In questa guida è possibile trovare la recensione delle migliori scope elettriche con un confronto delle caratteristiche tecniche e dei prezzi.
Indice
Come Scegliere una Scopa Elettrica
Vediamo dunque in questa guida semplice, come scegliere una scopa elettrica, illustrandovi tutti gli aspetti principali da considerare prima di acquistare un prodotto di questo tipo, tra cui la possibilità di avere un modello con o senza cavo, con sacco o senza sacco e alcune funzionalità specifiche.
Consumi e Potenza
Prima di tutto ricordiamo che solitamente, una scopa elettrica, ha una potenza di aspirazione minore rispetto ai modelli a traino, anche per contenere peso e dimensioni dell’elettrodomestico.
Come fare allora per sapere quanta energia consumerà la scopa elettrica che state per acquistare? Date un’occhiata ai watt riportati sulla scheda del prodotto. Questo valore indica la potenza del motore e vi dà l’idea dei consumi stimati, ma state attenti, stiamo parlando dei consumi energetici e non della forza aspirante.
Per una valutazione più precisa della forza di aspirazione infatti, potreste trovare dei valori espresso in air watt, che però non sono utilizzati da tutte le case produttrici. Per le scope elettriche senza fili (cordless) invece, ricordatevi di fare riferimento ai volt, in modo da farsi un’idea sulla potenza del prodotto e l’autonomia della batteria.
Ricordate inoltre che sull’etichetta energetica, devono essere riportate per legge, tutte le classi di efficienza che riguardano i consumi, le prestazioni sulle varie superfici e l’efficienza di filtrazione dell’aria. Le lettere utilizzate per indicare queste classi vanno dalla A alla G, indicando quindi il rapporto tra i consumi e l’efficienza della scopa elettrica.
Se cercate un buon prodotto, dovete orientarvi almeno verso una Classe B, meglio ancora se è di Classe A.
Alimentazione: Con Cavo o Senza Cavo?
Questa è una decisione fondamentale, che deve tener conto soprattutto di quanto e come viene utilizzata la scopa elettrica. Cerchiamo dunque di capire in quali circostanze è meglio utilizzare una scopa elettrica senza fili o una scopa elettrica con filo.
– Scopa Elettrica senza Fili
Se pensate di utilizzare la scopa elettrica giornalmente e solamente per i piccoli lavori di aspirazione, quindi che non richiedono una particolare potenza di aspirazione, una buona scopa elettrica senza fili è probabilmente quello che fa per voi.
Una scopa elettrica senza fili o cordless, è sicuramente più pratica da maneggiare e comoda da spostare, rispetto ad una scopa elettrica con filo. Questo tipo di elettrodomestico infatti, è perfetto per chi deve pulire ambienti su più piani o in ambienti in cui non sono presenti molte prese di corrente.
Se scegliete una scopa elettrica senza fili però, dovrete fare attenzione alla durata della batteria (preferite quelle al litio) e ai tempi di ricarica. Un modello economico ad esempio, può avere una batteria scarsa che non vi permetterà di finire nemmeno le pulizie più superficiali. Scegliete quindi un modello che vi dia un’autonomia di almeno 30/40 minuti, con la possibilità magari di regolare la forza di aspirazione tramite il manico e che non richieda troppe ore per la ricarica.
-Scopa Elettrica con Filo
Se l’intenzione è di usare la scopa elettrica, una volta a settimana, per delle pulizie più intensive e impegnative, probabilmente è meglio scegliere una scopa elettrica con filo.
Questi modelli sono più scomodi in termini di maneggevolezza, proprio perché si è costretti a dipendere dalla lunghezza del cavo. Inoltre, se avete delle stanze piuttosto grandi, potrebbe essere necessario cambiare presa della corrente durante le pulizie.
Tuttavia, un vantaggio delle scope elettriche con filo, è sicuramente la forza di aspirazione, di solito infatti, sono dotate di un motore più performante rispetto a quelle dotate di batteria.
A favore di questa scelta però, gioca sicuramente il prezzo (inferiore rispetto ai prodotti cordless) e la possibilità di aspirare senza limiti di tempo. In questo caso, scegliete un prodotto con un cavo lungo almeno 5 metri, ancora meglio se retrattile.
Aspirazione: Con Sacco o Senza Sacco?
Come funziona una scopa elettrica con il sacchetto?
All’interno del corpo dell’elettrodomestico c’è una ventola, questa genera un vuoto d’aria che aspira la polvere e lo sporco, che poi finiscono nel sacco (spesso di carta biodegradabile).
Una volta finiti i lavori di aspirazione e colmato il sacchetto, dovrete rimuoverlo e sostituirlo con uno nuovo. Questo comporta un’ulteriore spesa, oltre alla difficoltà di trovare i sacchi specifici per il modello di scopa acquistato.
Come si può evitare l’acquisto periodico di nuovi sacchetti?
Grazie alle moderne tecnologie, come la tecnologia ciclonica che si sta ricavando sempre più spazio nel mercato degli aspirapolvere. Un cono crea un vortice all’interno del corpo della scopa elettrica e separa l’aria pulita dalla polvere, la quale va a finire in un serbatoio estraibile e lavabile. Grazie a questa procedura, l’aria che viene rimessa nell’ambiente, sarà più pulita.
Potete scegliere tra modelli monociclonici e multiciclonici. Le differenze principali tra queste due tecnologia sono le seguenti
-Tecnologia Ciclonica: normalmente negli aspirapolvere dotati di questa tecnologia, è presente un solo cono che genera un unico “ciclone” d’aria. In questo caso, l’efficienza è abbastanza alta, soprattutto quando si parla di marche affidabili.
-Tecnologia Multiciclonica: si tratta invece della tecnologia più avanzata, infatti sono presenti più coni e quindi più “cicloni”, i quali svolgono un lavoro di separazione dell’aria ancora più efficiente della tecnologia monociclonica (e per questo, solitamente sono più costosi). Tuttavia nelle scope elettriche, Dyson a parte, non ci sono molti altri modelli dotati di quest’ultima tecnologia.
Se scegliete una scopa elettrica senza sacco, quindi, dovete sceglierne uno che abbia un buon contenitore per la polvere (almeno 1,5 litri) e preoccuparvi di pulirlo con costanza. Se comunque la vostra casa non è particolarmente grande, può andare bene anche una scopa elettrica con contenitore raccogli-polvere da 1 litro.
Filtri e Classe di Riemissione
Il sistema di filtraggio dell’aria è probabilmente uno degli aspetti più importanti da valutare prima di acquistare una scopa elettrica o comunque un qualsiasi tipo di aspirapolvere. Avere una scopa elettrica molto potente ma con uno scarso di sistema di filtraggio dell’aria, è praticamente come non averla passata, proprio perché la polvere aspirata si disperde nuovamente nell’ambiente.
Come si può evitare quindi che la polvere si disperda nuovamente nell’aria una volta aspirata?
La capacità di una scopa elettrica di catturare le particelle di polvere è indicata nell’etichetta del prodotto sotto la voce “classe di remissione della polvere”, e dipende principalmente dal tipo di filtro.
Le migliori e più moderne scope elettriche e aspirapolvere in generale, sono dotati di un filtro HEPA (High Efficiency Particulate Air), capace di catturare anche le particelle microscopiche di polvere.
Questi filtri sono catalogati da H10 (minima efficienza) a H14 (massima efficienza). Se siete allergici alla polvere e volete un prodotto valido in questo senso, dovrete quindi orientarvi su una scopa elettrica che abbia un filtro il più vicino possibile all’H14 o che abbia comunque una Classe A o una Classe B nella remissione delle polveri (visibile nella targhetta energetica).
Accessori, Spazzole e Superfici
Come detto prima, la scelta della scopa elettrica dipende principalmente dall’utilizzo che ne farete.
Per esempio, pulire delle tende o una mensola risulta difficile con una scopa elettrica, a meno che non sia venduta insieme ad un pratico tubo prolunga da collegare al corpo dell’aspirapolvere.
Se volete pulire le scale comodamente, prendete una tracolla che vi permetta di alleggerire il peso dell’elettrodomestico mentre pulite gli scalini.
Per esempio, per aspirare la polvere negli spazi di divani e mattonelle vi servirà una bocchetta a lancia, oppure se avete bisogno di aspirare la polvere dai mobili, avrete bisogno di una bocchetta con setole morbide, chiaramente solo nel caso in cui la scopa elettrica fosse provvista di un tubo flessibile come negli aspirapolvere a traino. Questi sono comunque accessori standard che normalmente troviamo in dotazione con una qualsiasi scopa elettrica o aspirapolvere a traino.
Per quanto riguarda le spazzole invece, se in casa avete un parquet e non volete graffiarlo, assicuratevi che la scopa elettrica che intendete acquistare, sia dotata anche di una spazzola specifica per parquet o comunque una spazzola in grado di pulire il parquet o le superfici delicate senza fare danni.
Ricordate infine di controllare la classe di efficacia aspirante sui pavimenti duri e la classe di efficacia aspirante sui tappeti. La prima classe vi fa capire quanto una scopa elettrica è performante per la pulizia dei pavimenti. Se vi interessa principalmente la pulizia dei tappeti, tenete d’occhio invece la seconda classe.
Per chi ha Animali in Casa
Il problema principale di chi possiede un animali domestico come un cane o un gatto, riguarda sicuramente i peli sparsi ovunque. Come per gli aspirapolvere a traino, anche in questo caso dovrete assicurarvi che la scopa elettrica che intendete acquistare, sia dotata almeno di una mini turbo spazzola o turbo spazzola. Eventualmente, nel caso in cui la scopa elettrica in questione non abbia tra gli accessori in dotazione, una turbo spazzola, assicuratevi che sia possibile acquistarne una a parte, altrimenti dovrete orientarvi su un altro modello.
Questo tipo di spazzole, normalmente sono dotate di setole rotanti che insieme alla forza aspirante della scopa elettrica, riescono a catturare in modo piuttosto efficacie, qualsiasi pelo e capello presente sulla superficie, specialmente sui tessuti.
Peso, Materiali e Rumorosità
Una scopa elettrica deve essere prima di tutto leggera e agile, visto che la userete il più delle volte con una mano sola. Quindi il nostro consiglio è di sceglierne una che non superi i 3 / 4 Kg.
Indipendentemente dall’uso che farete della scopa elettrica, valutate scrupolosamente la qualità dei materiali di costruzione. come? Per questo, dovrete purtroppo affidarvi all’affidabilità della marca, al prezzo e alle nostre recensioni e valutazioni. In alternativa, se ne avete la possibilità, potete verificare di persona in un negozio specializzato nella vendita di elettrodomestici. Considerate che la maggior parte degli elettrodomestici in commercio, sono progettati per durare poco, cercate dunque di non acquistare prodotti troppo economici e soprattutto di marche particolarmente ignote e non specializzate nel settore della pulizia.
Inoltre, per quanto riguarda la rumorosità, vale lo stesso discorso che abbiamo fatto per gli aspirapolvere a traino, ovvero, la media degli aspirapolvere in commercio si attesta sugli 80 dB circa. Quindi se cercate una scopa elettrica particolarmente silenziosa, leggete con attenzione la scheda tecnica o la targhetta energetica e verificate che il valore della rumorosità sia inferiore almeno agli 80 dB.
Scopa Elettrica 2 in 1 (con aspirabriciole integrato)
Forse ad alcuni potrebbe essere utile sapere che in commercio, esistono delle scope elettriche dotate di un motore estraibile che funziona esattamente come un classico aspirabriciole o aspirapolvere portatile, quindi per questo motivo, vengono chiamate scope elettriche 2 in 1 o scope elettriche con aspirabriciole integrato.
Con questi modelli di scopa elettrica, vi basterà sganciare il motore / aspirabriciole, ed utilizzarlo come un classico aspiratore portatile utile per aspirare la tavola, gli interni della vostra auto o il divano.
Funzioni Extra
Alcune scope elettriche, sono dotate di funzioni extra come ad esempio gli indicatori luminosi quando il sacchetto è pieno o quando il contenitore di raccolta polvere è saturo. In genere, le funzioni più avanzate le troviamo nei modelli di scopa elettrica senza fili che sono dotate dunque di una batteria ricaricabile. In questa tipologia di scope elettriche, di solito troviamo alcune innovazioni e un display a led che indica lo stato di carica, scarica e ricarica della batteria.
Molti altri modelli di scopa elettrica invece, dispongono di un regolatore di potenza. Questa è una funzionalità molto utile perché in base alla potenza di aspirazione, si riescono a pulire meglio alcune superfici, come ad esempio i tappeti o la moquette. I moderni aspirapolvere infatti, dispongono di una forza di aspirazione molto elevata, questo genera un forte attrito della spazzola sul tappeto, creando il cosiddetto “effetto ventosa”. Quindi, in questi casi, un regolatore di potenza che permette di diminuire la forza aspirante della scopa elettrica, risulterebbe assolutamente utile.
Prezzo
L’ultimo fattore da tenere in considerazione (ma non come importanza), è sicuramente il prezzo, ovviamente influenzato da fattori come la marca, la potenza, la tecnologia di aspirazione, l’efficienza di filtrazione dell’aria e la qualità costruttiva.
Il nostro consiglio è di non farsi quindi allettare da modelli accattivanti ma molto economici, ma di orientarvi su marche affidabili, leggendo soprattutto le nostre Recensioni e i voti che assegniamo a ciascun modello.
Ultimo aggiornamento 2024-12-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Recensione delle Migliori Scope Elettriche
Rowenta RH8771
Iniziamo con il design che ci è piaciuto molto, compatto ed elegante, le rifiniture e la nuova spazzola a triangolo poi donano un look piuttosto accattivante a questa scopa elettrica.
I materiali ci sono sembrati molto buoni, si avverte una sensazione di solidità e robustezza in tutta la struttura dell’aspirapolvere, il Rowenta Air Force Extreme RH8771 rimane comunque maneggevole anche se non troppo leggero per via della batteria.
Passiamo ora alle prestazioni di questo gioiellino, il Rowenta Air Force Extreme infatti ha un motore da ben 24 Volt che garantiscono una buona potenza d’aspirazione al pari di un normale aspirapolvere a traino di circa 1800/2000 Watt.
Rowenta Air Force Extreme permette anche di regolare la velocità del motore, abbiamo infatti 3 regolazioni preimpostate da utilizzare secondo il tipo di superficie da pulire (tappeti, parquet e marmo).
Rowenta Air Force Extreme RH8771 è un prodotto dotato di molta tecnologia, infatti non solo ha una buona potenza d’aspirazione ma è anche un aspirapolvere Cordless, ovvero senza fili! Questa tecnologia comporta un vantaggio non indifferente, infatti il fatto che sia senza fili, ci consentirà di poter utilizzare l’Air Force Extreme in posti in cui non ci sono prese di corrente nelle vicinanze, quindi la tecnologia Cordless su un aspirapolvere può diventare un fattore indispensabile per le esigenze di alcune persone.
Di solito questa tecnologia ha anche uno svantaggio, ovvero la durata della batteria, tuttavia il Rowenta Air Force Extreme RH8771 ci ha stupiti anche in questo campo, infatti la batteria ha retto tranquillamente più di 30 minuti a potenza media, chiaramente la durata dipende dalle prestazioni con cui utilizzate questa scopa elettrica, infatti se la utilizzate al minimo della potenza potrete arrivare tranquillamente a 45 minuti.
Per quanto riguarda la ricarica invece non è molto rapida, infatti la ricarica completa avviene in circa 10 ore, ciò avviene perché la batteria da ricaricare è piuttosto grande, progettata proprio per far durare almeno una trentina di minuti l’aspirapolvere in fase di utilizzo.
I pregi di questo aspirapolvere non sono finiti, infatti Rowenta RH877 è anche dotato di Tecnologia Ciclonica, quindi non usa il sacchetto ma un serbatoio raccogli polvere di circa 0,5 litri, un po’ piccolo ma sufficiente ad una pulizia standard della casa.
La Tecnologia Ciclonica Air Force di Rowenta funziona in modo molto efficace, infatti l’aria che viene aspirata raggiunge una velocità molto elevata e grazie al movimento vorticoso che compie, la polvere viene separata per poi andarsi a depositare sul fondo del serbatoio, garantendo sempre prestazioni ottimali.
Siamo rimasti davvero colpiti dalla potenza del Rowenta Air Force Extreme, per essere un aspirapolvere senza fili, aspira molto bene, grazie soprattutto alla innovativa spazzola con forma a triangolo la quale permette una pulizia ottimale specialmente in prossimità degli angoli.
Per quanto riguarda la dotazione, come al solito Rowenta non delude, anche in questo modello di scopa elettrica abbiamo tutto l’occorrente per una pulizia adeguata della nostra casa. Rowenta fornisce anche una Turbospazzola rimovibile, la quale permette di rimuovere efficacemente tutti i peli di animali dal pavimento e specialmente dai tappeti. Per quanto riguarda i tappeti, abbiamo trovato molto buona la spazzola Delta battitappeto con la quale si possono ottenere degli ottimi risultati.
Rowenta Air Force Extreme RH8771 è un’ ottima scopa elettrica, sta riscuotendo molto successo proprio perché ha numerosi vantaggi e un costo accessibile, inoltre ha una buona potenza d’aspirazione e durata della batteria. Rowenta Air Force Extreme è anche particolarmente facile da utilizzare, il serbatoio raccogli polvere si rimuove e si svuota in un attimo. Anche la dotazione di accessori è buona e permette una pulizia completa della casa. Consigliamo sicuramente l’acquisto di questo aspirapolvere, sopratutto a chi cerca una scopa elettrica senza fili, potente e con una buona durata della batteria.
Ultimo aggiornamento 2025-01-01 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rowenta RH7855WA
Rowenta RH7855WA Powerline è un aspirapolvere decisamente accessoriata, vediamo insieme cosa comprende la confezione di vendita. Dunque, insieme al Rowenta RH7855WA troviamo la spazzola combinata Powercare per pulire i tappeti e i pavimenti, la spazzola parquet Softcare con setole morbide, specifica per pulire appunto il parquet e le superfici delicate, una mini turbo spazzola, studiata per aspirare i peli degli animali e i capelli, troviamo poi una bocchetta a lancia per aspirare negli spazi lunghi e stretti, una bocchetta per pulire gli imbottiti, una prolunga in plastica, una tracolla e un tubo flessibile, tutti accessori utili nel caso in cui decidessimo di aspirare la polvere dai mobili e nei punti comunque più alti. Quindi la dotazione di accessori è assolutamente completa e consente di pulire qualsiasi superficie e in modo piuttosto accurato.
Passiamo ora alle nostre sensazioni sui materiali, per noi la qualità di costruzione di un prodotto è di fondamentale importanza e in questo la Rowenta RH7855WA Powerline non delude affatto. Fortunatamente abbiamo riscontrato la stessa qualità costruttiva del Rowenta RH7955WA, quindi i materiali sono solidi, robusti e soprattutto ben assemblati.
Come abbiamo scritto precedentemente, Rowenta RH7855WA Powerline è una scopa elettrica con sacco il cui motore è stato rielaborato per garantire un minor consumo elettrico, la classe energetica infatti è la A, pur mantenendo alte le prestazioni di aspirazione. Basti pensare che le prestazioni di Rowenta RH7855WA sono equivalenti al vecchio modello da 1800 Watt, consumando però solamente 750 Watt.
Anche in questo modello, troviamo un regolatore elettronico di potenza con il quale possiamo variare la potenza di aspirazione secondo le nostre esigenze, utile anche per ridurre la rumorosità dell’apparecchio quando non necessitiamo di molta potenza.
Un’altra caratteristica importante del Rowenta RH7855WA Powerline è il sistema di filtraggio, infatti questa scopa elettrica con sacco dispone di un filtro Hepa 10 che riesce a trattenere anche le micro-polveri, garantendo un’aria in uscita decisamente pulita e sana.
Rowenta RH7855 WA funziona con dei sacchetti di capacità abbastanza elevata, infatti siamo sui 2,2 litri, quindi abbastanza grandi da garantire le normali pulizie di casa e per un tempo abbastanza prolungato.
Siamo riusciti a testare questa scopa elettrica per voi e vi diciamo da subito che secondo noi Rowenta RH7855WA rappresenta un ottimo compromesso tra prezzo e prestazioni. La sensazione di solidità non manca, la scopa risulta decisamente maneggevole anche se non si tratta certo di una piuma, tuttavia si riesce a pulire efficacemente anche nei punti più difficili e bassi. Dobbiamo ammettere che l’usabilità è ottima, Rowenta RH7855WA risulta piuttosto semplice da utilizzare oltre che da manovrare, inserire il sacco e svuotarlo è un vero e proprio gioco da ragazzi. Anche gli accessori si montano e smontano facilmente, nonostante abbiamo notato che le plastiche di alcuni accessori non sono molto robuste, tuttavia durante il nostro utilizzo, non abbiamo riscontrato alcun tipo di problema.
Il raggio d’azione a nostro avviso è ottimo, infatti il cavo lungo 8 metri ci ha consentito di muoverci abbastanza liberamente per la stanza.
Per quanto riguarda la potenza di aspirazione, siamo rimasti pienamente soddisfatti, Rowenta RH7855WA aspira tutto senza particolari problemi. Abbiamo fatto dei test anche su alcuni tappeti e siamo rimasti piuttosto soddisfatti dalla sua efficienza. Inoltre abbiamo notato che le prestazioni sono ottime anche quando la potenza non è regolata al massimo.
L’unica nota negativa diciamo, è la rumorosità quando è regolato alla massima potenza, siamo infatti sugli 80 db(A) di rumore, rientra comunque nella media delle scope elettriche.
Rowenta RH7855WA Powerline è un’ottima scopa elettrica con sacco. Secondo noi ha un ottimo rapporto qualità / prezzo, dispone di molti accessori per pulire qualsiasi superficie compreso il parquet, per aspirare i peli degli animali ed eventuali capelli e i materiali sono molto buoni. Ottimo il fatto che sia a risparmio energetico, così le prestazioni risulteranno ottime nonostante un basso consumo, Rowenta RH7855WA è infatti una scopa elettrica di classe A. Noi consigliamo vivamente questo modello di scopa elettrica con sacco, specialmente a chi cerca un ottimo compromesso tra prezzo e prestazioni.
Ultimo aggiornamento 2025-01-01 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rowenta RH7955WE
Uno dei vantaggi più importanti per questa scopa elettrica è senza dubbio la generosa dotazione di accessori, infatti all’interno della confezione troviamo non solo la classica spazzola combinata Powercare per pulire sia i tappeti (a pelo lungo e corto) e i pavimenti duri, ma troviamo anche una comoda spazzola Softcare con setole morbide per pulire il parquet e l’utilissimo Kit Animal Care, composto da una mini turbo spazzola, una bocchetta per pulire gli imbottiti, un tubo flessibile con un tubo prolunga e una tracolla per facilitare la pulizia ad esempio sui divani, sui letti o sulle poltrone, ma anche su qualsiasi tipo di mobilia.
Per concludere con la dotazione di accessori, abbiamo anche trovato una comoda bocchetta a lancia, ideale per pulire negli spazi più angusti della casa, come ad esempio negli angoli o all’interno di spazi che spesso troviamo tra i mobili della casa o dell’ufficio. Quindi, la dotazione di accessori è risultata come per il modello precedente, piuttosto completa ed efficiente.
Per quanto riguarda i materiali, abbiamo notato che sono gli stessi del vecchio Rowenta RH7755 e del Rowenta RH7955WA, solidi e abbastanza robusti, infatti Rowenta RH7955WE non è proprio un peso piuma, tuttavia durante il suo utilizzo, si manovra con facilità e la spazzola si snoda bene, anche se non è ai livelli delle scope elettriche Dyson, infatti può capitare che la spazzola rimane alzata durante la torsione.
Anche in questo modello, abbiamo riscontrato una qualità un po’ inferiore delle plastiche degli accessori, tuttavia non abbiamo riscontrato particolari problemi durante il loro regolare utilizzo.
In definitiva, siamo rimasti complessivamente soddisfatti dalla qualità costruttiva dell’aspirapolvere Rowenta RH7955WE, esattamente come lo siamo stati per il Rowenta RH7755 e il Rowenta RH7955WA.
La particolarità principale del Rowenta RH7955WE, come dicevamo prima, è il nuovo motore a risparmio energetico di Classe 2A che permette una capacità di aspirazione paragonabile agli aspirapolvere da 1800 Watt, ma consumando solamente 750 Watt contro i 1200 Watt del modello precedente, quindi una differenza notevole in termini di consumi energetici. Abbiamo fatto alcuni test di aspirazione, su tappeti e su diverse superfici e abbiamo potuto verificare che effettivamente, la potenza di aspirazione non è variata rispetto al modello precedente, ma i consumi energetici si.
Ricordiamo inoltre che Rowenta RH7955WE Powerline Cyclonic è una scopa elettrica che sfrutta la tecnologia ciclonica, quindi non fa uso di sacchetti ma di un contenitore da 0,9 litri, sufficientemente capiente per le pulizie quotidiane della casa.
Inoltre, è dotata di un filtro Hepa, decisamente efficiente per catturare anche le polveri più sottili.
Rowenta RH 7955WE, dispone anche di un variatore elettronico della potenza, ideale per diminuire la capacità di aspirazione quando necessario, riducendo di conseguenza i consumi energetici e soprattutto la rumorosità che potrebbe risultare un po’ alta quando il motore è al massimo della potenza. Come rumorosità, siamo comunque nella media, infatti Rowenta RH7955WE emette poco più di 80 dBA di rumorosità, la casa ne dichiara esattamente 85.
Rowenta RH7955WE Powerline Cyclonic è anche un aspirapolvere facile da usare e da mantenere, infatti il vano raccogli polvere si svuota in un attimo e in modo igienico, tramite un bottone con cui possiamo aprire il coperchio del serbatoio direttamente nel secchio dell’immondizia, tuttavia se aspirate parecchi capelli e peli, potrebbe rimanere incastrata un po’ di sporcizia all’interno del contenitore e andrà dunque rimossa a mano. Potrebbe quindi non essere un prodotto ideale per chi soffre di gravi allergie alla polvere.
Ci siamo trovati abbastanza bene per quanto riguarda la maneggevolezza, il cavo infatti è lungo ben 8 metri e consente un buon raggio d’azione per muoversi tranquillamente all’interno della stanza da pulire. Siamo fermamente convinti che Rowenta RH7955WE sia una buona scopa elettrica, abbastanza potente, sufficientemente maneggevole, un po’ pesate ma non eccessivamente e con una dotazione di accessori piuttosto completa che la rendono una valida scelta per chi possiede animali in casa.
Sinceramente per il prezzo a cui viene venduta questa scopa elettrica, non abbiamo trovato per il momento alcun tipo di difetto particolare da segnalare.
Rowenta RH7955WE Powerline Cyclonic è complessivamente una buona scopa elettrica, abbastanza potente, maneggevole, con tecnologia ciclonica, filtro Hepa ed è inoltre dotata di buoni materiali di costruzione. Questa scopa elettrica è poi caratterizzata da un design accattivante e dispone di buone rifiniture.
La Rowenta RH7955WE è sicuramente una scopa elettrica senza sacco con un buon rapporto qualità / prezzo, può essere usata su qualsiasi superficie grazie alla spazzola combinata Powercare e alla spazzola Softcare (specifica per parquet e le superfici delicate) ed inoltre è ideale anche per chi possiede animali in casa, grazie al kit animal care che viene fornito in dotazione.
La Rowenta RH7955WE Cyclonic è sicuramente una scopa elettrica consigliata, specialmente per chi cerca un aspirapolvere completo ed efficiente per pulire a fondo la propria casa, senza spendere una fortuna.
Ultimo aggiornamento 2025-01-01 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rowenta RH8871
Eccoci finalmente a recensire uno dei modelli di punta di casa Rowenta, la scopa elettrica Air Force Extreme Lithium 25,2 V, un prodotto che rientra nella fascia medio / alta delle scope elettriche senza fili.
Iniziamo subito col dire che il Rowenta Air Force Extreme Lithium è caratterizzato da un design elegante e al tempo stesso molto accattivante e moderno con delle rifiniture molto curate e funzionali.
Vicino all’impugnatura abbiamo una levetta che ci consente di regolare la velocità del motore, abbiamo fino a 3 regolazioni, chiaramente più si aumenta la velocità del rumore e più aumenta la rumorosità emessa dall’aspirapolvere. La potenza del motore inoltre viene indicata con dei led che si accendono in base alla regolazione impostata.
Ma le rifiniture non sono finite quì, infatti il Rowenta Air Force Extreme Lithium dispone di pratici led posizionati intorno alla innovativa spazzola Delta a forma di triangolo in modo da illuminare il pavimento negli angoli più bui della casa. La linea di questo aspirapolvere ci è piaciuta molto, abbiamo notato come Rowenta abbia curato in particolar modo l’estetica e la qualità di questo apparecchio, mentre lo si utilizza ci si rende subito conto di come l’Air Force Extreme Lithium sia un aspirapolvere solido, robusto e maneggevole.Efficienza e Durata
Rowenta Air Force Extreme Lithium si differenzia dagli aspirapolvere senza fili proprio perché come dice il nome stesso, monta una batteria al litio capace di aumentarne le prestazioni in termini di durata di utilizzo e soprattutto di ricarica, infatti questa scopa elettrica si ricarica in circa 6 ore, mentre le altre mediamente hanno bisogno di almeno 10 ore.
L’autonomia del Rowenta Air Force Extreme Lithium è ottima, noi abbiamo fatto un test alla massima potenza ed ha superato tranquillamente la mezz’ora, se invece la usate al minimo della potenza, ugualmente ottima come potenza d’aspirazione, potrete arrivare anche 55 minuti, un tempo eccezionale.
Considerate che Rowenta Air Force Extreme Lithium ha una potenza di 25,2 V che equivalgono quasi ad un aspirapolvere a traino da 1800 / 2000 Watt effettivi, niente male quindi per essere una scopa elettrica senza fili. La potenza di questo aspirapolvere vi garantirà a pulire ogni tipo di superficie senza grossi sforzi, soprattutto grazie alla innovativa spazzola “Delta” a forma di triangolo ed alta velocità che aspira praticamente di tutto, anche in quelle situazioni scomode come ad esempio la polvere nelle fessure del pavimento o negli angoli.Facile da usare, Maneggevole e Senza Sacco
Rowenta Air Force Extreme Lithium non è solo senza fili, ma è anche senza sacco, infatti sfrutta la Tecnologia Ciclonica “Air Force” che garantisce una capacità d’aspirazione sempre al massimo delle prestazioni, la polvere infatti viene separata dall’aria e andrà a depositarsi sul fondo del contenitore raccogli polvere che grazie ad un semplice gesto, potrà essere svuotato in un secondo, molto pratico da usare e adatto a tutti.
Ma oltre ad essere un aspirapolvere semplice da utilizzare, Rowenta Air Force Extreme Lithium è anche un aspirapolvere maneggevole e leggero, la spazzola è snodabile e può ruotare fino ad un massimo di 158° che assicurano comunque una buona maneggevolezza durante l’utilizzo, consentendoci di pulire anche gli spazi più difficoltosi come ad esempio in prossimità dei mobili o sotto i mobili stessi.
Una volta terminata la pulizia, potrete riporre Rowenta Air Force Extreme Lithium in posizione verticale in qualsiasi punto della casa, non necessita di appoggi, sta in piedi da solo ed inoltre le dimensioni compatte fanno in modo da ridurre l’ingombro quando non lo si utilizza.
Rowenta Air Force Extreme Lithium è anche dotato di una comoda Turbo spazzola rimovibile, ideale per catturare tutti i peli di animale, mentre la spazzola Delta a forma di triangolo è progettata per pulire qualsiasi tipo di superficie, anche sopra al parquet e sopra ai tappeti grazie al battitappeto ultrasottile incorporato nella spazzola.
Rowenta Air Force Extreme Lithium è sicuramente tra gli aspirapolvere più facili e pratici da utilizzare, non ci sono troppi accessori proprio perché con la spazzola Delta potrete pulire ogni tipo di superficie, il contenitore raccogli polvere si svuota in un attimo e la ricarica è abbastanza veloce (6 h) e grazie alla tecnologia senza fili potrete utilizzare questa scopa elettrica ovunque, senza preoccuparvi di avere delle prese di corrente nelle vicinanze.
Le Nostre Opinioni
Rowenta Air Force Extreme Lithium RH8871 è una scopa elettrica molto efficente, è uno dei modelli più recenti e di punta della Rowenta, capace di soddisfare ogni esigenza e di catturare l’attenzione con il suo design accattivante. A noi Rowenta Air Force Extreme Lithium è piaciuto molto, indubbiamente si tratta di un bell’aspirapolvere senza fili e che funziona egregiamente, la potenza d’aspirazione è ottima così come l’autonomia, caratteristiche non facili da trovare su altri modelli di scope elettriche Cordless. Inoltre è di estrema facilità utilizzarla, il contenitore raccogli polvere si svuota subito e senza alcun problema. I materiali di costruzione sono molto buoni e noi consigliamo sicuramente l’acquisto di questo aspirapolvere anche se il prezzo è un po’ alto e sicuramente non adatto a tutte le tasche.
Ultimo aggiornamento 2025-01-01 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Recensione De’Longhi Colombina Cordless XLR25LM
Si tratta di una scopa elettrica alimentata con una batteria agli ioni di litio dalle ottime prestazioni. Esteticamente si presenta bene, è solida e robusta nonostante il peso ridotto (circa 2,8 Kg) per essere una scopa elettrica. Il design ci è piaciuto molto, specialmente per le sue linee eleganti e raffinate.
Il motore viene alimentato da una batteria agli ioni di litio, che garantisce un ottimo voltaggio per essere un aspirapolvere cordless, parliamo di circa 25,2 volt ed oltre alla potenza aspirante potremo contare sopratutto su una buona autonomia. Ed è proprio l’elevata durata della batteria uno dei principali punti di forza della De’Longhi Colombina Cordless XLR25LM, grazie alla quale si riesce ad usare questa scopa elettrica senza bisogno di ricaricarla fino ad un massimo 35 minuti consecutivi. La Colombina DeLonghi Cordless XLR25LM dispone anche di due livelli di potenza, in modo da garantire il miglior rapporto potenza / consumi in base anche al tipo di superficie da pulire.
Per concludere il discorso batteria, ci sembra importante ricordare la funzione Quick Charging, ovvero il sistema di ricarica veloce che caratterizza la De Longhi Colombina Cordless XLR25LM e che la rende una scopa elettrica senza fili sempre pronta all’uso.
La capacità del vano raccoglipolvere è più che discreta, parliamo di almeno 1 litro di capienza, inoltre grazie al pratico Sistema Easy Clean, possiamo sganciare il contenitore della polvere da questa scopa elettrica con una mano e una volta svuotato, riagganciarlo sarà un gioco da ragazzi.
Il pannello di comandi è molto semplice e intuitivo, si trova nella parte frontale dell’impugnatura della DeLonghi Colombina Cordless XLR25LM ed è corredato da un pratico sistema di led che ci segnalerà in ogni momento lo stato di carica della batteria.
La spazzola in dotazione della De’Longhi XLR25LM Colombina Cordless è una delle più innovative attualmente presenti sul mercato: la sua particolare forma, squadrata nella parte finale, rende la pulizia lungo le pareti e degli angoli ancora più efficiente, inoltre ha la peculiarità di essere tra una delle spazzole per scopa elettrica più versatile e completa in commercio. Questo perché è stata studiata appositamente per adattarsi ad ogni tipo di superficie, quindi potremo pulire tappeti, pavimenti duri e parquet senza bisogno di altri elettrodomestici e senza applicare particolari accessori, rendendo le operazioni di pulizia più scorrevoli e veloci.
Altra caratteristica degna di nota è l’opzione di parcheggio verticale, il che significa che la Colombina DeLonghi Cordless XLR25LM sta in piedi da sola, quindi non dovremo più poggiare la nostra scopa elettrica addosso ai muri, rischiando di rovinarli o peggio ancora di far cadere il nostro nuovo aspirapolvere a terra rischiando di danneggiarlo.
La Colombina DeLonghi Cordless XLR25LM si è dimostrato un aspirapolvere molto valido soprattutto per le pulizie veloci. L’autonomia è molto buona per essere un aspiratore senza fili e comunque anche in caso si scarichi, il tempo di ricarica è abbastanza irrisorio: in nemmeno due ore e mezza infatti siamo riusciti a ricaricare completamente la batteria agli ioni di litio con cui è equipaggiata. La potenza aspirante è decisamente buona, comoda anche la funzione di parcheggio verticale. La Colombina Cordless si è rivelata un ottimo modello utile in molteplici situazioni. La spazzola è molto versatile e ha aspirato bene anche sui tappeti e sulla moquette, oltre che sui classici pavimenti in piastrelle.
La De Longhi Colombina Cordless XLR25LM è senza dubbio una scopa elettrica senza fili molto valida. La buona autonomia garantisce fino a 35 minuti di utilizzo continuo e la ricarica è piuttosto rapida, grazia alla batteria al litio. Siamo rimasti molto soddisfatti da questa scopa elettrica senza fili e non possiamo fare altro che consigliarne l’acquisto.
De’Longhi Colombina Cordless XLR32lmd
Prima di vedere le caratteristiche principali di questa scopa elettrica, vediamo quali sono gli accessori principali che abbiamo trovato nella confezione di vendita. Dunque, all’interno della confezione troviamo come accessori principali la base per la ricarica della Colombina, nella quale abbiamo trovato una comoda spazzola per pulire il filtro e poi abbiamo trovato la spazzola multiuso (da collegare alla Colombina) con cui è possibile pulire qualsiasi tipo di superficie, dalle classiche mattonelle alle superfici più delicate come il parquet. Infine abbiamo trovato il cavo di alimentazione da collegare alla base per la ricarica o anche direttamente alla Delonghi Colombina XLR32lmd. La dotazione di accessori dunque, non sembra essere del tutto completa, forse perché Delonghi ha deciso di rimpiazzare eventuali spazzole aggiuntive con la nuova spazzola multiuso.
Per quanto riguarda il design, la nuova Colombina De Longhi XLR32lmd ci piace molto, il design è assolutamente ergonomico e permette una facile manovrabilità della scopa elettrica, rendendola piuttosto maneggevole e alla portata di tutti. I materiali sono molto buoni, si avverte un’ottima sensazione di stabilità e di solidità, anche la scorrevolezza è ottima e la spazzola si snoda molto bene, permettendo di arrivare anche nei punti più complicati. Solitamente gli accessori degli aspirapolvere hanno una qualità inferiore rispetto all’aspirapolvere stesso, ma fortunatamente nella Delonghi Colombina Cordless XLR32lmd abbiamo notato una certa qualità costruttiva in tutto il corpo macchina compresa la spazzola e la base per la ricarica.Caratteristiche Principali Colombina XLR32LMD
Questa scopa elettrica senza fili presenta numerosi vantaggi tra cui la nuova batteria agli ioni di litio da 32 Volt che è più potente e performante del modello DeLonghi Colombina Cordless XLR24Li, consente infatti un’autonomia di 50 minuti ed una potenza di aspirazione superiore, capace di soddisfare anche gli utenti più esigenti nelle normali e quotidiane pulizie di casa. Ma non è finita qui, infatti De Longhi Colombina XLR32lmd dispone della funzione “Quick Charging”, ovvero la ricarica veloce per avere la scopa elettrica sempre pronta all’uso. Inoltre è presente il led che indica lo stato di carica della batteria in modo da tenerla sempre sotto controllo.
Un’altra caratteristica importante per questa scopa elettrica senza fili, è senza dubbio la regolazione della potenza, infatti DeLonghi Colombina Cordless XLR32 LMD permette di variare la potenza di aspirazione su ben tre livelli, variando di conseguenza il rumore emesso dal motore e i consumi energetici.
L’altra innovazione importante per la De Longhi XLR32lmd Colombina è senz’altro nella nuova spazzola multisuperficie, ovvero una spazzola capace di adattarsi a qualsiasi tipologia di superficie, tra cui pavimenti classici, parquet, moquette e tappeti a pelo lungo e corto, senza la necessità di dover cambiare continuamente le spazzole, rendendo le operazioni di pulizia nettamente più veloci e pratiche.
Ma la De’Longhi Colombina XLR32lmd è anche un aspirapolvere particolarmente maneggevole, non solo perché non ha il filo ma anche per il suo innovativo design che la rende una scopa particolarmente agile e maneggevole durante l’utilizzo, anche se in confronto al modello da 25 volt, pesa leggermente di più, comunque niente di particolare.
Infine, l’ultima caratteristica che ci tenevamo a sottolineare e che caratterizza la DeLonghi Colombina XLR32lmd, è la praticità e la facilità di utilizzo, infatti non dispone del sacchetto, ma di un vano raccogli polvere da 1 litro circa che si svuota in un attimo e che dispone del nuovo filtro elicoidale per un filtraggio dell’aria decisamente più efficiente.
La DeLonghi Colombina Cordless XLR32lmd è senza dubbio una scopa elettrica senza fili decisamente valida, grazie alla sua potente batteria da 32 Volt che garantisce un’ottima autonomia e soprattutto un’ottima capacità di aspirazione, ideale per pulire qualsiasi superficie grazie anche alla spazzola multi-superficie. La batteria inoltre può essere ricaricata in modo rapido per avere sempre pronta all’uso la Colombina XLR32lmd e la maneggevolezza è ad ottimi livelli, si riescono a pulire facilmente anche gli spazi più stretti. Ottimo anche il led che indica lo stato della batteria e la potenza di aspirazione che si regola su tre livelli. Insomma, se cercate una scopa elettrica senza fili potente e maneggevole, la DeLonghi Colombina XLR32lmd è sicuramente una delle migliori in circolazione.
Ultimo aggiornamento 2025-01-01 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
De’Longhi Class XL165.40
Iniziamo dal design che abbiamo trovato assolutamente classico ed elegante, mentre la struttura ci è sembrata decisamente solida, costruita dunque con materiali di buona qualità. Possiamo dunque dire che esteticamente, questa nuova Colombina ci piace e abbiamo avuto una buona impressione per quanto riguarda la qualità costruttiva.
La Colombina Class XL165.40 non è semplicemente un evoluzione della classica Colombina, sotto il cofano di questo elettrodomestico infatti si nasconde un nuovo motore a risparmio energetico che garantisce un consumo di appena 900 Watt per una potenza equivalente ai vecchi 1600 Watt, quindi un ottimo risultato per essere una scopa elettrica, specialmente di classe energetica A.
Ma oltre ad avere una buona aspirazione, questo aspirapolvere verticale utilizza la tecnologia senza sacco, permettendo alla De’Longhi Class XL165.40 di raccogliere la polvere in un apposito contenitore invece che nei classici e dispendiosi sacchetti. Questa scopa elettrica è anche dotata dell’efficiente filtro Hepa, ovvero un filtro di nuova generazione in grado di fermare micro-polveri fino ad una grandezza di circa 0,3 micron, a seconda del filtro. Quindi la Colombina Delonghi Class XL165 40, può andare bene anche per chi soffre di lievi allergie alla polvere.
Il sistema di aspirazione della Colombina Delonghi Class viene inoltre gestito da una scheda elettronica, che oltre a regolare la potenza (tramite l’apposita manopola), è dotata di una funzione di protezione (EPS) che ci avvisa nel caso in cui il contenitore della sporcizia sia completamente pieno e per evitare soprattutto il surriscaldamento del motore stesso. La tanica di raccolta della polvere non è molto capiente, circa 1 l, tuttavia questa caratteristica consente alla Colombina De’Longhi Class XL165.40 di essere un prodotto sempre maneggevole e leggero, che poi sono i suoi punti di forza.
Inoltre il cavo di questa scopa elettrica di classe A permette un raggio d’azione di 6,5 metri circa, non è certo tra i migliori nelle scope elettriche che abbiamo testato, tuttavia pensiamo che sia sufficiente a muoversi agevolmente tra le stanze di una comune abitazione.
Purtroppo questo modello di scopa elettrica non dispone di una particolare dotazione di accessori, questo perché l’ottima spazzola di cui è dotata, permette di adattarsi a qualsiasi superficie, anche sul parquet grazie alla funzione Parquet Care. L’unico accessorio che viene fornito in dotazione con questa scopa elettrica, è una bocchetta a lancia per aspirare negli spazi stretti e difficili da raggiungere. Diciamo che almeno che non abbiate particolari esigenze, con questo aspirapolvere potrete pulire qualsiasi tipo di pavimento.
Tutti i nostri test hanno avuto un esito più che positivo, la Colombina De’Longhi Class XL165.40 è potente, facile da utilizzare e anche abbastanza silenziosa (almeno se regolata alla potenza minima). Il filtro HEPA di cui è dotata trattiene anche le particelle di sporco più piccole. Inoltre abbiamo notato con piacere la presenza di led indicatori che ci segnaleranno se il vano raccogli polvere è pieno e quindi è necessario a svuotarlo oppure se il filtro si è intasato ed è necessario pulirlo. La De’Longhi Colombina Class XL165.40 si è comportata molto bene su tutti i tipi di pavimento, anche sui tappeti dove di solito la pulizia risulta più difficoltosa. Questa scopa elettrica inoltre si tiene in piedi da sola anche se ci ha dato un leggero senso di instabilità. Onestamente, questa scopa elettrica senza sacco ci è sembrata piuttosto equilibrata, si è rivelato un elettrodomestico con una buona potenza di aspirazione e una buona maneggevolezza, inoltre il vano raccogli polvere si svuota un attimo grazie alla funzione “Easy Clean” e la pratica manopola per la regolazione del motore ci consente di adattare la potenza in base al tipo di superficie da pulire.
Le Nostre Opinioni
De’Longhi Colombina Class XL165.40 è decisamente un buon aspirapolvere. Aspira con velocità e precisione anche le micropolveri grazie al filtro Hepa. Vale la pena ricordare che le scope elettriche con filo, seppure più scomode da usare, rimangono sempre più potenti e durature delle scope elettriche cordless che, anche se più pratiche e comode, sono da preferirsi in caso di pulizie più veloci e leggere. Comunque la De’Longhi Colombina Class XL165.40 è davvero maneggevole, per cui vi dimenticherete subito del filo collegato alla presa di corrente. Questo elettrodomestico ha un ottimo rapporto qualità/prezzo e anche per questo ci sentiamo di consigliarne l’acquisto.
Ultimo aggiornamento 2025-01-01 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Dyson DC42 Allergy
Questa è una delle migliori scope elettriche che abbiamo avuto il piacere di recensire, è un modello molto particolare perché racchiude tutti i pregi delle scope elettriche e degli aspirapolvere a traino in un solo prodotto, riuscendo a mantenere un’ottima maneggevolezza e comodità di utilizzo. In questa recensione, vedremo tutte le sue caratteristiche principali, i materiali di costruzione e la nostra opinione personale riguardo questa ottima scopa elettrica.
Iniziamo la recensione del Dyson DC42 proprio dal contenuto della confezione per capire quali sono tutti gli accessori che vengono forniti in dotazione. Per cominciare sono presenti tutte le varie manualistiche dettagliate e illustrate sull’utilizzo del Dyson DC 42, poi troviamo la garanzia valida per ben 5 anni, una spazzola anti-grovigli, una spazzola specifica per pulire le scale ed infine la spazzola multifunzione in grado di autoregolarsi in base alla superficie da pulire. Questa spazzola in realtà è l’accessorio più importante di questa scopa elettrica, infatti dispone di un piatto regolatore che si alza e si abbassa in automatico in funzione della superficie da pulire, come i pavimenti o i tappeti. In questo modo , Dyson DC 42 Allergy mantiene costante il contatto con la superficie da pulire, evitando qualsiasi perdita di aspirazione, inoltre questa tecnologia rende le operazioni di pulizia più facili e veloci.
Come al solito, non rimaniamo mai delusi dalla qualità costruttiva degli aspirapolvere Dyson, abbiamo recensito diversi modelli di scope elettriche e aspirapolvere da traino, ma la qualità dei materiali che riscontriamo nei prodotti Dyson, sono di gran lunga superiori alla concorrenza. I prodotti Dyson infatti, sono gli unici ad avere un’ottima qualità costruttiva anche per quanto riguarda gli accessori, specialmente le spazzole in cui troviamo delle plastiche robuste e solide, di un certo spessore e resistenza. Appena l’abbiamo montata, abbiamo fatto una rapida prova di scorrevolezza e ci siamo subito resi conto della differenza che si avverte in confronto alle altre scope elettriche, questa è tutta un’altra musica, indubbiamente costa molti soldi, ma vi garantiamo che li vale tutti.
Passiamo ora alle caratteristiche più importanti del Dyson DC 42 Allergy, come sappiamo tutti ormai, Dyson è sinonimo di qualità ed affidabilità ma soprattutto di durabilità. Questo aspirapolvere verticale infatti, è un vero e proprio concentrato di tecnologia all’avanguardia. La particolarità che contraddistingue i Dyson dagli altri aspirapolvere, è nella efficienza di aspirazione, infatti mentre gli altri aspirapolvere (anche quelli di marche note) hanno un minimo di perdita nell’aspirazione, gli aspirapolvere Dyson possono vantare una qualità costruttiva e un sistema di aspirazione ermetico al punto tale da non consentire alcun tipo di perdita, mantenendo così la capacità di aspirazione sempre al top dell’efficienza.Nuova Tecnologia di Aspirazione Radial Root Cyclone
Una delle caratteristiche più importanti per il Dyson DC42 Allergy è la senza dubbio la nuova tecnologia Radial Root Cyclone, ovvero una tecnologia ciclonica brevettata da Dyson, nella quale i vortici d’aria che vengono rimodellati, riescono a mantenere una certa pressione nell’aria aspirata, permettendo una maggiore separazione delle particelle microscopiche e allergeni dall’aria, rendendo l’aria della vostra abitazione, particolarmente pulita e igienizzata più di qualunque altro aspirapolvere in commercio.
Questa è la caratteristica chiave che rende maneggevole il Dyson DC42, infatti tutti i componenti principali di questo aspirapolvere verticale, vengono racchiusi in questa sfera capace di sterzare facilmente e rendere il Dyson DC42 semplice da usare e da maneggiare anche in spazi piccoli e difficili da raggiungere.
Proprio così, il Dyson DC42 Allergy ha la particolarità di non limitarsi ad avere i classici vantaggi di una scopa elettrica, ma è stata progettata in modo da poter essere utilizzata quasi come un aspirapolvere da traino, infatti dispone di un tubo flessibile e di un tubo telescopico che uniti possono raggiungere qualsiasi angolo della casa, ideale per rimuovere ad esempio le ragnatele dal soffitto, la polvere dai mobili, dalle scale (grazie anche alla spazzola specifica per le scale) o comunque in tutti quei posti alti, difficilmente raggiungibili da una semplice scopa elettrica.
Dyson DC42 Allergy non è solamente un concentrato di innovazione e qualità, ma è anche un aspirapolvere verticale particolarmente facile da usare e da maneggiare. L’uso degli accessori è veramente semplice e immediato, il contenitore inoltre è decisamente facile da svuotare, basta un click e si può svuotare direttamente nel secchio della spazzatura senza venire a contatto diretto con la polvere. Il cavo inoltre è lungo 9.4 metri circa e consente un ottimo raggio d’azione, forse uno dei più ampi che abbiamo recensito fino ad ora. Per quanto riguarda la manutenzione invece, possiamo confermare che è del tutto minima, infatti il filtro del Dyson DC42 Allergy è progettato per essere lavato e per durare a vita.
Abbiamo visto all’opera il Dyson DC42 Allergy in diverse circostanze, su diversi tipi di superfici e tappeti e dobbiamo ammettere che la spazzola multifunzione svolge veramente un ottimo lavoro, si adatta in automatico a qualsiasi tipo di pavimentazione, garantendo dei risultati di pulizia ottimali. Abbiamo anche provato a fargli aspirare polveri impalpabili, come ad esempio la farina, lo zucchero a velo e il borotalco e abbiamo notato che il Dyson DC42 non ha risentito del minimo problema. Inoltre il contenitore è anche abbastanza capiente, circa 2 litri, quindi non necessita di essere svuotato molto spesso. Insomma, siamo rimasti assolutamente soddisfatti dalle prestazioni di questo aspirapolvere verticale, aspira praticamente tutto senza mostrare il minimo cenno di fatica, l’unico svantaggio che abbiamo riscontrato in questa scopa elettrica è il prezzo, non adatto purtroppo a tutte le tasche.
Il Dyson DC42 Allergy è una scopa elettrica decisamente potente e funzionale. È dotata di una tecnologia ciclonica brevettata da Dyson all’avanguardia, nonché di una maneggevolezza e praticità di utilizzo ottimi. I materiali di costruzione sono anch’essi ottimi e la spazzola multifunzione di cui è dotata, si regola in automatico in base alla superficie che si intende pulire. In pochi semplici gesti, è possibile estrarre il tubo flessibile dal manico e agganciarlo al tubo telescopico per arrivare anche negli angoli più alti della casa o per pulire i mobili. In dotazione viene anche fornita una comoda spazzola antigrovigli per rimuovere i peli dai tessuti e una spazzola specifica per pulire le scale. Dyson DC42 Allergy è sicuramente l’ideale per chi soffre di allergie grazie al suo efficiente sistema di filtraggio dell’aria e anche se viene venduta ad un prezzo alto, noi siamo sempre più convinti che Dyson DC42 Allergy è una delle migliori scope elettriche da noi testate.
Ultimo aggiornamento 2025-01-01 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Dyson Small Ball
Evoluzione della gamma di aspirapolvere verticali a tecnologia ciclonica di Dyson, il Dyson Small Ball si propone come strumento a metà strada tra una scopa elettrica con filo ed un tradizionale aspirapolvere a traino.
Naturalmente anche questa nuova generazione ripropone i punti di forza di precedenti modelli, come il DC50, incorporando un potente motore dai ridotti consumi energetici (siamo in classe B) ma dalle elevate prestazioni sia su superfici rigide (pavimenti, scale, punti elevati) che morbide, come i tappeti.
Il Dyson Small Ball è infatti dotato di una spazzola autoregolante per gestire al meglio il passaggio dall’una all’altra senza perdere forza aspirante ed integra la cosiddetta tecnologia “Ball”, a cui deve il nome e il suo particolare aspetto. Si tratta in sostanza di uno snodo sferico articolato, che permette al corpo della macchina di manovrare facilmente intorno agli ostacoli domestici (come i mobili), raggiungere spazi angusti e gestire meglio gli angoli.
La manovrabilità è sicuramente tra le caratteristiche più curate del Dyson Small Ball, che può ora contare anche su un maggior raggio d’azione in ogni direzione, grazie al lungo cavo e ai tubi (sia quello flessibile che l’estraibile) estendibili, per un totale di quasi 13 metri di lunghezza.
Dimensioni e peso contenuti consentono poi sia di riporlo con un ingombro complessivo limitato che di trasportarlo in casa senza problemi, quando magari si devono gestire superfici su più piani o ci si deve dedicare alle pulizie delle scale.
Il Dyson Small Ball ricalca fedelmente il design tecnologico e futuristico cui ci ha abituato questo costruttore inglese. Due sono gli elementi che attirano immediatamente l’attenzione, la grossa sfera collocata alla base del corpo macchina, responsabile della sua elevata manovrabilità, e il particolarissimo cilindro in arancione metallizzato che contiene una delle più celebri tecnologie brevettate di Dyson, quella ciclonica.
Sotto l’appariscente copertura troviamo infatti 19 piccoli tubi, disposti in due serie circolari, che creando una potente forza centrifuga grazie ad altrettanti mini-cicloni, riescono ad alimentare un flusso d’aria in grado di risucchiare anche micro particelle di polvere, microbi ed allergeni nell’ordine dei micron di grandezza, depositando poi il materiale raccolto nel serbatoio trasparente rimovibile che sul Dyson Small Ball sostituisce a tutti gli effetti il classico sacchetto usa e getta.
Abbastanza capiente per pulizie ordinarie (siamo sugli 0,8 litri), il contenitore viene rimosso insieme all’intero blocco ciclonico ed integra un meccanismo per lo smaltimento igienico dei materiali raccolti. Sarà sufficiente la pressione di un pulsante per rilasciare lo sporco e trasferirlo dentro un secchio dell’immondizia, evitando così qualsiasi tipo di contatto diretto con le mani.
Il Dyson Small Ball dispone anche di un paio di filtri, uno nel cilindro e l’altro vicino al motore, entrambi rimovibili e lavabili, per ridurre ulteriormente il rischio di allergie. Il motore, in particolare, è collocato in basso, proprio all’interno della sfera, per bilanciare accuratamente il baricentro e non gravare sulla schiena.
Altra particolarità strutturale sono le spazzole. La principale, montata sempre alla base del corpo macchina, è un rullo auto-regolante motorizzato, dotato di filamenti in fibra di carbonio, indicato per la raccolta di polveri minute e frammenti più grandi. Si sgancia e riaggancia con facilità, è ovviamente alimentata dal Dyson Small Ball ed è anche rimovibile dalla sua sede per essere lavata.
Il manico funge invece anche da tubo estraibile ed estendibile, e serve sia da impugnatura a lunghezza variabile (accorciato può ad esempio aiutare a passare l’aspirapolvere nei sottoscala, abbassandosi) che da prolunga a se stante, ulteriormente espandibile con il tubo flessibile nascosto nel corpo macchina e compatibile – grazie ad un sistema di sgancio e aggancio rapido a bottone – con gli accessori inclusi nella confezione, vale a dire una spazzola multifunzione ed una specifica per le pulizie delle scale.
La multifunzione, tale di nome e di fatto, ha da un lato un set di setole morbide e dall’altro la classica lancia per la pulizia degli angoli. Ultimo dettaglio, il pratico porta-accessori, che si aggancia alla base e consente di tenerli sempre a portata di mano.
Per quanto riguarda la qualità dei materiali, la leggerezza del Dyson Small Ball è dovuta all’uso prevalente di plastica ABS, che comunque non compromette la robustezza complessiva dell’aspirapolvere, decisamente solido e robusto.
Il Dyson Small Ball unisce all’agilità delle scope elettriche la flessibilità e le prestazioni tipiche degli aspirapolvere a traino. Le sue funzionalità principali sono ben riassunte dalle varie tecnologie brevettate impiegate nella sua realizzazione.
La più celebre è senza ombra di dubbio quella ciclonica, che oggi caratterizza fortemente tutti gli esemplari Dyson anche nell’estetica. L’avveniristico cilindro arancione che domina il corpo macchina ( il 2 Tier Radial) altro non è che un generatore di mini-cicloni, 19 in tutto, in grado di sprigionare una forza aspirante utilizzata per raccogliere e compattare nel contenitore estraibile polvere e detriti.
Privo di sacchetti, il Dyson Small Ball consente uno smaltimento ecologico e a prova di allergia dei materiali raccolti e comporta anche un taglio dei consumi energetici, grazie al motore di classe B, in grado di raggiungere, in modalità turbo, i 150AW di potenza aspirante, con un inquinamento acustico leggermente inferiore rispetto a quello di altri modelli della gamma, 86 db contro i 90, ad esempio, del Dyson DC51.
Peso (5,5 KG) e dimensioni (807 x 359 x 280) non sono eccessivi, e soprattutto vanno a braccetto con una mobilità ed un raggio d’azione superiori a quelli di altri modelli. La prima è merito della tecnologia Ball, che vede il motore del Dyson Small Ball concentrato nella sfera alla base della macchina, che funge al contempo anche da baricentro, bilanciere e snodo articolato.
Il raggio d’azione è invece attribuibile al cavo in dotazione, ora più lungo (9,76 metri) e all’impugnatura utilizzabile come prolunga, che tra snodo flessibile ed asta telescopica porta il raggio complessivo a 12,96 metri e consente la pulizia di mobili, pareti e soffitti.
Tutte caratteristiche confermate nel corso delle nostre prove tecniche “su strada”, in cui il Dyson Small Ball si è rivelato un aspirapolvere efficiente, pratico e funzionale. Tutti gli accessori (non moltissimi, per la verità) si integrano alla perfezione con la macchina e soprattutto non si corre mai il rischio di lasciarli in giro, visto che possono essere ancorati all’apposito gancio modulare, da montare sullo chassis.
La giuntura sferica contenente il blocco motore dà al Dyson Small Ball quella libertà di movimenti extra per girare intorno ai mobili di casa e cambiare facilmente direzione senza pesare troppo, ad esempio, sul polso.
Gli accessori “minori”, come la spazzola multi-funzione, non presentano caratteristiche degne di nota e si limitano a svolgere (peraltro bene) il loro compito, mentre merita una menzione la spazzola motorizzata, che poi è il principale strumento che ci troveremo ad utilizzare nella vita di tutti i giorni.
Al suo interno troviamo un rullo bicolore rosso e blu con filamenti in carbonio, che riesce a raccogliere sia la polvere che i detriti più grandi, gestendo autonomamente il passaggio da superfici morbide (tappeti in primis) e pavimenti, rimuovendo lo sporco, nella maggior parte dei casi, già alla prima passata, da entrambi. L’unico limite di questa modalità è che il Dyson Small Ball è un po’ scomodo da usare per la pulizia sotto il letto o mobili molto bassi.
Fortunatamente interviene in aiuto l’impugnatura, che come prolunga si dimostra sia molto utile per pulire le altre superfici di casa che davvero ben integrata nel corpo principale del Dyson Small Ball, grazie al tubo flessibile a scomparsa e all’allungo telescopico, che entra in gioco solo quando necessario.
Diciamo che raggiungere letteralmente tutti gli angoli e gli anfratti di casa non sarà un problema con questo aspirapolvere, se si sceglie la giusta combinazione di accessori.
Il livello di rumorosità, poi, è tutto sommato limitato, specie se rapportato alla potenza erogata, in alcuni casi persino eccessiva. Sui tappeti, ad esempio, abbiamo notato il classico effetto a “ventosa”, che però è in fondo un fenomeno piuttosto comune tra gli aspirapolvere multiciclonici di ultima generazione.
Il Dyson Small Ball è una tra le migliori scope elettriche che abbiamo recensito ed assicura prestazioni assolutamente all’altezza della sua fascia di prezzo, rivelandosi pratico, comodo ed adattabile ad ogni tipo di esigenza domestica. La sua conformazione infatti, permette di poterlo utilizzare anche come aspirapolvere a traino, grazie al tubo flessibile e alla prolunga integrati direttamente nel corpo macchina dell’aspirapolvere verticale.
Grazie alle sue numerose soluzioni tecnologiche, è molto maneggevole e performante in rapporto alle dimensioni, e ricco di caratteristiche avanzate, dall’ottimo bilanciamento al raggio d’azione esteso, passando per la sua capacità di gestire con uguale facilità superfici di ogni tipo, grazie alla sua spazzola motorizzata in fibra di carbonio e auto-regolante.
La tecnologia ciclonica e le molte componenti lavabili ci portano a consigliarlo come eccellente strumento per tenere casa sempre in ordine ed anche per combattere le allergie, una caratteristica utilissima per tutte le famiglie moderne, in cui soggetti sensibili, bambini ed animali domestici si trovano spesso a condividere ogni giorno lo stesso spazio.
Ultimo aggiornamento 2025-01-01 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Dyson DC51 Multifloor
Questa scopa elettrica non solo è decisamente funzionale e versatile, ma è anche decisamente potente, siamo praticamente ai livelli di un aspirapolvere a traino, la capacità di aspirazione è di circa 160AW. Dyson DC51 dispone infatti di un motore efficiente di classe energetica B che garantisce alte prestazioni ma con consumi energetici molto bassi.
Altra caratteristica importante per il Dyson DC51 Multifloor è la nuova tecnologia Ball, che racchiude un maggior numeri di componenti al suo interno e permette al Dyson di sterzare più facilmente su se stesso, rendendolo ancora più maneggevole soprattutto in prossimità degli angoli, dei muri e di mobili più in generale.
Ma passiamo al cuore tecnologico vero e proprio del Dyson DC 51 Multifloor, ovvero la tecnologia dei Cicloni 2 Tier Radial. In questo modello di aspirapolvere Dyson, vengono generati ben 19 piccoli cicloni che alimentano un flusso d’aria decisamente forte e potente, tanto da catturare micro particelle di polvere contenenti allergeni e batteri fino a 0,5 micron.
Il Dyson DC51 è anche una scopa elettrica molto indicata per chi soffre di allergie, infatti grazie alla sua struttura ermetica e alla sua efficiente tecnologia multiciclonica, Dyson DC51 riesce a catturare le micro-particelle di polvere senza disperderle nell’ambiente, cosa che accade invece con la maggior parte di aspirapolvere in commercio. Inoltre, il contenitore raccogli-polvere, può facilmente essere sganciato dal corpo macchina e svuotato con un solo gesto e in modo igienico, quindi senza venire a contatto diretto con la polvere contenuta all’interno.
Basta con le chiacchiere, passiamo ora al Test del Dyson DC51 Multifllor. La prima cosa che abbiamo notato in questa scopa elettrica ciclonica, è senza dubbio la sua leggerezza e la sua compattezza, praticamente si riesce a trasportare ovunque senza la minima fatica e le dimensioni ridotte ci hanno consentito un’ottima manovrabilità in fase di utilizzo. Il raggio d’azione è secondo noi ottimo, siamo sui 10 metri e non è poco per un apparecchio del genere, inoltre i movimenti ci sono sembrati molto fluidi e la spazzola sembra ruotare in modo del tutto agevole, basta una leggera torsione del polso e la spazzola del Dyson DC51 ruota perfettamente nella direzione desiderata.
Altra cosa che ci ha colpiti, è la potenza di aspirazione, dobbiamo ammettere che questo aspirapolvere verticale aspira tutto senza il minimo problema, specialmente sui tappeti, bisogna anche fare attenzione, altrimenti la spazzola tende ad attaccarsi al tappeto. La spazzola del Dyson DC51 ci è sembrata abbastanza larga da pulire tutto in poche passate. Grazie alle fibre di carbonio infatti, questa spazzola sembra svolgere egregiamente il suo lavoro, in effetti se provate a pulire dello sporco a terra, vi renderete conto di come venga eliminato già dalla prima passata, anche quando si tratta di polveri più sottili o minuscoli granelli di sporco.
Infine per quanto riguarda la rumorosità, possiamo dire che il Dyson DC51 Multifloor non emette una rumorosità particolarmente fastidiosa, anzi ci è sembrato lavorare con una buona silenziosità, sicuramente al di sopra della media.
Noi ci siamo trovati bene ad utilizzare questo elettrodomestico, le prestazioni sono ottime per essere una scopa elettrica, gli accessori si sganciano e si agganciano in modo del tutto semplice e il tubo flessibile contenuto nel manico è davvero comodo, ci ha permesso di arrivare anche in punti che non avremmo mai potuto raggiungere con una normale scopa elettrica. L’unica nota negativa diciamo, è che abbiamo riscontrato alcune difficoltà a passare ad esempio sotto i letti o sotto i mobili particolarmente bassi, anche se fortunatamente questo apparecchio è dotato come dicevamo prima, del tubo flessibile che permette di arrivare ovunque.
Dyson DC51 Multifloor è un aspirapolvere verticale decisamente valido e che viene venduto ad un prezzo molto interessante per essere una scopa elettrica Dyson. Questo prodotto ha delle prestazioni ottime, siamo quasi ai livelli degli aspirapolvere a traino Dyson. La maneggevolezza secondo noi è ottima, inoltre il Dyson DC51 Multifloor ha il vantaggio di avere il tubo flessibile incorporato per arrivare anche nei punti più difficili da raggiungere. La spazzola in fibra di carbonio poi, garantisce delle prestazioni ottime, intrappola tutto lo sporco senza lasciare alcun residuo a terra e si adatta perfettamente a qualsiasi superficie da pulire. In definitiva, noi consigliamo assolutamente l’acquisto di questo aspirapolvere verticale, specialmente se cercate una scopa elettrica efficiente contro le allergie alla polvere.
Ultimo aggiornamento 2025-01-01 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Electrolux ZS345A
La Electrolux ZS345A è una scopa elettrica senza sacco da 700 Watt di potenza / consumo, le cui prestazioni non hanno nulla da invidiare ai classici aspirapolvere a traino.
Grazie al ricco parco accessori, si presta a pulire tutti i tipi di superfici, dai pavimenti duri ai tappeti, dagli imbottiti al parquet, raggiungendo anche gli angoli più remoti della casa e permettendo di rimuovere soprattutto i peli degli animali domestici.
Leggera e maneggevole, la scopa elettrica senza sacco Electrolux ZS345A pulisce bene, vanta una rumorosità nella media ed è una delle scope elettriche più versatili sul mercato. Scopriamola dunque in questa nostra recensione……
La scopa elettrica Electrolux ZS345A, di colore nero e dal design sobrio e versatile, ha in dotazione una serie di spazzole che si adattano alla pulizia di tutte le superfici, vediamole dunque nel dettaglio:
–Spazzola Dust Pro: pensata per raccogliere efficacemente la polvere sia dalle superfici dure che dai tappeti;
–Turbospazzola: indicata soprattutto per una pulizia minuziosa dei tappeti;
–Mini turbospazzola: dotata di un rullo rotante in grado di eliminare anche i peli degli animali domestici da poltrone e divani;
–Silent Parketto: una spazzola particolarmente indicata per il parquet e per le superfici delicate in legno.
Nella confezione è incluso anche il FlexPro System, un kit di accessori molto ampio, ideato appositamente per pulire ogni angolo della casa. Esso comprende un tubo flessibile, un tubo rigido dotato di prolunga, una classica bocchetta a lancia per le fessure, una cinghia per usare l’aspirapolvere a tracolla, un tubo flessibile e una bocchetta con setole morbide per la pulizia dei mobili.
Il serbatoio per la polvere invece, con una capienza di 1,5 litri, permette di accumulare molti detriti e sporcizia e, di conseguenza, può essere svuotato con minor frequenza.
Infine, secondo le nostre prime impressioni, la Electrolux ZS345A è costruita in materiali abbastanza solidi ma non al top e allo stesso tempo, risulta leggera e maneggevole, mentre l’impugnatura risulta abbastanza ergonomica.
Caratterizzata da un design semplice e pratico, la scopa elettrica Electrolux ZS345A si distingue sicuramente dalla concorrenza per le sue ottime prestazioni. Questo elettrodomestico è infatti dotato di un motore a risparmio energetico che consuma solamente 700 Watt e sulla targhetta europea dei consumi energetici, viene riportato come la Electrolux ZS345A sia una scopa elettrica di Classe A con consumo annuo di circa 25,8 kWh. questo aspirapolvere ottiene la Classe A anche per l’efficacia pulente sui pavimenti duri. Le altri classi assegnate sono “D” per l’efficacia pulente dei tappeti ed “F” per la riemissione delle polveri.
Come abbiamo già accennato precedentemente, la scopa elettrica Electrolux ZS345A non utilizza il sacchetto ma dispone della moderna tecnologia ciclonica, un sistema che separa la polvere dall’aria per mezzo della forza centrifuga presente all’interno del contenitore raccogli polvere che in questo caso può contenere fino a 1,5 litri di polvere.
Questa scopa elettrica senza sacco è in grado di pulire bene tutte le superfici e di scivolare perfettamente sui pavimenti, in quanto ha una capacità aspirante simile a quella degli aspirapolvere a traino, con l’agilità tipica delle scope elettriche, infatti secondo noi, la Electrolux ZS345A è una scopa elettrica adatta a pulire le case a più piani, ma anche quelle più piccole con molti mobili, per la facilità con cui aggira gli ostacoli. Proprio per l’elevata potenza però, il filtro si sporca piuttosto velocemente, richiedendo una frequente pulizia per impedire che una eventuale diminuzione di efficienza.
Il particolare sistema di filtraggio poi, denominato Hygiene Filter 11, è pensato per garantire buone prestazioni nella filtrazione della polvere ed è utilizzato nella maggior parte degli apparecchi aspiranti Electrolux. L’Hygiene Filter cattura le piccole particelle di polvere e garantisce che non vengano rilasciate nell’aria. Ciò impedisce la diffusione dei microrganismi che causano allergie, tuttavia la classe ottenuta nella riemissione polveri non è proprio il massimo, infatti come abbiamo scritto poco prima, la classe di riemissione polveri nell’aria della Electrolux ZS345A equivalente alla F.
La scopa inoltre utilizza il cavo, ma quest’ultimo ha una lunghezza sufficiente a garantire un ampio raggio d’azione senza dover cambiare continuamente presa elettrica.
Come abbiamo scritto precedentemente, la Electrolux ZS345A è un elettrodomestico per le pulizie decisamente accessoriato, le spazzole in dotazione infatti permettono una pulizia completa di tutte le superfici, dai classici pavimenti in ceramica a quelli più delicati come il parquet. La turbospazzola mette a nuovo i tappeti di casa, mentre la spazzola per il parquet consente di pulire le superfici più delicate, come piastrelle e ardesia. Uno degli accessori più utili è la mini turbospazzola, che, grazie al rullo rotante, permette una profonda pulizia degli imbottiti, eliminando soprattutto i peli degli animali domestici dai tessuti.
L’unico difetto principale per questa scopa elettrica senza sacco è l’impossibilità di stare in piedi da sola a causa dello snodo che non permette la posizione a riposo. Questo purtroppo vale per tutte le spazzole in dotazione.
Un elemento da prendere sempre in considerazione quando si vuole acquistare una buona e affidabile scopa elettrica è la sua versatilità, ovvero la capacità di ottenere buoni risultati sia sulle superfici più dure che sui tappeti. Alla Electrolux ZS345A questa caratteristica non manca di certo, visto che garantisce la stessa ottima potenza di aspirazione su ceramica, parquet, ardesia, pavimenti in cotto, marmo, tappeti, poltrone e divani.
L’Electrolux ZS345A è una scopa elettrica super accessoriata molto valida e con un buon rapporto qualità-prezzo. Il prodotto appartiene ad una fascia di prezzo medio/alto e secondo noi vale assolutamente la spesa, date le sue ottime performance e la versatilità che questa scopa elettrica è in grado di offrire. La sua capacità di aspirazione è di poco differente rispetto ad un traino, ma possiede la maneggevolezza tipica delle scope elettriche.
L’unico limite è che questa scopa elettrica non sta in piedi da sola, infatti se appoggiata al muro, tende a cadere. Per il resto, la Electrolux ZS345A dispone di un kit di accessori e spazzole di tutto rispetto, ampio e completo, che permette di pulire facilmente ogni superficie della casa.
La Electrolux ZS345A è da consigliare a coloro che cercano una scopa elettrica con prestazioni paragonabili, in termini di potenza, ad un aspirapolvere a traino ma con una maggiore maneggevolezza. Ideale per chi ha le scale in casa e grazie alle turbo spazzole in dotazione, questa scopa elettrica è particolarmente consigliata anche per chi ha animali domestici in casa.
Ultimo aggiornamento 2025-01-01 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Imetec Piuma Next Cyclonic 1300 Watt
Il design è molto elegante e moderno, in questo Imetec non delude mai, le linee sono molto curve dotando questa scopa elettrica di una certa ergonomia e la colorazione bianca con rifiniture viola ci è piaciuta molto.
Il punto di forza di questa scopa elettrica come avrete capito dal nome è sicuramente la leggerezza che garantisce una maneggevolezza senza rivali, la Imetec Piuma Next Cyclonic è infatti molto leggera per essere una scopa elettrica dotata da un motore da 1300 Watt. Passarla è veramente un piacere, specialmente nei punti più difficili, ad esempio sotto al divano o sotto le poltrone, infatti Imetec Piuma Next Cyclonic può tranquillamente distendersi in orizzontale arrivando in quei punti dove altre scope elettriche non arrivano.
Noi l’abbiamo provata e vi garantiamo che questa scopa elettrica si passa che è una meraviglia, è estremamente ergonomica, infatti ha un comodo variatore di potenza a portata di mano e anche il serbatoio si estrae e si svuota in un attimo. La Imetec Piuma Next Cyclonic non utilizza il sacchetto ma la Tecnologia Ciclonica, ricordate come sempre di svuotare bene il vano raccogli polvere ogni volta che utilizzate la scopa elettrica, altrimenti potreste comprometterne le prestazioni. Inoltre i materiali di costruzione ci sono sembrati molto buoni per essere così leggera, pesa infatti solamente 3 kg. Finalmente anche il cavo di alimentazione ha una lunghezza accettabile che ci ha permesso di avere un buon raggio d’azione in fase di utilizzo, infatti è lungo circa 6 metri, quindi possiamo confermare che con la Imetec Piuma Next Cyclonic la maneggevolezza è garantita.
Ma i vantaggi di questo prodotto non sono finiti, infatti Imetec Piuma Next Cyclonic non solo è un prodotto maneggevole ma è anche dotato di una buona potenza d’aspirazione, può arrivare infatti fino ad un massimo di 1300 Watt che garantiscono una pulizia efficiente e adeguata per la casa. Noi l’abbiamo provata senza problemi e dobbiamo ammettere che ha svolto egregiamente il suo lavoro, almeno per quanto riguarda la polvere, chiaramente se dovete farne un utilizzo più intensivo vi consigliamo un altro prodotto, altrimenti rischierete di intasare il filtro. L’unica cosa che ci ha un po’ delusi è il contenitore raccogli polvere che si è rivelato piuttosto piccolo per pulire una casa di 85 mq circa, ideale però per chi possiede una casa o un ufficio di dimensioni più piccole.
Imetec Piuma Next Cyclonic è inoltre dotato di una pratica spazzola in morbide setole specifica per pulire superfici delicate come il parquet, quindi finalmente possiamo consigliare questa scopa elettrica a chi ha il parquet in casa ma certamente non possiamo consigliarla a chi possiede animali in casa, questo non è un aspirapolvere adeguato per aspirare molti peli di animali anche se bisogna ammettere che sui tappetti si è dimostrata una scopa elettrica molto valida, ovviamente regolata alla massima potenza d’aspirazione. Bisogna fare però un piccolo appunto, ossia quando regolate il motore alla massima potenza, esce veramente tanta aria dalle bocchette poste lateralmente, il che può rivelarsi molto scomodo quando si piega la scopa elettrica per pulire ad esempio sotto i mobili proprio perché rischia di alzare la sporcizia e la polvere da terra, specialmente in quei punti dove ancora non è stata passata.
Infine nella confezione abbiamo trovato altri due comodi accessori che sono la solita bocchetta a lancia per aspirare la polvere dalle fessure e una pratica bocchetta specifica per gli imbottiti.
Imetec Piuma Next Cyclonic è una scopa elettrica dotata di estrema leggerezza e maneggevolezza grazie anche alla sua forma ergonomica. È dotata anche di una spazzola specifica per pulire il parquet e di altri utili accessori, utilizza la tecnologia ciclonica quindi non fa uso del sacchetto e anche la capacità d’aspirazione non è male, le performance sono molto buone per le normali pulizie di casa.
Consigliamo sicuramente l’acquisto di Imetec Piuma Next Cyclonic perché tutto ciò è acquistabile ad un prezzo molto vantaggioso anche se questo aspirapolvere non è propriamente consigliato per chi possiede animali in casa, vista anche la mancanza di una spazzola adeguata.
Ultimo aggiornamento 2025-01-01 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Imetec Piuma Force Cordless 32V
Imetec Piuma Force Cordless 32V, senza fili e senza sacco, è una scopa elettrica molto leggera e maneggevole. Un modello di aspirapolvere ideale per sostituire le classiche scopa e paletta a fine pranzo o per pulizie quotidiane di piccoli stanze.
Imetec Piuma Force Cordless 32V si presenta con un design semplice e materiali in plastica non troppo resistenti, e piuttosto che sull’estetica punta all’essenziale, supportando una spazzola multisuperficie consigliata per ceramica, tappeti e parquet, e un regolatore di potenza variabile azionabile direttamente dal manico. Le potenze di aspirazione supportate sono tre, che vanno ad incidere sulle performance della batteria in modo proporzionale.
L’autonomia delle batterie a 32V della Imetec Piuma Force Cordless 32V può infatti arrivare fino alla ragguardevole cifra di 90 minuti quando utilizzata con potenza di aspirazione minima, ma si accorcia molto di più se useremo quella massima. I tempi di ricarica delle batterie al litio non sono comunque lunghissimi e basteranno 2 ore e mezza per poter tornare ad operare.
Il peso è molto contenuto e la capacità di tenersi in piedi da sola sono conferma della praticità di questa scopa elettrica. Nonostante l’Imetec Piuma Force Cordless 32V supporti la tecnologia ciclonica, c’è da dire però che le persone a rischio allergie potrebbero riscontrare qualche problema con le polveri in grado di disperdersi durante le operazioni di svuotamento del serbatoio, rese più complicate da un meccanismo un po’ troppo macchinoso.
La confezione della Imetec Piuma Force Cordless 32V contiene al suo interno tre elementi facili da assemblare. Per montare la scopa elettrica basterà infatti incastrarli e stringere il corpo macchina al manico con una vite metallica fornita in dotazione. Fatta eccezione della vite tutti gli altri materiali sono in plastica lucida e non troppo resistente, tanto da far pensare all’eventualità che si possa graffiare facilmente in caso di caduta accidentale. La colorazione è grigia con dettagli neri mentre il vano raccoglitore è trasparente.
Nella scatola non si trovano altri accessori e l’unico altro elemento differente dalla scopa elettrica è il caricabatterie con cavo da 1,8 metri. Se il montaggio come detto è abbastanza facile, non altrettanto si può dire purtroppo del comparto in cui è inserito il serbatoio. Per svuotare il contenitore dello sporco infatti, sarà necessario smontare sia il serbatoio che i filtri a mano, con il rischio concreto di entrare a contatto con le polveri, fattore da tenere in considerazione soprattutto per i soggetti a rischio di allergie.
L’unica spazzola in dotazione della Imetec Piuma Force Cordless 32V è una multisuperficie consigliata sia per le pavimentazioni classiche che per tappeti e moquette. La spazzola appare invece da subito meno adatta per pavimenti delicati come il parquet a causa delle quattro ruote rigide che sembrano in grado di poter graffiare questo tipo di superficie.
La gestione del regolatore di potenza variabile a tre velocità è invece affidata ai comandi comodamente posizionati sull’impugnatura del manico. Accensione e spegnimento della Imetec Piuma Force Cordless 32V, e la scelta della potenza saranno così azionabili grazie ai due pulsanti sul manico mentre tre luci a led posizionate leggermente più in basso saranno pronte ad indicarci la potenza minima, media o massima con cui si starà operando.
Abbiamo accennato già alla durata delle batterie al litio da 32V montate sulla Imetec Piuma Force Cordless 32V ma è bene ritornarci visto che questo rappresenta uno dei punti di forza di questa scopa elettrica. L’autonomia di 90 minuti è una dote non da poco se si pensa ad esempio di utilizzare la Imetec Piuma Force Cordless 32V ogni giorno per una pulizia veloce dopo i pasti. È ovvio che in questo caso potremmo ritrovarci un apparecchio in grado di lavorare tranquillamente per una settimana prima di dover procedere alla sua ricarica. Utilizzare la scopa elettrica con potenza media o potenza massima comporterà invece un consumo maggiore della batteria, che non scenderà comunque mai sotto i 30 minuti.
Preziose sotto questo stesso punto di vista sono anche le due ore e mezza totali necessarie a un completo ricaricamento delle batterie. L’operazione di ricarica può essere tra l’altro svolta molto comodamente e senza ingombro visto che la Imetec Piuma Force Cordless 32V è in grado di tenersi in piedi da sola e non avrà dunque bisogno di supporti aggiuntivi da attaccare alle pareti; né durante le fasi di ricarica e né, ovviamente, in caso di parcheggio che sarà reso ancor più facile da dimensioni (17 x 27 x 118 cm) e peso (2,7 kg) ridotti al minimo.
Imetec Piuma Force Cordless 32V è quindi una scopa elettrica leggera e al tempo stesso maneggevole e comandare gli spostamenti sarà molto semplice: basterà infatti un piccolo piegamento del polso per cambiare direzione attraverso il manico snodabile alla base. Tuttavia la spazzola dimostra di non essere troppo performante e anche un po’ troppo ingombrante quando si tratta di raggiungere angoli o spazi più nascosti. In questo caso si sente certo l’assenza di accessori aggiuntivi ma quello che più ci ha fatto riflettere sono le 4 ruote in plastica rigida che oltre a non essere consigliate per il parquet sono anche fisse e non sterzanti, diminuendo così la versatilità della spazzola.
Per quanto riguarda l’interno della Imetec Piuma Force Cordless 32V è sicuramente da apprezzare la tecnologia ciclonica capace di allungare la vita ai filtri e di migliorare l’efficienza di aspirazione in fase pulente. Per una manutenzione perfetta, e per ottenere la massima efficienza è comunque consigliabile di effettuare lo svuotamento dello sporco dopo ogni ciclo di pulizia, anche se come abbiamo già detto questa operazione comporta più di un passaggio e il rischio per persone che soffrono di allergie.
Imetec Piuma Force Cordless 32V, in definitiva, è una scopa elettrica con buone caratteristiche ma che presenta anche qualche pecca di troppo, soprattutto per quanto riguarda la capacità di tutelare soggetti a rischio allergie. La potenza di aspirazione inoltre non è certo al top tra i modelli presenti sul mercato e chi cerca una scopa elettrica da utilizzare sulle pavimentazioni più delicate potrebbe certo aver problemi con la sua spazzola in dotazione.
Se non si hanno di questi problemi e se si cerca una scopa elettrica leggera, pratica e maneggevole e con una lunga autonomia, da utilizzare magari dieci minuti al giorno e per tutta la settimana senza dover ricorrere alla ricarica delle batterie, Imetec Piuma Force Cordless 32V può rappresentare invece un’ottima soluzione visto anche il prezzo non troppo elevato rispetto a quello delle scope top di gamma dei principali competitor.
Ultimo aggiornamento 2025-01-01 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Imetec PIUMA Cordless 18,5V
Imetec Piuma Cordless 18,5V è una scopa elettrica senza fili e a tecnologia ciclonica che punta tutto su leggerezza e maneggevolezza per proporsi come un pratico apparecchio da utilizzare quotidianamente per le pulizie domestiche.
Imetec Piuma Cordless 18,5V fa parte di una gamma di scope elettriche del marchio italiano che comprende quattro modelli dalle caratteristiche molto simili anche se classificati con modi differenti. Questa scopa elettrica infatti offre diverse funzionalità che abbiamo già avuto modo di incontrare su altri due modelli, il Piuma Force Cordless 32V e il Piuma Force Cordless 25V. Imetec Piuma Cordless 18,5V condivide con questi due modelli il regolatore di potenza variabile a tre velocità, la stessa tecnologia ciclonica nonché un modello di spazzola multisuperficie 3 in 1.
Cambia invece, come si intuisce dal nome, il voltaggio delle batterie al litio, con conseguenti ripercussioni sia sui livelli di prestazione che sull’autonomia e tempi di ricarica delle batterie, tutti dettagli che andremo ad analizzare più avanti.
Prima di dedicarci a design e funzionalità della Imetec Piuma Cordless 18,5V però, va segnalato come questo modello sia l’evoluzione diretta di un’altra scopa elettrica che abbiamo avuto modo di recensire in passato, la Imetec Piuma Classe A 8630, dotata anch’essa di tecnologia ciclonica ma alimentata con cavo elettrico invece che a batteria.
Rispetto al modello precedente, la Imetec Piuma Cordless 18,5V mantiene le stesse caratteristiche di leggerezza e anzi riesce a fare ancora meglio riducendo leggermente il peso totale da 3 a 2,7 kg. Maneggevolezza e facilità di trasporto sembrano così assicurate, mentre rimane il problema di un serbatoio non troppo grande, con una capacità totale di 0,6 litri.
La colorazione è bianca e arancione e come sui modelli che abbiamo citato precedentemente i materiali in plastica non sembrano essere troppo resistenti, così da non fare immaginare una lunga tenuta nel tempo. Il rischio è anche quello di facili rotture in caso di cadute accidentali della scopa elettrica, che è comunque capace di mantenersi in piedi da sola riducendo così il pericolo e facilitando al tempo stesso le operazioni di parcheggio.
La Imetec Piuma Cordless 18,5V è venduta in una confezione al cui interno troveremo la spazzola multisuperficie, il corpo macchina e il manico. Il montaggio tuttavia è abbastanza intuitivo e facile da attuare. I tre elementi si incastreranno molto facilmente e l’unica operazione aggiuntiva da svolgere sarà quella di inserire e stringere una vite in metallo tra manico e corpo macchina della scopa elettrica. È ovviamente presente all’interno della confezione anche il caricabatterie, con un filo di 9 metri. Non troveremo invece accessori, a conferma ulteriore che la Imetec Piuma Cordless 18,5V è una scopa elettrica da usare prevalentemente per le pulizie ordinarie di pavimenti e tappeti e, più di rado, altre superfici poste più in alto da terra.
Il serbatoio si estrae facilmente dalla parte posteriore del corpo macchina. Sarà sufficiente tirare una levetta ed estrarre il raccoglitore che però, come in altri prodotti Imetec della gamma non è separato fisicamente dal filtro e comporterà quindi il rischio di entrare in contatto diretto con le polveri. Per questo motivo, anche se dotata di tecnologia ciclonica, la Imetec Piuma Cordless 18,5V non rappresenta il massimo della sicurezza per persone a rischio allergie.
Il pulsante per la regolazione della potenza è posto invece nella parte posteriore del manico, in realtà non troppo vicino all’impugnatura e dunque meno ergonomico rispetto agli altri modelli menzionati in precedenza che lo supportavano, nel vero senso della parola, a portata di mano.
La Imetec Piuma Cordless 18,5V è quindi una scopa elettrica molto leggera e pratica da usare. A livello di struttura, il manico snodabile alla base permette infatti di rendere comodi i cambi di direzione da effettuare durante la fase pulente. Come riscontrato su altri modelli però, le ruote della spazzola non sono sterzanti e ciò potrebbe creare qualche problema in più quando si tratterà di lavorare in angoli più difficili da raggiungere. La spazzola è comunque consigliata dall’azienda produttrice sia per le pavimentazioni classiche che su tappeti e parquet. In quest’ultimo caso sarà meglio lavorare però con estrema delicatezza per evitare che le ruote, non gommate, possano graffiare il legno.
La scelta della tecnologia ciclonica aiuta la Imetec Piuma Cordless 18,5V a mantenere in buono stato i filtri, che se trattati e puliti in maniera costante sembrano poter assicurare una discreta tenuta nel tempo. Il serbatoio tuttavia ha una capacità abbastanza limitata, solo 0,6 litri, e le operazioni di svuotamento e pulizia dovranno essere quindi effettuate molto frequentemente, soprattutto per chi utilizza la scopa elettrica quotidianamente.
La capacità del serbatoio è la stessa del modello Imetec Piuma Classe A 8630, quello alimentato con cavo elettrico, ma nel caso della Imetec Piuma Cordless 18,5V c’è ovviamente da analizzare in fase di acquisto anche la capacità di autonomia in fase pulente data dalle batterie a 18,5V. Parliamo di un’autonomia dichiarata dall’azienda in 35 minuti, inferiori ai modelli Piuma Force, proprio a causa di un minore voltaggio delle batterie che dimostrano comunque discrete performance nei tempi di ricarica, che non supereranno le 3 ore.
Attenzione però, perché sull’autonomia delle batterie inciderà anche la regolazione della potenza. Imetec Piuma Cordless 18,5V supporta infatti tre diverse velocità, e quando si dovrà utilizzare il massimo della potenza per combattere lo sporco più ostile le batterie tenderanno a scaricarsi molto più rapidamente, scendendo fino ai 12-15 minuti in modalità Turbo.
La Imetec Piuma Cordless 18,5V, per le sue doti di leggerezza e maneggevolezza, è una scopa elettrica da consigliare a persone che potrebbero avere difficoltà a compiere sforzi eccessivi. Sotto questo punto di vista aiuta anche l’assenza del cavo elettrico, che differenzia questa scopa elettrica rispetto al suo modello gemello.
Lavorando a batterie però, la Imetec Piuma Cordless 18,5V perde ovviamente il confronto con l’altro modello per quanto riguarda l’autonomia, che in questo caso è ridotta a soli 35 minuti quando si utilizza la scopa a potenza minima e ci costringerà quindi alle operazioni di ricarica abbastanza frequentemente. Il prezzo tuttavia non è tra i più elevati per modelli di questa tipologia, e per chi avesse bisogno di un aspirapolvere pratico e veloce, da utilizzare principalmente in spazi ridotti e non su stanze dalle metrature troppe ampie, Imetec Piuma Cordless 18,5V rappresenta comunque una soluzione da tenere in seria considerazione.
Ultimo aggiornamento 2025-01-01 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Imetec DUETTA Cordless 2 in 1
La Imetec Duetta 2 in 1 Cordless 18V è una scopa elettrica senza fili che supporta la tecnologia 2 in 1 con aspirabriciole integrato e rimovibile dal corpo macchina per essere utilizzato come aspirapolvere portatile. Una scopa elettrica versatile quindi, da poter utilizzare comodamente ogni giorno per pulizie veloci sia sulle pavimentazioni che su divani o tessuti imbottiti.
Le batterie al litio della Imetec Duetta 2 in 1 Cordless 18V sono capaci di assicurare a questa scopa elettrica un’autonomia massima di 30 minuti, con tempi di ricarica però abbastanza alti, circa 7/8 ore. L’assenza dei fili consente comunque di poter utilizzare la scopa elettrica in tutti gli ambienti di casa con una discreta agilità, grazie anche alla sua leggerezza e alle dimensioni ridotte. La tecnologia cordless, tra l’altro, differenzia questo modello da un’altra scopa elettrica di casa Imetec che abbiamo già avuto modo di recensire in passato e con cui ci confronteremo anche più avanti: si tratta della Imetec Duetta 2 in 1 Classe A, un modello che potremmo definire gemello se non fosse appunto per la diversa alimentazione e una diversa potenza del motore.
Imetec Duetta 2 in 1 Cordless 18V è dunque una scopa elettrica in grado di sostituire più che dignitosamente una scopa vecchio stampo, aiutando nelle operazioni di pulizia quotidiane e aggiungendo la possibilità di intervenire sui mobili ma anche negli interni d’auto, grazie all’aspirapolvere portatile.
Questa scopa elettrica Imetec dimostra di potere raggiungere inoltre delle buone prestazioni a livello di riemissione delle polveri nell’aria, non solo per l’assenza del sacco, ma anche grazie alla tecnologia ciclonica e al sistema di filtrazione impostato su tre livelli. Il vano raccogli polvere, dalla capienza limitata di 0,6 litri, è poi facilmente estraibile e può essere lavato comodamente dopo ogni utilizzo.
La Imetec Duetta 2 in 1 Cordless 18V si presenta come una scopa elettrica molto leggera. Pesa infatti solo 2,5 kg, grazie però all’impiego di materiali in plastica leggermente meno resistenti del modello con filo, che potrebbero dare problemi di usura dei componenti con il passare del tempo. La colorazione è bianca e azzurra e le linee rispettano quelle tradizionalmente proposte da Imetec. Il pulsante di comando è poi posizionato in modo molto pratico nella parte alta del manico per permettere una certa funzionalità ergonomica.
Come nel modello con fili, anche sulla Imetec Duetta 2 in 1 Cordless 18V la dotazione di accessori può considerarsi generosa per un apparecchio che si attesta su una fascia di prezzo sicuramente non troppo alta.
Nella scatola, oltre alla scopa elettrica e alla spazzola rotante di base troveremo infatti una bocchetta a lancia, una a pennello e una da utilizzare sui tessuti imbottiti, tutte ovviamente integrabili sull’aspirabriciole a seconda delle proprie esigenze. Inoltre, Imetec ha dotato questa scopa elettrica di un comodo porta accessori integrato che potrà essere agganciato sul corpo macchina offrendo così la possibilità di avere a portata di mano, e senza il rischio di smarrirle, tutti i componenti aggiuntivi.
Anche le operazioni di ricarica e la fase di parcheggio della Imetec Duetta 2 in 1 Cordless 18V non saranno problematiche visto che la scopa elettrica si tiene in piedi da sola e non avrà quindi bisogno di supporti da agganciare al muro.
Caratteristica principale di questa Imetec Duetta 2 in 1 Cordless 18V senza fili è senz’altro la possibilità di essere utilizzata sia come una normale scopa elettrica che come aspirapolvere portatile. Le prestazioni offerte dalla tecnologia ciclonica, in entrambe le modalità, sono ovviamente le stesse visto che spetta all’aspirabriciole supportare il motore che viene utilizzato anche dalla scopa elettrica.
Parlando di prestazioni, soprattutto se ci riferiamo all’efficienza di aspirazione in fase pulente, Imetec Duetta 2 in 1 Cordless 18V ripropone sostanzialmente le caratteristiche del modello alimentato a corrente, la Imetec Duetta 2 in 1 Classe A di cui si è accennato prima. Entrambe sono scope elettriche leggere e maneggevoli e consigliate dunque a persone anziane o a quei soggetti che hanno difficoltà a confrontarsi con sforzi eccessivi, ma la maneggevolezza non va certo di pari passo all’efficienza di aspirazione.
Imetec Duetta 2 in 1 Cordless 18V infatti è una buona scopa elettrica quando si tratta di piccole pulizie quotidiane in ambienti dalle metrature limitate, mentre più di un utente possessore di animali ha lamentato ad esempio il fatto che i peli dei propri cani o gatti tenderebbero a incastrarsi sulla spazzola rotante, riducendo la capacità di aspirazione e costringendoli a dover intervenire a mano per la rimozione.
La spazzola della Imetec Duetta 2 in 1 Cordless 18V del resto conferma la capacità di lavorare bene su sporco dalle dimensioni minime come le briciole e di avere qualche problema in più su volumi maggiori. Da verificare è anche la tenuta nel tempo dei materiali e delle ruote montate sulla spazzola mentre la presenza di più di un accessorio da usare sull’aspirabriciole portatile gli consente invece di rendersi molto utile per raggiungere angoli più nascosti e di lavorare meglio su divani e tessuti imbottiti.
Per quanto riguarda le batterie al litio, come già anticipato, assicurano un’autonomia in fase pulente di 30 minuti, ma quello che più fa riflettere sono i loro tempi di caricamento, stimati in almeno 7 ore per raggiungere il massimo della ricarica. Meglio dunque, se possibile, collegare la scopa elettrica alla presa di corrente durante la notte, permettendole così di essere in grado di operare già al mattino del giorno seguente.
In ultimo segnaliamo un altro aspetto da tenere bene in considerazione prima dell’acquisto, ossia la capienza del serbatoio della Imetec Duetta 2 in 1 Cordless 18V, che non può contenere più di 0,6 litri.
La leggerezza e l’estrema maneggevolezza offerte dalla Imetec Duetta 2 in 1 Cordless 18V sembrano caratteristiche ideali per piccole pulizie domestiche da svolgere anche quotidianamente. L’autonomia di 30 minuti può consentire del resto di coprire una o due stanza senza problemi, ma va poi considerato anche che i tempi di ricarica saranno abbastanza lunghi.
Imetec Duetta 2 in 1 Cordless 18V è comunque una scopa elettrica che grazie alla tecnologia senza fili e alla sua praticità può essere consigliata sia a persone più anziane che a soggetti che hanno difficoltà a fare sforzi. Il prezzo non è di certo eccessivo, e per ambienti che non prevedano sporco particolarmente ostinato questa scopa elettrica può essere dunque una buona soluzione. Da valutare invece la tenuta dei componenti nel tempo.
Ultimo aggiornamento 2025-01-01 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Imetec PIUMA FORCE Cordless 25V
Imetec Piuma Force Cordless 25V è una scopa elettrica senza sacco e con tecnologia cordless della nuova serie Piuma Force prodotta dal marchio italiano. Una gamma composta da due modelli di scopa elettrica che si differenziano principalmente per il voltaggio delle batterie al litio e per l’autonomia operativa.
Abbiamo già avuto modo di parlare in precedenza dell’altra scopa della serie, la Imetec Piuma Force Cordless 32V, e dobbiamo dire che se si esclude una diversa colorazione e la differenza di autonomia in fase pulente, le due scope elettriche potrebbero sembrare quasi la stessa macchina tante sono le caratteristiche in comune che andremo a riepilogare più avanti.
La Imetec Piuma Force Cordless 25V si presenta dunque anch’essa come una degna sostituta di scopa classica e paletta, per la sua praticità e facilità d’uso soprattutto, ma anche perché è un modello di scopa elettrica da suggerire proprio per pulizie da svolgere velocemente e quotidianamente in piccoli spazi come potrebbe essere una cucina dopo i pasti. La scopa elettrica inoltre si regge in piedi da sola, e sarà quindi facile parcheggiarla o farla ricaricare senza ingombri una volta finito il proprio ciclo di pulizie.
In questo aiuteranno ovviamente anche le dimensioni abbastanza contenute e il peso limitato a 2,6 kg, ma come nel caso del modello 32V è da tener presente sin da subito che la spazzola multisuperficie montata su entrambi i modelli è consigliata per ceramiche, tappeti e moquette e molto meno per le pavimentazioni classiche come il parquet.
Imetec Piuma Force Cordless 25V è costruita con materiali in plastica economica che non danno l’idea di estrema robustezza ma aiutano a diminuirne il peso totale fino a 2,6 kg. La confezione contiene all’interno i diversi pezzi da assemblare ma il montaggio è abbastanza intuitivo e in caso di difficoltà si può comunque ricorrere al libretto delle istruzioni. La scatola contiene la spazzola, il corpo macchina e il manico con questi ultimi due elementi che andranno prima incastrati e poi fissati grazie a una vite metallica in dotazione.
Nella confezione si trova anche un piccolo supporto con vite da fissare sul muro in caso volessimo appendere la scopa elettrica, un’operazione opzionale visto che come abbiamo anticipato Imetec Piuma Force Cordless 25V è in grado di tenersi in piedi da sola. La confezione non presenta ulteriori accessori e l’unico altro elemento presente è il caricabatterie, dotato di un cavo elettrico lungo 1,8 metri e il cui spinotto andrà inserito nella “pancia” della scopa elettrica per le operazioni di ricarica.
I materiali sono in plastica lucida argentata con dettagli amaranto e, come nel caso del modello 32V, la parte del serbatoio è trasparente per assicurare un maggior controllo del riempimento del serbatoio, dalla capacità totale di 1 litro. Anche in questo caso però la procedura troppo macchinosa per l’estrazione del serbatoio e dei filtri possono provocare fuoriuscite delle polveri, così da far sconsigliare Imetec Piuma Force Cordless 25V a persone più soggette al rischio di allergie.
Buona a livello ergonomico è invece la scelta di posizionare i comandi per l’accensione e per la regolazione della potenza sul manico, su cui sono montate anche tre luci a led in grado di indicare l’effettiva potenza di aspirazione utilizzata.
Imetec Piuma Force Cordless 25V è una scopa elettrica molto leggera e maneggevole. Il cambio di direzione, grazie al manico snodabile alla base, può essere infatti effettuato grazie a un semplice piegamento del polso. Purtroppo però le ruote della spazzola non sono sterzanti, fattore che diminuirà la capacità di arrivare facilmente in angoli più difficili da raggiungere.
La spazzola, più in generale, sembra essere l’anello debole di questa macchina: non è infatti motorizzata e diversi utenti lamentano il fatto che la sua aderenza al pavimento influisca sulla capacità di aspirare sporco un po’ più voluminoso rispetto alle normali briciole su cui invece lavora bene. C’è poi da tener presente anche la potenza inferiore di questo modello, rispetto alla “sorella maggiore”.
Per quanto riguarda l’autonomia invece, dicevamo prima della differenza rispetto alla Imetec Piuma Force Cordless 32V. Se nel caso della top di gamma della stessa serie infatti la scopa è in grado di lavorare, alla potenza minima, fino a 90 minuti consecutivi, nel caso della Imetec Piuma Force Cordless 25V la soglia si abbassa a 60 minuti.
Un’ora di autonomia che consente comunque di poter lavorare per brevi periodi una volta al giorno e per tutta la settimana, ma va anche calcolato che la potenza massima la riduce fino a 20 minuti, con conseguenti operazioni di ricarica da effettuare più spesso. Le batterie al litio da 25V aumentano leggermente anche i tempi di ricarica, che passano da 2 ore e mezza a 3 ore, ma che mantengono una tempistica tutto sommato soddisfacente.
Anche il modello Imetec Piuma Force Cordless 25V supporta invece la tecnologia ciclonica. I filtri saranno quindi in grado di lavorare al meglio per tanto tempo, sempre che essi vengano mantenuti in condizioni ottimali come indicato sul libretto di istruzioni.
C’è da dire però che, come sul modello 32V, la progettazione del serbatoio lascia un po’ a desiderare rispetto ad altri modelli della stessa tipologia di altri marchi. Sulla Imetec Piuma Force Cordless 25V infatti l’operazione di estrazione e pulizia delle componenti appare un po’ troppo macchinosa perché il filtro risiede all’interno del contenitore e non è estraibile da solo, con conseguente rischio di entrare a contatto con le polveri immagazzinate.
Imetec Piuma Force Cordless 25V mantiene gli stessi pregi e gli stessi difetti già riscontrati su un altro modello della stessa gamma caratterizzato da batterie a 32V invece che a 25. La differenza principale tra i due modelli sta nella forza aspirante, chiaramente inferiore anche se comunque discreta, e nell’autonomia in fase pulente che, alla potenza minima, passa da 90 a 60 minuti e a quella massima da 30 a 20 minuti. Restano invariate praticamente tutte le altre caratteristiche mentre, con l’eccezione dei tempi di ricarica, che come detto passano dalle 2 ore e mezza alle 3.
Imetec Piuma Force Cordless 25V resta così una scopa da consigliare comunque per una pulizia rapida e da effettuare quotidianamente, con la possibilità di ricaricarla una o due volte a settimana e non dopo ogni ciclo di pulizia. Potenza di aspirazione e versatilità della spazzola sono invece inferiori a modelli della stessa tipologia, ma sono compensati da caratteristiche di leggerezza e maneggevolezza comunque apprezzabili.
Ultimo aggiornamento 2025-01-01 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Imetec Piuma Classe A 8630
Questa recensione vede protagonista una nuova scopa elettrica che presenta delle caratteristiche molto vantaggiose, stiamo parlando della Imetec Piuma Classe A 8630. I vantaggi principali per questo aspirapolvere, sono senz’altro la maneggevolezza, i bassi consumi energetici e soprattutto il prezzo, tutti motivi per cui abbiamo deciso di provare a fondo questo modello di scopa elettrica. In questa recensione, cercheremo di descrivervi i materiali della Imetec Piuma Classe A e le sue caratteristiche principali, in modo che tutti gli utenti interessati possano farsi un’idea sulle reali prestazioni di questa scopa elettrica.
Iniziamo come di consueto dal contenuto della confezione, all’interno troviamo semplicemente la scopa elettrica con il manico smontato molto facile da assemblare e una spazzola combinata per pulire i pavimenti e i tappeti, tutto qua . Forse questo è proprio uno dei punti critici di Imetec Piuma Classe A, infatti essendo una scopa elettrica venduta a basso costo, Imetec ha preferito non aggiungere alcun tipo di accessorio, mantenendo però una certa qualità costruttiva per questo elettrodomestico. I materiali infatti ci sono sembrati ben assemblati e robusti, nonostante questa scopa elettrica sia decisamente leggera, in assoluto la più leggera che abbiamo testato fino ad ora, si parla di circa 3 kg con la spazzola montata. Forse la spazzola, poteva essere realizzata in una plastica più robusta, tuttavia per un prezzo di vendita così basso, non ci si può certo lamentare, infatti durante i nostri test, non abbiamo riscontrato alcun tipo di problema.
Continuiamo con la descrizione del prodotto, nella parte posteriore di Imetec 8630 Piuma Classe A troviamo il cavo arrotolato su due appositi ganci, cavo oltretutto che è lungo 6 metri, consentendo così un buon raggio d’azione con questo aspirapolvere, poco più in alto troviamo il tasto per l’accensione e spegnimento, mentre più in basso troviamo il tastino per sganciare il vano raccogli polvere che purtroppo ha una capacità decisamente ridotta, infatti può contenere fino a 0,6 litri di polvere e sporco. All’interno del vano raccogli polvere invece, possiamo facilmente accedere al filtro principale per la pulizia e il mantenimento (il filtro può essere tranquillamente lavato).
In questo paragrafo, cercheremo di vedere nel dettaglio quelle che sono le caratteristiche più importanti di Imetec Piuma Classe A, infatti questa scopa elettrica viene venduta ad un ottimo prezzo per le caratteristiche che offre.
Sicuramente la caratteristica che contraddistingue questa scopa elettrica dalle altre è la maneggevolezza, questo perché nonostante sia stata costruita con dei buoni materiali, Imetec è riuscita a non superare il peso complessivo di 3 kg, rendendo questo elettrodomestico veramente leggero e comodo da usare. La forma ergonomica e la spazzola altamente snodabile, permettono a Imetec Piuma Classe A, di passare facilmente sotto i mobili o sotto i letti.
Altra caratteristica importante è sicuramente l’efficienza energetica, infatti Imetec Piuma Classe A è dotata di un motore da 6oo Watt a tecnologia ECO, quindi consuma veramente poco (Classe energetica A infatti) ed è in grado di mantenere una potenza di aspirazione sufficiente per le quotidiane e normali pulizie di casa.
Altra caratteristica fondamentale per Imetec Piuma Eco 8630 Classe A è la filtrazione dell’aria, infatti in questo modello l’aria viene filtrata in 4 livelli e quindi consente di mantenere l’aria decisamente pulita e igienizzata. Inoltre il filtro può essere tranquillamente lavato, basta che lo lasciate asciugare bene prima di riporlo nel suo alloggiamento all’interno del vano raccogli polvere.
Vi ricordiamo anche che Imetec Piuma Classe A è una scopa elettrica a tecnologia ciclonica, infatti non utilizza il sacchetto e questo comporta una maggiore comodità durante il suo utilizzo, anche se durante il nostri test di pulizia, ci siamo dovuti fermare spesso per svuotare il contenitore che ha delle dimensioni piuttosto ridotte.
Infine, l’ultimo grande vantaggio che abbiamo riscontrato in questo aspirapolvere, è senza dubbio il prezzo. Anche se crediamo che non si tratti di una scopa elettrica top di gamma, Imetec Piuma Classe A 8630 Eco garantisce delle prestazioni accettabili ma con il vantaggio di avere un incredibile maneggevolezza, quindi se dovete svolgere delle regolari pulizie di casa e non avete parquet o particolari superfici delicate, questa scopa elettrica potrebbe essere una valida soluzione.
Imetec Piuma 8630 Classe A è una scopa elettrica decisamente maneggevole, leggera e facile da usare. Ma il vantaggio principale è sicuramente la sua tecnologia Eco che favorisce dei consumi energetici veramente bassi, rendendo questo aspirapolvere un elettrodomestico di classe A. Purtroppo la dotazione di accessori è piuttosto ridotta, infatti è presente solamente una spazzola combinata per i pavimenti e i tappeti, ma il prezzo di vendita è veramente basso. Consigliamo assolutamente la Imetec Piuma Classe A per chi è in cerca di una scopa elettrica maneggevole, non ha particolari superfici delicate da pulire in casa e deve farne un uso quotidiano ma senza spendere molti soldi.
Ultimo aggiornamento 2025-01-01 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Ariete Evo 2 In 1 Cordless 2765
Ariete Evo 2 in 1 Cordless 2765 è una nuova scopa elettrica dotata di aspirabriciole incorporato e senza fili. Un apparecchio dal costo molto concorrenziale e allo stesso tempo utile sia nelle funzioni di scopa classica che nelle operazioni da svolgere con un normale aspirabriciole a mano. La macchina è consigliata quindi sia per la pulizia di pavimenti e tappeti che per angoli e fessure più scomode da raggiungere, grazie alla dotazione base di accessori presenti nella confezione.
La stessa combinazione di funzioni l’avevamo già trovata a sua tempo nella nostra recensione dell’Ariete Evo 2 in 1 00P277400AR0, dotata però di filo elettrico. La Cordless 2765 supporta invece la tecnologia senza fili, con un’autonomia totale di 30 minuti prima di dover ricorrere a un ciclo completo di ricarica, che in questo modello richiede però tempi piuttosto lunghi, tra le 12 e le 14 ore.
Ariete Evo 2 in 1 Cordless 2765 è una scopa elettrica senza sacco dalle linee eleganti, con una capacità del serbatoio di poco inferiore a 1 litro e batterie Ni-MH da 18 V. Leggera e poco ingombrante è consigliata per semplificare le piccole pulizie domestiche, grazie alla presenza della tecnologia ciclonica, che si avvale anche della presenza di un filtro HEPA lavabile in grado di trattenere le polveri più sottili.
Ariete Evo 2 in 1 Cordless 2765 si presenta alla vista del tutto uguale al suo modello gemello, l’Ariete Evo 2 in 1 00P277400AR0. Cambia solo il colore che da nero diventa rosso, donando all’apparecchio lo stesso stile elegante e le stesse linee moderne. Anche le dimensioni della macchina sono uguali; l’Ariete Evo 2 in 1 Cordless 2765 comporta così un minimo ingombro di 24,5x155x11,2 cm, misure standard negli apparecchi di questa tipologia, ottimizzate per garantire una buona ergonomia e leggerezza.
Il peso dell’Ariete Evo 2 in 1 Cordless 2765 si attesta infatti sui 2,4 kg, merito dei materiali in plastica che appaiono comunque abbastanza resistenti, nonostante il prezzo sia molto accessibile. Il peso contenuto incide ovviamente sulla buona maneggevolezza di questa scopa elettrica, che appare stabile e facile da usare fino a quando le due componenti, scopa e aspirabriciole, rimangono attaccate, mentre sembra perdere un po’ l’equilibro generale quando l’aspirabriciole viene asportato, come avevamo del resto notato già nella versione con filo. Per un uso corretto dell’apparecchio in funzione di scopa elettrica quindi è sempre meglio lasciare l’aspirabriciole attaccato al corpo macchina.
Anche per quanto riguarda gli accessori l’Ariete Evo 2 in 1 Cordless 2765 non si discosta dal precedente modello. La spazzola principale contenuta nella confezione insieme al corpo macchina è una spazzola rotante da utilizzare su pavimenti e tappeti, mentre gli accessori aggiuntivi, solamente due, sono rappresentati da una spazzola più piccola da applicare per la pulizia sui tessuti e un beccuccio per fessure utile a dedicarsi a fughe di piastrelle o in angoli il cui la polvere può concentrarsi maggiormente.
Per offrire un apparecchio dalle forme così ridotte, Ariete sacrifica in questo caso la capacità del serbatoio, che è lo stesso sia per la scopa elettrica che per l’aspirabriciole ed ha una capacità massima di 0,8 litri. Occhio dunque a controllare sempre il reale stato di riempimento del serbatoio, anche perché l’Ariete Evo 2 in 1 Cordless 2765 non supporta nessun indicatore che informi quando lo spazio è in esaurimento.
Se c’è un aspetto in cui l’Ariete Evo 2 in 1 Cordless 2765 eccelle rispetto al precedente modello, questo è sicuramente l’assenza del cavo elettrico che ne limitava il raggio d’azione.
Se l’Ariete Evo 2 in 1 00P277400AR0 soffriva infatti di un filo lungo appena cinque metri, in questo caso non c’è più da preoccuparsi sulla possibilità di movimento che è illimitata. Fino a quando ovviamente non finirà la carica della batteria, che si attesta su valori tutto sommato standard, garantendo circa 30 minuti di operatività. L’operazione di ricarica delle batterie, di tipo Ni-MH da 1800 mAH, richiede come già anticipato tra le 12 e le 14 ore, ma almeno è resa abbastanza comoda dal supporto per il parcheggio verticale dell’apparecchio, che permette il facile collegamento alla presa di corrente senza ulteriore ed eccessivo ingombro di spazio.
L’Ariete Evo 2 in 1 Cordless 2765 si dimostra una buona scopa elettrica capace di lavorare anche in fase di piegamento. Il corpo della scopa è infatti abbastanza flessibile e consente di arrivare ad operare quasi in posizione orizzontale, permettendo così un facile utilizzo anche sotto a letti o mobili distaccati da terra.
Anche l’aspirabriciole si comporta abbastanza bene e soprattutto è ora anch’esso cordless, quindi dotato di un range di movimento superiore. Gli accessori per tessuti e per le fessure, poi, seppure limitati nel numero si sono rivelati molto utili. Attenzione però ad aspirare in angoli in cui si è accumulato troppo sporco, perché questo potrebbe comportare un’eccessiva esposizione del filtro HEPA, che dovremo avere l’accortezza di lavare spesso e mantenere sempre in condizioni ottimali, perché svolga bene il suo compito. La durata dei filtri nel tempo, e con essa l’efficienza nel filtraggio delle polveri, è aiutata comunque dalla presenza della tecnologia ciclonica, che allo stesso tempo assicura buone performance nella potenza di aspirazione, soprattutto in rapporto alla fascia di prezzo.
Buone anche le prestazioni a livello di rumore prodotto, sia per quanto riguarda la scopa elettrica che l’aspirabriciole, con una soglia massima di 61 dB.
L’Ariete Evo 2 in 1 Cordless 2765 segna un passo in avanti rispetto al suo modello gemello con filo elettrico. È un apparecchio dal costo abbastanza contenuto che offre però il vantaggio della tecnologia cordless, così da poter essere utilizzato senza limitazioni di spazio e raggio d’azione.
Ovvio che in questo caso va tenuto presente il bisogno delle tempistiche di utilizzo: rimane infatti il limite dei 30 minuti, che ci porta a sconsigliare questa scopa elettrica a chi intendesse adoperarla per ambienti dalle grandi superfici. Ariete Evo 2 in 1 Cordless 2765 è piuttosto da indicare per chi ha bisogno di una scopa elettrica economica per un utilizzo in piccoli ambienti domestici, con un aspirabriciole incorporato comodo e maneggevole che può rivelarsi utilissimo anche per la pulizia di divani e angoli più ostili.
Nessun prodotto trovato.
Ariete Evo 2 in 1
Ariete arricchisce la linea delle scope elettriche multifunzione con Ariete Evo 2 in 1 00P277400AR0. Forte di specifiche interessanti e soprattutto di un costo accessibile, il prodotto della famosa azienda italiana cerca di farsi valere rendendosi utile per diversi impieghi domestici che vanno dalla pulizia di tappeti e pavimenti alla pulizia più curata e specifica di fessure, tessuti e superfici varie. Particolarità più importante di tutti gli aspirabriciole, qui addirittura integrato nel corpo stesso della scopa elettrica.
Parliamo dunque di una duplice funzionalità e di numerosi utilizzi: l’obiettivo ultimo resta ovviamente quello di soddisfare l’esigenza di pulire l’ambiente domestico offrendo all’utente la possibilità di trattare varie aree della casa in modo facile, rapido ed intuitivo.
Le premesse sembrano tanto prestigiose quanto le opzioni di pulizia di questa interessante scopa elettrica con filo e senza sacco. Sarà tutto oro quel che luccica?
La confezione di Ariete 00P277400AR0 Evo 2 in 1 include al suo interno tutto ciò che serve per utilizzare al meglio il prodotto. Due gli accessori in dotazione: un beccuccio per la pulizia delle fessure ed una spazzolina per i tessuti (analizzeremo più avanti l’utilità dei singoli accessori così come le prestazioni della scopa).
Le misure dell’elettrodomestico non si discostano molto dai soliti standard: 64,2 x 23,8 x 17 cm, il tutto per un peso di 3,4 Kg. Tutte queste caratteristiche fisiche permettono alla scopa elettrica Ariete di risultare piuttosto maneggevole durante l’utilizzo, specialmente per il suo peso contenuto. Ovviamente la prima cosa che salta all’occhio è la struttura e la sua componente estetica, semplice ma accattivante allo stesso tempo: l’Ariete Evo 2 in 1 00P277400AR0 è infatti realizzato in plastica, materiale che però ci è sembrato abbastanza solido e resistente per essere un aspirapolvere economico.
Uno stile che non sorprende ma compiace quello dell’Ariete Evo 2 in 1, caratterizzato da un corpo nero traslucido che lascia spazi a lineamenti e margini di colore rosso. Il nero copre gran parte della struttura in modo uniforme, mentre il rosso viene distribuito senza esagerazione e senza risultare troppo vivace.
Considerando poi che il modello è sprovvisto di sacchetto, l’unica accortezza che dovrete avere sarà quella di estrarre il serbatoio (capiente 0,8 l) per lavarlo. A questo si affianca poi il filtro HEPA F9, piuttosto versatile e lavabile con facilità anche dopo più utilizzi. Alcuni di voi, tuttavia, potrebbero riscontrare qualche problema con l’accumulo di eccessiva polvere nel filtro: qualora questo dovesse compromettere il funzionamento della scopa, lavatelo con acqua.
Ritorniamo a parlare della componente strutturale dell’Ariete Evo 2 in 1, stavolta però sul piano costruttivo: ebbene, ciò che ci ha leggermente fatto storcere il naso è la compattezza dell’insieme. Spiegato in parole semplici, sembra che l’aspira-briciole funzioni in realtà da elemento portante di tutta la struttura; privato di quest’ultimo, lo scheletro della scopa stenta a stare in piedi. Nonostante tutto, però, ci è sembrata piuttosto intelligente la sua integrazione nel corpo della stessa aspirapolvere, visto che entrambi condividono lo stesso serbatoio e lo stesso motore di aspirazione.
Sul piano prettamente tecnico, la caratteristica multifunzione della scopa Ariete Evo 2 in 1 è croce e delizia di un elettrodomestico se non altro ambizioso. Come abbiamo più volte precisato nei paragrafi precedenti, parliamo di una scopa elettrica con filo, non di una cordless. Scontato dire che ogni mancanza o ogni limite va sempre considerato in relazione al bassissimo prezzo con cui è venduto il prodotto, ma chiaramente un filo di appena 5 metri risulta spesso un limite più o meno accettabile.
Il non comodissimo filo riesce perlomeno ad assicurare alla scopa elettrica una potenza di ben 600 W che per forza di cose le permette di superare le concorrenti, così come molte altre scope di fascia più alta. L’Ariete 00P277400AR0 Evo 2 in 1 fa sua una tecnologia ciclonica che aumenta la forza aspirante e massimizza la durata dei filtri: ciò permette di pulire con più facilità le superfici e con molta più efficacia tutti quegli anfratti nascosti della casa. Grazie alla flessibilità del corpo della scopa, curvare e flettere per pulire sotto i letti, ad esempio, sono azioni possibili e ripetibili senza preoccupazioni di sorta.
Proprio parlando di case, gli ambienti più indicati per l’utilizzo della scopa Ariete Evo 2 in 1 sono quelle abitazioni piccole e medie, senza stanze particolarmente grandi. In questo caso, manco a dirlo, è il filo corto ad essere la discriminante.
Tecnicamente marginale ma effettivamente fastidioso è poi il rumore della scopa elettrica quando messa in funzione: l’impressione è che il prodotto faccia un po’ di fragore sia da aspirapolvere che da aspira-briciole e che Ariete non abbia particolarmente curato questo aspetto forse secondario per alcuni, ma sicuramente più evidente a fastidioso per altri.
Al contrario, in quanto a funzionalità ed utilità, abbiamo trovato piuttosto efficace l’aspira-briciole, che si è dimostrato sempre capace di pulire con una certa cura. La prerogativa principale rimane ovviamente la versatilità: quando si parla di toccare angoli particolari o di insinuarsi in piccoli spazi altrimenti difficili da raggiungere, l’aspira-briciole della scopa Ariete Evo 2 in 1 ha saputo rendersi utile più volte, aspirando con ottima potenza tutta quella polvere che si accumula nei posti più nascosti della casa.
In tutto questo discorso ci è risultato piuttosto utile il beccuccio, praticamente un prolungamento della bocca d’aspirazione, mentre abbiamo apprezzato la funzionalità della spazzolina per i tessuti.
Ancora prima di spendere poco, acquistare una scopa elettrica Ariete 00P277400AR0 Evo 2 in 1 significa dover fare i conti con qualche compromesso. In primo luogo la struttura, solida nella realizzazione in plastica ma molto meno affidabile se privata dell’aspira-briciole, in assenza del quale lo scheletro dell’elettrodomestico pare in difficoltà a mantenere un appoggio stabile. Un grande pregio ma anche un grande difetto è poi proprio l’aspira-briciole, che essendo estraibile permette di pulire con una certa versatilità vari punti della casa.
Permane la necessità di accettare il filo con la sua modesta lunghezza di appena 5 metri ed il conseguente fatto di doverlo portare dietro anche durante l’utilizzo dell’aspira-briciole.
Tutto ciò che Ariete 00P277400AR0 Evo 2 in 1 perde in struttura e tecnica lo riguadagna in potenza, discorso per il quale ci sentiamo di spendere parole d’apprezzamento anche in questo paragrafo conclusivo.
E’ ovvio che il rapporto qualità/prezzo giochi un ruolo a favore di questo elettrodomestico e, come accade spesso in questi casi, ciò che ci sentiamo di sottolineare è la qualità in relazione al costo.
Ultimo aggiornamento 2025-01-01 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Ariete Evolution 00P277220AR0
Ariete Evolution 00P277220AR0 è una scopa elettrica a tecnologia ciclonica, maneggevole, con una potenza di 800 Watt (classe energetica B) e con un discreto serbatoio per la raccolta della polvere con capacità di un litro. La particolarità di questa scopa elettrica senza sacco è che viene venduta ad un prezzo decisamente basso, siamo sotto i 50 euro (dipende dalle varie offerte).
I punti di forza dell’Ariete Evolution 2772/2 sono l’assenza dei costosi sacchi usa e getta, una buona potenza di aspirazione, una buona maneggevolezza ed il pratico ed igienico filtro Hepa lavabile comodamente sotto il getto di acqua corrente.
L’aspirapolvere Ariete Evolution viene venduta con una sola spazzola in dotazione, che se da un lato può risultare scomoda per raggiungere i punti più difficili e nascosti, dall’altro è lo strumento ideale per pulire numerose superfici dure senza dover sostituire continuamente eventuali accessori (pavimenti, parquet, tappeti, ecc) grazie anche alla possibilità di regolare l’intensità di aspirazione del motore.
L’Ariete Evolution è una scopa elettrica ciclonica che pesa solo 3,1 kg, è particolarmente indicata per abitazioni con ambienti di metratura contenuta, vanta un ottimo rapporto qualità prezzo ed è piuttosto facile da utilizzare, ma andiamo a vedere nel dettaglio nella nostra recensione questo piccolo elettrodomestico per le pulizie.
Come abbiamo scritto in precedenza, l’aspirapolvere Ariete 00P277220AR0 Evolution è un modello economico, caratterizzato tuttavia da un design gradevole, moderno ma soprattutto ergonomico.
Purtroppo la dotazione di questa scopa elettrica è decisamente minimale, infatti non prevede nessun accessorio aggiuntivo oltre alla scopa elettrica stessa. Nonostante la sua leggerezza e la linea abbastanza snella (circa 80,5 x 28 x 19 cm, A x L x P), l’Ariete 2772/2 Evolution è restituisce una buona sensazione di solidità nei materiali, anche se non dovete aspettarvi materiali di prima qualità ovviamente, siamo infatti ben lontani dai modelli di scopa elettrica top di gamma.
Continuando con la descrizione del prodotto, notiamo che l’impugnatura è abbastanza ergonomica e comoda da utilizzare e nella parte posteriore è presente il classico avvolgicavo con staffa per arrotolare appunto il cavo che in questo modello è lungo circa 5 metri e permette un discreto raggio d’azione. Nella parte frontale invece, troviamo il regolatore di potenza che abbiamo accennato precedentemente e grazie al quale possiamo aspirare le diverse superfici in modo ottimale, evitando che la spazzola si incolli sulla superficie rendendo difficoltose le manovre.
Infine, sempre nella parte frontale, troviamo l’accesso al cassettino da 1 litro circa per la raccolta della polvere, da cui è possibile accedere anche al filtro Hepa lavabile.
Diciamo che l’unico difetto degno di nota nell’Ariete Evolution è che purtroppo la struttura non consente di lasciarla in piedi da sola, quindi saremo costretti a doverla appoggiare forzatamente su una parete cercando oltretutto di non farla cadere.
La nuova Ariete 00P277220AR0 Evolution pensata per l’aspirazione della polvere quotidiana, sfrutta l’innovativa tecnologia ciclonica, che come ormai sappiamo, permette di separare l’aria dalla polvere, accumulando tutte varie particelle di sporco all’interno del contenitore raccogli polvere che poi andrà svuotato dopo ogni utilizzo.
Il motore che equipaggia la Ariete Evolution è da 800 Watt ottenendo la Classe B per quanto riguarda il consumo energetico. Il motore a risparmio energetico e l’assenza dei sacchi usa e getta per lo sporco, comportano costi di gestione decisamente contenuti, anche per chi ne fa un costante uso quotidiano.
Questo aspirapolvere ciclonico inoltre, non presenta cali di forza aspirante durante l’utilizzo ed ha una capacità di aspirazione stimata del 70% sui tappeti e del 96 % sui pavimenti.
L’Ariete 00P277220AR0 Evolution non solo permette un grande risparmio economico sui sacchetti per la polvere, ma ha un minore impatto sull’ambiente. La costante pulizia del filtro garantisce un’aspirazione ottimale e un ambiente più salubre.
La nuova scopa elettrica con filo Ariete 00P277220AR0 Evolution è un modello di aspirapolvere sufficientemente valido per le normali pulizie quotidiane. Nonostante sia un prodotto entry level nel segmento delle scope elettriche bagless, le sue prestazioni sono garantite da una buona potenza del motore e da un design che la rende uno strumento particolarmente pratico e piacevole da utilizzare.
Oltre al motore ad alta efficienza e la semplicità per le operazioni di manutenzione del filtro HEPA (High Efficiency Particulate Air), questo elettrodomestico non necessita della presenza e della sostituzione periodica dei sacchi raccogli polvere e di conseguenza non comporta i relativi costi che questa gestione implica, ma è dotata di un semplice scomparto dove viene incamerata la sporcizia, serbatoio che si stacca agevolmente e si svuota molto semplicemente direttamente nel secchio dell’immondizia.
Molti utenti che hanno acquistato l’Ariete Evolution, hanno riscontrato una lunghezza del cavo leggermente limitata e qualche piccola difficoltà nel raggiungere superfici nascoste sotto alcuni mobili, nonostante la sua struttura lunga e affusolata. Rimane quindi un buon elettrodomestico per l’aspirazione ma dedicato ad ambienti di metratura standard, dove sono presenti pochi ingombri e pochi ostacoli difficili da gestire.
Noi consigliamo comunque l’acquisto dell’Ariete 00P277220AR0 Evolution soprattutto a chi desidera semplicemente sostituire la tradizionale scopa manuale con un elettrodomestico abbastanza maneggevole e con una buona potenza di aspirazione ma senza spendere molti soldi.
Ultimo aggiornamento 2025-01-01 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Polti Forzaspira SE110
Forzaspira SE110 è una scopa elettrica senza sacco e con tecnologia 2 in 1. Questo modello Polti supporta infatti un comodo aspirabriciole integrato e removibile per dedicarsi anche alla pulizia di divani, mobilio vario, tessuti imbottiti e interni d’auto.
La Forzaspira SE110 è alimentata a corrente, con un cavo che permette fino a un raggio totale d’azione di 7 metri. Le pulizie quotidiane di stanze dalle metrature standard possono dunque essere effettuate senza dover staccare e riattaccare la presa alla corrente, e una volta terminate le operazioni sarà possibile avvolgere manualmente il cavo grazie a un pratico sostegno montato sul manico della scopa elettrica.
La tecnologia supportata è quella ciclonica con filtro Hepa. La Forzaspira SE110 può essere quindi utilizzata senza problemi da tutte le persone a rischio allergie anche grazie ai 5 stadi di filtrazione previsti. Con una potenza di 1400W e una capacità aspirante calcolata in 225AW, questo modello di scopa elettrica a marchio Polti ottiene invece risultati deludenti per quanto riguarda l’efficienza energetica, settore in cui viene certificata solo in classe E.
La scopa è dotata di più spazzole da utilizzare in base alle superfici trattate, sia dure che morbide, e si regge in piedi da sola, anche se va fatto notare che più di un utente ha sottolineato come il meccanismo non funzioni sempre alla perfezione e necessiti quindi di un ulteriore sostegno su cui poggiarla.
Forzaspira SE110 si presenta come una scopa elettrica piuttosto maneggevole. Le dimensioni (17 x 14,5 x 110 cm) sono in media con altri modelli della stessa tipologia e il manico consente un facile utilizzo dell’apparecchio in fase pulente. Il peso di 3,8 kg, tuttavia, non fa di questa scopa elettrica uno dei modelli più leggeri.
La scopa è disegnata in maniera compatta ed elegante. È caratterizzata dal colore nero con una forte componente di rosso concentrato esclusivamente nella parte anteriore, e precisamente nella zona da cui viene estratto l’aspirabriciole integrato. Rosso è anche il pulsante per la regolazione della potenza variabile, situato sempre nella parte anteriore e per questo distante, purtroppo, dal manico.
Nella scatola della Forzaspira SE110 troviamo un buon kit di accessori da intercambiare in base alle esigenze. La spazzola base è quella universale a due posizioni, ma può essere sostituita dalla spazzola parquet, consigliata naturalmente per le superfici più delicate. Sull’aspirabriciole integrato possono essere montate invece sia una bocchetta che una lancia di aspirazione, la prima indicata per la pulizia dei tessuti imbottiti e la seconda per raggiungere punti più nascosti come i battiscopa, le fessure dei termosifoni o le pieghe dei divani.
La pulizia del serbatoio e dei filtri della Forzaspira SE110 è abbastanza semplice da effettuare. I componenti si smontano facilmente e il tutto può essere risolto in pochi passaggi. Il filtro Hepa è inoltre lavabile e basta un getto di acqua corrente per iniziare di nuovo ad utilizzarlo.
Forzaspira SE110 è una scopa elettrica a potenza variabile. L’aspirazione può essere dunque regolata in base alle superfici su cui si stanno effettuando le pulizie. In caso di aspirazione alla massima potenza, la scopa dimostra tuttavia una certa rumorosità, ma va anche detto che questa opzione può essere riservata solo nei casi di sporco più ostile, perché Forzaspira SE110 aspira in maniera più che soddisfacente già a media potenza.
Anche le prestazioni della Forzaspira SE110 in merito alla riemissione delle polveri nell’aria sono buone. Questa scopa elettrica è supportata infatti dalla tecnologia ciclonica con filtro Hepa e con 5 stadi di filtrazioni: le poveri sono così filtrate in maniera molto dettagliata evitandone la fuoriuscita dal serbatoio. Non altrettanto si può dire purtroppo dell’efficienza energetica, visto che Forzaspira SE110 è una scopa elettrica classificata come Classe E, ampiamente al di sotto dunque di altri modelli di questa tipologia che in più di un caso hanno già raggiunto la classe A.
Le forme del Forzaspira SE110 consentono un buon uso di questa scopa elettrica quando c’è bisogno di arrivare sotto mobili non troppo bassi. Non siamo certo a livello di altri modelli firmati Polti che abbiamo recensito in passato, il Forzaspira SR25.9 e il Forzaspira SR18.5, ma in quel caso parliamo di due modelli di scopa elettrica senza fili e con una particolare conformazione pieghevole del manico che rende ancora più semplice l’operazione.
Il manico del Forzaspira SE110 è comunque ergonomico e il modello ne guadagna in maneggevolezza. Va detto però che il peso non è certamente dei più bassi e i suoi 3,8 kg totali potrebbero diventare un problema per persone che non possono stancarsi troppo e sono costrette ad utilizzare la scopa elettrica quotidianamente.
Il meccanismo che fa tenere la scopa in piedi da sola, come anticipato, è invece un po’ macchinoso e non sempre funziona alla perfezione. Meglio dunque prepararsi ad ospitare la Forzaspira SE110 in spazi adatti a riporla o a dotarsi di un sostegno in grado di agevolare questa operazione.
La capienza del serbatoio è invece soddisfacente rispetto anche ai due modelli precedentemente citati. Forzaspira SE110 ha infatti un recipiente per lo sporco capace di contenere fino a 1,3 litri, misura che può essere considerata buona per una scopa elettrica e che permette di poter effettuare diversi cicli di pulizia prima del suo svuotamento.
Forzaspira SE110 è una scopa elettrica che si caratterizza per una serie di luci ed ombre da analizzare nel dettaglio prima di pensare al suo acquisto. Questo modello dimostra infatti di avere un’ottima efficienza a livello di capacità aspirante. La potenza di aspirazione può essere anche regolata, ma difficilmente si ha bisogno di arrivare a quella massima perché già a media potenza la pulizia è assicurata sia sulle pavimentazioni classiche che su quelle più delicate.
A fronte di questa capacità però, va riscontrato come Forzaspira SE110 sia un modello di scopa elettrica dai costi elevati per quanto riguarda l’energia elettrica. Il modello è infatti certificato solo in classe E per quanto riguarda l’efficienza energetica, in controtendenza con la maggioranza delle ultime scope elettriche presenti sul mercato. Il costo iniziale è tuttavia abbastanza contenuto e tra i pro vanno considerati la tecnologia 2 in 1 con aspirabriciole integrato e la soddisfacente capacità in materia di riemissione delle polveri nell’aria.
Ultimo aggiornamento 2025-01-01 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Polti Forzaspira SR18.5
Il Polti Forzaspira SR18.5 è un modello di scopa cordless con manico pieghevole, caratteristica che abbiamo già avuto modo di conoscere, e di recensire, su un altro modello della stessa gamma, il Forzaspira SR25.9 Plus. Come abbiamo spiegato in quell’occasione il sistema supportato da questa gamma, con un semplice click, permette il piegamento del manico fino a 90 gradi, così da rendere meno difficoltose le pulizie sotto letti e mobili. Rispetto al modello di cui ci siamo già occupati, però, mancano in questo caso le utilissimi luci a led sulla spazzola rotante, in grado di aiutare ancora di più la fase pulente negli angoli nascosti grazie alla luce prodotta.
Il Polti Forzaspira SR18.5 si presenta quindi come una versione più basilare all’interno della gamma, ma ne ripropone tutti gli aspetti chiave, tra cui la tecnologia senza sacco ed un telaio leggero e maneggevole, che integra anche un aspirabriciole estraibile per dedicarsi alla pulizia di superfici più morbide come gli interni dell’auto o divani e tessuti imbottiti.
L’autonomia della batteria è dichiarata in 45 minuti, che possono però ridursi sensibilmente nel caso si decidesse di attivare la funzione Turbo, mentre 4,5 ore è il tempo stimato per la ricarica della batteria. Rimangono invariate invece rispetto al Forzaspira SR25.9 Plus tutte le specifiche riguardanti peso, dimensioni e capienza del serbatoio, che fanno di questa scopa elettrica un apparecchio molto facile da usare ma con limitata capacità di accumulare sporco.
La confezione del Polti Forzaspira SR18.5 contiene al suo interno un solo accessorio aggiuntivo alla dotazione principale. Su questa scopa elettrica infatti non sono previste spazzole e beccucci addizionali. Fa eccezione una piccolo spazzolino setolato da integrare sull’aspirabriciole portatile per facilitare le operazioni di pulizia su divani, interni d’auto e tessuti imbottiti in generale. All’interno della scatola troveremo inoltre il caricabatterie originale, da utilizzare per ricaricare le batterie in dotazione al litio da 18,5 V.
Il design e le linee del Polti Forzaspira SR18.5 sono abbastanza eleganti, con una colorazione nera intervallata dal blu nelle parti strategiche come pulsanti e gioco del manico pieghevole. Il serbatoio, come nel caso del Forzaspira SR25.9 Plus, è invece trasparente, rendendo più facile il controllo sul suo riempimento. Le dimensioni sono contenute: parliamo di una scopa elettrica da 27 x 17 x 118 cm, in grado quindi di essere parcheggiata anche in spazi poco profondi. La scopa inoltre si tiene in piedi da sola, evitando il rischio di cadute che, a giudicare dai materiali in plastica non troppo resistente, potrebbero comportare rotture indesiderate.
Il peso limitato a 2,5 kg fa invece del Polti Forzaspira SR18.5 un modello di scopa elettrica molto leggero, fattore che ne incrementa ovviamente anche la maneggevolezza. La praticità nell’utilizzo di questa scopa elettrica è dimostrata anche dalla facilità nelle operazioni di svuotamento del serbatoio e di estrazione dell’aspirabriciole integrato, entrambe svolgibili grazie a un semplice click sui rispettivi pulsanti.
Come il Forzaspira SR25.9 Plus, anche il Polti Forzaspira SR18.5 supporta sull’impugnatura un pratico regolatore di potenza per regolare le tre differenti opzioni offerte da questa scopa elettrica. Le tre potenze sono intercambiabili a seconda della superficie su cui si opera. Nella versione base il Polti Forzaspira SR18.5 è da utilizzare sulle pavimentazioni classiche, per i tappeti e le moquette è invece consigliata l’attivazione della spazzola rotante motorizzata, più performante ed efficace soprattutto nel caso di tappeti a pelo corto, mentre mostra qualche difficoltà quando si tratta di aspirare capelli e peli, che tendono a rimanere incastrati tra le minispazzole rotanti.
Altra opzione è quella dell’utilizzazione della funzione Turbo, da attivare su superfici che presentino sporco particolarmente ostile. Questa però comporta un maggior consumo della batteria, che solitamente ha già un’autonomia ridotta rispetto al Forzaspira SR25.9. Se nel caso di quest’ultimo modello infatti sui 56 minuti, qui scendiamo a 45, dato comunque di tutto rispetto. La differenza è dovuta ovviamente alla potenza inferiore delle batterie al litio, che in questo modello, come detto in apertura, hanno una potenza di 18,5 V.
Come osservato anche sull’altro esemplare della gamma, anche il Polti Forzaspira SR18.5 consente di lavorare agevolmente sotto i mobili. Il tutto grazie alla conformazione del manico pieghevole, che eviterà fastidiosi piegamenti della schiena e lavorerà al posto nostro nei casi di sporco da aspirare sotto letti e mobilio vario. Come accennato in precedenza però, sul Polti Forzaspira SR18.5 non sono supportate le utilissime luci a led capaci di illuminare gli angoli più bui montate invece sul modello SR29.5
Il serbatoio del Polti Forzaspira SR18.5 ha purtroppo una capienza limitata. Parliamo di 0,4 litri, una capacità che ci costringerà a dover ricorrere molto spesso allo svuotamento e non consentirà troppi cicli di pulizia in consecuzione. Un’altra mancanza di questa scopa elettrica rispetto all’altro apparecchio della stessa gamma è invece relativa alla filtrazione delle polveri; il Polti Forzaspira SR18.5 non supporta infatti i 4 stadi di filtrazione come nel caso del modello Plus anche se le operazioni di svuotamento del serbatoio saranno altrettanto sicure ed eviteranno di entrare in contatto con polveri pericolose per i soggetti a rischio allergie.
L’elemento di punta del Polti Forzaspira SR18.5 è sicuramente l’estrema maneggevolezze garantita dalla tecnologia cordless. L’assenza dei fili di collegamento rende questa scopa elettrica molto maneggevole e facile da usare e la praticità è resa ancora maggiore dalla conformazione del manico pieghevole.
Il Polti Forzaspira SR18.5 è la versione base di questa gamma, e presenta meno comfort dell’altro modello della serie, il Forzaspira SR29.5 Plus, ma il prezzo è ovviamente inferiore e risulta comunque accettabile per un apparecchio senza fili, senza sacco e che, oltre a supportare la funzione Turbo, dispone anche dell’aspirabriciole integrato. Meno apprezzata invece la scelta di diminuire l’autonomia delle batterie, che soprattutto in modalità Turbo potrebbe essere un po’ limitante.
Ultimo aggiornamento 2025-01-01 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Polti Forzaspira SR25.9 PLUS
Polti Forzaspira SR25.9 Plus è una scopa elettrica senza sacco e senza filo del marchio Polti. Un apparecchio leggero e maneggevole, che presenta tra l’altro la funzione 2 in 1 dell’aspirabriciole integrato ed estraibile per concentrarsi con più comodità su divani, tessuti imbottiti e interni d’auto.
Caratteristica principale del Polti Forzaspira SR25.9 Plus è il manico pieghevole. Basterà infatti un semplice click per permettere al meccanismo di attivarsi consentendo così al manico di piegarsi per rendere più agevoli le operazioni di pulizia sotto mobili, divani o letti, evitando spiacevoli e faticosi piegamenti della schiena. La spazzola del Polti Forzaspira SR25.9 Plus presenta inoltre 4 luci a led capaci di aumentare in modo consistente la visibilità sia sotto i mobili che nel caso di pavimentazioni chiare, su cui è più facile che peli di animali o capelli siano in grado di “mimetizzarsi”.
Polti Forzaspira SR25.9 Plus è consigliata dalla casa madre per pulizie su tutti i tipi di superficie, lavora a tre diversi livelli di potenza, e l’autonomia della batteria è dichiarata in circa 1 ora, ma va tenuto conto che l’apparecchio supporta anche la modalità turbo, con conseguente diminuzione dell’autonomia una volta attivata. I tempi di ricarica si attestano invece intorno alle 4,5 ore.
Peso e dimensioni sono decisamente contenuti. Il Polti Forzaspira SR25.9 Plus si presenta quindi come una scopa elettrica pratica e leggera, ma al prezzo di una capienza limitata del serbatoio, che andrà quindi svuotato molto spesso per non limitare la capacità aspirante.
Polti Forzaspira SR25.9 Plus è una scopa elettrica dal design accattivante ed elegante. Il nero che ricopre quasi totalmente l’apparecchio è intervallato, nei punti strategici come i pulsanti di comando, da un bel verde mentre rimane trasparente il serbatoio. La scopa si sviluppa ovviamente in verticale, con un’altezza di 118 cm e una profondità di 17 che renderanno molto semplici le operazioni di parcheggio, avvantaggiate anche dal fatto che Polti Forzaspira SR25.9 Plus si tiene in piedi da sola e non ha bisogno di ulteriori supporti.
Il manico del Polti Forzaspira SR25.9 Plus ha come detto la caratteristica di essere pieghevole ed è subito riconoscibile il gioco di snodo da attivare con un pulsante presente sull’impugnatura. I materiali in plastica sembrano tuttavia abbastanza leggeri, tanto da far temere in una facile rottura nel caso di caduta del manico o dell’aspirabriciole integrato. L’aspiratore portatile si rivela comunque facilmente estraibile e l’assenza di fili rende ancora più semplice questa operazione.
Limitata la gamma di accessori, forse per il semplice motivo che l’azienda ritiene il Polti Forzaspira SR25.9 Plus già dotato di tutto il necessario. Nella scatola abbiamo trovato dunque solo il caricabatterie originale per le batterie al Litio da 25,9 V utilizzate dalla scopa elettrica. È presente inoltre una piccola spazzola con setole da integrare sull’aspirapolvere portatile quando si renderà necessario operare su tessuti imbottiti o superfici più delicate.
Polti Forzaspira SR25.9 Plus, con tecnologia cordless, assicura buone prestazioni di autonomia durante le operazioni di pulizia. Polti dichiara che la durata della batteria in attività arriva fino a 56 minuti, con tempi di ricarica di 4,5 ore. Le batterie sono al litio, così da evitare l’effetto memoria e permettere di rimetterle in carica anche quando non sono completamente scariche. L’autonomia di circa 1 ora fa consigliare dunque questa scopa elettrica anche a chi ha bisogno di utilizzarla in più di una stanza.
Attenzione però, perché la capacità di aspirazione su sporco particolarmente ostile sembra in effetti un po’ ridotta. In questi casi dovrà essere attivata la funzione turbo, che comporterà un maggior consumo della batteria riducendo i tempi di autonomia. Oltre la funzione turbo, il Polti Forzaspira SR25.9 Plus supporta altre due potenze di aspirazione: una dedicata alle pavimentazioni normali e l’altra alle superfici più delicate come tappeti e moquette. Il regolatore della potenza variabile è a portata di mano sull’impugnatura del manico e sarà quindi un gioco da ragazzi scegliere quella che più farà al caso nostro. Sui tappeti o sulle moquette, ad esempio, è consigliata l’attivazione della spazzola rotante, che a fronte di un consumo della batteria leggermente maggiore assicurerà migliori prestazioni.
La particolare conformazione del manico pieghevole del Polti Forzaspira SR25.9 Plus permette come abbiamo detto di lavorare agilmente sotto i mobili. Il manico si spiega fino a 90 gradi per rendere più ergonomiche le operazioni ma è meglio specificare che la scopa avrà difficoltà a passare sotto mobili poco rialzati da terra e lavorerà bene invece sotto quelli ad almeno 6 o 7 centimetri da terra.
Per questo tipo di operazioni, e anche per lavorare in angoli più nascosti, si rivela invece particolarmente azzeccata la scelta di dotare il Polti Forzaspira SR25.9 Plus di quattro luci a led sulla spazzola per aiutare la visibilità in spazi bui. Le luci sono davvero un’utile aggiunta, illuminando “a giorno” sotto letti e divani dove è più facile che lo sporco sfugga alla vista. Unica controindicazione è il fatto che i led si accendono anche in fase di ricarica, sarà dunque opportuno non farlo di notte se la presenza di luci non ci fanno dormire!
Note dolenti riguardo al Polti Forzaspira SR25.9 Plus possono essere considerate sia la limitata capacità del serbatoio, che con 0,4 litri non sarà in grado di supportare troppi cicli di pulizia prima di essere svuotato, sia una leggera difficoltà da parte della spazzola rotante motorizzata ad aspirare senza problemi i capelli, che troppo spesso rimangono intrappolati e vanno rimossi a mano.
Buone invece sono le soluzioni adottate per andare incontro alle persone a rischio allergeni. Il serbatoio è infatti svuotabile nella pattumiera con un semplice click senza rischiare di entrare in contatto con le polveri, mentre all’interno la scopa elettrica lavora con quattro stadi di filtrazione in grado di assicurare un’ottima efficienza in merito alla riemissione di polveri nell’aria.
Polti Forzaspira SR25.9 Plus si presenta in definitiva come una buona scopa elettrica soprattutto per quanto riguarda la maneggevolezza. Il manico pieghevole infatti aiuta in tutte quelle situazioni in cui c’è bisogno di raggiungere spazi più angusti, sotto i mobili o sotto i letti ad esempio, e questa operazione è resa ancora più agevole dalla presenza di luci a led sulla spazzola che hanno la funzione di illuminare gli spazi bui per consentire di pulirli più a fondo e più facilmente.
È un modello di scopa elettrica senza fili e quindi le prestazioni per quanto riguarda la potenza di aspirazione non saranno quelle di una scopa dotata di cavo, ma il Polti Forzaspira SR25.9 Plus mostra comunque di saper lavorare bene su tutte le superfici, e la funzione turbo aiuterà certo nelle situazioni di sporco più ostinato. Con un consumo di batteria più elevato, è vero, ma con ottimi risultati in merito alla capacità pulente. Da rivedere, invece, la capacità di aspirazione di peli e capelli.
Ultimo aggiornamento 2025-01-01 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Miele Swing H1 Ecoline
Per la realizzazione della scopa elettrica Miele Swing H1 EcoLine, l’azienda Miele ha puntato sulla robustezza dei materiali e sullo scarso ingombro per un uso esclusivamente domestico. Questo aspirapolvere si caratterizza per alcuni utili dettagli, come l’impugnatura ergonomica, lo stopper antiscivolo, l’efficienza energetica e come appena scritto, per la qualità materiali.
Miele Swing H1 EcoLine è una scopa elettrica concepita per la pulizia quotidiana dei pavimenti duri (non delicati), dei tappeti e della moquette ed è equipaggiata con un motore a risparmio energetico da 700W ed un contenitore compatto contenente il sacchetto per la raccolta della polvere da 2,5 litri.
Inoltre, grazie al lungo cavo elettrico in dotazione, Miele Swing H1 EcoLine permette un ampio raggio d’azione in fase di pulizia, caratteristica che ne rende agevole l’utilizzo anche in ambienti piuttosto grandi e con poche prese di corrente a disposizione.
Vediamo dunque nel dettaglio nella nostra recensione, questa nuova scopa elettrica con sacco di casa Miele, dalle interessanti caratteristiche…..
La scopa elettrica Miele Swing H1 EcoLine si presenta da subito come un elettrodomestico per le pulizie solido e particolarmente robusto, ma al contrario di quanto si possa pensare, Miele Swing H1 EcoLine non risulta particolarmente pesante, infatti pesa all’incirca 3,7 Kg. Inoltre, il design con cui è stata realizzata, ne permette un agevole utilizzo anche come se fosse una sorta di aspirabriciole, infatti basta scollegare il tubo telescopico in acciaio e collegare l’accessorio bocchetta fornito in dotazione per avere tra le mani uno strumento particolarmente maneggevole e idoneo per la pulizia dei tessuti, dei materassi o comunque delle superfici più alte.
Ma continuiamo con la descrizione del Miele Swing H1, sull’aspirapolvere sono presenti un indicatore che ci avvisa quando il sacchetto sarà completamente pieno, il vano con coperchio per l’inserimento e l’estrazione del sacchetto, un tubo aspirante telescopico realizzato in acciaio inox, uno sportellino per il filtro dell’aria in uscita e un filtro per il motore che risulta avere una rumorosità leggermente al di sotto della media e che consente di mantenere costante il livello di surriscaldamento dell’apparecchio, infatti non subisce mai un innalzamento della temperatura.
Purtroppo gli accessori forniti in dotazione con la scopa elettrica Miele Swing H1 EcoLine non sono poi molti, infatti all’interno della confezione, oltre alla scopa elettrica, alla spazzola combinata per la pulizia dei tappeti e dei pavimenti e al tubo telescopico in acciaio inox, troviamo solamente i due classici accessori costituiti da una bocchetta per la pulizia dei tessuti e una bocchetta a lancia per la pulizia delle fessure. Entrambi si possono agganciare comodamente sul manico della Swing H1 EcoLine, in modo da averli sempre a portata di mano. Vi ricordiamo comunque che questo è un modello base ed è quindi possibile ampliare le sue funzionalità, semplicemente acquistando i vari accessori separatamente.
Dal momento che la Miele Swing H1 EcoLine non è provvista di appoggio per stare in piedi da sola, sull’impugnatura ergonomica è stato incluso uno stopper antiscivolo per un sicuro appoggio dell’apparecchio contro la parete o la porta. La struttura di questa scopa elettrica con sacco inoltre, è piuttosto slanciata e di facile manovrabilità.
Miele Swing H1 EcoLine è dotata di un potente motore che consuma solamente 700W. Questo modello di scopa elettrica Miele, si chiama “EcoLine” proprio per sottolineare la caratteristica del basso consumo energetico: si trova infatti in classe di efficienza energetica A, mentre per la riemissione della polvere è in classe C ed infine la classe di efficienza pulente è la D, sia per quanto riguarda i tappeti, sia per quanto riguarda i pavimenti. I consumi energetici ridotti rappresentano comunque uno dei maggiori punti di forza per questo apparecchio.
L’utilizzo di Miele Swing H1 EcoLine è veramente semplice, l’impugnatura può essere inserita o sganciata nel tubo aspirante a seconda dell’utilizzo. Per sganciare i vari componenti è sufficiente premere il tasto di sblocco e staccare l’impugnatura dal tubo aspirante con una leggera rotazione.
La lunghezza del cavo dell’alimentazione, circa 8 metri, consente invece un ottimo raggio d’azione e manovrabilità dell’apparecchio anche all’interno di ambienti domestici molto grandi, infatti il raggio d’azione complessivo è di circa 9 metri. Il cavo inoltre può essere riavvolto facilmente e velocemente, in modo da utilizzarne solamente la lunghezza necessaria per raggiungere gli spazi desiderati. Una volta riavvolto, il cavo rimane poi bloccato grazie ad una clip ferma-cavo. Nonostante l’enorme lunghezza, dobbiamo ammettere che il cavo non intralcia in modo particolare l’uso dell’aspirapolvere, infatti è anche possibile farlo passare attraverso la scanalatura del gancio presente sull’impugnatura. Il tubo in acciaio inox inoltre può essere fermato all’altezza desiderata, grazie all’apposito pulsante di regolazione.
Trattandosi di una scopa elettrica con sacco per uso domestico, valgono ovviamente le classiche precauzioni per evitare rischi di danneggiamento dell’apparecchio, quindi non mettete mai in funzione l’aspirapolvere senza il sacchetto inserito, non aspirate oggetti incandescenti (cenere, sigarette, etc) e né sostanze liquide. Questo è valido anche per i pavimenti o i tappeti, che devono essere completamente asciutti prima di poter passare la scopa elettrica.
L’area comandi della Miele Swing H1 EcoLine si trova sulla maniglia per il trasporto: è possibile scegliere tra due diverse modalità di utilizzo.
La potenza aspirante ridotta (indicata con min) risulta molto utile quando si aspirano ad esempio i tappeti o la moquette, facilitando dunque lo scorrimento della spazzola, mentre la modalità di funzionamento max (massima potenza aspirante) deve essere selezionata quando si puliscono ad esempio superfici dure come i pavimenti in modo da rimuovere anche lo sporco più difficile.
Dal punto di vista del sistema filtrante invece, oltre all’ovvio sacchetto per la raccolta della polvere posto all’interno dell’apposito vano centrale, sono presenti anche il filtro dell’aria in uscita e un filtro motore, che bisogna ricordare di pulire (o sostituire quando necessario) con una certa regolarità se si vuole assicurare un buon funzionamento dell’apparecchio.
Swing H1 EcoLine Miele è una scopa elettrica decisamente robusta e potente, in grado di garantire delle ottime prestazioni di aspirazione sia sui pavimenti duri non delicati, sia sui tappeti e sulle moquette. Ricordate però che se avete la necessità di aspirare superfici più delicate come il parquet, dovrete acquistare a parte una delle spazzole Miele specifiche per parquet. La possibilità di aggiungere poi con il tempo ulteriori accessori, rende comunque questo elettrodomestico particolarmente versatile.
Nell’uso frequente e quotidiano, la scopa elettrica con sacco Miele Swing H1 EcoLine risulta di estrema comodità e il cavo piuttosto lungo di cui è dotata, permette un raggio d’azione di ben 9 metri, davvero un ottimo risultato per essere una scopa elettrica. Inoltre, nonostante i suoi materiali particolarmente robusti, Miele Swing H1 EcoLine risulta anche abbastanza maneggevole ed ergonomica. Infine, ottima anche l’efficienza energetica (Classe A – 26,2 kWh/anno) e il sistema di filtraggio dell’aria (AirClean).
Questa scopa elettrica con sacco è sicuramente consigliata a tutti coloro che cercano un prodotto duraturo e affidabile e che garantisca delle prestazioni costanti nel tempo, pertanto l’acquisto è sicuramente consigliato, specialmente per tutti coloro che sono legati ancora alla tradizionale tecnologia del sacchetto.
Ultimo aggiornamento 2025-01-01 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Hoover AS70_AS25
Iniziamo come sempre con il design, molto accattivante e rifinito, ci è piaciuta molto anche la colorazione di bianco con rifiniture azzurre che richiamano una sensazione di freschezza e pulito. I materiali ci sono sembrati ottimi, sono ben assemblati e stabili, complessivamente la Hoover AS70_AS25 Athyss è una scopa elettrica abbastanza robusta e leggera, siamo sui 3,6 Kg e questo favorisce un’adeguata maneggevolezza. Inoltre la Hoover AS70_AS25 è una scopa elettrica ergonomica e facile da utilizzare. Molto comoda inoltre la gommatura che è stata posta intorno alla spazzola multiuso proprio per evitare di danneggiare la mobilia della vostra casa.
Hoover Athyss AS70_AS25 può tranquillamente essere “parcheggiata” in posizione verticale grazie al particolare snodo sulla spazzola multiuso, tuttavia consigliamo di fare molta attenzione e di riporla in luoghi sicuri, perché per quanto possa essere una funzione comoda, riteniamo che non sia una scelta adeguata lasciare l’aspirapolvere in mezzo alla stanza parcheggiata in verticale con il rischio che possa cadere e rompersi.
Il particolare design con cui è stata progetta, consente a questa scopa elettrica di piegare il manico, guadagnando ulteriore spazio e compattezza, ideale quindi per chi è in cerca di una scopa elettrica compatta e poco ingombrante da riporre in piccoli spazi. Inoltre è presente una mini impugnatura a scomparsa proprio per agevolare la presa nel caso in cui il manico è ripiegato.
La particolarità di Hoover AS70_AS25 Athyss è quella di sfruttare due tecnologie in una, ossia può essere utilizzata sia con un tradizionale sacchetto da 1,5 litri, sia con il comodo contenitore raccogli polvere da 0,7 litri, dando la possibilità all’utilizzatore di scegliere la tecnologia che ritiene più opportuna. Attualmente, questa è l’unica scopa elettrica che abbiamo testato ad essere dotata di questa particolare tecnologia. Pensiamo che questa caratteristica sia molto sensata e molto utile, rendendo questo aspirapolvere sicuramente adatto a qualsiasi tipo di esigenza. Ovviamente le due tecnologie hanno dei pro e dei contro, o meglio se si usa la tecnologia senza sacco, sicuramente risparmierete soldi perché non avrete più costi aggiuntivi dovuti appunto al ricambio dei sacchetti, ma sarete costretti ad una certa manutenzione quotidiana, come lo svuotamento e la pulizia accurata del vano raccogli polvere, mentre se utilizzate i sacchetti spenderete sicuramente più soldi, ma ridurrete la manutenzione dell’apparecchio.
In entrambi i casi, abbiamo un filtro pre-motore ma nel caso del contenitore raccogli polvere, troviamo un filtro Hepa che garantisce la cattura anche delle polveri più fini, mantenendo un’aria pulita e sana. Per quanto riguarda i filtri, qualsiasi tecnologia usiate, noi consigliamo sempre di pulirli per bene se volete che il vostro aspirapolvere duri più a lungo e mantenga alta l’efficienza in aspirazione.
Hoover AS70 AS25 Athyss è dotata di un motore da 750 Watt con tecnologia Inverter, garantendo dei consumi veramente minimi, mantenendo una buona forza aspirante. Questo elettrodomestico è dunque di Classe A per quanto riguarda quella energetica, mentre è di Classe B per quanto riguarda l’efficienza di pulizia sui pavimenti. Il suo consumo annuo medio si attesta sui 27 kWh/anno, quindi si tratta di una scopa elettrica con filo ad alto risparmio energetico.
Hoover AS70_AS25 Athyss Reverter è inoltre dotata di un regolatore elettronico di potenza, utile per adeguare la potenza di aspirazione in base alla superficie ed inoltre abbassando la potenza del motore, si abbassa di conseguenza anche la rumorosità che in questa scopa elettrica si fa notare, siamo sui 84 dBA totali.
Inoltre, Hoover Athyss AS70_AS25 si è rivelata anche una scopa elettrica piuttosto facile da usare e con un buon raggio d’azione, si parla di circa 7 metri e questo consente di poter muoversi agevolmente nelle stanze di una normale abitazione con un regolare impianto elettrico.
Per quanto riguarda gli accessori in dotazione invece, possiamo confermare che Hoover Athyss Reverter dispone delle spazzole necessarie per pulire qualsiasi superficie, tra cui la spazzola All Floor Plus che va bene per pulire qualsiasi pavimento e tappeto e una spazzola specifica per parquet. In aggiunta alle spazzole principali, troviamo un tubo rigido da utilizzare come prolunga, una bocchetta per le fessure e una bocchetta per i tessuti e gli imbottiti. Dunque, la dotazione di accessori della Hoover AS70 AS25 è sicuramente completa per far fronte ad ogni esigenza.
Hoover AS70_AS25 Athyss è una scopa elettrica molto valida, grazie anche alla particolare tecnologia che consente di scegliere se utilizzare il sacchetto o il vano raccogli polvere e alla sua efficienza grazie al filtro Hepa e al motore a basso consumo energetico da 750 Watt. Si tratta dunque di una buona scopa elettrica di cui consigliamo l’acquisto, è in grado di svolgere tranquillamente le normali pulizie domestiche. Se invece possedete animali in casa, allora vi consigliamo di orientarvi su una scopa elettrica che sia dotata magari di una turbo spazzola, che è più specifica per tale scopo.
Ultimo aggiornamento 2025-01-01 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Hoover ATV 324LD Athen Evo
Nella recensione di oggi spostiamo l’attenzione sulla Hoover ATV 324LD, una scopa elettrica senza fili e senza sacco, appartenente alla gamma Athen Evo. Partiamo subito col dire che tra i sette diversi modelli della linea, la Hoover ATV 324LD è la scopa elettrica con la maggior durata della batteria, capace di assicurare le proprie funzionalità fino a 120 minuti di seguito. Due ore di attività insomma, che consentono di poter dedicarsi a un’accurata pulizia di ambienti anche molto spaziosi prima di dover ricorrere alla ricarica. Operazione, quest’ultima, che richiede un tempo massimo di circa 4 ore per tornare completamente operativi.
Hoover ATV 324LD è una scopa elettrica particolarmente manovrabile grazie al sistema pensato ed applicato sui modelli Athen Evo; si chiama Easy Driving e consente all’apparecchio di poter lavorare tranquillamente anche attorno ai mobili o di essere utilizzato nelle aree più difficili da raggiungere grazie alla possibilità di inclinarlo fino ai 180°.
Ci eravamo già occupati in passato di scope elettriche del marchio Hoover, e dobbiamo dire che con questo nuovo modello la casa madre cerca di fare un ulteriore passo in avanti per quanto riguarda l’efficienza di aspirazione e soprattutto del sistema di separazione delle polveri.
Se quando avevamo potuto recensire il modello Hoover SY71 Synua Plus SY01011, l’efficienza di separazione delle polveri era dichiarata al 97%, con Hoover ATV 324LD Athen Evo l’azienda promette ora (almeno su carta), una capacità totale del 100%, giustificata dall’utilizzo della tecnologia Cyclean.
Se Hoover ATV 324LD Athen Evo dimostra una migliore capacità di separazione delle polveri rispetto a modelli precedenti dello stesso marchio, va però detto subito che questo modello non porta con sé in dotazione una vasta gamma di accessori. Nella confezione, con il corpo macchina, non sono presenti né bocchette per le fessure né spazzole extra a pennello o da adattare su pavimentazioni più delicate come il parquet.
Hoover ATV 324LD monta infatti una sola turbo spazzola, motorizzata e che l’azienda consiglia su tutte le superfici. Particolarità da apprezzare sulla turbo spazzola è, comunque, la presenza di luci a led, un accorgimento che si rivelerà molto utile in termini di maggior visibilità quando ci si troverà costretti a pulire in angoli più bui e nascosti, come sotto i mobili o i letti. Speravamo comunque di ottenere dei risultati migliori da questa spazzola che purtroppo non risulta particolarmente efficacie quando si tratta di aspirare peli e capelli.
Per quanto riguarda invece l’aspetto estetico e il disegno, questo elettrodomestico presenta il caratteristico design da scopa elettrica ed è dotato di una comoda maniglia in alto al manico che permette un facile utilizzo e anche un’estrema comodità negli spostamenti quando non attivo. Sul corpo della scopa è poi presente l’indicatore del livello della ricarica, anche questo a led, utile per controllare in tempo reale lo stato della batteria.
Per quanto riguarda la qualità costruttiva, i materiali di questa scopa elettrica senza fili, dimostrano una buona resistenza, mentre per quanto riguarda l’utilizzo quotidiano, va sottolineato che la capacità del contenitore dello sporco è limitata a 1 litro. La capacità del serbatoio è sì minore rispetto ad altri modelli Hoover, ma va comunque considerato come in questo modo sia stato possibile offrire una scopa elettrica con un design più snello e dal minor ingombro, così da poterla riporre comodamente o anche parcheggiare (il cosiddetto parking system), in posizione verticale, senza dover occupare troppo spazio.
Hoover ATV 324LD Athen Evo, come già accennato nell’introduzione, è una scopa elettrica che si distingue subito per l’elevata autonomia operativa, che consente di poterla utilizzare fino a 2 ore di seguito in modalità pavimenti. Il tempo di ricarica della batteria da 32,4 Volt è invece stimato in 4 ore.
Al momento dell’acquisto, come scritto sul libretto delle istruzioni, l’azienda consiglia di ricorrere a una ricarica di 24 ore prima di utilizzare l’apparecchio. Per una maggiore manutenzione, la stessa Hoover suggerisce anche di rieseguire periodicamente questo procedimento, provvedendo allo scarico totale della batteria e a una successiva ricarica sempre di 24 ore, un “trucchetto” ben conosciuto e comune a tutte le batterie al litio, che può allungarne anche sensibilmente la vita operativa.
Hoover ATV 324LD Athen Evo si dimostra una scopa elettrica molto comoda da utilizzare. Particolarità che la contraddistingue, dicevamo, è il sistema Easy Driving, tecnologia che le consente, con un piccolo gioco di polso, di utilizzarla in maniera molto maneggevole anche attorno a mobili, sedie o altri tipi di ostacoli presenti negli ambienti da pulire. L’inclinazione fino a 180° permette inoltre di poter arrivare tranquillamente e comodamente anche in angoli più nascosti e da raggiungere con l’apparecchio quasi in orizzontale.
Hoover ATV 324LD Athen Evo consente il controllo della potenza variabile direttamente dall’impugnatura durante l’utilizzo. Il sistema di regolazione è pensato a due potenze di aspirazione, nella modalità pavimento e in quella tappeto, e supporta poi l’opzione turbo, da utilizzare nei casi di sporco più difficile e ostile ma con uno scontato maggior consumo della batteria.
Per i parquet, e in generale sulle superfici più delicate, l’utilizzo della modalità di aspirazione minima è più che sufficiente (e consigliabile per evitare che la scopa si “attacchi” troppo), complice l’azione del rullo motorizzato, e rappresenta tra l’altro un’opzione che aiuta anche a tenere il filtro più pulito e ad emettere meno rumore.
Sia il serbatoio che il filtro, appunto, un EPA lavabile con rete di protezione, sono facilmente rimovibili, mentre per quanto riguarda peso (3,3 kg) e dimensioni (68,2 x 22,8 x 22,8 cm) si può certo dire che Hoover ATV 324LD Athen Evo sia in grado di assicurare un’ottima maneggevolezza e comodità nelle fasi di utilizzo e di parcheggio.
Hoover ATV 324LD Athen Evo si è dimostrata una scopa elettrica comoda e maneggevole e con una durata della batteria superiore alla media. Hoover ci ha abituato nel recente passato a macchine con ottime prestazioni su diversi tipi di superficie e questo modello non fa certo eccezione.
La dotazione, o meglio l’assenza, di accessori da integrare ne limita la flessibilità, e ci porta a ritenerla sotto questo aspetto (ma solo questo, sia chiaro) una sorta di “bella incompiuta” nella gamma Athen Evo, specie per chi preferisce di solito poter disporre di bocchette e spazzole più piccole per le fessure, o anche tubi rigidi da utilizzare come prolunghe. Ciò non toglie, comunque, che si tratti di un modello performante e comodo, che più di un utente saprà apprezzare in virtù della sua estrema manovrabilità.
Ultimo aggiornamento 2025-01-01 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Hoover Synua Plus SY71
La particolarità della Hoover SY71 Synua Plus è il fatto di avere una dotazione di accessori completa per le pulizie quotidiane, ma soprattutto di integrare nella struttura, un tubo flessibile estensibile fino a 2 metri, che si rivela estremamente comodo per le pulizie dei mobili e dei divani.
Ma andiamo a vedere nel dettaglio, in questa nostra recensione, tutte le caratteristiche e la dotazione di accessori che riguardano la scopa elettrica Hoover Sy71 SY01011 Synua Plus.
Prima di tutto, vediamo cosa ci offre la confezione di vendita di questo elettrodomestico. Nel classico imballo di cartone, troviamo oltre alla Hoover SY71 Synua Plus SY01011, una serie di comodi accessori per l’uso quotidiano, tra cui: una bocchetta per le fessure e una spazzola a pennello per la pulizia dei mobili. Troviamo poi la spazzola Parquet Extra specifica per i pavimenti in legno ed una spazzola per tutti gli usi All Floor Pro, da usare sia sui pavimenti duri che sui tappeti. Infine, è anche presente un tubo di prolunga da 50 cm per arrivare anche nei punti più lontani e difficili da pulire.
Il design è quello tipico delle classiche scope elettriche, con il manico che si impugna comodamente ed una maniglia sulla parte anteriore che ne facilita il trasporto, in particolare se si ha la necessità di portarla su e giù per le scale di casa.
Una prolunga rigida da 50 cm, quella che dicevamo prima, permette poi di arrivare sino agli angoli più alti della nostra abitazione, mentre, sul retro dell’aspirapolvere, un tubo flessibile estensibile sino a 2 metri, consente di raggiungere anche gli spazi più nascosti e ristretti, inaccessibili con una prolunga rigida. Gli accessori di Hoover SY71 SY01011 Synua Plus, trovano posto sul corpo della scopa, permettendoci di averli sempre a portata di mano e di non doverli ogni volta cercare in giro per le stanze.
I materiali utilizzati nella realizzazione di questa scopa elettrica, sono abbastanza buoni e solidi, dando la sensazione di un prodotto realizzato per resistere nel tempo. Il cassetto per contenere la polvere raccolta ha la capacità di 1,2 litri e si svuota e ripulisce con facilità. Sempre sulla parte frontale del corpo macchina, troviamo il pulsante per l’accensione e una spia luminosa.
Anche il cavo elettrico per l’alimentazione è di buona qualità, sufficientemente flessibile e con un buon isolamento elettrico. La sua lunghezza complessiva è di 8 metri circa, quindi abbastanza lungo per completare la pulizia di una stanza, senza dover cambiare continuamente presa di corrente.
Ci teniamo a precisare che il modello che riguarda questa recensione, ovvero l’Hoover Synua Plus SY71 SY01011, è di un colore grigio / marrone, ma è anche disponibile in colorazione blu e si tratta del modello Hoover Synua Plus SY71 SY02011.
Inoltre, anche se si tratta di una scopa elettrica con un peso equivalente a 4,3 Kg, abbiamo riscontrato una certa maneggevolezza durante l’uso quotidiano.
Adesso vi parliamo delle caratteristiche principali che riguardano la Hoover SY71 SY01011 Synua Plus, una scopa elettrica che monta un motore a risparmio energetico da 750 Watt con un consumo annuo di appena 27 kWh/anno, ottenendo una bella Classe A nei consumi energetici.
Come abbiamo scritto in precedenza, la Hoover SY71 SY01011 Synua Plus è una scopa elettrica senza sacco, infatti si avvale della tecnologia ciclonica Airvolution, con un’efficienza di separazione della polvere dall’aria fino al 97 %, garantendo dei risultati più che soddisfacenti.
Il contenitore raccoglipolvere ha una capienza di 1,2 litri circa e consente di effettuare diverse pulizie della casa prima di doverlo svuotare, anche se dipende molto da quante volte a settimana utilizzerete la scopa elettrica. L’operazione comunque è piuttosto semplice e l’assenza del sacchetto la rende molto pratica.
Passiamo ora al sistema di filtraggio della Hoover SY71. I filtri sono due, uno tipo HEPA (High Efficiency Particulate Air) con una capacità di filtraggio superiore all’85%, composto da foglietti di microfibra stratificati (lavabile e riutilizzabile), l’altro è un micro-filtro ad alta densità, anch’esso lavabile e riutilizzabile. Il sistema di filtraggio di questa scopa elettrica è complessivamente buono, tuttavia non avendo ottenuto una Classe C nelle riemissioni delle polveri, non consigliamo la Hoover SY71 Synua Plus a chi soffre di gravi allergie alla polvere.
Come abbiamo precedentemente scritto, con un uso medio della scopa, il consumo calcolato si aggira sui 27 kWh/anno, rientrando di fatto nella classe energetica A. Il peso di questo elettrodomestico è di circa 4 kg ed è in linea con le altre scope elettriche che abbiamo recensito, ad eccezione delle scope elettriche portatili Dyson e della Imetec Piuma.
Per quanto riguarda le dimensioni, la Hoover Synua Plus è alta 126 cm, larga 19,5 cm e profonda 13,5 cm. Un ingombro accettabile che le permette di essere riposta abbastanza agevolmente, senza occupare troppo spazio.
Durante l’utilizzo della Hoover SY71 SY01011 Synua Plus, può risultare un po’ fastidioso il rumore prodotto, la casa dichiara una rumorosità complessiva di circa 80 dB, siamo grosso modo nella media delle scope elettriche, forse qualcosina in più.
Per quanto riguarda le prestazioni, Hoover SY71 SY01011 Synua Plus si rivela particolarmente efficacie sui pavimenti duri, la spazzola funziona molto bene, sia come scorrevolezza, sia come efficienza nell’aspirare lo sporco. Anche lo snodo funziona bene, si gira senza grossi problemi e garantisce una buona maneggevolezza complessiva. Tuttavia, sembra che la Hoover SY71 SY01011 Synua Plus non garantisca dei risultati al top sui tappeti e sulle moquette, in cui forse ci aspettava qualcosina in più.
Aspetto da non sottovalutare in una scopa elettrica senza sacco, è invece la facilità delle operazioni di manutenzione e pulizia. Da questo punto di vista, Hoover SY71 Synua Plus, si smonta in maniera molto semplice per eseguire la pulizia dei vari componenti, compresi i filtri, prolungando così l’efficienza e le prestazioni di questa ottima scopa elettrica.
La scopa elettrica Hoover Synua Plus SY71 SY01011, si è dimostrato un apparecchio solido e resistente, con un design curato nei dettagli ma che in definitiva non si discosta dalle altre scope elettriche. Buona l’ergonomia del manico che durante l’uso non scivola via dalla mano, e della maniglia anteriore che ne consente il trasporto, mantenendo la scopa sempre ben bilanciata, anche salendo e scendendo le scale. Un punto a suo sfavore invece, che ne pregiudica in parte la comodità di utilizzo, è dato dall’impossibilità di mantenere la scopa in posizione verticale senza doverla appoggiare al muro o ad un mobile.
La tecnologia Airvolution inoltre, ne aumenta notevolmente l’efficacia di aspirazione, permettendo di ottenere degli ottimi risultati sui pavimenti duri ma non altrettanto buoni sui tappeti, con una spazzola più performante, sicuramente i risultati sui tappetti sarebbero stati migliori.
Ottima anche la lunghezza del cavo di 8 metri, più che sufficiente per aspirare la polvere di una stanza di 5 metri quadrati, senza preoccuparsi di cambiare la presa di corrente, consentendo così un ottimo raggio d’azione.
In conclusione, ci sentiamo di consigliare questa ottima scopa elettrica senza sacco che si è rivelata decisamente valida, sia per quanto riguarda la potenza di aspirazione, sia per quanto riguarda la dotazione di accessori e la qualità generale di costruzione. Nei negozi online troverete sicuramente degli ottimi prezzi.
Ultimo aggiornamento 2025-01-01 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Hoover DV70_DV30011
Iniziamo come sempre dalla confezione di vendita in cui si trova una dotazione di spazzole necessarie per la pulizia dei pavimenti duri, dei tappeti e del parquet. Come accessori aggiuntivi invece, si trova un tubo flessibile molto utile per arrivare nei punti più difficili e alti, una spazzola a pennello per la pulizia dei mobili e una bocchetta a lancia per aspirare la polvere dalle fessure. Come vedete, la dotazione di accessori per questo modello di Hoover Diva è abbastanza completa per pulire qualsiasi tipo di superficie.
Per quanto riguarda la scopa elettrica, i materiali ci sono sembrati piuttosto robusti e solidi, ma il vantaggio principale è che anche se all’inizio può dare la sensazione di una scopa elettrica pesante, in realtà durante il suo utilizzo si rivela abbastanza maneggevole e agile.
L’impugnatura è ergonomica e rende le operazioni di pulizia più comode, nella parte posteriore c’è il cavo avvolto che per altro è abbastanza lungo da consentire un ampio raggio d’azione di 9 metri circa, mentre frontalmente troviamo la manopola per regolare la potenza del motore, molto utile per regolare l’intensità del motore secondo il tipo di superficie da pulire.
La Hoover DV70 DV30011 non è dotata di tecnologia ciclonica, ma sfrutta la tecnologia con sacco (da 1,8 litri), una caratteristica che per alcuni potrebbe essere motivo di acquisto o meno.
Hoover DV70 DV30011 è dotata di un filtro Hepa pre-motore che garantisce un’adeguata efficienza nella pulizia, catturando anche la polvere più sottile e garantendo la Classe B nella riemissione delle polveri.
Passiamo ora alle prestazioni vere e proprie della Hoover DV70_DV30011 che è equipaggiata con un motore da 750 Watt rientrando così nella classe energetica B per un consumo annuo di appena 27 kWh/anno. Questo motore garantisce un’adeguata potenza di aspirazione per svolgere le normali pulizie di casa, inoltre grazie al regolatore di potenza, potrete regolare la forza aspirante in base alle proprie esigenze, diminuendo oltretutto la rumorosità emessa dal motore.
Abbiamo fatto alcuni test con questa scopa elettrica, l’abbiamo provata su alcuni tappeti e tipologie di pavimento, compreso il parquet e dobbiamo ammettere che per il prezzo a cui viene venduta, le prestazioni non sono niente male. Il sacchetto da 1,8 litri ha raccolto una grande quantità di polvere, la si usa agevolmente anche in prossimità di mobili e sedie, tuttavia abbiamo riscontrato una lieve scomodità dovuta all’ampio contenitore raccogli polvere che impedisce alla Hoover DV70 DV30011 Diva di passare sotto i mobili bassi. Complessivamente, siamo rimasti abbastanza soddisfatti dalla potenza di aspirazione e anche se questo aspirapolvere non gode di particolari tecnologie, si è rivelato un elettrodomestico efficiente, maneggevole e facile da usare.
Hoover DV70 DV30011 è una buona scopa elettrica con sacco, si è rivelata all’altezza delle aspettative, i materiali sono buoni, la potenza di aspirazione è ottima per le normali pulizie quotidiane e anche la maneggevolezza è molto valida, nonostante si avverte una buona sensazione di robustezza della scopa elettrica. Abbiamo trovato anche una buona dotazione di accessori che permette a questa scopa elettrica con sacco di poter utilizzata su qualsiasi superficie. Consigliamo questo aspirapolvere, specialmente a chi è in cerca di una scopa elettrica con sacco, accessoriata e maneggevole.
Ultimo aggiornamento 2025-01-01 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Bosch BBHMOVE4
Rispetto ai modelli precedenti che peccavano inesorabilmente di poca potenza, il Bosch BBHMOVE4 è stato progettato per lavorare a 18 volt, contro i 14,4 del BBHMOVE1 e del BBHMOVE3. La potenza quindi è notevolmente migliorata e come scopa elettrica non ha nulla da invidiare ai modelli con il classico cavo di alimentazione. Ovviamente non aspettatevi una potenza elevatissima, sicuramente non possiamo paragonarlo ad aspirapolvere da 2000 watt ma come scopa elettrica il Bosch BBHMOVE4 sa veramente il fatto suo. Un’altra differenza che abbiamo riscontrato con i modelli precedenti è la velocità del motore, regolabile per due livelli di velocità. La potenza del motore ha quindi soddisfatto le nostre aspettative. La scopa elettrica Bosch BHHMOVE4 ci ha riservato alcune chicche di cui siamo stati piacevolmente sorpresi:
È perfettamente bilanciata: Il peso è stato distribuito sapientemente, la scopa elettrica è comoda e scorre velocemente su tutti i tipi di pavimenti.
Sta in piedi da sola: secondo noi dovrebbe essere una prerogativa di tutte le scope elettriche.
È superleggera: La Bosch ha alleggerito il telaio e la scocca per ottimizzare praticità e comodità. La Bosch BHHMOVE4 si manovra tranquillamente con una mano e si è rivelata particolarmente agile e svelta.
Richiudibile: per risparmiare spazio quando riposta, la scopa elettrica Bosch BHHMOVE4 si piega su se stessa dimezzando le dimensioni in altezza.
Turbospazzola incorporata: La classica spazzola per pulire i pavimenti è equipaggiata con una turbospazzola.
Scopa Elettrica e Aspirabriciole
Se già conoscete i modelli BBHMOVE sicuramente già sapete la doppia funzione di questa scopa elettrica, per tutti gli altri sappiate che la scopa elettrica Bosch BBHMOVE4 ha incorporato un comodissimo e praticissimo aspirabriciole. Esatto! Basta premere un pulsante per sganciarlo dal resto della scopa elettrica ed avrete la possibilità di utilizzarlo per aspirare mobili, divani oppure per pulire la vostra auto! Comodo no? Essendo stato progettato per funzionare montato alla scopa elettrica, questo piccolo aspirabriciole è veramente potente!
La Bosch BBHMOVE4 è equipaggiato con una batteria al nichel cadmio, che dura tranquillamente una mezz’oretta abbondante, rivelandosi sufficientemente duratura per eseguire delle veloci pulizie. Grazie all’indicatore della batteria potremo sempre tenere sott’occhio la quantità di carica residua, così da non rimanere a secco proprio nel bel mezzo delle pulizie. All’interno della scatola troverete anche l’apposita base di ricarica dove riporre la scopa elettrica quando non in funzione, che provvederà a ricaricare al massimo la batteria.
Ovviamente il filtro di questa scopa elettrica è tranquillamente lavabile.
Non abbiamo trovato difetti evidenti su questa scopa elettrica, ha superato brillantemente tutte le nostre prove, forse solo il contenitore della sporcizia poteva essere un po’ più capiente, visto che un utilizzo intenso di questa scopa elettrica ci porterà più volte a fermarci, interrompendo il nostro lavoro, per svuotare il contenitore.
La scopa elettrica Bosch BBHMOVE4 si è rivelata un elettrodomestico molto utile per le pulizie veloci, tra i suoi pregi spicca l’elevata leggerezza. La spazzola per i pavimenti è dotata di una turbospazzola indicata per pulire tappeti e moquette. Ricordiamo che si tratta di un modello senza fili, è quindi molto pratica da utilizzare e si ricarica semplicemente rimettendola sulla sua apposita base. Un altro pregio e che può essere ripiegata su se stessa per minimizzarne l’ingombro. Ricordiamo che, come tutti i modelli BBHMOVE, anche il BBHMOVE4 ha incorporato un comodo aspirabriciole che lo rende un apparecchio versatile e adatto a tutte le esigenze.
Ultimo aggiornamento 2025-01-01 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Bosch BHS4N2
Bosch BHS4N2 Flexa è un aspirapolvere dotato di un’ottima capacità di aspirazione e di ottimi materiali, solidi e duraturi. Bosch Flexa BHS 4 dispone anche di una buona dotazione di accessori e risulta una delle scope elettriche più pratiche e versatili che abbiamo testato fino ad ora, infatti presenta un tubo flessibile e diversi accessori per pulire qualsiasi tipo di superficie, in questa recensione vedremo comunque tutte le sue caratteristiche più nel dettaglio.
Dunque, Bosch BHS4N2 Flexa dispone di un’ottima dotazione di accessori, infatti nella confezione di vendita troviamo la spazzola combinata con setole retrattili e rotella incorporata, specifica per la pulizia dei tappeti, moquette e pavimenti, troviamo poi una spazzola specifica per i pavimenti duri e le superfici delicate come il parquet, un tubo telescopico, un tubo flessibile estendibile fino a 1,20 metri e due accessori in uno direttamente integrati sul tubo che riguardano una bocchetta per tessuti e una lancia per gli angoli e le fessure. Come abbiamo visto, Bosch BHS4N2 Flexa dispone di una dotazione di accessori completa per pulire a fondo la vostra casa.
Uno dei vantaggi che abbiamo da subito riscontrato in questa scopa elettrica con sacco, è la qualità dei materiali, infatti ci hanno dato una sensazione generale di robustezza e solidità, sebbene Bosch Flexa riesca a mantenere un’ottima maneggevolezza, infatti il peso si attesta a poco più di 4 kg, rientra dunque nella media delle scope elettriche.
Ci è piaciuto anche molto il design di questo aspirapolvere, anche se inizialmente può sembrare una comune scopa elettrica, in realtà ci siamo accorti che Bosch BHS4N2 Flexa è stata progettata in modo intelligente.
Sul manico infatti, troviamo agganciati gli accessori per averli sempre a portata di mano, mentre nella parte frontale, troviamo il tubo flessibile estraibile ogni qual volta che ne avremo la necessità.
Forse l’unico svantaggio che abbiamo trovato, è il fatto che Bosch BHS4N2 Flexa non sta in piedi da sola, tuttavia l’impugnatura è stata appositamente rivestita in gomma per rendere questo elettrodomestico totalmente antiscivolo, utile ad esempio quando lo si appoggia a una parete.
Passiamo ora alle prestazioni di questa nuova scopa elettrica con sacco, infatti una delle principali caratteristiche della Bosch BHS4N2 Flexa è senza dubbio la potenza di aspirazione, dispone infatti di un nuovo motore a risparmio energetico che consuma solamente 700 Watt, garantendo però delle ottime performance. Noi la abbiamo testata su alcune superfici e siamo rimasti colpiti dall’ottima potenza aspirante, pulisce molto bene sia i tappeti che il pavimento. Ma Bosch BHS4N2 si è rivelata anche una scopa elettrica con sacco piuttosto maneggevole, infatti si manovra bene, non è eccessivamente pesante e permette un’adeguata scorrevolezza. Bosch BHS4N2 Flexa dispone anche di un regolatore di potenza, anche a potenza media, abbiamo appurato che la potenza di aspirazione è notevole. Inoltre il cavo è lungo oltre 6 metri, consentendo un raggio d’azione piuttosto comodo. Abbiamo anche testato gli accessori, le plastiche non ci sono sembrate allo stesso livello dell’aspirapolvere, tuttavia svolgono bene il loro lavoro, soprattutto il tubo flessibile con il quale è possibile pulire i mobili, i davanzali delle finestre o eventuali tende, rendendo questa scopa elettrica decisamente versatile e adatta a qualsiasi esigenza.
Come abbiamo scritto prima, Bosch BHS4N2 Flexa è una scopa elettrica che utilizza la tecnologia a sacchetto, potete tranquillamente trovarli in Offerta su Amazon ad esempio a questa pagina: Sacchetti di ricambio per Bosch Flexa BHS4 o se preferite anche su Ebay. Consigliamo infatti di acquistarli insieme all’aspirapolvere anche perché in dotazione ne viene fornito solo uno.
La scopa elettrica Bosch BHS4 Flexa è sicuramente una scopa elettrica di qualità, i materiali sono solidi e robusti, la dotazione di accessori è completa per pulire qualsiasi superficie e il particolare design rende questo aspirapolvere un elettrodomestico versatile ed estremamente funzionale. Tutti gli accessori infatti, sono sempre a portata di mano e il tubo flessibile, permette di arrivare a pulire facilmente tutti quei punti difficili da raggiungere. Siamo rimasti molto soddisfatti dalla potenza di aspirazione. In definitiva ci sentiamo di consigliare questa scopa elettrica con sacco, specialmente perché crediamo che abbia un ottimo rapporto tra qualità e prezzo.
Ultimo aggiornamento 2025-01-01 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Prezzi delle Scope Elettriche più Vendute Online
In conclusione, proponiamo un elenco delle scope elettriche più vendute online con i relativi prezzi.
Ultimo aggiornamento 2024-12-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API