In questa guida è possibile trovare la recensione dei migliori hard disk esterni con un confronto delle caratteristiche tecniche e dei prezzi.
La nostra guida per scegliere il miglior hard disk esterno serve a permetterti di scegliere quale prodotto acquistare non in base a un semplice e poco affidabile confronto tra prezzi, ma riflettendo sulle caratteristiche più importanti che deve avere per venire incontro alle tue esigenze. I modelli sul mercato sono tantissimi, ma per orientarti nella scelta ti saranno utili le recensioni di quelli che riteniamo essere i migliori dell’anno. Le abbiamo ordinate in una classifica che trovi più in basso. Ecco, intanto, a quali caratteristiche fare maggiormente caso in fase di scelta.
Indice
Come Scegliere il Migliore Hard Disk Esterno
Sorvolando sul prezzo, che resta sempre un elemento decisivo in ogni acquisto, per un hard disk esterno il primo fattore da controllare è sicuramente la capienza. Del resto, il ruolo di questi dispositivi è proprio quello di archiviare tutti quei file che per un motivo o per un altro non desideriamo tenere (solamente) nel nostro computer. Con il passare degli anni, l’asticella dei mega che questi prodotti dovrebbero permetterti di conservare continua a salire, e oggi probabilmente ti conviene concentrarti su modelli che partano da 1 TB (terabyte, ovvero 1000 gigabyte) in su. Proprio i modelli da 1 TB sono al momento quelli più utilizzati, in quanto offrono un buon compromesso tra capienza, dimensioni e rapidità.
Non esiste una formula matematica precisa per comprendere di quanti giga abbiamo bisogno, ma una regola generale vuole che se intendiamo utilizzare l’hard disk esterno per il backup costante del nostro computer, questo debba avere una capienza tre volte superiore a quella del disco rigido interno.
Fondamentale, in questi dispositivi, è la velocità di trasferimento dei dati dal computer all’hard disk esterno e viceversa. Fino a pochi anni fa, lo standard di riferimento era l’USB 2.0. Oggi, ha davvero poco senso acquistare un hard disk che non sia dotato della tecnologia successiva, l’USB 3.0, fatto salvo il caso di offerte davvero clamorose. Del resto la differenza di velocità è notevole: fino a 5 GB al secondo di velocità teorica per l’USB 3.0 contro i 480 Mbit al secondo per l’USB 2.0! Considerato poi che la nuova tecnologia è assolutamente retrocompatibile, appare ancora più evidente come sia un errore rinunciarvi.
Esistono, poi, anche dei dischi rigidi esterni che supportano la tecnologia Thunderbolt, anche questa in grado di offrire ottime prestazioni. Non ne consigliamo comunque particolarmente l’acquisto in quanto tale tecnologia è presente soltanto su alcuni prodotti della Apple e molto raramente su PC.
Un hard disk esterno va ovviamente scelto in base allo scopo a cui è destinato. Come abbiamo già visto, un hard disk esterno che dovrà occuparsi del backup giornaliero di un computer dovrà essere molto capiente e sicuramente veloce. Ma non solo: se i dati sono molto sensibili e vogliamo essere certi che nulla vada storto, faremo bene a sceglierlo della migliore marca di hard disk esterni.
Se, invece, tale hard disk ci serve solamente per mettere via un gran numero di film e file musicali che abbiamo accumulato nel corso degli anni e che raramente torneremo a utilizzare, allora potrà persino andare bene un vecchio modello con USB 2.0.
Chi ha un router in casa e tanti dispositivi diversi, infine, potrebbe pensare a un hard disk di rete, con cui poter mettere in comune lo spazio disponibile ed effettuare comodi backup.
Ultimo aggiornamento 2024-11-16 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Recensione Migliori Hard Disk Esterni
Samsung STSHX-M101TCB M3
Lo spazio di archiviazione necessario alle nostre esigenze sembra non bastare mai per cui quando si decide di acquistare un hard disk esterno la prima caratteristica alla quale bisogna guardare è la sua capacità, cioè di quanti gigabyte di memoria esso dispone.
L’M3 della Samsung ha una capienza da 1 TB (1000 GB) che dovrebbe essere sufficiente per immagazzinare tutti i dati, le informazioni, il materiale audiovisivo che non trova più spazio sul proprio computer.
Questa capacità è inoltre sufficiente per assicurare anche un tranquillo backup dello stesso PC, garantendo quindi tutti quei vantaggi che ci si attendono dall’acquisto di un prodotto come questo.
L’acquisto di un hard disk esterno è motivato dalla necessità di immagazzinare su un altro supporto tutti quei dati che non è possibile più contenere sul proprio computer. È necessario, quindi, disporre di un dispositivo che non solo abbia una capacità di archiviazione sufficiente ma che sia dotato anche di una buona velocità di trasmissione.
Nessuno di noi vuole aspettare troppo quando c’è da trasferire una grande quantità di dati dal PC all’hard disk esterno; il dispositivo Samsung da questo punto di vista garantisce il massimo delle prestazioni perché supporta lo standard USB 3.0 che consente una velocità di trasferimento notevolmente superiore rispetto a quello precedente (col quale è comunque compatibile): si parla di diversi Gbit/s rispetto a qualche centinaio di MB/s.
Il dispositivo Samsung è plug and play, già pronto all’uso, basta collegarlo al computer tramite il cavetto fornito in dotazione ed è subito operativo; non occorrono programmi o driver da scaricare.
Ma la comodità che questo hard disk garantisce deriva soprattutto dal suo design compatto. Guardando l’immagine, difficilmente ci si rende conto delle sue effettive dimensioni che sono ridottissime, meno di 1 cm di spessore e circa 11 cm di lunghezza. Naturalmente è anche molto leggero e l’insieme di queste caratteristiche lo rende ideale da portare con sé, in borsa come in tasca ogni volta che c’è l’esigenza di dover copiare un film, l’ultima playlist appena realizzata da un amico e tutti gli altri dati di cui si ha bisogno.
-Principale vantaggio
La capacità di 1 TB del dispositivo Samsung rappresenta un grosso beneficio di cui l’utente può godere perché consente di archiviare una mole di dati che non si vogliono o non si possono più tenere sul PC e di fare anche il backup di quest’ultimo.
-Principale svantaggio
Non essendo presente una custodia protettiva in dotazione, chi ne sentisse la necessità dovrà acquistarla a parte.
-Verdetto
L’hard disk Samsung da 1 TB soddisfa tutte le esigenze che ci si può aspettare da un prodotto del genere perché è capiente, ha una notevole velocità di trasferimento dei dati grazie allo standard USB 3.0 che viene supportato ed è comodo da usare e da portare.
Il prezzo di vendita competitivo è un altro vantaggio del dispositivo.
Ultimo aggiornamento 2024-12-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
WD Elements WDBUZG0010BBK
Quando l’hard disk interno è quasi pieno il PC comincia a rallentare per cui una soluzione è cancellare parte del materiale che si è accumulato nel tempo sacrificando anche informazioni alle quali tutto sommato si è affezionati, oppure liberare spazio trasferendo tutti questi dati su un hard disk esterno.
Risulta essere necessario però che l’unità sia sufficientemente capace e il dispositivo della WD Elements, grazie a 1 TB di storage, garantisce due vantaggi: il primo è quello di poter archiviare tutti i dati, quali informazioni e file multimediali particolarmente pesanti, la cui mole sta compromettendo le prestazioni del computer. Il secondo è quello di poter eseguire il backup del PC, un’operazione importante perché garantisce tranquillità salvando i dati importanti che quindi non andranno persi nel caso di problemi al computer.
Due sono le caratteristiche che, in termini di prestazioni, vanno evidenziate nel device realizzato dalla WD Elements. La prima riguarda la velocità di trasmissione dei dati che è notevole grazie allo standard USB 3.0 supportato, nettamente superiore all’interfaccia USB 2.0. Nel primo caso parliamo di 3 GB/s e nell’altro di 480 Mbit/s per cui si capisce bene quale beneficio l’utente ottenga in termini di velocità quando deve trasferire una grande quantità di dati.
L’altra caratteristica che questo hard disk esterno può vantare è la tecnologia brevettata IntelliPower che permette di variare la velocità di rotazione, da 5.400 rpm a 7.200 rpm, in base alle diverse esigenze di scrittura/lettura. Il duplice vantaggio per chi lo utilizza è un minor consumo energetico e una maggiore durata e affidabilità del prodotto.
Il disco esterno WD Elements è piccolo e leggero per cui è comodo da usare e da trasportare. Grazie ai quattro piedini in gomma è inoltre anche stabile su qualsiasi superficie perché non scivola.
Molti utenti hanno poi apprezzato, oltre alla comodità d’utilizzo dovuta al design sottile e leggero, anche quella derivante dal software. A differenza di altri prodotti simili, infatti, il disco WD Elements include un programma – in prova gratuita per un mese – che consente il backup automatico dei file sia sull’unità e sia su cloud WD SmartWare Pro.
Il vantaggio è quello di avere le migliori prestazioni e tutta l’assistenza necessaria in quest’operazione per chi non è particolarmente esperto.
-Principale vantaggio
Rispetto ad altri dispositivi simili, l’unità di storage esterna WD Elements è dotata della tecnologia brevettata IntelliPower che regola la velocità di rotazione in base alle diverse esigenze di scrittura/lettura. Il vantaggio è duplice: minori consumi e maggiore durata del dispositivo.
-Principale svantaggio
Il cavetto in dotazione potrebbe risultare in alcuni casi troppo corto in base alle proprie esigenze.
-Verdetto
L’hard disk Wd Elements è tecnologicamente avanzato, assicura all’utente una buona capacità di archiviazione pari a 1 TB, grande velocità di trasferimento dei dati grazie allo standard USB 3.0 supportato, notevole comodità di utilizzo; insomma possiede tutte le caratteristiche che normalmente si richiedono a un prodotto simile.
Ultimo aggiornamento 2024-12-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Transcend TS1TSJ25M3
Oggi la mole di dati, informazioni e soprattutto contenuti multimediali che continuamente creiamo rischiano di far scoppiare il malcapitato computer. In molti casi diventa quindi fondamentale trasferire i file su un supporto esterno. Le unità di storage da 512 GB ormai non bastano più, per cui il miglior hard disk esterno per le tue esigenze potrebbe essere rappresentato da un supporto con capienza di almeno 1 TB. Il vantaggio che il Transcend offre è proprio questo: poter archiviare una mole di dati notevole. Per dare un’idea si possono memorizzare 168 ore di filmati a 1080p ad alta risoluzione, oltre 16.000 ore di musica e più di 480.000 immagini ad alta definizione.
Una caratteristica importante è la velocità con cui tutti questi file vengono trasferiti. Nessuno ha voglia di aspettare troppi minuti davanti al PC nella fastidiosa attesa che l’operazione si concluda.
Il vantaggio dell’hard disk Transcend è la presenza dell’interfaccia USB 3.0 SuperSpeed la cui velocità di trasmissione è superiore di almeno tre volte rispetto ai modelli USB 2.0 con i quali, tuttavia, è compatibile.
Un altro vantaggio che il Transcend offre è la notevole resistenza agli urti; rispetto a molti altri modelli simili vanta infatti una maggiore robustezza data dal rivestimento esterno in gomma antiscivolo che aiuta la presa, dall’involucro rinforzato e dalla sospensione rigida interna. Si tratta di una triplice protezione che assorbe meglio gli impatti, l’ideale per i consumatori un po’ sbadati.
Non tutti gli hard disk esterni vengono forniti con un software specifico, il Transcend sì. È un aspetto di non poco conto perché l’utente si ritrova a beneficiare di alcuni vantaggi aggiuntivi. Il Transcend Elite – questo è il nome del programma – serve, per esempio, ad abilitare il one-touch auto-backup. Si tratta di una funzione molto comoda perché permette di sincronizzare i dati e di effettuare il back up semplicemente premendo un tasto.
In più è possibile eseguire una serie di utilissime funzioni, quali ripristino e crittografia dei file. Il vantaggio è quello di poter organizzare e gestire i propri dati in maniera molto più efficace.
-Principale vantaggio
Il Transcend offre all’utente prestazioni di alto livello. Può contare su una capacità da 1 TB, sufficiente per archiviare tutti i file più importanti, e sull’interfaccia USB 3.0 che assicura notevole velocità di trasmissione.
-Principale svantaggio
Il cavetto di collegamento non è il punto di forza del dispositivo.
-Verdetto
Oltre alle buone prestazioni che il Transcend assicura in termini di storage e di velocità, spiccano altre due caratteristiche vantaggiose per l’utente: il triplo strato antiurto di cui è composto che ne aumenta la resistenza, e il software in dotazione che permette di organizzare e gestire i dati in maniera efficiente.
Ultimo aggiornamento 2024-12-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Toshiba Canvio Basic HDTB310EK3AA
L’acquisto dell’unità esterna può essere dettata da due esigenze: la prima riguarda lo spazio sul computer che diventa insufficiente per archiviare tutte le informazioni e i contenuti multimediali presenti; la seconda attiene al back-up dei dati che va eseguito periodicamente.
In particolare, quando lo spazio libero su PC si sta esaurendo, anche le prestazioni ne risentono in termini di velocità. Pertanto diventa necessario archiviare su un hard disk esterno la maggior quantità di dati possibile e la capacità è il primo requisito al quale bisogna prestare attenzione.
L’unità di storage Toshiba offre il vantaggio all’utente di poter immagazzinare una mole sufficiente di file grazie alla sua capacità da 1 TB, pari a 1.000 GB: la memoria oggi non basta mai e quindi non è consigliabile scendere sotto questa soglia.
Un’altra caratteristica importante che contraddistingue un prodotto come l’hard disk esterno è la connettività alla quale, pertanto, è bene prestare la massima attenzione.
Non conta solo la capacità di archiviazione dei dati, ma anche la velocità con cui questi vengono trasferiti dal computer all’unità esterna.
Il beneficio che l’HDD Toshiba consente è l’utilizzo della tecnologia SuperSpeed USB 3.0 che garantisce risultati ragguardevoli da questo punto di vista.
Si pensi che la velocità massima può arrivare fino a 5 Gigabit per secondo, mentre nel caso della tecnologia USB 2.0 siamo a circa 500 Megabit per secondo. Se il computer non supporta lo standard 3.0, il dispositivo ha il vantaggio di essere compatibile anche con quello 2.0.
Risulta essere sufficiente scartare l’HDD Toshiba dalla confezione, inserirlo nella porta USB del proprio PC perché cominci a funzionare. Il vantaggio è quello di non dover installare complicati programmi aggiuntivi o scaricare alcun tipo di driver. Basta quindi un minuto per cominciare a trasferire tutti i file dal computer al dispositivo.
Risulta essere inoltre silenzioso, non si surriscalda eccessivamente anche dopo un utilizzo prolungato ed è stabile sulla scrivania grazie ai gommini presenti alla base.
Avendo poi peso ridotto e dimensioni compatte, può essere trasportato con grande comodità anche in tasca. Si rivela quindi molto pratico quando c’è bisogno, per esempio, di condividere i propri contenuti con amici o colleghi ma l’email o il cloud non sono sufficienti.
-Principale vantaggio
La capacità di 1 TB dell’HDD Toshiba consente all’utente di immagazzinare tutti i file preferiti e di eseguire il back-up del computer.
-Principale svantaggio
Il cavo fornito in dotazione non è il punto forte del dispositivo perché non sempre rimane adeguatamente connesso.
-Verdetto
Chi sta cercando il miglior hard disk esterno per le proprie esigenze, tenga in considerazione il Toshiba perché ha una capacità di archiviazione più che sufficiente per le normali necessità, è velocissimo nel trasferimento dei dati ed è anche comodo da usare e da trasportare.
Ultimo aggiornamento 2024-12-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Prezzi degli Hard Disk Esterni più Venduti Online
In conclusione, proponiamo un elenco degli hard disk esterni più venduti online con i relativi prezzi.
Ultimo aggiornamento 2024-12-03 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API