In questa guida è possibile trovare la recensione dei migliori walkie talkie con un confronto delle caratteristiche tecniche e dei prezzi.
Il walkie talkie è un gioco perfetto per ragazzini in cerca di avventure, ma anche un ottimo mezzo di comunicazione se ci si trova in circostanze dove i normali telefoni cellulari non funzionano. Nella guida a seguire abbiamo raccolto tutte le informazioni fondamentali per permetterti di comparare i migliori walkie talkie sul mercato, sperando che tu abbia il tempo di leggerla tutta.
Indice
Come Scegliere un Walkie Talkie
Una volta si chiamava “baracchino”, veniva usato da adulti e ragazzi per divertimento. Oggi i ricetrasmettitori si sono evoluti tecnologicamente e, pur non potendo vantare lo stesso successo dei telefoni cellulari, rimangono comunque uno strumento molto amato dagli appassionati.
Naturalmente esistono modelli anche di tipo professionale utilizzati, per esempio, dalle forze dell’ordine che hanno frequenze dedicate.
Vediamo insieme come scegliere un buon walkie talkie, quali caratteristiche deve possedere e quali sono risultati per noi i migliori apparecchi del 2018.
Non esistono solamente gli smartphone per comunicare a distanza e lo si può fare anche grazie alle ricetrasmittenti, ideali per i genitori che vogliono far divertire i figli ma senza comprare loro il cellulare.
I dispositivi per monitorare il bebè durante il sonno si basano sullo stesso principio fisico e, cioè, sfruttare le frequenze radio per la comunicazione, a costo praticamente pari a zero.
I modelli di walkie talkie presenti sul mercato sono numerosi perché il loro fascino resiste anche nel 2018. Le prestazioni variano considerevolmente e con esse anche il prezzo.
Non esiste il modello perfetto ma quello più adatto alle specifiche esigenze di ognuno; tuttavia ci sono alcune caratteristiche che devono essere sempre valutate attentamente per fare una comparazione. La distanza, per esempio.
Leggendo la recensione e la descrizione dei vari apparecchi, trovi l’indicazione del range massimo, cioè quello che si raggiunge in condizioni ottimali, e la distanza di solito ottenuta in città dove ci si scontra col disturbo rappresentato dalle costruzioni presenti.
Nel primo caso si può arrivare anche a 10 km di distanza, mentre in città difficilmente si superano i 2 km. Naturalmente stiamo parlando di dispositivi amatoriali, quelli usati dai professionisti vantano prestazioni decisamente più elevate. Questi ultimi possono contare su una piattaforma multibanda, mentre per uso hobbistico una sola banda di trasmissione dovrebbe essere sufficiente.
Comunicazione
I walkie talkie sono apparecchi con dimensioni ridotte, alcuni addirittura tascabili, perché il loro utilizzo è pensato non solo per uso domestico ma anche in movimento.
Tra gli apparecchi più venduti figurano i modelli con auricolare che offrono il vantaggio di comunicare senza tenere il walkie talkie in mano tutto il tempo, l’ideale quando si è in giro; molte ricetrasmittenti hanno inoltre una clip integrata che permette di tenerle comodamente agganciate alla cintura.
Ultimamente anche la tecnologia Bluetooth ha fatto il suo ingresso nel mondo dei ricetrasmettitori per cui si trovano in commercio modelli che permettono di evitare l’ingombro del filo, perfetti quando si è in auto o si è impegnati a fare altro.
La comunicazione tra gli arbitri durante una partita, per esempio, avviene proprio in questo modo.
Batteria
I ricetrasmettitori sono alimentati a batterie, spesso già fornite in dotazione. La loro autonomia è un fattore da tenere in conto per stabilire quale walkie talkie comprare.
Cerca di capire qual è la durata e se è compatibile con le tue necessità. La soluzione ideale è quella costituita dalle batterie al litio che hanno un’autonomia decisamente superiore alle classiche nichel-idruro di metallo o NiMH. Meglio se ricaricabili: non occorrerà comprarle ogni volta, basterà sfruttare la base di ricarica di cui il walkie talkie è dotato.
Se pensi di utilizzarlo spesso in macchina, potresti valutare l’acquisto di un caricabatterie compatibile con l’accendisigari; se lo devi acquistare a parte, sappi che non ha un costo elevato ma ci sono alcune case produttrici che invece lo includono già all’interno della confezione.
Ultimo aggiornamento 2024-12-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Recensione dei Migliori Walkie Talkie
Baofeng Bf-888S
Il prodotto si presenta in tutta la sua semplicità in termini di design. Ciò significa essenzialità delle funzioni e compattezza del corpo. Tutto a vantaggio della maneggevolezza in ogni situazione di utilizzo: il walkie talkie diventa così un mezzo di comunicazione tascabile che non incide minimamente, in termini di peso e ingombro nelle attività lavorative dell’utente finale.
Nonostante sia un mezzo di comunicazione dall’estetica spartana, questo walkie talkie garantisce delle prestazioni di tutto rispetto: basti considerare la buona autonomia di circa 8 ore delle batterie al litio ricaricabili con apposito caricabatterie, il range di azione che, in assenza di ponti radio supera agevolmente i 5 km e della purezza del suono sia in ricezione che in trasmissione. Il walkie talkie è altresì fornito di un sistema intelligente di risparmio batteria, che si attiva automaticamente quando la carica scende al di sotto di una soglia minima per garantire il corretto funzionamento.
Rispetto ai walkie-talkie di altre marche, questi sono dotati di semplici ma utili accessori che si rivelano necessari in certe situazioni di utilizzo e che si trovano all’interno della confezione: i gancetti da attaccare alla cintura dei pantaloni e gli auricolari per avere mani libere durante le conversazioni. Inoltre il manuale di istruzioni fornito, è semplice ed essenziale nella spiegazione delle impostazioni iniziali e fondamentali per un corretto e sicuro utilizzo.
-Principale vantaggio
Buono il raggio di azione (più di 5 km senza ponti radio, in condizioni ottimali e senza grossi ostacoli, siano essi naturali o artificiali) ed eccellente autonomia della batteria e leggerezza dell’apparato (che si ripone comodamente in tasca grazie alle sue dimensioni ridotte).
-Principale svantaggio
Per far funzionare questi walkie talkie con le radio del tipo pmr446, si rende necessaria una programmazione preventiva attraverso un apposito programma. Non è un prodotto tropicalizzato: non è, cioè resistente all’acqua o ad altri agenti atmosferici per via dell’utilizzo di materiali prevalentemente in plastica non impermeabilizzata.
-Verdetto
Ideale per delle comunicazioni rapide e tempestive che neanche i moderni smartphone possono garantire. Consigliato per escursionisti, capi cantieri o altre categorie di lavoratori di squadra che devono ricevere la stessa identica comunicazione nello stesso momento. Qualità di trasmissione e ricezione decisamente buona: nessuna fastidiosa interferenza o sibilo a deperire il segnale. Ottimo il rapporto tra qualità e prezzo.
Brondi FX-318 Twin
Le prestazioni del walkie talkie Brondi sono elevate e assicurano grande divertimento sia ai bambini che agli adulti al punto che può essere utilizzato anche a livello professionale. Colpisce, in particolare, la notevole distanza (dichiarata) che arriva fino a 10 km, naturalmente in condizioni ideali, ma anche in città la portata è decisamente sopra la media.
La ricezione è nitida e chiara in qualsiasi luogo ed è quindi ottima, per esempio, per tenersi in contatto col figlio durante un’escursione in montagna, oppure con un amico in una battuta di caccia o in giro col camper in zone poco coperte dal segnale per i cellulari.
I ricetrasmettitori realizzati dall’italiana Brondi sono molto robusti e resistenti, anche se non impermeabili. I tasti presenti sono pochi, facilmente comprensibili e ben distanziati, l’ideale per chi ha le dita grosse. Si tratta di dispositivi che, proprio per la loro semplicità, possono essere utilizzati senza problemi anche dai bambini. In ogni caso, per evitare brutte sorprese, tenendo premuto il tasto di accensione si bloccano gli altri, tranne quello per la trasmissione vocale.
Provvisti di un solido gancio per cintura, possono essere trasportati molto agevolmente.
Inoltre, pur non essendo dotati di mini torcia, hanno il display retroilluminato che consente un comodo utilizzo anche in condizioni di scarsa illuminazione.
Il walkie talkie Brondi è piuttosto versatile perché include diverse funzioni come il cronometro, la scansione automatica dei canali e la possibilità di comunicare con tutte le ricetrasmittenti PMR446. Particolarmente utile può risultare la funzione VOX, grazie alla quale è possibile comunicare senza premere ogni volta il tasto di risposta, e il monitoraggio che capta anche i suoni deboli, ideale se ci sono bebè in casa.
Le batterie sono incluse nel pacchetto e quindi non devono essere comprate separatamente; il walkie talkie è quindi subito pronto per essere utilizzato. Si tratta di batterie ricaricabili – con un’autonomia in stand by di 20 ore – che quindi non dovranno essere acquistate quando si scaricano; basterà utilizzare la doppia base di ricarica in dotazione.
-Principale vantaggio
L’italiana Brondi ha realizzato un walkie talkie che si contraddistingue per la notevole portata che dovrebbe arrivare addirittura fino a 10 km, e per la nitidezza della trasmissione anche nei luoghi più difficili.
-Principale svantaggio
Non è presente la mini torcia.
-Verdetto
Le ricetrasmittenti Brondi sono da tenere in considerazione per chi sta cercando buone prestazioni ma a un prezzo competitivo. Molto facili da usare, possono essere impiegate sia dai bambini che dagli adulti anche in ambito professionale. Le batterie incluse sono ricaricabili.
Ultimo aggiornamento 2024-12-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Midland G5XT
Uno degli aspetti che stupiscono favorevolmente i possessori di questo modello Midland è la presenza di numerosi accessori, inclusi nella confezione di acquisto. Alla comoda valigetta robusta per il trasporto si affiancano infatti due tipologie di caricatore, una coppia per ciascun walkie talkie, adatte a tutte le situazioni. Ce n’è infatti uno da inserire nella presa elettrica e un altro progettato invece per collegarsi all’accendisigari. L’alimentazione avviene per mezzo di comode pile ricaricabili di lunga durata, anch’esse in dotazione. Ma gli elementi più apprezzati sono senza dubbio gli auricolari, lodati dagli utenti per la qualità e nitidezza del suono che restituiscono.
I walkie talkie tradizionali richiedono di tenere premuto un tasto mentre si parla, rendendo difficoltoso il dialogo. I progettisti Midland hanno dedicato invece particolare attenzione a fornire questo modello di un sistema VOX di eccellente qualità. Grazie a questa tecnologia, il prodotto è in grado di riconoscere automaticamente i suoni, facendo partire in modo diretto la comunicazione senza bisogno di premere alcun pulsante. Pur risultando comoda in tutte le situazioni, questa innovazione si rivela particolarmente utile in caso di utilizzo del walkie talkie come baby monitor, con cui potrai vigilare sul sonno del tuo bimbo senza perderti nemmeno un vagito.
Le dimensioni ridotte sono sempre un valore aggiunto in strumenti portatili come i walkie talkie. Il modello Midland ha dimensioni ridotte il che, insieme a un peso contenuto, ne fa un prodotto molto compatto e maneggevole. A vantaggio della funzionalità, il sistema radio è in grado di lavorare su ben nove frequenze diverse. I 900 metri di portata hanno fatto storcere il naso ad alcuni, ma sono più che sufficienti per un uso domestico, anche in presenza di più pareti divisorie.
-Principale vantaggio
L’aspetto maggiormente apprezzato dagli utenti di questo prodotto è la ricca dotazione di accessori della sua confezione di acquisto.
-Principale svantaggio
Considerate le numerose funzioni di qualità del modello delude un po’ la portata del suo segnale, di soli 900 metri, che ne limita l’uso quasi solo all’interno della casa.
-Verdetto
Nel walkie talkie Midland si è riusciti a combinare dimensioni e peso compatti ad accessori di qualità, tra cui primeggiano gli auricolari, oltre al sistema VOX per gli intervalli vocali, un ampio numero di canali e batterie di lunga durata.
Ultimo aggiornamento 2024-12-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Motorola TLKR 80
Anche se la portata effettiva di questi walkie talkie difficilmente riesce a coprire grandi distanze nella realtà, l’uso a cui si prestano è più versatile di quanto si creda. La presenza di ostacoli fisici inficia parecchio la capacità di ricezione di questi apparecchi destinati a un uso hobbistico, e per di più senza la licenza necessaria per i radioamatori.
Il walkie talkie Motorola si presta invece abbastanza bene per essere usato come alternativa ai comuni telefono cellulari per tenersi in contatto dove il segnale non è sempre attivo, come nel caso di appassionati di sport invernali che possono tenersi in contatto sulle piste; oppure da carovane di auto o van che si spostano insieme durante lunghi viaggi, tenendosi così facilmente in contatto specie durante la notte.
I walkie talkie sono noti per la scomodità con cui il segnale audio è trasmesso da una ricetrasmittente all’altra, il doppio canale prevede che si possa solo parlare o solo ascoltare dallo stesso terminale, per poi darsi il cambio.
In questo set di due è possibile sfruttare il comando VOX, che non obbliga a tenere premuto il pulsante durante la comunicazione, non dispiace nemmeno la presenza di auricolari per avere definitivamente le mani libere mentre si comunica col compagno all’altro apparecchio.
Le batterie sono quattro semplici stilo di tipo AAA, sono ricaricabili e non impiegano troppo tempo per tornare in funzione. La base di ricarica è la stessa valigetta che li contiene e conserva insieme agli altri accessori perché non si perdano.
Alcuni utenti lamentano l’incompatibilità del sistema di ricarica con l’alimentatore dell’auto, quindi difficile ricaricare i walkie talkie in viaggio con l’ausilio dell’accendisigari.
-Principale vantaggio
Resistente all’uso in esterna, questo set di due ricetrasmittenti proposto da Motorola resiste bene alle intemperie e ha un buon raggio di copertura del segnale.
-Principale svantaggio
La portata massima dichiarata di 10 km si può registrare solo in totale assenza di ostacoli.
-Verdetto
Il set è completo di tutto punto, include gli auricolari, la base di ricarica per le pile che alimentano i due dispositivi e due trasmittenti a due vie che mandano il segnale all’interno della banda di libero utilizzo (PMR) e cioè che non richiede l’abilitazione come radioamatore, e che trasmette sulla frequenza di 446 MHz.
Ultimo aggiornamento 2024-12-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Retevis RT-388
Vuoi dare ai tuoi bambini l’ebbrezza di giocare sentendosi veri e propri poliziotti in erba? Il walkie talkie Retevis può vantare funzioni analoghe a quelle dei modelli tradizionali, ma con una forma adattata alle esigenze dei più piccoli. Le sue dimensioni ridotte e l’impugnatura ergonomica permettono anche alle loro manine di tenerlo saldo senza che cada, mentre la leggerezza della struttura non peserà eccessivamente nelle loro tasche. Oltre a questo, i materiali di rivestimento sono in grado di resistere piuttosto bene ai colpi e agli urti che caratterizzano i giochi spericolati dei bambini.
La bontà di un walkie talkie si vede soprattutto dalla capacità di diffusione del suo segnale radio. Il modello Retevis, pur pensato per un contesto ludico e non professionale, può vantare una portata massima di ben 3 chilometri. Con una simile capacità, i tuoi bambini potranno comunicare tra loro anche in un parco di grandi dimensioni, mentre giocano a guardie e ladri tra alberi e cespugli. Il prodotto funziona bene anche in casa, restituendo un suono chiaro e nitido nonostante gli ostacoli rappresentati da pareti divisorie e pavimenti tra i piani.
Uno dei punti di forza di questo walkie talkie è certamente il suo design. Con una simpatica forma panciuta e un rivestimento dal colore fucsia molto acceso, questo modello è il compagno di giochi ideale delle bambine più stilose e di chi non vuole passare inosservato. I numerosi pulsanti per le diverse impostazioni sono distribuiti intorno al display LCD, dotato di illuminazione per un uso anche al buio. A questo proposito, il prodotto possiede anche una torcia integrata piuttosto potente, che può essere utilizzata anche indipendentemente dal walkie talkie. Il dispositivo è alimentato con pile comuni ministilo, molto facili da reperire.
-Principale vantaggio
Questo walkie talkie è stato realizzato a misura di bambino, grazie alle sue dimensioni contenute, al peso leggero della sua struttura e a una notevole resistenza agli urti.
-Principale svantaggio
Pur con la sua semplicità di utilizzo, il fatto che il prodotto non sia dotato di istruzioni in italiano può complicarne l’uso per genitori meno pratici di lingue straniere.
-Verdetto
Il walkie talkie Retevis è un prodotto progettato apposta per le bambine grazie al suo inconfondibile design fucsia brillante, una forma facile da impugnare, un peso ridotto, una buona portata e materiali robusti che lo mantengono integro anche in caso di caduta.
Ultimo aggiornamento 2024-12-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Prezzi dei Walkie Talkie più Venduti Online
In conclusione, proponiamo un elenco dei walkie talkie più venduti online con i relativi prezzi.
Ultimo aggiornamento 2024-11-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API