In questa guida è possibile trovare la recensione dei migliori scaldavivande con un confronto delle caratteristiche tecniche e dei prezzi.
Hai visto spesso qualche tuo collega di lavoro portarsi da casa il pranzo e riscaldarlo tramite il suo scaldavivande? Oppure ne hai sentito parlare durante qualche televendita ma ti sei sempre chiesto se valga la pena acquistarne uno?
Su internet sono disponibili tantissime pagine che trattano di questo piccolo “aggeggio” ma difficilmente troverai tutte le informazioni in poche pagine. Con questo sito vogliamo dare tutti i consigli per fare un buon acquisto e cercheremo di far svanire tutte le domande che hai riguardo lo scaldavivande portatile.
Per scaldavivande si intende l’insieme di prodotti a destinazione alimentare. Molte volte su internet, e ultimamente anche nei negozi della grande distribuzione, si può trovare lo scaldavivande sotto un altro nome: lunchbox.
Complice la sempre più incidenza dei termini inglesi nella nostra cultura italiana, anche il termine lunchbox è divenuto ormai sinonimo di scaldavivande. Tuttavia, come il termine anglofono suggerisce, il lunchbox è più specifico e indica una sottocategoria di scaldavivande generalmente a forma di borsa.
Indice
Come Funziona lo Scaldavivande
Ci sono diversi modelli di scaldavivande: attivi e passivi. Quelli attivi di solito sono alimentati da una batteria o vanno attaccati alla corrente elettrica quando se ne deve far uso. Quelli passivi invece utilizzano il calore dell’alimento e cercano di mantenere quella temperatura il più a lungo possibile.
Risulta essere importante notare che lo scaldavivande, nonostante il nome, può essere anche utilizzato per mantenere il cibo fresco.
Lo scaldavivande o il lunchbox porta una serie di vantaggi, sia sociali che salutari.
Molte volte in ufficio, siamo obbligati a dover mangiare “quel che passa in convento”. I motivi possono essere i più disparati: magari nelle vicinanzecibo dell’ufficio ci sono solo bar che offrono panini, oppure il ristorante è troppo costoso e prepararsi l’insalatona o una pasta fredda fatta in casa (sopratutto d’estate) e portarla in ufficio può essere un bel problema, senza il giusto mezzo che ne preservi le proprietà organolettiche fino all’ora di pranzo.
Per fortuna, grazie alla miniaturizzazione tecnologica e il costante abbassamento dei costi di questi prodotti, con pochi euro potrai prepararti comodamente a casa il tuo pranzo, per poi consumarlo a lavoro come appena fatto, sapendo esattamente gli ingredienti utilizzati e senza dover ricorrere a compromessi.
Come abbiamo detto sopra, potersi preparare il cibo da soli e avere uno strumento che ne preservi temperatura e qualità, è un ottimo incentivo per mangiare più salutare.
Ad esempio, io e mio marito abbiamo un piccolo orto da balcone e le pietanze che “produciamo” sono completamente biologiche e naturali (e sopratutto costano meno). Quindi non sempre ma spesso, mi faccio la mia bella insalatona auto-prodotta da portare in ufficio. Il risultato? Costo zero. So esattamente da dove arrivano i prodotti e il gusto/proprietà della verdura rimangono invariati come se fosse appena raccolta.
Lo scaldavivande ti fa risparmiare
Non ci avevi pensato vero? In questo periodo di crisi che ormai ci attanaglia da diversi anni, anche pochi essiccatore-risparmioeuro al mese risparmiati possono fare la differenza sul bilancio di una famiglia come la mia (un marito e due bambini).
Ma com’è possibile che spendendo dei soldi per acquistare un prodotto, questo in realtà sia un risparmio? Semplice. Consideriamo un esempio molto calzante: la frutta o la verdura.
Molte volte troviamo nella mensa o nel ristorante vicino al nostro ufficio della frutta che questa viene ovviamente ri-prezzata per tenere conto del servizio offerto dal locale. Questo è perfettamente normale, ma non è così strano trovare una pera prezzata alla stregua di un dessert o quasi.
Ultimo aggiornamento 2024-11-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Scegliere uno Scaldavivande
Ci sono diversi fattori che determinano la riuscita dell’acquisto di un buon scaldavivande elettrico per alimenti e ciò varia anche in base alle proprie esigenze personali ed economiche.
Attivo o passivo
I scaldavivande (o lunchbox) si distinguono principalmente in due categorie: attivi e passivi. Per scaldavivande attivo si intende uno scaldavivande elettrico che lavora attivamente tramite una fonte energetica per mantenere il pranzo fresco o caldo. Ciò significa che il pranzo può essere ad esempio scaldato tramite corrente elettrica.
Al contrario, uno scaldavivande passivo utilizzerà i suoi materiali per mantenere la temperatura della pietanza al suo interno. Per esempio, la borsa frigo classica da mare può essere considerata uno scaldavivande di tipologia passiva perchè sfrutta i materiali di cui è costituita (ed eventualmente del ghiaccio sintetico) per mantenere fresco il nostro pranzo.
Elettrico o USB?
Con l’avvento degli smartphone le prese USB si sono moltiplicate e ultimamente troviamo caricatori portatili a pochissimi euro. Ti potrebbe sembrare quindi scontato acquistare uno scaldavivande con presa usb vero?
In realtà, essendo la porta usb disegnata per tutt’altri utilizzi, non possiamo di certo aspettarci grandissime prestazioni da uno scaldavivande usb.
D’altra parte invece, uno scaldavivande elettrico per alimenti può sembrare molto scomodo (si deve poter accedere ad una presa elettrica da parete). Ovviamente anche in questo caso, la scomodità viene “annullata” da una maggiore efficienza dello scaldavivande stesso.
Consumo energetico
Che sia elettrico o usb, il vostro scaldavivande di tipologia attiva consumerà della corrente elettrica. Non c’è una regola ben precisa per andare a valutare quest’aspetto considerando che lo scaldavivande, di per se, è un piccolo elettrodomestico portatile di basso consumo.
Per questo motivo, secondo noi di scaldavivande.org, il fattore consumo energetico non deve essere preso in considerazione. In alternativa questo fattore può essere valutato, ma solamente come ultima spiaggia quando si è proprio alle strette e non si riesce a decidere tra due modelli molto simili.
Capacità
La capacità, intesa come quantità di cibo, di uno scaldavivande è molto importante. È misurata in litri ed è un fattore prettamente personale: se mangi come un canarino forse è il caso di prendere uno scaldavivande piccolo, se invece ti piace mangiare (come me) allora è meglio orientarsi verso uno scaldavivande più grande.
Il cavo d’alimentazione
Se compri uno scaldavivande elettrico controlla la lunghezza del cavo d’alimentazione e il voltaggio della presa elettrica, nonchè la sua distanza dalla superficie dove metterai lo scaldavivande.
Alcuni modelli di scaldavivande elettrico per alimenti sono anche dotati di riavvolgi cavo, in modo da non occupare troppo spazio una volta finito il suo lavoro.
Pulizia
Uno scaldavivande è composto dal contenitore principale e da due o più vaschette. Quest’ultime possono essere amovibili o meno. Non serve dire che la migliore scelta è uno scaldavivande con vaschette rimovibili, poichè la pulizia in questo caso sarebbe molto semplice da effettuare.
Molte volte in un apparecchio sono presenti due vaschette, di cui una non amovibile. In questo caso dovrai pulire la vaschetta con una spugna, senza però immergere il tutto in acqua.
Acqua o non acqua?
Molte tipologie di scaldavivande elettrico per alimenti utilizzano l’acqua come elemento termoconduttore per riscaldare le pietanze che ci siamo portati da casa. Come funziona? Semplice. Inserisci l’acqua in un apposito scomparto dello scaldavivande, lo accendi, l’acqua si scalda e con lei il calore viene “passato” alle tue pietanze.
Alcuni modelli più recenti non necessitano di acqua e utilizzano gel o altri materiali molto più efficienti in termini di termoconducibilità.
Velocità e Temperature
Generalmente non sono disponibili grandi impostazioni negli scaldavivande elettrici moderni. La loro forza è proprio la semplicità d’utilizzo: ci metti il cibo, lo porti via con te, lo accendi e attendi che il pranzo si sia scaldato a dovere. Solitamente ci vogliono dai 30 ai 45 minuti per riscaldare le pietanze in modo accettabile.
Per questo motivo non ti spaventare se non vedi regolatori di temperatura, timer o altro. Non ne avrai bisogno
Recensione dei Migliori Scaldavivande
Rosenstein and Söhne
Rosenstein and Söhne è un’azienda produttrice di piccoli accessori per la casa, utensili e diversi elettrodomestici per la cucina. Nel suo catalogo si trova uno scaldavivande ad ottimo rapporto qualità/prezzo.
Questo scaldavivande elettrico per alimenti, presenta l’interno in acciaio inox ed è dotato di due vaschette in plastica da 500 ml e 700 ml rimovibili e lavabili in lavastoviglie.
Il cibo si riscalda in 30-40 minuti e grazie all’interno in acciaio inox, la temperatura viene mantenuta a lungo. Il coperchio non è completamente ermetico, quindi si consiglia di non inserire liquidi all’interno, ma trasportarli in una vaschetta apposita, per poi scaldarli nello scaldavivande.
Nella confezione troverai anche un pratico cucchiaio.
Ultimo aggiornamento 2024-12-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Thermic Dynamics
Questo scaldavivande elettrico è molto pratico, compatto (1,5l) e leggero. Pratico da trasportare grazie alla maniglia, ti basterà collegarlo alla presa elettrica per scaldare il tuo pranzo. È dotato di una valvola di scarico per il vapore e di 4 sistemi di chiusura.
Presenta due contenitori, ma uno soltanto è estraibile. Ha un comodo porta posate con un cucchiaio già incluso.
Il cibo si scalda in 30/50 min in base alla sua quantità e alla tipologia. Sebbene ci vogliano parecchi minuti per riscaldare, questo scaldavivande elettrico consuma soltanto 40 watt.
Nessun prodotto trovato.
Pearl
Pearl è un’azienda produttrice di piccoli accessori per la casa e di caminetti da interno moderni. Nel suo catalogo si trova uno scaldavivande ad ottimo rapporto qualità/prezzo.
Questo scaldavivande elettrico per alimenti, ha l’interno in acciaio inox è presenta due vaschette in plastica da 500 ml e 700 ml rimovibili, facilmente lavabili in lavastoviglie.
Il cibo si riscalda in 30-40 minuti e grazie all’interno in acciaio inox, la temperatura viene mantenuta a lungo. Il coperchio non è completamente ermetico, quindi si consiglia di non inserire liquidi all’interno, ma trasportarli in una vaschetta apposita, per poi scaldarli nello scaldavivande.
Nella confezione troverai anche un pratico cucchiaio.
Tristar BP-2979
Tristar BP-2979 è uno scaldavivande elettrico di qualità, con corpo in acciaio inox, 3 vassoi smaltati della capacità totale di 5 litri e 3 coperchi in plastica. Ha una potenza di 200 watt e un regolatore di temperatura che arriva fino a 60°.
Grazie alla funzione di mantenimento del calore, potrai tenere caldi i cibi anche quando spegnerai l’apparecchio e con i due manici integrati, riuscirai a trasportarlo facilmente.
Ultimo aggiornamento 2024-12-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Macom Lunch Time
Macom è un’azienda produttrice di accessori utili per la casa, la cucina, l’estetica e per la persona. Nel suo catalogo troviamo un buon scaldavivande a basso costo.
Questo scaldavivande elettrico a 2 scomparti è pratico e compatto. Ha una capacità di 1,5 l. È dotato di una piccola vaschetta estraibile lavabile in lavastoviglie, di una vaschetta più grande fissa e di un cucchiaio su comodo vano portaposata.
Per riscaldare bene le pietanze ci vogliono circa 30 minuti, avendo l’accortezza di rimestare i cibi a metà del tempo. Il coperchio con alette non è ermetico, ma se vuoi portarti zuppe o salse utilizza la vaschetta più piccola, poichè presenta un coperchio ermetico.
Ultimo aggiornamento 2024-12-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Kenley
Kenley è un’azienda produttrice di vari oggetti e piccoli elettrodomestici per la casa. Nel suo catalogo troviamo uno scaldavivande elettrico, che ora andremo a vedere.
Questo scaldavivande elettrico in acciaio inox di qualità, presenta una capacità di 4,5l, con 3 contenitori da 1,5l ciascuno. È in grado di mantenere caldo il cibo fino a 50° per 3 ore, anche grazie ai coperchi che ogni contenitore ha in dotazione.
Contenitori e coperchi possono essere lavati comodamente in lavastoviglie. Un regolatore di temperatura ti permette di tenerlo sotto controllo e grazie a un piano riscaldato separato, puoi scaldare anche i piatti.
L’unica accortezza da tenere riguarda i piedini inferiori: fai attenzione che ci siano quando ti arriverà il pacco, o brucerai il tavolo!
Nessun prodotto trovato.
GHB YY-3066
Questo scaldavivande elettrico in plastica presenta la capacità di 1,25 l, con un contenitore rimovibile per riporre gli alimenti e un piccolo scomparto interno, dove poter mettere magari il condimento.
È in grado di mantenere caldo il cibo anche dopo averlo riscaldato, poichè lo scaldavivande mantiene la temperatura.
GHB YY-3066 è dotato di un coperchio con due alette che lo mantengono ben chiuso, di una pratica maniglia per il trasporto e di un portaposate con cucchiaio incluso. È consigliabile non mettere all’interno liquidi, poichè non è ermetico.
I contenitori e il coperchio possono essere lavati comodamente in lavastoviglie. Ci vogliono circa 30 minuti per riscaldare il pranzo.
Ultimo aggiornamento 2024-12-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Beem B17.001
Beem è una nota azienda produttrice di piccoli elettrodomestici come macchine da caffè, macchina per il pane, bistecchiere e altro. Oggi ti proponiamo un ottimo scaldavivande elettrico presente nel suo catalogo.
Buffet Star è uno scaldavivande elettrico adatto a chi desidera avere in casa un apparecchio che mantiene il calore dei cibi, così da poterli gustare sempre alla giusta temperatura.
Lo scaldavivande riscalda i tuoi cibi in poco tempo e a basso consumo energetico. È dotato di un regolatore di temperatura e di 4 contenitori estraibili lavabili in lavastoviglie.
Balvi Menu Box
Balvi, azienda di piccoli accessori ed elettrodomestici, ha un bellissimo e comodo scaldavivande di tipo passivo (senza presa elettrica o usb) nel suo catalogo. Vediamolo insieme:
Apprezziamo l’idea e lo stile di questo scaldavivande alternativo. Non è dotato di chiusura ermetica quindi è preferibile utilizzarlo per pietanze solide e/o secche. E’ composto da 2 scomparti dove è possibile separare il cibo + 1 mini scomparto dove è possibile riporre del pane.
Nella parte superiore poi troviamo anche un piccolo posto dove sono presenti due posate in plastica. Non è possibile riscaldare le pietanze, poichè privo di presa elettrica (scaldavivande passivo).
Se non si hanno grosse pretese questo scaldavivande Balvi potrebbe rappresentare un buon acquisto.
Ultimo aggiornamento 2024-12-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Ariete Scaldì AR799-PR
Con una potenza di 105 Watt lo Scaldì di Ariete promette di essere un ottimo acquisto. Infatti essendo dotato di presa elettrica, lo scaldavivande Ariete Scaldì AR799-PR, ti permetterà di riscaldare velocemente le pietanze.
Da non sottovalutare anche la facilità di pulizia che con Scaldì risulterà semplice, grazie anche al piatto interno antiaderente antigraffio (non rimovibile) che eviterà ai cibi come formaggio o altre pietanze che solitamente si attaccano se scaldate, di attaccarsi.
Inoltre i manici e il cavo possono essere rimossi per facilitare il trasporto. Lo scaldavivande Ariete Scaldì è attualmente uno dei modelli più venduti online.
Ultimo aggiornamento 2024-12-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Ariete Scaldì 00C079701AR0
Il nuovo scaldavivande Ariete Scaldì dalla forma rettangolare compatta, è perfetto per essere trasportato comodamente in una borsa. Presenta un piatto interno smaltato antiaderente (non rimovibile) e antigraffio, facile da pulire.
Questo scaldavivande elettrico è dotato di un coperchio ermetico con due ganci laterali, in modo da riuscire ad aprirlo facilmente, pur riuscendo a mantenere in modo ottimale i liquidi al suo interno.
Ariete Scaldì 00C079701AR0 riesce a riscaldare il tuo pranzo in soli 10-15 minuti al massimo, un tempo notevolmente inferiore rispetto ad altri modelli più economici. Un perfetto scaldavivande da ufficio.
Ultimo aggiornamento 2024-12-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Prezzi degli Scaldavivande più Venduti
In conclusione, proponiamo un elenco degli scaldavivande più venduti online con i relativi prezzi.
Ultimo aggiornamento 2024-11-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API