzati, la Ausonia 220 si utilizza in modo semplice ed è dotata soprattutto di un pratico sistema brevettato che consente di smontare i componenti da pulire in modo del tutto rapido e facile.
Come abbiamo scritto in precedenza, l’affettatrice RGV Ausonia 220 Silver è equipaggiata con un motore da 130 Watt, ha una lama con diametro di 22 mm e consente di regolare lo spessore del taglio fino ad un massimo di 14 mm tramite la manopola posta lateralmente.
Una volta accesa, notiamo come la lama sembra girare alla giusta velocità in modo continuo ed omogeneo anche se il motore risulta leggermente rumoroso rispetto ai modelli di affettatrice più avanzati. Iniziamo ad affettare il pane e fin qui nessun problema, il carrello scorrevole si muove senza particolari inceppamenti e in modo piuttosto fluido. Come avevamo accennato precedentemente, i piedini gommati di questa affettatrice non sembrano essere proprio il top come qualità, tuttavia sembra che l’affettatrice mantenga una buona stabilità durante il suo normale utilizzo, diciamo anche che questa affettatrice non è concepita per usi intensivi. Ovviamente non ci siamo fermati al pane, ma abbiamo voluto metterla alla prova con degli insaccati stagionati e dei formaggi! Per quanto riguarda i formaggi, abbiamo riscontrato che la lama non è propriamente idonea per questi tipi di tagli, infatti l’attrito sembra troppo alto e il motore sforzava abbastanza con il conseguente risultato di aver ottenuto fette di formaggio disomogenee e mal tagliate, per quanto riguarda invece i salumi stagionati, il risultato è stato molto più soddisfacente, buono per essere un affettatrice venduta ad un prezzo così competitivo! Certamente non aspettatevi chissà quali prestazioni, infatti abbiamo notato che con la RGV Ausonia 220 è molto facile ottenere delle fettine di prosciutto stagionato sottili, il più delle volte la manopola per lo spessore non riesce a mantenere lo spessore impostato, ottenendo fettine con spessori leggermente diversi.
Ultimo aggiornamento 2024-11-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Kenwood SL250
Iniziamo con i materiali, purtroppo trattandosi di una affettatrice economica di fascia bassa, i materiali non sono al top della qualità, infatti la Kenwood SL250 è stata costruita interamente in plastica ad eccezione ovviamente della lama che è in acciaio inox. La leggerezza e la trasportabilità sono sicuramente i suoi punti di forza, infatti la Kenwood SL250 pesa solamente 2,7 kg, ha delle dimensioni veramente compatte e può essere piegata, infatti una volta chiusa, l’ingombro è veramente ridotto e può essere trasportata ovunque senza problemi.
Il design è piuttosto minimalista ma a noi piace e rende questa affettatrice estremamente facile da usare e pulire, un piccolo elettrodomestico veramente adatto a tutti. Nella parte superiore abbiamo i due pulsanti per l’accensione come forma di sicurezza, quindi uno a scatto per bloccare il funzionamento della lama e uno da tenere premuto per far girare la lama. Posteriormente invece, abbiamo la manopola per regolare lo spessore delle fettine. Una affettatrice essenziale e senza troppe pretese
La Kenwood SL250 è un’affettatrice decisamente piccola, i materiali non le donano certo una grande robustezza e solidità, tuttavia non mancano i piedini antiscivolo in gomma per mantenere una certa stabilità durante il suo utilizzo. Passiamo ora alla potenza che non è certo il suo cavallo di battaglia, tuttavia i 100 Watt di cui è dotata la rendono una affettatrice pieghevole ideale da utilizzare occasionalmente con alimenti morbidi, può affettare senza problemi pane, carne, verdura, frutta e anche i salumi, senza pretendere troppo ovviamente, quindi non pretendete fettine molto sottili e soprattutto non aspettatevi di affettare salumi con diametro più grande di 16 cm circa. Quindi se siete in cerca di un’affettatrice che costi poco, che sia leggera, compatta, pieghevole e da utilizzare occasionalmente per affettare piccole quantità di pane, frutta, verdura e qualche salume di modeste dimensioni, questa affettatrice farà sicuramente al caso vostro, senza aspettarvi grandi prestazioni.
Ovviamente l’abbiamo testata per voi, soprattutto incuriositi dalle sue prestazioni e possiamo confermare che anche se i materiali sono piuttosto leggeri e plasticosi, la stabilità non manca, gli alimenti morbidi si affettano bene mentre per i salumi, specie quelli più stagionati, bisogna applicare un po’ più di pressione con il carrello blocca cibo sul piatto scorrevole, sentendo oltretutto il motore sforzare leggermente, ricordiamo comunque che non si può pretendere molto da un’affettatrice del genere.
Un vantaggio per la Kenwood SL250 è la facile pulizia dopo il suo utilizzo, anche se è realizzata in plastica, si pulisce tranquillamente con un panno umido, la lama forse è la parte un po’ più ostica da pulire, tuttavia con un po’ di pazienza, si riesce a pulire interamente. A nostro avviso, questa affettatrice ha un buon rapporto qualità / prezzo.
Ultimo aggiornamento 2024-11-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Graef H9
Quella che andremo a recensire è una affettatrice decisamente singolare prodotta dalla nota azienda tedesca, stiamo parlando della Graef H9 ed è una affettatrice completamente manuale.
I materiali di costruzione sono decisamente qualitativi, infatti l’intera struttura della Graef H9 è stata realizzata in alluminio e la lama è in acciaio inox. La manovella per far girare la lama, è piuttosto robusta ed ha una comoda impugnatura ergonomica, realizzata in legno. Inoltre, la base ci è sembrata del tutto solida e stabile, infatti Graef H9 dispone di 4 “zampe” con dei piedini in gomma antiscivolo e dobbiamo ammettere che la tenuta di questa affettatrice è fantastica, anche perché essendo manuale, questa caratteristica è fondamentale per essere utilizzata al meglio. Insomma la qualità c’è e i materiali impiegati per la sua costruzione ci sono sembrati veramente ottimi, così come il design veramente bello ed elegante in puro stile vintage retro’. Nella parte posteriore infine troviamo una comoda manopola per regolare lo spessore del taglio che va da 0 a 15 mm. Un’Affettatrice Manuale con Ottime Prestazioni di Taglio
È proprio vero, l’apparenza inganna! Anche se Graef H9 è una affettatrice manuale, non vuol dire che le prestazioni di taglio debbano essere inferiori ad una affettatrice elettrica, infatti possiamo confermarvi che Graef H9 ha una lama veramente tagliente e una volta presa confidenza con questo apparecchio, si possono ottenere veramente degli ottimi risultati!
Inizialmente non vi nascondiamo che eravamo un po’ scettici a riguardo, pensavamo che comunque l’uso di una affettatrice manuale fosse alquanto bizzarro in tempi moderni, invece ci siamo dovuti ricredere, specialmente quando abbiamo visto che questo prodotto è davvero efficiente e presenta anche alcuni vantaggi importanti. Bé quello più importante per cominciare, è il suo funzionamento manuale, che da molti è considerato come uno svantaggio, mentre per altri è una vera e propria chicca perché consente a questa affettatrice di essere usata ovunque, visto che non necessita di corrente. Graef H9 può quindi essere usata all’aperto ad esempio o in qualsiasi luogo desideriate, quindi possiamo considerare questa affettatrice manuale come la più ecologica che abbiamo provato fino ad ora! Altri grandi vantaggi sono sicuramente le dimensioni e la leggerezza, infatti nonostante i suoi ottimi materiali robusti e solidi, Graef H9 ha peso e dimensioni piuttosto ridotti che consentono a questo apparecchio di poter essere spostato facilmente. Inoltre Graef H9 è anche una macchina facile da usare e soprattutto da pulire, basta infatti un panno morbido inumidito e la vostra affettatrice manuale tornerà come nuova. Il Nostro Test
E non poteva certo mancare il nostro test vero e proprio! Anche noi non vedevamo l’ora di poter testare a fondo questa affettatrice, molto incuriositi dalla sua efficacia di taglio e più che altro se avrebbe potuto sostituire una affettatrice elettrica.
Appena posizionata sul tavolo, abbiamo notato subito la stabilità della Graef H9, davvero ottima, i piedini gommati svolgono molto bene il loro lavoro da antiscivolo. Dunque all’inizio abbiamo dovuto prenderci un po’ la mano, questo va detto, dovete fare un minimo di esperienza, altrimenti sarà un totale disastro. Bisogna soprattutto imparare il giusto ritmo per far girare la lama alla velocità ideale che non deve essere ne troppo veloce, ne troppo lenta, una via di mezzo che potrete raggiungere solo acquistando un po’ di esperienza. Una volta raggiunta la giusta velocità, ideale per la lama, abbiamo iniziato ad affettare alimenti meno duri come il pane e qualche verdura e i risultati sono stati ottimi. Successivamente abbiamo voluto provare anche ad affettare alcuni tranci di prosciutto di piccole dimensioni e anche in questo caso, incredibile ma vero, siamo riusciti ad ottenere un ottimo affettato, fettine sottili e precise, regolando lo spessore davvero quasi al minimo. Insomma, ci ha colpiti molto il meccanismo che fa girare la lama, è decisamente morbido e fluido, al contrario di quanto si possa pensare, non farete molta fatica a far girare la lama. Siamo rimasti davvero colpiti dalle prestazioni di questa affettatrice che per essere una macchina da usare in modo sporadico, si è rivelata una affettatrice manuale decisamente valida e dotata di un rapporto qualità / prezzo molto interessante.
Ultimo aggiornamento 2024-11-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Clatronic MA 2964
Appena l’abbiamo tirata fuori dal suo imballo originale, ci siamo accorti che il peso di questa affettatrice non era affatto eccessivo, sebbene sapevamo che si trattava di un modello realizzato principalmente in metallo. Per quanto riguarda la solidità non possiamo lamentarci, infatti Clatronic MA 2964 è stata realizzata interamente in alluminio, tranne il carrello che è realizzato in plastica, mentre il piatto merci è in metallo, insomma per avere un prezzo che si aggira sui 70 euro, non potevamo certo aspettarci materiali più qualitativi. Anche le dimensioni ci hanno colpiti, infatti Clatronic MA 2964 risulta una affettatrice piuttosto compatta e molto consigliata per chi non dispone di uno spazio adeguato in cucina.
La lama invece è stata realizzata in acciaio inox ed ha un diametro di 19 cm, quindi scordatevi di affettare salumi di certe dimensioni, d’altronde questa affettatrice è stata progettata per un modesto uso casalingo.
Continuando ad analizzarla, nella parte posteriore abbiamo la manopola che ci consente di regolare lo spessore del taglio che va da 0 a un massimo di 15 mm, molto facile da ruotare grazie alla sua forma, anche quando abbiamo le mani particolarmente scivolose. Infine sotto la base, abbiamo dei piedini in gomma piuttosto ampi che che conferiscono alla Clatronic MA 2964 un’ottima tenuta e stabilità sul pianale d’appoggio che ricordiamo deve essere sempre perfettamente in piano.
Clatronic MA 2964 è una affettatrice elettrica domestica, per tanto dispone di tutte le misure di sicurezza necessarie affinché chiunque possa utilizzarla nella propria casa senza problemi. Il carrello scorrevole dispone infatti della protezione per le dita, è presente la protezione per i bambini evitando accensioni accidentali ed inoltre Clatronic MA 2964 dispone di un particolare sistema di protezione in caso di scivolamenti accidentali, disattivando il motore. Quindi dal punto di vista della sicurezza, possiamo stare tranquilli, inoltre Clatronic MA2964 è un’affettatrice facile da utilizzare e progettata per essere facilmente pulita dopo il suo utilizzo. La lama può essere tranquillamente smontata e pulita, il carrello con il piatto merci scorrevole può essere inclinato per pulire bene le rotaie di scorrimento e anche la struttura del telaio in alluminio, può essere facilmente accessibile in tutti i suoi punti, basta anche un panno inumidito, davvero molto semplice. Consigliamo sempre di pulire l’affettatrice dopo ogni suo utilizzo, cercate sempre di mantenere una buona igiene, soprattutto quando affettate i salumi e i formaggi.
Possiamo concludere che Clatronic MA 2964 è una buona affettatrice da utilizzare comunque per piccoli impieghi e senza troppe pretese, i salumi stagionati li taglia ma non pretendete fettine sottili o tagli precisi che si possono ottenere solo con affettatrici semi-professionali di fascia media e alta.
Ultimo aggiornamento 2024-11-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Bosch MAS9501N
Abbiamo avuto l’occasione e il piacere di testare quella che secondo noi è la migliore affettatrice Bosch, un elettrodomestico particolare e dotato di alcune funzioni importanti che più avanti vedremo nel dettaglio e stiamo parlando dell’affettatrice elettrica Bosch MAS9501N.
Iniziamo con i materiali che abbiamo trovato decisamente di qualità, infatti la Bosch MAS9501N è stata costruita interamente in alluminio, compreso il piatto merci scorrevole ad eccezione del piatto inferiore dove adagiare le fettine tagliate, realizzato in plastica. Ci ha colpiti da subito il design di questo prodotto, un po’ com’è accaduto per il modello precedente, ovvero il Bosch MAS9101N. Anche questa affettatrice presenta un design tondeggiante e moderno tipico delle affettatrici Bosch e secondo noi è anche un elettrodomestico di classe da tenere sicuramente in bella vista nelle vostre cucine.
Riguardo alle dimensioni, possiamo confermare che sono leggermente superiori agli altri modelli di affettatrice Bosch, tuttavia rientrano ancora nella norma consentendo a questa affettatrice di adattarsi facilmente in qualsiasi cucina con un minimo di spazio, tenete conto che l’alluminio è leggero e di conseguenza la Bosch MAS9501N ha un peso ridotto, pesa circa sui 5,78 Kg, quindi non è un problema spostarla eventualmente ad ogni suo utilizzo.
Abbiamo notato anche che il cavo di alimentazione è leggermente più corto degli altri modelli, ci aspettavamo di trovare un cavo lungo 1,20 metri come per il modello precedente, invece misura 1,10 cm, parliamo sempre di 10 cm che sicuramente non cambieranno la vita a nessuno .
Nella parte posteriore poi, abbiamo la manopola per la regolazione dello spessore del taglio fino ad un massimo di 15 mm, la lama invece è stata realizzata in acciaio inox e dispone di una copertura completa.
Bosch MAS9501N dispone anche di tutti i sistemi di sicurezza più importanti come la protezione del pollice e la doppia accensione per utilizzarla sia mantenendo la lama in funzione tramite il tasto a scatto, sia mantenendola in funzione tenendo solamente premuto l’altro pulsante.
Bosch MAS9501 N presenta delle funzioni davvero interessanti che unite alla potenza del motore da 150 Watt, rendono questa affettatrice elettrica davvero originale. Una delle funzioni più importanti per questa affettatrice è sicuramente la stabilizzazione elettronica di velocità della lama che garantisce un taglio netto e preciso in base al tipo di alimento che stiamo affettando, una funzione molto comoda e soprattutto efficiente che non abbiamo visto in altre affettatrici della stessa fascia di prezzo. Un’ulteriore caratteristica che ci ha colpiti è il tasto dedicato al taglio dei formaggi, grazie al quale Bosch MAS9501N diminuirà la velocità della lama fino ad ottenere la velocità ottimale per affettare i vostri formaggi preferiti, consentendovi di ottenere degli ottimi risultati anche con le fettine sottili. Il Nostro Test
Ed ora siamo giunti alla nostra prova su strada per la Bosch MAS9501N. Abbiamo descritto le caratteristiche principali ed ora è arrivato il momento di raccontarvi le nostre sensazioni dopo averla accuratamente testata. Appena tirata fuori dal suo imballo abbiamo subito notato che il suo peso è ottimale, è molto leggera ma con degli ottimi materiali che ci hanno dato subito una buona sensazione di solidità e resistenza, questa affettatrice è interamente in alluminio, compreso il vassoio porta alimenti e la cosa ci è piaciuta molto. L’abbiamo montata in pochi minuti seguendo il manuale d’uso, senza incontrare alcun tipo di difficoltà, montare questa affettatrice è stato veramente un gioco da ragazzi. Appena finito il montaggio abbiamo provveduto ad azionarla con il tasto a scatto e l’abbiamo attivata. La lama girava senza il minimo problema e la rumorosità era molto bassa per avere un motore da 150 Watt. Arrivati a questo punto abbiamo iniziato ad affettare prima alcuni alimenti morbidi come il pane, qualche verdura per prova per poi passare ai salumi stagionati, spinti dalla curiosità di vedere come si comportava questo gioiellino. Abbiamo provato ad affettare un po’ di culatello residuo dalle precedenti prove sulle altre affettatrici e successivamente un po’ di prosciutto cotto e un po’ di speck…..che dire…..i risultati sono stati ottimi! Non ci aspettavamo queste prestazioni da un’affettatrice del genere, invece dobbiamo ammettere che la Bosch MAS9501N si è comportata molto bene, i piedini a ventosa hanno svolto bene il loro lavoro, l’affettatrice è rimasta ben salda durante tutta la prova, ricordiamo infatti che questo modello non arriva a pesare neanche 6 kg. Anche il carrello scorrevole si è comportato bene, la scorrevolezza del movimento “avanti e indietro” è stata molto fluida e agevole, non abbiamo riscontrato impuntamenti di sorta e siamo anche riusciti ad ottenere delle fettine piuttosto sottili, ovviamente non tanto da arrivare quasi alla trasparenza ma abbiamo comunque raggiunto degli ottimi risultati. In definitiva siamo rimasti piuttosto soddisfatti dalla Bosch MAS9501N. L’unica cosa che manca è un affilatoio, sarebbe stato perfetto per rendere questo prodotto davvero completo.
Ultimo aggiornamento 2024-11-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Bosch MAS9101N
Questa affettatrice si differenzia dalla concorrenza per il suo particolare design, del tutto moderno e insolito per un’affettatrice domestica. L’estetica è piuttosto simile alle altre affettatrici Bosch che abbiamo già recensito, tuttavia la Bosch MAS9101N ha una marcia in più per quanto riguarda i materiali, la potenza del motore e le dimensioni.
Iniziamo subito col dire, che essendo aumentate le dimensioni in questo modello di affettatrice, di conseguenza abbiamo notato un aumento del peso, siamo sui 5 kg circa, tuttavia la Bosch MAS9101 N resta pur sempre una affettatrice elettrica compatta e leggera da spostare. Continuando ad analizzarla, abbiamo notato che questa affettatrice presenta inoltre dei piedini in gomma con ventosa sotto la base, consentendo un’ottima tenuta e stabilità durante il suo normale utilizzo. Bosch MAS 9101N poi è davvero affascinate e costituisce secondo noi un ottimo oggetto da arredo per le vostre cucine. Per quanto riguarda l’ingombro, non preoccupatevi perché la Bosch MAS9101N misura solamente 26 cm in larghezza, 28 cm in profondità e 36 cm in altezza, quindi come potete vedere è anche al di sotto della media. Abbiamo anche notato che il cavo di alimentazione è leggermente più lungo rispetto agli altri modelli che abbiamo recensito, infatti misura circa 1,20 metri, quei centimetri in più preziosi per evitare magari l’impiego di una prolunga o una ciabatta. Un’Affettatrice Elegante, Solida, Potente e Sicura
Vediamo insieme le caratteristiche principali di questa affettatrice. La Bosch MAS9101N dispone sicuramente di un ottimo rapporto qualità / prezzo, perché con poco più di 100 euro, potete acquistare online un’affettatrice caratterizzata da un design innovativo ed elegante e dotata di una buona potenza e una lama sufficientemente affilata per affettare molti tipi di alimenti. Il materiale principale per questa affettatrice domestica è l’alluminio satinato, mentre alcuni componenti sono stati realizzati in plastica, comunque spessa e a noi ha dato complessivamente una buona sensazione di robustezza anche se ci sarebbe piaciuto avere l’intera struttura (componenti compresi) in alluminio.
Ci sarebbe piaciuto anche avere in dotazione un affilatoio, ma forse pretendevamo troppo per il prezzo con il quale questa affettatrice elettrica viene venduta.
Per quanto riguarda il discorso della potenza, Bosch MAS9101N è equipaggiata con un motore da ben 140 Watt che non è per niente male, trattandosi di una affettatrice dalle dimensioni così ridotte, e la lama realizzata in acciaio inox, ha un diametro di 22,5 cm, ideale quindi per affettare qualsiasi tipo di alimento con un diametro che rientri nei 22 cm ovviamente.
Nella parte posteriore abbiamo una comoda manopola per regolare lo spessore del taglio che arriva fino ad un massimo di 15 mm come per la quasi totalità delle affettatrici elettriche. Nella parte inferiore invece abbiamo un comodo piatto scorrevole dove andare ad appoggiare tutte le eventuali fettine tagliate, evitando così qualsiasi tipo di ingombro laterale. Inoltre questo modello di affettatrice è dotato del sistema di sicurezza per le dita ed ha la doppia accensione, ossia è possibile farla funzionare mantenendo premuto un pulsante di accensione oppure con il pulsante a scatto che mantiene la lama in funzione.
Ultimo aggiornamento 2024-11-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Bosch MAS6200N
Eccoci a recensire un’altra affettatrice dall’ottimo rapporto qualità / prezzo, la Bosch MAS6200N, ideale per chi cerca un’affettatrice di modeste dimensioni senza spendere molto ma con buone prestazioni per un uso domestico.
Uno dei punti di forza per questa affettatrice elettrica Bosch è sicuramente il design che risulta molto innovativo e moderno, una caratteristica difficile da trovare in una affettatrice!
Appena tirata fuori dall’imballo ci siamo accorti che la Bosch MAS6200N è un’affettatrice decisamente leggera e compatta, ideale e molto consigliata per chi ha poco spazio in cucina ed è in cerca di un prodotto facile da spostare, infatti pesa solamente 2 kg. Anche il montaggio è risultato molto semplice e pratico, si monta veramente in poco tempo.
Passiamo ora ad analizzare i materiali più nel dettaglio, questa affettatrice Bosch è stata realizzata in alluminio e in plastica. La struttura in cui è innestata la lama è realizzata alluminio, la lama è in acciaio inox e ha un diametro di 18,5 cm, mentre le altri parti, compreso il vassoio porta alimenti sono interamente in plastica.
Nella parte posteriore invece, abbiamo una manopola per la regolazione dello spessore del taglio che arriva d un massimo di 15 mm, la manopola inoltre permette una facile presa grazie alle scanalature di cui è dotata.
Un’altra caratteristica che ci ha colpiti è il tasto di accensione doppio, o meglio può essere utilizzata sia con il tasto a scatto per mantenere la lama accesa oppure può essere azionata tenendo premuto il pulsante posto nella parte superiore dell’affettatrice come forma di sicurezza.
La Bosch MAS6200N è certamente un’affettatrice compatta e leggera come abbiamo scritto prima, tuttavia le prestazioni non mancano, infatti il motore è da circa 110 Watt, sufficienti ad affettare una buona parte degli alimenti per un uso domestico, senza pretendere grandi prestazioni ovviamente, stiamo sempre parlando di una affettatrice economica e di piccole dimensioni.
Per il prezzo a cui viene venduta e per i diversi vantaggi che presenta, la Bosch MAS6200 N è sicuramente un’affettatrice che convince. Anche per quanto riguarda la stabilità, possiamo dire che questo prodotto non delude, soprattutto per essere un elettrodomestico di fascia medio / bassa, infatti la Bosch MAS6200N presenta sotto la base dei piedini gommati a ventosa in modo da aumentarne la tenuta durante il suo utilizzo. L’idea delle ventose ci è piaciuta anche perché questa affettatrice elettrica è decisamente leggera e senza questi comodi piedini gommati a ventosa, ci sarebbe stato il rischio di comprometterne la stabilità.
Questa piccola affettatrice risulta anche piuttosto silenziosa, a differenza di altre affettatrici che abbiamo recensito nella sua stessa fascia di prezzo, questa risulta una delle più silenziose, quindi l’ideale per chi cerca un prodotto con questa caratteristica.
Ma non è finita qui, infatti la Bosch MAS 6200 N è anche un’affettatrice dotata del sistema di sicurezza per le dita e di un interruttore con coperchio di sicurezza, quindi sotto questo punto di vista, potete stare tranquilli. La lama inoltre si smonta con facilità, agevolandone la pulizia una volta terminato l’uso, una caratteristica molto comoda che non tutte le affettatrici della sua stessa fascia di prezzo hanno.
Insomma la Bosch MAS6200N è un’affettatrice leggera, compatta, ha una struttura a L ed è una soluzione pratica e comoda per tutte quelle famiglie che amano gli affettati e la buona tavola ma non hanno particolari esigenze di utilizzo.
Ultimo aggiornamento 2024-11-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Bosch MAS4201N
Vi parliamo finalmente di una delle affettatrici che ha e sta riscuotendo un notevole successo per il suo prezzo veramente irrisorio, pensate che si aggira sui 30 euro circa, un prezzo veramente basso per essere una affettatrice, stiamo parlando della Bosch MAS4201N.
Si tratta di una vera e propria affettatrice pieghevole e decisamente compatta, la compattezza è sicuramente uno dei suoi punti di forza, è la prima cosa che abbiamo notato in questa affettatrice che una volta chiusa, può essere facilmente trasportata.
Ma analizziamola più nel dettaglio, osservando i materiali e analizzandone la scheda tecnica, possiamo dire che la Bosch MAS4201N è stata realizzata interamente in plastica, fatta eccezione per la lama ovviamente che è in acciaio inox, d’altro canto non poteva essere diversamente visto il suo prezzo irrisorio.
Anche se l’intera struttura, compresi i vari accessori per bloccare gli alimenti e la paratia sono stati realizzati in plastica, sembra che la Bosch MAS4201N risulti abbastanza resistente, un po’ meno gli accessori perché sono stati realizzati con una plastica più sottile. Ma la Bosch MAS4201N non è solamente una affettatrice compatta, è soprattutto leggera, infatti pesa solamente 1,60 Kg, è senza ombra di dubbio l’affettatrice più piccola e leggera che abbiamo recensito fino ad ora.
Continuando ad analizzarla, nella parte frontale, abbiamo una manopola che ci permette di regolare lo spessore del taglio fino ad un massimo di 17 mm, mentre il bottone per l’accensione è di tipo a pressione, ossia funziona solo tenendolo premuto come sistema di sicurezza. Riguardo alla sicurezza, anche se questa affettatrice è molto economica, vanta comunque un sistema di sicurezza per le dita, grazie anche ad un ulteriore accessorio che permette di schiacciare verso la lama, gli scarti degli alimenti che vengono affettati.
La Bosch MAS4201N è sicuramente una affettatrice di dimensioni ridottissime e dotata di una piccola lama in acciaio inox da 16,5 cm con tagliente ondulato, tuttavia è anche dotata di un motore da 100 Watt che anche se non sono molti, sono sufficienti ad affettare tutti gli alimenti principali come il pane, la carne, il pesce, la frutta, la verdura e anche qualche insaccato stagionato purché di piccole dimensioni. Certo non aspettatevi chissà quali prestazioni, ma più avanti vedremo nel dettaglio l’esito dei nostri test l’affettatrice pieghevole Bosch MAS4201N.
Un piccolo svantaggio che abbiamo notato per essere proprio pignoli è la lunghezza del cavo, che risulta lungo solamente 1 metro, quindi se non avete prese nelle vicinanze, munitevi di prolunga.
Ed eccoci finalmente giunti al nostro test per questa piccola affettatrice pieghevole ed elettrica! Iniziamo subito col dire che questa piccolina è decisamente leggera, si sposta senza alcuna difficoltà ma è anche vero che durante l’utilizzo è necessario tenerla ferma con l’altra mano, soprattutto nei casi in cui si sta affettando qualche alimento un po’ ostico. Nonostante sia dotata di piedini gommati, la Bosch MAS4201N è talmente leggera, che potrebbe scivolare un po’ sul piano d’appoggio, fate quindi attenzione a non spingere troppo mentre la utilizzate. Appena accesa, abbiamo notato che questa affettatrice fa un po’ di rumore, ma per il prezzo a cui viene venduta, questo è sicuramente un problema di poco conto. La lama gira perfettamente senza fare attriti di sorta e siamo rimasti sbalorditi dalla qualità del taglio per essere un’affettatrice pieghevole venduta ad un prezzo che si aggira sui 30 euro, non ci aspettavamo che riuscisse a tagliare fettine di salumi stagionati con uno spessore sotto ai 4 mm, per quanto riguarda poi gli altri alimenti come il pane, la frutta, la verdura, il pesce e la carne, si è rivelata molto valida per essere così piccola ed economica. Dobbiamo essere sinceri, questa piccola affettatrice è stata ben al di sopra delle nostre aspettative, certo in alcuni casi si è rivelata un po’ scomoda da utilizzare per il semplice fatto che è molto leggera e i materiali sono molto plasticosi, quindi alcune volte mentre la utilizzavamo per affettare piccoli salumi, ci capitava che il salume in questione si girasse di traverso rallentandoci un po’ il lavoro, ma per essere un’affettatrice venduta a 30 euro circa online, per noi è un prodotto più che valido, ideale da utilizzare a livello domestico e occasionalmente per alimenti morbidi e di piccole dimensioni.
Ultimo aggiornamento 2024-11-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
RGV Special Edition 25 Red
Recensiamo uno dei modelli di affettatrice elettrica più venduti e che ha riscontrato maggior successo, stiamo parlando dell’affettatrice RGV Special Edition 25 Red, o meglio questo elettrodomestico viene venduto in tre differenti colorazioni che riportiamo qui di seguito anche se quello da noi testato è il modello RGV Special Edition 25 Red:
Iniziando con il design, possiamo dire che tra tutte quelle provate, questa affettatrice Special Edition è una delle più belle che abbiamo testato fino ad ora, il design è molto curato e il colore è abbastanza vivace e lucente, dando un tocco di originalità e vivacità alle nostre cucine, da notare anche le colorazioni degli altri modelli, anch’essi molto originali ed eleganti. Inoltre la RGV Special Edition 25 non presenta spigoli nella struttura permettendo di fatto una pulizia più facile. Inoltre le dimensioni di questo elettrodomestico non sono per niente eccessive al contrario di quanto si possa pensare e secondo noi è adatto a tutte le cucine.
Appena l’abbiamo tirata fuori dall’imballo, ci siamo resi conto di come la RGV Special Edition 25 sia una affettatrice costruita con dei materiali molto solidi e resistenti, lo si nota subito dal peso di circa 14 kg, dobbiamo ammettere che questa affettatrice è piuttosto massiccia, infatti il materiale principale è l’alluminio fuso con la base laccata, mentre il coprilama, la paratia e il piatto sono stati realizzati in alluminio ossidato.
Anche il pomello per far scorrere il piatto, è ben assemblato rispetto a tante altre affettatrici più economiche. Lateralmente invece abbiamo la manopola per regolare lo spessore del taglio, consentendo di allungare o avvicinare la lama alla struttura. Accanto alla manopola è presente il tasto di accensione, mentre nella parte superiore alla lama abbiamo un affilatoio che vi permetterà di avere la lama dell’affettatrice sempre affilata. Sotto alla base invece sono presenti dei piedini gommati per conferire all’affettatrice ulteriore stabilità e presa sul pianale d’appoggio (ricordate che deve essere sempre in piano, altrimenti l’affettatrice perde stabilità).
Ma andiamo avanti con le caratteristiche, la RGV Special Edition 25 è munita di un albero portalama su doppio cuscinetto a sfere, è equipaggiata con un motore professionale ventilato da 140 Watt di potenza e con una lama professionale temprata con diametro da 25 mm che permette uno spessore del taglio fino a 16 mm circa. Inoltre la RGV Special Edition dispone di un affilatoio fisso capace di affilare costantemente la lama, ma ci ha colpiti particolarmente una guarnizione ad anello che chiude in modo ermetico il foro di passaggio della puleggia porta-lama, una funzione utilissima che impedisce il passaggio di eventuali liquidi all’interno.
Cari lettori siamo giunti alla nostra prova, dopo esserci dilungati nel descrivere questa ottima affettatrice, ora vi descriveremo come sono andati i nostri test sulla RGV Special Edition 25.
Appena accesa, abbiamo notato che questa affettatrice fa poco rumore, la lama gira perfettamente e in modo molto fluido e preciso, proprio per permettere un taglio ottimale. Abbiamo iniziato ad affettare un po’ di pane, qualche formaggio e un po’ di arrosto e tutto è andato alla perfezione, ma ovviamente non ci siamo fermati qua, così abbiamo deciso di provare con degli insaccati più duri, a tal proposito abbiamo provato ad affettare insaccati più stagionati, come il culatello che è un tipo di prosciutto crudo, la lonza e qualche salame di vario genere e in tutti i casi il motore della RGV Special Edition 25 non ha mai risentito la minima fatica ed ha affettato tutto senza alcun tipo di problema. Il carrellino scorreva benissimo e in modo piuttosto fluido, senza alcun tipo di impuntamento anche se poteva essere leggermente più spesso per conferire ulteriore robustezza, tuttavia si è comportato egregiamente, nulla da dire.
Un’altro aspetto che ci ha lasciati piacevolmente colpiti è senza dubbio la manopola per regolare lo spessore del taglio, è un po’ dura da girare ma per il semplice motivo che lo spessore che abbiamo scelto per il taglio, rimane ben impostato anche dopo svariati utilizzi, indice che questa affettatrice è stata realizzata con cura e qualità. In questo modo infatti abbiamo ottenuto delle fette di prosciutto ben omogenee e con spessori identici.
Possiamo quindi concludere affermando che l’affettatrice RGV Special Edition 25 ha superato brillantemente tutti i nostri test, è robusta, potente, taglia bene e si può considerare una vera e propria affettatrice semi-professionale di qualità.
Ultimo aggiornamento 2024-11-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
RGV Lusso 300 S-L
Finalmente siamo riusciti a mettere le mani sull’affettatrice top di gamma della serie RGV Lusso e stiamo parlando della RGV Lusso 300/S-L.
Siamo subito rimasti affascinati dalle dimensioni di questa affettatrice, è davvero imponente, massiccia e solida. Come per tutte le affettatrici della serie RGV Lusso, la 300/S-L ha un design molto elegante e raffinato ed è stata realizzata con dei materiali al top della qualità. L’intera struttura è stata costruita in alluminio laccato con vernice alimentare fatta eccezione per i componenti che vengono direttamente a contatto con gli alimenti da affettare come il piatto porta alimenti, il coprilama, il pressa-alimenti, la paratia di regolazione fetta ed infine l’anello coprilama che sono stati realizzati in alluminio con ossidazione anodica lucida in grado di mantenere le parti in questione pulite e igienizzate durante e dopo l’utilizzo, considerando anche la forte azione anti-corrosiva. Finalmente nella RGV Lusso 300 S-L abbiamo trovato tutti i componenti realizzati in alluminio, senza particolari parti in plastica, una caratteristica che dona ulteriore robustezza ed affidabilità a questa affettatrice.
La RGV Lusso 300/S-L dispone di una pratica funzione chiamata BLC, ovvero si tratta di un particolare sistema che blocca il carrello scorrevole, permettendo di smontare facilmente il piatto per gli alimenti ed il suo supporto in modo da poter accedere rapidamente all’area che si trova sotto al piatto stesso, facilitandone assolutamente la pulizia. La RGV è dotata inoltre di un efficiente sistema di sicurezza che ne permette lo smontaggio solo nel caso in cui la regolazione dello spessore del taglio è impostata a “0” per far si che la lama sia interamente coperta e protetta. Inoltre la RGV Lusso 300 S-L dispone anche di una guarnizione ad anello che chiude completamente in modo ermetico il foro del passaggio della puleggia che regge la lama, evitando ad eventuali liquidi di accedere all’interno dell’affettatrice.
Come abbiamo scritto all’inizio, un particolare che ci ha da subito colpiti di questa affettatrice è stato il suo aspetto titanico per essere una affettatrice ad uso casalingo. La RGV Lusso 300 S-L misura infatti 57 cm in lunghezza, 48 cm in larghezza e 42 cm in altezza per un peso di ben 24 kg. Consigliamo vivamente di misurare bene lo spazio che avete a disposizione nella vostra cucina o qualsiasi altra stanza in cui vogliate utilizzarla, perché questo elettrodomestico ha comunque delle dimensioni e un peso importanti, cercate quindi di trovargli una collocazione fissa e stabile. La RGV Lusso 300/S-L è dotata a tal proposito di ampi piedini gommati che le conferiscono un’estrema stabilità e soprattutto un’adeguata tenuta in fase di utilizzo, anche se il peso assicura un’ottima stabilità già di suo.
Ma non finisce quì, questa affettatrice è estremamente potente e silenziosa, infatti anche se è dotata di un potente motore da ben 230 Watt con cui potete affettare qualsiasi alimento, grazie al sistema di raffreddamento e al doppio cuscinetto su cui è installato l’albero della lama, la RGV Lusso 300/S-L riesce a mantenere bassa la rumorosità.
Ultimo aggiornamento 2024-11-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
RGV Lusso 275/S
Questa volta tocca alla RGV Lusso 275/S, una affettatrice professionale di dimensioni medie e con una buona lama da 275 mm temprata e cromata al cromo duro in modo da renderla più duratura e mantenere le prestazioni del taglio sempre al top.
Il design di questa affettatrice elettrica è del tutto simile alle altre affettatrici RGV, i materiali sono sempre di ottima qualità, infatti troviamo la base realizzata in alluminio laccato con vernici alimentari ed altri componenti importanti come il coprilama, il carrello scorrevole e la paratia di regolazione della fetta che sono stati realizzati in alluminio con ossidazione anodica lucida, garantendo sempre il massimo dell’igiene durante il suo utilizzo. Bisogna comunque ammettere che il suo design tondeggiante, senza particolari spigoli, permette una facile e rapida pulizia.
Anche la RGV Lusso 275/S è un’affettatrice studiata per mantenere una bassa rumorosità, infatti il motore professionale di cui è dotata, dispone di una ventola di raffreddamento in modo da evitare il surriscaldamento, permettendo l’utilizzo dell’affettatrice anche in modo prolungato. Poi l’albero portalama è stato montato su un doppio cuscinetto in modo rendendo di fatto più silenziosa la RGV Lusso 275 S.
Dopo avere descritto la qualità dei materiali, passiamo ai dettagli e alla caratteristiche di questa affettatrice.
Una delle cose che abbiamo notato da subito sono le dimensioni di questa affettatrice professionale, diciamo che l’ingombro in questo modello inizia a farsi notare, infatti la RGV Lusso 275/S prende lo spazio di circa metà tavolino da cucina medio, considerate che le sue dimensioni sono le seguenti: 505 mm in lunghezza, 410 mm in largezza e 375 mm in altezza, quindi le dimensioni della RGV Lusso 275/S non sono forse adatte a tutte le cucine, consigliamo quindi di prendere bene le misure nella vostra cucina e di valutarne l’acquisto solo se avete lo spazio sufficiente. Grazie comunque alle sue dimensioni e alla qualità dei materiali, questa affettatrice elettrica è dotata di una grande stabilità, infatti il suo peso è di circa 16,5 kg, un peso importante che non lo rende un prodotto di facile trasporto, quindi cercate di trovargli una posizione fissa nella vostra cucina.
Passiamo ora alle caratteristiche, la lama di questa affettatrice ha un diametro di circa 27,5 mm, quindi ottima per affettare anche prosciutti di grandi dimensioni, tuttavia non ancora sufficiente ad affettare prosciutti interi con osso. Nella parte laterale troviamo come sempre la manopola per la regolazione dello spessore del taglio, molto dura da girare, indice che lo spessore del taglio sarà regolato e mantenuto costante durante il suo utilizzo, cosa che non avviene per le altre affettatrici più economiche. Lo spessore può essere regolato fino ad un massimo di 15 mm, mentre per quanto riguarda le dimensioni del piatto sul quale appoggiare i salumi o gli altri alimenti da affettare possiamo confermare che è molto ampio, infatti le sue dimensioni sono di circa 210 mm in lunghezza e 235 mm in larghezza.
Un’altra caratteristica che ci è piaciuta su questa affettatrice è la potenza del motore, un motore davvero potente da 150 Watt in grado di affettare qualsiasi alimento senza problemi, dai formaggi, al pane, alla carne fino ai salumi più stagionati e difficili da affettare. Inoltre la RGV Lusso 275/S dispone di un affilatoio fisso con doppio smeriglio posto nella parte superiore della lama, permettendole di mantenere sempre prestazioni di taglio alte e costanti nel tempo.
Ultimo aggiornamento 2024-11-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
RGV Lusso 275/A
Eccoci a recensire nuovamente una affettatrice tutta italiana, si tratta della RGV Lusso 275/A. Questa affettatrice si classifica tra le semi-professionali di fascia medio-alta con dimensioni medie, occupa lo spazio di metà tavolino da cucina per quattro persone circa, quindi valutate bene lo spazio che avette a disposizione in cucina perché l’ingombro inizia a farsi sentire con la RGV Lusso 275/A.
Esteticamente la Lusso 275 A si presenta in modo elegante e dall’aspetto abbastanza imponente, si nota da subito la solidità dei materiali e il peso che è di circa 16,5 Kg, quindi superiore alla media. Il materiale principale è l’alluminio laccato con vernici alimentari, mentre gli altri componenti come il coprilama, l’anello fisso di protezione e la paratia per la regolazione dello spessore delle fette sono stati costruiti con l’impiego dell’alluminio con ossidazione anodica lucida, in modo da garantire sempre una adeguata igiene e pulizia, permettendo ai residui di alimenti affettati di scivolare via senza particolari problemi, facilitando di fatto la pulizia dell’affettatrice in questione.
Abbiamo notato anche come i piedini in gomma posti sotto la base, siano di ottima qualità e piuttosto ampi, proprio per garantire una maggiore tenuta e conferire una maggiore stabilità alla RGV Lusso 275/A dato anche il suo notevole peso. A tal proposito, consigliamo di trovare una collocazione adeguata nella vostra cucina, perché a causa del suo peso non è certo un elettrodomestico da spostare e trasportare facilmente. I materiali sono dunque ottimi, anche se per il prezzo di vendita, avremmo preferito che la struttura per bloccare gli alimenti fosse stata realizzata anch’essa in metallo, così come l’affilatoio amovibile da usare all’occorrenza per affilare la lama dell’affettatrice.
La RGV Lusso 275/A ha un motore particolarmente silenzioso, infatti dispone di un sistema di ventilazione che ne impedisce il surriscaldamento, favorendo il corretto funzionamento anche in condizioni di utilizzo intensivo. Inoltre l’albero che regge la lama è stata montato su un due cuscinetti, agevolando la rotazione e riducendo drasticamente l’attrito e di conseguenza la rumorosità dell’affettatrice. La lama rettificata e temprata è stata cromata con il cromo duro per garantire un’ottima prestazione di taglio anche nel tempo.
RGV Lusso 275/A è decisamente potente, il motore con cui è equipaggiata ha una potenza di 150 Watt, il che rende questa affettatrice ideale per affettare qualsiasi alimento, dai più morbidi come il pane, ai più duri e ostici come i formaggi e in particolare gli insaccati stagionati. L’unico limite è la dimensione della lama che nonostante i suoi 27,5 cm di diametro, potrebbe non risultare ancora sufficiente a tagli di prosciutti interi con osso.
La RGV Lusso 275/A è un prodotto caratterizzato da un design ben studiato nei minimi dettagli, infatti le curve del telaio sono state progettate per facilitarne la pulizia una volta che è stata utilizzata, non ci sono infatti spigoli e questo permette una facile rimozione di tutti quei fastidiosi residui che si accumulano ogni volta che l’affettatrice viene utilizzata. Basta pulirla con un panno morbido inumidito e vi accorgerete di come questa affettatrice si pulisce in modo piuttosto rapido. Anche i componenti che vengono a contatto con gli alimenti si puliscono in modo rapido e facile grazie all’alluminio con ossidazione anodica lucida che permette al grasso residuo di scivolare via come burro. Inoltre il piatto per appoggiare gli alimenti da affettare è dotato di un braccio con impugnatura che abbiamo trovato decisamente comodo, facilitando e agevolando di molto lo scorrimento del piatto e rendendo il tutto più semplice da utilizzare.
Passiamo ora alla fase finale e più interessante, la prova su strada vera e propria per questa RGV Lusso 275/A! Da subito abbiamo notato le dimensioni di questa affettatrice e il peso davvero notevole, ma una volta posizionata sul tavolo, la RGV Lusso 275/A rimane assolutamente stabile e si utilizza con estrema comodità.
La lama è decisamente affilata, siamo passati direttamente ad affettare prosciutti stagionati, tra cui il culatello e altri tipi di prosciutto crudo con alcuni salumi tipici duri da affettare. Volete sapere il risultato? Fettine fine e quasi trasparenti. Siamo riusciti a regolare lo spessore fino a mezzo millimetro e anche meno, ottenendo degli ottimi risultati, fettine di prosciutto omogenee e molto sottili.
Il motore non si è mai affaticato, non fa alcun attrito e gira sempre in modo liscio e fluido senza emettere molto rumore. La lama di questa affettatrice inoltre è ben affilata, il taglio è netto e quando si muove il piatto scorrevole con il salume appoggiato sopra, non serve applicare alcuna pressione, basta muovere dolcemente il piatto scorrevole avanti e indietro e vedrete uscire della fettine di salume ben tagliate secondo lo spessore che avete regolato. Ci è piaciuta particolarmente anche la manopola per regolare lo spessore del taglio, che presentando delle scanalature, facilita la presa anche in condizioni di mani unte, che comunque consigliamo sempre di pulire prima di toccare l’affettatrice in tutte le sue parti. I test sono andati egregiamente anche se avremmo preferito avere l’affilatoio fisso piuttosto che quello amovibile, specialmente per il prezzo a cui viene venduta la RGV Lusso 275/A.
Ultimo aggiornamento 2024-11-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
RGV Lusso 25GS
Non poteva mancare nelle nostre recensioni anche questa affettatrice che è una tra le più vendute e più apprezzate in commercio, stiamo parlando della RGV Lusso 25GS.
Iniziamo subito con i materiali che ci sono sembrati decisamente robusti, dando un aspetto a questa affettatrice assolutamente massiccio, ma vediamo i materiali con cui è stata realizzata più nel dettaglio.
Come per tutte le affettatrici della serie Lusso, anche la RGV Lusso 25GS è caratterizzata da un basamento in alluminio laccato con vernici alimentari; non manca poi l’alluminio con ossidazione anodica lucida utilizzata nei componenti che vengono direttamente a contatto con gli alimenti proprio per garantire igiene e pulizia e soprattutto per conferire un potere anti-corrosivo ai componenti. Anche i materiali della lama temprata sono ottimi, infatti è stata realizzata con cromo duro come tutte le affettatrici della serie Lusso in modo da garantire un taglio netto e preciso e capace di durare più a lungo possibile.
Sotto alla base non mancano certo i piedini di gomma di ottima qualità, garantendo una certa stabilità all’affettatrice mantenendola perfettamente in piano ed evitando che scivoli sul piano d’appoggio.
Per quanto riguarda le dimensioni della RGV Lusso 25GS, possiamo affermare che non sono eccessive, forse non proprio adatte a qualsiasi cucina, tuttavia non sono particolarmente eccessive. La RGV Lusso 25GS misura infatti 480 mm in lunghezza, 363 in larghezza e 365 mm in altezza, quindi occupa un certo spazio per un peso totale di 14 kg.
Un dettaglio inoltre che abbiamo notato sempre nell’estetica è l’impugnatura posta sul carrello scorrevole che permette un utilizzo del tutto ergonomico e semplice, una soluzione piuttosto comoda e ben studiata per far scorrere in avanti e indietro il piatto scorrevole con sopra gli alimenti da affettare.
Anche questo modello di affettatrice risulta molto silenzioso, infatti l’albero portalama è stato montato su due cuscinetti in modo da ridurne la rumorosità e il motore da 140 Watt di potenza con cui è equipaggiata dispone di un sistema di ventilazione in modo da non farlo surriscaldare durante l’uso prolungato e continuativo.
Ma oltre ad essere un apparecchio abbastanza silenzioso, la RGV Lusso 25GS è anche una affettatrice elettrica decisamente potente per un uso domestico, si può infatti affettare una grande varietà di salumi stagionati purché non superino i 250 mm di diametro che è proprio la misura della lama, pertanto consigliamo di valutare bene il tipo di utilizzo che dovete farne prima di acquistarla. Inoltre la RGV Lusso 25GS permette un taglio con uno spessore massimo di 15 mm, quindi al pari degli altri modelli che abbiamo recensito. Inoltre le prestazioni della lama saranno sempre al top grazie all’affilatoio fisso situato nella parte alta della lama, caratterizzato da uno smeriglio doppio che assicura un’affilatura decisamente accurata.ù
Ultimo aggiornamento 2024-11-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
RGV Lusso 22 GL
Questo modello di affettatrice ha un design molto elegante e raffinato, i materiali sono nobili e di qualità, basti pensare che la RGV Lusso 22 GL è stata realizzata interamente in alluminio laccato con vernici alimentari, compreso il piatto scorrevole su cui appoggiare gli alimenti, l’unico componente di plastica che abbiamo notato è la piccola struttura che serve a bloccare gli alimenti appoggiati sul piatto scorrevole, mentre la lama professionale temprata e rettificata, è stata costruita in acciaio cromato con cromo duro per garantire una maggiore precisione nel taglio e mantenere inalterate le prestazioni anche dopo utilizzi intensivi. La RGV Lusso 22GL non è dotata di affilatoio fisso, tuttavia ci ha fatto molto piacere trovare nella confezione un comodo e pratico affilatoio amovibile da usare solo all’occorrenza, nel caso in cui la lama dovesse perdere colpi, ma vedrete che passerà molto tempo prima di poterne sentire l’esigenza di usarlo.
Continuando ad esaminare questa affettatrice RGV, nella parte laterale troviamo la manopola per la regolazione del taglio che arriva fino ad un massimo di 15 mm, quindi rientra perfettamente nella media delle altre affettatrici semi-professionali, mentre nella parte inferiore, più precisamente sotto la base, troviamo dei piedini di gomma ben assemblati e ampi in modo da garantire una sicura tenuta in fase di utilizzo.
Per quanto riguarda le dimensioni, possiamo confermare che la RGV Lusso 22 GL è una affettatrice abbastanza compatta per la potenza che offre e soprattutto per le dimensioni della lama che arrivano a circa 220 mm di diametro, l’ideale per i prosciutti disossati.
Anche la RGV Lusso 22 GL risulta un’affettatrice decisamente potente nonché silenziosa, infatti è equipaggiata con un motore da ben 140 Watt che assicurano un taglio preciso e netto su qualsiasi salume, compresi quelli più duri come i salumi tipici stagionati ed anche alcuni tipi di formaggi. Inoltre il motore è stato costruito con una ventola che ne limita il riscaldamento, riducendo di molto la rumorosità. L’albero della lama poi, è stato montato su un doppio cuscinetto favorendo la fluidità nel movimento e riducendo anch’esso la rumorosità dell’affettatrice, in pratica sono stati utilizzati gli stessi sistemi che abbiamo trovato negli altri modelli di affettatrice RGV serie Lusso.
La RGV Lusso 22 GL non è solo una affettatrice di qualità e molto elegante esteticamente, ma è stata anche pensata per non sporcarsi più di tanto grazie al suo innovativo design caratterizzato da spigoli ridotti e stondati, consentendo una facile rimozione di tutti i residui degli alimenti affettati. Inoltre, il piatto scorrevole dove si appoggiano i salumi da affettare, il copri lama, la paratia per la regolazione della fetta e l’anello fisso per la protezione della lama sono stati realizzati in un particolare alluminio con ossidazione anodica lucida permettendo così ai residui degli alimenti e in particolare al grasso depositatosi durante le sessioni di utilizzo, di scivolare via anche utilizzando un semplice panno inumidito, mantenendo il tutto decisamente più igienico e pulito.
Ultimo aggiornamento 2024-11-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
RGV Lusso 195 GL
Esteticamente, la RGV Lusso 195 GL segue sempre le linee classiche delle altre affettatrici RGV, caratterizzata da linee morbide che ne permettono una facile pulizia e manutenzione dopo averla utilizzata.
La prima caratteristica che si nota in questa affettatrice è sicuramente la qualità dei materiali, estremamente solidi e molto ben assemblati, come tutte le affettatrici della RGV che in fatto di qualità e di affidabilità non hanno rivali.
Ma oltre ad avere degli ottimi materiali, la RGV Lusso 195 GL è estremamente curata nei minimi dettagli, infatti il copri-lama, il carrello scorrevole, la paratia per la regolazione delle fette e l’anello fisso di protezione della lama, sono stati realizzati interamente in alluminio con ossidazione anodica lucida, in modo da garantire un’igiene ai massimi livelli, ottenendo oltretutto un prodotto pulito e anti-corrosivo. Il basamento invece è stato realizzato in alluminio laccato con vernici alimentari. Infine i piedini gommati posti sotto al basamento ci sono sembrati di buona qualità e rendono questa affettatrice molto stabile, mantenendola in piano e non facendola assolutamente scivolare in fase di utilizzo.
La RGV Lusso 195 GL non è solamente una affettatrice professionale caratterizzata da ottimi materiali di costruzione, ben assemblati e con un alto fattore igienico, ma è anche stata progettata per fare poco rumore, infatti analizzandola abbiamo constatato che questa affettatrice presenta due caratteristiche importanti che ne riducono notevolmente la rumorosità che ora vedremo insieme:
-l’albero portalama: è stato montato su un doppio cuscinetto in modo da ridurne la rumorosità
-il motore professionale: è da 110 Watt ed è ventilato per evitare il surriscaldamento del motore che funziona sempre con la massima efficienza e silenziosità.
Ma la RGV Lusso 195 GL non è solo un’affettatrice silenziosa, è anche efficiente grazie alla lama professionale temprata con diametro da 19,5 mm che è stata rettificata e cromata al cromo duro proprio per garantire un’ottima efficienza e precisione nel taglio e progettata per durare a lungo.
Una delle caratteristiche di questa affettatrice elettrica che più ci ha colpiti, è sicuramente la dimensione, nonostante sia dotata di una buona potenza, la RGV Lusso 195 GL risulta una delle affettatrici professionali più compatte, ideali per chi ha poco spazio in cucina ma on vuole rinunciare alla qualità del taglio e dei materiali, la RGV Lusso 195 GL infatti misura in lunghezza 430 mm, in larghezza 300 mm e in altezza 292 mm e consente uno spessore massimo di taglio che arriva circa a 15 mm. Per quanto riguarda il peso, la RGV Lusso 195 GL pesa circa 11 kg, il che rende questo elettrodomestico molto stabile durante il suo utilizzo.
Eccoci finalmente giunti alla nostra prova per questo gioiellino entry level di RGV Lusso. Appena posizionata e accesa, vi possiamo confermare che la silenziosità è a ottimi livelli e il motore gira in modo impeccabile. Analizzandola bene nel dettaglio, vi possiamo garantire che i materiali sono davvero ottimi, questa affettatrice è interamente in acciaio e alluminio, l’unica parte che abbiamo constatato essere in plastica è quella che serve a bloccare gli alimenti, può comunque essere smontata facilmente e lavata in lavastoviglie. Passiamo ora alla prova del taglio, abbiamo tagliato qualche salume, tra cui qualcosa di più stagionato come lo speck, un po’ di culatello e prosciutto cotto per metterla subito alla prova e i risultati sono stati ottimi, il motore non ha mai mostrato cenni di affaticamento, siamo anche riusciti ad ottenere delle fettine molto molto sottili con il prosciutto cotto, basta fare un po’ di pratica con la manopola per regolare lo spessore del taglio che sembra mantenere bene la regolazione del taglio che impostiamo, anche dopo diversi utilizzi. Il cassettino su cui appoggiare i salumi, scorre bene senza intoppi e l’utilizzo ci è sembrato piuttosto semplice. Per concludere dopo averla utilizzata, abbiamo provato a pulirla e anche in questo caso non abbiamo riscontrato anomalie o difetti di sorta, la pulizia è stata molto agevole e senza alcun problema.
L’unico accessorio che manca in questa affettatrice è l’affilatoio.
Ultimo aggiornamento 2024-11-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Unold 78856
Si tratta di una affettatrice pieghevole caratterizzata da un buonissimo rapporto qualità / prezzo con dimensioni e peso ridotti all’osso. Questa particolare affettatrice infatti può vantare un prezzo notevolmente basso, pensate che online si può acquistare a circa 40 / 50 euro, un prezzo decisamente conveniente per chi cerca una affettatrice casalinga economica e per usi modesti.
Indubbiamente il vantaggio più grande per questa affettatrice elettrica è senza dubbio la maneggevolezza, infatti può essere richiusa su stessa per essere trasportata senza problemi, grazie soprattutto alla sua leggerezza, la Unold 78856 infatti pesa solamente 2 kg.
Per quanto riguarda il design, a noi è piaciuta molto, è moderno e fresco, studiato con intelligenza, ogni componente è stato ben assemblato anche se i materiali purtroppo lasciano un po’ a desiderare, d’altronde stiamo parlando di una affettatrice di fascia bassa che viene venduta ad un prezzo veramente stracciato, ci ricorda molto l’affettatrice pieghevole Bosch MAS4201N. Per quanto riguarda la lama invece, possiamo confermare che è stata realizzata in acciaio inox ed è anche piuttosto affilata, per affettare il pane e la verdura è ottima, ma più avanti vedremo le nostre impressioni sulla qualità del taglio di questa affettatrice.
Sotto la base sono presenti i piedini in gomma per assicurare una buona tenuta in fase di utilizzo, mentre nella parte posteriore abbiamo la solita manopola per regolare lo spessore del taglio che va da 0 a 15 mm massimo, rientra quindi nella media delle altre affettatrici. Non molto
La Unold 78856 risulta un’affettatrice molto leggera e pratica da spostare, tuttavia la potenza non è secondo noi sufficiente a tagliare tutti i tipi di alimenti, infatti a detta di molti utenti, sembra che questo piccolo elettrodomestico faccia fatica nel taglio dei salumi stagionati, quindi non aspettatevi grosse prestazioni da questa affettatrice.
Per il resto, con alimenti più morbidi e facili da tagliare, si dovrebbero ottenere anche dei discreti risultati di taglio.
Noi vi consigliamo dunque di utilizzare questa affettatrice con alimenti come il pane e la verdura che sono decisamente più teneri e alla portata della Unold 78856. Un piccola nota positiva invece, come ci hanno segnalato alcuni utenti, riguarda la manopola dello spessore del taglio, a differenza di altre affettatrici elettriche della sua stessa fascia di prezzo infatti, questa sembra reggere bene le regolazioni, un vantaggio che ci sembrava giusto sottolineare.
Purtroppo le parti in plastica con cui questa affettatrice pieghevole è stata costruita non conferiscono molta robustezza, con gli alimenti più duri come ad esempio i formaggi stagionati, ottenere delle fettine precise può rivelarsi un’impresa un po’ ardua, comunque non possiamo lamentarci più di tanto per il basso prezzo di vendita di questa piccola affettatrice.
Un altro vantaggio che ci premeva sottolineare era proprio nella lama, infatti può essere facilmente smontata favorendo una semplice e rapida pulizia dopo ogni utilizzo, specialmente se avete affettato alimenti grassi e unti come i salumi o i formaggi. Inoltre la Unold 78856 presenta il sistema di sicurezza a doppio pulsante di accensione, infatti per farla funzionare bisogna premere due bottoni contemporaneamente, altrimenti la lama non verrà azionata.
Ricordate sempre che è bene pulire la vostra affettatrice dopo ogni utilizzo e di regolare lo spessore del taglio a “0” tutte le volte che eseguirete un’operazione di manutenzione o pulizia sulla vostra affettatrice per questioni di sicurezza.
Ultimo aggiornamento 2024-11-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Siemens MS70002N
Non poteva certo mancare nelle nostre recensioni anche l’affettatrice Siemens MS70002N, uno dei modelli migliori prodotti dalla Siemens che ci troviamo a rencensire.
Iniziando ad analizzarne il design che come sempre è piuttosto elegante, moderno e rifinito, bisogna ammettere che la Siemens sforna davvero delle belle affettatrici. A noi è piaciuta molto, ci ha dato da subito una buona sensazione di stabilità con i piedini in gomma posti sotto la base, anche se rispetto ai modelli di fascia alta, abbiamo notato delle differenze, soprattutto per via del peso leggero che differenzia questa affettatrice da quelle semi-professionali. La Siemens MS70002N è stata realizzata interamente in alluminio, tranne per alcuni componenti che sono stati realizzati in plastica, come il pressa-alimenti per i fondi.
La lama invece è in acciaio inox, mentre nella parte posteriore troviamo la manopola che ci consente di impostare lo spessore del taglio da 0 fino ad un massimo di 15 mm. Un piccolo appunto su questa manopola che nonostante sia abbastanza sporgente e quindi facilmente impugnabile, non presenta quelle particolari scanalature che troviamo nelle affettatrici di fascia alta, permettendoci di ottenere una maggiore aderenza, specialmente quando le nostre mani sono ingrassate o unte, tuttavia non è un problema particolare da segnalare ma solo una questione di pignoleria, molto efficiente invece la regolazione del taglio che a noi è risultata piuttosto sensibile e precisa.
Senza ombra di dubbio, la Siemens MS70002N è una affettatrice che secondo noi si classifica nella fascia media per il suo prezzo e per le sue caratteristiche, infatti anche se il motore non è molto potente, si riescono ad ottenere delle buone prestazioni di taglio, grazie alla lama che è particolarmente affilata ed efficiente. Anche i materiali sono qualitativamente migliori rispetto ai modelli precedenti, tuttavia abbiamo notato che la stabilità non è ai livelli delle affettatrici di fascia più alta. È doveroso però ricordare che questa affettatrice non nasce per essere usata in modo intensivo o per affettare alimenti particolarmente impegnativi, quindi se avete questi tipi di esigenze, dovrete orientarvi verso qualcosa di più professionale o quasi, e a tal proposito vi consigliamo di dare un’occhiata alle Affettatrici RGV che abbiamo già recensito.
Possiamo comunque dirvi che la Siemens MS70002N è una affettatrice elettrica dotata di un buon rapporto prezzo / prestazioni, inoltre ha una discreta potenza e stabilità che consentono di affettare tranquillamente gli alimenti più morbidi e con più difficoltà anche gli alimenti più ostici, tuttavia non è consigliato l’uso prolungato di questo apparecchio, proprio perché è stato progettato per farne un uso moderato e noi consigliamo inoltre di non far affaticare il motore, quindi evitate di tagliare alimenti troppo duri come alcuni salumi o formaggi stagionati, altrimenti rischierete di compromettere le funzionalità di questa affettatrice domestica. Per essere proprio pignoli, abbiamo notato l’assenza di un vassoio dove appoggiare le fettine appena tagliate, una caratteristica che non abbiamo riscontrato in altre affettatrici della stessa fascia di prezzo, tuttavia non è una grave mancanza ma sarebbe stata senz’altro gradita dai consumatori.
Siemens MS70002N è una affettatrice abbastanza sicura, anche se viene venduta ad un prezzo molto competitivo, possiamo confermare che i sistemi di sicurezza principali sono presenti in questo modello e funzionano anche abbastanza bene, specialmente il sistema di accensione che è a prova di bambino. Anche il carrello porta-alimenti può essere tranquillamente utilizzato senza il rischio di farsi male e dobbiamo ammettere che a differenza di tante altre affettatrici, questo carrello ha un’ottima scorrevolezza. Peccato solo per il pressa-alimenti che è stato realizzato in plastica, tuttavia sono presenti dei dentini che aumentano l’attrito con il cibo, bloccandolo come si deve, specialmente nella fase di ritorno del carrello. Inoltre la Siemens MS70002N è una macchina facile da smontare e pulire, infatti la lama può essere facilmente rimossa per una facile pulizia e igienizzazione. La struttura della Siemens MS70002 N inoltre, è fatta in modo da consentire il raggiungimento di tutti gli angoli, garantendo una pulizia svelta e senza alcuna difficoltà.
Ultimo aggiornamento 2024-11-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Siemens MS65001N
Il design della Siemens MS65001N è molto particolare, è del tutto innovativo, moderno e anche piuttosto compatto. La prima cosa che abbiamo notato sono i materiali, risultano da subito abbastanza solidi e duraturi, complessivamente questa affettatrice sembra ben assemblata, la base è in metallo, mentre i componenti come il carrello scorrevole porta-alimenti e l’accessorio pressa-alimenti, sono stati realizzati in plastica.
La lama universale seghettata invece è stata realizzata in acciaio inox. Continuando ad analizzarla, abbiamo visto che questa affettatrice non dispone di un vassoio dove adagiare le fettine appena tagliate, il che rende il tutto un po’ meno igienico. Nella parte posteriore invece abbiamo la classica manopola per la regolazione del taglio che arriva ad uno spessore massimo di 15 mm, perfettamente in linea con le altre affettatrici della stessa fascia di prezzo. La manopola è abbastanza sporgente, il che ne facilita la presa e la regolazione anche se avremmo preferito che fosse stata realizzata con le classiche scanalature presenti nelle affettatrici più costose, caratteristica che avrebbe facilitato ulteriormente la presa soprattutto in condizioni di mani unte. Infine sotto la base, non mancano i piedini in gomma a ventosa per migliorare la stabilità della Siemens MS65001N.
Siemens MS65001N è una affettatrice compatta, quindi è particolarmente consigliata per chi non ha molto spazio nella propria cucina, è leggera e quindi facile da spostare. Il prezzo per questa affettatrice è abbastanza conveniente, online si può trovare tranquillamente intorno agli 80 / 90 euro, tuttavia il motore non è molto potente, parliamo infatti di una affettatrice da 110 Watt che sono ideali per affettare alimenti morbidi, ma di certo non alimenti duri e difficili come i salumi stagionati o alcuni tipi di formaggio.
Per quanto riguarda il discorso sulla sicurezza, Siemens MS65001N non delude, infatti dispone del doppio tasto di accensione e il carrello porta alimenti è dotato del sistema per non farsi male al pollice, inoltre c’è anche la comoda struttura spingi-alimenti per i fondi. Insomma per quanto riguarda la sicurezza, con la Siemens MS65001 N non avrete problemi. Altro aspetto positivo è la facilità di pulizia, una volta utilizzata vi basterà smontare la lama e pulirla bene con un panno umido, stesso discorso per la struttura dell’affettatrice, cosa che noi consigliamo di fare ogni volta che la utilizziate, mentre una volta al mese potete pulirla più a fondo con lo sgrassatore, ricordate sempre che prima di fare queste operazioni di pulizia o manutenzione, di regolare la lama nella posizione “0” in modo da evitare di farvi male.
Ultimo aggiornamento 2024-11-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Severin AS 3953
Cominciamo con il dire che ci aspettavamo delle differenze sostanziali da questa affettatrice, invece è risultata quasi identica alla Severin AS 3948, se non per il fatto che è leggermente più solida e stabile.
Come per la Severin AS 3948, anche questa affettatrice è di tipo pieghevole, un vantaggio enorme questo che consente di trasportare facilmente questo apparecchio ovunque, visto soprattutto il suo peso ridotto. Un altro punto a suo favore è senza dubbio la compattezza, infatti la Severin AS 3953 presenta delle dimensioni piuttosto ridotte, il che rende questo prodotto molto consigliato per chi ha poco spazio in cucina.
Il design è del tutto simile alla Severin AS 3948, quindi piuttosto elegante e moderno, anche se come al solito i materiali sono il punto debole di queste affettatrici di fascia bassa, che risultano sempre poco solide al tatto e poco resistenti agli urti, infatti il materiale principale è la plastica, mentre la lama è stata realizzata in acciaio inox. Ideale per affettare Alimenti Morbidi
Severin AS 3953 è senza dubbio una affettatrice economica dalla quale non bisogna pretendere poi molto, stiamo parlando di un elettrodomestico di fascia bassa che tuttavia offre dei buoni risultati in fase di taglio per quello che costa, tutto ciò ovviamente utilizzando degli alimenti morbidi come determinati formaggi (non quelli più stagionati ovviamente), la verdura e alcuni tipi di frutta. Il discorso cambia invece quando si prova ad utilizzarla con alimenti più impegnativi, come il prosciutto crudo, lo speck, la lonza e alcuni salami stagionati, con i quali molti utenti hanno riscontrato una certa difficoltà da parte del Severin AS 3953, nel tagliare delle fettine con spessore ridotto al minimo.
Con questa affettatrice dunque, non si riescono ad ottenere delle fettine di salume stagionato con spessore minimo, ovviamente non si può pretendere poi molto da un’affettatrice di questo tipo. Il risultato invece cambia se si imposta uno spessore maggiore, grazie al quale si riescono ad ottenere dei risultati migliori anche se ci si trova a utilizzare un po’ più di forza in fase di taglio, a volte rischiando di far perdere aderenza al Severin AS3953 nonostante i suoi piedini in gomma posti sotto la base.
Nella fase di taglio poi ci si rende subito conto della qualità dei materiali, purtroppo la plastica nel carrello porta alimenti si fa notare e capita che alcune volte, come riportato da alcuni utenti che hanno acquistato questo prodotto, il salume appoggiato nel piatto scorrevole, si sposti proprio nella fase di ritorno, complicandoci un po’ il lavoro.
Diciamo che anche questo modello di affettatrice pieghevole non è propriamente adatto ad affettare alimenti di questo tipo, almeno non in modo intensivo, mentre con alimenti come formaggi, verdura, frutta e pane non si dovrebbero riscontrare particolari problemi. Da notare inoltre che la manopola per regolare lo spessore della lama consente di effettuare tagli fino ad un massimo di 20 mm che non è poco per un’affettatrice di questo tipo ed economica.
Anche dal punto di vista della sicurezza, possiamo stare tranquilli, infatti Severin AS 3953 è dotata del doppio pulsante di accensione, del sistema per proteggere le dita in fase di utilizzo e del coprilama che impedisce l’azionamento dell macchina nel caso in cui non fosse ben inserito.
Ci ha convinti anche il vassoietto di plastica che ha sia la funzione di coperchio per l’affettatrice, sia la funzione di vassoio da portata per gli affettati. Un altro punto a suo favore è la semplicità con cui la Severin AS 3953 può essere pulita e igienizzata, basta utilizzare un panno umido e smontare la lama in modo da eliminare completamente i residui di grasso. Ricordate che una buona manutenzione dell’ affettatrice è fondamentale, tenetela sempre pulita, specialmente dopo ogni utilizzo e una volta al mese potete usare degli sgrassatori per pulirla più a fondo. Inoltre non dimenticate di regolare la lama nella posizione “0” e staccare la spina dalla presa di corrente prima di effettuare qualsiasi operazione di pulizia e manutenzione, evitando così spiacevoli incidenti.
Ultimo aggiornamento 2024-11-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Prezzi delle Affettatrici per Casa più Vendute Online
In conclusione, proponiamo un elenco delle affettatrici per casa più vendute online con i relativi prezzi.
Ultimo aggiornamento 2024-10-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API