In questa guida è possibile trovare la recensione delle migliori minipimer con un confronto delle caratteristiche tecniche e dei prezzi.
Indice
Come Scegliere un Minipimer
Il frullatore ad immersione, chiamato anche minipimer o mixer ad immersione è sicuramente uno degli elettrodomestici da cucina più utili in assoluto.
È estremamente versatile specialmente nei modelli più evoluti, dotati di numerosissimi accessori che li rendono praticamente dei piccoli robot da cucina.
In commercio, come per i frullatori da tavolo, esistono diversi tipi di frullatori ad immersione o minipimer, di varie marche e soprattutto di diversa tipologia con modelli dotati di diversi accessori. Molti utenti si trovano dunque in difficoltà e non hanno idea di quale frullatore a immersione scegliere.
Proprio per questo abbiamo deciso di scrivere la Guida dettagliata su Come Scegliere un Minipimer, che vi aiuterà a comprendere le differenze tra i vari tipi di frullatori a immersione e quali fattori bisogna prendere in considerazione prima di procedere all’acquisto.
Quando si sceglie un minipimer, bisogna valutare innanzitutto che sia pratico, leggero e dotato di una buona potenza.
Ricordate che tutti i minipimer sono dotati di una piccola cupola che ricopre le lame, che serve a permettere alle lame di lavorare solo il cibo, e questo li rende particolarmente adatti per essere utilizzati direttamente in pentole e ciotole senza che le lame entrino in contatto con i recipienti.
Inoltre la cupola protettiva ripara anche da schizzi di cibo, quindi è molto importante che il minipimer ne sia dotata.
Lame
Come in un classico frullatore, anche nel minipimer le lame sono importantissime e determinano la velocità e l’efficienza del mixer ad immersione. Anche nei frullatori sono sono in acciaio inox. La maggior parte dei modelli sono dotati di 2 lame, ma cominciano lentamente a diffondersi frullatori dotati di 3 lame, che sono modelli altrettanto validi. Anche per i mixer ad immersione forma, inclinazione e tipo di movimento delle lame determinano l’efficienza del frullatore stesso.
Potenza
La potenza di un frullatore ad immersione è di solito inferiore a quella erogata da un frullatore tradizionale, tuttavia molti tra i prodotti più nuovi sono davvero efficienti e molte volte in grado di eguagliare un buon frullatore.
Velocità
Come nei frullatori tradizionali anche nei mixer ad immersione si possono trovare in commercio modelli con diverse velocità. I modelli base ne hanno una sola, mentre i modelli più avanzati possono averne anche dieci o 15. Ovviamente l’ideale sarebbe trovare una buona via di mezzo, visto tutte queste velocità non sempre sono necessarie.
Accessori
Alcuni frullatori ad immersione vengono venduti con molti accessori in dotazione, che li rendono molto versatili ed utili in diverse fasi della preparazione dei cibi. Ci sono modelli dotati di sbattitore, caraffa per frullare tritare, ma anche soluzioni all in one che li trasformano in food processor, in pratica dei veri e propri piccoli robot da cucina.
Manico
Il manico è in realtà il cuore del frullatore a immersione: contiene il motore, quindi deve essere elettricamente sicuro e pratico facile da maneggiare. Evitate i modelli troppo tozzi e larghi più scomodi da maneggiare e preferite quelli con una buona presa ergonomica ed antiscivolo. I manici dei mixer ad immersione solitamente sono in plastica nei modelli più economici e in metallo nei modelli più costosi.
Materiali
La qualità dei materiali è importantissima in ogni prodotto che si rispetti. Che il corpo motore sia in plastica o in metallo non è molto importante, l’importante è l’asta che va immersa nei cibi. Quella in metallo infatti, permette di lavorare anche cibi caldi, a differenza di quelli in plastica, che solitamente sono meno adatti per questo scopo.
Durabilità
I pulsanti devono essere oltre che comodi da premere ben progettati per durare nel tempo. Lo stesso vale per le giunture, gli agganci, gli innesti che permettono di smontare il mixer e tutte le parti che andranno maneggiate spesso.
Dimensioni
I minipimer solitamente sono elettrodomestici molto piccoli, soprattutto quelli che possono essere smontati in più parti. Prestate attenzione solo alla parte che va immersa negli alimenti deve essere abbastanza lunga per permette di lavorare anche nelle pentole e nei recipienti più alti.
Cavo di Alimentazione
Ricordate che i minipimer devono avere un cavo abbastanza lungo. Evitate i prodotti con i fili corti perché vi limiterebbero troppo nei movimenti. Certo potete sempre optare per una prolunga per risolvere il problema, ma noi siamo dell’idea che in cucina quello che conta è la comodità.
Facilità di Pulizia
Controllate che il minipimer sia completamente smontabile in tutte le sue parti, la pulizia sarà molto più semplice. Eventualmente controllate anche se e quali parti potete lavare tranquillamente in lavastoviglie.
Ultimo aggiornamento 2024-09-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Recensione dei Migliori Minipimer
Braun Minipimer Multiquick 7 MQ 775 Patisserie
Braun Multiquick 7 MQ 775 Patisserie è realizzato con materiali di ottima fattura (corpo motore in plastica rinforzata, lame e asta in acciaio inox) ed è caratterizzato da un motore potente da 750 W che consente di ottenere eccellenti prestazioni anche con gli alimenti più duri. Inoltre, ritroviamo l’innovativo tasto di regolazione della velocità che ci consente di impostarla in maniera dinamica, semplicemente esercitando una diversa pressione sul tasto stesso.
Per quanto riguarda agli accessori specifici in dotazione, come accennato, questi ne fanno un vero e proprio minirobot da cucina, ideale per la preparazione dei dolci.
Ritroviamo anche in questa versione il bicchiere, utile per frullarvi gli ingredienti all’interno e la frusta in acciaio inox, comoda per montare panna e albumi ed amalgmaare le uova, valido alleato, quindi, per la preparazione di dolci o l’emulsione di salse.
L’accessorio principale che contraddistingue il Braun Minipimer Multiquick 7 MQ 775 Patisserie dagli altri minipimer, è il Food processor All-in-One: con un capienza di 1,5 litri, è particolarmente versatile grazie agli ulteriori accessori in dotazione collegati, e permette di impastare, sminuzzare e grattugiare. E’ infatti fornito di:
Gancio per impastare: per poter impastare agevolmente la farina, in modo da preparare pane, pizza o base per i dolci
Inserto per tagliuzzare: utile per la preparazione delle verdure, ad esempio zucchine a rondelle o carote, anche se, come specificato dalla casa madre, il taglio è ben affilato ma un po’ grossolano, non concepito per tagli molto precisi e fini.
Inserto per affettare: anch’esso un valido aiuto nella preparazione di verdure
Tritatutto: per tritare velocemente carne, verdura, ma anche parmigiano
Un’unica pecca che ci teniamo a segnalare, riguarda l’accessorio All-in-One che è interamente in plastica: non è molto spessa, e in tal modo la stabilità potrebbe risentirne.
-Vantaggi
Design elegante
Ottimi materiali
Motore potente
Tecnologia Smart Speed per impostare la velocità
Bicchiere, tritatutto, frusta e Food Processor All-in-One in dotazione
Ideale per la preparazione dei dolci
Buon rapporto qualità/prezzo
-Svantaggi
Bisogna prendere la mano con la tecnologia Smart Speed ai primi utilizzi
Plastica poco spessa dell’accessorio Food Processor All-in-One
Ultimo aggiornamento 2024-09-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Braun Minipimer Multiquick 7 MQ 785 Patisserie Plus
Questo modello rappresenta la versione più completa e versatile della gamma di minipimer multiquick 7 della Braun: all’interno della confezione troviamo, infatti il bicchiere, la frusta in acciaio inox, il tritatutto e il food processor All-in-One.
Per chi fosse interessato esclusivamente al minipimer, vi ricordiamo che la versione senza accessori è il Braun Minipimer Multiquick 7 MQ 700 Soup.
Rivediamo quindi le caratteristiche del modello base, che ritroviamo anche nel Braun Minipimer Multiquick 7 MQ 785 Patisserie Plus, prima di procedere con la descrizione degli accessori specifici.
Con una tecnologia Smart Speed e un motore da 750W, anche il Braun Minipimer Multiquick 7 MQ785 Patisserie Plus è in grado di offrire ottime prestazioni, avvalendosi di materiali ben assemblati e di ottima qualità; anche in questo caso vi rimandiamo alla recensione del Braun Minipimer Multiquick 7 MQ 700 Soup che rappresenta il modello meno accessoriato.
Andiamo quindi a valutare gli accessori di questo modello, anche se in realtà rispetto al Braun Minipimer Multiquick 7 MQ 775 Patisserie, troviamo un Tritatutto da 350ml, più specifico ed efficiente rispetto a quello presente nel Food Processor All-In-One (comunque compreso anche in questa versione), e particolarmente efficace anche con gli ingredienti più duri, quali frutta secca (nocciole, mandorle) e persino il ghiaccio.
Per completezza, vi riportiamo comunque gli altri accessori compresi con il Braun Minipimer Multiquick 7 MQ 785 Patisserie Plus
-Bicchiere: utile per prepararvi all’interno gli ingredienti
-Frusta in acciaio inox: per montare panna e albumi, amalgamare uova o tuorli ed emulsionare le salse
-Food Processor All-In-One: per una versatile e veloce preparazione dei nostri cibi, utile per impastare pane pizza e dolci e sminuzzare le verdure o tagliarle a rondelle grazie ai pratici inserti connessi, inoltre con questa versione è anche possibile tagliarle a julienne rispetto al modello non plus.
-Vantaggi
Design elegante
Ottimi materiali
Motore potente
Tecnologia Smart Speed per impostare la velocità
Bicchiere, tritatutto, frusta, Food Processor
Versatile e completo
Buon rapporto qualità/prezzo
-Svantaggi
Bisogna prendere la mano con la tecnologia Smart Speed ai primi utilizzi
Plastica poco spessa dell’accessorio Food Processor All-in-One
Braun Minipimer Multiquick 9 cordless MQ 930 cc
Dal design elegante e raffinato, il frullatore ad immersione senza fili Braun Minipimer Multiquick 9 cordless MQ 930cc alterna nel corpo motore i colori bianco premium ed acciaio, ed anche la base di ricarica ricopia il colore del corpo motore, essendo interamente bianca.
L’impugnatura è poi particolarmente morbida ed ergonomica, infatti questo minipimer risulta maneggevole e comodo da utilizzare.
La campana ha inoltre il classico design anti-schizzi che abbiamo già visto in altri frullatori della Braun, e che ci aiuta a non sporcare il piano di cottura.
Andando a valutare i materiali, questi ci sono sembrati di ottima qualità, e non ci ha stupito data l’affidabilità, in tal senso, della casa madre tedesca: il corpo motore è in plastica, mentre l’asta è in acciaio inox, in modo da poter agevolmente preparare anche alimenti piuttosto caldi. Anche le lame sono, ovviamente, in acciaio inox e ben affilate.
Nel complesso la struttura del Braun Minipimer Multiquick 9 cordless MQ 930cc risulta un po’ ingombrante, anche considerando le dimensioni totali comprensive della base di ricarica, tuttavia questo aspetto viene ovviato dall’estrema comodità nel poter utilizzare il frullatore senza filo.
Per quanto riguarda la potenza del motore del Braun Minipimer Multiquick 9 cordless MQ 930 cc, non è ben specificato a quanto ammonti, tuttavia la casa madre afferma che sia pari a quella di altri frullatori ad immersione con cavo di alimentazione, già presenti sul mercato.
Questo modello è dotato di una sola velocità, che si può attivare facilmente premendo l’apposito tasto situato sul corpo motore. Questo tasto è facilmente raggiungibile con il pollice e permette di utilizzare il minipimer con una sola mano.
La vera innovazione del Braun Minipimer Multiquick 9 cordless MQ 930 è rappresentata, come accennato più volte, dall’alimentazione cordless: questa caratteristica ci è sembrata molto utile per poter frullare in qualsiasi angolo della casa, all’esterno, o direttamente sul piano di cottura, senza starci a preoccupare della lunghezza del filo. La sua autonomia lontano dall’unità di carica è pari a circa 20 minuti, un tempo sufficiente per preparare i nostri più svariati alimenti, considerando anche la velocità di esecuzione del minipimer in sè. Le batterie sono inoltre al litio: questo aspetto fa sì che non incidano minimamente sul peso generale del minipimer.
In dotazione con il Braun Minipimer Multiquick 9 cordless MQ 930 troviamo, inoltre, il pratico bicchiere, che come abbiamo già visto è molto utile per preparare gli ingredienti al suo interno, in maniera pulita e senza disperdere nulla sul piano cottura. E’ anche presente l’accesorio tritatutto, piuttosto capiente con i suoi 500ml, comodo per poter tritare velocemente i più svariati alimenti ed ampliare fantasiosamente le nostre ricette.
Tuttavia, una pecca non indifferente è rappresentata dal prezzo: è decisamente proibitivo, anche se vi ricordiamo che stiamo parlando di un prodotto altamente tecnologico ed affidabile.
-Vantaggi
Cordless
Design elegante
Materiali di ottima qualità
Utilizzo semplice e pratico
Buon motore
Bicchiere e tritatutto in dotazione
-Svantaggi
Costoso
Ultimo aggiornamento 2024-09-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Braun Minipimer Multiquick 9 cordless MQ 940 cc
Il frullatore Braun Minipimer Multiquick 9 MQ 940 cc sfoggia un design elegante che ricalca in toto quello del Braun Minipimer Multiquick 9 MQ 930 cc, tuttavia cambia il colore: in questo caso il corpo motore è infatti di colore nero premium, alternato tra lucido e opaco, così come l’unità di carica, che riprende il colore dominante. Questa scelta estetica ci è particolarmente piaciuta: dona infatti una maggiore raffinatezza e cura nei dettagli, e lo rende molto accattivante già solo nel guardarlo, anche questo aspetto è ovviamente opinabile.
Inoltre, anche nel Braun Minipimer Multiquick 9 MQ940 cc, ritroviamo l’impugnatura ergonomica, che rende il minipimer molto maneggevole durante la preparazione.
Anche i materiali, come il Braun Minipimer Multiquick 9 MQ 930 cc, sono di ottima fattura: il corpo motore e l’unità di ricarica, sono in plastica rinforzata, mentre l’asta è in metallo, che vi ricordiamo è utile per preparare alimenti caldi. Le lame sono in acciaio inox e molto resistenti.
Anche nel caso del modello Braun Minipimer Multiquick 9 MQ 940cc non è chiaro quale sia l’effettiva potenza del motore, o il suo voltaggio, tuttavia la casa madre ci conferma che sia pari a quella dei classici minipimer con filo, e noi sinceramente ci fidiamo, soprattutto per l’affidabilità della Braun.
L’unica velocità disponibile, anche in questo minipimer, si può attivare facilmente con il pollice, in quanto il pulsante è situato sulla parte superiore del corpo motore.
Vi ricordiamo che il Braun Minipimer Multiquick 9 MQ 940 cc fa parte della gamma della Braun di minipimer cordless, per cui la sua caratteristica principale, così come nel Braun Minipimer Multiquick 9 MQ 930 cc, risiede proprio nella possibilità di utilizzarlo senza filo, in modo da poterlo usare comodamente in qualsiasi ambiente della casa: la sua autonomia è infatti è più che sufficiente per i normali utilizzi domestici.
Il frullatore ad immersione Braun Minipimer Multiquick 9 MQ 940 è dotato di batterie ricaricabili di ultima generazione, al litio, e garantiscono una discreta autonomia, una buona potenza e dei tempi di ricarica decisamente accettabili.
Nel Braun Minipimer Multiquick 9 MQ 940 cc troviamo in dotazione, oltre al pratico bicchiere, anche una caraffa frullatore che rappresenta la differenza di questa versione rispetto al gemello Braun Minipimer Multiquick 9 MQ 930 cc. Questa caraffa è particolarmente capiente, soprattutto considerando che è un accessorio, ed ha una capienza che si attesta sugli 1,25 litri: utile quindi per preparare frullati o smoothies, ma anche per tritare erbette o preparare salse quali la pasta al pesto.
In questo caso, a differenza del modello precedente, il costo è più contenuto e non ci è sembrato particolarmente proibitivo.
-Vantaggi
Cordless
Design elegante e curato
Ottima qualità dei materiali
Utilizzo semplice e pratico
Buon motore
Bicchiere e caraffa frullatore in dotazione
-Svantaggi
Costoso
Ultimo aggiornamento 2024-09-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Braun Minipimer Multiquick 7 MQ 700 Soup
Esteticamente, il frullatore ad immersione Braun Minipimer Multiquick 7 MQ 700 Soup sfoggia un design particolarmente curato nei dettagli: il corpo motore è infatti in nero premium, con un pannello di acciaio satinato dove è presente il tasto di regolazione della velocità, retroilluminato in verde.
L‘impugnatura risulta particolarmente ergonomica e comoda da usare, nonostante questo frullatore ad immersione pesi oltre un chilo.
Andando quindi ad analizzare i materiali, il corpo motore è in plastica, e l’asta è in acciaio inox con il caratteristico design antischizzo Power Bell, innovazione della Braun che troviamo in molti modelli, e che consente di preparare i cibi limitando eventuali schizzi. Vi ricordiamo che il materiale dell’asta è particolarmente apprezzato in quanto ci permette di lavorare agevolmente anche cibi caldi. Anche le 2 lame del Braun Minipimer Multiquick 7 MQ700 Soup sono ovviamente in acciaio inox, e ben affilate, ideali per sminuzzare finemente i diversi ingredienti.
Già dall’aspetto e dai materiali, abbiamo avuto l’impressione di avere a che fare con un minipimer professionale.
Con un motore da ben 750 Watt di potenza, non possiamo che aspettarci prestazioni ottimali da questo minipimer, sia nella velocità di preparazione che nella possibilità di variare i nostri ingredienti; queste potenzialità sono inoltre supportate dall’elevata velocità di rotazione delle lame, che raggiunguno un massimo di 13300 giri al minuto.
Con i nostri test siamo infatti rimasti pienamente soddisfatti dal Braun Minipimer Multiquick 7 MQ 700 Soup: sminuzza agevolmente qualsiasi tipo di alimento, e ci sembra adatto anche per creare gustose vellutate, particolarmente omogenee ed uniformi. Ciò che poi ci ha impressionato è la modalità di regolazione della velocità: si avvale infatti della tecnologia Smart Speed, grazie alla quale è possibile calibrare la potenza in base alla forza di spinta che si esercita sul tasto. In modo è possibile aumentare gradualmente la velocità del frullatore senza interruzioni in base alle nostre necessità.
Il manico ha una forma molto ergonomica, e consente alle dita di posizionarsi naturalmente sul pulsante che regola la velocità, anche se ovviamente nei primi utilizzi bisogna prenderci un po’ la mano con i primi utilizzi.
Insieme al mixer ad immersione Braun Minipimer Multiquick 7 MQ 700 Soup è presente in dotazione anche un bicchiere da 600 ml: molto utile per frullarvi direttamente eventuali ingredienti senza doverne cercare una versione ad hoc a casa o doverlo acquistare a parte.
Inoltre, i diversi componenti sono facilmente removibili con un solo click e sono lavabili in lavastoviglie, per una maggiore igiene.
-Vantaggi
Design elegante
Ottimi materiali
Motore potente
Tecnologia Smart Speed per impostare la velocità
Bicchiere accessorio in dotazione
Buon rapporto qualità/prezzo
-Svantaggi
Bisogna prendere la mano con la tecnologia Smart Speed ai primi utilizzi
Ultimo aggiornamento 2024-09-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Moulinex Infiny Force DD866A
In questa recensione vi parleremo del un nuovo frullatore ad immersione di marca Moulinex, ovvero il Moulinex DD866A che appartiene alla gamma “Infiny Force”.
Questa gamma è caratterizzata da un motore dalla potenza elevata e da una particolare tecnologia delle lame che vi descriveremo nel dettaglio nel corso della recensione. Ritroviamo queste caratteristiche anche in questo minipimer, che si contraddistingue ulteriormente sia per la curiosa colorazione champagne, che per la varietà di accessori in dotazione. Infatti nella confezione sono presenti un bicchiere, un tritatutto, uno sbattitore e persino un “salse fredde express”: una vera innovazione rispetto al panorama generale, che ci consente di preparare velocemente le salse fredde.
Andiamo quindi ad analizzare nel dettaglio l’estetica e i materiali con cui è stato realizzato il minipimer Moulinex Infiny Force DD866A.
Come accennato nell’introduzione, questo minipimer ha una colorazione completamente champagne, e noi abbiamo apprezzato questa scelta cromatica perché l’abbiamo trovata molto originale. Sono presenti dettagli in nero lucido, che vengono poi ripresi dagli accessori, che sono prevalentemente di colore nero.
Abbiamo inoltre apprezzato l’impugnatura: è infatti particolarmente ergonomica e ci consente di poggiarci comodamente le dita.
Inoltre, sul retro del corpo motore, il materiale di costruzione è provvisto di rifiniture antiscivolo che garantiscono una perfetta aderenza.
L’insieme di queste caratteristiche rende quindi il Moulinex DD866A decisamente maneggevole e comodo da utilizzare.
A questo punto siamo passati ad analizzare la qualità dei materiali. Il corpo motore è in plastica ma risulta comunque piuttosto resistente.
L’asta è in metallo, e per questo vi ricordiamo che potete utilizzare questo minipimer con alimenti caldi direttamente nella pentola.
Per quanto riguarda le lame del Moulinex Infiny Force DD866A, queste sono in acciaio inox e meritano un discorso più approfondito.
Questo modello innanzitutto è dotato di 4 lame, a differenza dei modelli più tradizionali che ne posseggono 2 o al massimo 3. Inoltre questo prodotto si avvalge della tecnologia “Active Flow Technology” che consiste in una specifica disposizione delle lame: troviamo infatti 2 lame interne affilate per tritare il cibo e 2 lame esterne particolarmente inclinate per trattenerlo meglio.
Questa tecnologia è stata studiata dalla Moulinex proprio per garantire risultati migliori, soprattutto per quanto riguarda la miscelazione dei cibi e la velocità di esecuzione.
Il minipimer Moulinex DD866A Infiny Force è equipaggiato con un motore da ben 700 watt: anche questo aspetto offre garanzie sulle ottime prestazioni di questo frullatore ad immersione.
È possibile regolare fino a 20 diverse velocità, grazie alla manopolina situata sulla parte superiore del corpo motore. Ad essere sinceri ci sembrano un po’ eccessive: anche con qualche velocità in meno si può avere tra le mani un ottimo prodotto, senza impazzire nella scelta della giusta velocità.
Anche in questo minipimer non manca la funzione Turbo, grazie alla quale possiamo dare scariche di potenza aggiuntiva per rendere il frullato più omogeneo.
Come abbiamo accennato precedentemente, il minipimer Moulinex DD866A Infiny Force è un modello particolarmente accessoriato.
Esaminiamo, quindi, nel dettaglio i suoi accessori.
-Bicchiere: ha una capienza da ben 800ml per cui possiamo ritenerci soddisfatti dalle dimensioni; purtroppo non presenta le tacche graduate, che sarebbero state utili per dosare meglio gli alimenti
-Tritatutto: utile per sminuzzare carne, verdure, erbe, parmigiano, e fornirci quindi un valido aiuto in cucina; è anche caratterizzato da una discreta capienza di 500ml
-Frusta: comoda per amalgamare uova e tuorli o montare a neve la panna e gli albumi
-Salse Fredde Express: un innovativo accessorio che ci permette di preparare velocemente le salse fredde.
Infine, in dotazione con questo minipimer, troviamo un ricettario, un regalo ben gradito per poter ampliare la nostra fantasia in cucina.
-Vantaggi
Particolare colorazione champagne
Maneggevole
Materiali di buona qualità
4 lame in acciaio inox
Motore potente
Ricettario
Vasta gamma di accessori
Buon rapporto qualità/prezzo
-Svantaggi
20 velocità un po’ ridondanti e poco pratiche
Ultimo aggiornamento 2024-09-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Moulinex Faciclick Metal DDH241
Salve a tutti i nostri lettori, eccoci oggi a recensire per voi il frullatore ad immersione Moulinex Faciclick Metal, un prodotto economico i cui punti di forza sono la praticità e la semplicità d’utilizzo. Questo modello è realizzato con buoni materiali e un motore discreto che garantiscono, pertanto, prestazioni soddisfacenti. Inoltre anche il rapporto qualità/prezzo ci sembra ottimo.
Dall’estetica morbida e dalle linee semplici, troviamo sul corpo motore del Moulinex Faciclick Metal dei disegni che ci aiutano già visivamente nella scelta degli alimenti da frullare e i due tasti di accensione e di espulsione del corpo motore dall’asta: abbiamo gradito particolarmente quest’ultimo tasto perché ci consente di staccare più agevolmente le due parti per facilitare la successiva pulizia. Inoltre, abbiamo immediatamente notato anche il foro superione che permette di riporlo facilmente agganciandolo comodamente su un muro: molto utile quindi per risparmiare spazio in cucina.
I materiali ci hanno colpito per l’ottima qualità in relazione al prezzo contenuto: il corpo del motore è in plastica, mentre l’asta in acciaio inox. Questa scelta non ce la saremmo aspettata da un modello economico, e a maggior ragione ci è piaciuta perché ci permette di frullare anche gli alimenti più caldi. Anche le lame del Moulinex Faciclick Metal sono, ovviamente in acciaio inox.
Questo minipimer è provvisto di un motore da 450 Watt che quindi ci sembra in grado di garantire un giusto compromesso tra potenza e prestazioni. Per questo ci sembrea essere particolarmente adatto per usi domestici non troppo intensivi e preparazioni di base di salse, creme, minestroni o frullati.
Sul corpo motore del Moulinex Faciclick Metal DDH241, come accennato precedentemente, abbiamo trovato il pulsante di accensione che permette di impostare automaticamente una sola velocità in maniera, tra l’altro, molto comoda: questo aspetto si sposa perfettamente con l’estrema praticità di questo minipimer, e proprio per questo lo abbiamo apprezzato. E’ inoltre presente la funzione turbo, utile per perfezionare i nostri risultati.
In dotazione con questo minipimer abbiamo trovato un bicchiere da 0,8 ml, pratico per potervi frullare gli alimenti direttamente al suo interno.
Un’unica pecca che abbiamo riscontrato è rappresentata dall’aggancio tra l’asta e il corpo motore: è in semplice plastica e ci ha dato l’impressione di potersi usurare facilmente con utilizzi a lungo termine.
-Vantaggi
Buoni materiali
Utilizzo semplice
Buon motore
Bicchiere accessorio
Soddisfacente rapporto qualità/prezzo
-Svantaggi
Per il prezzo di vendita non ci sono particolari svantaggi da segnalare
Ultimo aggiornamento 2024-09-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Kenwood Triblade HDP408WH
Questo prodotto è la versione più accessoriata della serie di minipimer 400 della Kenwood, ed è caratterizzato, come per altri modelli della stessa serie, da un motore decisamente potente di ben 800 watt, e un’ottima fattura dei materiali.
Ciò che però rende questo modello diverso e particolarmente completo è la vasta gamma di accessori inclusi nella confezione: abbiamo infatti trovato al suo interno il pratico bicchiere, una frusta a filo per i dolci, un tritatutto, uno schiacciaverdura/passapatate e un Soup XL (Big Foot).
Andiamo quindi a rivedere velocemente le caratteristiche base condivise da questa serie di frullatori ad immersione.
Innanzitutto diamo un’occhiata ai materiali e alle innovazioni tecnologiche di questi minipimer. Anche nel Kenwood Triblade HDP408WH ritroviamo la tecnologia Triblade che, vi ricordiamo, implica che le 3 lame sono disposte su 3 diverse direzioni di taglio, in modo da aumentare la superficie di frullata e l’efficienza. Le stesse lame sono inoltre in acciaio inox, così come l’asta, mentre il corpo motore è in plastica.
Esteticamente anche il minipimer Kenwood Triblade HDP408WH sfoggia un design compatto e solido, con un’impugnatura ergonomica che garantisce una perfetta aderenza.
E’ inoltre provvisto di un motore da 800 watt, quindi molto potente, e la sua velocità viene facilmente regolata con un’apposita manopolina sul corpo motore.
Se avete bisogno di ulteriori chiarimenti, vi consigliamo di leggere la recensione del modello Kenwood Triblade HDP402WH che rappresenta semplicemente la versione con meno accessori di questa serie di minipimer.
Vediamo quindi in maggiore dettaglio tutti gli accessori che corredano questo minipimer
-Bicchiere: molto pratico per frullarvi gli alimenti all’interno, ha anche una buona capienza pari a 0,75ml
-Tritatutto: compatto e molto utile per potervi sminuzzare i diversi ingredienti
-Frusta a filo: ideale per le nostre preparazioni dolciarie, ma ci sembra principalmente adatta per piccoli usi domestici date le sue dimensioni contenute
-Passaverdure/schiacciapatate: comoda e veloce per schiacciare meglio le verdure, schiacciare le patate e rimuovere evenutali grumi dal purè
-Soup XL (Big Foot): ha una base particolarmente larga, per cui è adatto per frullare le verdure direttamente nella pentola in maniera più veloce rispetto al minipimer tradizionale. In realtà ha il gambo in plastica, per cui questo aspetto non ci ha convinto molto.
L’unica pecca è che questo frullatore è un po’ costoso, tuttavia questo prezzo è giustificato dall’ottima qualità costruttiva e dal numero elevato di accessori.
In questo caso non abbiamo fatto una prova pratica del minipimer Kenwood Triblade HDP408WH e di tutti i suoi accessori perché li avevamo già provati con il Kenwood Triblade HDP402WH e il Kenwood Triblade HDP404WH.
-Vantaggi
Materiali di ottima qualità
Tecnologia Triblade
Motore potente
Molto Accessoriato
-Svantaggi
Asta per le zuppe in plastica
Ultimo aggiornamento 2024-09-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Kenwood Triblade HDP404WH
Kenwood Triblade HDP404WH rappresenta una versione diversamente accessoriata di Kenwood Triblade HDP402WH.
Condivide con quest’ultimo molte caratteristiche, come l’aspetto estetico, l’ottima qualità dei materiali e il motore potente.
Inoltre, anche in questo modello troviamo numerosi accessori in dotazione. In particolare, il Soup XL (presente nel Kenwood HDP402WH) è sostituito in questo modello da uno schiacciapatate/passaverdure.
Ripercorriamo insieme le principali caratteristiche che possiedono sia il Kenwood HDP404WH, che il Kenwood Triblade HDP402WH, precedentemente recensito.
Facciamo quindi una rapida carrellata del design e dei materiali. Esaminando questi ultimi, abbiamo notato la loro ottima qualità: solo il corpo motore è infatti in plastica, mentre l’asta e le lame in acciaio inox. Queste ultime sono 3 e posizionate verso 3 diverse direzioni di taglio per ottimizzare l’efficienza: questa particolare struttura si chiama tecnologia Triblade.
Il design è del tutto analogo al Kenwood Triblade HDP402WH, ed è caratterizzato da un’estetica compatta e solida e dall’alternarsi del bianco e grigio. Anche l’impugnatura è ergonomica e garantisce un’ottima aderenza.
Il motore è decisamente potente, con 800 watt, ed è possibile regolare la velocità semplicemente girando l’apposito selettore.
Vi consigliamo di leggere la recensione del modello precedente, il Kenwood Triblade HDP402WH, se avete bisogno di ulteriori chiarimenti.
Passiamo quindi ad analizzare nel dettaglio i molteplici accessori presenti in dotazione con il Triblade HDP404WH.
-Bicchiere: con una capacità di 0,75 litri, ci è sembrato molto utile per prepararvi all’interno gli alimenti
-Tritatutto: valido alleato per sminuzzare i più disparati ingredienti, è particolarmente compatto per risparmiare spazio in cucina
-Frusta a filo: adatto per elaborare i dolci (ad esempio per montare la panna), ci ha dato l’impressione di essere piccola ma ideale per utilizzi casalinghi
-Passaverdura/schiacciapatate: l’accessorio innovativo di questo modello, è molto pratico per preparare delle vellutate e per rimuovere i grumi dal purè di patate.
-Vantaggi
Materiali di ottima qualità
Tecnologia Triblade
Asta in metallo
Motore potente
Accessoriato
-Svantaggi
Non ci sono particolari svantaggi da segnalare
Ultimo aggiornamento 2024-09-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Kenwood Triblade HDP302WH
Con un design solido e compatto, il frullatore ad immersione Kenwood Triblade HDP 302 WH alterna nel corpo motore i colori bianco e grigio, con un’impugnatura ergonomica particolarmente maneggevole e confortevole nell’utilizzo: il materiale del corpo motore è infatti in plastica con tecnologia Suregrip, in modo da permettere una presa salda e sicura.
Anche la scelta dei materiali degli altri componenti ci è particolarmente piaciuta: l’asta è in metallo, in modo da consentire di lavorare anche gli ingredienti caldi, le lame anche sono in acciaio inox, e meritano una particolare menzione dato il modo in cui sono strutturate.
Nel Kenwood Triblade HDP302WH ci sono infatti 3 lame, e già questo è indice di maggiore efficienza, inoltre sono disposte su 3 traiettorie differenti di taglio, in modo da aumentare la superficie di taglio e di creare un effetto vortice che aiuta ulteriormente a miscelare gli ingredienti. Questa caratteristica, insieme alle nervature e ai fori realizzati per gestire meglio il flusso, costituiscono il sistema Triblade, che è stato brevettato dalla Kenwood proprio per la sua peculiare efficienza.
Inoltre, la cupola presenta una caratteristica merlatura che aiuta a proteggere da eventuali schizzi, permettendo una maggiore pulizia sul piano cottura.
Con un motore da 800W, il minipimer Kenwood Triblade HDP302WH è tra i migliori minipimer per quanto riguarda potenze e affidabilità, ed è in grado di offrire ottime prestazioni anche con gli alimenti più duri.
E’ possibile impostare una sola velocità, oppure la pratica opzione “turbo” che ci permette di dare scariche di potenza ulteriore, particolarmente utii per una perfetta rifinitura.
Infine, in dotazione con il Kenwood Triblade HDP 302WH troviamo il classico bicchiere, adatto appunto per essere utilizzato insieme al minipimer, e una frusta a filo, utile per poter montare le chiare e la panna ed amalgamare meglio le uova e poter usufruire, in tal modo, di un valido supporto per la preparazione dei nostri dolci.
-Vantaggi
Materiali di ottima qualità
3 lame disposte in 3 traiettorie per una migliore
efficienza
Asta in metallo
Motore potente
Funzione turbo
Frusta a filo in dotazione
Ottimo rapporto qualità prezzo
-Svantaggi
Non ci sono particolari svantaggi da segnalare
Ultimo aggiornamento 2024-09-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Kenwood Triblade HDP304WH
Prima di addentrarci nella descrizione delle peculiarità di questo modello rispetto alla versione base, andiamo a riassumere le caratteristiche che sono invece condivise in questa serie di minipimer.
Anche il Kenwood Triblade HDP304WH sfoggia un design piuttosto compatto e solido, e la sua maneggevolezza è garantita sia dall’impugnatura ergonomica che dalla tecnologia Suregrip, che consente una maggiore aderenza.
Per quanto riguarda i materiali, questi risultano robusti e ben progettati: vi ricordiamo che il corpo motore è in plastica, al contrario dell’asta e delle lame che sono in acciaio inox.
Le 3 lame si avvalgono, anche in questo caso, della innovativa tecnologia Triblade: sono cioè indirizzate verso 3 diverse linee di taglio, così da aumentare la superficie di frullata e ottenere risultati migliori.
L’intera serie di questi frullatori a immersione è provvista di un motore da ben 800 watt, ed è possibile regolare la velocità sfruttando l’impostazione standard e l’opzione “Turbo”, utile per rifinire i risultati.
Onde evitare di essere troppo prolissi e ridondanti, se volete ulteriori chiarimenti sulle caratteristiche del minipimer, vi consigliamo di leggere la recensione del Kenwood Triblade HDP302WH.
A questo punto, passiamo quindi alla descrizione più dettagliata degli accessori in dotazione.
Come accennato nell’introduzione, troviamo infatti
-Bicchiere da 0,75 litri: è molto capiente e le sue tacche graduate ci guidano meglio nei giusti dosaggi,
-Frusta a filo: pratica per montare panna o albumi, emulsionare salse od amalgamare le uova,
-Soup XL (Big Foot): rappresenta il dettaglio originale di questo modello, e serve per frullare direttamente dentro la pentola, in modo da preparare velocemente ad esempio le zuppe. Ha infatti una base particolarmente larga, e questo aspetto permette di aumentare la superficie di contatto con i cibi per consentire risultati più veloci. Tuttavia il materiale di questo accessorio ci ha lasciato interdetti: è infatti in semplice plastica, seppur solida, e non ci sembra il materiale più indicato per gli alimenti caldi.
L’unico svantaggio che possiamo segnalarvi è il prezzo: è infatti un prodotto un po’ costoso e quindi non accessibile a tutti, ma è assolutamente motivato dalla completa affidabilità del prodotto.
-Vantaggi
Materiali di ottima qualità
Tecnologia Triblade delle lame
Asta in metallo
Motore potente
Accessoriato
-Svantaggi
Un po’ costoso
Ultimo aggiornamento 2024-09-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Kenwood Triblade HDP402WH
Esteticamente questo minipimer ricalca la linea che contraddistingue tutti i modelli della Kenwood: anche in questo modello troviamo infatti un design compatto e solido, in cui spicca l’alternanza dei colori bianco e grigio sul corpo motore. L’impugnatura è ergonomica, e la tecnologia Suregrip rende particolarmente maneggevole il suo utilizzo: garantisce infatti una perfetta aderenza in tutte le condizioni, anche “sul bagnato”.
Inoltre, la cupola del minipimer è merlata: questo aspetto non migliora solo il fattore estetico, ma soprattutto svolge l’utile funzione di parare meglio eventuali schizzi.
Maneggiando il Kenwood HDP402WH, ci siamo resi conto ancora meglio dell’ottima fattura dei materiali: ci sono infatti sembrati ben assemblati e robusti. Il corpo motore è costruito in plastica, l’asta è invece in metallo: abbiamo apprezzato molto questo aspetto perché, vi ricordiamo, ci consente di frullare anche alimenti piuttosto caldi, senza rischiare di arrecare danni alla struttura.
Per quanto riguarda le lame, queste sono 3 e in acciaio inox e si avvalgono della tecnologia Triblade.
Questo significa che sono orientate su 3 diverse traiettorie di taglio: in questo modo si vengono a creare dei piccoli vortici che aiutano durante la miscelazione, e anche la superficie di azione è aumentata.
Inoltre sono presenti delle piccole nervature e dei fori che contribuiscono ad indirizzare il flusso nella maniera ottimale.
Il Kenwood HDP402WH è equipaggiato con un motore da ben 800 Watt, caratteristica che rende questo modello uno dei più potenti sul mercato. Questo ci garantisce delle prestazioni eccellenti che ci permetteranno di sminuzzare senza difficoltà anche gli alimenti più duri.
In questo modello il controllo della velocità è variabile: per poter scegliere la giusta velocità basta infatti ruotare il selettore, situato all’apice del corpo motore, da un minimo ad un massimo regime. Tra l’altro, la manopolina ci è sembrata molto pratica da girare, anche con una sola mano. E’ inoltre presente la funzione “turbo”, molto comoda per aiutarci con le nostre più disparate ricette.
Andiamo quindi a vedere nello specifico i diversi accessori che abbiamo trovato nella confezione con il Kenwood HDP402WH.
-Bicchiere: ha una capacità di 0,75 litri ed è quindi un aiuto valido e capiente per le nostre preparazioni.
-Soup XL (Big Foot): pensato specificatamente per frullare zuppe o passati di verdura direttamente dentro la pentola, risulta più veloce e comodo per questo scopo rispetto al minipimer perché ha una base particolarmente larga. In realtà, quando lo siamo andati a testare, ci ha stupito che il materiale di costruzione fosse in plastica: non ci sembrava il materiale più adatto per lavorare con cibi bollenti. Tuttavia, già nel toccarla ci è sembrata rinforzata, e col nostro test non abbiamo osservato alcun problema.
-Tritatutto: piccolo e compattto, con una capienza di 0,5 litri è un efficiente alleato nelle nostre cucine per aiutarci a tritare erbe aromatiche, carne, verdura, ma anche alimenti più duri come cioccolata e parmigiano
-Frusta a filo: pratica per aiutarci con la preparazione dei dolci, ci è sembrata un po’ piccolina ad essere onesti, ma sicuramente efficace per piccoli usi domestici.
Eccoci quindi a descrivervi le nostre prove con il frullatore a immersione Kenwood HDP402WH. Inizialmente abbiamo provato a prepararci un fresco smoothies alle fragole, con latte e yogurt, molto adatto per la calura estiva. Il risultato ci ha pienamente soddisfatto: la consistenza è venuta densa e cremosa come speravamo, e priva di quei grumi un po’ fastidiosi che talvolta rimangono con minipimer meno potenti.
Quindi abbiamo provato a testare il Soup XL per prepararci un passato di verdure. Lo abbiamo quindi utilizzato direttamente in pentola, dove vi erano le verdure precedentemente cotte. Nonostante i nostri timori iniziali, dettati dal gambo in plastica, siamo rimasti ben soddisfatti: la consistenza era morbida, e la base piuttosto larga dell’accessorio ci ha permesso di passare la verdura in tempi decisamente veloci.
A questo punto abbiamo voluto provare la frusta a filo per montare della panna, e il tritatutto per sminuzzare la cioccolata in modo da utilizzarli per guarnire lo smoothies. Entrambi gli accessori ci hanno soddisfatto: la cioccolata è infatti venuta ben sminuzzata, e la panna si è montata abbastanza velocemente e nella giusta maniera. Come vi accennavamo, la frusta ci è sembrata piccola per cui non è adatta per montare grandi quantità di panna o albumi, tuttavia per un uso casalingo ci sembra perfetta.
-Vantaggi
Materiali di ottima qualità
Tecnologia Triblade
Asta in metallo
Motore potente
Accessoriato
-Svantaggi
Asta per le zuppe in plastica
Bosch MSM66155
Eccoci a descrivervi un frullatore ad immersione della Bosch, una marca che è rinomata per gli ottimi motori ad elevate prestazioni che caratterizzano i suoi elettrodomestici.
Nello specifico oggi vi parleremo del modello Bosch MSM66155, altro modello che ci ha colpito per il motore piuttosto potente ma anche per la qualità dei suoi materiali.
Oltre poi all’affidabilità costruttiva, possiamo contare anche su alcuni accessori che sembrano versatili ed utili per poter sfogare liberamente tutte le nostre fantasie culinarie.
All’interno della confezione abbiamo infatti trovato: il classico bicchiere contenitore, una frusta per la preparazione dei dolci, il tritatutto ed un ProPuree, innovativo ed utile per schiacciare le patate.
Passiamo quindi ad analizzare nel dettaglio la qualità dei materiali e l’estetica del minipimer Bosch MSM66155.
Quando abbiamo maneggiato il prodotto, abbiamo immediatamente apprezzato la scelta del materiali, in quanto ci sono sembrati ben progettati e decisamente robusti.
Il corpo motore è in plastica, ma comunque l’abbiamo trovato decisamente solido. l’asta con la relativa cupola paraschizzi invece sono in metallo: questo, ci teniamo a ricordarvelo, è un aspetto molto utile perché ci consente di frullare facilmente anche alimenti piuttosto caldi, come ad esempio quelli ancora in cottura, senza rischiare di rovinare il gambo stesso del minipimer o contaminare le pietanze.
Anche le lame sono in acciaio inox, e non poteva essere altrimenti: in tal modo risultano decisamente affilate e resistenti. Inoltre sono 4: l’elevato numero di lame è tipico nei modelli della Bosch, e noi non possiamo che apprezzarlo perché consente di sminuzzare più facilmente i nostri cibi.
Esteticamente il Bosch MSM66155 appare semplice e delicato, con toni che alternano il grigio chiaro e il bianco candido del corpo motore. L’impugnatura risulta decisamente ergonomica in modo da poggiarvi facilmente le dita per impugnarlo, e gli stessi tasti sono facili da premere anche con una sola mano.
Queste caratteristiche, unite anche da un peso correttamente bilanciato, rendono questo minipimer davvero molto maneggevole e semplice da utilizzare.
Andiamo quindi ad analizzare le principali funzionalità deI minipimer Bosch MSM66155, partendo proprio dal motore, che, come sappiamo, rappresenta il principale fiore all’occhiello di questa marca.
Questo frullatore a immersione è equipaggiato con un motore da 600 watt, per cui è abbastanza potente e può garantirci delle ottimi prestazioni, in tempi veloci.
Incavata sulla parte superiore del corpo motore, troviamo una manopolina grazie alla quale è possibile regolare fino a 12 velocità, in modo da calibrare meglio la frullata in relazione alla consistenza dell’ingrediente. Sembra comunque che questa manopola non risulti proprio comoda da selezionare durante la lavorazione: bisogna infatti fermarsi e girare la manopola sulla velocità scelta.
È inoltre presente il tasto turbo che ci permette di rifinire meglio le nostre preparazioni durante la frullata.
In ultima analisi, andiamo a dare un’occhiata più accurata agli accessori che sono presenti in dotazione con questo modello.
-Bicchiere: ha una capienza di 600ml e risulta pratico per prepararvi le nostre pietanze all’interno, senza imbrattare tutto il piano della cucina,
-Frusta un acciaio inox: ci è sembrata molto utile per dedicarci alle nostre fantasie golose,
-Tritatutto: compatto e ideale per piccole preparazioni domestiche,
-Accessorio ProPuree: comodo per preparare il purè, in quanto ci permette di schiacciare velocemente le patate o eliminare i grumi.
-Vantaggi
Ottimi materiali
Impugnatura ergonomica
Motore piuttosto potente
Diversi accessori in dotazione
Buon rapporto qualità/prezzo
-Svantaggi
Non ci sono particolari svantaggi da segnalare
Ultimo aggiornamento 2024-09-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Bosch MSM67170
Esteticamente il minipimer Bosch MSM67170 sfoggia un design piuttosto elegante e rifinito, con colori che si alternano tra il nero lucido e l’acciaio satinato; inoltre sul corpo motore troviamo dei piccoli disegni che ci guidano intuitivamente sul tipo di alimento che possiamo preparare col minimipimer o con gli accessori con cui è corredato.
Il minipimer risulta piuttosto maneggevole grazie all’impugnatura che assicura una buona ergonomia: riprende infatti la forma della mano, ed anche i due tasti che si trovano sul corpo motore sono semplici da premere con una sola mano.
Inoltre, sul Bosch MSM67170 è inserito un cavo di forma elicoidale estensibile e decisamente lungo: questa piccola innovazione garantisce una maggiore flessibilità e libertà di movimento mentre si lavora, e proprio per questo l’abbiamo apprezzata.
Andiamo quindi a valutare la qualità dei materiali di questo minipimer che sembrano di buona fattura.
Il corpo motore è in plastica, ma ci ha dato impressione di essere piuttosto resistente.
L’asta del Bosch MSM67170 è invece in solido metallo: questa caratteristica rende il minipimer adatto a lavorare ingredienti caldi, in modo che sia possibile lavorare tranquillamente con gli alimenti direttamente nella pentola.
Anche le lame sono in acciaio inox e presentano una forma a 4 ali che secondo la casa madre è in grado di garantire risultati perfetti: noi non siamo in grado di valutare l’effettivo ruolo di questa forma sul risultato finale. Vogliamo puntualizzare che le lame sono 4 in tutto e questa caratteristica rappresenta sicuramente una peculiarità ben apprezzata, dato che solitamente sul mercato troviamo 2 o al massimo 3 lame.
L’unica pecca che abbiamo riscontrato sui materiali, ad essere pignoli, è rappresentata dal materiale di innesto degli utensili: è infatti in plastica e temiamo possa usurarsi più facilmente rispetto all’acciaio, specialmente a lungo termine.
Vediamo ora le principali caratteristiche relative alla potenza e alle funzionalità del minipimer Bosch MSM67170.
Questo modello è provvisto di un motore da 750W che rende questo frullatore ad immersione uno tra i più potenti sul mercato.
Questo aspetto garantisce delle prestazioni ottimali e soprattutto veloci, in modo da farci risparmiare tempo nella preparazione dei nostri cibi.
E’ possibile impostare fino a 12 diversi velocità in base alla consistenza dell’alimento in preparazione o alle nostre necessità temporali. Sono, inoltre, semplici da scegliere grazie alla piccola manopolina che si trova sulla parte superiore del minipimer.
Sul corpo motore del Bosch MSM67170 è anche presente il tasto turbo: vi ricordiamo che questa funzione è molto utile nella rifinitura finale dei nostri cibi o per sminuzzare alimenti particolarmente duri, in quanto permette di dare scariche di potenza aggiuntiva. In realtà abbiamo notato che il gambo vibra un po’ alla massima potenza, ma questo non inificia assolutamente sui risultati, per cui non ci sembra un dettaglio preoccupante.
A questo punto, vediamo nel dettaglio gli accessori di cui è dotato questo frullatore ad immersione e della cui presenza avevamo accennato nell’introduzione.
-Bicchiere: graduato, ha una capienza di 800ml e presenta un pratico coperchietto in modo da poterlo riporre dopo l’utilizzo ed utilizzarlo in un secondo momento.
-Tritatutto: utile per sminuzzarvi all’interno carne, verdure, erbette, cipolla, parmigiano etc a patto di non esagerare con le quantità in quanto ha una capienza limitata
-Frusta: comoda per montare panna ed albumi od emulsionare uova e salse, è piccola e leggera per cui ci sembra adatta principalmente per impasti morbidi o non troppo densi e per piccole quantità
-Lama supplementare per il ghiaccio: molto pratica per frullare dignitosamente piccoli cubetti di ghiaccio
Come abbiamo avuto modo di notare, questi accessori non ci sembrano adatti per usi intensivi e/o professionali, ma li riteniamo validi alleati per un uso domestico limitato nelle quantità o per aiutarci nelle piccole rifiniture.
-Vantaggi
Design rifinito
Ottimi materiali
Impugnatura ergonomica
Cavo a spirale per una maggiore flessibilità
Ottimo motore
Dotazione di accessori completa
Buon rapporto qualità/prezzo
-Svantaggi
Non ci sono particolari svantaggi da segnalare
Ultimo aggiornamento 2024-09-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Bosch MSM881X2
Il minipimer Bosch MSM 881X2 sfoggia un design elegante ma solido, nei colori nero e acciaio e un’impugnatura ergonomica con una manegevolezza ottimale e una maggiore semplicità di utilizzo: presenta infatti una superficie anti-scivolo in modo da poter lavorare anche con mani eventualmente bagnate, e tasti soft-touch piuttosto grandi e i due tasti di accensione e turbo facili da premere con una sola mano.
I materiali ci hanno particolarmente impressionato: il corpo motore è infatti in acciaio inox, anzichè la solita plastica che ritroviamo nella maggior parte dei minipimer presenti sul mercato, in modo da garantire maggiore resistenza e durevolezza; anche la possente asta è in metallo, per poter lavorare agevolmente anche alimenti cotti. Le lame sono 3, quindi anche in questo caso un primato rispetto alla maggior parte dei minipimer che ne hanno 2, e sono in acciaio inox e ben affilate, e si avvalgono della tecnologia 4 Pro.
Inoltre, anche gli stessi attacchi del frullatore e del tritatutto, tra le dotazioni del Bosch MSM 881X2, sono in acciaio inox: abbiamo apprezzato molto anche questa finitura perché, insieme all’ottima qualità degli altri componenti, ci dà idea di risultati professionali.
Questo minipimer è provvisto di un motore da ben 800W, per cui anche sulla potenza del motore non possiamo che esserne completamente soddisfatti: sulla carta è infatti in grado di fornire ottime prestazioni, anche relativamente alla velocità di esecuzione.
Nel Bosch MSM881X2 sono presenti 12 velocità, situate sulla parte superiore del corpo motore ed è possibile regolarle con il pollice, anche se bisogna prenderci prima la mano.
Come accennato, troviamo anche il tasto turbo, che è molto utile per poter dare una rifinitura finale ai nostri alimenti e che possiamo impostare facilmente grazie al tasto soft-touch presente nel corpo motore.
Oltre agli ottimi materiali e al potente motore di questo minipimer, la vera prerogativa del Bosch MSM881X2 è data dalla grande quantità di accessori in dotazione, che ne fanno uno strumento particolarmente versatile e che andiamo a vedere nel dettaglio.
-Bicchiere: con scala graduata e coperchio, in modo da frullarvi all’interno gli ingredienti e coprire il composto per utilizzarlo eventualmente successivamente
-Food Processor: utile per tritare, tagliare, grattuggiare, ma anche per impastare, quindi molto versatile ed adatto ad assecondare le nostre fantasie culinarie
-Tritatutto: particolarmente efficiente e ottimale per alimenti duri
-Accessorio per il taglio a dadini: utile quindi per tagliare frutta e verdura in porzioni fini da 9x9mm o 13x13mm a seconda delle nostre preferenze
-Lame universali: intercambiabili in base ai nostri scopi, sono funzionali per le funzioni del food processor o del tritatutto
-Frusta in acciaio inox: per montare panna o albumi, amalgamare uova ed emulsionare salse
L’unica pecca che abbiamo riscontrato è il costo: proibitivo e non accessibile ai più, tuttavia giustificato con l’ampia gamma di accessori e la solidità dei materiali e persino vantaggioso per chi desidera avere, in un unico prodotto, un piccolo e pratico robot da cucina.
-Vantaggi
Design elegante e solido
Materiali di ottima qualità
Motore potente
Tasti soft touch
Estremamente versatile e ricco di accessori
-Svantaggi
Non ci sono particolari svantaggi da segnalare
Ultimo aggiornamento 2024-09-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Imetec Dolcevita HB2
Dal design geometrico che scivola verso il basso, il minipimer Imetec Dolcevita HB2 ha un colore che alterna il bianco dell’asta, all’argento del corpo motore. L’impugnatura non ci è piaciuta: risulta poco ergonomica e morbida, e non è assistita da materiale anti-scivolo, anche se da un modello così economico non potevamo certo aspettarci grandi rifiniture.
Relativamente ai materiali, questi non risultano eccelsi, ma comunque discreti: l’intera struttura è infatti in plastica, per cui l’asta non è adatta per lavorare con alimenti caldi, ed inoltre non vi è la divisione strutturale tra corpo motore ed asta: troviamo infatti un corpo unico, e questo comporta delle considerazioni.
Se da una parte la scelta di questo assemblaggio implica una maggiore attenzione al lavaggio, e l’impossibilità di usare la lavastoviglie per lavare i suoi componenti, dall’altra sicuramente conferisce una maggiore resistenza a lungo termine, in quanto si viene a minimizzare il rischio che possa usurarsi il perno di aggancio. Pertanto, l’apprezzamento o meno su questa caratteristica è opinabile, e legata alle proprie priorità personali.
Ad ogni modo, un modo veloce per poter pulire la parte che è venuta a contatto coi cibi consiste nel mandare a vuoto le lame del Imetec Dolcevita HB2 in un bicchiere di acqua pulita.
Le lame sono in acciaio inox, e sono sufficientemente affilate, seppur un po’ piccole, per cui non adatte, a nostro avviso, per grandi quantità di alimenti o ingredienti troppo duri.
Con un motore da 170W, quindi uno dei più bassi presenti nel mercato, ovviamente il minipimer Imetec Dolcevita HB2 non può offrirci grandi prestazioni, ed in effetti risulta valido principalmente per preparazione di alimenti morbidi e piccoli utilizzi domestici. Dato comunque il costo molto contenuto, non abbiamo grosse pretese su questo prodotto.
Abbiamo trovato un’unica velocità sul corpo motore, che va ad impulsi. Questa modalità secondo noi è molto pratica e perfettamente in linea con l’essenzialità di questo frullatore ad immersione.
-Vantaggi
Molto economico
Essenziale
Di semplice utilizzo
Corpo motore unico per una maggiore resistenza
Ideale per usi non intensivi e preparazioni morbide
-Svantaggi
Motore scarso
Corpo motore unico difficile da pulire
Ultimo aggiornamento 2024-09-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Imetec 7358 Professional Serie HB 2000
Oggi ci occuperemo di recensire un frullatore ad immersione della Imetec, una marca italiana che, come sappiamo, offre prodotti di buona qualità a prezzi non eccessivi. Nello specifico, oggi vi parleremo del modello Imetec 7358 Professional Serie HB 2000, che rappresenta il modello di punta di questa gamma in quanto si avvale di materiali ben progettati e accessori tra i più richiesti nelle nostre cucine: già compresi nella confezione vi sono, infatti, un capiente tritatutto e la frusta in acciaio inox per i dolci, oltre ovviamente al pratico bicchiere.
Prima di addentrarci sugli aspetti tecnici e funzionali, andiamo a dare un’occhiata all’aspetto estetico e ai materiali esterni di questo minipimer.
Il design dell’ Imetec Professional Serie HB 2000 7358 ci è particolarmente piaciuto perché dà un aspetto professionale al minipimer: il corpo motore è bianco con rifiniture in grigio-blu, e anche negli accessori ritroviamo il bianco dominante. Nel prenderlo in mano, ci siamo accorti che l’impugnatura è comoda per posizionarvi le dita e presenta inserzioni anti-scivolo: queste caratteristiche fanno sì che il minipimer sia effettivamente maneggevole.
Il gambo in metallo ci consente di lavorare agevolmente anche i cibi bollenti, e rappresenta un indubbio vantaggio nella preparazione di passati di verdura o vellutate invernali.
L’unica pecca sulla costruzione che abbiano notato è rappresentata dalla modalità di incastro degli accessori al corpo macchina: questi infatti non vanno avvitati mediante ganci, ma vanno semplicemente infilati nel corpo motore. Da un lato questo aspetto ci sembra molto pratico, dall’altro ci dà impressione di maggiore instabilità quando si usano gli accessori, anche se nel breve termine non abbiamo riscontrato problemi.
Il minipimer Imetec 7358 Professional Serie HB 2000 è provvisto di un motore abbastanza potente da 600 watt: non può essere considerato quindi il motore più performante presente sul mercato, ma sicuramente è in grado di offrire prestazioni ottime, anche sulle tempistiche.
In questo modello troviamo 2 impostazioni della velocità, compresa la turbo, che sono molto utili per poter calibrare meglio la frullata in base alla fase di lavorazione o alla consistenza dell’alimento. Inoltre funzionano ad impulsi e non in continuo: questo aspetto ci è piaciuto perché ci sembra in linea con la praticità dello strumento.
A questo punto, andiamo ad analizzare in dettaglio gli accessori che abbiamo trovato inclusi con il minipimer Imetec Professional Serie HB 2000 7358.
-Bicchiere: è graduato, e questo aspetto ci aiuta nel giusto dosaggio degli ingredienti;
-Tritatutto: potendo accogliere fino a 600ml di ingredienti, quindi piuttosto capiente e adatto a tritare i diversi ingredienti, dalle erbe aromatiche ad alimenti più duri come il parmigiano e per questo lo riteniamo molto utile nelle nostre preparazioni quotidiane.
-Frusta in acciaio inox: anche questo è un utensile molto gradito per chi vuole preparare velocemente piccole quantità di dolci.
Una nota dolente che abbiamo riscontrato è che il filo non è molto lungo: questo implica che bisogna avere la presa di corrente molto vicina al piano della cucina dove si intende lavorare, oppure è necessario acquistare una prolunga.
-Vantaggi
Maneggevole
Buoni materiali
Buon motore
Accessoriato
-Svantaggi
Filo corto
Ultimo aggiornamento 2024-09-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Ariete Pimmy 200
Ariete Pimmy 200 sfoggia un design giovanile, accentuato dai toni arancioni che si trovano sui tasti e all’apice e che si alternano al bianco dominante del corpo motore. L’impugnatura non ci è molto piaciuta: essendo il corpo motore di consistenza liscia, l’abbiamo trovata un po’ scivolosa e poco maneggevole.
Relativamente ai materiali, questi risultano di buona qualità, seppur non eccellenti: il corpo motore è in semplice plastica, l’asta invece in acciaio inox e questo aspetto ci è particolarmente piaciuto in quanto da un modello così economico non ce lo saremmo aspettato, e ci permette di lavorare anche con alimenti caldi.
Le lame sono in acciaio inox, ma le abbiamo trovate piuttosto piccole e corte: questo aspetto non garantisce certo risultati ottimali.
Il frullatore ad immersione Ariete Pimmy 200 è dotato di un motore di soli 200W: risulta quindi uno di conseguenza dei motori più bassi presenti sul mercato, non possiamo aspettarci prestazioni eccellenti.
Infatti, per via delle lame così piccole, questo frullatore ad immersione ci sembra principalmente adatto per alimenti “liquidi” e per usi sporadici, e assolutamente non ideale per alimenti duri.
Sul corpo motore troviamo 2 tasti di regolazione della velocità, anche se possiamo anticiparvi che, data la potenza del motore, questo minipimer non raggiungerà mai grandi velocità.
Inoltre, con il minipimer Ariete Pimmy 200 non troviamo in dotazione il classico bicchiere utile per frullarvi dentro gli ingredienti, ma questo aspetto non ci ha scoraggiati perché stiamo parlando di un minipimer particolarmente economico.
Tuttavia, è presente un comodo gancio per poter appendere il minipimer alla parete e ridurre l’ingombro: un dettaglio in più, ma sicuramente apprezzato.
-Vantaggi
Economico
Essenziale
Facile da utilizzare
Asta in acciaio inox
Aggancio al muro
-Svantaggi
Motore scarso
Tempi di preparazione lunghi
Ultimo aggiornamento 2024-09-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Ariete Pimmy 400 Metal
Il frullatore ad immersione Ariete Pimmy 400 Metal rappresenta la versione evoluta e più potente del già recensito Ariete Pimmy 200.
Nonostante si tratti di un modello molto economico, questo frullatore ad immersione è dotato di alcuni accessori molto utili, nello specifico un tritatutto e frusta in acciaio inox.
Ariete Pimmy 400 Metal sfoggia un design classico e compatto, dai toni bianchi con piccoli inserti in grigio nei tasti di regolazione.
Anche in questo caso, come nel fratello minore, l’impugnatura non sembra offrire una presa stabile con mani scivolose.
I materiali invece sono di buona fattura: il corpo motore è in plastica, mentre l’asta è in metallo e ci consente pertanto di lavorare agevolmente anche alimenti piuttosto caldi.
Le lame sono in acciaio inox e risultano ben affilate anche se non sono particolarmente grandi.
Il minipimer Ariete Pimmy 400 Metal è provvisto di un motore da 400W: sicuramente dalla potenza più elevata rispetto al fratello minore, ed utile per ovviare al problema dei lunghi tempi di preparazione che avevamo visto con l’Ariete pimmy 200.
Le prestazioni risultano soddisfacenti anche in termini di velocità, anche se vi diciamo subito che questo minipimer non è indicato per alimenti dalla consistenza troppo dura.
Troviamo sul corpo motore 2 tasti di impostazione della velocità, in modo da calibrarla meglio in base alla consistenza degli alimenti, e questi vanno tenuti premuti durante l’utilizzo in quanto funzionano ad impulsi; questo aspetto ne rende più pratico l’utilizzo ma alla lunga potrebbe causare fastidi alle mani nel tenerli premuti troppo a lungo.
Come accennato, il frullatore ad immersione Ariete Pimmy 400 Metal è provvisto di 2 accessori in dotazione che aiutano ad ampliarne la funzionalità e a renderne più gradevole l’utilizzo. Andiamo quindi a vederli nel dettaglio.
-Bicchiere: graduato, valido alleato per frullarvi all’interno
-Tritatutto: di capienza limitata, ma comunque utile per tritare erbette, cipolle, grattuggiare il parmigiano, preparare salse o macinato monodose. Unica pecca, il coperchio non è perfettamente ermetico: bisogna quindi prestare attenzione nell’utilizzarlo per evitare di macchiare la cucina
-Frusta in acciaio inox: comoda per montare a albumi o panna, od amalgamare le uova, però piccolino ed adatto quindi solo per usi domestici limitati.
Inoltre, l’asta è facilmente smontabile per permettere una pulizia più veloce ed agevole.
Dobbiamo comunque segnalarvi un problema che abbiamo riscontrato proprio durante le pulizie: l’acqua si infiltra facilmente nel corpo motore, e non ci sembra molto igienico perché, oltre a rischiare di corrodere il motore stesso, potrebbe ricadere sui nostri cibi.
Un grosso vantaggio che possiamo riconoscergli è il prezzo: risulta infatti molto contenuto, anche in relazione alla gamma di accessori che offre.
-Vantaggi
Uso semplice
Materiali di buona qualità
Asta in metallo
Buon motore
Accessoriato
Buon rapporto qualità/prezzo
-Svantaggi
Infiltrazioni di acqua nel corpo motore
Ultimo aggiornamento 2024-09-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Bomann SMS 374 CB
Eccoci a parlarvi del frullatore ad immersione della Bomann, una marca che, come abbiamo avuto modo di appurare, si distingue per la produzione di elettrodomestici funzionali ed economici.
Nel dettaglio oggi vi daremo le nostre impressioni sul modello Bomann SMS 374 CB, un minipimer che, nonostante il prezzo molto contenuto, appare molto elegante esteticamente ed è ricco di accessori che lo rendono versatile e completo nell’utilizzo
Ciò che ci ha colpito immediatamente di questo minipimer è proprio l’estetica: sfoggia infatti un design professionale e molto accattivante, con il corpo motore rivestito di acciaio inox, in modo da dare una sensazione di maggiore solidità, e rifiniture gommate in colore nero, che consentono una presa molto salda durante il suo utilizzo. Abbiamo poi trovato molto carino ed azzeccato il dettaglio di luce blu che si trova all’apice del corpo motore intorno alla manopolina di regolazione della velocità.
L’impugnatura è ergonomica: presenta infatti una scavatura per facilitare il posizionamento delle dita e ci permette di raggiungere più facilmente i tasti che si trovano sul corpo motore. I tasti stessi sono poi “soft-touch”, quindi morbidi da premere, e la gommatura nel corpo motore, come accennato, garantisce un ottimo grip.
Per tali ragioni, il minipimer Bomann SMS 374 CB ci è sembrato decisamente molto maneggevole.
Andiamo quindi a valutare la fattura dei materiali. Il corpo macchina è in plastica, ma, come accennato, è rivestito in acciaio inox: questo aspetto, vi ricordiamo, lo abbiamo molto gradito perché conferisce resistenza, e da un modello di fascia bassa non ce lo saremmo aspettato. Anche l’asta è in acciaio inox in modo da poter lavorare senza problemi anche con alimenti caldi, e le lame sono dello stesso materiale.
Andandolo a maneggiare ci è sembrato sufficientemente solido, tuttavia vi facciamo notare che è un prodotto decisamente economico, per cui ovviamente non può raggiungere i livelli dei materiali di marche più blasonate.
Passiamo quindi ad analizzare le funzionalità e gli accessori di questo frullatore ad immersione.
Il Bomann SMS 374 CB è equipaggiato con un motore da 750 watt, una potenza in grado di garantire, sulla carta, prestazioni eccellenti. Questo prodotto risulta poi abbastanza efficiente e potente, ma non è ovviamente performante come i top di gamma, per cui non lasciatevi ingannare dalla semplice potenza dichiarata. Tuttavia, questo aspetto non ci sembra un grosso svantaggio perché stiamo parlando di un minipimer economico, che fa bene il suo lavoro.
Relativamente alle impostazioni della velocità, sulla parte superiore del minipimer troviamo una manopola che ci consente di scegliere fino a 5 diverse velocità, con tanto di ulteriori range intermedi: questa caratteristica ci è piaciuta perché ci consente di selezionarla meglio in base alle nostre esigenze. Inoltre, sul Bomann SMS 374 CB troviamo anche il tasto turbo: molto utile per rifinire i nostri risultati, o dare una potenza aggiuntiva con gli alimenti duri.
A questo punto, andiamo a dare un’occhiata a tutti gli accessori inclusi nella confezione con il Bomann SMS 374 CB.
Bicchiere: ha una capienza di 600ml, per cui ci sembra abbastanza capiente e molto pratica per potervi frullare tutti gli ingredienti al suo interno senza sporcare tutta la cucina
Food processor: piccolo e compatto, è utile per affettare verdure o carne, tritare i diversi ingredienti ed in teoria anche per tritare il ghiaccio, anche se ci sembra adatto principalmente per piccole quantità
Frusta in acciaio inox: molto comoda per le nostre preparazioni dolciarie
Accessorio pelapatate e grattuggia: piccoli dettagli molto graditi per agevolarci nelle nostre preparazioni casalinghe.
-Vantaggi
Estetica accattivante
Buoni materiali
Buon motore
Ben accessoriato
Soddisfacente rapporto qualità prezzo
-Svantaggi
Adatto principalmente per piccoli utilizzi
Ultimo aggiornamento 2024-09-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Tristar MX-4154
Come prima cosa, siamo andati ad analizzare i materiali di costruzione e il fattore estetico di questo modello.
Esaminando la qualità dei materiali, risultano eccelsi ma non ci si può aspettare molto da un prodotto economico.
Il corpo macchina è in plastica, mentre il gambo è in metallo. Quest’ultima caratteristica è sicuramente positiva perché in questo modo possiamo frullare tranquillamente anche gli alimenti caldi, ed è una gradita sorpresa in un modello tanto economico.
Anche le lame sono in acciaio inox e le riteniamo ben affilate, anche se forse sono un po’ piccole e corte.
Il frullatore a immersione Tristar MX-4154 vanta un design curiosamente bombato, sia nel corpo motore che negli accessori, ed è interamente di colore bianco candido, ad eccezione di dettagli grigi posti al centro del corpo motore.
La bombatura ci è piaciuta molto a livello puramente estetico, tuttavia quando siamo andati a maneggiarlo ci siamo resi conto che l’impugnatura non è affatto comoda.
Infatti non è possibile stringere saldamente il minipimer nella mano, ma bisogna tenerlo dalla parte superiore.
Questo aspetto causa un ulteriore problema. Per poter lavorare con questo strumento è necessario infatti mantenere premuto il relativo tasto di velocità, ma poiché l’impugnatura non è ergonomica, farlo diventa faticoso e poco comodo, e a lungo termine non escludiamo che possano verificarsi crampi alle mani. Inoltre, gli stessi tasti di impostazione della velocità risultano (a detta di molti utenti) piuttosto duri da premere.
Passiamo quindi ad esaminare le funzionalità di questo minipimer e i suoi accessori in dotazione.
Il Tristar MX-4154 è provvisto di un motore da 200 watt per cui la sua potenza è decisamente bassa e non può garantirci prestazioni eccellenti. Tuttavia, abbiamo osservato che questo minipimer è in realtà abbastanza efficiente e neanche troppo lento nella preparazione, a patto di utilizzare le dovute accortezze. In particolare, ci sembra opportuno tagliare già gli alimenti in pezzi più piccoli e soprattutto fare delle pause tra una frullata e l’altra, in modo da non surriscaldare il motore.
E’ possibile impostare 2 velocità di lavorazione e il funzionamento è ad impulsi.
Vediamo quindi nello specifico gli accessori con cui è corredato questo minipimer.
-Tritatutto: valido alleato per sminnuzzare le più svariate pietanze, ha una capacità di 500ml che è quindi finalizzata per utilizzi casalinghi
-Frusta: molto pratica per montare la panna o amalgamare le uova, risulta piccola e delicata e per questo non adatta ad impasti duri, tuttavia per usi non intensivi ci sembra adeguata
-Vantaggi
Economico
Accessoriato
Buoni materiali
Buon rapporto qualità prezzo
-Svantaggi
Impugnatura non ergonomica molto scomoda
Motore non molto potente
Ultimo aggiornamento 2024-09-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Clatronic SMS 3190
L’estetica di questo frullatore ad immersione ci ha colpito immediatamente per la sua eleganza: il corpo motore è infatti interamente in nero opaco, con 2 tasti nero lucido al centro, di forma circolare e dimensioni diverse.
Il nero lucido è poi ripreso anche negli accessori: lo ritroviamo infatti nel coperchio del tritatutto e nella base della frusta.
Tuttavia, un’estetica così curata si scontra con un’impugnatura poco maneggevole e la scarsa qualità dei materiali.
Per quanto riguarda l’impugnatura, questa risulta assolutamente non ergonomica: il corpo motore è infatti bombato, per cui non è stato possibile stringerlo nella mano, come avviene nella maggior parte dei minipimer in commercio, ma è stato necessario tenerlo nella parte superiore. Questo aspetto non garantisce una presa stabile, anche avendo le mani perfettamente asciutte.
Andando poi a maneggiare più accuratamente il minipimer Clatronic SMS 3190 ci siamo accorti che i materiali sono piuttosto scadenti e lo rendono più simile ad un giocattolino che ad utensile da cucina.
In particolare, la plastica del corpo motore non ci è proprio piaciuta: è troppo leggera e delicata, ci dà l’impressione che lo strumento possa letteralmente smontarsi tra le nostre mani durante l’utilizzo.
Le lame sono realizzate in acciaio inox, tuttavia ci sembrano corte e ci fanno pensare, solo a guardarle, che non sminuzzino finemente.
L’asta sembra essere l’unica componente che si salva nella progettazione del Clatronic SMS 3190: è in metallo e ci sembra sufficientemente solido, per cui la riteniamo adatta per lavorare facilmente gli alimenti caldi.
Siamo quindi andati a valutare l’assemblaggio generale e gli innesti con i diversi accessori, sperando che almeno in questi dettagli potessimo rimanerne sorpresi. Invece abbiamo osservato che la frusta non aderisce molto bene al manico: non è infatti ben allineata con l’aggancio e questo porta inevitabilmente problemi di stabilità durante l’uso.
Nel complesso, il minipimer risulta leggero, e per questo motivo meno pesante da maneggiare; tuttavia avremmo preferito decisamente che il minipimer pesasse un po’ di più ed avere un utensile realizzato con materiali più solidi e resistenti.
Andiamo ora a valutare la potenza e le funzionalità di questo piccolo minipimer.
Il frullatore a immersione Clatronic SMS 3190 è equipaggiato con un motore da 200 watt, una potenza decisamente bassa, per cui non possiamo aspettarci prestazioni eccellenti e veloci.
E’ possibile regolare due diverse velocità in modo da calibrarle meglio in base alla consistenza dell’alimento; tuttavia, persino gli interruttori ci sembrano piuttosto fragili.
A questo punto, andiamo a vedere più in dettaglio gli accessori con cui è corredato. Inclusi nella confezione troviamo infatti:
-Tritatutto: ideale per piccoli usi domestici, è realizzato anch’esso con una plastica leggera che non ci ha dato l’impressione di essere molto resistente
-Frusta: comoda per montare la panna o amalgamare le uova, bisogna però stare attenti durante l’utilizzo perché, come accennato precedentemente, non si incastra perfettamente al corpo motore.
Non abbiamo trovato in dotazione il bicchiere: secondo noi sarebbe stato più opportuno avere in dotazione questo accessorio piuttosto che gli altri 2.
-Vantaggi
Economico
Bel design
Accessoriato
-Svantaggi
Materiali scadenti
Presa non ergonomica
Motore poco potente
Manca il bicchiere in dotazione
Ultimo aggiornamento 2024-09-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Russell Hobbs 18986-56
Quello che ci ha impressionato a colpo d’occhio è l’estetica: il frullatore a immersione Russell Hobbs 18986-56 vanta infatti un design gradevole ed elegante dal colore rosso metallizzato, che riprende anche nei coperchi e negli innesti degli accessori, con piccole rifiniture nero lucido sul corpo motore. Questa scelta estetica ci è piaciuta molto in quanto costituisce un’innovazione cromatica che non abbiamo trovato in modelli, anche più blasonati.
L’impugnatura non risulta particolarmente ergonomica, in quanto il corpo motore è realizzato con materiali lisci e non presenta alloggiamenti specifici per le dita: è infatti interamente dritto. Tuttavia, questo minipimer è piuttosto leggero, e in tal modo compensa la scarsa ergonomia; per tale motivo non è scomodo da maneggiare, tranne quando lo si usa con mani particolarmente scivolose.
Utilizzando il minipimer ci siamo resi conto che la qualità dei materiali è buona, ma non eccelsa: il corpo motore è in semplice plastica, mentre l’asta è in metallo. Abbiamo molto apprezzato quest’ultimo aspetto in quanto non era scontato in un frullatore ad immersione così economico, e ci consente di lavorare facilmente anche con alimenti bollenti.
Le lame sono ovviamente in acciaio inox e in generale ci sono sembrate ben affilate, anche se le abbiamo trovate un po’ piccole, ma comunque funzionali poiché, vi ricordiamo, questo frullatore è stato progettato per lavorare piccole quantità.
Nel complesso, come accennato precedentemente, il Russell Hobbs 18986-56 è un minipimer leggero e di dimensioni contenute, e proprio per questo motivo, a nostro avviso, risulta adatto anche per chi ha problemi di spazio.
Russell Hobbs 18986-56 è equipaggiato con un motore da 400W, che risulta un giusto compromesso tra potenza e consumi energetici.
E’ inoltre adeguato per offrire prestazioni dignitose, anche se la velocità di lavorazione non raggiunge i livelli dei minipimer di potenza più elevata.
Sul corpo motore troviamo due tasti di regolazione della velocità, che ci consentono di calibrarla meglio in base alle nostre necessità.
I tasti sono, oltretutto, morbidi e facili da premere anche mentre si impugna il minipimer.
Come accennato nell’introduzione, il frullatore ad immersione Russell Hobbs 18986-56 presenta in dotazione diversi accessori, utili per ampliarne la versatilità.
Andiamoli quindi a valutare nel dettaglio.
-Bicchiere: con una capienza di 0,5l, è pratico per preparare le nostre pietanze al suo interno e non sporcare la cucina; non è graduato come visto in altri modelli, ma l’assenza di questo dettaglio non ci scoraggia (anche perché, vi ricordiamo, stiamo parlando di un modello economico)
-Tritatutto: comodo per tritarvi all’interno i più svariati alimenti, ha una capienza limitata di 0,5l questo ovviamente non è un problema perché questo modello è stato progettato per piccoli usi domestici
-Frusta: piccola, ma comunque assolutamente adatta per montare panna e chiari d’uovo od emulsionare tuorli.
Abbiamo notato che gli accessori sono piccoli ed adatti principalmente per usi domestici non troppo intensivi; tuttavia questo aspetto non ci sembra uno svantaggio perché il Russell Hobbs è stato proprio costruito per questo scopo.
-Vantaggi
Economico e leggero
Design elegante e rifinito
Buona qualità dei materiali
Buon motore
Gamma completa di accessori
Ottimo rapporto qualità/prezzo
-Svantaggi
Impugnatura non molto ergonomica
Ultimo aggiornamento 2024-09-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Prezzi dei Minipimer più Venduti
In conclusione, proponiamo un elenco dei minipimer più venduti online con i relativi prezzi.
Ultimo aggiornamento 2024-09-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API