In questa guida è possibile trovare la recensione dei migliori frullatori da casa con un confronto delle caratteristiche tecniche e dei prezzi.
Il frullatore, così come tanti altri elettrodomesticiè ormai parte integrante ed elemento inseparabile nelle nostre cucine. Difficilmente riusciamo a concepire una cucina senza frullatore, è come se avessimo una tendenza (vista la sua enorme utilità) a credere che “sia sempre esistito”.
Ma ovviamente non è così, come tutti gli altri elettrodomestici, il frullatore ha una sua storia, è nato da un’intuizione di una persona ed ha vissuto negli anni molte evoluzioni.
La sua invenzione e scoperta la dobbiamo a due persone in particolare, la prima è Poplawski, proprietario della Stevens Elettric, che negli anni venti del secolo scorso ideò una specie di miscelatore, il blender. La Stevens Elettric venne poi rilevata dalla Oster Manufacturing nel 1946 che commercializzava questo strumento con il nome di Osterizer.
Un signore di nome Fred Osius nel frattempo applicò delle modifiche al Blender, creando il primo vero prototipo di frullatore così come lo conosciamo oggi. Con l’aiuto del musicista Fred Waring che finanziò il progetto, venne prodotto e commercializzato il Miracle Mixer nel 1937 dalla Waring Products.
Lo strumento conquistò subito la simpatia e la fiducia delle casalinghe di tutto il mondo creando un vero e proprio boom di vendite, soprattutto con l’avvento della televisione nel 1949, dove fu realizzato uno spot di 30 minuti su questo prodotto, e questo gli permise di avere un successo commerciale notevole.
Ovviamente dalla metà del secolo scorso ad oggi le evoluzioni tecnologiche subite da questo fantastico elettrodomestico sono state molteplici (basti pensare che i primissimi modelli erano manuali), ma in realtà è rimasto sostanzialmente invariato nella sua funzione di base, ossia: frullare, montare o impastare differenti ingredienti mescolati fra loro.
Oggi addirittura abbiamo i modelli ad immersione, quelli che funzionano senza coperchio (frullatori ad immersione), i robot da cucina (che non sono altro che un’evoluzione estrema del frullatore), la possibilità di impostare diverse velocità ecc.. ma lo scopo di base e la funzionalità è ancora la stessa concepita dai suoi ideatori del secolo scorso.
Il frullatore si è poi successivamente affermato in maniera assoluta dal punto di vista commerciale, oggigiorno ad esempio non manca mai nella lista nozze, e già solo questa cosa ci fa capire quanto lo consideriamo importante ed utile. Si è addirittura affermato in campo scientifico, ad esempio in microbiologia e in scienze alimentari. E’ utilissimo per creare frullati, frappè, per passare le verdure (che spesso ai bambini allo stato naturale non piacciono..), per mescolare frutta, per fare torte, per preparare pappe per i bambini ecc ecc.
Risulta essere molto utilizzato negli ultimi anni anche dagli appassionati di fitness e frequentatori di palestre per creare frullati con proteine in polvere per avere un’alimentazione particolarmente equilibrata, per perdere peso e molto altro. In questo sito proponiamo una panoramica completa sul frullatore, le tipologie, il suo utilizzo e selezioniamo per voi le migliori proposte del web di vendita online frullatori, liberamente consultabili.
Ultimo aggiornamento 2025-03-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Philips Daily Collection HR2100/00
Il frullatore Philips è dotato di un motore da 400 W, sufficientemente potente da garantire frullati e frappé densi e uniformi in maniera molto facile. A questo motore è collegata una speciale lama a stella in grado di mescolare e tagliare gli ingredienti in maniera innovativa ed efficace. In tal modo il prodotto finale risulterà ancora più omogeneo e compatto con grande soddisfazione per tutta la famiglia.
La qualità del frullato può poi essere ottimizzata sfruttando le due velocità presenti che permettono di gestire al meglio i vari alimenti in base alla loro maggiore o minore consistenza. Inoltre, a differenza di altri frullatori della stessa fascia, è presente anche la funzione a impulsi che è utilissima perché permette di controllare meglio il grado e il tempo di miscelazione e di aggiungere un ingrediente a un composto già frullato ottenendo un amalgama migliore.
Il design del Philips HR 2100/00 Pro Blend 4 è uno dei punti di forza di questo elettrodomestico perché è particolarmente attraente e in più è disponibile in quattro diversi colori per cui può essere abbinato benissimo in ogni cucina e, nel caso decidiate di tenerlo a vista e non riporlo ogni volta in un mobile in cucina, vi farà fare bella figura.
Anche il beccuccio è stato progettato e realizzato in maniera tale da ridurre al minimo se non eliminare del tutto le gocce dopo aver versato il contenuto.
Risulta essere un prodotto affidabile, resistente, facile e veloce non solo da usare (grazie alle istruzioni chiare ed esaustive) ma anche da pulire.
Oltre a frullare, è in grado di tritare, tagliare e sminuzzare una grande varietà di alimenti. Pur trattandosi di un frullatore tutto sommato essenziale e non certo per uso professionale, si dimostra di grandissimo aiuto in cucina in un’ampia gamma di situazioni.
La caraffa presente è realizzata in plastica rinforzata e appare particolarmente solida e resistente. È graduata e ha una capacità di 1,5 litri che, pur essendo al di sotto della media, è comunque sufficiente per una famiglia standard o per chi è single e invita spesso a casa amici e parenti. Molto curato è anche il suo design, innovativo nella forma e con un accorgimento per il pollice che la rende particolarmente comoda da impugnare ed, essendo molto leggera, è pratica e sicura da sollevare e da trasportare. Inoltre un indicatore di blocco avvisa quando la caraffa è in posizione per poter cominciare a usare la macchina in sicurezza.
Con questo elettrodomestico della Philips occorrono solo pochi secondi per ottenere un buon frullato e anche l’operazione di pulizia si effettua in un baleno, anzi le varie componenti possono essere inserite comodamente in lavastoviglie.
Principale vantaggio
Il frullatore Philips, sebbene d’alta gamma, si trova sul mercato a un prezzo estremamente accessibile e va, quindi, benissimo per chi vuole spendere il meno possibile per questo tipo di elettrodomestico.
Principale svantaggio
Il prodotto non è particolarmente potente specie quando si tratta di frullare cibi con una consistenza maggiore.
Verdetto
Questo modello proposto dalla Philips vanta un design molto accattivante; è inoltre solido, resistente e in grado di produrre buoni frullati, in particolare se si considera il prezzo vantaggiosissimo al quale può essere acquistato.
Ultimo aggiornamento 2025-04-02 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Kenwood BL470
Questo modello ha una potenza di 600 W, sopra la media di quelli che si trovano in commercio e ciò consente di ottenere frullati, frappé, ecc. in modo rapidissimo (bastano pochi secondi) e con buona omogeneità e compattezza. Le velocità presenti sono tre e questo permette di regolarlo benissimo in base ai vari cibi che inserite: per alimenti meno consistenti è più che sufficiente la velocità uno, moltissimi di questi possono essere frullati a velocità due mentre per quelli più duri potete passare alla tre. In realtà è presente anche la funzione a impulsi che rende il Kenwood, insieme al tritatutto in dotazione, un prodotto molto completo. Questa funzione si rivela sempre particolarmente utile per migliorare ancora di più la qualità della miscelazione, specialmente quando decidete di aggiungere un altro ingrediente al frullato. Non sono moltissimi i frullatori simili che ne sono provvisti.
Questo Kenwood, grazie alle tre velocità più la “pulse”, permette di lavorare tranquillamente la maggior parte degli alimenti: infatti è possibile ottenere ottimi risultati anche con quelli più duri. In più c’è il vantaggio di poter disporre anche del tritatutto che è comodissimo da due punti di vista: prima di tutto può essere riposto dentro la caraffa del frullatore quando non viene utilizzato e, quindi, non occupa ulteriore spazio ma poi, soprattutto, grazie alla sua efficacia lo potete utilizzare per tritare, per esempio, ghiaccio, spezie, frutta secca e parmigiano. Se amate il caffè macinato fresco, la buona notizia è che non dovrete comprarvi un macinacaffè perché con questo tritatutto è possibile macinare anche i chicchi di caffè: così avrete due prodotti in uno a un prezzo molto vantaggioso.
Si tratta, quindi, di un elettrodomestico estremamente funzionale, efficace e versatile, oltre che bello da vedere.
Il design di questo frullatore Kenwood è uno dei sui punti di forza e se non avete molto spazio nei mobili dove riporlo può rimanere anche tranquillamente a vista in cucina.
La caraffa graduata non è in vetro ma in plastica, la sua capacità è di 1,6 litri che, pur non essendo sorprendente, dovrebbe essere comunque sufficiente per accontentare una famiglia di quattro persone senza doverlo usare due volte.
Per quanto riguarda la rumorosità, siamo su valori normali mentre la sicurezza è garantita dal motore che non si aziona se la macchina non viene agganciata alla perfezione.
Il prodotto è anche facilissimo, se non addirittura intuitivo, da usare per cui è adatto anche a chi non ha alcuna familiarità con la tecnologia costituendo, per esempio, un’ottima idea regalo per i nonni che potranno preparare sani frullati di frutta e passate di verdura per i nipotini. Anche la pulizia della macchina non è per niente laboriosa.
Principale vantaggio
Il frullatore Kenwood può vantare un ottimo rapporto tra la buona qualità offerta in termini di prestazioni, capacità e design e il prezzo particolarmente invitante.
Principale svantaggio
Il frullatore viene fornito con un praticissimo tritatutto ma quest’ultimo non è dei più capienti presenti sul mercato.
Verdetto
Il Kenwood è potente, solido, facile da usare e da pulire. Si tratta, insomma, di un prodotto che darà soddisfazioni a tutta la famiglia grazie a frullati ben amalgamati e realizzati velocemente e con semplicità. Il prezzo è un altro dei suoi punti di forza perché è molto contenuto.
Ultimo aggiornamento 2025-04-02 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Imetec Professional Serie BL 7789
Il bicchiere dosatore del frullatore Imetec Professional Serie BL 7789 è stato concepito per dare il massimo rendimento nel suo utilizzo. Innanzitutto, è costituito in vetro pesante e già questa caratteristica è una garanzia in quanto non si rischia di romperlo o di graffiarlo, specialmente quando si trita il ghiaccio. La sua funzionalità è garantita da un buon manico ergonomico che ne consente un’ottima maneggevolezza quando si versano i frullati nei singoli bicchieri. La capienza di 0.8 litri è forse un po’ limitata, ma adatta per una famiglia normale, ed è una buona dimensione per un frullatore compatto. Le quattro lame in acciaio inox smontabili garantiscono la pulizia perfetta e allo stesso tempo un funzionamento ideale che consentirà di avere ottimi prodotti frullati. L’intero bicchiere dosatore, incluso il coperchio, si lava facilmente anche in lavastoviglie.
Il corpo macchina del frullatore Imetec Professional Serie BL 7789 in acciaio inox è provvisto di varie dotazioni che lo rendono un apparecchio per la cucina dal quale ci si può difficilmente separare una volta che se ne iniziano ad apprezzare i vantaggi. Primo fra tutti, l’acciaio inox protegge meglio il motore in caso di urti accidentali. La sua pulizia è più facile e veloce e non è soggetto alle classiche macchie di succo che ne possono, col tempo, rovinare l’estetica. Nel centro del corpo macchina c’è la manopola che ne regola la velocità, dotata di due posizioni a seconda dell’utilizzo che se ne deve fare. Dallo stesso in basso fuoriesce il cavo che essendo lungo solo 1 metro non ha bisogno di avvolgicavo, tutto a vantaggio della solidità e della stabilità in quanto non esistono spazi vuoti all’interno della macchina.
In genere, i frullatori hanno una potenza che varia dai 300 ai 500 Watt secondo la necessità di utilizzo. Minore è la potenza di cui il frullatore è dotato, meno prolungato dovrebbe essere il suo uso, poiché è normale che altrimenti si rischia di mandare sotto sforzo il motore e, nei casi più gravi, rovinarlo irreparabilmente. La compattezza del frullatore Imetec Professional Serie BL 7789, la grandezza della caraffa e la potenza del motore sono stati progettati perché l’acquirente sia conscio di cosa sta comprando e dell’utilizzo che ne può fare. Per la sua classe e compattezza, gli utilizzatori del prodotto assicurano che è molto efficiente e che dà risultati ottimali. D’altronde, la bontà di un frullatore non è data dalla quantità che riesce a frullare ma dalla qualità del succo che si ottiene e con i suoi 300 Watt di potenza erogata, il frullatore Imetec Professional Serie BL 7789 soddisfa le esigenze del suo pubblico.
I principali vantaggi
Il frullatore Imetec Professional Serie BL 7789 ha tutte le caratteristiche di un elettrodomestico professionale, ottimo per fare frullati, ma anche per tritare il ghiaccio in modo eccellente grazie alle lame seghettate. La praticità dell’apparecchio si vede sia nella sua compattezza sia nel contenitore in vetro, dotato di dosatore per liquidi.
I principali svantaggi
La sua compattezza, seppur adatta a piccoli spazi, obbliga gli utilizzatori a disporre di un quantitativo piuttosto piccolo di prodotto. La potenza è di soli 300 Watt, dato il motore piccolo, mentre la caraffa ha un volume di 0.8 litri.
Verdetto
Per come viene descritto dalla maggioranza degli utilizzatori, è un frullatore adatto a una famiglia media che abbia poco spazio a disposizione e senza particolari esigenze, sopra tutto in termini di quantitativi.
Ultimo aggiornamento 2025-04-02 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Duronic BL 1200
Uno dei pregi maggiori del frullatore Duronic è proprio la sua potenza. L’azienda britannica, infatti, ha scelto di installare in questo modello non un motore con i classici 300-500 W, ma con ben 1200 W. Quali sono i vantaggi di una maggiore potenza?
Intanto si evitano o si riducono moltissimo i rischi di surriscaldare il motore che, quindi, difficilmente si romperà. Poi la maggiore potenza consente di lavorare meglio con una capacità maggiore e questo Duronic, infatti, ha una caraffa molto capiente; un altro vantaggio è quello di poter tritare anche il ghiaccio.
I frullati di frutta e verdura risulteranno omogenei e cremosi mentre la rumorosità non è superiore alla norma.
Da notare che alla grande qualità di questo elettrodomestico non corrisponde un prezzo esorbitante, anzi proprio il rapporto qualità/prezzo è un altro dei punti di forza del Duronic BL 1200.
La grande potenza di questo Duronic, unita alla presenza di quattro lame in acciaio inox, permette di frullare una grande varietà di cibi con una efficacia e una velocità che difficilmente si riscontrano in altri prodotti simili.
Chi in casa ha un tritaghiaccio ma ha bisogno anche di un frullatore potrebbe valutare l’idea di acquistare il Duronic e non avere due elettrodomestici in cucina ma uno soltanto, visto che questo modello è in grado di tritare anche il ghiaccio. Il discorso vale, a maggior ragione, per chi non ce l’ha in casa e potrà ottenere non solo frullati e zuppe ma anche gustose granite in estate.
Il frullatore Duronic è dotato, infatti, di tre tasti corrispondenti ad altrettante funzioni: quello per i frullati, quello per tritare il ghiaccio e quello, comodissimo, per l’auto-pulizia; basta versare acqua e detersivo nella caraffa e premere il bottone per far partire la pulizia automatica dopo di che occorre solamente risciacquare, con grande vantaggio in termini di tempo e comodità.
Una caratteristica importante che può vantare questo modello di frullatore è la caraffa in vetro con una capienza notevole di 1,8 litri che dovrebbe essere sufficiente per soddisfare tranquillamente una famiglia media senza bisogno di riutilizzarlo più volte. Ecco, quindi, che diventa veramente un piacere preparare passate di verdure la sera e mettersi tutti insieme a tavola in poco tempo oppure sani frullati durante la giornata per sé e per i bimbi. Ricordiamo che, grazie alla potenza e alle lame di questo Duronic, potete anche prendere la frutta congelata direttamente dal freezer e otterrete risultati che vi soddisferanno.
Nonostante la chiarezza delle istruzioni non sia il punto forte di questo elettrodomestico, il frullatore Duronic non è complicato da usare grazie ai tre tasti corrispondenti alle tre funzioni e alla manopola per regolare la velocità che sono intuitivi da capire.
Il frullatore presenta, infine, anche un design accattivante che si adatta bene a ogni cucina.
Principale vantaggio
Il frullatore Duronic ha un motore potentissimo da 1200 W che, per un uso domestico normale, consente di avere risultati fenomenali: frullati omogenei e ghiaccio perfettamente tritato in pochissimo tempo.
Principale svantaggio
Le istruzioni d’uso non sono all’altezza della qualità del prodotto.
Verdetto
Con questo elettrodomestico sarà possibile ottenere frullati di grande qualità grazie al suo motore particolarmente potente e veloce. Il prodotto ha un corpo in acciaio inox e non in plastica, il che garantisce maggiore resistenza e durevolezza mentre la caraffa in vetro è da 1,8 l e quindi molto capiente.
Ultimo aggiornamento 2025-04-02 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Bosch MSM64110
L’impugnatura ergonomica racchiude in se vari pregi che è bene tenere in considerazione se si vuole ottenere la migliore prestazione nell’utilizzo del frullatore Bosch MSM64110. La parte a contatto con la mano e i pulsanti di avvio e turbo sono in gomma antiscivolo: ciò garantisce, oltre che la facilità di tocco dei pulsanti, una presa dell’apparecchio perfetta e dà una maggiore sicurezza all’operatore durante l’uso. I pulsanti funzionano a impulsi e hanno quindi bisogno di essere tenuti in pressione per consentire l’uso continuativo del frullatore: ciò garantisce una maggiore sicurezza di chi usa l’apparecchio poiché, in caso di problemi, rilasciando il pulsante l’apparecchio si spegnerà automaticamente. Allo stesso tempo, l’impugnatura ergonomica dell’utensile ne permette l’uso senza sforzi e consente una maggiore maneggevolezza, facendo in modo di ottenere migliori risultati e maggiori prestazioni anche con cibi non del tutto facili da trattare.
Molto interessanti sono le dotazioni di cui è provvisto il frullatore Bosch MSM64110, il quale ha veramente delle caratteristiche professionali invidiabili: prima fra tutte la barra di immersione in acciaio inox che consente l’utilizzo del frullatore anche con cibi caldi, contrariamente a quelli dotati di barra di immersione in plastica. Tale barra è molto resistente e igienicamente perfetta con il suo sistema di aggancio all’utensile che evita infiltramenti di cibi umidi trattati, essendo perfettamente aderente all’apparecchio. Allo stesso tempo, il sistema permette lo sgancio della barra dal resto dell’apparecchiatura, di modo che questa possa essere lavata dopo l’uso, sia manualmente che in lavastoviglie. Ciò è un vantaggio per l’intero apparecchio, poiché evita che vi possano essere infiltrazioni di acqua durante il lavaggio nelle parti elettriche causandone possibili guasti. Altro sistema innovativo è la lama a quattro tagli, contrariamente a quelle generalmente in uso che ne hanno solo tre: questa innovazione conferisce al frullatore Bosch MSM64110 un maggiore forza e gli consente di tagliare anche cibi più duri.
Con i suoi 450 Watt di potenza massima, il frullatore a immersione Bosch MSM64110 è un elettrodomestico che consente, con un basso consumo, di ottenere dei risultati invidiabili con un riscontro finale sulla bolletta davvero contenuto. Il collegamento elettrico avviene tramite un cavo lungo ben 140 centimetri, il che permette un uso disinvolto, senza interferenze da parte del filo elettrico che può essere tenuto ben distante dalla zona di chi lo usa. Ciò vi permetterà di svolgere tutte le operazioni in totale libertà. Infine, è da notare che, per la potenza posseduta, il frullatore ha una rumorosità minima, che consente il suo utilizzo in qualsiasi situazione e in qualsiasi momento: ciò non è da sottovalutare se si deve usare in una famiglia dove, come spesso succede, i genitori cominciano la loro giornata la mattina presto mentre i bambini ancora dormono.
I principali vantaggi
Il frullatore a immersione Bosch MSM64110 ha veramente delle caratteristiche professionali invidiabili: innanzitutto possiede un corpo in acciaio che consente, grazie a un pratico pulsante, una facile espulsione del contenitore per effettuare il lavaggio, senza quindi il rischio d’immergere le parti elettriche in acqua. Inoltre, l’apparecchio è dotato di manubrio ergonomico, lama a quattro tagli e funzione turbo.
I principali svantaggi
Le recensioni, talvolta, lamentano la scarsa potenza del frullatore. Inoltre gli acquirenti vorrebbero che il bicchiere di contenimento fosse fornito di coperchio. L’apparecchio è forse un po’ pesante, poiché raggiunge quasi 1kg di peso.
Verdetto
Dalle recensioni è possibile intuire che il frullatore Bosch MSM64110 è perfetto per un uso familiare: esso è innovativo sia per le quattro lame che consentono di frullare al meglio anche cibi più consistenti sia per la base in acciaio che, smontandosi facilmente, consente il lavaggio in lavastoviglie. Altra nota positiva è la facile maneggevolezza dell’apparecchio.
Ultimo aggiornamento 2025-04-02 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Prezzi Frullatori da Casa più Venduti Online
In conclusione, proponiamo un elenco dei frullatori da casa più venduti online con i relativi prezzi.
Ultimo aggiornamento 2025-03-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API