In questa guida è possibile trovare la recensione dei migliori lettini da campeggio con un confronto delle caratteristiche tecniche e dei prezzi.
I lettini facilmente trasportabili, altrimenti detti da campeggio, non esauriscono la loro funzione semplicemente nel contesto vacanziero, ma sono spesso usati con frequenza in condizioni che spezzano la routine familiare. I bambini che hanno a bisogno di un luogo per il loro riposo in qualunque condizione, anche fuori casa, possono contare sulla praticità e affidabilità di questi elementi versatili e semplici da usare o trasportare.
Indice
Come Scegliere il Migliore Lettino da Campeggio
Nella redazione della guida per scegliere il miglior lettino da campeggio ci siamo concentrati individuando quali circostanze sono più indicate per l’uso di questo speciale lettino e su cosa prestare maggiore attenzione nel caso se ne stia valutando l’acquisto.
Peso e stabilità
Bimbi molto piccoli trovano l’ottimo in una struttura relativamente poco pesante e robusta che garantisca loro un buon riposo. La loro capacità di movimento è molto limitata e, in questo periodo, un letto leggero può essere d’aiuto per evitare a mamma e papà il sovraccarico approntando tutto il necessaire per il pupo anche in vacanza.
Le offerte in questo caso non mancano: strutture essenziali o molto ridotte si adattano al meglio per dare spazio al riposo del bimbo in albergo coi genitori, o sulla spiaggia al riparo dal sole e dalla sabbia bollente. Questi sono modelli dall’ingombro minimo, che si chiudono e aprono con facilità per essere subito a disposizione di pennichella.
In seguito la comparazione tra modelli si concentra sulla solidità della struttura, più grande il bimbo maggiore sarà la sua autonomia di movimento e la sua voglia di scoperta. In questo caso è opportuno prestare attenzione alla capacità dichiarata dal fabbricante e al reale peso che la struttura è in grado di sopportare, scegliendo eventualmente quei modelli che potranno servire orientativamente fino a 15/20 kg, che di solito corrispondono a 3/4 anni.
Sul mercato esistono numerosi prodotti in grado di soddisfare esigenze diverse, concentrando la loro utilità solo ai primi mesi di vita o prolungandosi fino al momento in cui il bimbo dormirà nel normale letto a una piazza. Basterà valutare bene le proprie esigenze e scegliere di conseguenza il modello in grado di rispondervi al meglio.
Multifunzionalità
Una sola struttura in grado di svolgere svariate funzioni, ecco cosa ci si aspetta dagli articoli per la prima infanzia. Numerose sono le necessità durante i primi mesi e la capacità di rispondere prontamente a questi bisogni incide direttamente sul benessere che siamo in grado di garantire al pupo.
Anche i letti da campeggio, pensati in primo luogo per servire in un contesto non ordinario come le vacanze, sono a volte strutturati in modo da concentrare in poco spazio tutto quello che serve per la nanna, ma anche per il cambio d’abito o del pannolino e come contenitori per avere a portata di mano quanto serve in ogni momento.
Molti lettini da campeggio sono pensati per essere suddivisi in scomparti, con la possibilità di soprelevare il materasso dove poggia il bimbo e sotto cui creare un contenitore pronto all’uso. Alcuni modelli sfruttano anche lo spazio al di sopra del materasso, utilizzato per offrire una base dove fissare il fasciatoio portando il bimbo a un’altezza comoda per la mamma.
Forma e dimensioni
Non tutti i lettini sono uguali. Molti differiscono per forma e dimensioni e in questo modo rispondono in modo diverso a esigenze specifiche legate al tipo d’uso che se ne intende fare o all’età del bimbo.
Il classico modello a forma di parallelepipedo, dotato di rete laterale che protegge da cadute ma dà anche la perfetta aerazione all’interno del lettino, si alterna a modelli più sofisticati e originali, che imitano a volte la struttura di una tenda da campeggio. La comodità di questi ultimi modelli sta nell’estrema facilità con cui possono essere aperti o chiusi, anche se il più delle volte sono limitati nell’uso solo durante i primi mesi di vita del bebè.
Un’ultima attenzione va riservata al tipo di materasso da associare al lettino da campeggio. Molto spesso, insieme alla struttura è possibile trovare un materassino di cortesia, a volte molto leggero o estremamente sottile, che può essere utilizzato quando il bimbo pesa solo pochi chili, mentre richiederà d’essere sostituito con l’andare del tempo quando il bimbo comincerà a farsi più pesante.
Ultimo aggiornamento 2025-01-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Recensioni Migliori Lettini da Campeggio
TecTake 800032
La culla/lettino da viaggio TecTake è venduta direttamente nella sua borsa da viaggio, essendo pieghevole e di facile assemblaggio, e consente di eseguire l’operazione di montaggio in pochi minuti senza grandi difficoltà, perché molto intuitiva. La base di appoggio è molto solida per sostenere bambini dalla nascita fino ai trentasei mesi di età, quindi è un prodotto che accompagnerà il bambino nella prima fase della sua vita e gli consentirà di avere momenti rilassanti. Il sistema a clip è ideale per un montaggio veloce e soprattutto sicuro. L’archetto posto sulla culla consente di inserire vari giochi e peluche che daranno dei momenti felici al bambino, specialmente se neonato. La borsa del prodotto è talmente compatta da far quasi pensare che tutta la culla non ci può stare dentro, ottima soluzione per evitare inutili fatiche negli spostamenti.
Il fasciatoio della culla/lettino da viaggio TecTake può essere posto a due differenti altezze. Questa caratteristica lo rende veramente pratico e utilizzabile per tantissimo tempo: dà infatti la possibilità agli utilizzatori di scegliere l’altezza più consona alle proprie necessità, evitando possibili problemi alla schiena, e, nello stesso tempo, avere la possibilità di operare nel modo più comodo possibile. Inoltre la resistenza del materiale garantisce la sicurezza del neonato che deve essere appoggiato sopra il fasciatoio per essere cambiato. Il fasciatoio è un accessorio di grande importanza ma non è facilmente reperibile in lettini della stessa fascia di prezzo. Da non dimenticare che i dettagli e gli accorgimenti studiati per la culla/lettino da viaggio TecTake sono da considerare adatti per prodotti ben più costosi che a volte non offrono tanto.
Le due ruote poste nella parte anteriore della culla/lettino da viaggio TecTake offrono dei vantaggi che a volte sono sottovalutati da chi utilizza il prodotto. Per cominciare bisogna evidenziare che le ruote hanno un meccanismo di freno integrato che le frena anche se la culla è posta in pendenza. Gli altri piedini di appoggio, quattro in totale posti due al centro della culla e due nella parte posteriore, contribuiscono al bloccaggio e le danno maggiore stabilità rendendola più solida, specialmente nella parte centrale che è la più esposta a piegamenti e possibili rotture. Le ruote, una volta liberate dal freno, aiutano a spostare il lettino in modo agevole e consentono di mettere il lettino nel luogo desiderato senza fastidiosi sfregamenti sul pavimento o sul terreno.
-I principali vantaggi
La culla/lettino da viaggio TecTake 800032 è garantito dalle tantissime recensioni positive dei clienti che lo hanno usato: affidabile e sicuro, con tanti optional che rendono la culla un bellissimo mobiletto da usare nelle più svariate situazioni. Le due altezze regolabili per il fasciatoio sono un’idea geniale che consente al prodotto di essere usato per tanto tempo e in diversi momenti. La facilità di montaggio rende il tutto più apprezzabile.
-I principali svantaggi
Non vengono evidenziati svantaggi tranne il fatto che il materassino è un poco troppo sottile.
-Verdetto
Non ci sono recensioni negative il prodotto è considerato, bello, pratico ed efficiente da tutti gli utilizzatori.
Ultimo aggiornamento 2025-01-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Infantastic KRB02blau
Il lettino Infantastic che stiamo esaminando offre una buona gamma di modalità d’uso che ne permettono un perfetto adattamento in base alle mutevoli esigenze del bimbo e della sua famiglia.
La struttura è solida e robusta, le quattro facce possono essere facilmente richiuse e ricompattate nel pratico borsone che ne facilita il trasporto. Ogni faccia è dotata di rete per la massima traspirazione all’interno del lettino.
Quello che fa in più rispetto a modelli di pari prezzo ma meno accessoriati, è offrire l’opportunità di fissare con specifici ganci di sicurezza il materasso al “secondo piano” cioè in posizione soprelevata rispetto al fondo del lettino, per adagiare il neonato perché stia più sollevato e più vicino a mamma se necessario.
Oltre a potere scegliere a che altezza far dormire il bebè, Infantastic ha dotato il suo lettino di altri comodi gadget che ne accrescono il valore e l’utilità.
Sulle sponde del letto è possibile appoggiare una tavoletta che fa da fasciatoio d’emergenza, ideale quando lo spazio a disposizione è risicato.
Dall’alto è possibile fare penzolare i sonagli e i pupazzetti colorati per rallegrare i bimbi più piccoli che ne subiranno l’incanto.
Quando col trascorrere del tempo i bisogni da servire saranno più articolati, il lettino potrà evolversi abbassando la postazione del materasso al livello della sua base e diventando un comodo box in cui giocare senza pericoli.
Dopo la conquista del vasino, verrà da sé quella dell’autonomia di salire e scendere dal letto in base al proprio desiderio e grazie alla comoda apertura laterale con la zip.
In definitiva si tratta di un prodotto ben accessoriato, che associa a una struttura robusta e stabile una dotazione che non sempre è presente in altri modelli a parità di spesa.
Non bisogna trascurare il fatto che questo tipo di lettino non è pensato per servire tutti i giorni durante i tre anni in cui si può usare. Ciò nonostante, è perfettamente indicato per un uso più che saltuario, magari in una casa in cui il bimbo trascorre a volte la notte.
La possibilità di potere scegliere tra combinazioni di colore tutte diverse e sempre molto vivaci e piacevoli è un di più che non dispiace affatto.
-Principale vantaggio
Molto buona la dotazione di questo lettino che si presta a diventare una postazione non solo per la nanna ma anche per il gioco e i momenti di pausa.
Segue la crescita del bimbo da zero fino a 3 anni, o almeno fino a quando la struttura è in grado di contenerlo.
-Principale svantaggio
La scelta dei materiali è orientata interamente verso il poliestere, materiale certamente facile da pulire e manutenere ma poco piacevole al tatto, una scelta che determina anche il contenimento dei costi.
-Verdetto
Piace tanto a chi lo ha scelto questo lettino multifunzione in grado di rispondere alle diverse esigenze del bimbo durante la sua crescita. All’occorrenza diventa fasciatoio, letto soprelevato oppure a livello del pavimento e con zip per uscite in autonomia.
Nessun prodotto trovato.
Hauck 604038 Dream’n Play
Hauck propone una soluzione multifunzione adatta a rispondere ai diversi bisogni del bambino durante le diverse fasi della sua crescita.
Il lettino ha dimensioni standard ma la soluzione usata per realizzare il secondo livello su cui adagiare i bimbi più piccoli è molto ingegnosa e comoda. Si tratta di fissare la base per il materassino da sospendere a mezza altezza attraverso una cerniera che percorre tutto il perimetro del lettino. In questo modo la tensione del materassino è la stessa lungo tutto il bordo e non ci sono ganci a vista, anche la chiusura della zip è facile da fissare e nascondere per evitare che il bimbo possa infilarci le dita e farsi male.
La base che funziona da fasciatoio si ribalta lateralmente per non occupare spazio e si fissa alle sponde del lettino con facilità grazie ai gancetti laterali.
La peculiarità di questa struttura letto è che offre un sistema molto pratico e intuitivo di apertura e chiusura che però può essere azionato solo da un adulto, annullando di fatto il rischio di chiusure accidentali.
Il sistema di fissaggio della posizione aperta o chiusa è piuttosto ingegnoso e consente di svolgere le operazioni anche con una sola mano, per quelli che godono di maggior destrezza!
Il materassino, anche se molto spartano, diventa il contenitore per il trasporto del letto, fatto in modo da ripiegarsi su se stesso occupando meno spazio possibile.
Da chiuso il lettino Dream’n Play diventa estremamente compatto e ottimizza al meglio lo spazio occupato. Ideale per essere trasportato nel portabagagli dell’auto, non ruba troppo posto al resto delle valigie della famiglia diretta verso la meta delle vacanze.
Piccolo eppure massiccio, soprattutto da chiuso si nota come il letto abbia una struttura ben piantata e robusta, infatti il peso ne scoraggia il trasporto a spalla e si rende necessario l’uso dell’automobile.
-Principale vantaggio
Il lettino proposto da Hauck si apre e chiude con poche e semplici mosse intuitive e veloci. Quando è chiuso è facile da trasportare grazie al pratico contenitore.
-Principale svantaggio
È pesante, cosa che ne costituisce un punto di forza per assicurarne la stabilità una volta aperto, ma non è facile da trasportare a braccia.
-Verdetto
Fa incetta di pareri positivi e lodi questo lettino dal design essenziale e compatto che non tralascia nulla in fatto di dotazioni per il riposo del bimbo dalla nascita fino ai canonici 15 chili. Nulla da eccepire sulle soluzioni adoperate per renderlo adatto a seguire la crescita e i bisogni cangianti del bimbo.
Ultimo aggiornamento 2025-01-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Chicco Goodnight
L’apertura a ombrello garantisce la massima comodità e contemporaneamente anche la necessaria sicurezza per dare forma al letto da chiuso, quindi bloccarlo per assicurarsi che non perda la forma inavvertitamente.
Il sistema di ancoraggio dei quattro lati è vincolato alla sequenza di apertura che prevede il fissaggio delle pareti prima e del fondo poi, viceversa al momento di richiudere la struttura quando si deve mettere via.
Si tratta di un espediente che richiede l’intervento dell’adulto per cambiare assetto al lettino, che altrimenti rimane fisso nella sua posizione.
Non ha spigoli vivi, ma ogni snodo ha un raccordo di plastica per scongiurare il rischio di incidenti o urti dolorosi.
Il lettino Chicco si tiene sui suoi quattro piedi e poggia al centro su un perno che ne rinforza la struttura. L’aspetto che assume il letto, con le gambe allargate, lo rende gradevole, ma si tratta di un altro espediente per aumentarne l’aderenza al pavimento e la robustezza.
I colori sono vivaci e unisex, tutte le versioni del modello Goodnight propongono colori piatti e allegri. La scelta di riservare ai lati lunghi l’uso della zanzariera garantisce comunque una buona aerazione ma ne aumenta la superficie colorata, un buon compromesso tra aspetto e funzionalità.
Il prezzo ci sembra proporzionato alla qualità dei materiali e alle soluzioni di design proposte da Chicco nella sua versione di lettino da campeggio.
La base è solida e sono impiegati materiali robusti, come l’acciaio e il poliestere per le imbottiture e le fodere.
Eppure a parità di costo esistono sul mercato offerte più complete, che accrescono la funzionalità del lettino. Qui non c’è il fasciatoio compatibile, o gli incastri per fissare la cupoletta con i sonagli da far penzolare. Allo stesso prezzo, molte sono le ditte concorrenti che offrono le stesse condizioni di sicurezza e anche qualche attenzione in più, come la zip laterale per consentire al baby di entrare e uscire da sé dalla porticina segreta
-Principale vantaggio
Robusto e solido questo lettino firmato Chicco vanta una struttura ben piantata e dotata di meccanismo di chiusura e apertura che si blocca per offrire la massima sicurezza.
-Principale svantaggio
Niente di più di quello che si vede è offerto dal lettino, che non è dotato nemmeno di apertura laterale per consentire l’ingresso e l’uscita in autonomia del bambino.
-Verdetto
In generale questo lettino conquista ottime recensioni e pareri ampiamente positivi da parte di chi lo ha scelto, eppure da questo letto e dal brand attento ai bisogni dei più piccoli ci si aspetterebbe qualche attenzione in più. Seppure non dotato di ulteriori accessori, il letto fa ciò per cui è stato progettato garantendo una buona trasportabilità grazie alla sacca da viaggio.
Ultimo aggiornamento 2025-01-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Cam L 113 84
Per tutti gli accessori che sono inclusi nel pacchetto d’acquisto, il lettino da campeggio Cam è fra i più dotati nel suo genere. Il pacchetto infatti include al suo interno un fasciatoio, utilissimo per poggiare il bimbo durante i cambi a seconda della necessità, una calottina da cui pendono i peluche, che lo proteggerà dal vento e dall’eventuale pioggia improvvisa che può capitare nelle giornate estive e creando invece ombra nelle giornate assolate. Oltre a tutto ciò, il lettino è munito di una comodissima zanzariera che proteggerà il bimbo da insetti fastidiosi. La tasca interna può essere utilizzata in tanti modi, infatti, per la sua buona capienza si può usare per riporre i pannolini, per i cambi del bimbo e altri usi che torneranno utili al momento. È presente una finestra con zip che consente di lasciare l’apertura libera o chiusa, secondo le necessità del momento, e permetterà di ispezionare meglio l’interno del lettino.
Le due ruote, poste sul lato anteriore del lettino, sono munite di freno che permetterà di bloccare il lettino di modo che lo stesso non scivoli qualora sia messo in punti non perfettamente stabili. Il lettino è anche munito di altri quattro piedini che garantiscono un’ottima stabilità. Qualora il bimbo dovesse fare dei movimenti bruschi e improvvisi, il freno eviterà che il lettino si muova, o peggio si capovolga, e quindi garantisce una maggiore sicurezza. Il materassino, seppure dallo spessore ridotto, offrirà comunque una base d’appoggio in cui il bimbo potrà giocare durante il giorno senza paura che si faccia male. La borsa da viaggio, in dotazione, consentirà di trasportare il lettino agevolmente durante gli spostamenti da un luogo all’altro, giacché quando chiuso e smontato occupa pochissimo spazio.
Sul lettino da campeggio Cam sono state eseguite svariate prove per garantirne la stabilità, la solidità, l’impatto e altri pericoli eventuali in cui si potrebbe incorrere con il suo uso. La prova di stabilità garantisce la sicurezza assoluta contro movimenti bruschi del bambino e impedisce in modo sicuro che il lettino si ribalti. La prova di solidità esclude la possibilità che qualche parte del lettino si possa rompere improvvisamente quando il bambino è all’interno. Il test d’impatto dinamico è stato eseguito per scongiurare il rischio di eventuali sfondamenti del fondo del lettino, in caso di caduta o sobbalzi. Il montaggio del lettino appare a prima vista di difficile fattura, ma in realtà è solo per garantire una struttura più sicura: quest’ultimo aspetto potrebbe sembrare uno svantaggio, ma alla fine tornerà di utilità per il bambino e ne garantirà la sicurezza.
-I principali vantaggi
Il lettino da campeggio Cam L 113 84 darà al vostro bambino l’impressione di essere nel suo lettino, e quindi lo renderà più tranquillo e sicuro in campeggio, proprio come se fosse a casa. Sono presenti sponde laterali alte come in un lettino normale e anche di più, per una maggiore tranquillità.
-I principali svantaggi
Il lettino da campeggio Cam, secondo le recensioni, richiede molta attenzione nel montaggio poiché altrimenti potrebbe essere pericoloso per il bambino: una particolare attenzione deve essere quindi posta in questa fase della preparazione. Il materassino dovrebbe essere più morbido.
-Verdetto
Tenuto conto dell’uso sporadico a cui è sottoposto, il lettino da campeggio Cam è un ottimo prodotto che ha tutti i vantaggi di un lettino normale ed è costruito con materiali di ottima fattura.
Ultimo aggiornamento 2025-01-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Prezzi dei Lettini da Campeggio più Venduti Online
In conclusione, proponiamo un elenco dei lettini da campeggio più venduti online con i relativi prezzi.
Ultimo aggiornamento 2024-12-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API