In questa guida è possibile trovare la recensione dei migliori idropulsori con un confronto delle caratteristiche tecniche e dei prezzi.
L’idropulsore assicura una pulizia efficace dei denti ed è un ottimo strumento per chi vuole curare la propria igiene orale come dal dentista. Ma quali sono le caratteristiche principali di questo prodotto? Per chiarirti le idee leggi la nostra guida, ti aiutiamo a fare il giusto investimento e a non sprecare denaro.
Indice
Come Scegliere il Migliore Idropulsore
Oggigiorno ognuno di noi dovrebbe mettere al primo posto la propria igiene orale. Infatti una scorretta cura dentale potrebbe portare serie conseguenze alla nostra salute, come problemi cardiaci o gengiviti. Per questo motivo, dovremmo tutti considerare l’acquisto di un idropulsore, possibilmente del miglior idropulsore. La nostra missione è quella di fornire una guida per scegliere il miglior idropulsore, che dovrebbe tenere in considerazione tre principali caratteristiche: scelta tra un modello cordless o con fili, la capacità del contenitore dell’acqua e il numero pulsazioni per minuto.
Modello cordless o con fili
Ma come scegliere il miglior idropulsore per le vostre necessità? Per la scelta di quale idropulsore comprare andrebbe innanzitutto fatta una prima classificazione in base al modello. Escludendo gli idropulsori manuali, ancora presenti sul mercato ma non tanto usati, la prima distinzione andrebbe fatta tra il modello cordless o con fili. Il modello cordless o autonomo ha indubbiamente notevoli vantaggi: primo tra tutti è la facilità di trasporto, poiché questi modelli non hanno l’impaccio dei collegamenti e possono essere usati ovunque sia a casa che in viaggio. Essi sono quindi adatti per quei consumatori che sono fuori casa per ferie o per coloro i quali devono spostarsi frequentemente.
D’altro canto questi modelli hanno, anche loro qualche difetto: essi, al contrario dei modelli con fili, devono essere collegati al caricatore dopo l’esaurimento della batteria per poter essere usati nuovamente, e hanno quindi una possibilità d’uso in modalità cordless limitata nel tempo. Comunque, tale inconveniente può essere evitato se la scelta ricade su un idropulsore a batteria. Altro svantaggio potrebbe essere la capacità del contenitore d’acqua, che è più piccola rispetto ad un idropulsore con fili.
Quindi, mentre il modello cordless e a batteria è fortemente consigliato a coloro che viaggiano frequentemente, il modello con fili potrebbe essere adatto a coloro che non hanno necessità di spostarsi e che quindi possono usufruire di un contenitore d’acqua più grande.
Dimensione del contenitore d’acqua
Una delle ragioni per scegliere un buon idropulsore è sicuramente legato alla dimensione del contenitore d’acqua, altro elemento fondamentale di questa apparecchiatura. Infatti, esso contiene l’acqua necessaria al funzionamento dell’idropulsore stesso. Ovviamente, come evidenziato precedentemente, questo problema si pone più quando è necessario decidere tra un idropulsore con o senza fili. Mentre la capacità del contenitore dei cordless è limitata, nelle apparecchiature con fili i contenitori sono generalmente grandi. In ogni caso, tutti i modelli dispongono di contenitori di dimensioni tali da essere sufficienti per un singolo utilizzo. Se non si è costretti a spostarsi frequentemente, è possibile scegliere un modello con fili con una contenitore molto ampia. In caso contrario, il contenitore del vostro idropulsore vi garantirà una capienza sufficiente per un utilizzo di circa 30-40 secondi.
Numero di pulsazioni
La comparazione dei diversi idropulsori deve tenere in considerazione anche il numero di pulsazioni a minuto che l’apparecchiatura è in grado di garantirci. Secondo alcune recensioni, più un idropulsore è potente, ossia più ha un alto numero di pulsazioni, più è in grado di garantire dei denti sani. In realtà ciò dipende molto dalle esigenze della singola persona. Ad esempio, alcune persone potrebbero avere gengive più delicate o altre problematiche che richiedono un numero di pulsazioni al minuto minori rispetto ad altri consumatori.
Oggi tutti gli idropulsori sono in grado di pulire in modo efficace la bocca in modo rapido, impiegando circa un minuto, e il numero di pulsazioni ha un impatto relativo. Comunque, riteniamo che è necessario avere un prodotto con 1600 pulsazioni al minuto.
Ultimo aggiornamento 2024-11-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Recensione dei Migliori Idropulsori
Oral B MD20
Oral B ha creato un prodotto che riesce a mescolare aria e acqua per avere su denti e gengive uno spruzzo in grado di rimuovere i residui di cibo ma senza provocare alcuna irritazione. In questo modo è possibile sentire in bocca una piacevole e sana sensazione di pulito. Aggiungendo collutorio nel serbatoio si aggiunge anche freschezza per avere un risultato come dal dentista.
Questo idropulsore è particolarmente efficiente perché produce due tipi di getto d’acqua, uno rotante con microbollicine che lo rende ideale per la pulizia generale della bocca e dei solchi gengivali, e uno singolo, perfetto per pulire in maniera mirata gli spazi interdentali.
Il getto d’acqua fuoriesce a spirale per avere un impatto più delicato possibile sulle gengive. In ogni caso, grazie al semplice sistema di regolazione della pressione, è possibile scegliere la potenza che si preferisce.
Quello che differenzia questo modello da altri (anche Oral B) è la presenza di un filtro in grado di purificare l’aria che poi si mescola all’acqua e in questo modo garantire un risultato che sia il più igienico possibile.
Ma soprattutto è presente anche un piccolo tasto che consente di passare dal getto rotante a quello singolo concentrato in maniera semplicissima: basta premerlo e il gioco è fatto.
Sono, inoltre, presenti quattro beccucci intercambiabili, perfetti per ogni membro della famiglia, ognuno colorato diversamente e ognuno da inserire nel suo pratico contenitore. Non bisogna fare nessuno sforzo particolare, quindi, per individuare subito qual è la propria testina.
Completa il modello un serbatoio capiente da ben 600 ml.
L’idropulsore è comodo e maneggevole da usare; è anche predisposto per essere fissato alla parete così che l’utilizzo ne risulta ancor più facilitato.
Oral B MD20 è un prodotto che riesce a rimuovere con efficacia i residui dentali anche dopo l’uso dello spazzolino elettrico e la sensazione di pulizia risulta particolarmente gradevole e soddisfacente.
Dal punto di vista del prezzo, il modello è poco più caro, per esempio, dell’MD16 ma meno di altri prodotti concorrenti della stessa fascia (per esempio, il Waterpik Ultra WP100).
Bisogna considerare che si tratta di un articolo funzionale, comodo da usare, completo e, soprattutto, efficace. Se è questo l’aspetto al quale si è maggiormente interessati, l’Oral B MD20 garantisce prestazioni di tutto rispetto perché è sufficientemente potente e la pressione si può regolare grazie ai cinque livelli previsti. Si tenga anche conto che è uno strumento che può usare tranquillamente tutta la famiglia (basta cambiare il beccuccio) e, quindi, rappresenta un buon investimento anche perché si possono abituare i bambini ad una igiene orale di alto livello, un’abitudine che è ragionevole pensare si porteranno dietro nel tempo con beneficio per la loro salute dentale.
-Principale vantaggio
Oral B MD20 dispone di un utilissimo quanto comodo tastino premendo il quale si passa da un getto dritto a uno rotante e viceversa.
-Principale svantaggio
L’idropulsore è un prodotto complessivamente di qualità; il tubicino di plastica che collega lo spazzolino all’unità, tuttavia, non è particolarmente resistente.
-Verdetto
Oral B è sinonimo di qualità dei prodotti realizzati per l’igiene orale. Nel caso dell’MD20 abbiamo un idropulsore molto efficace, potente e completo che apporta risultati soddisfacenti a un prezzo che, pur non essendo tra i più economici, rimane comunque accessibile.
Ultimo aggiornamento 2024-12-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Panasonic EW-DJ10
L’acquisto del idropulsore Panasonic EW-DJ10 dovrebbe essere tenuto in considerazione da coloro i quali non possono o non vogliono rinunciare ad avere una perfetta igiene orale anche in vacanza o da colori che sono costretti a spostarsi frequentemente per motivi di lavoro. Insomma, se nella vostra vita la praticità di trasporto ha un ruolo importante, sicuramente l’assenza di fili di questo elettrodomestico vi renderà felici! Infatti, l’ idropulsore Panasonic EW-DJ10 funziona solo in modalità cordless. Viene caricato attraverso 2 pile di formato AA e non vi è quindi bisogno di un caricatore fisso.
Molte recensioni riportano che, acquistando delle buone pile, la ricarica può durare anche mesi nonostante l’uso quotidiano dell’apparecchio. Il vano delle pile può essere aperto in modo pratico, senza particolari difficoltà. Inoltre, molte recensioni di acquirenti sottolineano che l’ idropulsore è cosi compatto da poter entrare perfettamente in una borsetta da viaggio, occupando quindi uno spazio minimo e irrisorio.
Come già evidenziato, l’ idropulsore Panasonic EW-DJ10 è un apparecchio cordless, e come tale presenta un contenitore dell’acqua di capienza limitata. Il suo volume è infatti pari a 165ml. Tale capienza sarà sufficiente per un uso di circa 40 secondi. Di conseguenza, per una pulizia completa sarà necessario riempire circa due volte il contenitore. Bisogna evidenziare che il Panasonic EW-DJ10 è uno degli idropulsori cordless più capienti presenti sul mercato. Molti consumatori sono soddisfatti della capacità e nelle recensioni è spesso riportata, come nota positiva, la semplicità di riempimento del contenitore.
Questa azione può essere infatti compiuta in pochi secondi, aprendo l’apposito vano e riempiendo il contenitore direttamente dal rubinetto. L’apertura non è difficoltosa e garantisce una completa impermeabilità. Va sottolineato inoltre che un contenitore di dimensioni ridotte, anche se deve essere riempito più volte, garantirà una buona maneggevolezza dell’apparecchio e un ingombro ridotto sia in bagno che in valigia.
Un altro aspetto da tenere in considerazione per la scelta dell’ idropulsore sono le pulsazioni e la potenza del getto d’acqua. Infatti, un buon idropulsore dovrebbe avere un numero di pulsazioni per minuto compreso tra 1200 e 1600. Il Panasonic EW-DJ10 può raggiungere un numero di pulsazioni al minuto pari a 1400. Questo apparecchio infatti può essere regolato a due diverse intensità.
Recensioni di acquirenti riportano che entrambe sono ottime per la pulizia quotidiana: la prima intensità, meno forte, può essere più adatta ad un massaggio gengivale che ad una pulizia profonda, che viene eseguita invece impostando l’idropulsore sulla seconda intensità. Quest’ ultima, inoltre, è stata paragonata in alcune recensioni alla massima intensità di un idropulsore fisso e con fili, che solitamente è più potente di un cordless. Inoltre, la potenza del idropulsore è più che sufficiente: è stato testato che il getto riesce a raggiungere addirittura i 4/5 metri di distanza.
-Principali vantaggi
L’idropulsore Panasonic EW-DJ10 vi darà la possibilità di mantenere una perfetta igiene orale anche in viaggio. Infatti, il suo principale vantaggio è di essere un idropulsore cordless, con ricarica a pile, che vi consentirà di non dipendere da un caricatore fisso. Nella valigia inoltre occuperà uno spazio ridottissimo.
-Principale svantaggio
Come tutti gli idropulsori cordless purtroppo, il Panasonic EW-DJ10 non ha un contenitore dell’acqua molto capiente, quindi dovrà essere riempito ogni 40 secondi circa.
-Verdetto
L’idropulsore Panasonic EW-DJ10 è sicuramente uno strumento irrinunciabile per i viaggiatori frequenti, e le recensioni ne confermano la qualità e la praticità d’uso.
Ultimo aggiornamento 2024-12-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Panasonic EW1211W845
L’idropulsore Panasonic EW1211W845 è sicuramente un piccolo e leggero accessorio adatto a coloro i quali non vogliono rinunciare alla loro pulizia orale né in vacanza né in viaggio. Infatti, mentre un idropulsore con fili risulta ingombrante e poco pratico da trasportare, il Panasonic EW1211W845 è piccolo e può essere facilmente riposto in valigia o in borsa. Questo modello non funziona a pile, ma a batteria. E’ dotato di un caricatore piuttosto piccolo e quindi anch’esso facilmente trasportabile.
Al contrario di molti altri modelli, non è comunque obbligatorio portare con sé anche il caricatore, poiché la batteria ha una durata veramente incredibile. Alcune recensioni infatti garantiscono che la batteria possa durare anche 10 giorni con un utilizzo quotidiano e 5 giorni se utilizzato tre volte nell’arco di una giornata. Se dovete andare in vacanza quindi potrete dimenticare tranquillamente il caricatore a casa!
Un’altra caratteristica importante del Panasonic EW1211W845 è la possibilità di impostare il getto d’acqua in tre diverse modalità: leggera (soft), intensa (normal) o pulsante (jet). La modalità leggera è adatta a coloro i quali soffrono di gengive sensibili, non troppo potente e non molto adatta a togliere i residui di cibo. La seconda modalità, più intensa, viene utilizzata maggiormente per una pulizia profonda e quotidiana. La terza modalità presente è infine quella pulsante o “jet”: l’ idropulsore erogherà l’acqua in modo non continuo.
Molte recensioni riportano che il getto è suficientemente potente da effettuare un’ ottima pulizia. Indubbiamente, un accessorio che si presta a soddisfare necessità di diverse persone, e può essere usato da tutta la famiglia: già nella confezione d’acquisto vengono dati in dotazione due diversi beccucci. Potete decidere voi se condividere il Panasonic EW1211W845 o tenere il secondo beccuccio come scorta!
Come tutti gli idropulsori cordless, il Panasonic EW1211W845 è dotato di un contenitore dell’acqua di capienza limitata. Ciò è ovviamente necessario al fine di avere un accessorio che abbia dimensioni ridotte, sia maneggevole e non ingombrante. Purtroppo, ciò comporta uno svantaggio: la durata di utilizzo non è sufficiente a completare una pulizia, perciò il contenitore dell’acqua deve essere riempito due o tre volte durante l’uso.
Tuttavia, dalle recensioni rilasciate dagli acquirenti e utilizzatori del Panasonic EW1211W845, ciò non sembra essere un grande problema. L’operazione di riempimento è facile e veloce, e non prolunga quindi molto la durata della pulizia. Basterà aprire la pratica apertura ed effettuare il riempimento direttamente nel lavandino. Inoltre, al contrario degli idropulsori fissi e con fili, il modesto volume del contenitore dell’acqua eviterà di lasciare acqua stagnante ed inutilizzata, e di effettuare la pulizia orale sempre con acqua fresca.
-I principali vantaggi
L’idropulsore Panasonic EW1211W845 ha il notevole vantaggio di non avere l’ impaccio dei fili, essendo un modello cordless, e di poter essere quindi trasportato comodamente in valigia durante i viaggi di piacere o lavoro. Ha inoltre tre diverse intensità per la pulizia: pulsante, forte o debole. Nella confezione di acquisto sono inoltre presenti due beccucci.
-I principali svantaggi
Come tutti i modelli cordless, anche l’ idropulsore Panasonic EW1211W845 ha un contenitore dell’acqua di volume piuttosto ridotto che andrà caricato più volte durante l’utilizzo. Inoltre, alcune recensioni riportano che la batteria abbia un durata di tre anni.
-Verdetto
L’ idropulsore Panasonic EW1211W845 ha ricevuto moltissime recensioni positive, cosi da risultare un modello molto amato dagli acquirenti in quanto pratico e funzionale.
Ultimo aggiornamento 2024-12-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Waterpik Ultra WP100
Waterpik ha sottoposto il suo prodotto a una serie di test scientifici i cui risultati sono in grado di garantire tranquillità a chi sta cercando uno strumento efficace per la propria igiene orale. Chi è soggetto alla formazione di placche, per esempio, troverà in questo idropulsore un prodotto che elimina il 99,9% della placca dall’area trattata in tre secondi. Oppure, è stato scientificamente dimostrato che si ottengono gengive più sane in 14 giorni. Insomma, dal punto di vista scientifico ci sono evidenze che provano l’efficacia del Waterpik Ultra WP100 e che, quindi, tranquillizzeranno gli scettici sull’utilità e i vantaggi che è in grado di garantire.
È, inoltre, un prodotto adattissimo a chi ha impianti, apparecchi, corone, ponti e faccette dentali.
La potenza più che soddisfacente e la possibilità di regolare ampiamente e comodamente la pressione sono altri due aspetti che rendono questo modello un prodotto da tenere in grande considerazione.
Waterpik Ultra WP100 è un idropulsore maneggevole, facile e comodo da usare. Presenta, inoltre, una pratica rotellina in cima ruotando la quale, durante la fase di pulizia, si può cambiare la direzione della testina inserita all’interno del cavo orale; in questo modo si riescono a raggiungere efficacemente tutte le parti della bocca e sempre usando una sola mano.
Un altro aspetto che rende questo idropulsore particolarmente pratico è la dotazione di accessori, veramente sorprendente: sono, infatti, compresi nella confezione, oltre a due beccucci normali, ben altri cinque strumenti (attenzione, non doppioni per ogni diverso membro della famiglia)che fanno di questo Waterpik uno dei set più completi presenti sul mercato.
Il suo design, poi, è moderno e salvaspazio; infatti tutti questi puntali vanno riposti in un comodo contenitore apposito integrato nell’unità che rende questo modello molto compatto e poco ingombrante.
Il prezzo del Waterpik Ultra WP100 è accessibile ma non di fascia base. Del resto, si tratta di un idropulsore di grande qualità che garantisce risultati efficaci a fronte dei quali bisogna essere disposti a pagare un po’ di più di altri prodotti meno costosi ma con prestazioni anche meno soddisfacenti.
Come detto, in questo caso l’azienda produttrice si vanta di poter disporre di studi scientifici condotti negli USA (ben 53) a supporto del proprio prodotto.
A questo dobbiamo aggiungere la sua versatilità perché permette un trattamento mirato ed è adatto a tutta la famiglia: grandi, piccoli e persone con apparecchi ortodontici. Il getto d’acqua è potente e preciso e colpisce l’avanzato sistema di regolazione della pressione (facilmente impostabile ruotando una manopola) che lo rende adatto a tutti i tipi di gengive, da quelle estremamente sensibili a quelle più resistenti.
-Principale vantaggio
L’idropulsore prodotto dalla Waterpik è tecnologicamente molto avanzato e presenta ben dieci impostazioni di pressione variabili.
-Principale svantaggio
La qualità dei materiali utilizzati per ilWaterpik Ultra WP100 non è di primissimo livello.
-Verdetto
Grazie alla tecnologia di cui questo idropulsore è dotato e alla grande praticità d’uso, il Waterpik Ultra WP100 è da considerarsi un ottimo modello. È potente, versatile e completo e, soprattutto, in grado di soddisfare con assoluta efficacia l’obiettivo di un prodotto del genere: pulire a fondo e migliorare la salute gengivale di tutti.
Ultimo aggiornamento 2024-12-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Oral B MD16 Professional Care Waterjet
Oral B MD16 Professional Care Waterjetrisulta particolarmente efficace nell’utilizzo perché può disporre di due tipi di getto: il getto singolo da indirizzare in zone precise per eliminare residui di cibo in maniera mirata e il getto multiplo in grado di massaggiare le gengive. Il risultato è una bocca fresca e pulita efficacemente ma senza irritazioni a denti e gengive. In entrambi i casi la pressione è regolabile in modo da adattarsi alla diversa sensibilità di ognuno. Basta girare una pratica rotellina che ha cinque diverse regolazioni.
Ci possono essere persone che preferiscono un getto più deciso e altre, con gengive più delicate che sanguinano spesso, un getto più dolce; bene, l’Oral B MD16 Professional Care Waterjet è in grado di accontentare tutte queste diverse esigenze e di garantire sempre il miglior risultato possibile: un’ottima pulizia del proprio cavo orale ma senza i problemi causati dal filo interdentale.
Questo idropulsore è estremamente maneggevole e molto comodo da usare; montandolo alla parete se ne facilita ancora di più l’utilizzo. È, inoltre, un prodotto studiato per tutta la famiglia; infatti, è dotato di quattro contenitori con altrettanti ugelli ognuno dei quali presenta fasce di colore diverso in modo da poter essere facilmente individuato e, quindi, comodamente usato da tutti i membri della famiglia. Anche il serbatoio capiente da 600 ml (da riempire sia solo con acqua che con acqua e collutorio) è più che sufficiente per le esigenze di una famiglia intera.
Se all’interno della famiglia ci sono membri con protesi o apparecchi dentali, l’Oral B MD16 Professional Care Waterjet fa anche al caso loro grazie alla possibilità di regolare il getto: si può, infatti, cominciare con il livello uno e poi, una volta abituatisi, pian piano salire fino al cinque che è il massimo.
Il prodotto non è certamente tra i più cari presenti sul mercato. Altre marche propongono, infatti, modelli più costosi ma non necessariamente più efficaci. L’Oral B MD16 Professional Care Waterjet è un idropulsore che funziona bene, potente, completo e il rapporto qualità/prezzo è uno dei suoi punti di forza.
Se l’obiettivo è quello di trovare un prodotto che elimini con efficacia i residui di cibo, massaggi delicatamente (o anche in maniera più decisa) le gengive lasciando la bocca fresca e pulita, questo modello della Oral B non delude le aspettative.
Tutti coloro che si stanno decidendo a passare da una pulizia di tipo tradizionale del proprio cavo orale a una più avanzata troveranno nell’idropulsore Oral B MD16 Professional Care Waterjet un vero alleato. La sensazione di pulizia e freschezza provata sarà ben diversa da quella solita ma molto più simile, invece, a quella provata alla fine di un intervento di pulizia dal dentista.
Il tutto a un prezzo che vale tranquillamente la qualità ottenuta.
-Principale vantaggio
L’Oral B MD16 Professional Care Waterjet è potente, completo e tecnologicamente avanzato ma, soprattutto, risulta facilissimo e molto pratico da usare.
-Principale svantaggio
Prodotto di grande qualità, presenta tuttavia un tubicino flessibile che in qualche caso potrebbe risultare troppo corto.
-Verdetto
Il modello prodotto dalla Oral B è in grado di miscelare acqua e aria per una pulizia efficace e, tuttavia, delicata su denti e gengive. È completo perché dotato di un grande serbatoio e di un pratico contenitore dove riporre i beccucci, è anche molto facile da usare e con un ottimo rapporto tra qualità e prezzo.
Prezzi degli Idropulsori più Venduti
In conclusione, proponiamo un elenco degli idropulsori più venduti online con i relativi prezzi.
Ultimo aggiornamento 2024-11-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API