In questa guida è possibile trovare la recensione delle migliori fresatrici per legno con un confronto delle caratteristiche tecniche e dei prezzi.
Indice
Come Scegliere le Migliori Fresatrici per Legno
Se per lavoro o per diletto spesso vi capita di lavorare il legno, per eseguire intagli, scanalature o rifiniture di vario tipo, una fresatrice è uno strumento che non può mancare nella vostra officina. I modelli disponibili sono tantissimi e vanno dagli apparecchi per il fai da te a veri e propri strumenti professionali. Qui di seguito vi proponiamo una guida nella quale abbiamo analizzato tutti gli aspetti di cui tenere conto prima di operare una scelta.
La prima discriminante nella scelta di una fresatrice è decidere se avete bisogno di un modello verticale, più adatto per un utilizzo anche a mano libera e quindi più indicato per lavori di precisione come la realizzazione di sculture, oppure quelle orizzontali da banco, più ingombranti e pesanti ma più adatte, ad esempio, per la lavorazione di cornici e porte.
L’utensile è alimentato con la corrente elettrica che dà vita al motore che aziona il movimento della fresa, che compie un’oscillazione sulla falsariga di quella di un trapano. In questo caso però non viene utilizzata la parte frontale ma la parte laterale della punta, così da intagliare, levigare ed erodere il legno invece che bucarlo.
Le punte sono dunque estremamente importanti e dopo aver comprato la fresatrice dovrete mettere in conto anche l’acquisto di quelle che meglio si adattano al tipo di lavoro che avete in mente. Esistono infatti tantissimi tipi di punte, così da soddisfare le più disparate esigenze di lavorazione.
Volendo riassumere, le più diffuse e utilizzate sono quelle cilindriche (che a loro volta si dividono in frese da spianatura e da taglio), quelle sferiche, spesso utilizzate per lavori di finitura, e quelle troncoconiche, disponibili in tantissime versioni diverse. Chiudono il cerchio le frese di forme particolari che solitamente vengono utilizzate per lavorazioni specifiche e che possono essere coniche, a punta, ellittiche e così via.
Ultimo aggiornamento 2024-12-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Recensioni Migliori Fresatrici per Legno
Bosch POF 1200 AE
Bosch, da sempre sinonimo di qualità e affidabilità dei suoi prodotti, ha creato una fresatrice che rappresenta un’ottima soluzione per chi ha la passione del fai da te e risulterà addirittura sorprendente per chi, invece, si avvicina per la prima volta a questo mondo.
I 1.200 watt di potenza, uniti alla grande versatilità di questa fresatrice, sono più che sufficienti per garantire risultati straordinari anche per lavori particolarmente impegnativi. Di questo elettroutensile colpisce moltissimo anche l’ottima precisione che consente di ottenere, ragion per cui lavorare il legno diventa veramente un piacere mentre lo sforzo è ridotto al minimo. Inoltre troverete un grande beneficio nella stabilità di questa Bosch poiché le vibrazioni che produce sono minime, a tutto vantaggio della comodità e semplicità di utilizzo.
A questo punto non rimane altro da fare che fare lavorare l’immaginazione e la creatività.
Nonostante sia potente e non particolarmente compatta, la fresatrice Bosch risulta, comunque, estremamente maneggevole, semplice da condurre e facile da usare. Una buona parte del merito va al design e all’impugnatura ergonomica in Softgrip che agevola enormemente il lavoro rendendolo il più comodo possibile.
La fresatrice Bosch è ideale, quindi, anche per coloro che a livello dilettantistico pensano di doverla usare per diverse ore: il risultato finale sarà più preciso e ottenuto con molta meno fatica della maggior parte dei prodotti concorrenti.
Un’altra caratteristica presente che permette di facilitare e velocizzare il lavoro è la possibilità di bloccare l’alberino: in questo modo la fresa può essere sostituita tranquillamente e rapidamente.
L’utensile si rivela molto pratico anche perché consente di regolare la velocità dei giri agendo su una rotellina e di mantenerla poi costante grazie al sistema elettronico Bosch: così facendo sarà possibile adattarla al meglio ai diversi tipi di materiali e di frese.
La fresatrice Bosch si rivela particolarmente versatile perché consente di lavorare tutti i tipi di legno ed è, quindi, in grado di accontentare anche chi ha esigenze molto diversificate.
Risulta essere, inoltre, dotata del comodissimo sistema SDS che vi consentirà di inserire il copiatore in maniera semplice, veloce e senza l’utilizzo di attrezzi.
Rimarrete notevolmente colpiti anche dalla dotazione di accessori che risulta particolarmente corposa, superiore a diversi altri prodotti simili, per cui non occorrerà comprare nient’altro a parte.
Tutte le fresatrici per legno implicano la produzione di polvere fastidiosa; non tutte le fresatrici sono dotate di attacco per l’aspirazione della polvere; la Bosch POF 1200 AE sì, per cui potrete lavorare col minor disagio possibile anche da questo punto di vista.
Per quanto riguarda la sicurezza, la fresatrice è dotata di uno schermo in plexiglas trasparente che da un lato garantisce che i trucioli non vi arrivino in faccia e dall’altro vi consente di seguire sempre il lavoro.
Principale vantaggio
La fresatrice Bosch POF 1200 AE presenta un’impugnatura ergonomica estremamente comoda in grado di addolcire enormemente lo sforzo specialmente nel caso di lavori prolungati.
Principale svantaggio
Questo modello non è tra i più compatti prodotti dalla Bosch o presenti in generale sul mercato, per cui chi desidera una macchina piccola e leggera valuti bene dimensioni e peso della POF 1200 AE.
Verdetto
Si tratta di un prodotto potente che per un uso hobbistico darà enormi soddisfazioni. È, inoltre, preciso, affidabile e robusto. Molto semplice e pratico da usare, è un oggetto di grande qualità che si trova a buon prezzo sul mercato.
Ultimo aggiornamento 2025-01-01 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Fartools MR 40P
Le dotazioni della fresatrice Fartools MR 40P sono all’altezza della sua categoria. Usa frese di varie dimensioni, è già dotata di un suo proprio banco che misura 63,4 x 48,4 x 38,8 cm e possiede quindi una certa manovrabilità. Può effettuare fresature di vario tipo in funzione di come viene impostata ed é ideale per lavori di piccolo taglio e che richiedono pezzi di legno dotati di lunghezza non eccessiva. Anche se molte delle sue componenti sono in plastica, a dire di coloro che la usano, la fresatrice Fartools MR 40P sembrerebbe essere abbastanza resistente.
Inoltre, è dotata di manovella per il sollevamento del banco per regolare la profondità del taglio. Pesante 18 kg, se usata opportunamente non ha bisogno di essere fissata ad un altro appoggio, anche se per una maggiore sicurezza sarebbe meglio farlo: durante l’uso infatti la fresatrice potrebbe dislocarsi e vi è quindi il rischio che il lavoro effettuato possa rovinarsi.
Con i suoi 1500 Watt di potenza massima impegnata, la fresatrice Fartools MR 40P è una macchina che consente di effettuare fresature con facilità e con uno sforzo accettabile. Ovviamente, se fosse presente uno “start-up” controllato sarebbe più facile ottenere risultati molto più pregevoli, poiché con la partenza dolce si eviterebbero brusche spinte iniziali. In ogni caso, tenendo in considerazione che la fresatrice Fartools MR 40P è una fresa da banco, con un poco di attenzione da parte dell’operatore questi inconvenienti possono essere facilmente evitati.
Il filo di collegamento non è molto lungo, solo 1.5 m, ma probabilmente esso è stato prodotto corto appositamente per evitare fastidiosi impacci e garantire una maggiore sicurezza. Il consumo della fresatrice Fartools MR 40P è corrispondente alle necessità di utilizzazione e quindi può essere considerata una macchina che risponde alle necessità di chi la usa per motivi di lavoro.
La fresatrice Fartools MR 40P è dotata, come tutte le fresatrici, degli accessori necessari a farla funzionare correttamente. E’ importante tenere in considerazione le tre frese da 6, 8 e 12 mm che consentono vari tipi di fresature: senza queste frese indubbiamente la qualità del lavoro non sarebbe potuta essere cosi elevata. Altro accessorio che si trova in dotazione della macchina è il banco, provvisto di tutte le regolazioni che consentono di incavare, scavare e bordare il legno in un modo semplice ed agevole.
Risulta essere quindi possibile effettuare vari lavori dal più semplice a quello più complesso come, ad esempio, la creazione di bordure per porte e finestre. Certo alcune parti in plastica penalizzano la qualità globale dell’accessorio ma, nonostante questa piccola pecca, i risultati dei lavori effettuati con la fresatrice Fartools MR 40P, secondo moltissime recensioni, non hanno nulla da invidiare a fresatrici più potenti o professionali.
I principali vantaggi
La fresatrice Fartools MR 40P è un’apparecchiatura che, nonostante le sue piccole dimensioni, somiglia molto alle grandi fresatrici professionali. Essa monta tre diversi tipi di frese (da 6, 8 e 12 mm), ragion per cui consente di effettuare lavori di vario tipo e, con un po’ di pratica, consente di effettuare dei lavori anche abbastanza complessi. Infine, la Fresatrice Fartools MR 40P è montata all’interno di un banco, il quale è incluso nella vendita.
I principali svantaggi
Il piano di lavoro della fresatrice Fartools MR 40P è un po’ troppo piccolo per effettuare fresature su legno di lunghe dimensioni, perché é difficile tenere il materiale da sottoporre al processo in linea con l’apparecchio.
Verdetto
La fresatrice Fartools MR 40P, secondo quanto riportato dalle recensioni, è un buon prodotto per lavori hobbistici. Molti acquirenti riportano che questo apparecchio è piuttosto potente, con i suoi 1500 Watt, e ha un buon rapporto qualità-prezzo.
Ultimo aggiornamento 2025-01-01 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
TecTake 400990
Il prezzo molto contenuto potrebbe rappresentare una delle molle principali che vi spinge a prendere in considerazione questa fresatrice. Esso, infatti, è inferiore a quello di tantissimi altri prodotti della stessa fascia presenti sul mercato; rispetto a molti di questi, però, può vantare una maggiore qualità, versatilità e dotazione di accessori. Infatti sarà possibile per voi decorare superfici, bordi, fare scanalature e, insomma, una grande varietà di lavori grazie ai 1200 W di cui questa macchina dispone e alla presenza delle 12 teste di fresatura.
Questo modello presenta poi un attacco da 8 mm e da 6 mm, cosa molto importante, perché tante altre fresatrici simili hanno solamente o l’uno o l’altro con grave limitazione della versatilità della macchina.
Inoltre la presenza del pantografo integrato la rende ancora più completa permettendo di realizzare disegni altrimenti impossibili a mano libera risultando, quindi, particolarmente adatta a chi pensa di dover svolgere non solo lavori standard ma anche maggiormente creativi.
Le istruzioni presenti (non in italiano) non aiutano molto a capire il funzionamento della macchina in generale, del cambio frese in particolare, ecc., per cui potrebbe essere necessario, specialmente per chi non è esattamente un esperto, fare un po’ di pratica all’inizio prima di passare a un lavoro vero e proprio.
Detto questo, la fresatrice TecTake consente di ottenere ottimi risultati grazie, per esempio, al controllo progressivo della velocità (da 15.000 a 34.000 giri al minuto) con cui sarà possibile lavorare con grande comodità e precisione. Se poi considerate che dispone della regolazione precisa della profondità (anche con il limitatore di profondità), vi renderete conto che il lavoro risulterà ancor più accurato.
L’impugnatura doppia è ergonomica e questo vi consente di lavorare con maggiore sicurezza e minore sforzo.
Particolarmente comodo risulta essere il blocco del mandrino che agevola sensibilmente il cambio della fresa, semplificando e velocizzando tutto il lavoro.
Non molte fresatrici presenti in circolazione possono vantare una dotazione di accessori altrettanto notevole, men che mai le macchine con un prezzo molto contenuto ed è sorprendente come la TecTake sia riuscita ad abbinare le due cose. In questo modo riuscirete a ottenere tutti i benefici che derivano dalla versatilità della macchina pur senza spendere un capitale.
Tra gli accessori sottolineiamo la presenza dell’adattatore per l’aspirazione che si rivela sempre utilissimo perché consente di tenere il banco da lavoro pulito impedendo che venga presto occupato dai trucioli costringendovi a fermare le vostre operazioni con perdita di tempo e concentrazione.
Dal punto di vista della sicurezza, la fresatrice TecTake presenta tutte le caratteristiche standard necessarie a garantirvi la massima tranquillità, tra cui l’interruttore per bloccare la macchina ed evitare inconvenienti.
L’utensile vi consente, quindi, di ottenere risultati apprezzabilissimi, ricordando che si rivolge a un pubblico di hobbisti e appassionati del fai da te ma che non abbiano esigenze particolarmente complesse.
Principale vantaggio
La fresatrice TecTake farà la felicità di chi intende spendere il meno possibile per un utensile del genere perché potrete trovarla sul mercato a un prezzo imbattibile.
Principale svantaggio
Non tutti i materiali di cui è composta la fresatrice risultano essere di grande qualità.
Verdetto
Si tratta di un utensile che, nonostante il prezzo molto basso, può vantare una potenza di ben 1200 W, la presenza del pantografo e una dotazione di accessori invidiabile incluse ben 12 diverse teste di fresatura e valigetta.
Ultimo aggiornamento 2025-01-01 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Timbertech OBFR01
La fresatrice Timbertech OBFR01 è dotata di una velocità regolabile da 16000 a 30000 giri e di un consumo massimo 1200 Watt. Queste caratteristiche la classificano come una macchina professionale, in quanto consente un “soft start” senza sobbalzi: ciò rende la macchina più precisa nel taglio, senza contare la sicurezza offerta all’operatore. La fresatrice Timbertech OBFR01 è inoltre dotata di un aspiratore trucioli 33 mm: una buona bocca di uscita per l’aspirazione delle polveri e dei trucioli che consente di lavorare in un ambiente pulito. La profondità massima di fresatura è di 5.5 cm, abbastanza per effettuare bordure e incavi per ogni tipo di necessità. La profondità è inoltre regolabile in 7 posizioni diverse, fornendo quindi un’ampia scelta.
Il cavo di alimentazione alla rete elettrica è abbastanza lungo, circa 3m di lunghezza: esso permette quindi anche la fresatura di pezzi di legno di grandi dimensioni. L’apparecchiatura è dotata anche di due manici ergonomici che ne consentono un’impugnatura sicura e maneggevole. La guida laterale, infine, consente di effettuare degli incassi precisi senza uscire dalla linea del tracciato.
La valigetta per il trasporto è un accessorio che consente di portare con sé la fresatrice Timbertech OBFR01 senza nessuno sforzo e senza il rischio di aver dimenticato qualcosa quando si deve svolgere un lavoro in un luogo diverso dalla propria officina. Di questa valigetta se ne apprezzerà la praticità e la comodità di avere tutto ciò che serve a portata di mano.
Le 12 frese da 8 mm consentono di effettuare qualsiasi tipo di intaglio e di scanalatura. Esse sono facilmente intercambiabili grazie alla chiavetta blocca mandrino che consente di agire con la massima sicurezza e velocità nel cambiare da una fresa a un’altra. Il manuale d’uso è anche uno strumento che aiuta a sfruttare la macchina al massimo delle sue possibilità: anche se alcune recensioni dicono che non è molto comprensibile, con un po’ di pazienza si riesce a capire come interagire con la macchina.
Il peso della fresatrice Timbertech OBFR01 è ottimale per un qualsiasi operatore: i suoi 4 kg dimostrano che la macchina è veramente compatta. Le dimensioni sono agevoli per il trasporto (circa 28-16-20 cm) e consentono un adeguato spostamento sia durante il trasporto fuori officina che durante l’uso nel laboratorio. Sarà possibile utilizzare la fresatrice Timbertech OBFR01 sia nel proprio ambiente di lavoro che all’esterno, senza doversi preoccupare di come trasportare l’apparecchio o dello sforzo necessario a spostarlo.
I consumi dell’apparecchiatura sono davvero contenuti, in particolar modo se paragonati alle prestazioni della macchina. Con l’acquisto della fresatrice Timbertech OBFR01 si avrà un’apparecchiatura che non ha bisogno di alcun accessorio aggiuntivo per poter essere usata proficuamente, in particolar modo se il lavoro che si va a svolgere non è professionale ma hobbistico.
I principali vantaggi
La fresatrice Timbertech OBFR01 lascia davvero senza parole davanti alla grande gamma di accessori di cui dispone: le 12 frese da 8 mm per fare differenti tipi di fresatura e la valigetta di trasporto per contenere il tutto sono solo alcune delle dotazioni di cui la macchina è provvista. Le recensioni dei clienti che l’hanno acquistata confermano che è un ottimo investimento che soddisfi tutte le necessità, dal professionista a coloro i quali praticano questa attività solo per hobby.
Alcuni acquirenti ritengono che ci sia un po’ troppa plastica nel corpo dell’apparecchio. Mancano, inoltre, le istruzioni d’uso in italiano.
Verdetto
Non si trovano recensioni negative nei confronti di questo prodotto: verrebbe quindi da dire che soddisfa le necessità degli acquirenti in modo eccellente.
Ultimo aggiornamento 2025-01-01 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Prezzi Fresatrici per Legno più Vendute Online
In conclusione, proponiamo un elenco delle fresatrici per legno più vendute online con i relativi prezzi.
Ultimo aggiornamento 2024-12-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API